UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area Docente
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto
fotografia docente

Anagrafe della ricerca

Prof. Fabrizio Manuel Sirignano

anagrafe della ricerca

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI


VOLUMI:

-La pedagogia della formazione. Teoria e storia, Liguori, Napoli 2003.

-Gesuiti e giansenisti. Modelli e metodi educativi a confronto, Liguori, Napoli 2004; 2012.

-Per una pedagogia della politica, Editori Riuniti, Roma 2007.

-La societÓ interculturale. Modelli e pratiche pedagogiche, Edizioni ETS, Pisa 2007.

-L'engagement pedagogico. Riflessioni tra teoria e storia, in coll. con E. Corbi e S. Oliverio, Liguori, Napoli 2008.

-Spunti di riflessione sulle emergenze educative, in coll. con E. Corbi et al., Pensa Multimedia, Lecce 2010.

-Pedagogia civile e questione meridionale. L'impegno di Francesco Saverio Nitti e Gaetano Salvemini, in coll. con S. Lucchese, Pensa Multimedia, Lecce 2012.

-La pedagogia autobiografica, in coll. con S. Maddalena, Pensa Multimedia, Lecce 2012.

-Pedagogia della decrescita. L'educazione sfida la globalizzazione, Franco Angeli, Milano 2012.


-Il Grande Esule di Acquafredda. Francesco Saverio Nitti tra pedagogia, politica e impegno civile, Franco Angeli, Milano 2017.


-LA QUALITA'DELLA FORMAZIONE NEL GOLFO DI POLICASTRO. RISULTATI E RIFLESSIONI A MARGINE DI UNA ESPERIENZA DI PEDAGOGIA SOCIALE PER IL TERRITORIO, Edizioni UniversitÓ Suor Orsola Benincasa, Napoli 2018.

-LA FORMAZIONE PEDAGOGICA. MODELLI E PERCORSI, Liguori, Napoli 2019.

-L'INTERCULTURA COME EMERGENZA PEDAGOGICA, Edizioni ETS, Pisa 2019.

SAGGI IN VOLUME:

-L'educazione degli anziani come sfida pedagogica, in L. Ariemma, F.M. Sirignano (a cura di), Pratiche della formazione, Pensa Multimedia, Lecce 2005.


-Percorsi di pedagogia della politica nel Novecento italiano, in E. Corbi, F.M. Sirignano et al, Spunti di riflessione sulle emergenze educative, Pensa Multimedia, Lecce 2010.

-L'educazione alla democrazia come impegno etico per la scuola, in E. Corbi, F.M. Sirignano (a cura di), Etica pubblica e scuola. Riflessioni pedagogiche, Liguori, Napoli 2011.

-Prospettive educative per una lettura critica dei mass media, in Medico e paziente tra medicina "difensiva" ed appropriatezza dei trattamenti, UniversitÓ degli Studi di Napoli Federico II, Grafica Elettronica, Napoli 2012.

-Le strategie "divergenti" nella relazione formativa. Riflessioni pedagogiche, in F. Marone, M. Striano (a cura di), Culture post-moderne e linguaggi divergenti, Franco Angeli, Milano 2012.

-Indignez vous! La Resistenza taciuta: il ruolo delle donne nella transizione dal fascismo alla Repubblica. Spunti critici per una pedagogia dell'impegno nell'etÓ della globalizzazione e del disincanto, con S. Lucchese, in F. Marone (a cura di), Che genere di cittadinanza, Liguori, Napoli 2012.

-L'asilo nido come comunitÓ educativa. Prospettive e riflessioni pedagogiche, in L. Pati, M. Musello (a cura di), Pedagogia e didattica della prima infanzia, Pensa Multimedia, Lecce 2012.

-Una storia tutta da scrivere: bambini, educazione e democrazia nella Napoli degli anni Settanta ed Ottanta, in M. Corsi, S. Ulivieri (a cura di), Progetto generazioni. Bambini e anziani: due stagioni della vita a confronto, Edizioni ETS, Pisa 2012.

