UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area Docente
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto
fotografia docente

Anagrafe della ricerca

Maria A. Brandimonte

anagrafe della ricerca

Istruzione e formazione

Settore scientifico-disciplinare M-PSI/01 (Psicologia Generale)

Titoli accademici e soggiorni di studio:
1982 Laurea in Filosofia, UniversitÓ di Catania;
1993 Dottorato di ricerca in Psicologia Sperimentale, UniversitÓ di Trieste;
1989-1991 UniversitÓ di Manchester, UK (research student);
1993 UniversitÓ di Pittsburg, USA (Visiting researcher);

Posizione attuale: Professore ordinario, UniversitÓ Suor Orsola Benincasa, Napoli.


Incarichi accademici

dal 2003- Direttore del Laboratorio di Psicologia Sperimentale.
2003-2011 Responsabile LLP-ERASMUS, UniversitÓ Suor Orsola Benincasa, Napoli.
dal 2005- Coordinatore del dottorato internazionale in Experimental Psychology and Cognitive Neuroscience, UniversitÓ Suor Orsola Benincasa.
209-2015 Presidente del corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (L-24).
dal 2012- Direttore del Master di I Livello in Psicopatologia dell'apprendimento
dal 2013-Direttore del Master di I Livello in Analisi Comportamentale Applicata (ABA) e intervento intensivo e precoce per l'Autismo
2013-2015 Presidente del corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51).


ResponsabilitÓ scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento

1. Verbalizing non-verbal memories. Grant 2006-2008 from the British Academy. Coordinatore dr. Charity Brown, University of Leeds, UK

2. PRIN 2006 -Ricordare le intenzioni: Aspetti cognitivi, socio-motivazionali e neuro-cognitivi in una prospettiva life-span, Ministero dell'Istruzione, dell'UniversitÓ e della Ricerca (MIUR); Coordinatore nazionale: Prof. Maria A. Brandimonte.


3. PRIN 2008, La memoria e il tempo: ricordare il passato, immaginare il futuro. Aspetti cognitivi, evolutivi, di personalitÓ e neuropsicologici del pensiero episodico. Ministero dell'Istruzione, dell'UniversitÓ e della Ricerca (MIUR); Coordinatore nazionale: Prof. Maria A. Brandimonte.


4. 2009: LEGGE REGIONALE 13/04 "Promozione e valorizzazione delle UniversitÓ della Campania. Il Campus Digitale dell'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa


5. 2010-POR Campania FSE 2007/2013 - Sviluppo di Reti di Eccellenza: Rete Salute e tecnologie. Progetto CREME


6. 2011- MIUR -Programma Operativo Nazionale "Ricerca e CompetitivitÓ 2007-2013" Regioni di Convergenza- Titolo del progetto: DRIVE IN2 Metodologie, tecnologie e sistemi innovativi di Driver Monitoring a bordo veicolo per una guida sicura ed eco-compatibile. Capofila: FIAT GROUP AUTOMOBILES.

7.2014 LIFE-GIOCONDA: i GIOvani CONtano nelle Decisioni su Ambiente e salute -The young count in decisions on environment and health. In collaborazione con Institute of Clinical Physiology, National Research Council, Pisa (Leading Institution)

Organizzazione, direzione, coordinamento e/o partecipazione a gruppi di ricerca nazionali o internazionali

Direttore del Laboratorio di Psicologia Sperimentale, UniversitÓ Suor Orsola Benincasa

Collaborazioni con gruppi di ricerca appartenenti ai seguenti Enti/UniversitÓ:
Trieste
Edimburgo
Cambridge
Parigi (Centre de Recherche de l'Institut du Cerveau et de la Moelle ÚpiniŔre)


Conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attivitÓ di ricerca

Premi internazionali:
1993 Carnegie Mellon Felloship Award, Carnegie Mellon University, Pittsburgh, USA;
1999 Early Career Achievement Award, European Society for Cognitive Psychology.

