Europei di calcio
L'Italia è in finale
Ancora una. Solo una. Wembley, ci (ri)aspetta, stavolta per la finalissima. Attendiamo una tra Inghilterra e Danimarca. La partita di ieri sera è stata una partita di cuore, mente, muscoli e polmoni. Le furie rosse iberiche ci hanno portato fino ai rigori dove abbiamo siglato la vittoria.
Si era capito subito che la Spagna era la squadra più in crescita dell'Europeo ed infatti con i suoi piccoli palleggiatori e metronomi ha rischiato di stanarci più volte fino alla gemma di Chiesa al 60' della ripresa. Il ct spagnolo ha deciso di inserire lo juventino Morata, che innescato dal migliore in campo dei suoi, Dani Olmo, a 10 minuti dalla fine ha fatto tremare gli azzurri portandoli ai supplementari.
Nei 30 minuti dell'over time gli uomini di Mancini parevano essere alle corde, ma con tenacia hanno resistito portando la partita ai rigori. La lotteria poi ci ha visto trionfare, degli azzurri solo l'errore di Locatelli, per gli spagnoli decisivo quello di Morata, croce e delizia della partita. Adesso aspettiamo di cantare ancora una volta, questa volta per l'ultima, decisiva, l'inno di Mameli a casa della Regina.
Enrico Esente
[7.7.2021 - 06:13]
© 2003/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0