fotografia docente

Anagrafe della ricerca

Nadia Carlomagno

anagrafe della ricerca

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

Monografie
1. Carlomagno N., "Corpo, movimento e didattica: emergenze formative e sviluppi professionali. I nuovi profili professionali motorio - sportivi nei contesti educativi per l'etÓ evolutiva", Pensa Editore, Lecce, 2012, pp. 4 - 161. (ISBN: 8861521703).
2. Carlomagno, N., "Corporeity and Technologies for education in the italian school: historical contexts and educational dimensions". Vol. unico, Szombathely: University of West Hungary Press, 2012, pp. 7 - 87. (ISBN: 978-963-334-088-2).
3. Carlomagno, N., "The moving body in the italian infancy and preadolescence school curriculum. Historical contexts and educational guidelines". Vol. unico, Szombathely: Savaria University Press, 2012, pp. 5 - 89. (ISBN: 978-615-5251-08-5).
4. Carlomagno N., "Educazione sportiva e integrazione scolastica nella scuola primaria", Cuen, Napoli, 2007, pp. 9 - 130. (ISBN 88 7146 740 - 5).
5. Carlomagno N., "Il laboratorio Corpo e Drammatizzazione come ModalitÓ Didattica Alternativa per l'Accesso ai Saperi", P.M.P. Press Point, Napoli, 2007.

Articoli in volumi nazionali

1. Carlomagno, N. (2014). Prefazione. In Gilda Cecoro "DisabilitÓ, corporeitÓ e didattica. Nuove prospettive di ricerca sull'uso della lingua dei segni italiana". Roma: Aracne, pp. 11 - 13. (ISBN 978-88-548-7637-8).
2. Macchi C, Raiola G, Polcaro P, Molino Lova R, Carlomagno, N (2012). Controindicazioni e precauzioni, competenze didattiche dell'istruttore. In: Claudio Macchi Francesco Benvenuti. Metodologia e didattica delle attivitÓ fisiche adattate (AFA). Vol. unico /II edizione, Firenze:Masterbooks, pp. 23 - 28. (ISBN: 978-88-6761-010-5).
3. Carlomagno N. "L'approccio bioeducativo per la ricerca in ambito educativo - motorio" pubblicato in: "I significati del movimento nella ricerca didattica. Approcci di ricerca e protocolli sperimentali a confronto" a cura di Maurizio Sibilio. Napoli: Liguori 2012, pp. 151 - 157. (ISBN - 13 978 - 88 - 207 - 5781 - 6).
4. Carlomagno N., Gomez Paloma F., Macchi C. "Elementi di base per lo studio e l'analisi del Marketing dello sport e del turismo sportivo e la gestione degli impianti motorio-sportivi in Italia" in "Quaderni del Dipartimento 2009-2010 - UniversitÓ degli Studi di Salerno, Dipartimento Scienze dell'Educazione", Pensa Editore, Lecce 2010, vol. II, pp. 323 - 331. (ISBN 978 - 88 - 6152 - 115 - 5).
5. Palumbo C., Carlomagno N. "La danza-educativa: caratteristiche didattiche e prospettive pedagogiche" in "Quaderni del Dipartimento 2008-2009 - UniversitÓ degli Studi di Salerno, Dipartimento Scienze dell'Educazione", Pensa Editore, Lecce 2009, vol. III, pp. 301 - 308. (ISBN 978 - 88 - 6152 - 104 - 9).
6. Carlomagno N. "La complessitÓ epistemologica delle attivitÓ motorie e sportive a carattere educativo" in "Quaderni del Dipartimento 2008-2009 - UniversitÓ degli Studi di Salerno, Dipartimento Scienze dell'Educazione", Pensa Editore, Lecce 2009, vol. III, pp. 239 - 250. (ISBN 978 - 88 - 6152 - 104 - 9).
7. Carlomagno N. (2009). "La complessitÓ del fenomeno motorio - sportivo" in "Annali dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa", pp. 543 - 554 (ISBN: 2037-5867).
8. Carlomagno N. "CorporeitÓ, comunicazione e didattica per l'integrazione e l'inclusione sociale" in "Beni confiscati ed inclusione sociale. Gli strumenti territoriali tra comunicazione non verbale e contesti motorio-sportivi" a cura di d'Alessandro L. & Sibilio M., Napoli, CUEN 2009, pp. 127 - 143. (ISBN 887146771 - 9).
9. Carlomagno N. "Dai Programmi del 1985 e dagli Orientamenti del 1991 alle Indicazioni Nazionali del 2003" in "L'evoluzione storico - culturale del valore del corpo e del movimento nella didattica" di F. Gomez Paloma, Napoli, CUEN 2009, pp. 53 - 69. (ISBN 887146768 - 9).
10. Carlomagno N. "Costruzione di un ambiente di apprendimento centrato sull'esperienza corporea" in "IperattivitÓ e gestione delle emozioni. Percorsi educativo-didattici e motorio-sportivi" di Savarese G., Milano, Franco Angeli 2009, pp. 148 - 154. (ISBN 978 - 88 - 568 - 1427).
11. Carlomagno N. "La valutazione della Performance Analysis in ambiente educativo" in "La performance Analysis. Elementi di base e aspetti applicativi in campo educativo e integrativo" di Hughes M., Lipoma M. & Sibilio M., Milano, Franco Angeli 2009, pp. 393 - 395. (ISBN: 9788856833348).
12. Sibilio M., Carlomagno N. (2008) "Evoluzione del rapporto tra attivitÓ motorie, ludico-sportive e salute nella scuola primaria dai Programmi del 1955 alle Indicazioni Nazionali del 2007", in: MACCHI C., MOLINO LOVA R., CECCHI F.. AttivitÓ fisica, dieta e salute. vol. 1, pp. 84-90, FIRENZE:Le Lettere.
13. Carlomagno N., Galdieri M.., "I Vincoli Interdisciplinari per la Definizione della Cornice Epistemologica del Versante Educativo delle AttivitÓ Ludico-Motorie e Sportive", in "Quaderni del Dipartimento 2007-2008- UniversitÓ degli Studi di Salerno, Dipartimento Scienze dell'Educazione", Pensa Editore, Lecce, 2008, vol. II, pp. 191 - 204. (ISBN - 978 - 88 - 6152 - 047 - 9).
14. F. D'Elia, N. Carlomagno, Sibilio M. (2008). "Aspetti didattici delle attivitÓ sportivo-motorie nella scuola primaria italiana: riferimenti storico-legislativi e matrici psico-pedagogiche" in: Dipartimento di Scienze dell'Educazione. Quaderni del Dipartimento 2007-2008, Lecce: Pensa, vol. II, pp. 177-190, (ISBN: 9788861521049).
15. Carlomagno N. "AttivitÓ Ludico-Sportive nell'Infanzia:Percorsi Didattici ed UnitÓ di Apprendimento" in "Gioco ed AttivitÓ Ludico-Motorie e Sportive nella Scuola: Indicazioni Didattiche" di F. Corona, Pensa Editore, Lecce, 2008, pp. 64 - 69. (ISBN 978 - 88 - 6152 - 035 - 6).
16. Carlomagno N. "La Dimensione Educativa del Gioco e dell'Educazione Fisica tra il IX e il XX Secolo in Italia" in "Il Gioco e le AttivitÓ Motorie e Ludico Sportive, Cenni Storici e Codici Pedagogici" di M. Sibilio, Pensa Editore, Lecce, 2008, pp. 53 - 60. (ISBN 978 - 88 - 6152 - 034 - 9).
17. Carlomagno N. "AttivitÓ motorio - sportive e ricerca didattica" in "Il laboratorio ludico-sportivo e motorio tra corpo, movimento, emozione e cognizione", di M. Sibilio, Aracne Editrice, Roma 2007, pp. 56 - 60. (ISBN 978 - 88 - 548 - 1272 - 7).
18. Carlomagno N. "La parola non indifferente" in "Parlare Ŕ comunicare?" a cura di A. Corrado e G. Di Martino, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2003.
19. Carlomagno N. "La comunicazione corporea come esperienza laboratoriale" in "La formazione Universitaria del docente di educazione fisica. Le nuove frontiere dell'educazione attraverso il corpo" di Maurizio Sibilio e Filippo Gomez, Gruppo Editoriale Esselibri - Simone, Napoli, 2003, pp. 104 - 111. (ISBN 88 - 244 - 8441 - 7).



