fotografia docente

Anagrafe della ricerca

Pascal Perillo

anagrafe della ricerca

LINEE DI RICERCA SCIENTIFICA

L'attività di ricerca si caratterizza per lo studio dei processi educativi e formativi indagati mediante un approccio educativo transazionale, con riferimento ai modelli riflessivi e trasformativi di sviluppo della professionalità educativa e pedagogica e all'impianto metodologico della ricerca-formazione. Si collocano all'interno di questa cornice epistemologica e metodologica i seguenti temi di ricerca: la formazione dei professionisti dell'educazione e della formazione; la consulenza pedagogica; l'educazione alla cittadinanza e al dialogo; la pedagogia per le famiglie.


PARTECIPAZIONE A GRUPPI E PROGETTI DI RICERCA SCIENTIFICA NAZIONALI E INTERNAZIONALI ANCHE IN QUALITÀ DI RESPONSABILE

Membro del Collegio Scientifico del Centro di Ricerca Scienza Nuova, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Membro del Comitato Tecnico Scientifico del Centro di Ricerca e Sviluppo sull'Istruzione degli Adulti in Campania (art. 28, comma 2, lettera b del DM 663/2016), Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.

Responsabile dell'unità di studio e ricerca pedagogica nel Centro di Ricerca e Sviluppo sull'Istruzione degli Adulti in Campania (art. 28, comma 2, lettera b del DM 663/2016), Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.

Referente responsabile per l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa del Progetto di ricerca e formazione in tema di Dispersione e abbandono scolastico. Politiche, strategie e azioni educative di prevenzione e intervento tra scuola e territorio, realizzato nell'ambito del progetto Early School LeaDers - Dall'abbandono al successo dentro e fuori la scuola, promosso da Gruppo Laici Terzo Mondo e finanziato dalla Fondazione con il Sud.

Responsabile scientifico del Progetto di ricerca sul monitoraggio delle carriere degli studenti, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (aa. aa. 2014-2015, 2015-2016).

Membro del CARE - Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa e per l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Responsabile scientifico del gruppo di ricerca internazionale Educators Training. Professional epistemologies and educational practices, CARE - Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa e per l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Fellowship per attività di ricerca in Pedagogia sociale e formazione dei formatori presso l'Universidad de Málaga (Spagna) - Grupo de Investigación SICOE (Seminario de Interculturalidad, Comunidad y Escuela).

Membro del gruppo di ricerca internazionale Pedagogy between Constructivism and Realism presso il CARE - Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa e per l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Membro del gruppo di ricerca internazionale Education and Politics, CARE - Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa e per l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Membro del gruppo di ricerca internazionale Embodied education, CARE - Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa e per l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Membro del Gruppo di ricerca internazionale Eduinnovagogía (HUM-971), Sevilla (España).

Membro del Gruppo di ricerca internazionale DoCeRe de investigación educativa, UMET, Universidad Metropolitana, Escuela de Educación.

Membro del Gruppo di ricerca internazionale European Distance and E-learning Network.

Membro del Gruppo di ricerca internazionale di Ciencias de la Educación dell'Academia Cientifica Internacional del ISIC-IVITRA (España).

Membro del Gruppo di ricerca internazionale (Colectivo Docente Internacional) Innovagogía. Innovación y Praxis Educativa, Sevilla (España).

Membro del Gruppo di Ricerca FIRB Progetto TRAM: TRA.sformazioni M.etropolitane. La città come spazio politico. Tessuto urbano e corpo politico: crisi di una metafora. Coordinatore Scientifico e Responsabile dell'Unità di Ricerca: Prof. Giulia Maria Labriola.

Membro del Gruppo di Lavoro SIPed (Società Italiana di Pedagogia) Professioni educative e formative per il riconoscimento delle competenze in ambito nazionale ed europeo. I corsi di laurea educativi e pedagogici verso le strategie Europa 2020. Coordinatori: Proff. Silvana Calaprice e Piero Crispiani.

Membro del Gruppo di Lavoro SIPed (Società Italiana di Pedagogia) Studi deweyani. Coordinatori: Proff. Luciana Bellatala, Giuseppe Spadafora e Maura Striano.

Membro del Gruppo di Lavoro SIPed (Società Italiana di Pedagogia) Pratiche lavorative e formazione. Coordinatori: Proff. Loretta Fabbri e Bruno Rossi.

Membro del Gruppo di Lavoro SIPed (Società Italiana di Pedagogia) Le professioni educative (dal 2012 al 2014). Coordinatore: Prof. Paolo Orefice.

Membro del Gruppo di Ricerca ASPOSTUD. Ambiente di apprendimento, attività sportive e valorizzazione delle competenze degli studenti fuori sede. Centro Interdipartimentale di Progettazione e Ricerca d'Ateneo "Scienza Nuova" - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Provincia di Avellino. Coordinatore Scientifico: Prof. Margherita Musello.

Membro del Gruppo di ricerca Work Life Balance - C.U. 135 - CUP B69G13001080007 (POR FSE Campania 2007-13 Asse II, obiettivo specifico f), obiettivo operativo 2. Avviso Pubblico "Accordi territoriali di genere" (D.D. n. 613 del 7/08/2012).

Membro del gruppo di ricerca School Sharing. Dalla rete dei saperi alla rete sociale: una ricerca-azione per educare al ben-essere organizzato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e finanziato dal MIUR (Progetto "La salute come categoria interculturale. Un'indagine territoriale per la costruzione di competenze interculturali di maestri e insegnanti della Regione Campania"). Responsabili Scientifici: Proff. Elisa Frauenfelder e Fabrizio Manuel Sirignano.

Membro del gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Enricomaria Corbi nell'ambito del Gruppo Nazionale di ricerca per la realizzazione del Dizionario biografico degli educatori, dei pedagogisti e degli scrittori per l'infanzia (1800-2000) (dal 2009 al 2010). Coordinatore: Prof. Giorgio Chiosso.

Partecipazione in qualità di Componente dell'Unità di ricerca "Esser giovane oggi: una nuova configurazione del tempo a-venire" (Responsabile Prof. Ornella De Sanctis), alla proposta di Progetto Prin 2009 (Programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale) "Giovani e futuro". Coordinatore Scientifico: Prof. Michele Corsi.

Partecipazione in qualità di Componente dell'Unità di ricerca "La salute come costruzione intersoggettiva. La relazione di cura tra emozioni e riflessività" (Responsabile Prof. Ornella De Sanctis) alla proposta di Progetto Prin 2008 (Programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale) "La competenza educativa nelle professioni della salute e della cura. Modelli di pratica riflessiva per lo sviluppo delle professionalità". Coordinatore Scientifico: Prof. Patrizia de Mennato.

Partecipazione in qualità di Responsabile di Unità di ricerca alla proposta di Progetto Prin (Programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale) "R.E.D.S. ovvero Ricerca Empirica sui Determinanti sociali della Salute per invecchiare in salute. Individuazione di politiche socio-psico-pedagogiche e mediche per la prevenzione della non autosufficienza in due comuni italiani: Vallo della Lucania (SA) e Campodimele (LT)". Coordinatore Scientifico: Tiziana Tesauro.

Dal 2004 svolge in maniera continuativa attività di ricerca e formazione presso il Laboratorio di ricerca Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli (Direttori: Proff. Ornella De Sanctis ed Elisa Frauenfelder).


PARTECIPAZIONE A SOCIETÀ E ACCADEMIE RICONOSCIUTE A LIVELLO NAZIONALE E/O INTERNAZIONALE

Dal 2011 è membro della Società Italiana di Pedagogia (SIPed).
Dal 2013 è Membro dell'European Distance and E-learning Network (EDEN).
Dal 2013 è Membro del Colectivo Docente Internacional Innovagogía (España).
Dal 2014 è Socio della Fondazione Nazionale Vito Fazio-Allmayer.
Dal 2014 è Membro della Academia Cientifica Internacional del ISIC-IVITRA - División Ciencias de la Educación (España).
Dal 2014 è Membro del CARE - Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa e per l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori.
Dal 2018 è Membro dell'International Advisory Board della Association of North America Higher Education (ANAHEI, https://anahei.org/).


DIREZIONE DI COLLANE EDITORIALI

Co-Direttore della Collana di studi "Cartografie pedagogiche" (Liguori Editore, Napoli).


PARTECIPAZIONE A COMITATI SCIENTIFICI ED EDITORIAL BOARD DI RIVISTE E COLLANE EDITORIALI

Membro del Comitato Scientifico della Global Conference on Education and Research (GLOCER, http://glocer.anahei.org/).

Membro del Comitato scientifico della Rivista Internazionale Civitas educationis. Education, Politics and Culture.

Membro dell'Editorial Board della Rivista Internazionale Civitas educationis. Education, Politics and Culture.

Membro del Comitato Scientifico della Collana di studi "Innovación educativa", Casa Editrice Editorial AFOE.

Membro del Comitato Scientifico della Rivista "Annali del volontariato", Sodalis, URiT, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Membro del Comitato Scientifico della Collana di studi "Studi sull'educazione" fondata da Raffaele Laporta e Paolo Orefice, Casa Editrice Liguori, Napoli.

Membro del Comitato Scientifico della Collana di studi "Pedagogia dell'impegno sociale. Teorie e strumenti", Casa Editrice Editori Riuniti.

Membro del Comitato Scientifico della Collana di studi "Riletture (Tracce e memorie pedagogiche)", Casa Editrice Liguori, Napoli.

Membro del Comitato Scientifico della Collana di studi "Cartografie pedagogiche", Casa Editrice Liguori, Napoli.

Membro del Comitato Scientifico della Collana di studi "L'officina dell'invisibile. Immaginario e dispositivi pedagogici", Aracne editrice, Roma.


PARTECIPAZIONE A COMITATI DI REDAZIONI DI RIVISTE E COLLANE EDITORIALI

Componente della redazione della Rivista Internazionale Educational Reflective Practices (FrancoAngeli, Milano), diretta da Loretta Fabbri, Claudio Melacarne e Maura Striano.

Membro del Comitato di Redazione dell'Editorial Board della Rivista Internazionale Civitas educationis. Education, Politics and Culture (Liguori Editore, Napoli), diretta da Enricomaria Corbi.

Componente della redazione della Collana di studi "Cartografie pedagogiche (Pedagogie del tempo presente)" (Liguori Editore, Napoli), diretta da Ornella De Sanctis ed Elisa Frauenfelder (dal 2007 al 2013).


MEMBRO DI COMITATI DI REFERAGGIO

Membro del Collegio dei Referee di diverse collane, riviste nazionali e internazionali, congressi internazionali.

Double Blind Referee per la seguenti Riviste nazionali e internazionali e Collane editoriali:
Global Conference on Education and Research (GLOCER, http://glocer.anahei.org/ - link al PAPER REVIEW COMMITTEE)
International Journal (Fascia A) "Civitas educationis. Education, Politics and Culture" (MIMESIS Edizioni);
International Journal (Fascia A) "Educational Reflective Practices" (FrancoAngeli);
International Journal (Fascia A) "LLL - Lifelong Lifewide Learning" (EdaForum);
International Journal (Fascia A) "MeTis. Mondi Educativi. Temi indagini suggestioni" (Progedit);
International Journal (Fascia A) "Pedagogia oggi. Rivista semestrale della Società Italiana di Pedagogia" (Pensa MultiMedia);
International Journal (Fascia A) "Pedagogia più didattica" (Centro Studi Erickson S.R.L.);
International Journal (Fascia A) "Rivista Italiana di Educazione Familiare" (Firenze University Press);
Publishing Series "Cartografie pedagogiche" (Liguori);
Publishing Series "Education" (Edizioni ETS);
Publishing Series "Storia dell'educazione" (Pensa MultiMedia).


PREMI E RICONOSCIMENTI SCIENTIFICI

Vincitore del Premio Italiano di Pedagogia 2015 per la monografia Pensarsi educatori, Napoli: Liguori 2012.

Vincitore del Premio Speciale del Presidente - Premio Internazionale "Vito e Bruna Fazio-Allmayer" 2014 per la monografia La trabeazione formativa. Riflessioni sulla formazione per una formazione alla riflessività, Napoli: Liguori 2010.

RELAZIONI A CONVEGNI E SEMINARI - PRESIDENZA DI E/O PARTECIPAZIONE A COMITATI DI PROGRAMMA DI CONGRESSI INTERNAZIONALI - COORDINAMENTO E/O SEGRETERIA SCIENTIFICA DI CONVEGNI E SEMINARI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Discussant in occasione della presentazione del libro di Federico Fubini, La maestra e la camorrista. Perché in Italia resti quello che nasci (Mondadori, 2018), Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli, 14 maggio 2018.

Possibili rotte di una pedagogia meridiana per la formazione dei formatori, International Conference "The Mediterranean of cultures. Education, Interculture, Citizenship", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli, 9 maggio 2018.

Professione insegnante: prospettive occupazionali e meccanismi concorsuali, Job Days. Appuntamento con il lavoro, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli, 5 ottobre 2017.

Le attribuzioni del CUN, Scuola estiva milanese sulla ricerca pedagogica. I giovani ricercatori di fronte alle nuove sfide dell'Università, Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore - Università degli Studi di Milano-Bicocca, 7 e 8 luglio 2017.

L'éducation inclusive comme pratique réflexive: une recherche-action sur l'use de l'Index pour l'Inclusion, Conférence Internationale "De l'éducation spécial à l'éeducation inclusive. Une perspective socio-historique", Università degli Studi di Napoli Federico II, Université Paris Lumières, INS HEA Institut d'Enseignement Supérieur et de Recherche Handicap ed besoins èducatifs particuliers, Napoli, 30-31 marzo 2017.

Presidenza del Comitato di Programma e Membro del Comitato scientifico del Congresso Internazionale "Difference" as pedagogical category. South European Models and Experiences in Comparison, Università degli Studî Suor Orsola Benincasa, CARE - Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa e l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori, Universidad de Valladolid, Democritus University of Thrace, Universidad de Málaga, Universidad Pablo de Olavide de Sevilla, Departamento de Teoría e Historia de la Educación y Pedagogía Social, Napoli, 29 marzo 2017.

Segreteria organizzativa del Convegno La città come spazio politico. Diritti di cittadinanza, educazione alla politica, chiusura FIRB 2012 "TRAM: TRA.sformazioni M.etropolitane. La città come spazio politico. Tessuto urbano e corpo politico: crisi di una metafora", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli, 7 marzo 2017.

Le professioni educative nei contesti di apprendimento e socializzazione: formare il "pedagogista" per la scuola, Relazione di restituzione dei lavori del Gruppo, Convegno Nazionale SIPed "Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà", Università del Salento, Lecce, 27-29 ottobre 2016.

Il pedagogista per la scuola: competenza di ricerca e counseling educativo, Convegno Nazionale SIPed "Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà", Università del Salento, Lecce, 27-29 ottobre 2016.

Il cambiamento professionale dei professori universitari tra apprendimenti formali, non formali informali, Relazione al Convegno "Storie ed esperienze di cambiamento professionale nell'higher education", Gruppo di lavoro SIPed "Pratiche lavorative e formazione", Dipartimento di Scienze delle formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale, Arezzo, 13-14 Ottobre 2016.

Una questione di competenze, una questione di sistema, relazione al Seminario di studi Sviluppare la literacy in lettura: analisi pedagogiche e didattiche su una esperienza di ricerca-azione, Progetto OCSE PISA S02 LITERACY - Lezioni orientate alla gestione dell'obiettivo di servizio s02, finanziato dalla Regione Campania, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli, 19 luglio 2016.

Programme Committee Chairmanship, International Conference La pedagogia del Mediterraneo. Percorsi, modelli, esperienze tra Italia e Spagna, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Universidad Pablo de Olavide de Sevilla, Universidad de Malaga, SICOE - Seminario intercultuladidad, Comunidad y Escuela, EDU INNOVAGOGIA - Grupo de Investigación HUM-971, 13-14 Luglio 2016.

L'utilizzo dell'osservazione in aula come strumento di consapevolezza, riflessività e analisi didattica, Discussant al Convegno di studi Sulla formazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, CARE (Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa e l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori), Napoli, 18 marzo 2016.

Progettazione scientifica del Ciclo di Conferenze Internazionali Early School Leaving: Comparing European Experience, organizzato dall'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - CARE (Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa e l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori) - e dal Grupo de Investigacion Edu-Innovagogia, marzo-maggio 2016.

La progettazione riflessiva come pratica trasformativa: una esperienza di formazione in Italia, relazione tenuta nel Ciclo di Conferenze Internazionali Early School Leaving: Comparing European Experience, organizzato dall'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - CARE (Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa e l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori) - e dal Grupo de Investigacion Edu-Innovagogia, Napoli, 19 maggio 2016.

La riflessività e l'apprendimento trasformativo, relazione al Ciclo di Seminari La competenza di ricerca nelle professioni educative, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, CARE (Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa e l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori), 22 aprile 2016.

Progettazione scientifica del Ciclo di Seminari La competenza di ricerca nelle professioni educative, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, CARE (Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa e l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori), marzo-maggio 2016.

Membro del Comitato Scientifico del Ciclo di Seminari La competenza di ricerca nelle professioni educative, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, CARE (Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa e l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori), marzo-maggio 2016.

Membro del Comitato Scientifico del Convegno internazionale Las nuevas fronteras de la pedagogía social en el ámbito euromediterráneo: interculturalidad, medio ambiente y derechos, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Facoltà di Scienze della Formazione, CARE (Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa e per l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori), EDU INNOVAGOGIA Grupo de Investigación HUM971, Universidad de Sevilla, Facultad de Ciencias de la Educación, Departamento de Teoría e Historia de la Educación y Pedagogía Social, Napoli, 15-17 marzo 2016.

La metodologia della ricerca pedagogica alla luce dell'epistemologia delle pratiche educative professionali, relazione al Ciclo di Seminari La competenza di ricerca nelle professioni educative, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, CARE (Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa e l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori), 17 marzo 2016.

Miembro del Comité Científico del I Congreso Internacional en Formación, Investigación e Innovación Educativa celebrado los días 17, 18 y 19 de febrero de 2016, Universidad Metropolitana (UMET).

Il Corso di Laurea a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria: un'indagine sulla percezione degli studenti dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli¸ relazione tenuta in occasione del Convegno di studi "La formazione degli insegnanti iniziale e in servizio", organizzato dalla Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre, Roma, 19 novembre 2015.

La tras-formazione del docente universitario: pratiche professionali e transazioni identitarie tra apprendimenti formali, non formali e informali, relazione tenuta in occasione del Convegno del Gruppo SIPED "Pratiche lavorative e formazione" La didattica universitaria tra innovazione organizzativa e apprendimento trasformativo, Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia, 8 e 9 ottobre 2015.

Ricerca e formazione nel coordinamento delle attività di Tirocinio del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria: l'esperienza dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, relazione tenuta in occasione del Convegno Insegnanti si diventa. L'esperienza di tirocinio nei corsi di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 2 ottobre 2015.

Membro del Comitato Scientifico del I Congreso Internacional en Formación, Investigación e Innovación Educativa, Universidad Metropolitana del SUAGM (Sistema Universitario Ana G. Méndez), 15-19 novembre 2015.

Le pratiche educative nell'ottica della ricerca-azione partecipativa, relazione tenuta in occasione del Convegno School Sharing. La salute come categoria interculturale. Un progetto di ricerca-azione partecipativa con la rete delle scuole campane, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli, 11 giugno 2015.

Membro del Comitato scientifico del Convegno School Sharing. La salute come categoria interculturale. Un progetto di ricerca-azione partecipativa con la rete delle scuole campane, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, CARE (Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa e l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori), Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, con il patrocinio della Società Italiana di Pedagogia, Napoli, 11 giugno 2015.

Transition in Education: internship and vocational guidance counselling, relazione tenuta in occasione del Symposium Transition, Inclusion, Research, Pädagogische Hochschule Wien, Pädagogische Hochschule Niederösterreich, Mercy College (New York), Baden, Austria, 8 giugno 2015.

Il tutorato studenti del Corso di Laurea in Scienze dell'educazione, relazione al Convegno Formazione universitaria e cultura umanistica. Ricerca, didattica e governance, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli, 29 maggio 2015.

Transformative reflective practices in early childhood educators internship, relazione tenuta al 2nd Early Childhood Pedagogy Symposium: Transformative Pedagogy and Learning in the Early Years, 15-17 May 2015, Dourouti University Campus, Ioannina, Greece.

Innovare le pratiche educative. Il dispositivo del dialogo nella formazione degli educatori, relazione tenuta all'International Conference Education and Innovation in the university. A comparative study between Italy and Spain, organizzato dall'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa e dalla Pablo de Olavide University of Seville, Napoli, 23 e 24 marzo 2015.

Partecipazione ai lavori seminariali della Giornata di studi Più di una nota a pie' di pagina: il ruolo del pensiero di John Dewey nella mia ricerca, Gruppo Studi Deweyani della Società Italiana di Pedagogia, Università di Napoli Federico II e Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli, 18-19 dicembre 2014.

La formazione del docente di sostegno. L'esperienza dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, relazione tenuta in occasione del Convegno La formazione iniziale degli insegnanti in Italia: dopo il DM 249/2010 organizzato dalla Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione e dalle Società Scientifiche di Area Pedagogica, Università degli Studi ROMA TRE, 20 novembre 2014.

L'educazione alla cittadinanza e l'impegno civile. La voce degli educatori militanti nel territorio napoletano, relazione tenuta in occasione del Seminario Nazionale SIPed Pedagogia militanti. Diritti, culture, territori, Università di Catania, 7 novembre 2014.

Esperienze dialogiche nella formazione dei formatori. La Comunità di Dialogo Pedagogico (CDP), relazione tenuta in occasione del Seminario di studi su Pratiche lavorative e protocolli di ricerca qualitativa, organizzato dal Gruppo di Lavoro SIPed su Pratiche lavorative e formazione, Università di Foggia, 9 e 10 ottobre 2014.

Partecipazione alla I edizione della Summer School SIPed "La mia pedagogia", 9-12 luglio 2014.

La consulenza pedagogica alla paternità, seminario tenuto per la cattedra di Pedagogia delle relazioni familiari (Prof. Francesca Marone), Università degli Studi di Napoli Federico II, 14 maggio 2014.

Membro del Comitato Scientifico del Congresso internazionale Innovagogia 2014, organizzato dal Colectivo Docente Internacional INNOVAGOGÍA, 26-27-28 marzo 2014.

