fotografia docente

Anagrafe della ricerca

PhD Fabrizio Chello

anagrafe della ricerca

MONOGRAFIE
- Chello F. (2017), Verso un terzo spazio della pedagogia. Riflessioni di epistemologia comprensiva, Lecce-Brescia: Pensa Multimedia (pp. 230) [ISBN: 978-88-6760-499-9].
- Chello F. (2011), Per una pedagogia al tempo presente. Conoscenza, agire formativo ed educabilità nel pensiero di Jeanne Hersch, Genève: Archive Ouverte de l'Université de Genève (pp. 509) [DOI: 10.13097/archive-ouverte/unige:16683].

CONCORDANZE
- De Sanctis O., Varchetta D. & Chello F. (2011), Itinerari di epistemologia pedagogica (1879-1945), Napoli: Ursoliana (pp. 198) [ISBN: 978-88-96055-15-1].

CURATELE
- Corbi E., Perillo P., Chello F. (a cura di) (2018), La competenza di ricerca nelle professioni educative, Lecce-Brescia: Pensa Multimedia (pp. 202) [ISBN: 978-88-6760-540-8].
- Chello F. (a cura di) (2013), La formazione come transazione. Epistemologia, teoria e metodologia di una categoria pedagogica, Napoli: Liguori (pp. 410) [ISBN: 978-88-20763-91-6].

ARTICOLI IN RIVISTE SCIENTIFICHE INTERNAZIONALI E DI FASCIA A
- Corbi E., Perillo P. & Chello F. (2016), La tras-formazione dell'identità professionale del professore universitario: pratiche narrative e riflessive per abitare la disgregazione, in «METIS. Mondi Educativi. Temi indagini suggestioni», VI, n. 1, pp. 33-51 [ISSN: 2240-9580].
- Chello F. (2015), Il ruolo della formazione nel processo di professionalizzazione degli educatori e dei pedagogisti, in «Civitas educationis. Education, politics and culture», IV, n. 1, pp. 85-114 [ISSN: 2280-6865].
- Chello F. (2014), "« C'était comme se séparer de soi-même ». Transactions identitaires de jeunes étudiantes en face à l'incertain", Dialogue, n. 205, pp. 51-65 [ISSN: 0242-8962].
- Chello F. (2013), "Assumer l'incertain et développer le bien commun. La transaction sociale comme méthodologie de formation", Pensée Plurielle, n. 34, pp. 85-95 [ISSN: 1376-0963].
- De Sanctis O., Chello F. & Manno D. (2012), Giovani, pratiche di consumo e costruzione del tempo a-venire, Education sciences & Society, vol. 3, n. 1, pp. 86-102 [ISSN: 2038-9442].

