InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

La Fiera a Napoli

Ricomincio dai libri


"Adesso, non dopo". "Adesso è il momento di un confronto, di riflettere, di esserci e partecipare. E' il momento di stare insieme, di condividere bellezza e cultura. Adesso è il momento di progettare e di avere una visione per il futuro. E' il momento di dare risposte ai nostri bambini, adesso, non dopo".

"Adesso" è il tema di "Ricomincio dai Libri", e queste sono le parole di Lorenzo Marone, direttore artistico de La Fiera del Libro. L'evento avrà luogo a Napoli il 25 e 26 settembre nella suggestiva nonché storica Galleria Principe. Una due giorni da vivere e scoprire, all'insegna di workshop e incontri tra autori, editori e lettori. Per immortalare l'immagine del tempo da cogliere hic et nunc, qui e ora, un manifesto disegnato da Luca Carnevale, street artist degli Human Hero. Il protagonista della locandina, sembra essere un uomo comune, che, un po' trasandato, nel suo completo casual e con la sua barba incolta, sembra voglia indicare il momento presente sulle lancette di un orologio a muro.

Tra gli ospiti più attesi di "Ricomincio dai Libri" Erri de Luca, Maurizio De Giovanni, Pif, Raiz. "Una passeggiata tra i libri, un modo per Napoli di ripartire dai luoghi della cultura, come la Galleria Principe" - commenta con orgoglio Deborah Divertito, presidente della Fiera. "Fondamentale la collaborazione dei locali adiacenti la Galleria, che hanno messo a disposizione i propri spazi per ospitare gli incontri" . Un'edizione post covid da vivere e da scoprire.

Per la prima volta a "Ricomincio dai libri" il premio letterario "G 'Green Word - Festival della letteratura ambientale e della Transizione ecologica" dedicato ad opere edite di narrativa a tema ambientale e presentato dall'Associazione culturale "La Bottega delle Parole". Il premio è destinato a case editrici che hanno pubblicato opere di narrativa, di autori italiani o stranieri, scritte in lingua italiana e di qualsiasi genere letterario. Requisito per partecipare è aderire alla tematica ambientale e raccontare una storia che appassioni il lettore. Ogni casa editrice potrà candidare una sola opera pubblicata dal gennaio 2019 a settembre 2021. La partecipazione al premio è gratuita.

Tra le tante iniziative messe in cantiere dall'organizzazione della Fiera, 'Ricomincio dai Libri' sposa la causa di richiesta di giustizia per Mario Paciolla, il cooperante delle Nazioni Unite morto in Colombia nel 2020.

Raffaella Grimaldi

[24.9.2021 - 18:34]



Email Stampa Facebook Twitter Reddit LinkedIn Pinterest Mix Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0