visitatori
15883
 

Musei storico-scientifici
del Mezzogiorno in rete


Il Progetto Musei storico-scientifici del Mezzogiorno in rete nasce dalla volontà di valorizzare le ricchezze culturali tecnico-scientifiche del Meridione, partendo dalla consapevolezza di come queste siano in gran parte poco evidenziate.
L'obiettivo di questa ricerca è quindi quello di individuare e mettere in luce il ricco ma disperso patrimonio culturale, naturalistico e scientifico, presente nelle Istituzioni museali, universitarie e scolastiche del Sud Italia, organizzando in modo uniforme un insieme di dati omogenei raccolti sul territorio.

 

Museo dell'istituto
Suor Orsola Benincasa


L'Istituto, Suor Orsola Benincasa ha elaborato un progetto di ricerca, per destinare, il patrimonio storico-artistico e scientifico dell'Ente morale ad una prospettiva di tutela e di valorizzazione nell'ambito dello sviluppo del Mezzogiorno.

Le collezioni di proprietà dell'Ente Morale sono state inserite in un laboratorio di ricerca per il recupero, la conoscenza e la fruizione. Questo si è sviluppato attraverso una prima fase durante la quale è stato effettuato un lavoro di inventariazione e catalogazione secondo le normative elaborate dagli istituti centrali del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali. A questa ha fatto seguito un progetto di esposizione di tipo museale nel quale fare confluire gli oggetti che erano stati sottoposti allo studio e agli interventi di restauro.
Il progetto è completato dalla pubblicazione e dalla diffusione dei risultati ottenuti e delle strategie di ricerca e di lavoro adoperate.

 

Percorso storico



 
         
 
 

Tutti i testi e i materiali sono liberamente riproducibili per fini scientifici e didattici previa citazione della fonte e comunicazione agli autori. Ogni altro utilizzo deve essere autorizzato dagli autori