CONTRIBUTI IN VOLUMI COLLETTANEI E IN RIVISTE
- Chello F. (2018), "L'osservazione nei contesti educativi. Riflessioni epistemologiche e metodologiche su un rapporto paradossale", in E. Corbi, P. Perillo, F. Chello (a cura di), La competenza di ricerca nelle professioni educative (pp. 159-199), Lecce-Brescia: Pensa Multimedia [ISBN: 978-88-6760-540-8].
- Corbi E., Perillo P., Chello F. (2018), "Ricerca pedagogica e professionalità educative: un binomio imprescindibile" in E. Corbi, P. Perillo, F. Chello (a cura di), La competenza di ricerca nelle professioni educative (pp. 7-24), Lecce-Brescia: Pensa Multimedia [ISBN: 978-88-6760-540-8].
- Chello F. (2017), "La transmisión intergeneracional hoy: ¿un problema teórico?", in E. Corbi, A.H.M. Padilla, M. Musello, F.M. Sirignano & I. Mac Fadden (eds), La pedagogía del Mediterráneo. Itineraries, modelos, experiencia entre Italia y España, Sevilla: AFOE [ISBN: 978-84-697-8026-8].
- Chello F. (2017), La validazione delle conoscenze e delle competenze in rapporto alle qualifiche professionali degli educatori, dei pedagogisti e dei pedagogisti ricercatori, in P. Orefice e E. Corbi (a cura di), Le professioni di Educatore, Pedagogista e Pedagogista ricercatore nel quadro europeo. Indagine nazionale sulla messa a sistema della filiera dell'educazione non formale (pp. 375-409), Pisa: ETS [ISBN: 1973-1817].
- Chello F., Manno D. e Panichi S. (2017), La collocazione professionale degli educatori, dei pedagogisti e dei pedagogisti ricercatori, in P. Orefice e E. Corbi (a cura di), Le professioni di Educatore, Pedagogista e Pedagogista ricercatore nel quadro europeo. Indagine nazionale sulla messa a sistema della filiera dell'educazione non formale (pp. 249-266), Pisa: ETS [ISBN: 1973-1817].
- Chello F. (2017), I corsi di dottorato per pedagogisti ricercatori, in P. Orefice e E. Corbi (a cura di), Le professioni di Educatore, Pedagogista e Pedagogista ricercatore nel quadro europeo. Indagine nazionale sulla messa a sistema della filiera dell'educazione non formale, (pp. 177-206), Pisa: ETS [ISBN: 1973-1817].
- Chello F. (2017), Verso quale Bene Comune? Questionare la fase di progettazione di una ricera pedagogica di tipo empirico nei contesti educativi e formativi, in E. Frauenfelder e F.M. Sirignano (a cura di), School Sharing. Dalla rete dei saperi alla rete sociale. Un progetto di ricerca-azione partecipativa su 'benessere' e 'intercultura' (pp.151-184), Napoli: Suor Orsola Benincasa University Press [ISBN: 978-88-96055-77-9].
- Chello F. (2016), Da una generazione all'altra. Il nesso tempo, formazione ed educazione familiare in prospettiva critica, in F. Marone (a cura di), Pedagogia delle relazioni familiari (pp. 101-113), Lecce: PensaMultimedia [ISBN: 978-88-6760-441-8].
- F. Chello (2016), La literacy in lettura tra apprendimenti formali, non formali e informali, in E. Corbi (a cura di), La literacy in lettura. Prospettive pedagogiche e didattiche (pp. 113-141), Lecce: PensaMultimedia [ISBN: 978-88-6760-396-1].
- F. Chello (2016), La formación universitaria a prueba de validación de los aprendizajes no formales e informales. El caso italiano, en E. Corbi, M. Reyes Tejedor, M. Musello, F.M. Sirignano & I. Mac Fadden (Eds.), Nuevos escenarios y perspectivas pedagógicas en el Mediterráneo. Innovación, nuevas tecnologías y emergencias educativas (pp. 126-136), Sevilla: AFOE [ISBN: 978-84-608-6887-3].
- Chello F. (2016), The Validation of Non-formal and Informal Learning: a Strategic Process in the European Lifelong and Lifewide Learning Policy, in E. Corbi, E. Lopez Meneses, M. Reyes Tejdor, M. Musello & F.M. Sirignano (Eds.), Education and Innovation in the University. A comparative study between Italy and Spain (pp. 91-111), Napoli: Suor Orsola Benincasa University Press [ISBN: 978-88-96055-70-0].
- Chello F. (2013), La transazione: una categoria pedagogica, in F. Chello (a cura di), La formazione come transazione. Epistemologia, teoria e metodologia di una categoria pedagogica (pp. 3-44), Napoli: Liguori [ISBN: 978-88-20763-91-6].