Il riconoscimento professionale degli educatori dei servizi di educativa territoriale: criticità e possibili strategie di azione, relazione tenuta in occasione del Seminario Ognuno cresce solo se sognato, organizzato dal Coordinamento Nazionale delle Comunità d'Accoglienza nell'ambito della settimana dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, Napoli, 29 novembre 2013.

Coordinamento scientifico del Seminario La legge n. 4/2013. Quali opportunità di formazione e lavoro per le professioni educative e formative?, Napoli, 16 maggio 2013.

Expert involved in Workshop Predective Evaluation of "A New Generation of Agricultural Entrepreneurs: the Challenge of the Project 'V-3DAS'", Napoli, 8 e 9 gennaio 2013.

StRif. Lo stage come esperienza riflessiva, relazione tenuta in occasione del III Seminario di studi su Pedagogie del lavoro, organizzato dal Gruppo di Lavoro SiPed su Pratiche lavorative e formazione, Università di Firenze, 8 e 9 novembre 2012.

Collaborazione alla progettazione scientifica e Responsabile della segreteria scientifica del Ciclo di Seminari Internazionali "L'ostinazione dei fatti e l'invenzione del reale. Cultura e formazione tra costruttivismo e realismo", Napoli, maggio-dicembre 2012. Direttore scientifico: Prof. Lucio d'Alessandro. Comitato Organizzativo: Proff. Enricomaria Corbi, Elisa Frauenfelder, Fabrizio Manuel Sirignano.

Lo stage come esperienza riflessiva e trasformativa. Ricerca-intervento sull'epistemologia riflessiva e trasformativa delle pratiche professionali nella formazione, presentazione poster in occasione del Convegno "Le pratiche lavorative. Ricerche pedagogiche in corso", Università di Siena, Arezzo, 24 settembre 2010. Il poster è pubblicato nel sito web della Siped (Società Italiana di Pedagogia): http://www.siped.net/materiali-gruppi-di-lavoro/pratiche%20-avorative-e-formazione/materiali-da-condividere.

Riflessività, cittadinanza critica e "democrazia riflessiva", presentazione poster in occasione del Convegno "Civitas educationis. Interrogazioni e sfide pedagogiche", Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, 20 e 21 novembre 2009.

Collaborazione alla progettazione scientifica e Responsabile della segreteria scientifica del Convegno "Civitas educationis. Interrogazioni e sfide pedagogiche", Napoli, 20 e 21 novembre 2009. Coordinamento scientifico: Prof. Elisa Frauenfelder.

Orientamenti pedagogici per un'educazione metacognitiva, presentazione poster in occasione del II Congresso Internazionale delle Scienze Bioeducative, "A mente aperta. Ambienti di apprendimento. Contesti di formazione", Napoli, 29 e 30 novembre 2007.


PUBBLICAZIONI

Libri

(2012), Pensarsi educatori, Napoli: Liguori (ISBN 978-88-207-5860-8). Premio Italiano di Pedagogia 2015.

(2010), La trabeazione formativa. Riflessioni sulla formazione per una formazione alla riflessività, Napoli: Liguori (ISBN 978-88-207-4956-9). Premio Speciale del Presidente - Premio Internazionale "Vito e Bruna Fazio-Allmayer" 2014.

Tesi di dottorato
L'agire formativo nell'orizzonte pedagogico dell'intenzionalità riflessiva (2009).


Curatele

(2018), E. Corbi, P. Perillo, F. Chello (a cura di), La competenza di ricerca nelle professioni educative, Lecce: Pensa MultiMedia (ISBN: 978-88-6760-540-8).

(2015), Educators Training. A challenge for the development of the Civitas educationis, Symposium edited with E. Corbi, in «Civitas Educationis. Education, Politics and Culture», n. 1, pp. 17-155 (ISSN: 2280-6865).

(2014), E. Corbi, P. Perillo (a cura di), La formazione e il "carattere pratico della realtà". Scenari e contesti di una pedagogia in situazione, Lecce: Pensa MultiMedia (ISBN: 978-88-6760-227-8).


Articoli su riviste appartenenti alla classe A

(2017), Training and Professional Identity of Educators and Educationlists. A question of "Perspectives", in «Pedagogia oggi», XV, 2, 2017, pp. 427-436 (ISSN: 1827-0824).

(2017), Per un modello di formazione. Scrivere l'esperienza professionale, in «Quaderni di Didattica della scrittura», 27, XIV, 1, 2017, pp. 39-51 (ISSN: 978-88-96906-34-7).

(2017), Memorie familiari e genitorialità in trasformazione: raccontare le pedagogie della famiglia, in «Rivista Italiana di Educazione Familiare», 1, pp. 55-76 (ISSN: print 1973-638X; online 2037-1861).

(2016, in coll.), La tras-formazione dell'identità professionale del professore universitario: pratiche narrative e riflessive per abitare la disgregazione, in «MeTis. Mondi educativi. Temi indagini suggestioni», IV, 1, pp. 33-51 (ISSN 2240-9580).

(2015), Educational Professions: an Open Question - Le professioni educative: una questione aperta, with E. Corbi, in «Civitas Educationis. Education, Politics and Culture», n. 1, pp. 17-27 (ISSN: 2280-6865).

(2015), Educatori e Pedagogisti. Quale habitus professionale? Il contributo della ricerca-formazione, in «Civitas Educationis. Education, Politics and Culture», n. 1, pp. 133-155 (ISSN: 2280-6865).

(2015), Vocational Guidance Counselling. Educational Perspectives, in «Pedagogia Oggi», n. 1, pp. 378-400 (ISSN: 1827-0824).

(2014), Impegno civile e pratiche educative. La responsabilità professionale degli educatori, in «Civitas educationis. Education, Politics and Culture», n. 2, pp. 171-189 (ISSN: 2280-6865 - EISSN: 2281-9568).

