Europei di calcio
L'Italia vince e va
agli ottavi di finale
L'Italia batte la Svizzera tre a zero e si guadagna la qualificazione agli ottavi di finale dell'Europeo di calcio itinerante.
Dopo due partite il Girone annuncia: sei gol realizzati, zero subìti. Se per demerito degli avversari o valore dei nostri, lo scopriremo solo vivendo, come cantava uno bravo, ma bravo davvero.
Stasera raccontiamo una doppietta. Destro sotto porta sulla respinta del portiere. Sinistro dai diciotto metri a piegare i guantoni dell'Ultimo Uomo della Federazione. Autore: Manuel Locatelli. Che fa le cose per bene ed esordisce da re. Non a tavola, ma in Nazionale.
Conclude Ciro Immobile, conoscitore delle reti altrui: ripetutamente cercato dai compagni e centrato da uno spiovente entrato là dove si puote, non si sa se per disperazione, buona volontà o caparbietà.
Fatto sta che la Svizzera rimane a un punto. L'Italia sale a sei e vola a Londra per gli ottavi. Dove comincerà un'altra storia, che bisognerà raccontare un'altra volta. In attesa dell'ultima pagina. Domenica. Di fronte il Galles, che di punti ne ha quattro e si è tolto lo sfizio d'impallinare la Mezza Luna prima del tramonto. Destinazione Regno Unito. E mani giunte per non incrociare subito i tacchetti di un peso massimo del Vecchio Continente in libera uscita, salivazione azzerata e gran vocione da urlo.
Stefano Ciccarelli
[17.6.2021 - 01:09]
© 2003/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0