18.4.2024
Elezioni studentesche
Con Decreto del Rettore n. 315 del 18/04/2024 sono state indette, per lo
scorcio di triennio 2021/2024, le elezioni delle seguenti rappresentanze
studentesche:
- n. 1 rappresentante degli studenti in Commissione Paritetica Docenti Studenti
per il Corso di Studio in Programmazione, amministrazione e gestione delle
politiche e dei servizi sociali;
- n. 1 rappresentante degli studenti in Commissione Paritetica Docenti Studenti
per il Corso di Studio in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione
internazionale.
Le votazioni si svolgeranno in modalità telematica, secondo quanto disposto dall'art. 2bis del Regolamento per le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo, lunedì 20/05/2024 dalle ore 9.00 alle ore 16.00, seguendo la procedura indicata nelle linee guida allegate al succitato Regolamento.
Elettorato attivo
Hanno diritto al voto tutti gli studenti dei corsi di laurea magistrale biennale per i quali sono indette le elezioni che, alla data del decreto di indizione (18/04/2024), risultino regolarmente iscritti, in corso o fuori corso, all'anno accademico corrente. Si considerano regolarmente iscritti sia gli studenti che alla data di indizione delle elezioni hanno perfezionato l'iscrizione all'anno accademico corrente (2023/2024) con il pagamento delle tasse, ma anche gli studenti iscritti all'anno accademico precedente fino al 30 aprile dell'anno in corso.
Per le elezioni del rappresentante degli studenti in Commissione Paritetica Docenti Studenti, ciascuno studente può votare e sottoscrivere esclusivamente il candidato del proprio corso di studio.
Elettorato passivo
L'elettorato passivo spetta agli studenti regolarmente iscritti alla data di indizione delle elezioni (18/04/2024), non oltre il primo anno fuori corso, ai corsi di laurea magistrale biennale per i quali sono indette le elezioni. Si considerano regolarmente iscritti gli studenti che, alla data del 18/04/2024, hanno perfezionato l'iscrizione all'anno accademico corrente (2023/2024) con il pagamento delle tasse. Non sono eleggibili gli studenti in situazione di "sospensione della carriera". Inoltre, sono eleggibili gli studenti che possono garantire la partecipazione ai lavori dell'organo di rappresentanza per il quale sono eventualmente eletti almeno per un periodo di sei mesi.
Per le elezioni del rappresentante degli studenti in Commissione Paritetica Docenti Studenti, gli studenti possono candidarsi al ruolo di rappresentante esclusivamente per il proprio corso di studio.
Presentazione delle candidature
Le candidature devono essere inviate, mediante la compilazione dell'apposito modulo (Modulo A - presentazione candidatura) con allegato il proprio documento di riconoscimento e le sottoscrizioni raccolte, all'Area Affari Generali - Settore convenzioni ed elezioni a questo indirizzo di posta elettronica entro le ore 12.00 di lunedì 13/05/2024. Lo studente per l'invio della candidatura deve utilizzare il proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it). Le candidature devono essere sostenute da almeno 10 studenti iscritti al Corso di studio per il quale sono bandite le elezioni. La raccolta delle sottoscrizioni a cura del candidato, avviene attraverso la compilazione dell'apposito modulo (Modulo B - sottoscrizione candidatura).
Ciascuno studente può sostenere un solo candidato e non può sostenere la propria candidatura.
Controllo di regolarità
Il controllo sulla regolarità delle candidature e sulle sottoscrizioni presentate è effettuato dalla Commissione Elettorale Centrale nei tre giorni successivi alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature. L'elenco dei candidati ammessi è reso pubblico mediante la pubblicazione sul sito web dell'Ateneo nella sezione dedicata alle Elezioni. Avverso le decisioni assunte dalla Commissione è ammesso reclamo, alla medesima Commissione, entro tre giorni dalla pubblicazione dell'elenco dei candidati sul sito web dell'Ateneo.
Norme di rinvio
Per tutto quello che non è riportato nel presente avviso si fa riferimento al Regolamento per le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo prestando attenzione anche alle norme specifiche presenti per ciascun organo di Ateneo.
Per ulteriori informazioni
Area Affari Generali - Settore Convenzioni ed elezioni, tel. 0812522310, e-mail
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti