3.1.2024
Elezioni studentesche
Con Decreto del Rettore n. 918 del 22/12/2023 sono state indette le elezioni
delle seguenti rappresentanze studentesche:
- per il triennio 2023/2026:
n. 1 rappresentante degli studenti nel Consiglio del Corso di studio in
Economia, Management e Sostenibilità;
n. 1 rappresentante degli studenti in Commissione Paritetica Docenti Studenti
per il Corso di Studio in Economia Management e Sostenibilità;
- per lo scorcio di triennio 2021/2024:
n. 1 rappresentante degli studenti nel Senato Accademico per il Dipartimento
di Scienze giuridiche;
n. 1 rappresentante degli studenti nel Consiglio del Corso di studio in Lingue
moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale;
- per lo scorcio di triennio 2022/2025:
n. 1 rappresentante degli studenti nel Senato Accademico per il Dipartimento
di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione.
Le votazioni si svolgeranno in modalità telematica, secondo quanto disposto dall'art. 2bis del Regolamento per le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo, mercoledì 24/01/2024 dalle ore 9.00 alle ore 16.00, seguendo la procedura indicata nelle linee guida allegate al succitato Regolamento.
Elettorato attivo
Hanno diritto al voto tutti gli studenti dei corsi di laurea, corsi di laurea magistrale o a ciclo unico, corsi di dottorato e scuole di specializzazione dell'Ateneo che, alla data del decreto di indizione delle elezioni (22/12/2023), risultino regolarmente iscritti, in corso o fuori corso, all'anno accademico corrente. Si considerano regolarmente iscritti sia gli studenti che alla data di indizione delle elezioni hanno perfezionato l'iscrizione all'anno accademico corrente (2023/2024) con il pagamento delle tasse, ma anche gli studenti iscritti all'anno accademico precedente fino al 30 aprile dell'anno in corso.
Per le elezioni del rappresentante degli studenti in Senato Accademico, possono votare e sottoscrivere gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di dottorato e alle scuole di specializzazione afferenti al Dipartimento per il quale sono indette le elezioni.
Per le elezioni del rappresentante degli studenti nel Consiglio del Corso di Studi e in Commissione Paritetica Docenti Studenti, ciascuno studente può votare e sottoscrivere esclusivamente il candidato del proprio corso di studio.
Elettorato passivo
L'elettorato passivo spetta agli studenti regolarmente iscritti alla data di indizione delle elezioni (22/12/2023), non oltre il primo anno fuori corso, a corsi di laurea, corsi di laurea magistrale o a ciclo unico, nonché a corsi di dottorato e scuole di specializzazione dell'Ateneo. Si considerano regolarmente iscritti gli studenti che, alla data del 22/12/2023, hanno perfezionato l'iscrizione all'anno accademico corrente (2023/2024) con il pagamento delle tasse. Non sono eleggibili gli studenti in situazione di "sospensione della carriera". Inoltre, sono eleggibili gli studenti che possono garantire la partecipazione ai lavori dell'organo di rappresentanza per il quale sono eventualmente eletti almeno per un periodo di sei mesi.
Per le elezioni del rappresentante degli studenti in Senato Accademico possono essere eletti gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di dottorato e alle scuole di specializzazione afferenti al Dipartimento per il quale sono indette le elezioni.
Per le elezioni del rappresentante degli studenti nel Consiglio del Corso di Studi e in Commissione Paritetica Docenti Studenti, gli studenti possono candidarsi al ruolo di rappresentante esclusivamente per il proprio corso di studio.
Presentazione delle candidature
Le candidature devono essere inviate, mediante la compilazione dell'apposito modulo (Modulo A - presentazione candidatura) con allegato il proprio documento di riconoscimento e le sottoscrizioni raccolte, all'Area Affari Generali - Settore convenzioni ed elezioni a questo indirizzo di posta elettronica entro le ore 12.00 di mercoledì 17/01/2024. Lo studente per l'invio della candidatura deve utilizzare il proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it). Le candidature devono essere sostenute da almeno 10 studenti iscritti al Corso di studio per il quale sono bandite le elezioni. La raccolta delle sottoscrizioni a cura del candidato, avviene attraverso la compilazione dell'apposito modulo (Modulo B - sottoscrizione candidatura).
Ciascuno studente può sostenere un solo candidato e non può sostenere la propria candidatura.
Controllo di regolarità
Il controllo sulla regolarità delle candidature e sulle sottoscrizioni presentate è effettuato dalla Commissione Elettorale Centrale nei tre giorni successivi alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature. L'elenco dei candidati ammessi è reso pubblico mediante la pubblicazione sul sito web dell'Ateneo nella sezione dedicata alle Elezioni. Avverso le decisioni assunte dalla Commissione è ammesso reclamo, alla medesima Commissione, entro tre giorni dalla pubblicazione dell'elenco dei candidati sul sito web dell'Ateneo.
Norme di rinvio
Per tutto quello che non è riportato nel presente avviso si fa riferimento al Regolamento per le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo prestando attenzione anche alle norme specifiche presenti per ciascun organo di Ateneo.
Per ulteriori informazioni
Area Affari Generali - Settore Convenzioni ed elezioni, tel. 0812522310, e-mail
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