MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
fotografia docente

Link consigliati

ENRICOMARIA CORBI

link consigliati

BIBLIOTECA DIGITALE TOSCANA
L'emeroteca toscana contiene 65 periodici posseduti da varie biblioteche tra cui la Forteguerriana di Pistoia, gli Intronati di Siena, la Chelliana di Grosseto, la Comunale di B.S.Lorenzo.

Biblioteca Nazionale Braidense - EVA - Emeroteca virtuale aperta
Nell'ambito di un programma legato alla conservazione del patrimonio librario, nel 1995 la Biblioteca Nazionale Braidense ha avviato il recupero in digitale dei periodici prevalentemente milanesi e lombardi pubblicati nell'Ottocento e Novecento.

Biblioteca nazionale centrale di Firenze
La Biblioteca dispone di un patrimonio di oltre 5.300.000 volumi a stampa, 115.000 testate di periodici, 25.000 manoscritti, 29.000 ed. del XVI secolo e circa 1.000.000 di autografi. Questa ricchezza fa della BNCF la più importante biblioteca italiana.

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma - DIGITALE
Biblioteca Nazionale Centrale di Roma - DIGITALE

BiD - Braidense in Digitale
La Biblioteca Nazionale Braidense è stata una delle prime in Italia a produrre collezioni digitali tratte dai propri fondi storici.

Catalogo online della Biblioteca Nazionale di Napoli - OPAC BNN
Comprende i documenti acquisiti dalla BNN a partire dal 1990; inoltre sono presenti le descrizioni catalografiche di quei documenti, già posseduti in data anteriore, inseriti mediante riversamenti dal catalogo cartaceo o nuove schedature.

Civitas educationis. Education, Politics, and Culture
Civitas educationis. Education, Politics, and Culture è una rivista internazionale peer-reviewed che promuove la riflessione e la discussione sul legame fra educazione e politica, intesa come dimensione fondamentale dell'esistenza umana.

CONSERVE THE SOUND
Conserve the sound is an online museum for vanishing and endangered sounds.

Educazione&Scuola - rivista telematica della scuola e della formazione
Educazione&Scuola è una pubblicazione telematica mensile con aggiornamenti quotidiani, di natura scolastica ed educativa, con particolare riferimento all'evoluzione normativa del settore ed all'ambito metodologico-didattico.

Emeroteca storica on-line
La biblioteca della Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci ha avviato nel 1999 la costituzione di una banca dati bliografica "Emeroteca storica on-line", relativa agli articoli pubblicati nelle principali riviste italiane di storia contemporanea.

EUROPEANA COLLECTIONS
Europeana Collections fornisce accesso a più di 50 milioni di voci digitalizzate, tra cui libri, musica, opere d'arte e molto altro ancora.

GOOGLE ARTS AND CULTURES
Explore collections from around the world with Google Arts & Culture, created by Google Cultural Institute.

GOOGLE LIBRI
Indice di testi integrali.

HARVARD LIBRARIES - HOLLIS Catalog
The HOLLIS Catalog is a database containing over 9 million records for more than 14 million books, journals, manuscripts, government documents, maps, microforms, music scores, sound recordings, visual materials, and data files.

I MOTORI DI RICERCA PIU' COMUNI
Il web può essere una fonte importantissima per la ricerca, lo studio, la documentazione. A patto, naturalmente che si sappia cosa cercare, come cercare, e come selezionare i risultati della propria ricerca.

ICCU Istituto Centrale per il Catalogo Unico-Servizio Bibliotecario Nazionale
Consente la ricerca, nel catalogo collettivo SBN, di libri e altri documenti. Molto utile per le ricerche bibliografiche finalizzate alla realizzazione delle tesi; molto affidabile.

ISFOL
L'ISFOL, Ente pubblico di ricerca scientifica, opera in collaborazione con il Ministero del Lavoro, Regioni, Parti Sociali, altre Amministrazioni dello Stato, Unione Europea ed Organismi Internazionali, per lo sviluppo della formazione professionale.

Liber Liber - Progetto Manuzio
Liber Liber, nota per il progetto di biblioteca telematica accessibile gratuitamente (progetto Manuzio), si propone di favorire l'utilizzazione delle tecnologie informatiche in campo umanistico e di avvicinare la cultura umanistica e quella scientifica.

OPAC italiani
Interrogazione cumulativa negli OPAC italiani.

SISTEMA ARCHIVISTICO NAZIONALE - DOCUMENTI DIGITALI
Il Sistema Archivistico Nazionale - SAN è il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali rese disponibili sul web da sistemi informativi, banche dati e strumenti di ricerca digitali.

Sistema bibliotecario dell'Università degli Studi di Napoli Federico II
Il sistema bibliotecario dell'Università degli Studi di Napoli Federico II comprende circa 160 strutture. Il patrimonio librario complessivo è di oltre 1.200.000 volumi e di circa 18.000 periodici.

Società Italiana di Pedagogia
Gli obiettivi della Società sono: promuovere lo sviluppo degli studi e delle ricerche nell'ambito delle discipline pedagogiche, favorire la costituzione e il potenziamento delle relative strutture per la ricerca e l'insegnamento.

WORLD DIGITAL LIBRARY
The World Digital Library (WDL) is a project of the U.S. Library of Congress. The WDL makes available on the Internet, free of charge and in multilingual format, significant primary materials from all countries and cultures.

 

 

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0