Avvisi

8.9.2021

Elezioni del rappresentante degli studenti nel Senato Accademico e in Consiglio di Corso di Studio

Elezioni studentesche

Con Decreto del Rettore n. 466 del 08/09/2021 sono indette, per il triennio 2021/2024, le seguenti elezioni studentesche:
- n. 1 rappresentante degli studenti nel Senato Accademico per il Dipartimento di Scienze giuridiche;
- n. 1 rappresentante degli studenti nel Consiglio del Corso di studi in Giurisprudenza;
- n. 1 rappresentante degli studenti nel Consiglio del Corso di studi in Archeologia e Storia dell'Arte;
- n. 1 rappresentante degli studenti nel Consiglio del Corso di studi in Scienze della formazione primaria;
- n. 1 rappresentante degli studenti nel Consiglio del Corso di studi in Consulenza pedagogica.

Le votazioni si svolgeranno in modalità telematica, secondo quanto disposto dall'art. 2bis del Regolamento per le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo, lunedì 27/09/2021 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, secondo la procedura indicata nelle linee guida allegate al succitato Regolamento.

Elettorato attivo

Hanno diritto al voto tutti gli studenti dei corsi di laurea, corsi di laurea magistrale o a ciclo unico, corsi di dottorato e scuole di specializzazione per i quali sono bandite le elezioni che, alla data del decreto di indizione delle elezioni (08/09/2021), risultino regolarmente iscritti, in corso o fuori corso, all'anno accademico corrente. In particolare, per le elezioni del rappresentante degli studenti nel Senato Accademico per il Dipartimento di Scienze giuridiche possono votare e sottoscrivere la candidatura gli studenti iscritti ai corsi di laurea, corsi di dottorato e scuole di specializzazione afferenti al Dipartimento di Scienze giuridiche. Per le elezioni del rappresentante degli studenti nel Consiglio del Corso di studi, ciascuno studente può votare e sottoscrivere esclusivamente il candidato del proprio corso di studio.

Elettorato passivo

L'elettorato passivo spetta agli studenti regolarmente iscritti alla data di indizione delle elezioni (08/09/2021), non oltre il primo anno fuori corso, a corsi di laurea, corsi di laurea magistrale o a ciclo unico, corsi di dottorato e scuole di specializzazione per i quali sono bandite le elezioni. Non sono eleggibili gli studenti in situazione di "sospensione della carriera". In particolare, per le elezioni del rappresentante degli studenti nel Senato Accademico per il Dipartimento di Scienze giuridiche, possono candidarsi gli studenti iscritti ai corsi di laurea, ai corsi di dottorato e scuole di specializzazione afferenti al Dipartimento di Scienze giuridiche. Per le elezioni del rappresentante degli studenti nel Consiglio del Corso di studi, gli studenti possono candidarsi al ruolo di rappresentante esclusivamente per il proprio corso di studio.

Presentazione delle candidature

Le candidature devono essere inviate, mediante la compilazione dell'apposito modulo (Modulo A - presentazione candidatura) con allegato il proprio documento di riconoscimento, all'Area Affari Generali - Settore convenzioni ed elezioni a questo indirizzo di posta elettronica entro le ore 12 di lunedì 20/09/2021. Lo studente per l'invio della candidatura deve utilizzare il proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it). Le candidature devono essere sostenute da almeno 10 studenti iscritti all'Ateneo, per ciascuna specifica rappresentanza. La raccolta delle sottoscrizioni a cura del candidato, avviene attraverso la compilazione dell'apposito modulo (Modulo B - sottoscrizione candidatura).
Nessun elettore può presentare la propria candidatura per più di uno tra i seguenti organi: Senato Accademico e Consiglio di Corso di studi. Ciascuno studente può sostenere un solo candidato per ciascun organo e non può sostenere la propria candidatura.

Controllo di regolarità

Il controllo sulla regolarità delle candidature e sulle sottoscrizioni presentate è effettuato dalla Commissione Elettorale Centrale nei tre giorni successivi alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature. L'elenco dei candidati ammessi è reso pubblico mediante la pubblicazione sul sito web dell'Ateneo nella sezione dedicata alle Elezioni. Avverso le decisioni assunte dalla Commissione è ammesso reclamo, alla medesima Commissione, entro tre giorni dalla pubblicazione dell'elenco dei candidati sul sito web dell'Ateneo.

Norme di rinvio

Per tutto quello che non è riportato nel presente avviso si fa riferimento al Regolamento per le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo prestando attenzione anche alle norme specifiche presenti per ciascun organo di Ateneo.

Per ulteriori informazioni
Area Affari Generali - Settore Convenzioni ed elezioni, e-mail

 

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