Attività di ricerca

Alessandro Benassi

Istruzione e formazione

Alessandro Benassi è professore a contratto di Letteratura italiana per il Corso di laurea magistrale in Conservazione e restauro dei beni culturali presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Ha svolto attività di ricerca presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, l'Università di Padova, Villa I Tatti - The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies, l'Université de Fribourg, Fribourg (CH).

I suoi principali ambiti di ricerca riguardano la storia e la teoria della retorica, le forme della comunicazione simbolica nella letteratura e nelle arti del Rinascimento e del Barocco, con particolare attenzione alla relazione tra testo e immagine e la retorica visiva, la tradizione dell'emblema e dell'impresa, l'opera di Emanuele Tesauro. Altri interessi includono la fortuna editoriale dell'Orlando furioso e della Gerusalemme liberata, la predicazione e il rapporto tra discorso scientifico e discorso letterario.

Ha svolto attività didattica in Italia e all'estero (Universitè Paris III-Sorbonne Nouvelle), è intervenuto in numerose summer school internazionali ed è coinvolto in importanti progetti di "terza missione".
È membro della SISCA-Associazione italiana di Storia della critica d'arte ETS-Consulta Universitaria, e svolge attività di comunicazione e divulgazione scientifica.

FORMAZIONE UNIVERSITARIA
- Ph.D. in Letteratura Italiana - Scuola Normale Superiore, Pisa (2016)
- Diploma di licenza - Scuola Normale Superiore, Pisa (2005)
- Laurea in Letteratura italiana - Università di Pisa (2004)

ATTIVITÀ DI RICERCA
- Borsa annuale "Beniamino Segre" - Accademia Nazionale dei Lincei, Roma, svolta presso il DISLL-Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari, Università di Padova (2022-2023)
- Melville J. Kahn Fellow - Villa I Tatti. The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies, Firenze (2019-2020)
- Fellowship dell'Université de Fribourg, Fribourg (CH) (2017)
- Assegno di ricerca: ERC-Advanced Grant Looking at Words Through Images. Some Case Studies for a Visual History of Italian Literature, (PI: L. Bolzoni), Scuola Normale Superiore, Pisa (2012-2017)
- Borsa della Casa de Velásquez, Madrid (ES) (2008)

Incarichi didattici nazionali

ATTIVITÀ DIDATTICA
- Didattica e tutoraggio dei corsi di aggiornamento "Accademia dei Lincei e Normale per la scuola"
- Didattica integrativa al Corso di Letteratura italiana, Scuola Normale Superiore, Pisa
- "Summer School Entrepreneurship in Humanities" (Fondazione Golinelli, Bologna; Università Mediterranea di Reggio Calabria)
- Lecteur d'italien, Université Paris III-Sorbonne Nouvelle, Paris (FR)

Partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali o internazionali

30/11/2023 Pensare e vedere la metafora. Emblemi e imprese dall'Idea al Cannocchiale, invitato al Convegno di studi Stupire il mondo. Tesauro e le arti, Università di Torino - Reggia di Venaria, 30 novembre-1 dicembre 2023

15/09/2021 Memory of mourning and Mourning of memory. Funeral imprese in Scipione Ammirato's Rota, invitato alla Conferenza internazionale Texts and Images of the Memory. The second Meeting of the Medieval and Early Modern Mnemonic Society, Universidad de Extremadura, Cáceres (ES), 13-16 settembre 2021

16/01/2020 Stile e struttura delle Notizie baldinucciane, invitato alla Conferenza internazionale Per Filippo Baldinucci. Storiografia e collezionismo a Firenze nel secondo Seicento, Kunsthistorisches Institut in Florenz - Max-Planck-Institut, Firenze, 16 gennaio 2020

13/09/2019 The Cynthia's Face on the Body of the Moon. Poetic Imagination and the Scientific Discoveries, Gould Hall, Villa I Tatti-The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies, Firenze

4/05/2017 Il libro in sé le impronta. Immagini della Liberata, invitato al Dies Academicus "Carte e immagini di Torquato Tasso", Accademia Ambrosiana - Classe di Italianistica, Milano, 3-4 maggio 2017

18/11/2016 «Donne e cavalieri prigionieri del mago». Atlante e l'incanto della narrazione nel Furioso, invitato alla Conferenza internazionale "Orlando furioso in Danimarca", University of Copenaghen, Copenaghen (DK), 18 novembre 2016

27/05/2016 Il gran sepolcro. Gerusalemme terrena, Gerusalemme celeste e illustrazioni della Liberata, alla Conferenza internazionale GALASSIA ARIOSTO. Il modello editoriale del Furioso dal libro illustrato al web. ERC AdG Looking at Words Through Images, Scuola Normale Superiore, Pisa, 26-27 maggio 2016

