Avvisi

21.5.2024

'Incontro al restauro' e premio Davide Sampaolesi

Il 21 maggio 2024, presso la chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini in via Portamedina alla Pignasecca 41, a partire dalle ore 09:30 avrà luogo l'ottava edizione delle giornate di studi "Incontro al Restauro", organizzata dalla Soprintendenza ABAP per il comune di Napoli in collaborazione con l'Arciconfraternita dei Pellegrini e con la partecipazione dei corsi di restauro dell'Accademia di Belle Arti e dell'Università Suor Orsola Benincasa, coordinati rispettivamente da Giovanna Cassese e Pasquale Rossi.

Funzionari della Soprintendenza, restauratori e altri professionisti attivi nella progettazione e nell'esecuzione di interventi sul patrimonio culturale cittadino presenteranno alcuni tra i più significativi cantieri di restauro condotti a Napoli negli ultimi anni.

I lavori saranno introdotti da Giovanni Cacace, Primicerio dell'Arciconfraternita, e dal Direttore Generale ABAP del Ministero della Cultura, Luigi La Rocca.

Nel corso della giornata sarà conferito per il terzo anno consecutivo il premio Davide Sampaolesi, che i familiari del restauratore scomparso prematuramente bandiscono per la migliore tesi di restauro di beni di contesto campano discussa nell'ultimo anno; la giuria del premio è composta da funzionari ed ex funzionari delle Soprintendenze ABAP per il comune e per la città metropolitana di Napoli.

L'iniziativa è destinata a studenti e professionisti attivi nel settore, ma anche a quanti siano interessati a conoscere le attività di tutela, valorizzazione e conoscenza che interessano il patrimonio culturale cittadino.

Locandina (pdf)

 

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0