Articoli in volumi internazionali

1. Maurizio Sibilio, Paola Aiello, Nadia Carlomagno, Francesca D'Elia, Stefano Di Tore (2014). "Moving Body": The Impact of "Simplexity" and "Educational Corporeality" in Italy. In Physical Education and Health-Global Perspectives and Best Practice pp. 231 - 242, Sagamore Publishing. (ISBN:9781571677020).
2. Di Tore S., Aiello P., Ambretti A., Raiola G., Sibilio M., Carlomagno N. (2011). "The use of the calorimetric system to measure factors related to the competence of teachers of primary school" in Hughes M., Dancs H., Nagyvaradi K., PolgÓr Y., James N., Vickovick G., Sporis G. (Eds) Research Methods and Performance Analysis. Szombathely (Ungheria): University of West Hungary, pp. 49 - 54. (ISBN 978 - 963 - 9871 - 43 - 4).
3. Carlomagno N. "Theoretic Paradigms to Support the Educational Centrality of the Movement" in "Motor Activities Teaching in Italian Infant School according to 2007 National Guidelines of the Ministry of Education" di Toth A., Sibilio M. Szombathey (Ungheria): Savaria University Press, 2011, pp. 43 - 52. (ISBN 978 - 963 - 9882 - 69 - 0).
4. Carlomagno N. "El Enfoque EurÝstico y las Raices Interdisciplinarias del Estudio de las Ciencias Motorico-Deportivas de Cßracter Educativo" (L'approccio euristico e le radici interdisciplinari per lo studio delle scienze motorio-sportive a carattere educativo) in "Reflexiones Didßctico-Pedagogicas sobre la Ense˝anza de las Actividades Motoras y L˙dico Deportivas en la Escuela de la Infancia y en la Escuela Primaria Italiana" di Sibilio M., UniversitÓ di Cordoba, 2009, pp. 59 - 72. (ISBN 978 - 84 - 613 - 4633 - 2).
5. D'Elia F., Prinzi S., Carlomagno N. "The role of the motor - evaluation laboratory in the training of primary school teachers in Italy" in "Research in Sport Science" di Hughes, M., Dancs, H. & Nagyvaradi, K. Szombathely, Hungary. University of West Hungary; Cardiff, UK: Data2Win Ltd. ,2009, pp. 86 - 92. (ISBN 1 901288 00 13).
6. Carlomagno N., Galdieri M. and Sibilio M. "Teaching Programmes for Sports and Motor Activities and Gender Diversity in the Primary School from 1955 until the Present Day" in "Sport and Gender Matters in Western Countries: Old Borders and New Challenges" a cura di Gigliola Gori, Academia Verlag, Sankt Augusitn, Germany, 2008, pp. 188 - 200. (ISBN 978 - 3 - 89665 - 459 - 5).
7. Carlomagno N. "The Contribution of Neuroscience's Construction to the Epistemological Framework of Physical Activities and Sports" in "Epistemology of Sports and Motorial Activities for Educational Matters", by M. Sibilio, Savaria University Press, 2008, pp. 9 - 10. (ISBN 978 - 963 - 9438 - 94 - 1).
8. Carlomagno N. "Institutions and Organizations for the Promotion and Organization of Sports for Disabled" in "Educational Sports and Physical Activities for Disability" di M. Sibilio, Savaria University Press, 2008, pp. 17 - 26. (ISBN 978 - 963 - 9438 - 93 - 4).
9. Sibilio M., Raiola G., Gomez Paloma F., DElia F., Galdieri M., Baldassarre G., Carlomagno N. (2008). "The Value of the Sport within social integration processes" in: Rossi T., Hay P., McCuaig L., Tinning R. & Macdonald D. . Proceedings of the 2008 AIESEP World Congress źSport pedagogy research, policy and practice: International perspectives in physical education and sports coaching. North meets South, East meets West╗. Brisbane: HMS, University of Queensland , pp. 1 - 7. (ISBN: 9781864999327).