Direzione di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati

2002-2006 Membro del Comitato Direttivo della European Society for Cognitive Psychology
2013- Membro del Comitato Direttivo del Giornale Italiano di Psicologia

Partecipazione a comitati di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati

AttivitÓ di referee: 15 riviste internazionali, MIUR, National Science Foundation (USA), Programma Vigoni, European Science Foundation.
AttivitÓ di editor: Membro dell'Editorial Board della rivista \"Psicologica\" (1999-) Associate Editor della rivista \"European Journal of Cognitive Psychology\" (2002-2006) Membro dell'Editorial Board della rivista "Psychological Science" (2007-2009) Membro dell'Editorial Board della rivista "Giornale Italliano di Psicologia" (2007-2013)

Partecipazione ad accademie riconosciute a livello nazionale e/o internazionale

Appartenenza ad associazioni scientifiche: - Associazione Italiana degli Psicologi (AIP) - European Society for Cognitive Psychology (ESCoP) - Society of Applied Psychology in Memory and Cognition - Psychonomic Society.

Pubblicazioni scientifiche (ultimi dieci anni)

Indice H: 31 (fonte Google Scholar)


Coluccia E., Bianco C., & Brandimonte, M. A.(2010). Autobiographical and event memories for surprising and unsurprising events. Applied Cognitive Psychology, 24(2), 177-199.

Brandimonte, M. A., Ferrante, D. , Bianco, C., & Villani M.G., (2010). Memory for pro-social intentions: When competing motives collide. Cognition, 115 (1), 436-441.

Gamboz, N., Brandimonte, M. A . , & De Vito, S. (2010). The role of past in the simulation of autobiographical future episodes. Experimental Psychology, DOI10.1027/1618-3169/a000052.

Altgassen, M., Kliegel, M., Brandimonte, M. A., & Filippello, P. (2010). Are older adults more social than younger adults? Social importance increases older adults' prospective memory performance. Aging, Neuropsychology, and Cognition, 17(3), 312-328.

de Vito S., Gamboz, N. & Brandimonte, M. A . (2010). La memoria e il tempo nella simulazione di episodi futuri. Giornale Italiano di Psicologia.

Brandimonte, M. A., Filippello, P., Coluccia E., Altgassen, M., & Kliegel, M. (2010). To do or not to do? Prospective Memory and response inhibition in Autism Spectrum Disorder and Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder. Memory, 19, 56-66.

Gamboz, N., De Vito, S., Brandimonte, M. A., Pappalardo, S., Galeone, F., Iavarone, A., & Della Sala, S. (2010). Episodic Future Thinking in Amnesic Mild Cognitive Impairment, Neuropsychologia, 48 (7), 2091-2097.

Coluccia E., Gamboz N., Brandimonte M. A. (2011). Normative data for a battery of Free Recall, Cued Recall and Recognition Tests in the elderly Italian population. Neurological Sciences, 32(6), 1103-14.

Nakabayashi, K., Burton, A.M., Brandimonte, M. & Lloyd-Jones, T.J. (2012). Dissociating positive and negative influences of verbal processing on the recognition of pictures of faces and objects. Journal of Experimental Psychology: Learning, Memory, & Cognition, 38, 376-390.

de Vito S., Gamboz, N. & Brandimonte, M. A . (2012). What differentiates episodic future thinking from complex scene imagery? Consciousness and Cognition, 21, 813-823

de Vito S., Gamboz N., Brandimonte M.A., Barone P., Amboni M., & Della Sala S. (2012). Future thinking in Parkinson's disease: An executive function? Neuropsychologia, 50, 1494- 1501.

