Periferia, marginalità, devianza:
i ragazzi raccontano Scampia

Merce falsa

 

Alla domanda se hanno mai acquistato articoli falsi il 62% degli intervistati dichiara di averlo fatto qualche volta, mentre il 33% afferma di acquistarne spesso. Comprano articoli falsi sia i ragazzi che le ragazze e l'unica differenza rilevante sta nella frequenza dell'acquisto: il 45% dei ragazzi dichiara che compra spesso articoli falsi mentre nelle ragazze tale percentuale scende al 16%. Emerge che maggiore è l'età degli intervistati e maggiore è l'utilizzo e l'acquisto di articoli falsi. Infatti, se nelle medie inferiori solo il 24% degli intervistati dichiara di aver acquistato spesso merce falsa, nelle medie superiori la percentuale sale al 36.
Dunque, si rileva che nel complesso il 95% dei ragazzi dichiara di comprare articoli falsi.

Il 39% degli studenti intervistati ritiene che gli articoli di marca venduti a basso prezzo siano merce rubata, ma il 30% è cosciente che potrebbe trattarsi di merce falsa. In entrambi i casi, quindi, i ragazzi accettano coscientemente di incentivare le organizzazioni criminali che, con diverse attività come il furto o la contraffazione, entrambe illecite, mettono a disposizione beni a basso prezzo. Difficilmente l'acquisto viene considerato come frutto di una svendita eccezionale e solo in casi davvero rari potrebbe trattarsi di merce difettata.

Il 70% degli intervistati sostiene di preferire l'acquisto di articoli falsi perché più economici, (le percentuali che emergono sono sostanzialmente identiche tra ragazze e ragazzi). Il 19%, poi, preferisce acquistare merce falsa perché più facile da trovare. Il dato diventa ancor più rilevante se lo si analizza ripartito per fasce di età (13% scuole medie superiori, 35% scuole medie inferiori). Da non trascurare un 10% che dichiara di preferire la merce falsa perché venduta da amici o conoscenti. Emerge quindi con forza il bisogno dei giovani del quartiere di esercizi commerciali che evidentemente a Scampia mancano.

 

Hai mai comprato articoli falsi?

Se acquisti articoli di marca a basso prezzo, pensi che sia...

Quali articoli falsi hai comprato?

Perché hai preferito acquistare articoli falsi?

 

 

© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli

Valid HTML 4.01!  Valid CSS!