Articoli su riviste nazionali ed internazionali
1. 2014 - Nadia Carlomagno, Carmen Palumbo, Maurizio Sibilio "Traiettorie non lineari della ricerca didattica: le potenzialitÓ metaforiche ed inclusive delle corporeitÓ didattiche - Non-linear educational research trajectories: the metaphorical potentialities of the educational corporealities", pubblicato in Italian Journal of Special Education for Inclusion, Rivista semestrale della SocietÓ Italiana di Pedagogia Speciale, n.1, 2014, pp. 129 - 143. (ISBN: 2282-5061-01-14) (ISSN 2282 - 5061).
2. 2014 - Carlomagno, N., Di Tore, A., Sibilio, M. "Role Playing and Perspective Taking: An Educational Point of View", pubblicato in International Journal of Digital Literacy and Digital Competence (IJDLDC), Volume 5, Issue 2, pp. 49 - 58. (DOI: 10.4018/ijdldc.2014040104).
3. 2013 - Nadia Carlomagno, Alessandro Ciasullo, Pio Alfredo Di Tore, Elisa Frauenfelder "Forme sonore in movimento - Moving sonic forms" pubblicato sul Giornale italiano della Ricerca Educativa - SIRD anno VI n.11/2013, pp. 127 - 139. (ISSN 2038 - 9744).
4. 2013 - Ferrari, S., Carlomagno, N., Di Tore, P. A., Di Tore, S., Rivoltella, P. C. "How technologies in the classroom are modifying space and time management in teachers' experience?", REM Research on Education and Media, Vol.2, pp. 81 - 89. (ISSN: 2037 - 0830; 2037 - 0849).
5. 2013 - Di Tore, S., Carlomagno, N. "The body and the movement in exergaming: an educational perspective", Proceedings of 6th Annual International Conference Physical Education Sport and Health, 2013. Series Publication Title: Scientific Report Physical Education and Sport. Publischer printing house University of Pitesti, Conference Proceedings, Vol. 17, pp. 28 - 31. (ISSN: 1453 - 1194).
6. 2013 - Carlomagno N., Di Tore P.A., Sibilio M., "Motor activities teaching and complexity: a reversal of the classical description of the mechanisms of perception and action", Journal of e-Learning and Knowledge Society, v.9, n.3, XX-YY, pp. 17 - 28. (ISSN: 1826-6223, e- ISSN:1971-8829).
7. 2013 - Pio Alfredo Di Tore, Nadia Carlomagno, Stefano Di Tore "Digital Umwelt: Towards a Didactic Use of Natural Interfaces" pubblicato in International Journal of Digital Literacy and Digital Competence (IJDLDC), Volume 4, Issue 1, pp. 38 - 46. (DOI: 10.4018/jdldc. 2013010104).
8. 2013 - Rodolfo Vastola, Nadia Carlomagno, Rosa Sgambelluri, Maurizio Sibilio "New Technologies for Writing and Drawing Evaluation" pubblicato in International Journal of Digital Literacy and Digital Competence (IJDLDC), Volume 4, Issue 1, pp. 47 - 55. (DOI: 10.4018/jdldc. 2013010105).
9. 2013 - Carlomagno, N., Ciasullo, A., Orefice, C., Frauenfelder, E. "Didactic "Harmonies" in a Bioeducational Perspective" pubblicato in Education Sciences & Society, Vol. 4, N░ 1 (2013), Bio-education, simplexity, neuroscience and enactivism. New perspectives for education?, pp. 151 - 158 (ISSN: 2038 - 9442).
10. 2013 - Nadia Carlomagno - Gilda Cecoro - Rosa Sgambelluri - Pier Giuseppe Rossi "A comparative study on the motor-autobiography of Italian kindergarten and primary school will be teachers" pubblicato in Journal of human sport & exsercise, University of Alicante, Vol. 8 No 2Proc (2013), pp. 98 - 106, (ISSN 1988 - 5202).doi:10.4100/jhse.2012.8.Proc2.12.
11. 2012 - G. Cecoro - N. Carlomagno - R. Vastola - R. Sgambelluri "DisabilitÓ e alfabeti motori" pubblicato sul giornale italiano: Chinesiologia nr. 1/2012, pp. 52 - 55. (ISSN 1824-7911).
12. 2012 - Nadia Carlomagno, Carmen Palumbo and Pio Alfredo Di Tore "The role of the new technologies in the italian primary school" pubblicato in Journal of teaching and education 1(2): 29 - 33. ISSN: 2165 - 6266.
13. 2012 - Carmen Palumbo, Paola Aiello, Nadia Carlomagno "The Role of the New Technologies in the Italian Primary School: Historical and Educational Outlines". in Academic Journal of Interdisciplinary Studies 1 (2): 203-210, E-ISSN 2281 - 4612, ISSN 2281 - 3993.
14. 2012 - Carlomagno, N, Cecoro, G, Ambretti, A, Prosperi R, Mustafa Uslu, Gomez Paloma, F , Sibilio, M. "Research on the function of the motor autobiography as a self-assessment methodology for future teachers of the Italian kindergarten and primary school" pubblicato in: Turkish Journal of Teacher Education, 2012 Vol. 1 (1): 30-41.
15. 2012 - Carmen Palumbo, Giuseppe Baldassarre, Rodolfo Vastola, Maurizio Sibilio and Nadia Carlomagno "The Educational Dimension Of Dance Teaching: Assesment Procedures And Possible Application Of Technological Instruments" Acta Kinesiologica vol. 6 June (2012) 1: 35‐38, ISSN: 1840 - 2976.
16. 2012 - Stefano Di Tore, Nadia Carlomagno, Gomez Paloma Fillippo, Claudio Macchi, Gaetano Raiola, Gilda Cecoro and Maurizio Sibilio "Physical Education And Sport In The Campania Region".Sport Science vol. 5 (2012), 1: 32‐35, ISSN 1840-3670.
17. 2012 - Di Tore S., Aiello P., Palumbo C., Vastola R., Raiola G., D'Elia F., Carlomagno N., Sibilio M. (2012). "Sensory Motor Interaction in Virtual Environment to Promote Teaching-Learning Process". PROBLEMS OF EDUCATION IN THE 21ST CENTURY, vol. 42, p. 29-37, ISSN: 1822-7864.
18. 2012 - Gilda Cecoro, Stefano Di Tore, Rosa Sgambelluri, Antinea Ambretti, Raffaele Prosperi, Nadia Carlomagno "Self-Assessment of Sports-Motor Skills for Will-Be Nursery and Elementary Teachers in Italy" pubblicato in: Journal of Emerging Trends in Educational Research and Policy Studies (JETERAPS) 3(3): 263-269Scholarlink Research Institute Journals, 2012 (ISSN: 2141-6990).
19. 2012 - Vastola R., Sgambelluri R., Di Tore S., Buglione A., Prosperi R., Cecoro G., Carlomagno N., & Sibilio M. "The value of didactic-pedagogical skills of canoe-polo technical" pubblicato in: JOURNAL OF HUMAN SPORT AND EXERCISE - University Of Alicante, 7(2), 489-494. doi:10.4100/jhse.v7i2.368. (ISSN 1988-5202).
20. 2012 - Stefano Di Tore, Francesca D'Elia, Paola Aiello, Nadia Carlomagno, Maurizio Sibilio "Didactics, movement and technology: new frontiers of the human-machine interaction" pubblicato in: JOURNAL OF HUMAN SPORT AND EXERCISE - University Of Alicante, 7 (1), 178-183. doi:10.4100/jhse.2012.7.proc1.2. (ISSN 1988-5202).
21. 2012 - Rosa Sgambelluri, Gilda Cecoro, Agnes Nemeth Toth, Claudio Macchi, Nadia Carlomagno, "Italian School and Integration: The Strategic Role of Movement Education" pubblicato in: Journal of Educational and Social Research, Vol. 2 (2), 21-27, May 2012. ISSN 2239‐978X. Doi:10.5901/jesr.2012.v2n2.21.
22. 2011 - Ambretti A., Carlomagno N., Prosperi R., Sibilio M. (2011). "The Eye-Hand Assessment in Pupils Attending the Second Year of the Primary Schools in the Province of Salerno". Selšuk University Journal of Physical Education and Sports Science, 13(2), 143-149. (ISSN: 13009915; EISSN: 13096567).
23. 2011 - Sibilio M., Macchi C., Prosperi R., Ambretti A., Raiola G, Aiello P., Carlomagno N. "Teaching Research Focused on Physical Activities in Italian Primary School: The Use of Technological Instruments for the Assessment". The Journal Of Didactics, 2(1), 96-106. (ISSN 2067 - 4627).
24. 2011 - Gomez Paloma F., D'Elia F., Carlomagno N. (2011). "Motor and Sports Activities in Primary School Teachers' Training: Meaning of Autobiography". Selšuk University Journal of Physical Education and Sport Science, 13(3): 315-322 (ISSN: 13009915; EISSN: 13096567).
25. 2011 - Carlomagno N., Di Tore S., Sgambelluri R., Fragnito V., Gomez Paloma F. "New Technologies for Motor Didactis". Selšuk University Journal of Physical Education and Sport Science, 13(2): 154 - 159 (ISSN: 13009915; EISSN: 13096567).
26. 2011 - Ambretti A., Gomez Paloma F., Nurtekin E., Vastola R., Prosperi R., Carlomagno N. Sibilio M., "Analysis of the Level of the Sport-Motor Knowledge of Italian Primary School Teachers" Scientific Report Series Physical Education and Sport, nr 15 (1/2011, 53-58) (ISSN 1453-1194).
27. 2011 - Vastola R., Sgambelluri R., Prosperi R., Cecoro G., Carlomagno N. "The Skill Assessment of Primary School Teacher: Hypothesis of Self- Evaluation Tools" Scientific Report Series Physical Education and Sport, nr 15 (1/2011, 59-63) (ISSN 1453-1194).
28. 2011 - Sibilio M., Aiello P., Di Tore S., Carlomagno N. "The Potentials of Bodily Experience in the Meaningful Learning: a Teaching-Methodological Hypothesis for a Dynamic Construction of Concepts". International Journal of Arts & Sciences, CD-ROM. ISSN: 1944-6934 :: 4(8):409-414 (2011).
29. 2010 - D'Elia F., Aiello P., Carlomagno N. "The Educational Potentialities of Motor and Sports-Playful Activities to Facilitate the Access to Knowledge in Primary School". International Quarterly of Sport Science 2010/2, pp. 19 - 26 (ISSN 2060 - 9469).
30. 2010 - Carlomagno N., Di Tore S., Aiello P., Raiola G., Prosperi R. and Macchi C. "The Assessment-Prediction Capacities of Teachers during Physical Activities in the Primary School in Italy: Analysis of the Relationship between Expected Energy Expenditure and Actual Energy Expenditure during a Light Physical Activity Lasting 15 Minutes". Sport Science 3 (2010) 2:7-10- (ISSN 1840 - 3670).
31. 2010 - Carlomagno N. "Female Motor Activity in Ancient Times. Methodological Aspects in Female Athletic Training in Ancient Times". International Quarterly of Sport Science 2010/1, 26-39. (ISSN 2060 - 9469).
32. 2009 - Gomez Paloma F., Carlomagno N., Galdieri M., Sgambellluri R., D'Elia F., Sibilio M. "Incidence of Neuroscience on the Psychopedagogy Relation Corporeity/ Learning". Sport Science, 2(2009) 1, 7-16 (ISSN: 1840-3670).
33. 2009 - Galdieri M., Carlomagno N., D'Elia F., Prosperi R., Baldassarre G., Aiello P. and Sibilio M. "The Autobiographical Approach as a Tool of Self-Assessment for Teaching Skills of Primary School Teachers in the Motor Field: the Experience of Campania". Sport Science, 2(2009) 1, 68-71 (ISSN: 1840-3670).
34. 2009 - D'Elia F., Carlomagno N., Galdieri M., Prosperi R., Mantile G., Aiello P. & Sibilio M. "Analysis of Training Needs for Teacher to Improve Teaching Activities in Primary School in the Province of Neaples (Italy)". Acta Kinesiologica, 3 (2009) 1, 12-17 (ISSN: 1840-2976).
35. 2008 - M. Galdieri, N. Carlomagno, M. Sibilio: "Ipotesi di ricerca sulle potenzialitÓ inclusive e le funzioni preventive e rieducative dello sport e della ginnastica connesse alle culture del corpo con particolare riferimento al Tuina e al Qi Gong", pubblicato sul giornale italiano: Chinesiologia nr. 2/2008, pp. 64 - 66. (ISSN 1824 - 7911).
36. 2008 - N. Carlomagno, F. D'Elia, M. Galdieri, M. Sibilio: "Le attivitÓ motorie e sportive per facilitare l'apprendimento dei saperi scientifici" pubblicato sul giornale italiano: Chinesiologia nr. 2/2008, pp. 51 - 53. (ISSN 1824 - 7911), pp. 51 - 53.

