InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI


Notiziario

Esteri

Nato - Richiesta adesione Finlandia e Svezia

I confini della NATO si aprono all'estremo Nord del continente Europeo con la richiesta di adesione all'Alleanza Atlantica presentata oggi da Finlandia e Svezia. Il processo, secondo quanto previsto dall'articolo 10 del trattato NATO, potrebbe richiedere un anno di tempo. Necessita inoltre dell'unanimità degli Stati membri.

Nato - La richiesta di adesione di Russia e Finlandia fa discutere

L'ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato è "un passaggio storico". Così ha dichiarato il Segretario della Nato Jens Stoltenberg. Non tutti i politici europei sembrerebbero essere d'accordo sull'adesione dei due Paesi. Contrario il presidente turco Erdogan, mentre a supportare la candidatura vi sono tra gli altri Estonia, Lettonia e Lituania. A Roma è in corso il bilaterale tra il Presidente del Consiglio Mario Draghi e la prima ministra finlandese Sanna Marin. Sul tavolo la sicurezza in Europa, dopo la guerra in Ucraina e la riduzione della dipendenza dall'energia russa. A pranzo la leader finlandese ha anche incontrato Giuseppe Conte ed Enrico Letta, presidente M5s e segretario del Pd, schierati su fronti opposti rispetto all'invio di armi a Kiev.

Covid - Kim Jong annuncia lockdown forzato

Uno strano virus ha colpito la Corea del Nord pertanto bisogna limitare le uscite a motivazioni strettamente utili". Lo ha detto il leader nordamericano Kim Jong, da giorni alle prese con un virus "sconosciuto" , simile al coronavirus. Oltre 232 mila i casi di "febbre sospetta". Analoga situazione in Cina dove il lockdown forzato dura da due mesi. Nel nostro Paese invece calano i contagi e la normalità sembra all'orizzonte.

Interni

Craxi presidente commissione esteri Senato, ma scatta l'ira di Conte. Acque agitate anche nel centrodestra

Con 12 voti a favore Stefania Craxi è il nuovo presidente della Commissione Esteri di Palazzo Madama. L'elezione ha provocato l'ira di Conte, presidente del M5s, che ha convocato subito un consiglio nazionale straordinario del M5s per cercare di capire le dinamiche che hanno portato i pentastellati a perdere la presidenza. Nel centrodestra, invece, nel vertice tenutosi ieri ad Arcore sembrano aumentate le distanze fra gli alleati. A pesare soprattutto la Meloni che rivendica un ruolo di vertice per Fdi nella coalizione.

Economia

L'Eni pronta ad aprire conto corrente in rubli

L'Eni pronta ad aprire conto in rubli per pagare le forniture di gas mentre l'Ue prepara un nuovo pacchetto di sanzioni a Mosca. Secondo quanto diffuso da Eni non saranno violati gli accordi contrattuali in essere nel quadro sanzionatorio internazionale. Tale decisione ha comportato tuttavia polemiche da parte di vari Stati Ue.

Una moneta dedicata a Falcone e Borsellino

Da oggi la moneta da due euro avrà impressa l'immagine di Falcone e Borsellino. È questo l'omaggio alla memoria dei magistrati uccisi per mano della mafia negli attentati di via Capaci e via D'Amelio avvenuti trent'anni fa. Sarà emessa in tutta l'Ue per un valore nominale di 6milioni di euro.

Cultura

Oggi al Festival di Cannes

Seconda giornata del festival di Cannes, difficile stabilire chi sarà il favorito che si aggiudicherà la palma d'oro. Nel pomeriggio verranno presentati "Top gun Maveric", il sequel 32 anni dopo "Top gun", film che ha reso famoso Tom Cruise, la star più attesa in questa 75ma edizione della kermesse cinematografica. Sarà presentata poi "Esterno notte", la serie dedicata al rapimento di Aldo Moro del regista Bellocchio.

Cronaca Napoli

Giugliano-Documenti falsi per incassare 10mila euro

Si è presentata al desk dell'ufficio postale di via Magellano a Giugliano in Campania (Na), stringendo tra le mani un assegno di 10mila euro, compilato in suo favore. La cassiera insospettita per la somma elevata ha chiesto alla donna i documenti e allontanandosi con la scusa di dover fare delle fotocopie ha chiamato i carabinieri. I militari hanno scoperto che il documento era contraffatto. La 24enne è così finita in manette per possesso di documenti falsi. Ora si trova ai domiciliari, in attesa di giudizio.

Marano - Sequestrati 245mila euro a figlio esponente clan napoletano

A Marano di Napoli, la polizia del reparto economico-finanziario ha sequestrato 245mila euro tra beni mobili, immobili e denaro al figlio di un esponente di un clan napoletano. L'uomo aveva indebitamente percepito sostegni finanziari pubblici omettendo di essere stato sottoposto a interdittiva antimafia.

Soccavo, agguato nella notte, morto un 29enne

A Soccavo stanotte un 29enne è stato ucciso con cinque colpi di pistola, il cadavere è stato trovato stamattina ed è stato identificato in Emanuele Deangelis, pregiudicato della zona. L'omicidio sembrerebbe essere collegato al ferimento di ieri pomeriggio del 45enne vicino al clan dei Vigilia.

La redazione

[18.5.2022 - 14:08]



RSS

© 2003/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0