-Educazione e impegno civile nell'Italia post-unitaria, in V. Fiorelli (a cura di), La Nazione tra i banchi. Il contributo della scuola alla formazione degli italiani tra Otto e Novecento, Rubbettino, Soveria Mannelli 2012.

-La pedagogia come sapere strategico per le Human Resources nella prospettiva del Lifelong learning, in E. Frauenfelder, F.M. Sirignano (a cura di), La formazione delle Human Resources. Traiettorie pedagogiche ed orizzonti educativi, Pensa Multimedia, Lecce 2013.

-La formazione in frantumi. Dalla Bildung all'uomo flessibile. Prospettive pedagogiche per una economia del bene comune, in in E. Frauenfelder, F.M. Sirignano (a cura di), La formazione delle Human Resources. Traiettorie pedagogiche ed orizzonti educativi, Pensa Multimedia, Lecce 2013.

-La Universidad y la innovaci˛n educativa. Prospectivas para una pedagogýa de las competencias en Italia, in E. Corbi, E. Lopes Meneses, F. M. Sirignano, J Sarasola Sanchez-Serrano, J. G. Monteaugudo (a cura di, coordinatores), II Seminario Cientifico Internacional Sobre Formacion Didactica con Tecnologias Web 2.0 - 11 y 12 Junio de 2013, Universidad Pablo de Olavide, AFOE, Sevilla 2013.

-Being is not only capitalism. Critical education and participation as a means to democracy in this age of global crisis, in F.M. Sirignano, J. Gonzßlez-Monteagudo, (a cura di), Aprendizaje, ciudadanÝa y participaciˇn. Perspectivas desde el sur de Europa, Arial2011, Sevilla 2013.


-L'incontro educativo tra famiglia e servizi per l'infanzia, in L. Pati (a cura di), Pedagogia della famiglia, La Scuola, Brescia 2014.
LA GLOBALIZACIËN DEL CONOCIMIENTO: LOS MOOCS Y SUS RECURSOS, in INNOVACION PEDAGOGICA Y PRAXIS EDUCATIVA. INNOVAGOGIA 2014, con Vßzquez Cano E., Lˇpez Meneses E., Romßn Gravßn P. vol. 1, p. 1295-1305, SEVILLA:AFOE FORMACION, ISBN: 978-84-697-0399-1, SEVILLA (SPAIN) 2015.


-La pedagogia di fronte alle sfide dell'alta formazione. Saggio introduttivo all'edizione italiana, in La diffusione della conoscenza libera: i corsi MOOC in Europa. Prospettive pedagogiche ed orizzonti formativi (titolo originale dell'opera: E. Vazquez Cano, E. Lopez Meneses, J.L. Sanchez Serrano, Le expansion del conoscimiento en abierto: MOOCs, Edicion Octaedro, Barcellona, Spagna), edizione italiana a cura di F.M. Sirignano, Edizioni UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli 2014.


-La terza etÓ come risorsa pedagogica. Formazione, cittadinanza e inclusione sociale, con M. Esposito, in V. d'Agnese (a cura di), Il lavoro educativo con le fasce deboli. Modelli teorici e operativi, Pensa MultiMedia, Lecce 2014.


Per non concludere.... in M.G. LOMBARDI, L'EDUCATIVO POLITICO. APPUNTI PER UNA PEDAGOGIA POLITICA OLTRE L'UTOPIA, Pensa MultiMedia, Lecce 2015, ISBN: 9788867603619



-CIVITAS DIS-EDUCATIONIS. I PROCESSI ANTROPOGENETICI DAL "MIRACOLO ECONOMICO" ALLA CONTESTAZIONE, in SIRIGNANO F, LUCCHESE S. LA PRISE DE PAROLE E LE PEDAGOGIE SOMMERSE DEL SUD ITALIA. NAPOLI E LA MENSA DEI BAMBINI PROLETARI . vol. 1, p. 9-30, NAPOLI, Liguori Editore, ISBN: 9788820765675.

-"E PUR SI MUOVONO". NAPOLI E IL MEZZOGIORNO TRA TENDENZE TRASFORMATIVE E CONSERVATIVE. ASPETTI SOCIO-POLITICO-PEDAGOGICI, in SIRIGNANO F, LUCCHESE S. LA PRISE DE PAROLE E LE PEDAGOGIE SOMMERSE DEL SUD ITALIA. NAPOLI E LA MENSA DEI BAMBINI PROLETARI . vol. 1, p. 55-83, NAPOLI, Liguori Editore, ISBN: 9788820765675.

-Universalismo, diritti e politiche della formazione. Per una pedagogia della decrescita, in M. Tomarchio, S. Ulivieri (a cura di), Pedagogia militante. Diritti, culture, territori, Edizioni ETS, Pisa 2015.

-IL RACCORDO "RELAZIONE EDUCATIVA-FORMAZIONE" COME MODELLO DI MENTORING NEL TFA. L'ESPERIENZA DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA DI NAPOLI, in BIAGIOLI R. (Eds), TUTOR AND MENTORING IN EDUCATION, Edizioni ETS, Pisa 2015.

-CiudadanÝa, educaciˇn intercultural y comunidad de aprendizaje, con I. Mac Fadden, in Terr˛n A. , Olivencia J. , Martýnez Moreno N. , Padilla A. , L˛pez Meneses E. (a cura di), I Seminario Internacional CientÝfico sobre Innovaciˇn docente e Investigaciˇn Educativa, AFOE, Sevilla 2015.

-PROPOSTA DI UN PROGETTO CURRICOLARE PER L'INSEGNAMENTO DELLA STORIA DELLE RELIGIONI, in GALAN J, SIRIGNANO F. PEDAGOGIA E STORIA DELLE RELIGIONI. MODELLI E PRATICHE. vol. 1, p. 83-127, NAPOLI, Edizioni UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, ISBN: 9788896055649.

-EPISTEMOLOGIA DELLA STORIA DELLE RELIGIONI, in GALAN J., SIRIGNANO F. PEDAGOGIA E STORIA DELLE RELIGIONI. vol. 1, p. 29-43, NAPOLI, Edizioni UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, ISBN: 9788896055649

-OVER THE "COMPETENCIES":PEDAGOGY AND POLITICS FOR THE REFUNDING/RECONSTRUCTION OF EUROPEAN DEMOCRACY, in E. Corbi, E. Lopez Meneses, M. Reyes Tejedor, M. Musello, F. M. Sirignano [Eds], Education and innovation in the University. A comparative study between Italy and Spain, Edizioni UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli 2016.

-PARA UNA EURO-PEDAGOG╠A M┴S ALL┴ DEL HORIZONTE DE CRISIS. In: (a cura di): CORBI E, REYES TEJEDOR M, MUSELLO M, SIRIGNANO F, MAC FADDEN I, NUEVOS ESCENARIOS Y PERSPECTIVAS PEDAGËGICAS EN EL MEDITERR┴NEO.INNOVACIËN, NUEVAS TECNOLOG═AS Y EMERGENCIAS EDUCATIVAS, AFOE, Sevilla 2016.


-Qualitative Pedagogical Techniques in Education: Autobiographical Methodology, con P. Perillo, S. Maddalena in GOMEZ GALAN J, SIRIGNANO F. M. (a cura di), Theory and practice in educational Research, Edizioni UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli 2016.

-L'UniversitÓ per l'apprendimento permanente. Tra pedagogia, politica e modelli di formazione, in Dozza L., Ulivieri S. (a cura di), L'Educazione permanente a partire dalle prime etÓ della vita, Franco Angeli, Milano 2016.

-L'ECLISSI DELLA CITTADINANZA ATTIVA E LO SFARINAMENTO DELLO SPAZIO PUBBLICO. L'IMPLICITO PEDAGOGICO-POLITICO IN FRANCESCO SAVERIO NITTI, in G. LABRIOLA(a cura di) , LA CITTA' COME SPAZIO POLITICO. TESSUTO URBANO E CORPO POLITICO: CRISI DI UNA METAFORA, Editoriale Scientifica, Napoli 2016.


-QUANDO LA COMUNITA' IN TRAS-FORMAZIONE GENERA RICERCA E APPRENDIMENTO SITUATO, in coll. con P. Perillo, in M. D'AMBROSIO (a cura di), CARTOGRAFIE PEDAGOGICHE. QUADERNI F 7/2016 - TEATRO COME METODOLOGIA TRASFORMATIVA, Liguori, Napoli 2016.

- SAPRI 1979: UNA PAGINA "PEDAGOGICA" DEL MERIDIONE, in F. MALDONATO, LA RIVOLTA DI SAPRI, Licosia Edizioni, Ogliastro 2016.

-Pedagogy of Permanent Learning and models of university in Europe. Beyond the economic, in Lˇpez Meneses E. Sirignano F.M., Reyes Tejedor M. , Cunzio M. Gˇmez Galßn J. (EdS), EUROPEAN INNOVATIONS IN EDUCATION: RESEARCH MODELS AND TEACHING APPLICATIONS, AFOE, SEVILLA 2017.


-Le sfide della societÓ interculturale. Strategie educative per la promozione della cittadinanza attiva, in E. FRAUENFELDER, F.M. SIRIGNANO (a cura di), School Sharing.dalla rete dei saperi alla rete sociale.Un progetto di ricerca-azione partecipativa su 'benessere' e 'intercultura', Edizioni UniversitÓ degli Studi "Suor Orsola Benincasa", Napoli 2017.

-PEDAGOGIA DELLA DECRESCITA E PEDAGOGIA MERIDIANA. TRA STORIA E TEORIA, IN I. LOIODICE, G. ANNACONTINI (a cura di), PEDAGOGIE MERIDIANE. EDUCARE TRA EMANCIPAZIONE E IMMAGINAZIONE, PROGEDIT, BARI 2017.

-EL MODELO EUROPEO DE UNIVERSIDAD Y LOS RETOS PEDAGOGICOS EN LA SOCIEDAD GLOBALIZADA, in R. ROIG VILA (EDS), INVESTIGACION EN DOCENCIA UNIVERSITARIA. DISANANDO EL FUTURO A PARTIR DE LA INNOVACION EDUCATIVE. vol. 1, Ediciones Octaedro S.L., BARCELONA 2017.

-LA PEDAGOGIA DEL COMPROMISO POLITICO DESDE UNA PERSPECTIVA EURO-MEDITERRANEA, in CORBI E., MARTIN PADILLA A., MUSELLO M., SIRIGNANO F., MAC FADDEN I. (EDS), LA PEDAGOGIA DEL MEDITERRANEO. ITINERARIOS, MODELOS Y EXPERIENCIAS ENTRE ITALIA Y ESPANA, AFOE, SEVILLA 2017.

-LA PEDAGOGIA DEL CINE COMO INNOVACION EDUCATIVA. PUNTOS DE REFLEXION E INTERVENCION, CON M.G. LOMBARDI, IN LOPEZ MENESES E., SIRIGNANO F.M., VAZQUEZ-CANO E., MARTIN-PADILLA A.H. (EDS), INNOVACIONES E INVESTIGACIONES UNIVERSITARIAS HISPANO-ITALIANAS, GEFORAN, SEVILLA 2018.


-Il Premio internazionale Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo.Le ragioni di un impegno per valorizzare la memoria e promuovere il futuro, in D. FISICHELLA, F. FRANCESCO SAVERIO NITTI TEORICO DELLA POLITICA, Edizioni UniversitÓ Suor Orsola Benincasa, Napoli 2018.

-Scuola e nuove povertÓ Politiche di contrasto a dispersione e abbandoni. Una introduzione, con M. Tomarchio, in ULIVIERI S., BINANTI L., COLAZZO S. ,PICCINNO M. (a cura di), SCUOLA DEMOCRAZIA EDUCAZIONE. FORMAZIONE AD UNA NUOVA SOCIETA'DELLA CONOSCENZA E DELLA SOLIDARIETA, Pensa Multimedia, Lecce 2018.

-SCUOLA E NUOVE POVERTA'. LE TEMATICHE E GLI APPROFONDIMENTI ESPRESSI DAL GRUPPO DI LAVORO, con M. Tomarchio, in ULIVIERI S., BINANTI L., COLAZZO S. ,PICCINNO M. (a cura di), SCUOLA DEMOCRAZIA EDUCAZIONE. FORMAZIONE AD UNA NUOVA SOCIETA'DELLA CONOSCENZA E DELLA SOLIDARIETA, Pensa Multimedia, Lecce 2018.