"Proceedings": Conferenze nazionali
1. Nadia Carlomagno, Pio Alfredo Di Tore, Felice Corona "Touch-screen-based assessment of fine motor skills for handwriting: a pilot study". Pubblicato in: Limone, P., & Baldassarre, M. (Eds.) (2014). ICT in Higher Education and Lifelong Learning. SIREM 2013 Conference Proceedings, November 14th-15th, Bari (Italy). Bari: Progedit, pp. 105 - 109. (ISBN 978-88-6194-227-1).
2. Carmen Palumbo, Nadia Carlomagno "La didattica della danza nella sua dimensione educativa e formativa. Ipotesi di applicabilitÓ degli strumenti tecnologici". Pubblicato in: La dimensione pedagogica ed il valore inclusivo del corpo e del movimento, UniversitÓ degli Studi di Salerno, 14 dicembre 2012. Lecce: Pensa Editore, pp. 241 - 244. (ISBN 978 - 88 - 6152 - 175 - 9).
3. Gilda Cecoro, Nadia Carlomagno "Authentic assessment in campo educativo motorio: esperienza di indagine presso l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli" in: La dimensione pedagogica ed il valore inclusivo del corpo e del movimento, UniversitÓ degli Studi di Salerno, 14 dicembre 2012. Lecce: Pensa Editore, pp. 232 - 240. (ISBN 978 - 88 - 6152 - 175 - 9).
4. Nadia Carlomagno - "CorporeitÓ e didattica". Pubblicato in: La dimensione pedagogica ed il valore inclusivo del corpo e del movimento, UniversitÓ degli Studi di Salerno, 14 dicembre 2012. Lecce: Pensa Editore, pp. 50 - 52. (ISBN 978 - 88 - 6152 - 175 - 9).
5. Carlomagno N., Cecoro G. "La mappa dei bisogni motori e sportivi emergenti in Italia ed in Campania". In "Book of Abstracts" IV Area Tematica delle Giornate di Studio sul tema "Il corpo e il movimento nella ricerca didattica". UniversitÓ degli Studi di Salerno, 28-29 maggio 2010. Lecce: Pensa Editore, pp. 35 - 36. (ISBN 978 - 88 - 6152 - 101 - 8).
6. Gomez Paloma F., Pignato S., Lo Piccolo A., Carlomagno N., Sibilio M & Lipoma M. "The corporeality in didactics. Educational process between neurosciences and phenomenology" in Atti del I Convegno Nazionale della SISMES (SocietÓ Italiana delle Scienze Motorie e Sportive) Noto Marina (SR), 2 - 3 ottobre, 2009, p. 24.
7. Galdieri M., D'Elia F., Sibilio M., Aiello P., Lipoma M., Carlomagno N. "Hypothesis of a Didactic and Experimental Research Protocol Focused on Sport-Play Experience during Childhood in Italy" in Atti del I Convegno Nazionale della SISMES (SocietÓ Italiana delle Scienze Motorie e Sportive) Noto Marina (SR), 2 - 3 ottobre, 2009, pp.21 - 22.
8. D'Elia F., Galdieri M., Carlomagno N., Aiello P., Lipoma M., Sibilio M. "Experimental Research in Motor and Sport Activities Field in Primary School in Italy: an Integrated Model of Action Research and Descriptive Research" in Atti del I Convegno Nazionale della SISMES (SocietÓ Italiana delle Scienze Motorie e Sportive) Noto Marina (SR), 2 - 3 ottobre, 2009, p. 15.
9. Fulgione M., D'Elia F., Palumbo C., De Nigris M., Carlomagno N. "Autobiografia Motoria e percorsi formativi dei docenti della SICSI campana per il conseguimento del titolo di sostegno nella scuola secondaria" in atti del VII Convegno Nazionale LA PREVENZIONE NELLA SCUOLA E NELLA COMUNIT└ "Convivenze, Paure e Reti Informali" tenutosi presso la FacoltÓ di Psicologia dell'UniversitÓ degli Studi di Padova dal 25 al 27 giugno 2009, pp. 51 - 52.
10. Galdieri M., Carlomagno N.,Corona F., Salvia M., Sibilio M. (2008). "Hypothesis of school - based, diagnostic and integrative model for children's movement assessment in primary school" in: -. APA: contents and perspeticves. Torino, 9-11 ottobre 2008, p. 123.
11. Sibilio M., ., Raiola G., Carlomagno N (2008). "Sports and Disability in the Italian School" in: -. APA: contents and perspectives. Torino, 9-11 ottobre 2008, p. 86, Torino:UniversitÓ degli Studi di Torino.
12. Sibilio, M., Carlomagno, N., D'Elia, F., GALDIERI, M., Gomez Paloma, F. (2008). "The Contribution of Mirror Neurons Research for the Epistemology of Didactics for Motor Activities". In: BOOK OF ABSTRACTS. Roma, 11 dicembre 2008.
13. M. Sibilio, N. Carlomagno, G. Raiola, F. D'Elia, M. Galdieri: "Il ruolo delle attivitÓ motorio-sportive preventive e compensative nella scuola primaria" in Atti del IV░ CONVEGNO NAZIONALE SU "LA PREVENZIONE NELLA SCUOLA E NELLA COMUNIT└", UniversitÓ degli Studi di Padova, Italy, 28-30 giugno 2007, p.38.
14. M. Sibilio, N. Carlomagno, M. Galdieri,: "Lo sviluppo delle abilitÓ diverse nello sport" in PROGRAMMI E PREATTI DEL 7░ CONGRESSO NAZIONALE DISABILIT└, TRATTAMENTO, INTEGRAZIONE, UniversitÓ degli Studi di Padova, Italy, 7-8-9 giugno 2007, pp. 188 - 189.
15. M. Sibilio, N. Carlomagno, F. D'Elia: "Sport e apprendimento" in PROGRAMMI E PREATTI DEL 7░ CONGRESSO NAZIONALE DISABILIT└, TRATTAMENTO, INTEGRAZIONE, UniversitÓ degli Studi di Padova, Italy, 7-8-9 giugno 2007, p.187.
16. N. Carlomagno, F. Corona, G. Raiola, M. Galdieri, M. De Luca, R. Sgambelluri, M. Sibilio. (2007). Analysis of the interdependence between teacher training and the implementation of Educational Teaching Programs of Motor and Sport Activities at Elementary School level in Italy, in relation to Gender Diversity from D.P.R. N░ 503, 14 June 1955, until today. in -. Book of Abstracts. Urbino, 30 novembre - 1 dicembre 2007, p. 34, URBINO:UniversitÓ degli Studi di Urbino.