(2014), Paternità e apprendimento adulto. Orientamenti per la consulenza pedagogica, in «Rivista Italiana di Educazione Familiare», n. 2, pp. 41-64 (ISSN print 1973-638X; ISSN online 2037-1861).

(2013), L'educazione in 'movimento'. La memoria pedagogica del Sessantotto e la scommessa sull'educazione alla cittadinanza democratica, in «Civitas educationis. Education, Politics and Culture», n. 1, pp. 91-127 (ISSN: 2280-6865 - EISSN: 2281-9568).

(2012), Stage in Educational Practice. A Reflective Experience, in «Educational Reflective Practices», 2, pp. 83-108, (ISSN: 2240-7758).


Articoli su riviste scientifiche e contributi in volume

(2018), (con E. Corbi e D. Manno), Ricerca e formazione nel coordinamento delle attività di Tirocinio del Corso di laurea in Scienze della Formazione primaria: l'esperienza dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, in I. Bolognesi, M. D'Ascenzo (a cura di), Insegnanti si diventa. L'esperienza di Tirocinio nei Corsi di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria, Milano: FrancoAngeli, pp. 95-102 (ISBN: 978-88-9176-584-0).

(2018), (con E. Corbi), Il pedagogista per la scuola: competenze di ricerca per la consulenza educativa, in S. Ulivieri, L. Binanti, S. Colazzo, M. Piccinno (a cura di), Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Lecce: Pensa MultiMedia, pp. 677-685 (ISBN: 978-88-6760-547-7).

(2018), Le professioni educative nei contesti di apprendimento e socializzazione: formare il pedagogista per la scuola. Relazione conclusiva dei lavori del gruppo, S. Ulivieri, L. Binanti, S. Colazzo, M. Piccinno (a cura di), Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Lecce: Pensa MultiMedia, pp. 747-751 (ISBN: 978-88-6760-547-7).

(2018), Ricerca pedagogica e professionalità educative: un binomio imprescindibile (in coll.), in E. Corbi, P. Perillo, F. Chello (a cura di), La competenza di ricerca nelle professioni educative, Lecce: Pensa MultiMedia, pp. 7-23 (ISBN: 978-88-6760-540-8).

(2018), Il paradigma trasformativo e lo sviluppo delle competenze di ricerca dei professionisti dell'educazione e della formazione. La Ricerca-Azione Transazionale, in E. Corbi, P. Perillo, F. Chello (a cura di), La competenza di ricerca nelle professioni educative, Lecce: Pensa MultiMedia, pp.111-157 (ISBN: 978-88-6760-540-8).

(2017), (con E. Corbi e D. Manno), Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria: un'indagine sulla percezione degli studenti dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, in G. Domenici (a cura di), La formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, Roma: Armando Editore, pp. 118-122 (ISBN: 978-88-6992-263-3).

(2017), La progettazione formativa per l'istruzione degli adulti nell'ottica dell'Educazione permanente, in G.L. De Luca Picione, E. Madonia (a cura di), L'istruzione degli adulti nei CPIA in Campania. Rapporto preliminare del Centro Regionale di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo, Napoli: Guida Editore, p. 55-106, (ISBN: 978-88-6866-362-9).

(2017), Possibili rotte di una pedagogia meridiana per la formazione degli educatori e dei pedagogisti, in I. Loiodice, G. Annacontini (a cura di), Pedagogie meridiane. Educare tra emancipazione e immaginazione, Bari: Progedit, pp. 95-107 (ISBN: 978-88-6194-347-6).

(2017), La ricerca azione partecipativa: un modello euristico per la trasformazione delle pratiche educative, in E. Frauenfelder, F.M. Sirignano (a cura di), School Sharing. Dalla rete dei saperi alla rete sociale. Un progetto di ricerca-azione partecipativa su "benessere" e "intercultura", Napoli: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, pp. 121-149 (ISBN: 978-88-96055-77-9).

(2017), La scuola come Comunità di Pratica: l'insegnante ricercatore, in E. Frauenfelder, F.M. Sirignano (a cura di), School Sharing. Dalla rete dei saperi alla rete sociale. Un progetto di ricerca-azione partecipativa su "benessere" e "intercultura", Napoli: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, pp. 185-211 (ISBN: 978-88-96055-77-9).

(2017), I servizi di orientamento, stage/tirocinio e job-placement universitari nella filiera dell'educazione non formale, in P. Orefice, E. Corbi (a cura di), Le professioni di Educatore, Pedagogista e Pedagogista ricercatore nel quadro europeo. Indagine nazionale sulla messa a sistema della filiera dell'educazione non formale, Pisa: Edizioni ETS, pp. 205-245 (ISBN: 978-884674654-2).

(2017), Educatori e Pedagogisti: il contributo della Legge n. 4/2013 al processo di regolamentazione professionale, in P. Orefice, E. Corbi (a cura di), Le professioni di Educatore, Pedagogista e Pedagogista ricercatore nel quadro europeo. Indagine nazionale sulla messa a sistema della filiera dell'educazione non formale, Pisa: Edizioni ETS, pp. 327-348 (ISBN: 978-884674654-2).

(2016), Quando la comunità in tras-formazione genera ricerca e apprendimento situato (in coll.), in M. D'Ambrosio (a cura di), Teatro come metodologia trasformativa. La scena educativa fatta ad arte. Tra ricerca e formazione, Napoli: Liguori Editore, pp. 7-20 (ISBN: 078-88-207-6677-1).

(2016), Il "paternage" e le memorie familiari. Un ambito di intervento per il lavoro educativo con gli adulti, in F. Marone (a cura di), Raccontare le famiglie. Legami, società, educazione, Lecce: Pensa MultiMedia, p. 381-422 (ISBN: 978-88-6760-441-8).

