6.12.2024
Elezioni studentesche
Con Decreto del Rettore n. 1028 del 06/12/2024 sono state indette le elezioni
delle seguenti rappresentanze studentesche:
per il triennio 2024/2027:
- n. 1 rappresentante degli studenti nel Consiglio del Dipartimento di Scienze
umanistiche;
- n. 1 rappresentante degli studenti nel Consiglio del Corso di Studi in Scienze
della comunicazione;
- n. 1 rappresentante degli studenti nel Consiglio del Corso di Studi in Scienze
dell'educazione;
- n. 1 rappresentante degli studenti nel Consiglio del Corso di Studi in
Conservazione e restauro dei beni culturali;
per lo scorcio di triennio 2022/2025:
- n. 1 rappresentante degli studenti in Commissione Paritetica Docenti Studenti
per il Corso di Studi in Conservazione e restauro dei beni culturali;
per lo scorcio di triennio 2023/2026:
- n. 1 rappresentante degli studenti in Commissione Paritetica Docenti Studenti
per il Corso di Studi in Economia, Management e Sostenibilità.
Le votazioni si svolgeranno in modalità telematica, secondo quanto disposto dall'art. 2bis del Regolamento per le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo, venerdì 20/12/2024 dalle ore 9.30 alle ore 13.00, seguendo la procedura indicata nelle linee guida allegate al succitato Regolamento.
Al rappresentante degli studenti eletto sarà assegnato un punto bonus così come previsto dall'art. 6 comma 2 lettera c) del Regolamento sull'istituzione, attivazione e riconoscimento di attività extracurriculari per punti bonus o CFU.
Elettorato attivo
Hanno diritto al voto tutti gli studenti dei corsi di laurea, corsi di laurea
magistrale o a ciclo unico, corsi di dottorato e scuole di specializzazione
dell'Ateneo che, alla data del decreto di indizione delle elezioni (06/12/2024),
risultino regolarmente iscritti, in corso o fuori corso, all'anno accademico
corrente. Si considerano regolarmente iscritti sia gli studenti che alla data di
indizione delle elezioni hanno perfezionato l'iscrizione all'anno accademico
corrente (2024/2025) con il pagamento delle tasse, ma anche gli studenti
iscritti all'anno accademico precedente fino al 30 aprile dell'anno in corso.
Per le elezioni del rappresentante degli studenti nel Consiglio di Dipartimento
possono votare e sottoscrivere gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di
dottorato e alle scuole di specializzazione afferenti al Dipartimento per il
quale sono indette le elezioni.
Per le elezioni del rappresentante degli studenti nel Consiglio del Corso di
Studi e in Commissione Paritetica Docenti Studenti, ciascuno studente può votare
e sottoscrivere esclusivamente il candidato del proprio corso di studio.
Elettorato passivo
L'elettorato passivo spetta agli studenti regolarmente iscritti alla data di
indizione delle elezioni (06/12/2024), non oltre il primo anno fuori corso, a
corsi di laurea, corsi di laurea magistrale o a ciclo unico, nonché a corsi di
dottorato e scuole di specializzazione dell'Ateneo. Si considerano regolarmente
iscritti gli studenti che, alla data del 06/12/2024, hanno perfezionato
l'iscrizione all'anno accademico corrente (2024/2025) con il pagamento delle
tasse. Non sono eleggibili gli studenti in situazione di "sospensione della
carriera". Inoltre, sono eleggibili gli studenti che possono garantire la
partecipazione ai lavori dell'organo di rappresentanza per il quale sono
eventualmente eletti almeno per un periodo di sei mesi.
Per le elezioni del rappresentante degli studenti nel Consiglio di Dipartimento
possono essere eletti gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di dottorato e
alle scuole di specializzazione afferenti al Dipartimento per il quale sono
indette le elezioni.
Per le elezioni del rappresentante degli studenti nel Consiglio del Corso di
Studi e in Commissione Paritetica Docenti Studenti, gli studenti possono
candidarsi al ruolo di rappresentante esclusivamente per il proprio corso di
studio.
Presentazione delle candidature
Le candidature devono essere inviate, mediante la compilazione dell'apposito
modulo (Modulo A - presentazione candidatura) con allegato il proprio documento
di riconoscimento e le sottoscrizioni raccolte, all'Area Affari Generali -
Settore convenzioni ed elezioni a questo indirizzo di posta elettronica entro le ore 12.00 di lunedì
16/12/2024. Lo studente per l'invio della candidatura deve utilizzare il proprio
indirizzo di posta elettronica istituzionale
(nome.cognome@studenti.unisob.na.it). Le candidature devono essere sostenute da
almeno 10 studenti iscritti al Corso di studio per il quale sono bandite le
elezioni. La raccolta delle sottoscrizioni a cura del candidato, avviene
attraverso la compilazione dell'apposito modulo (Modulo B - sottoscrizione
candidatura).
Ciascuno studente può sostenere un solo candidato e non può sostenere la propria
candidatura.
Controllo di regolarità
Il controllo sulla regolarità delle candidature e sulle sottoscrizioni presentate è effettuato dalla Commissione Elettorale Centrale nei tre giorni successivi alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature. L'elenco dei candidati ammessi è reso pubblico mediante la pubblicazione sul sito web dell'Ateneo nella sezione dedicata alle Elezioni. Avverso le decisioni assunte dalla Commissione è ammesso reclamo, alla medesima Commissione, entro tre giorni dalla pubblicazione dell'elenco dei candidati sul sito web dell'Ateneo.
Norme di rinvio
Per tutto quello che non è riportato nel presente avviso si fa riferimento al Regolamento per le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo prestando attenzione anche alle norme specifiche presenti per ciascun organo di Ateneo.
Per ulteriori informazioni
Area Affari Generali - Settore Convenzioni ed elezioni, tel. 0812522310, e-mail
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