- Chello F. (2013), La transazione negata? Conoscenza e formazione nel neopragmatismo di Rorty, in F. Chello (a cura di), La formazione come transazione. Epistemologia, teoria e metodologia di una categoria pedagogica (pp. 137-174), Napoli: Liguori [ISBN: 978-88-20763-91-6].
- Chello F. (2013), La Transazione Sociale. Emergenza e definizione di un concetto euristico a caratura pedagogica, in F. Chello (a cura di), La formazione come transazione. Epistemologia, teoria e metodologia di una categoria pedagogica (pp. 177-214), Napoli: Liguori [ISBN: 978-88-20763-91-6].
- Chello F. (2013), Da concetto euristico a 'principio organizzatore'. La Transazione Sociale come paradigma epistemologico per una pedagogia critico-comprensiva, in F. Chello (a cura di), La formazione come transazione. Epistemologia, teoria e metodologia di una categoria pedagogica (pp. 215-248), Napoli: Liguori [ISBN: 978-88-20763-91-6].
- Chello F. (2012), L'invenzione del Mediterraneo e la costruzione della sua identità pedagogica. Note di epistemologia comprensiva, in O. De Sanctis & E. Frauenfelder (a cura di), Quaderni F. n. 5. Cartografie Pedagogiche (pp. 36-52), Napoli : Liguori [ISBN: 9788820741822].
- Chello F. & Manno D. (2012), Formazione, quotidianità e cultura popolare. Una possibile problematizzazione a partire dai Cultural Studies, in M. Stramaglia (a cura di), Pop pedagogogia. L'educazione postmoderna tra simboli, merci e consumi (pp. 15-23), Lecce : PensaMultimedia [ISBN: 978-88-8232-974-7].
- Chello F. (2011), La nascita della pedagogia come disciplina autonoma, in O. De Sanctis, D. Varchetta & F. Chello, Itinerari di epistemologia pedagogica (1879-1945) (pp. 51-72), Napoli: Ursuliana [ISBN: 978-88-96055-15-1].
- Chello F. (2011), La controversia spiegare/interpretare in pedagogia, in O. De Sanctis, D. Varchetta & F. Chello, Itinerari di epistemologia pedagogica (1879-1945) (pp. 73-96), Napoli: Ursuliana [ISBN: 978-88-96055-15-1].
- Chello F. (2010), Giovani e media. Ipotesi tattica per una possibile riscrittura, in O. De Sanctis (a cura di), Immagini dal presente. Giovani, media e consumi culturali (pp. 57-98), Napoli : Liguori [ISBN: 978-88-207-4834-0].
- D'Ambrosio M., Manno D. & Chello F. (2010), I risultati dei focus group, in O. De Sanctis (a cura di), Immagini dal presente. Giovani, media e consumi culturali (pp. 197-204), Napoli : Liguori [ISBN: 978-88-207-4834-0].
- Chello F. (2010), Eva o la nascita come esilio. Prospettive pedagogiche sul pensiero di Jeanne Hersch, in Pedagogika, vol. XIV-2, aprile/giugno 2010, pp. 56-61 [ISSN: 1593-2559].
- Chello F. (2009), Tras_form_azioni. Cambiamento, conoscenza e formazione, in U. Costantini e E. Ferone (a cura di), I tanti volti delle scienze della comunicazione. Studi, ricerche e contributi dei laureati SOB (pp. 77-91), Roma-Napoli : ECSI-Unisob [ISBN: 978-88-624-1006-9].
- Chello F. (2008d), Ibridazioni. Decostruire l'opposizione soggetto/oggetto secondo Bruno Latour, in MediaZone/ComunicLab, 17 luglio 2008 [ISSN: 1970-7606].
- Chello F. (2008c), Cambiamento e conoscenza. Ricognizione storica di un binomio, in MediaZone/ComunicLab, 20 marzo 2008 [ISSN: 1970-7606].
- Chello F. (2008b), Cifre post-moderne. Rappresentazioni del tempo presente, in MediaZone/ComunicLab, 28 febbraio 2008 [ISSN: 1970-7606].
- Chello F. (2008a), Per una teoria dell'azione. L'antropologia negativa di Arnold Gehlen, in MediaZone/ComunicLab, 7 febbraio 2008 [ISSN: 1970-7606].
- Chello F. (2007c), Fare l'umano. Corpo, diversità e tecnologie in Micheal Foucault, in MediaZone/Comu-nicLab, 17 maggio 2007 [ISSN: 1970-7606].
- Chello F. (2007b), Inter(net)azioni. Ripensare la rete tra utopia e uso, in MediaZone/ComunicLab, 6 maggio 2007 [ISSN: 1970-7606].
- Chello F. (2007a), Corpi diversi. Comunicare l'omosessualità tra politica e marketing, in MediaZone/ComunicLab, 24 aprile 2007 [ISSN: 1970-7606].
- Chello F. (2004), L'essere manchevole, in O. De Sanctis, Percorsi di formazione in rete. Il problema dell'identità personale in Internet (pp. 203-206), Lecce : Pensa Multimedia [ISBN: 88-8232-339-0].

