home
censimento
collezioni
ricerca
scheda di catalogazione
indice geografico
indice tematico
naturalistica
medico-farmaceutica
etno-antropologica
tecnico scientifica e industriale
agraria
altro
indice analitico
istituzioni scolastiche
istituzioni museali
risultati
statistiche
statistiche enti
statistiche collezioni
quadri riassuntivi
generale
enti
collezioni
il gruppo di lavoro
informazioni
crediti
guestbook
contattateci
 

Prendendo come riferimento la scheda STS approvata dall'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione è stata elaborata una nuova scheda di catalogazione, in collaborazione con l'Istituto Museo di Storia della Scienza di Firenze, più sintetica e adatta al progetto.

N
ella scheda trovano posto una serie di dati identificativi riferiti alla natura, alla denominazione e all'ubicazione dell'Ente, accompagnati da qualche breve cenno sulla storia dell'Istituzione.

L
a seconda parte della scheda è dedicata alle caratteristiche qualitative e quantitative delle collezioni mediante una descrizione generale e tramite approfondimenti successivi che forniscono l'indicazione del numero, della condizione e della datazione dei reperti. Ulteriori dati che arricchiscono la conoscenza sulle raccolte sono relativi agli spazi espositivi, al personale eventualmente destinato dall'Ente ai beni conservati, alle
documentazioni e pubblicazioni concernenti le collezioni e alla possibile fruibilità di queste ultime da parte di studiosi o di semplici appassionati.

L
'ultima parte è dedicata alla documentazione fotografica realizzata durante il sopralluogo effettuato dai ricercatori.

È
possibile scaricare la scheda come database Access (compresso con Winzip) o in formato rtf, più semplice da compilare. Può essere utile scaricare anche il file Specifiche.xls che contiene le norme e le specifiche da utilizzare per compilare i campi della scheda.

download:

scheda.zip [896KB]

scheda.rtf
[30KB]

specifiche.xls
[34KB]


 
 
  Tutti i testi e i materiali sono liberamente riproducibili per fini scientifici e didattici previa citazione della fonte e comunicazione agli autori. Ogni altro utilizzo deve essere autorizzato dagli autori