21/01/2016 «Looking at Words Through Images», Master Pro programme «Industries culturelles entre France et Italie», Université Paris III-Sorbonne Nouvelle, Paris (FR)

26/11/2015 Motivi antierotici nell'emblematica adonia, invitato alla Conferenza internazionale «Fragilità di Adone. Parole, immagini e corpi di un mito», Scuola Normale Superiore - Università di Pisa, 26-27 novembre 2015

28/03/2015 Moderata Fonte's Tredici canti del Floridoro (1581): The Culture of "imprese" in the Poem, The Sixty-First Annual Meeting of the Renaissance Society of America, Berlino, (DE) 26-28 marzo 2015

Pubblicazioni scientifiche (ultimi dieci anni)

Monografia/Monograph
1. «La filosofia del cavaliere». Emblemi, imprese e letteratura nel Cinquecento, Lucca, Maria Pacini Fazzi, 2018

In preparazione/In progress
2. Cinque storie del Furioso, Lucca (monografia/monograph)
3. La Medea boema nei Cinque canti. Cronache ceche e sovranità femminile in Ariosto
4. La dimostrazione della divinità dell'amata. Sonetti, imprese e misteri cabalistici nella Virginia di Ercole Tasso (accettato/accepted «Sinestesie»)
5. Immagini simboliche tra l'Idea delle perfette imprese e il Cannocchiale aristotelico (in pubblicazione negli atti del convegno/ to be published in the conference proceedings "Stupire il mondo. Emanuele Tesauro e le arti")

Curatela/Editor
6. Ti do la mia parola. Sette saggi sul tradimento, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2017 (con S. Pezzini)
7. Futuro italiano. Scritture del tempo a venire, con F. Bondi e S. Pezzini, Lucca 2012
8. «Pingere il libro aperto». Studi recenti e nuove prospettive su Emanuele Tesauro, «Testo», 58 (2009), pp. 9-124

Articoli/Articles
9. Secentismo visuale nelle intestazioni dell'edizione illustrata dei «Promessi sposi», «Rivista di studi manzoniani», IX, 2025, pp. 11-33
10. L'Oratio all'Accademia cremonese degli Animosi: sulle competenze emblematico-impresistiche di E. Tesauro all'alba dell'Idea, «Annali della Scuola Normale Superiore - Classe di Lettere e Filosofia», 5/2024, 16/2, pp. 538-569
11. Immagini della Commedia tra Seicento e Settecento, in La Commedia di Dante nello specchio delle immagini, a cura di L. Bolzoni, Roma 2021, pp. 293-315
12. Appunti sui modelli letterari e le architetture narrative delle Notizie, in Per Filippo Baldinucci. Storiografia e collezionismo a Firenze nel secondo Seicento, a cura di E. Fumagalli, M. Rossi e E. Struhal, Firenze 2020, pp. 1-19
13. Teoria e prassi dell'emblema e dell'impresa, in Letteratura e arti visive nel Rinascimento, a cura di G. Genovese e A. Torre, Roma 2019, pp. 113-146
14. Motivi antierotici nell'emblematica adonia, in Fragilità di Adone. Parole, immagini e corpi di un mito, a cura di A. Grilli, S. Tomassini e A. Torre, Pisa 2018, pp. 75-93
15. Il gran Sepolcro. Gerusalemme terrena, Gerusalemme celeste e illustrazioni della Liberata, in Galassia Ariosto. Il modello editoriale dell'Orlando furioso dal libro illustrato al web, a cura di L. Bolzoni, Roma 2017, pp. 233-61
16. Festina lente. Un emblema per la Prudenza e la Fortuna, in Il dialogo creativo, a cura di M.P. Ellero, M. Residori, M. Rossi e A. Torre, Lucca 2017, pp.12-28
17. Tra narrazione e metanarrazione: mappe ed ecfrasi in un'edizione illustrata del Furioso (Valgrisi 1556), in L'Orlando furioso nello specchio delle immagini, a cura di L. Bolzoni, Roma 2014, pp. 183-226, con S. Pezzini
18. Gli inserti ecfrastici del Furioso e la loro rappresentazione nelle illustrazioni dell'edizione Valgrisi (1556), in Le sorti d'Orlando. Illustrazioni e riscritture del Furioso, a cura di D. Caracciolo e M. Rossi, Lucca 2013, pp. 87-116
19. Devozione, liturgia, immagine impresistica della Croce in un ragionamento sacro di E. Tesauro, in Visibile teologia. Il libro sacro figurato in Italia tra Cinque e Seicento, a cura di E. Ardissino e E. Selmi, Roma 2012, pp. 261-71

 

 

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0