-CORBI E, MUSELLO M, SIRIGNANO F (2018). Verso nuovi scenari della pedagogia e della didattica della formazione, in: CORBI E, MUSELLO M, SIRIGNANO F. (A cura di), RISORSE UMANE E NUOVI SCENARI FORMATIVI. PEDAGOGIE, DIDATTICHE ED ESPERIENZE AZIENDALI. p. 9-17, NAPOLI:UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, ISBN: 9788896055885.


-SIRIGNANO F.M., PEDAGOGIA E POLITICA. TRA NUOVI (WEB)POPULISMI E VECCHIE POVERTA', in S. ULIVIERI (a cura di), LE EMERGENZE EDUCATIVE DELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA. PROGETTI E PROPOSTE PER IL CAMBIAMENTO, PENSA MULTIMEDIA, LECCE 2018.

-SIRIGNANO F.M., UNA PEDAGOGIA NELL'ORIZZONTE DELLA BILDUNG, in S. MADDALENA, MARIA ZAMBRANO: UN'AURORA PEDAGOGICA NEL NOVECENTO, Eurytion Press, Badajoz 2018 ISBN: 9781943697182.

-CORBI E., SIRIGNANO F.M., La formazione degli insegnanti: una questione da investigare, in CHELLO F., PEREZ-ROUX T. (a cura di), Transizioni professionali e transazioni identitarie. Riflessioni pedagogiche sulla tras-formazione dell'insegnamento, ETS, Pisa 2018, ISBN: 978884675419-6

-GALAN J., SIRIGNANO F.M., MARQUEZ E., LOPEZ MENESES E. (2018). ESTRATEGIA DIDACTICA PARA LA CONSTRUCCION ATTIVA DEL CONOSCIMIENTO, in (a cura di): SIRIGNANO F., GALAN J., LOPEZ MENESES E., INVESTIGACION Y PRACTICAS UNIVERSITARIAS. vol. 1, p. 23-40, INSTITUTO DE CIENCIA DE LA EDUCACION (ICE) DE LA UNIVERSIDAD DE ALICANTE, ALICANTE 2018 ISBN: 9788409050154.

-SIRIGNANO F., LOPEZ MENESES E., SARASOLA SANCHEZ SERRANO J., MAC FADDEN I., LOS MOOC: ECOSISTEMAS FORMATIVOS DE INNOVACION Y CONECTIVIDAD SOCIAL, in (a cura di): SIRIGNANO F., GALAN J., LOPEZ MENESES E., INVESTIGACION Y PRACTICAS UNIVERSITARIAS. vol. 1, p. 3-22, INSTITUTO DE CIENCIA DE LA EDUCACION (ICE) DE LA UNIVERSIDAD DE ALICANTE, ALICANTE 2018 ISBN: 9788409050154

SIRIGNANO F.M., PERILLO P. (2019), FLUSSI MIGRATORI, IDENTITA' E CULTURE: UN PERCORSO DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE PER DIRIGENTI SCOLASTICI E DOCENTI, in (a cura di): SIRIGNANO F.M., PERILLO P., LA SCUOLA DELLE CULTURE. RIFLESSIONI PEDAGOGICHE SITUATE. vol. 1, p. 9-21, LECCE:Pensa MultiMedia, ISBN: 9788867606221.

SIRIGNANO F.M., CHELLO F. (2019), IL MEDITERRANEO COME BACINO DI PEDAGOGIE SOMMERSE DA RISCOPRIRE, in (a cura di): SIRIGNANO F, CHELLO F, IL MEDITERRANEO DELLE CULTURE. vol. 1, p. 7-10, LECCE:Pensa MultiMedia, ISBN: 9788867606269.

