Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area Docente
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto
fotografia docente

Anagrafe della ricerca

Emanuela Bufacchi

anagrafe della ricerca

Monografie

1. «A commentar Dante ci vuole un medievalista». Saggi sul dantismo critico di Arturo Graf, prefazione di Achille Tartaro, Firenze, Le Lettere, 2008.

Monografia come coautore

1. E. B. e Silvia Zoppi Garampi, Gherardo Marone e i futuristi a Napoli, Napoli, Gaetano Macchiaroli, 2011.


Edizioni critiche e/o commentate

1. Domenico Rea - Leone Piccioni, Anche in una lettera io sento il peso della parola. Cento lettere di Domenico Rea con Leone Piccioni (1949-1992), a cura di E. B., Napoli, Dante & Descartes, 2015.
2. Giuseppe De Robertis - Leone Piccioni, Carteggio 1944-1963, a cura di E. B., Potenza, Circolo culturale Silvio Spaventa Filippi / Fondazione Premio Basilicata, Erreci edizioni, 2012.
3. Girolamo Brusoni, Degli amori tragici. Istoria esemplare, a cura di E. B., Roma, Salerno editrice ("Faville"), 2009.


Articoli in riviste scientifiche di fascia A per il s.s.d 10/F1

Articoli in riviste scientifiche di fascia A per il s.s.d 10/F1

1. Matilde Serao senza Napoli. Per una variazione nella storia (e nella biografia) della scrittrice, in «Critica Letteraria», XLCII, 2019, 3, pp. 1-27
2. «'O cannone fa buh buh!». Note sui moti del '98 a Napoli tra cronaca e letteratura, in «Annali della fondazione Verga», 2017, 10, pp. 155-191.
3. «I fior sanguigni tra le verdi fronde / Labbra parean di desiderio accese». Il preraffaellismo di Arturo Graf tra critica e poesia, in «Studi Medievali e Moderni», XX, 2016, 2, pp. 273-293.
4. Alcune osservazioni sulla censura romana e gli accademici Incogniti, «Esperienze letterarie», XL, 2015, 3, pp. 41-55.
5. «La mia semplicità è stata ingannata dalla sagacia del serpente». Polemiche di Girolamo Brusoni con Arcangela Tarabotti, «Esperienze letterarie», XL, 2015, 2, pp. 55-77.
6. Il Dante di Piero Gobetti e il Risorgimento dell'altra Italia, in Culto e mito di Dante dal Risorgimento all'Unità. Atti del Convegno di studi, Firenze, Società dantesca italiana, 23-24 novembre 2011, a cura di Enrico Ghidetti ed Elisabetta Benucci, «La Rassegna della letteratura italiana», CXVI, s. IX, 2012, 2, pp. 587-597.

Articoli in riviste scientifiche


1. «Ho detto scrittore e volevo dire scrittura». La critica di Giuseppe De Robertis attraverso i carteggi editi,«Leukanikà», XVII, 2017, pp. 26-34.
2. Il Novecento letterario nel carteggio De Robertis-Piccioni, in «Leukanikà», XIII, 2013, 1-2, pp. 31-35
3. Leone Piccioni e i contemporanei: corrispondenze di uomini singolari, in «Leukanikà», XIV, 2014, 1-3 pp. 31-35
4. Sintesi futurista di Bruges, in «Italian Poetry Review», VII, 2012, pp. 215-225.
5. Elena Croce e «Lo Spettatore italiano», in «L'Acropoli», maggio 2010, 3, pp. 276-326.




Contributi in volumi miscellanei


1. Serao, Matilde Caterina in Dizionario biografico degli italiani http://www.treccani.it/enciclopedia/matilde-caterina-serao_%28Dizionario-Biografico%29/
2. Matilde Serao dalla direzione della terza pagina del «Giornale di Napoli» al supplemento letterario de «Il Mattino», in Studi sugli intellettuali europei tra Ottocento e Novecento, a cura di Martina Damiani e Fabrizio Fioretti, Pola, Università Juraj Dobrila di Pola, 2019, pp. 69-79.
3. "Jours de travail... Seuls jours ou j'ai vécu!". Gli esordi di Matilde Serao tra Milano Roma e Parigi, in Le élites culturali femminili. Dall'Ottocento al Novecento, a cura di Francesca Tomassini e Monica Venturini, collana "Dulces Musae" diretta da Marco Ariani e Luca Marcozzi, Roma, Aracne, 2019, pp. 25-44.
4. Elena e Alda Croce: modelli alternativi a «la femme comme il faut» in Potere, prestigio, servizio. Per una storia delle élites femminili a Napoli (1861-1943), a cura di Emma Giammattei - Emanuela Bufacchi, Napoli, Guida Editore, 2018, pp. 373-400.
5. Lettere di Marussia Bakunin in Potere, prestigio, servizio. Per una storia delle élites femminili a Napoli (1861-1943), a cura di Emma Giammattei - Emanuela Bufacchi, Napoli, Guida Editore, 2018, pp. 505-540.
6. L'umanesimo della critica in Maestro e amico. Per i novant'anni di Leone Piccioni, Firenze, Panti, 2015, pp. 105-122.
7. «Babilonicae Meretricis calice intictus calamus»: osservazioni sulle censure ad alcune opere di Ferrante Pallavicino, in Pensiero anticonformista e libertinismo erudito nel Seicento. Il crocevia genovese, a cura di A. Beniscelli, L. Magnani, A. Spiriti, Atti del Convegno (Genova, 5-7 maggio 2011), Manziana (Roma), Vecchiarelli, 2014, pp. 121-139.
8. Graf lettore di Dante. Appendice: le censure dell'Archivio della Congregazione per la Propaganda della Fede, in Il volto di Medusa. Arturo Graf e il tramonto del Positivismo, a cura di Clara Allasia e Laura Nay, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2014, pp. 135-153.
9. Il silenzio facondo del Seicento e le sue voci, in Silenzio. Atti del terzo Colloquio internazionale di Letteratura italiana (Napoli, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, 2-4 ottobre 2008), a cura di Silvia Zoppi Garampi, Roma, Salerno editrice, 2012, pp. 187-210.
10. Le città del silenzio e la poetica del rumore, in Il Futurismo nelle Avanguardie. Atti del Convegno internazionale di studi, Milano, Palazzo Reale, 4-6 febbraio 2010, a cura di Walter Pedullà, Roma, Ponte Sisto, 2010, pp. 491-503.
11. L'angelo e il gobbo: l'ubiquità riflessa del corpo di Palazzeschi, in attorno a questo mio corpo. Ritratti e autoritratti degli scrittori della letteratura italiana, a cura di Laura Pacelli, Maria Francesca Papi e Fabio Pierangeli, Roma, Hacca, 2010, pp. 399-408
12. Gobetti e i classici. Giacomo Leopardi tra ricerche stilistiche e inedite letture, in Studi di letteratura italiana in memoria di Achille Tartaro, a cura di Giulia Natali e Pasquale Stoppelli, Roma, Bulzoni, 2009, pp. 317-338.

 

Ultimo aggiornamento: 18.12.2019 ore 17:50

 

 

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti