MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
fotografia docente

Anagrafe della ricerca

Maria D'Ambrosio

anagrafe della ricerca

Monografie
M. D'A., Attori Scene Autobiografie. Per un approccio narrativo ai media e alla formazione, Napoli, Liguori, 2003.
M.D'A., Discorsi sul divenire dentro i luoghi del contemporaneo. Suggestioni pedagogiche, Napoli, Liguori, 2008
MD'A, 2015, Teatro come pratica pedagogica. Ricerca-azione per il teatro-scuola, Lecce, Pensa Multimedia.


Volumi da co-autore
M.D'A-Batini, F., Riscrivere la dispersione. Scrittura e orientamento narrativo per la prevenzione, Napoli, Liguori, 2009.
M.D'A - De Sanctis, O, L'orientamento nei processi formativi, Liguori, Napoli, 2011.
Carpenzano, Orazio - D'Ambrosio, Maria - Latour, Lucia, E-Learning. Electric Extended Embodied, Pisa, ETS, 2016.

Volumi curati
M. D'A., (a cura di), Primi Approdi, Osservatorio Politiche Sociali, Provincia di Napoli, gennaio 2001.
M. D'A., (a cura di), Sguardi. La ricerca Labos sulla condizione dei minori nella provincia di Napoli e il nuovo Piano L. 285/97, Osservatorio Politiche Sociali, Provincia di Napoli, 2002.
M. D'A., (a cura di), Cantieri. L'isola che non c'è cantieri per l'innovazione sociale. Per un agire formativo poietico, Napoli, Pironti, 2003.
M. D'A., (a cura di), Media Corpi Saperi. Per un'estetica della formazione, Milano, Franco Angeli, 2006
M.D'A. (a cura di), 2013, Teatro e parateatro come pratiche educative. Verso una pedagogia delle arti, Napoli, Liguori.
MD'A, a cura di, Teatro come metodologia trasformativa, Cartografie Pedagogiche, Napoli, Liguori, 2016.

Saggi in volumi collettanei e articoli in rivista
M.D'A., "Mass-media. Un approccio storico", AUT, II, 2, Dicembre 1993.
M.D'A., "Tribù di città o città di tribù", AUT, II, 3, Febbraio 1994.
M.D'A., "Comunicazione tra conoscenza e affetto", AUT, III, 1, Maggio 1994.
M.D'A., "Il Teatro è la Città", LA PROVINCIA DI NAPOLI, XVII, 1/3, 1995.
M. D'A.(AA.VV), Un viaggio lungo un anno, d'Amelio editore, 1996.
M. D'A, "Il femminile nelle criminalità organizzate", in: AA.VV., "Dal materno al mafioso", Quaderni di CLD, Edizione Regione Toscana, 1996.
M. D'A., "Gli Esercizi di Queneau come modello di 'incontro' con un 'testo'", in Nuovo Meridionalismo, Anno XIII, n. 119, febbraio-marzo 1998.
M. D'A., "La strada: cattiva o buona maestra" in: www.interviu.it/lastrada.htm , aprile 1998.
M. D'A., "L'agire narrativo: verso la costruzione di un «tessuto logico-sensoriale»", in: Ornella De Sanctis, (a cura di), Orizzonti multimediali della formazione, Napoli, Liguori, 1999.
M. D'A., "Ritorno a Lyotard: ritorno del narrativo", in Nuovo Meridionalismo, Anno XV, aprile-maggio 2000.
M. D'A, "Criminalità contro emancipazione: un problema di formazione e 'di genere'", in: Fedele Ruggeri, (a cura di), La società e il suo doppio. Perché ricercare sull'illegalità, Milano, Franco Angeli, 2001.
M. D'A., Tra arte e tecnologia. Conversazione con Derrick de Kerckhove, in: Desk, anno XI, aprile-giugno 2002.
M. D'A., Relazione alla attività di promozione per la L.285/97 in: Quaderni del Centro di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza, Pro-muovere il territorio, Nuova serie, Firenze, giugno 2002.
M. D'A., Una piazza al villaggio globale, in: Desk, anno X.
M. D'A., A proposito di informazione: media senza mediatori?, in: Desk, anno X, gennaio-marzo 2003.
M. D'A., Gioco come esperienza formativa. Ovvero dell'arte di costruire il mondo e il sé in: Ornella De Rosa, (a cura di), Peter Pan e l'isola che non c'è. Itinerari del gioco tra storia e psicologia, Edizioni Arc En Ciel, 2003.
M. D'A, Presentazione, in: Raffaele Celiento, Garbhagrha nel cuore della Nuovacittà. Racconti interculturali per un livello linguistico Avanzato, Napoli, Ferraro, 2004.
M. D'A., Presentazione, in: Raffaele Celiento, In classe. Grammatica, lessico e funzioni comunicative essenziali della lingua italiana per stranieri, Napoli, Ferraro, 2004.
M.D'A., Gioventù in corpo. O della seduzione, in: O. De Sanctis, a cura di, Immagini dal presente. Giovani, identità e consumi culturali, Napoli, Liguori, 2009.
M.D'A., Dell'effimero. O del 'fare cultura', in Bonini Baraldi, Sara, (a cura di), 2009, Milano, Franco Angeli.
M.D'A., 2009, Riscrivere la dispersione. Verso una scuola 'eroica'. O dell'orientamento narrativo, in: Batini-Giusti, (a cura di), 2009, Costruttori di storie. Quaderno di lavoro II convegno nazionale sull'orientamento narrativo, Lecce, Pensa Multimedia.
M.D'A., Las Meninas: metafore della conoscenza per una teoria della formatività, in: Gily, Clementina, a cura di, 2010, Arte e formazione, Napoli, Scripta Web
M.D'A.-De Sanctis, a cura di, 2011, L'orientamento nei processi formativi, Napoli, Liguori (isbn 978-88-207-5473-0)
M.D'A., 2011, Politiche del lavoro per fare innovazione investendo sul capitale umano, in: Leadership & Management, anno 1, numero 9, ottobre 2011, Roma, Tecna editrice. (issn 2037-965X)
MD'A, 2011, New York è altre metafore, in: Gianluca Vassallo, New York & Altre Metafore, Villanova Monteleone, Soter editrice, Collana di fotografia contemporanea, 2011.
M.D'A., 2012, Il sacro in Tintoretto. Breve saggio sull'opera d'arte come medium ed exemplum. Verso una pedagogia del sentire, in: Revista Poéticas Visuais, n°4, ISSN 2177-5745, codice E212722
MD'A, 2012, La 'scena' digitale. Derive e sfide pedagogiche della performanza nell'era post-elettrica, in: Sibilio, Maurizio, 2012, a cura di, La complessità decifrabile, Lecce, Pensa, isbn 978-88-6152-151-3
MD'A, 2012, Grazie alla cultura, in: Teatri delle diversità, Anno 17, numero doppio 59/60, giugno 2012, issn 1594-3496
MD'A, 2012, Per un'identità situata. Consumi, identità e affetti: il caso-studio di una comunità di studenti, in: Stramaglia, M., (a cura di), Pop-pedagogia L'educazione postmoderna tra simboli, merci e consumi, Lecce-Brescia, Pensa MultiMedia, 2012.
MD'A, 2012, Rimapping the educational spaces. The 'emergence' of embodied identity and digital epistemology, in: International Journal of McLuhan Studies, anno 1, n° 2, 2012.
MD'A, 2012, Sapere a(v)venire. Orientare attraverso le arti, in: METIS, anno 2, n° 1, giugno 2012.
MD'A, 2012, La 'scena' digitale. Derive e sfide pedagogiche della performanza nell'era post-elettrica, in: Sibilio, Maurizio, 2012.
MD'A, 2012, Dall'osservazione della materia vivente all'esplorazione dello spazio educativo tridimensionale, multiagente e cognitivo. Traiettorie bioeducative della ricerca' in Sibilio, Maurizio, 2012, a cura di, Traiettorie non lineari nella ricerca. Nuovi scenari interdisciplinari, Pensa editore, Lecce
MD'A, 2012, Voci dalla città plurale e differente. Tre anni di ricerca-intervento con 'pari e dispari': lo sportello pari opportunità del Comune di Napoli presso l'Università Suor Orsola Benincasa, Annali dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, 2011-2012, issn on line 2281-3241.
MD'A, 2012, lemmi: ambienti digitali, linguaggi digitali, e-principio, in: Dizionario di Informatica ICT e media digitali, Treccani, Roma.
MD'A, 2013, a cura di, Teatro e parateatro come pratiche educative. Verso una pedagogia delle arti, Napoli, Liguori.
M'D'A, 2013, Antigravitational rotate live-scene as tridimensional, multiagent and cognitive educational space, in: Proceedings of VI Guide Conference, Guide Association, Roma. 9788897772026. (http://89.202.198.217/MDPC/guide_2013/)
MD'A, 2013, Tattilità della Bildung: verso una metodologia 'embodied' del 'fare scienza'. Tra moderno e postmoderno: estetica e po(i)etica come emergenze della formazione, in: Enricomaria Corbi, Stefano Oliverio (a cura di), Oltre la Bildung postmoderna? La pedagogia tra istanze costruttiviste e orizzonti post-costruttivisti, Lecce, Pensa MultiMedia, 2013.
MD'A, 2013, Rimapping the educational spaces. The 'emergence' of embo-died education and digital epistemology. A school experience, in: Procee-dings of ATEE Winter Conference 'Learning and Teaching with Media and Technology', Bruxelles: ATEE (http://www.ateegenoa2013.sdf.unige.it/)
M'D'A, 2013, La transazione come pratica dell'agire formativo. Dall'ipotesi bio-culturalista di Bruner allo sguardo fenomenologico-ermeneutico, in: Chello, F., (a cura di), La formazione come transazione, Napoli, Liguori.
MD'A, 2014, Electric Pedagogy. Hybrid Environment as Cognitive Educatio-nal Space, in: Limone-Baldassarre, a cura di, ICT in Higher Education and Lifelong Learnig, SIREM 2013 Conference Proceediings, Bari, Progedit.
MD'A-Moretti, Vincenzo-Strazzullo, Alessio, a cura di, 2014, #Lavorobenfatto. Industria culturale 3.0 e comunità di apprendimento, Napoli, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
MD'A, 2014, A margine di un evento e dentro il mutare: del paesaggio e di chi lo abita, in: Alfano, Marco-D'Andria, Raffaele, a cura di, Approdi e Nau-fragi. La costruzione dello sguardo per artisti tra XX e XXI secolo, Salerno, Edizioni De Luca.
MD'A, Il sacro in Tintoretto. Breve saggio sull'opera d'arte come medium ed exemplum, in: Scienze e Ricerche, n°4, Febbraio 2015.
MD'A, 2015, Teatro come pratica pedagogica. Ricerca-azione per il teatro-scuola, Lecce, Pensa Multimedia.
MD'A, 2015, Fermata Corso Vittorio Emanuele Nord, in: Moretti, V., 2015, Il coltello e la rete. Per un uso civico delle tecnologie digitali, Roma: Ediesse.
MD'A, Essere (nel)la comunità, in: Cardone, Daniela, a cura di, Cinema Città Architettura, Napoli, edizioni Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, 2016.
Carpenzano, Orazio - D'Ambrosio, Maria - Latour, Lucia, E-Learning. Electric Extended Embodied, Pisa, ETS, 2016.
MD'A, Dove la cognizione prende corpo: la cinetica e la plasticità degli ambienti sensibili, in: Sibilio, M., a cura di, Vicarianza e Didattica. Corpo, cognizione, insegnamento, Brescia, La Scuola.
MD'A., La stratificazione multisensoriale della macchina letteraria. Una metodologia intercodice, in: E. Corbi (a cura di), La literacy in lettura. Prospettive pedagogiche e didattiche, Lecce: Pensa MultiMedia, 2016.

articoli in riviste
MD'A-Aisu, Hirotsugu, Verso lo spazioFormante: intercodice multiagente autonomo. Progettare ambienti di apprendimento generativi, in: Metis, anno VI, numero 2, 12/2016.
MD'A, Per un Umanesimo digitale. Apprendimento e formazione al tempo del web 3.0, in: Scienze e Ricerche, n°47, aprile 2017.
MD'A, L'arte come spazio necessario dove prende corpo il Sublime, Kayak, n. 4/2017.


 

Ultimo aggiornamento: 5.11.2017 ore 10:42

 

 

© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0