"Proceedings": Conferenze internazionali

1. Nicolina Pastena, Nadia Carlomagno, Anna D'Alessio, Cristina Casaschi, Filippo Gomez Paloma "From Objects to processes: non - linear didactics approach across the disciplines" in Proceeding of the 8th International Conference on Education, 05 - 07 July 2012, Samos Island Greece, pp. 716 - 719. (ISBN: 978-618-5009-05-2) - (ISSN: 1792-3867).
2. Carlomagno N., Cecoro G. The emerging motor and sport needs in Campania Region <Italy>. In Book of Abstracts del 15th Annual Congress of ECSS, Antalya (Turchia), 23-26 giugno 2010, p. 625. (ISBN 978 - 605 - 61427 - 0 - 3).
3. Sibilio M., Vastola R., Sangiorgio A., Lipoma M., Carlomagno N. "Research of a possible definition of a canoe polo player profile". Atti dell'11th International Conference of Sport Kinetics "Current and Future Directions in Human Kinetics Researches". Kallithea, Halkidiki, (Greece) 25 - 27 settembre, 2009, pp.295 - 296 (ISBN: 978-960-88403-2-4).
4. Vastola R., Carrozza S., Sangiorgio D., Carlomagno N., Sibilio M. "Analysis of Some Characteristics of Training Models of Italian Serie A Canoe Polo Teams". Atti dell'11th International Conference of Sport Kinetics "Current and Future Directions in Human Kinetics Researches". Kallithea, Halkidiki, (Greece) 25-27 settembre, 2009, pp. 293 - 294. (ISBN: 978-960-88403-2-4).
5. Carlomagno N., D'Elia F., Ambretti A., Aiello P., Baldassarre G., Galdieri M., Sibilio M. "Analysis of a Possible Relationship between Motor and Sport Activities and Type of Plantar Pressure Distribution in Children attending the Nursery School in Italy." (Analisi della possibile relazione tra attivitÓ motorio-sportive e tipologia di appoggio plantare nei bambini della scuola dell'infanzia italiana). Atti dell'11th International Conference of Sport Kinetics "Current and Future Directions in Human Kinetics Researches". Kallithea, Halkidiki, (Greece) 25-27 settembre 2009, pp. 346 - 347 (ISBN: 978-960-88403-2-4).
6. D'Elia F., Lipoma M., Palumbo C., Galdieri M., Carlomagno N., Sibilio M. "Transcendere se stessi e superarsi nella danza nella prospettiva di Noverre". Atti del 14░ Congresso di Storia dello Sport in Europa vol.1 "Corpo e senso del limite". Pisa, 17 - 20 settembre, 2009, p.40.
7. Carlomagno N., Patti D., D'Elia F., Aiello P., Lipoma M., Sibilio M. The "Sense of Gender Motor Threshold" in Ars Gladiatoria: the Case of Women in the Arena in Ancient Rome" (Il "senso del limite motorio di genere" nell'ars gladiatoria: il caso delle donne nell'arena nella Roma antica). Atti del 14░ Congresso di Storia dello Sport in Europa "Corpo e senso del limite". Pisa, 17-20 settembre 2009, p.34.
8. Carrozza S., Gomez Paloma F., Vastola R., Sgambelluri R., Ambretti A., Galdieri M. & Carlomagno N. "Female's canoe polo in Italy". Book of Abstracts. Physical Education and Sport in Research 2009 : Aging and physical activity". Rydzyna, (Polonia) 10-12 settembre 2009, p. 15.
9. D'Elia F., Sibilio M., Carrozza S., Matano F., D'Alessio C., Carlomagno N. & Gomez Paloma F. "Neurosciences as Support of Baby's Motor and Playful Sport Education" (Le neuroscienze come supporto dell'educazione motoria e ludico-sportiva dei bambini). Book of Abstracts. Physical Education and Sport in Research 2009 : Aging and physical activity". Rydzyna, (Polonia) 10-12 settembre 2009, p. 26.
10. Galdieri, M., Raiola, G., Carlomagno, N., D'Elia, F., Mango, P., Sangiorgio, A., Sibilio, M. "Analysis of a Possible Relationship between Motor and Sport Activities and Type of Plantar Pressure Distribution In The Primary School Students In Italy" in Atti del "14TH ANNUAL CONGRESS OF THE ECSS - NATURE, NURTURE AND CULTURE" tenutosi a Oslo (Norvegia), 24-27 giugno 2009, p.637. (ISBN 978 - 82 - 502 - 0420 - 1).
11. Nicolosi, S., Freda, J.A., Lo Piccolo, A., Schembri, R., Carlomagno, N., Lipoma, M. " Self, coping strategies and physical activities in preadolescentes: an action research with preadolescents" in Atti del "14TH ANNUAL CONGRESS OF THE ECSS - NATURE, NURTURE AND CULTURE" tenutosi a Oslo (Norvegia), 24-27 giugno 2009, p. 634. (ISBN 978 - 82 - 502 - 0420 - 1).
12. Carlomagno, N., Lipoma, M., D'Elia F., Baldassarre, G., Sgr˛, F., Sangiorgio, A., Sibilio, M. "Study on the Relationship between Energy Expenditure of Students and Teaching Methods of Motor and Sports Activities in Primary School in Italy" in Atti del "14TH ANNUAL CONGRESS OF THE ECSS - NATURE, NURTURE AND CULTURE" tenutosi a Oslo (Norvegia), 24-27 giugno 2009, p.96. (ISBN 978 - 82 - 502 - 0420 - 1).
13. Sibilio M., Carlomagno N., D'Elia F., Galdieri M., Gomez Paloma F. "The contribution of mirror neurons research for the epistemology of didactics for motor activities" in Atti del 1ST INTERNATIONAL SIMPOSIUM ON "PERCEPTION AND ACTION IN EARLY DEVELOPMENT", Polo di Ricerca Avanzata di Bio-medicina e Bio-ingegneria dell'UniversitÓ Campus Bio-Medico, Roma 11/12/2008.
14. Gomez Paloma F., Carlomagno N., Aiello P., Sibilio M.. "Relationship Between Motor and Sports Skills Perception and Competence of Future Primary School Teachers" in Atti dell' INTERNATIONAL SCIENTIFIC CONFERENCE ON "THEORETICAL, METHODOLOGY AND METHODICAL ASPECTS OF PHYSICAL EDUCATION", Belgrado, Serbia, 11/12/2008, p.112.
15. Sibilio M, Carlomagno N., Galdieri M., D'Elia F., & Gomez Paloma F. "The Importance of Mirror Neurons Research in the Epistemological Structure of Didactics for Motor and Sport Activities" in Atti dell' INTERNATIONAL SCIENTIFIC CONFERENCE ON "THEORETICAL, METHODOLOGY AND METHODICAL ASPECTS OF PHYSICAL EDUCATION", Belgrado , Serbia, 11/12/2008, p.96.
16. D'Elia F., Galdieri M., Carlomagno N., Lipoma M., Sibilio M. "Analysis of Italian Female Athletes' Presence at Modern Olympics" in Atti del "4TH MEETING OF TRANSNATIONAL SCHOLARS FOR THE STUDY OF GENDER AND SPORT", Ludwigsburg, Germania, 27 - 30 Novembre, 2008.
17. Sibilio, M., Raiola, G., Delia, F., Galdieri, M., Corona, F., Carlomagno, N. "Body, Movement and Learning: Building Knowledge Through the Body. Formative Courses in order to Acquire the Epistemological Bases of the Educative Side of Sport Science". In: BOOK OF ABSTRACTS. Foz do Iguašu (Brasile), 12 - 15 gennaio 2008, FOZ DO IGUACU:REHM.
18. Carlomagno N., Patti D., Lipoma M., Sibilio M. " Female Sport Activities in Ancient Ttime. Methodological Aspects in the Female Athletic Preparation in Ancient time" in Atti del "4TH MEETING OF TRANSNATIONAL SCHOLARS FOR THE STUDY OF GENDER AND SPORT", Ludwigsburg, Germania, 27- 30 Novembre, 2008.
19. Sibilio M., Carlomagno N., Gomez Paloma F. " Analysis of motor and sporting activities in the Italian school", Ljubljana, Slovenia,14-16th November 2008, pp.70 - 71. (ISBN 978 - 961 - 6583 - 67 - 1).
20. Gomez Paloma F., Carlomagno N., Aiello P., Sibilio M. "Motor and Sports autobiography of future primary school teachers" in Atti del "4TH INTERNATIONAL SYMPOSIUM YOUTH SPORT 2008: THE HEART OF EUROPE", Ljubljana, Slovenia, 14-16th November, 2008, pp. 69 - 70. (ISBN 978 - 961 - 6583 - 67 - 1).
21. Carlomagno N., Gomez Paloma F., Sibilio M. "Epistemological Perspective of Motor Sport Education in Primary School" in Atti del "4TH INTERNATIONAL SYMPOSIUM YOUTH SPORT 2008: THE HEART OF EUROPE", Ljubljana, Slovenia,14-16th November 2008, pp.65 - 66. (ISBN 978 - 961 - 6583 - 67 - 1).
22. Lipoma, M., Raiola, G., Carlomagno, N., Mango, P., Corona, F., Sibilio, M. "Hypothesis of Empirical Research in order to Investigate the Possible Relationship between Bodily Experience and Spatial Representation" in Atti del 13th ANNUAL CONGRESS OF THE ECSS ON "SPORT SCIENCE BY THE SEA" Estoril, 9-12 /07, Portugal, 2008, p. 621. (ISBN 978 - 972 - 735 - 156 - 5).
23. Carlomagno, N., Raiola, G., Galdieri, M., D'Elia, F., Minghelli, V., Sibilio, M. "Measurement for Evaluation of Motor and Sport Activities in the Educational Field during Childhood in Italy" in Atti del 13th ANNUAL CONGRESS OF THE ECSS ON "SPORT SCIENCE BY THE SEA" Estoril, 9-12 /07, Portugal, 2008, p. 620. (ISBN 978 - 972 - 735 - 156 - 5).
24. Sibilio, M., Raiola, G., D'Elia, F., Galdieri, M., Carlomagno, N. "Experimental Research in Motor and Sport Activities Field in Primary School in Italy: an Integrated Model of Action Research and Descriptive Research" in Atti del 13th ANNUAL CONGRESS OF THE ECSS ON "SPORT SCIENCE BY THE SEA" Estoril, 9-12 /07, Portugal, 2008, pp. 492 - 493. (ISBN 978 - 972 - 735 - 156 - 5).
25. N. Carlomagno, G. Raiola, M. De Luca, R. Sgambelluri, M. Sibilio: "Educational Teaching Programmes for Motor and Sport Activities and Gender Diversity in Italian Primary School, from 1955 until today" in Atti del "THIRD MEETING OF TRANSNATIONAL SCHOLARS FOR THE STUDY OF GENDER AND SPORT", FacoltÓ di Scienze Motorie, UniversitÓ degli Studi "Carlo Bo", Urbino, Italy, 30 Novembre/1 Dicembre 2007, p.5.
26. M. Sibilio, P. Mango, N. Carlomagno, F. Corona, F. D'Elia and M. Galdieri: "Sport and Disability in Italy - Methodological Approaches and Organizational Models" in Atti del "SIXTH INTERNATIONAL CONFERENCE ON SPORT, LEISURE AND ERGONOMICS", Burton Manor, Liverpool, England, 14-16th November 2007, vol.1., p. 59.
27. Sibilio M., Raiola G., Carlomagno N., Galdieri M., D'Elia F.: "Behavior and Motion Analysis of Bodily Communication in Volleyball" in Atti del "SIXTH INTERNATIONAL CONFERENCE ON SPORT, LEISURE AND ERGONOMICS, Burton Manor, Liverpool, England, 14-16th November 2007, vol.1, pp.57 - 58.