SIRIGNANO F.M. (2019), I θησαυροί pedagogici sommersi nel Mediterraneo.Dalla pedagogia dialogica al modello nittiano, in (a cura di): SIRIGNANO F.M., CHELLO F., IL MEDITERRANEO DELLE CULTURE. vol. 1, p. 63-78, LECCE:Pensa MultiMedia, ISBN: 9788867606269



SIRIGNANO F.M., La Pedagogia del Mediterraneo e i nuovi paradigmi della par
tecipazione democratica in (a cura di): F.M. Sirignano, S. Maddalena, COSTRUIRE UNA NUOVA CITTADINANZA RIFLESSIONI E SPUNTI PER UN IMPE-GNO PEDAGOGICO. p. 83-100, Napoli: UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Be-nincasa, ISBN: 978-88-96055-94-6

SIRIGNANO F.M., La parabola del modello europeo di UniversitÓ. Riflessioni e spunti per una pedagogia del lifelong learning in (a cura di): F.M. Sirignano, S. Maddalena, COSTRUIRE UNA NUOVA CITTADINANZA RIFLESSIONI E SPUNTI PER UN IMPEGNO PEDAGOGICO. p. 1-16, Napoli: UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, ISBN: 978-88-96055-94-6

SIRIGNANO F.M., MADDALENA S., L'educazione alla democrazia come emergenza pedagogica, in (a cura di): F.M. Sirignano, S. Maddalena, COSTRUIRE UNA NUOVA CITTADINANZA RIFLESSIONI E SPUNTI PER UN IMPEGNO PEDA-GOGICO. p. I-V, Napoli: UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, ISBN: 978-88-96055-94-6

ARTICOLI IN RIVISTA:

-Il teatro dei gesuiti come strumento di formazione sociale tra XVI e XVII secolo, in Studi sulla formazione, 1/2004, ISSN: 1127-1124

-Pedagogia e istanze giovanili. Per un modello di educazione al senso di giustizia, in Pedagogia Oggi, 2/2011, ISSN: 1827-0824

-Giuseppe Mazzini e l'educazione al dovere: un pensiero pedagogico <forte> per riscoprire l'impegno politico, in Annali dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, 1/2012, ISSN: 2037-5867.


-"Subject in education". A psychoanalytic contribution to teacher training, con F. Marone, in Revista de Educaci˛n de Extremadura, 3/2013, ISSN: 2173-9536


-Incidencia de las variables no controlables directamente por el sistema educativo en el rendimiento del alumnado en competencia lectora en PISA: Anßlisis comparativo Espa˝a-Finlandia, con E. Vasquez Cano, E. Lopez-Meneses, in Avances en Supervisi˛n Educativa. Revista de la Asociaciˇn de Inspectores de Educaciˇn de Espa˝a, 20/2014, ISSN 1885-0286.


-DIALOGUE AS A MEANS TO KNOWLEDGE AND FREEDOM. PEDAGOGICAL SUGGESTION FOR AN EDUCATION TOWARDS DEMOCRACY, con Delgado Granados P., in CIVITAS EDUCATIONIS, vol. 2/2013, p. 159-170, ISSN: 2281-9568.


-SIRIGNANO F, PERILLO P, MADDALENA S. (2015). EDUCATION AND NARRATION IN INTERCULTURAL PERSPECTIVE: THEORIES AND INTERVENTIONS . INTERNATIONAL JOURNAL OF EDUCATIONAL EXCELLENCE, vol. 1, p. 15-41, ISSN: 2373-5929.


-SIRIGNANO F (2015). El sur de Italia y pedagogÝa - el compromiso polÝtico: un modelo de "pedagogÝa sumergida " - entre la teorÝa y la acciˇn.. INTERNATIONAL JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH AND INNOVATION, vol. 1, p. 12-24, ISSN: 2386-4303


SIRIGNANO F.M. (2016). From research into the specific to the
universal in the general interest: educational research at the service of
society. Journal of New Approaches in Educational Research, 5(1), 1-
2. doi: 10.7821/naer.2016.1.160

SIRIGNANO F.M. (2016). Innovaciˇn e investigaciˇn en perspectiva Euro-Mediterrßnea: las sinergias entre la UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli y la Universidad Pablo de Olavide de Sevilla . INTERNATIONAL JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH AND INNOVATION, vol. 1, p. 1-5, ISSN: 2386-4303