(2016), Educazione metropolitana e pratiche di cittadinanza. La militanza educativa nella città come spazio politico, in G.M. Labriola (a cura di), La città come spazio politico. Tessuto urbano e corpo politico: crisi di una metafora, Napoli: Editoriale Scientifica, pp. 433-488 (ISBN: 78-88-6342-999-2).

(2016), Esperienze dialogiche nella formazione dei formatori. La Comunità di Dialogo Pedagogico (CDP), in P. Vittoria (a cura di), Dialogo, luogo dell'utopia: saggi, proposte, divergenze della pedagogia critica, Genova: Quintadicopertina, pp. 184-221 (ISBN: 978-88-6769-115-9).

(2016), Una questione di competenze, una questione di prospettive. Per una analisi delle pratiche di insegnamento, in E. Corbi (a cura di), La literacy in lettura. Prospettive pedagogiche e didattiche, Lecce: Pensa MultiMedia, pp. 69-95 (ISBN: 978-88-6760-396-1).

(2016, in coll.), Qualitative Pedagogical Techniques in Education: Autobiographical Methodology, in J.G. Galán, F.M. Sirignano (Eds.), Theory and Practice in Educational Research, Napoli: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, pp. 171-219 (ISBN: 978-88-96055-72-4).

(2016), La innovación educativa en la formación de los educadores, in E. Corbi, M. Reyes Tejedor, M. Musello, F. M. Sirignano, I. Mac Fadden (Eds.), Nuevos escenarios y perspectivas pedagógicas en el mediterráneo. Innovación, nuevas tecnologías y emergencias educativas, Sevilla: Edita AFOE, pp. 111-125 (ISBN: 978-84-608-6887-3).

(2016) Communities of Educational Dialogue (CED). A setting for the training of educators, in AA. VV. (Eds.), Education and Innovation in the University. A Comparative Study between Italy and Spain, Napoli: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, pp. 67-90 (ISBN: 978-88-96055-70-0).

(2015), Transition in Education. Internship and Vocational Guidance Counselling for Educators, in «R&E Source. Open Online Journal of Research and Education», http://journal.ph-noe.ac.at/index.php/resource/issue/view/9 (ISSN: 2313-1640).

(2015), Education and Narration in Intercultural Perspective: Theories and Interventions (in coll.), in «International Journal of Educational Excellence», vol. 1, n. 1, pp. 15-41 (ISSN: 2379-5929).

(2015) Cittadinanza e impegno civile. Una ricerca sulle pratiche educative, in M. Tomarchio, S. Ulivieri (a cura di), Pedagogia militante. Diritti, culture, territori, Pisa: Edizioni ETS, 2015, pp. 490-497 (ISBN: 978-884674372-5).

(2015), Posture epistemiche e pratiche inclusive. La dimensione euristica dell'insegnamento come pratica professionale, in M. Musello, V. Sarracino (a cura di), Una scuola inclusiva. La pedagogia dei BES per una società politicamente equa, Barletta: Cafagna editore, pp. 129-152 (ISBN: 978-88-96906-00-0).

(2014), Per una pedagogia in situazione: prospettive di indagine (in coll.), in E. Corbi, P. Perillo (a cura di), La formazione e il "carattere pratico della realtà". Scenari e contesti di una pedagogia in situazione, Lecce: Pensa MultiMedia, pp. 7-14 (ISBN: 978-88-6760-227-8).

(2014), L'approccio educativo transazionale, in E. Corbi, P. Perillo (a cura di), La formazione e il "carattere pratico della realtà". Scenari e contesti di una pedagogia in situazione, Lecce: Pensa MultiMedia, pp. 27-39 (ISBN: 978-88-6760-227-8).

(2014), La pratica educativa professionale. Azione e ricerca nella formazione degli educatori, in E. Corbi, P. Perillo (a cura di), La formazione e il "carattere pratico della realtà". Scenari e contesti di una pedagogia in situazione, Lecce: Pensa MultiMedia, pp. 247-276 (ISBN: 978-88-6760-227-8).

(2013), Citizenship education as education to thinking. Some reflections in a Southern European perspective, in F. M. Sirignano y J. González-Monteagudo (Eds.), Aprendizaje, ciudadanía y participación. Perspectivas desde el sur de Europa, Sevilla: Arial2011, pp. 141-157 (ISBN: 84-695-8879-6).

(2013), Aprendizaje metacognitivo y las nuevas tecnologías: una experiencia de formación de los educadores (in coll.), in E. Corbi, E. López Meneses, F.M. Sirignano, J.L. Sarasola Sánchez-Serrao, J.G. Monteagudo, II Seminario científico Internacional sobre Formación Didáctica con Tecnologías Web 2.0, Sevilla: AFOE (ISBN : 978-84-695-8895-6).

(2013), L'autoimpresa formativa. Un approccio pedagogico alla formazione delle risorse umane, in E. Frauenfelder, F. M. Sirignano (a cura di), La formazione delle "Human Resources". Traiettorie pedagogiche ed orizzonti educativi, Lecce: Pensa MultiMedia, pp. 153-184 (ISBN: 978-88-6760-069-4).

(2012), Educare, in P.C. Rivoltella, P.G. Rossi (a cura di), Nuova Didattica, Brescia: Editrice La Scuola, sezione approfondimento: http://lascuola.it/nuovadidattica/it/home/mappe/1382696387986/1386945095990.

(2012), Epistemologia, in P.C. Rivoltella, P.G. Rossi (a cura di), Nuova Didattica, Brescia: Editrice La Scuola, sezione approfondimento: http://lascuola.it/nuovadidattica/it/home/mappe/1382696387986/1386945192610.