Pubblicazioni "In Extenso"
1. Carlomagno N. and D'Elia F. "The Epistemological frame of the Educational Front of the Motor-Sporting Activities for an Innovative Vision of the Didactics", Faculty of Kinesiology, University of Zagreb, Croatia, 2008, pp. 503 - 505. (ISBN: 978-953-6378-79-1).
2. Sibilio M, Galdieri M., and Carlomagno N.: "The motor-sport evaluation in the primary school in Italy", 2008. Faculty of Kinesiology, University of Zagreb, Croatia, 2008, pp. 554 - 556. (ISBN: 978-953-6378-79-1).




ORGANIZZAZIONE, DIREZIONE, COORDINAMENTO E/O PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI RICERCA NAZIONALI O INTERNAZIONALI

Nel 2013, partecipa in qualitÓ di responsabile scientifico, alla ricerca "Corpo e movimento per una didattica semplessa" e alla ricerca "Moving Sonic Form", presentate al CollŔge de France con la supervisione del Prof. Alain Berthoz.

Dal 2009 al 2013 Ŕ componente dell'unitÓ di ricerca del PRIN sul tema "Rappresentazione della conoscenza pedagogica, ontologie e reti semantiche relative ai concetti di "Didattica delle attivitÓ motorie e sportive in ambiente educativo" di cui Ŕ responsabile scientifico il prof. Mario Lipoma e coordinatore scientifico il prof. Umberto Margiotta.

Nel 2011 - 2012 Ŕ componente dei gruppi di ricerca nell'ambito dei progetti afferenti alla quota dello stanziamento di bilancio (ex 60%) dell'UniversitÓ degli Studi di Salerno sui temi:
1. FruibilitÓ didattica dei sistemi di valutazione motoria nella scuola primaria italiana coordinato dalla dott.ssa Francesca D'Elia
2. La didattica della corporeitÓ. I parametri biologici come approccio integrativo alle valutazioni psicopedagogiche coordinato dal dott. Filippo Gomez Paloma

Nel 2009 e nel 2010 Ŕ componente del gruppo di ricerca nell'ambito dei progetti afferenti alla quota dello stanziamento di bilancio (ex 60%) dell'UniversitÓ degli Studi di Salerno sul tema "Le attivitÓ motorie e sportive per la costruzione della conoscenza. Il laboratorio come metodologia didattica per il potenziamento dei processi mnemonici" di cui Ŕ responsabile scientifico il prof. Filippo Gomez Paloma.
Dall'anno accademico 2001-2002 all'anno accademico 2007-2008 ha partecipato, presso l'Istituto Internazionale di Genetica e Biofisica del C.N.R., alla realizzazione della ricerca "Percorsi di collaborazione tra istituti di ricerca e scuola al fine della costruzione di nuove metodologie per l'apprendimento delle scienze motorie in riferimento alle scienze della vita", centrata sul tema della "TrasferibilitÓ dell'esperienza motoria e ludico-sportiva a carattere laboratoriale per l'accesso ai saperi".


PARTECIPAZIONE IN QUALITA' DI RELATORE A CONGRESSI E CONVEGNI NAZIONALI O INTERNAZIONALI

Partecipazione in qualitÓ di relatore al 15th Annual Congress of the European College of Sport Science of ECSS "Sport Science: Where the cultures meet", Antalya (Turchia) dal 23 al 26 giugno 2010.
Partecipazione in qualitÓ di relatore alle Giornate di Studio sul tema "Il corpo e il movimento nella ricerca didattica" tenutesi presso l'UniversitÓ degli Studi di Salerno dal 28 al 29 maggio 2010.
Partecipazione in qualitÓ di relatore al Seminario nazionale di studi "Traiettorie di ricerca ed interventi per lo sviluppo educativo locale" tenutosi presso l'UniversitÓ Parthenope, Napoli, 30 novembre -1 dicembre 2010.
Partecipazione in qualitÓ di relatore al 11th International Conference of Sport Kinetics "Current and Future Directions in Human Kinetics Researches" tenutosi a Kallithea, Halkidiki, (Greece) dal 25 al 27 settembre 2009.
Partecipazione in qualitÓ di relatore al 14th International CESH Congress - 1st National SISS Congress "Sport and a Sense of the Body's limits" tenutosi presso l'UniversitÓ di Pisa (Italy), Polo Carmignani, dal 17 al 20 settembre 2009.
Partecipazione in qualitÓ di relatore al 14th Annual Congress of the European College of Sport Science of the ECSS "Sport Sciences: Nature, Nurture and Culture" tenutosi a Oslo (Norvegia) dal 24 al 27 giugno 2009.
Partecipazione in qualitÓ di relatore al 13th Annual Congress of the European College of Sport Science of the ECSS "Sport Science by the sea" tenutosi a Estoril (Portugal) dal 9 al 12 luglio 2008.
Partecipazione in qualitÓ di relatore al 4th Meeting of the "Transnational Scholars for the Study of Gender and Sport" tenutosi presso l'University of Education, Department for Sport, Ludwigsburg (Germania) dal 27 al 30 novembre 2008.
Partecipazione in qualitÓ di relatore al 4th International Symposium "Youth Sport 2008: the Heart of Europe", tenutosi a Ljubljana (Slovenia) dal 14 al 16 novembre 2008.
Partecipazione in qualitÓ di relatore al 5th International Scientific Conference on Kinesiology "Kinesiology Research Trends and Applications" tenutosi a Zagabria (Croazia) presso la FacoltÓ di Kinesiologia dal 10 al 14 settembre 2008.
Partecipazione in qualitÓ di relatore al Convegno "Ben Essere - Obiettivo Sociale" Unione Nazionale Chinesiologi tenutosi a Napoli il 3 dicembre 2008.
Partecipazione in qualitÓ di relatore al "Third Meeting of transnational scholars for the study of gender and sport" tenutosi presso la FacoltÓ di Scienze Motorie, UniversitÓ degli Studi "Carlo Bo" di Urbino ( Italy) dal 30 novembre al 1 dicembre 2007.
Partecipazione in qualitÓ di relatore al 6th International Conference "Sport, Leisure and Ergonomics" tenutosi a Burton Manor, Liverpool (Inghilterra) dal 14 al 16 novembre 2007.
Partecipazione in qualitÓ di relatore al Convegno "Soglie della cittÓ lingue dell'accoglienza", UniversitÓ di Napoli "Federico II", UniversitÓ di Napoli "Orientale", UniversitÓ di Napoli "Suor Orsola Benincasa", Napoli, Italy, 29 - 30 novembre 2001.


