Notiziario
Interni
La premier Giorgia Meloni media sul tetto al contante, posto a 5mila euro e non a 10mila come proposto dalla Lega.
Il compromesso è stato raggiunto dopo un vertice a Palazzo Chigi, con i ministri Fitto, Georgetti, e Calderone. Duro l'attacco delle opposizioni che temono che la misura possa favorire evasione e corruzione.
Covid, in arrivo cambiamenti
Il Governo congela le multe ai no vax. Via le mascherine da ospedali e Rsa. "Torniamo a una maggiore liberalizzazione", ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci.
Colloquio telefonico tra il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg. Il Presidente Meloni ha ribadito che "l'Alleanza Atlantica è indispensabile per difendere la sicurezza e i valori comuni che caratterizzano l'identità occidentale"
Economia
La Bce alza di 75 punti i tassi di interesse e prevede ulteriori aumenti, per cercare di tenere sotto controllo l'inflazione. Si tratta del secondo rialzo dopo la stretta di settembre e il rialzo di 50 punti di luglio.
Esteri
Corea del Nord
lanciati due missili a corto raggio nelle acque al largo della costa orientale della penisola coreana. Lo denuncia lo Stato Maggiore delle forze armate della Corea del Sud in una nota.
Guerra in Ucraina
Il presidente russo Putin, alza i toni contro l'Occidente, ma allo stesso tempo apre a una possibile partecipazione al G20. Tuttavia il presidente americano fa sapere che non si siederà con lui."È il decennio più pericoloso dalla Seconda guerra mondiale. Non siamo nemici dell'Occidente, difendiamo il nostro diritto ad esistere", ha detto Putin.
Napoli, in piazza per la pace
Manifestazione per la pace organizzata dal governatore della Campania Vincenzo De Luca. In piazza Plebiscito circa 22mila persone con 420 autobus provenienti da varie parti d'Italia. Maxi schermo nella piazza dove è proiettato anche un video dei giocatori del Calcio Napoli.
Cronaca
Ad Asso, in provincia di Como. Con un blitz nella notte è stato bloccato e disarmato il brigadiere dei carabinieri, Antonio Milia, che ieri, dopo aver sparato al comandante della stazione di Asso (Como), si era asserragliato nella caserma.
Tutti gli ostaggi sono stati liberati, un militare del Gis è rimasto ferito mentre il luogotenente Doriano Furceri, come si temeva è stato trovato morto.
Anticiclone di Halloween
Sole e caldo fino al 1 novembre. Ci saranno per questo ponte di Ognissanti fino a 12 gradi in più rispetto ai valori climatici del periodo. Il caldo interesserà vari Paesi, dal Marocco alla Finlandia, con un picco tra Germania, Polonia e regioni alpine, Italia compresa.
[28.10.2022 - 14:51]
© 2003/23 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0