(2012), Formare, in P.C. Rivoltella, P.G. Rossi (a cura di), Nuova Didattica, Brescia: Editrice La Scuola, sezione approfondimento: http://lascuola.it/nuovadidattica/it/home/mappe/1382696387986/1386945586172.

(2012), Istruire, in P.C. Rivoltella, P.G. Rossi (a cura di), Nuova Didattica, Brescia: Editrice La Scuola, sezione approfondimento: http://lascuola.it/nuovadidattica/it/home/mappe/1382696387986/1386945829282.

(2012), Razionalità tecnica, in P.C. Rivoltella, P.G. Rossi (a cura di), Nuova Didattica, Brescia: Editrice La Scuola, sezione approfondimento: http://lascuola.it/nuovadidattica/it/home/mappe/1382696387986/1386947218900.

(2012), Viaticum pedagogico nel mediterraneo "vuoto creatore", in O. De Sanctis, E. Frauenfelder (a cura di), Cartografie pedagogiche n. 5/2011, Napoli: Liguori, pp. 70-83 (ISBN: 978-88-207-6005-2).

(2011), La responsabilità pedagogica dell'essere padre oggi. Premessa ad una pedagogia della paternità, in O. De Sanctis, E. Frauenfelder (a cura di), Cartografie pedagogiche n. 4/2010, Napoli: Liguori, pp. 181-201 (ISBN: 978-88-207-5510-2).

(2010), Pensiero riflessivo e contesto: un nesso pedagogico letto alla luce della 'teoria dell'esperienza' di John Dewey, in O. De Sanctis, E. Frauenfelder (a cura di), Cartografie pedagogiche, n. 3/2009, Napoli: Liguori, pp. 72-99 (ISBN 978-88-207-5082-4).

(2010), Per una pedagogia della trasformazione. Educabilità metacognitiva e formazione alla riflessività, in «Pedagogika.it», 4, pp. 87-94 (ISSN 1593-2559).

(2008), «La difficile scommessa» di un pensiero laico. Rileggendo Raffaele Laporta, in O. De Sanctis, E. Frauenfelder (a cura di), Cartografie pedagogiche, n. 2/2008, Napoli: Liguori, pp. 81-118 (ISBN 978-88-207-4662-9).

(2008), Il progettista riflessivo per una progettazione intenzionata, in F.M. Sirignano (a cura di), Itinerari pedagogici per la progettazione formativa, Lecce: PensaMultimedia, pp. 109-139 (ISBN 978-88-8232-518-3).

(2007), Formazione e conoscenza. Riflessioni pedagogiche sull'educazione metacognitiva, in E. Frauenfelder (a cura di), Cartografie pedagogiche, n. 1/2007, Napoli: Liguori, pp. 44-60 (ISBN 978-88-207-4182-2).

(2007), Formazione e terzo settore per l'integrazione lavorativa dei disabili, in F. Sarracino, F.M. Sirignano (a cura di), Pedagogia e didattiche per l'intervento sociale, Napoli: Giannini Editore, pp. 202-235 (ISBN 88-7431-357-8).


Traduzioni
(2011), (in coll.) Victoria J. Marsick, Jacqueline Davis-Manigaulte, Sostenere lo sviluppo degli operatori nel settore dello sviluppo giovanile attraverso l'apprendimento critico riflessivo basato sull'azione, «Educational Reflective Practices», 1-2, pp. 7-36 (ISSN: 2240-7758).


Poster
Lo stage come esperienza riflessiva e trasformativa. Ricerca-intervento sull'epistemologia riflessiva e trasformativa delle pratiche professionali nella formazione, Convegno "Le pratiche lavorative. Ricerche pedagogiche in corso", 24 settembre 2010, SIPed (Società Italiana di Pedagogia) - Università degli Studi di Siena.

Recensioni

M. Corsi, M. Stramaglia, Dentro la famiglia. Pedagogia delle relazioni educative familiari, Roma: Armando 2009, in O. De Sanctis, E. Frauenfelder (a cura di), Cartografie pedagogiche, n. 4/2010, Napoli: Liguori 2011, pp. 223-227 (ISBN: 978-88-207-5510-2).

M. Striano (a cura di), Pratiche educative per l'inclusione sociale, Milano: FrancoAngeli 2010, in O. De Sanctis, E. Frauenfelder (a cura di), Cartografie pedagogiche, n. 4/2010, Napoli: Liguori 2011, pp. 246-254 (ISBN: 978-88-207-5510-2).

L. Fabbri, M. Striano, C. Melacarne, L'insegnante riflessivo. Coltivazione e trasformazione delle pratiche professionali, Milano: Franco Angeli 2008, in O. De Sanctis, E. Frauenfelder (a cura di), Cartografie pedagogiche, n. 3/2009, Napoli: Liguori 2010, pp. 148-154 (ISBN 978-88-207-5082-4).

F. Cambi, Introduzione alla filosofia dell'educazione, Roma-Bari: Laterza 2008, in O. De Sanctis, E. Frauenfelder (a cura di), Cartografie pedagogiche, n. 2/2008, Napoli: Liguori 2008, pp. 146-151 (ISBN 978-88-207-4662-9).

F. Cambi, Abitare il disincanto. Una pedagogia per il postmoderno, Novara: Utet 2006, in E. Frauenfelder (a cura di), Cartografie pedagogiche, n. 1/2007, Napoli: Liguori 2007, pp. 95-98 (ISBN 978-88-207-4182-2).

P. Orefice, Pedagogia. Introduzione a una scienza del processo formativo, Roma: Editori Riuniti 2006, in E. Frauenfelder (a cura di), Cartografie pedagogiche, n. 1/2007, Napoli: Liguori 2007, pp. 121-124 (ISBN 978-88-207-4182-2).

 

Ultimo aggiornamento: 11.10.2018 ore 10:52

 

 

© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0