Avvisi

Stefano Calabrese

avvisi

20/04/2021

Linee guida esame di Informatica per la comunicazione multimediale 2020/2021 Prof. Stefano Calabrese

Testi d'esame
- S. Calabrese, "Il sistema dell'advertising. Parole e immagini in pubblicità", Roma, Carocci, 2012;
- S. Calabrese, Manuale di comunicazione narrativa, Milano, Pearson, 2019, SOLO i capitoli I, VI, e VII (VERSIONE DIGITALE).

Calendario appelli
27/05/2021 ore 15:00
01/07/2021 ore 09:00
08/07/2021 ore 09:00
16/09/2021 ore 09:00
* Il 22/04/2021 ore 09:30 si svolgerà un appello straordinario per gli studenti iscritti allo scorso anno accademico.


Modalità d'esame
La verifica consiste in una prova scritta della durata di circa 60 minuti con quesiti aperti e chiusi (sia se in presenza che in telematica a distanza).
La verifica implica domande su tutti i testi previsti nel programma ed è volta ad accertare la conoscenza dei contenuti oggetto del corso e la capacità di effettuare dei collegamenti tra i concetti presi in esame.


Esame in telematica a distanza
L'esame si svolgerà su Hangouts Meet + utilizzo di Google moduli.
Solo al termine delle prenotazioni, gli studenti prenotati all'esame riceveranno un'email di Hangouts Meet di 'Invito' all'appello d'esame.
Per sostenere la prova lo studente deve rispondere all'invito entro il giorno che precede la riunione/esame, cliccando su "Parteciperai? SI oppure NO (se si clicca su FORSE si considera come un NO).
In tal modo lo studente accetta non solo di prendere parte all'esame ma anche la modalità telematica per lo svolgimento dello stesso.
In caso di mancata risposta all'invito il candidato si intende ritirato dalla prova. Vi invitiamo a prendere visione dell'informativa al seguente link https://www.uni sob.na.it/ateneo/privacy_studenti.htm?vr=1

Gli studenti riceveranno l'invito alla prova scritta nella propria casella di posta elettronica (visibile anche nel calendario del proprio smartphone o PC) a cui dovrà rispondere prima dell'inizio della riunione/esame con una mail dichiarando quanto sopra riportato.

Per l'avvio della seduta d'esame scritta tramite la piattaforma G-SUITE FOR EDUCATION e l'applicazione Hangouts Meet tutti invitati possono partecipare o accedendo al calendario, cliccando sull'evento/esame, su Partecipa con Hangouts Meet, e poi su Partecipa; o accedendo all'applicazione Meet, cliccando sull'evento, e su Partecipa.


Il giorno dell'esame
Il giorno dell'appello d'esame, prima iniziare la prova, avverrà l'identificazione di tutti gli iscritti all'appello, per cui gli iscritti videocamera e microfono accesi per mostrare alla propria videocamera un documento di riconoscimento (unicamente la parte riportante fotografia e nome) e dichiarare le proprie generalità.

Conclusa l'identificazione riceverete in chat il link Google moduli in cui accedere alla prova, dando avvio al test.

Scaduto il tempo stabilito per lo svolgimento della prova non si accetteranno più le risposte.

Una volta ricevuto il voto, vige il principio del "Silenzio/assenso dopo sette giorni", ossia il docente verbalizzerà l'esame e chiudere il verbale dopo sette giorni.


Inoltre:
- è vietato utilizzare strumenti di ausilio non autorizzati dalla Commissione;
- è necessaria l'assenza di persone di supporto durante lo svolgimento dell'esame;
- prima di procedere al colloquio il candidato deve di posizionare la sua videocamera in maniera che sia inquadrato a 'mezzobusto', includendo le mani nell'inquadratura;
- è vietato utilizzare cellulari, dispositivi elettronici/informatici o appunti;
- durante la sua esposizione orale, il candidato deve tenere lo sguardo costantemente rivolto verso la videocamera;
- è fatto divieto a chiunque di registrare, per intero o in parte, con strumenti di qualsiasi tipologia, l'audio, il video o l'immagine della seduta a distanza e di diffondere gli stessi in qualsivoglia modo siano stati ottenuti.

Infine:
- si precisa che per lo svolgimento della prova, i candidati devono utilizzare la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it);
- il mancato collegamento a Meet durante l'esame comporta il NON superamento dell'esame;
- N.B.: il voto fa media con il voto del modulo di Informatica della Dottoressa Presta e può essere registrato solo quando entrambe le parti sono state sostenute (è possibile decidere liberamente quale delle due parti sostenere per prima).

 

 

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0