Nigro, G., Brandimonte, Maria A., Cicogna, P. C. , & Cosenza, M. (2013). Episodic future thinking as a predictor of children's prospective memory Journal of Experimental Child Psychology . DOI:10.1016/j.jecp.2013.10.013

Brooks, J., Brandimonte, M. A. (2013). Left-ear-driven representational pseudoneglect for mentally represented real word scenes created from aural-verbal description. Cognitive Processing. DOI 10.10007/s10339-013.0591-s

Brown, C., Brandimonte, M. A., Wickham, L., Bosco, A., Schooler, J. (2014). When do words hurt? A multi-process view of verbal overshadowing. Journal of Experimental Psychology: Learning, Memory & Cognition.

Neroni, M. A., Gamboz, N., Brandimonte, M.A. (2014). Does episodic future thinking improve prospective remembering? Consciousness & Cognition, 23, 53-62.

de Vito, S., Neroni, M.A., Gamboz, N., Della Sala, S., Brandimonte, M. A. (2014). Desirable and undesirable future thoughts call for different scene construction processes. The Quarterly Journal of Experimental Psychology. doi.org/10.1080/17470218.2014.937448

V. K. Alogna, M. K. Attaya, P. Aucoin, Ő. BahnÝk, S. Birch, A. R. Birt, B. H. Bornstein, S. Bouwmeester, M. A. Brandimonte,et al (2014). Registered replication report: Schooler and Engstler-Schooler (1990). Perspectives on Psychological Science DOI: 10.1177/1745691614545653

Neroni, M.A., Gamboz, N., de Vito, S., Brandimonte, M.A. (2015). Effects of self-generated vs. experimenter-provided cues on the representation of future events. Quarterly Journal of Experimental Psychology.

Ambron, E., Brandimonte, M.A. (2015). Attentional modulation of closing-in behaviour in pre-school children. Journal of Psychological Sciences, 1, 98-109.

Brandimonte, M. A. & Ferrante, D. (2015). Effects of Material and Non-Material Rewards on Remembering to Do Things for Others. Frontiers in Human Neuroscience, doi: 10.3389/fnhum.2015.00647

Neroni, M.A., Gamboz, N., de Vito, S., Brandimonte, M.A. (2016). Effects of self-generated vs. experimenter-provided cues on the representation of future events. The Quarterly Journal of Experimental Psychology. doi.org/10.1080/17470218.2015.1100205

Gratton, I., Brandimonte, M. A., Bruno, N. (2016). Absolute memory for Tempo in musicians and non-musicians. PLoS ONE 11(10): e0163558. doi:10.1371/journal.pone.0163558.

Filippello, P., Sorrenti, L., Spadaro, L., Ierace, C., Drammis, L. M., & Brandimonte, M. A. (2016), Chinese dyslexic children's learning of an orthographically transparent language: Evidence for a facilitation effect. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, DOI: http://dx.doi.org/10.6092/2282-1619/2016.4.1318

Frick, A., Brandimonte, M. A., & Chevalier, N. (2019). Voluntary task switching in children: Switching more reduces the cost of task selection. Developmental Psychology. http://dx.doi.org/10.1037/dev0000757

Federico, G. & Brandimonte M.A. (2019). Tool and object affordances: an ecological eye-tracking study. Brain and Cognition. doi.org/10.1016/j.bandc.2019.103582

Federico, G. & Brandimonte M.A. (2020). Looking to recognise: the pre-eminence of semantic over sensorimotor processing in human tool use. Scientific Report.

Frick, A., Brandimonte, M. A., & Chevalier, N. (in press). Disentangling the respective contribution of task selection and task execution and how they are affected by self-directedness in self-directed cognitive control development. Child Development.

Frick, A., Brandimonte, M. A., & Chevalier, N. (Submitted). Understanding autonomous behaviour development: Testing the respective contributions of context tracking and task selection.
Federico, G., Osiurak, F., & Brandimonte M.A. (Submitted). Hazardous tools: the emergence of technical reasoning in human tool use.




 

Ultimo aggiornamento: 28.7.2020 ore 19:40

 

 

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/20 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti