Milan e Napoli ancora in testa
Adesso tocca agli azzurri di Mancini
La dodicesima giornata del campionato italiano si conclude con il Derby di Milano. Né vincitori né vinti, 1-1 il risultato finale. Tante le emozioni e spettacolari le coreografie delle tifoserie. I sostenitori dei rossoneri hanno dedicato il loro striscione ai medici e agli infermieri che da due anni stanno combattendo e salvando il paese dal coronavirus. "Milano non dimentica", queste le parole scritte.
Il Napoli di Spalletti frena la sua corsa al tricolore con un pareggio in casa contro il Verona. I veneti si confermano la sorpresa del campionato e un avversario ostico per i partenopei. Proprio loro avevano impedito al Napoli di qualificarsi per La Champions League all'ultima giornata della scorsa competizione. Napoli e Milan vanno alla sosta ancora in vetta a 32 punti, dietro l'Inter a 25, sette le lunghezze di distanza con le prime.
La Serie A adesso si prenderà una pausa per dar spazio alle nazionali. L'Italia sarà di scena venerdì sera all'Olimpico di Roma per la decisiva sfida utile alla qualificazione al mondiale del Qatar contro la Svizzera. Gli azzurri, a pari punti con gli elvetici (14), si giocheranno una bella fetta per il passaggio del turno tra le mura amiche. Un risultato positivo proietterebbe la squadra campione d'Europa verso i mondiali. Soltanto chi arriva primo in classifica avrà accesso diretto ai campionati del mondo che si svolgeranno in Qatar tra novembre e dicembre del 2022. Gli azzurri cercheranno di evitare la beffa ottenuta nel 2017 quando, sotto la gestione Ventura, non riuscirono a battere la Svezia nella doppia sfida dei play off, non qualificandosi al mondiale di Russia 2018. Adesso la squadra di Mancini ha acquisito consapevolezza e fiducia dei propri mezzi e arriverà a questa sfida da vincitore degli ultimi Europei.
Enrico Esente
[8.11.2021 - 11:35]
© 2003/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0