SIRIGNANO F.M. , ULIVIERI S. (2016), SYMPOSIUM. Peripheral Areas. Horizons and Pedagogical Perspectives. CIVITAS EDUCATIONIS, vol. 2/2016, p. 17-24, ISSN: 2280-6865

JaÚn MartÝnez A., Sirignano F.M. (2016), El aprendizaje cooperativo como estrategia didßctica para la adquisiciˇn de competencias en el EEES. Propuesta y reflexiˇn sobre una experiencia. HEKADEMOS, vol. 1, p. 7-19, ISSN: 1989-3558.



Sirignano F.M., Lombardi M.G. (2017), La responsabilitÓ formativa nella Media Literacy:
pedagogia del cinema e cura digitale, RIVISTA DI DIRITTO DELLE ARTI E DELLO SPETTACOLO, vol. 1, pp. 91-100, ISSN: 2532-7461.


-SIRIGNANO F M, MADDALENA S (2019). Inteligencia colectiva, metacogniciˇn y cultura digital. Nuevos horizontes de la PedagogÝa contemporßnea. STUDI SULLA FORMAZIONE, vol. 2, p. 451-463, ISSN: 2036-6981

SIRIGNANO F M, MADDALENA S (2019). L'EDUCAZIONE DEMOCRATICA COME ARCHITRAVE PER CONTRASTARE LE DERIVE POPULISTE. RIFLESSIONI PEDA-GOGICHE. METIS, vol. 2, p. 68-84, ISSN: 2240-9580

SIRIGNANO F M, MADDALENA S (2019). Riscoprire le 'Piccole Scuole' di Port-Royal tra tradizione e innovazione pedagogica. CIVITAS EDUCATIONIS, vol. 2, p. 207-223, ISSN: 2280-6865



CURATELE:

-Pratiche della formazione. Teoria e metodi degli interventi formativi, con L. Ariemma, Pensa Multimedia, Lecce 2005.

-Itinerari pedagogici per la progettazione formativa, Pensa Multimedia, Lecce 2008.

-Percorsi di pedagogia sociale e politica, con E. Corbi, Editori Riuniti, Roma 2010.

-Etica pubblica e scuola. Riflessioni pedagogiche, con E. Corbi (Prefazione del Card. Crescenzio Sepe) Liguori, Napoli 2011.

-La formazione delle Human Resources. Traiettorie pedagogiche ed orizzonti educativi, con E. Frauenfelder, Pensa Multimedia, Lecce 2013.


-II Seminario Cientifico Internacional Sobre Formacion Didactica con Tecnologias Web 2.0 - 11 y 12 Junio de 2013, Universidad Pablo de Olavide, con E. Corbi, E. Lopes Meneses, J Sarasola Sanchez-Serrano, J. G. Monteaugudo, AFOE, Sevilla 2013.


-Aprendizaje, ciudadanÝa y participaciˇn. Perspectivas desde el sur de Europa, con J. Gonzßlez-Monteagudo, Sevilla, Arial2011, 2013 (edizione spagnola).


-Apprendimento, cittadinanza e partecipazione. Una prospettiva dal Sud dell'Europa, con J. Gonzßlez-Monteagudo, Edizioni UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli 2013 (edizione italiana).


-La diffusione della conoscenza libera: i corsi MOOC in Europa. Prospettive pedagogiche ed orizzonti formativi (titolo originale dell'opera: E. Vazquez Cano, E. Lopez Meneses, J.L. Sanchez Serrano, Le expansion del conoscimiento en abierto: MOOCs, Edicion Octaedro, Barcellona, Spagna), edizione italiana a cura di F.M. Sirignano, Edizioni UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli 2014.

- Education and innovation in the University. A comparative study between Italy and Spain, con E. Corbi, E. Lopez Meneses, M. Reyes Tejedor, M. Musello [EdS], Edizioni UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli 2016.

-NUEVOS ESCENARIOS Y PERSPECTIVAS PEDAGËGICAS EN EL MEDITERR┴NEO.INNOVACIËN, NUEVAS TECNOLOG═AS Y EMERGENCIAS EDUCATIVAS, con E. Corbi, M. Reyes Tejedor, M. Musello, I. Mac Fadden [Eds], AFOE, Sevilla 2016.

