MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
fotografia docente

Avvisi

PhD Fabrizio Chello

avvisi

05/05/2020

Modalità d'esame

In relazione alle indicazioni offerte dall'Ateneo in merito alla possibilità di effettuare gli esami online non solo in forma orale ma anche in forma scritta, si comunica che sono confermate le modalità indicate nei programmi d'esame dei singoli insegnamenti. Di seguito, si riportano tali modalità, con alcune modifiche alla prova d'esame dell'insegnamento di Modelli e pratiche educative nei servizi per la prima infanzia.
Si consiglia alle studentesse e agli studenti interessati a sostenere gli esami di leggere attentamente le Linee guida sullo svolgimento degli esami di profitto online, disponibili al seguente link: https://www.unisob.na.it/ateneo/lineeguida_esami_online.pdf?ch=2.

Epistemologia e metodologia della ricerca pedagogica (6 CFU)
Il processo di valutazione avrà come obiettivo l'accertamento delle conoscenze approfondite nei testi indicati nel programma di studio e avverrà attraverso una prova scritta della durata massima di due ore e consistente in sei domande a risposta aperta della lunghezza massima di quindici righi.
I criteri di valutazione saranno: individuazione del focus tematico, correttezza contenutistica, coerenza logica del percorso argomentativo, corretto uso della lingua italiana e del lessico di settore. Il punteggio massimo attribuito a ogni risposta sarà di 5 punti.

La documentazione nei servizi per l'infanzia (1 CFU)
Gli studenti e le studentesse frequentanti prepareranno, in piccoli gruppi, un project work sulle attività di documentazione. Tale lavoro dovrà essere consegnato, secondo tempi e modalità concordate durante il corso, al docente che lo valuterà fornendo poi un feedback.
Per gli studenti e le studentesse impossibilitati a frequentare per motivi seri e certificabili, il processo di valutazione si svolgerà attraverso una prova scritta della durata massima di quaranta minuti e consistente in due domande a risposta aperta della lunghezza massima di quindici righi sui contenuti del testo indicati nella sezione 'testi adottati'. I criteri di valutazione saranno: individuazione del focus tematico, correttezza contenutistica, coerenza logica del percorso argomentativo, corretto uso della lingua italiana e del lessico di settore.

La relazione educativa nella prima infanzia (6 CFU)
Il processo di valutazione avrà come obiettivo l'accertamento delle conoscenze approfondite nei testi indicati nel programma di studio e avverrà attraverso una prova scritta della durata massima di due ore e consistente in sei domande a risposta aperta della lunghezza massima di quindici righi.
I criteri di valutazione saranno: individuazione del focus tematico, correttezza contenutistica, coerenza logica del percorso argomentativo, corretto uso della lingua italiana e del lessico di settore. Il punteggio massimo attribuito a ogni risposta sarà di 5 punti.

Modelli e pratiche educative nei servizi per la prima infanzia (6 CFU)
Per gli studenti e le studentesse frequentanti, il processo di valutazione si svolgerà in tre momenti:
- in un primo momento, sarà valutato lo sviluppo delle conoscenze illustrate durante la prima parte del corso e approfondite nei testi indicati nel programma dell'insegnamento, attraverso una prova scritta consistente in una parte strutturata (test con quindici domande a risposta multipla, 1 punto a domanda) e in una parte semi-strutturata (una attività e due domande a risposta aperta, 5 punti ad attività/domanda);
- in un secondo momento, sarà valutato lo sviluppo delle conoscenze illustrate durante la seconda parte del corso e approfondite nei testi indicati nel programma dell'insegnamento, attraverso una prova scritta della durata massima di trentacinque minuti e consistente in un test con trenta domande a risposta multipla (1 punto a domanda). Tale prova potrà essere svolta solo nel primo appello di esame successivo alla fine del corso;
- in un terzo momento, sarà valutato lo sviluppo della competenza di progettazione di interventi educativi, attraverso la consegna, , secondo tempi e modalità concordate durante il corso, di un project work elaborato in gruppo.
Il voto finale dell'esame sarà il risultato della media dei voti attribuiti a ciascuna delle suddette prove.
Per gli studenti e le studentesse non frequentanti, il processo di valutazione si svolgerà in un unico momento che avrà come obiettivo l'accertamento delle conoscenze approfondite nei testi indicati nel programma dell'insegnamento, attraverso una prova scritta della durata massima di due ore e consistente in sei domande a risposta aperta della lunghezza massima di quindici righi. Tale prova potrà essere sostenuta in tutti gli appelli di esame successivi alla fine del corso.
I criteri di valutazione saranno: individuazione del focus tematico, correttezza contenutistica, coerenza logica del percorso argomentativo, corretto uso della lingua italiana e del lessico di settore. Il punteggio massimo attribuito a ogni risposta sarà di 5 punti.

Pedagogia generale (6 CFU)
Il processo di valutazione avrà come obiettivo l'accertamento delle conoscenze approfondite nei testi indicati nel programma di studio e avverrà attraverso una prova scritta della durata massima di due ore e consistente in cinque domande a risposta aperta della lunghezza massima di quindici righi.
I criteri di valutazione saranno: individuazione del focus tematico, correttezza contenutistica, coerenza logica del percorso argomentativo, corretto uso della lingua italiana e del lessico di settore. Il punteggio massimo attribuito a ogni risposta sarà di 6 punti.

 

 

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0