PARTECIPAZIONE A SEMINARI, CONFERENZE, CONGRESSI E CORSI DI FORMAZIONE

2013
Partecipazione al Fifth International Conference "Dialogues between Theatre and Neuroscience" tenutosi presso l'UniversitÓ la Sapienza di Roma, dal 6 al 7 giugno 2013.
2012
Partecipazione al Convegno "Traiettorie non lineari nella ricerca. Nuovi scenari interdisciplinari" tenutosi presso l'UniversitÓ degli Studi di Salerno, 8 - 9 novembre 2012.
2009:
Partecipazione al Forum Mediterraneo dei Giovani (prima edizione) tenutosi a Napoli dal 26 al 27 marzo 2009.
Partecipazione al Terzo seminario della SocietÓ Italiana di Ricerca Didattica "La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia: dottorandi e docenti a confronto" tenutosi a Roma dal 25 al 27 giugno 2009.
Partecipazione al Convegno nazionale "Civitas Educationis. Interrogazioni e sfide pedagogiche" tenutosi presso l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa (Napoli) il 21 novembre 2009.
2008:
Partecipazione al Seminario "Motor system and perception", tenuto dal Prof. Giacomo Rizzolatti presso il Polo di Ricerca Avanzata di Bio-medicina e Bio-ingegneria dell'UniversitÓ Campus Bio-medico di Roma - 11 dicembre 2008.
Partecipazione al 1st International Symposium on "Perception and action in early development", tenutosi presso l'UniversitÓ Campus Bio-Medico di Roma l'11 dicembre 2008.
2007:
Partecipazione al Convegno di Psicologia dello Sport "Contributi Scientifici e Deontologia Professionale" tenutosi presso l' Istituto Universitario di Scienze Motorie di Roma, il 22 giugno 2007.
Partecipazione al Convegno: "Laisons Dangereuses. Filosofi, Psicologi e Teorici del diritto discutono di mente e cultura" organizzato dall'UniversitÓ di Salerno con la lezione magistrale del Prof. Jerome Bruner (New York University): "Culture and Mind: Their Fruitful Incommensurability", tenutosi presso l'Hotel Lloyd Baia, Vietri sul Mare, Salerno, il 20 giugno 2007.
Partecipazione al Convegno sul tema "Menome, Life, Human Being", tenutosi presso l'Istituto Universitario di Scienze Motorie, (IUSM) di Roma, il 22 giugno 2007.

2005:
Partecipazione al Seminario di Studio sul tema "La SocietÓ per l'Infanzia: tra Educazione e Immaginazione", tenuto dal Prof. Kieran Egan (Simon Fraser University) tenutosi presso la Sala Consiliare di S. Maria la Nova, Napoli, il 19 aprile 2005.
2004:
Partecipazione al Corso di Formazione continua degli Operatori della SanitÓ: "L'Azione Negata: dall'Inibizione all'IperattivitÓ. Percorsi integrati di Educazione, Prevenzione, Terapia" in qualitÓ di Educatore Professionale, organizzato dall'Associazione Teseo - Hotel New Europe, Napoli, dal 26 al 28 novembre 2004, acquisendo n░ 12 Crediti Formativi E.C.M.
2003:
Partecipazione al Corso di Formazione continua degli Operatori della SanitÓ: "International Classification of Functional Disability and Health I.C.F.- Riflessioni sulle Ricadute del Nuovo Sistema di Classificazione Internazionale nei Diversi Ambiti di Applicazione" in qualitÓ di Educatore Professionale, organizzato dall'Associazione Teseo, Ercolano (Napoli) il 14 giugno 2003, acquisendo n░2 Crediti Formativi E.C.M
2001:
Partecipazione al Corso di Aggiornamento "Esplorare ed Operare in Gruppo nel Campo della Progettazione Didattica" organizzato dall'O.A.C.I. (Organizzazione per la Preparazione degli Insegnanti), Scuola S.M.S. Tito Livio, Napoli, 6 -8 novembre 2001.
Partecipazione al Convegno Nazionale di Chinesiologia sul tema della "DisabilitÓ - Aspetti sociali, organizzativi, strutturali e terapeutici" organizzato dall'U.N.C. - Unione Nazionale Chinesiologi, Hotel Terme di Agnano, Napoli, il 20 novembre 2001.
1990:
Partecipazione al Convegno: "SanitÓ, Scuola e Territorio. Proposte di Modello Organizzativi di Interventi Socio-Sanitari" organizzato dall'USL 39 - Servizio Riabilitazione, Regione Campania, Napoli dal 23 al 24 aprile 1990.



CONSEGUIMENTO DI PREMI E RICONOSCIMENTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI PER ATTIVITA' DI RICERCA

Nel 2006-2007 le viene assegnato dall'Istituto per le Ricerche Educative (IPE) un incarico di ricerca sul tema "L'apprendimento attraverso il corpo: la trasferibilitÓ dei saperi; un percorso sperimentale centrato su attivitÓ didattiche a carattere ludico-sportivo da svolgersi in ambiente naturale".
Nell'anno accademico 2004-2005 le viene assegnato dall'Istituto per le Ricerche Educative (IPE) un incarico di ricerca sul tema "TrasferibilitÓ delle attivitÓ motorie nell'ambito della geografia in didattica speciale".
Nello stesso anno accademico vince un Bando pubblico per l'assegnazione di una borsa di ricerca dell'IRRE Campania e realizza un percorso di ricerca-azione sul "Laboratorio corpo e drammatizzazione come modalitÓ didattica alternativa per l'accesso ai saperi nella scuola primaria" presso il 72░ Circolo Didattico di Napoli.


PARTECIPAZIONE A COMITATI DI RIVISTE, COLLANE EDITORIALI, ENCICLOPEDIE E TRATTATI

Dal 2008 Ŕ componente dell'Editorial Board della Rivista Scientifica Internazionale di Chinesologia "Acta Kinesiologica".

╚ componente del Comitato tecnico-scientifico delle seguenti collane editoriali:
1. La Didattica del Movimento diretta dal prof. Maurizio Sibilio, edita da CUEN, Napoli.
2. Sport, Educazione e Didattica diretta dal prof. Maurizio Sibilio, edita da Pensa, Lecce.
3. CorporeitÓ e neuroscienze diretta dal dott. Filippo Gomez Paloma, edita da Guida, Napoli.



 

Ultimo aggiornamento: 21.1.2015 ore 12:40

 

 

© 2004/18 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0