Avvisi

7.10.2019

Elezioni delle rappresentanze degli studenti in seno al Comitato Universitario Regionale della Campania (C.U.R.) per il biennio 2019/2020

Le elezioni delle rappresentanze degli studenti nel Comitato Universitario Regionale per il biennio 2019/2020 si svolgeranno il giorno 15 ottobre 2019 nella Sala Consiliare, 3 piano, della sede dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", sita in Napoli alla via Chiatamone 61/62.

Numero degli eleggibili

Sono da eleggere in seno al Comitato Universitario Regionale tre studenti scelti tra i rappresentanti degli studenti eletti in seno al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione delle Università Campane.

Gli elettori della Università degli Studi di Napoli "Federico II", della Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", della Università degli Studi di Napoli "Parthenope", dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli", della Università degli Studi di Napoli "Suor Orsola Benincasa", eleggono due componenti in seno al Comitato Universitario Regionale.

Gli elettori della Università degli Studi di Salerno e della Università degli Studi del Sannio, eleggono un componente in seno al Comitato Universitario Regionale.

Elettorato attivo e passivo

Per le elezioni dei rappresentanti degli studenti nel Comitato Universitario Regionale l'elettorato attivo e l'elettorato passivo è costituito dagli studenti che sono componenti del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione delle Università Campane, riuniti in seduta comune.

Seggio elettorale

Per lo svolgimento delle elezioni è prevista la costituzione di un unico Seggio Elettorale.

Il Seggio Elettorale è composto dal Presidente del Comitato Universitario Regionale, che svolge le funzioni di Presidente, da un funzionario designato dagli atenei con competenza in materia elettorale e dal Segretario verbalizzante del Comitato Universitario Regionale.

Il Seggio Elettorale sarà ubicato presso nella Sala Consiliare, 3 piano, della sede dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", sita in Napoli alla via Chiatamone 61/62.

Le operazioni di voto si svolgeranno il giorno 15 ottobre 2019, dalle ore 9.30 alle ore 14.30 e, comunque, fino a quando abbiano votato tutti gli elettori presenti nel locale in cui è ubicato il Seggio Elettorale.

Lo scrutinio inizierà al termine delle operazioni di voto, ovvero alle ore 14:30 del 15 ottobre 2019, e durerà fino ad ultimazione dello spoglio dell'urna.

Le operazioni di scrutinio sono pubbliche.

Modalità per l'esercizio del diritto di voto

Gli elettori possono esercitare il diritto di voto previo accertamento della loro identità, mediante esibizione di un documento di riconoscimento in corso di validità legale o mediante conoscenza personale dell'elettore attestata da uno dei componenti del Seggio e l'apposizione della firma sul registro degli elettori.

Il voto viene espresso mediante scheda autenticata da un componente del Seggio Elettorale, con l'indicazione del cognome o, nei casi di omonimia, a pena di nullità del voto, del nome e del cognome del candidato prescelto.
Ciascun elettore ha diritto di esprimere due preferenze.

Sono considerati nulli i voti espressi su schede prive di autenticazione o diverse da quelle vidimate dai componenti del Seggio Elettorale, quelli espressi in modo da creare confusione o incertezza e quelli espressi mediante l'utilizzo di schede che presentino abrasioni, cancellature, segni o altre scritture che comprovano, in modo inoppugnabile, l'intenzione dell'elettore di rendere riconoscibile il proprio voto.

In caso di errore materiale o di evento accidentale che renda la scheda inutilizzabile, l'elettore può richiederne la sostituzione con una nuova, previo annullamento di quella precedente, che, ai fini del computo finale, sarà siglata e custodita a parte, a cura del Presidente, con espressa dichiarazione a verbale.

Sui casi di contestazione del voto decide il Presidente del Seggio Elettorale.

Per quanto non espressamente previsto dal presente manifesto, si fa espresso rinvio alle disposizioni contenute nel Decreto del Presidente della Repubblica del 27 gennaio 1998, numero 25, nel Regolamento di Funzionamento del Comitato Universitario Regionale e nel Regolamento per le elezioni delle rappresentanze degli studenti in seno al Comitato Universitario Regionale.

Per ulteriori informazioni
Area Affari Generali - Ufficio Organi Collegiali e Convenzioni, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, tel. 0812522310, e-mail.

 

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0