-Theory and practice in educational Research, con J. Gomez GalÓn, Edizioni UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli 2016.

- EUROPEAN INNOVATIONS IN EDUCATION: RESEARCH MODELS AND TEACHING APPLICATIONS, con Lˇpez Meneses E. Reyes Tejedor M. , Cunzio M. Gˇmez Galßn J. (EdS), AFOE, SEVILLA 2017.

- School Sharing.dalla rete dei saperi alla rete sociale.Un progetto di ricerca-azione partecipativa su 'benessere' e 'intercultura', con E. Frauenfelder, Edizioni UniversitÓ degli Studi "Suor Orsola Benincasa", Napoli 2017.

-I Professionisti delle Risorse Umane. Un'esperienza di Alta formazione dell'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa, con E. Corbi, M. Musello, Edizioni UniversitÓ degli Studi "Suor Orsola Benincasa", Napoli 2017.


- LA PEDAGOGIA DEL MEDITERRANEO. ITINERARIOS, MODELOS Y EXPERIENCIAS ENTRE ITALIA Y ESPANA, con CORBI E., MARTIN PADILLA A., MUSELLO M., MAC FADDEN I., AFOE, SEVILLA 2017.

-INNOVACIONES E INVESTIGACIONES UNIVERSITARIAS HISPANO-ITALIANAS, con LOPEZ MENESES E., VAZQUEZ-CANO E., MARTIN-PADILLA A.H. (EDS), GEFORAN, SEVILLA 2018.


-CORBI E, MUSELLO M, SIRIGNANO F (a cura di) (2018). Risorse umane e nuovi scenari formativi.Pedagogie, didattiche e esperienze aziendali . NAPOLI:UNIVERSITA' DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA , ISBN: 9788896055885.

-SIRIGNANO F.M., GALAN J., LOPEZ MENESES E. (a cura di) (2018). INVESTIGACION Y PRACTICAS UNIVERSITARIAS, INSTITUTO DE CIENCIA DE LA EDUCACION (ICE) DE LA UNIVERSIDAD DE ALICANTE, ALICANTE ISBN: 9788409050154.


-SIRIGNANO F.M., CHELLO F. (a cura di) (2019), IL MEDITERRANEO DELLE CULTURE. EDUCAZIONE, INTERCULTURA, CITTADINANZA. vol. 1, p. 1-270, LECCE:Pensa MultiMedia, ISBN: 9788867606269

-SIRIGNANO F.M., PERILLO P. (a cura di) (2019), LA SCUOLA DELLE CULTURE. RIFLESSIONI PEDAGOGICHE SITUATE. vol. 1, p. 1-581, LECCE:Pensa MultiMedia, ISBN: 9788867606221


SCHEDE DI CATALOGO:


-n. 27 schede in G. Chiosso (diretto da),. TESEO. Tipografi e editori scolastico-educativi dell'Ottocento, Editrice Bibliografica, Milano 2003.




VOCE IN DIZIONARIO E/O ENCICLOPEDIA:

-n. 2 voci in G. Chiosso, R. Sani (a cura di), DBE, DIZIONARIO BIOGRAFICO DELL'EDUCAZIONE 1800-2000, Editrice Bibliografica, Milano 2013.


ABSTRACT IN ATTI DI CONVEGNO:

SIRIGNANO F.M. (2019), FRANCESCO SAVERIO NITTI: AN EDUCATIONAL MODEL TOWARD A SOUTHERN POLITICAL PEDAGOGY , in (a cura di): HILL D., VITTORIA P., IX INTERNATIONAL CONFERENCE ON CRITICAL EDUCATION. RESISTANCE AND PRAXIS AGAINST POPULISM, SEXISM AND RACISM. vol. 1, p. 76-77, Brighton:The Institute for Education Policy Studies, ISBN: 9780952204282, NAPLES, 3-6 JULY 2019

 

Ultimo aggiornamento: 5.2.2020 ore 12:57

 

 

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/20 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti