Avvisi

Augusto Gnisci

avvisi

11/06/2020

Differenze tra l'esame di "Psicometria" e di "Metodologia della ricerca psicologica" in titolarità ai docenti prof. A. Gnisci e prof. V.P. Senese

AVVISO

Differenze tra l'esame di "Psicometria" e di "Metodologia della ricerca psicologica" in titolarità ai docenti prof. A. Gnisci e prof. V.P. Senese

Molti studenti scrivono ai docenti Gnisci e Senese per avere chiarimenti su quale dei due esami devono sostenere e con quale docente. Per questo, i due docenti, di comune accordo, pubblicano questa spiegazione.

1. Metodologia della ricerca psicologica

Innanzitutto, gli esami di "Metodologia della ricerca psicologica" relativi ai due docenti, nonostante abbiano la stessa denominazione, devono essere considerati esami diversi:

(1.1) l'esame di "Metodologia della ricerca psicologica" di cui è titolare il prof. GNISCI è un esame del I anno attivo dal 2018-19 ad oggi e deve essere sostenuto dagli studenti che si sono immatricolati nel 2018-19 e nel 2019-20 (ed eventualmente successivi);

(1.2) l'esame di "Metodologia della ricerca psicologica" di cui è titolare il prof. SENESE è un esame del II anno, che il docente ha svolto per la prima volta nell'a.a. 2018-19, mentre negli a.a. precedenti era svolto dalla prof.ssa Di Blas. Adesso non esiste più, perciò è un esame a esaurimento che deve essere sostenuto da tutti coloro che hanno seguito l'insegnamento al II anno con la prof.ssa Di Blas o al II anno con il prof. Senese nell'a.a. 2018-19. Devono sostenere questo esame tutti coloro che si sono immatricolati nell'a.a. 2017-18 (e negli a.a. precedenti).


2. Psicometria

Analogamente, gli esami di "Psicometria" relativi ai due docenti, nonostante abbiano lo stesso nome, sono esami diversi:

(2.1) l'esame di "Psicometria" di cui è titolare il prof. GNISCI è un insegnamento del I anno ad esaurimento che il professore ha insegnato dall'a.a. 2013-14 al 2017-18. Quindi, devono sostenere l'esame col prof. Gnisci tutti coloro che si sono immatricolati in questi anni (e negli a.a. precedenti);

(2.2) l'esame di "Psicometria" di cui è titolare il prof. SENESE è, invece, un esame del II anno che il prof. Senese ha iniziato ad insegnare dall'a.a. 2019-20 a oggi. Quindi, devono sostenere questo esame tutti coloro che si sono immatricolati nell'a.a. 2018-19.


In sintesi

È inutile chiedere di sostenere l'esame con un docente quando l'esame si deve sostenere col l'altro docente perché, come detto sopra, anche se gli esami hanno lo stesso nome sono esami diversi, relativi ad anni diversi e con un programma completamente diverso.

Infine, coloro che si sono trasferiti al SOB da altri atenei e sono stati immatricolati in anni successivi al I devono capire se nell'anno di eventuale immatricolazione al I anno dovevano sostenere quale esame con quale docente, secondo la spiegazione sopra riportata. Per esempio, se uno studente viene iscritto direttamente al III anno nell'a.a. 2019-20, questo significa che si sarebbe immatricolato ipoteticamente nell'a.a. 2017-18. Perciò, seguendo la spiegazione di cui sopra, tale studente dovrebbe dare l'esame di Psicometria (I anno) col prof. Gnisci e l'esame di Metodologia della ricerca psicologica (II anno) col prof. Senese.

 

 

© 2004/23 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0