INTERVISTE, RECENSIONI E NOTE DI LETTURA
- Chello F. (2014), Recensione di M. Baldacci, Per un'idea di scuola. Istruzione, lavoro e democrazia, FrancoAngeli, Milano, 2014, in «Civitas educationis. Education, politics and culture», III, n. 2, pp. 193-197 [ISSN: 2280-6865].
- Chello F. (2011), Recensione di F. Cambi, La cura di sé come processo formativo, Laterza, Roma-Bari, 2010, in O. De Sanctis e E. Frauenfelder (a cura di), Quaderni F. n. 4. Cartografie pedagogiche (pp. 205-210), Napoli : Liguori [ISBN: 978-88-207-5510-2].
- Chello F. (2010), Intervista a Alberto Granese, in O. De Sanctis e E. Frauenfelder (a cura di), Quaderni F. n. 3. Cartografie pedagogiche (pp. 20-38), Napoli : Liguori [ISBN: 978-88-207-5082-4].
- Chello F. (2009), Recensione di M. Charmillot, C. Dayer e M. N. Schurmans (Eds), Connaissance et émancipation: dualismes, tensions et politique, L'Harmattan, Paris, in O. De Sanctis e E. Frauenfelder (a cura di), Quaderni F. n. 3. Cartografie pedagogiche (pp. 134-140), Napoli : Liguori [ISBN: 978-88-207-5082-4].
- Chello F. (2009), Nota a S. Tarantino, La libertà in formazione. Studio su Jeanne Hersch e Marìa Zambrano, Mimesis, Milano, 2008, in ReF - Recensioni Filosofiche, n. 36, febbraio 2009 [ISSN 1826-4654].
- Chello F. (2008), Recensione di U. Galimberti, L'ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani, Feltrinelli, Milano, 2007, in O. De Sanctis e E. Frauenfelder (a cura di), Quaderni F. n. 2.Cartografie pedagogiche (pp. 161-164), Napoli : Liguori [ISBN: 978-88-207-4662-9].
- Chello F. (2008), Recensione di L. Mortari, Un metodo ametodico. La pratica della ricerca in Marìa Zambrano, Liguori, Napoli, 2006, in O. De Sanctis e E. Frauenfelder (a cura di), Quaderni F. n. 2. Cartografie pedagogiche (pp. 168-172), Napoli : Liguori [ISBN: 978-88-207-4662-9].
- Chello F. (2007), Recensione di J. Hersch, L'illusione della filosofia, Mondadori, Milano, 2005, in E. Frauenfelder (a cura di), Quaderni F. n. 1. Cartografie pedagogiche (pp. 74-78), Napoli : Liguori [ISBN: 978-88-207-4182-2].
- Chello F. (2007), Recensione di F. Antonacci - F. Cappa, Riccardo Massa. Lezioni su la peste, il teatro, l'educazione, Franco Angeli, Milano, 2001, in E. Frauenfelder (a cura di), Quaderni F. n. 1. Cartografie pedagogiche (pp. 63-65), Napoli : Liguori [ISBN: 978-88-207-4182-2].

 

Ultimo aggiornamento: 8.4.2018 ore 11:36

 

 

© 2004/18 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0