InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI


Notiziario

Covid

Calano lievemente i contagi in Italia rispetto a ieri. 71 i morti nelle ultime 24 ore secondo i dati del ministero della Salute. Continuano le vaccinazioni e la somministrazione della terza dose, obbligatoria per il personale sanitario dal 15 dicembre. L'agenzia europea del farmaco ha esteso l'indicazione per la somministrazione del vaccino Pfizer anche ai bambini tra i 5 e gli 11 anni. Approvato il Super Green pass, in vigore già dal 6 dicembre. La nuova certificazione verde prevede l'obbligo vaccinale per accedere ai luoghi culturali e ricreativi. All'estero, la variante sud africana spaventa la Gran Bretagna, che vieterà i viaggi da sei paesi del continente.

Esteri

È stato firmato questa mattina dal premier Mario Draghi e dal francese Emmanuel Macron il trattato di cooperazione tra Italia e Francia. Arrivato al termine di un lungo negoziato, l'accordo si pone l'obiettivo di rafforzare la cooperazione tra i due Paesi. Tra gli scopi comuni la creazione di un'unità operativa italo-francese per la gestione di grandi eventi e per la contribuzione a missioni internazionali di polizia. "Rafforziamo l'Europa. Questo è un risultato importante, un testo di ampio respiro", ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Cronaca

Arrestati a Casoria, provincia di Napoli, quattro fratelli accusati di aver aggredito una donna di 61 anni. La vittima abitava nel palazzo in cui gli indagati, stando a quanto affermato dagli inquirenti, avevano occupato abusivamente una casa di proprietà del Comune. L'aggressione, con pietre e bottiglie di vetro, è avvenuta durante una lite lo scorso 7 novembre. La 61enne è ancora ricoverata all'ospedale Cardarelli, dove era arrivata in codice rosso. I quattro fratelli sono accusati tra l'atro di tentato omicidio e violenza privata.

Economia

Al via quest'oggi il black Friday. I siti e-commerce e i negozi saranno presi d'assalto dal 41% degli italiani. Lo afferma la Coldiretti a seguito di un sondaggio in vista del venerdì nero. Le offerte vantaggiose e la paura di possibili chiusure per il Covid porteranno un giro economico che sfiora i tre miliardi di euro. Una cifra più soddisfacente per i negozianti ma lontana dai 150 miliardi provenienti dal black friday e cyber monday americano.

Sport

CALCIO - Successo per le squadre romane in Europa League. La Lazio vince in Russia, contro il Lokomotiv Mosca, per 3 reti a 0. Poker di gol per la Roma che batte il Zorya, formazione ucraina. Già qualificate agli ottavi, le squadre della Capitale puntano al primo posto nei propri gironi. Torna la Serie A che vede in scena il match salvezza tra Cagliari e Salernitana, all'Unipol Domus rossoblù. Anticipo serale delicato per le due formazioni che occupano le ultime due posizioni della classifica di serie A.

Cultura

A Palazzo Barberini, a Roma, da oggi e fino al 27 marzo la mostra "Caravaggio e Artemisia: la sfida di Giuditta". L'esposizione affronta il tema della violenza sulle donne attraverso l'analisi di opere pittoriche realizzate tra il Cinquecento e il Seicento. Saranno esposte 31 tele di grandi artisti, provenienti da alcuni dei maggiori musei italiani e internazionali. Tra le altre la famosa tela di Caravaggio "Giuditta che decapita Oloferne", riportata alla luce settant'anni fa.

Eventi del weekend

Il week-end del 26 - 27 - 28 novembre riaccende le luci dei mercatini di natale, in tutta Italia.

Le "Luci d'artista" a Salerno abbelliranno la nuova piazza della Libertà. Sarà possibile assistere all'inaugurazione delle luminarie da venerdì 26 novembre. A San Gregorio Armeno, nel centro storico di Napoli ritorna la classica fiera natalizia, dopo un anno di stop dovuto al Covid.

In occasione del centenario di Milano Marittima è stato ideato dall'Accademia delle Belle Arti di Brera "MiMa Wonderland": un percorso natalizio tra luminarie scenografiche, un Babbo Natale di 8 metri e l'installazione della pista di pattinaggio più grande d'Italia.

La redazione

[26.11.2021 - 14:20]



RSS

© 2003/23 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0