Attività di ricerca
Istruzione e formazione
Diploma di Maturità classica;
Laurea in Lettere e Filosofia conseguita il 16.10.2003 presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, con votazione 110/110 con Lode e pubblicazione della Tesi in Storia Contemporanea dal titolo: Da nazione nemica ad alleata. L'immagine della Germania nella stampa italiana: "Il Mattino" e il "Roma" di Napoli (1914-1938) - Relatore Prof. Francesco Barbagallo;
Frequenza al dottorato di ricerca in Criminologia, Devianza e Mutamento Sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli.
Conseguimento del titolo di dottore di ricerca in Criminologia, Devianza e Mutamento Sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Ricercatrice universitaria - con decorrenza 27.12.2005 - presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Settore scientifico disciplinare SPS/12 - Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale;
Cultrice della materia in Criminologia e Criminologia minorile presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli per l'Anno Accademico 2004/2005;
Ha espletato, per l'Anno Accademico 2004/2005, presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, per i corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria e Scienze della Comunicazione, attività didattiche e laboratoriali, integrative alla didattica frontale sul tema della camorra e della criminalità minorile.
Cultrice della materia in Storia del Giornalismo e delle Comunicazioni sociali presso la Facoltà di Scienze della Formazione - Corso di laurea in Scienze della Comunicazione - dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli per l'Anno Accademico 2003/2004;
Incarichi accademici (ultimi 5 anni)
Dall'anno accademico 2004/2005 è responsabile didattico scientifico delle attività di tirocinio del Corso di Laurea Specialistica in "Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi" poi "Educazione degli adulti", in tale veste cura i rapporti istituzionali tra la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università, gli enti locali e le organizzazioni del terzo settore operanti nell'ambito regionale per la realizzazione di protocolli d'intesa e convenzioni per le attività di tirocinio, supervisione dei progetti di tirocinio e di orientamento.
Incarichi didattici nazionali
Nell'anno accademico 2004/2005, dottoranda di ricerca, ha svolto attività di docenza nell'ambito del Master di secondo livello in "Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche. II Ciclo: i servizi per l'assistenza ai soggetti diversamente abili".
Nell'anno accademico 2005/2006 insegna presso la Facoltà di Scienze della Formazione "Laboratorio di criminologia minorile" per il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione, "Sociologia della devianza" presso la Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all'Insegnamento (SSIS-SICSI) - Indirizzo Scienze Umane - Classe A036 ed Area Comune, "Sociologia della devianza ed elementi di diritto minorile" e "Sociologia del disagio e della marginalità" presso la Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all'Insegnamento (SSIS-SICSI) - Attività didattiche aggiuntive per l'insegnamento ad alunni in situazioni di handicap (Corsi 400 ore - Corsi 800 ore). Le è stato altresì conferito l'incarico di provvedere al monitoraggio delle attività nell'ambito del corso di perfezionamento post laurea "Innovazioni metodologiche e didattiche nella scuola della riforma" istituito dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Nell'anno accademico 2006/2007 insegna "Criminologia" per il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, "Laboratorio di criminologia" e "Laboratorio di criminologia minorile" per il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, "Sociologia della devianza ed elementi di diritto minorile" e "Sociologia della famiglia e lavoro di rete" presso la Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all'Insegnamento (SSIS-SICSI) - Attività didattiche aggiuntive per l'insegnamento ad alunni in situazioni di handicap (Corsi 400 ore - Corsi 800 ore), "Sociologia della devianza" presso la Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all'Insegnamento (SSIS-SICSI) - Indirizzo Scienze Umane - Classe A036 ed Area Comune.
Ha fatto parte del coordinamento didattico scientifico e ha svolto attività di docenza nell'ambito dei corsi di perfezionamento post laurea "Consulenza pedagogica in ambito scolastico ed extrascolastico per adolescenti in situazioni di disagio e marginalità sociale. II ciclo" e "Criminologia"; le è stato conferito l'incarico di provvedere al monitoraggio delle attività nell'ambito del corso di perfezionamento post laurea "Consulenza educativa per l'intervento nelle comunità infantili" e "Pedagogia clinica: metodologie ed interventi. Corso Avanzato"; ha fatto parte del coordinamento didattico scientifico del corso di perfezionamento post laurea "Metodologia e didattica per l'integrazione dei disabili e degli svantaggiati" istituiti dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Nell'anno accademico 2007/2008 insegna "Criminologia" per il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, "Laboratorio di criminologia" e "Laboratorio di criminologia minorile" per il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, "Sociologia della devianza ed elementi di diritto minorile" e "Sociologia del disagio e della marginalità" presso la Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all'Insegnamento (SSIS-SICSI) - Attività didattiche aggiuntive per l'insegnamento ad alunni in situazioni di handicap (Corsi 400 ore - Corsi 800 ore), "Sociologia della devianza" presso la Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all'Insegnamento (SSIS-SICSI) - Indirizzo Scienze Umane - Classe A036 ed Area Comune. E' stato altresì docente di "Sociologia generale" nell'ambito dei Corsi Speciali Abilitanti (Legge n. 143/2004) istituiti in convenzione tra l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e il MIUR - Direzione Scolastica Regionale della Campania.
Ha fatto parte del coordinamento didattico scientifico e ha svolto attività di docenza nell'ambito del corso di perfezionamento post laurea in "Criminologia".
Nell'anno accademico 2008/2009 insegna "Criminologia" per il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, "Laboratorio di criminologia" e "La cultura del controllo" per il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, e "Sociologia della devianza" presso la Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all'Insegnamento (SSIS-SICSI) - Indirizzo Scienze Umane - Classe A036 ed Area Comune.
Le è stato altresì conferito l'incarico per docenza nell'ambito del corso di perfezionamento post laurea in "Criminologia".
Nell'anno accademico 2009/2010 insegna "Criminologia" per il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, "Laboratorio di criminologia" e "La cultura del controllo" per il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Le è stato altresì conferito l'incarico per docenza nell'ambito del corso Master in Scienze Criminologiche , investigative e politiche della sicurezza".
Nell'anno accademico 2010/2011 insegna "Criminologia" per il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e per il corso di laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva , "Laboratorio sui serial Killer" e "La cultura del controllo" per il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Le è stato altresì conferito l'incarico per docenza nell'ambito del corso Master in Scienze Criminologiche , investigative e politiche della sicurezza".
Nell'anno accademico 2011/2012 insegna "Criminologia" per il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e per il corso di laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva , "Laboratorio sui serial Killer" e "La cultura del controllo" per il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Le è stato altresì conferito l'incarico per docenza nell'ambito del corso Master in Scienze Criminologiche , investigative e politiche della sicurezza".
Dall'anno accademico 2012/2013 insegna "Criminologia" per il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e per il corso di laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva , dal 2016/2017 anche per il c.d.l. magistrale in Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali"Laboratorio sulla sicurezza urbana" e "Laboratorio sui serial Killer" per il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Dal 2016/2017 riceve incarico per due laboratori presso il c.d.l. in Scienze dell' Educazione: Le devianze giovanili e Aspetti socio-giuridici delle molestie e dello stalking. Le è stato altresì conferito, a partire dall'a.a. 2012/2013, l'incarico per docenza nell'ambito del corso Master in Scienze Criminologiche, investigative e politiche della sicurezza".
Mobilità internazionale
Soggiorno di studio e ricerca presso l'Università Pablo de Olavide di Siviglia nel periodo metà settembre - metà ottobre 2016.
Partecipazione al convegno "IV Recent trends in Social Sciences 13-15 marzo 2017 -
Università Pablo de Olavide di Siviglia
Partecipazione a comitati di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati
Comitato redazionale della Rivista dal titolo "Sicurezza e scienze sociali"edita dalla FrancoAngeli.
Comitato redazionale della Rivista Italiana di Conflittologia edita dalla Casa Editrice Labrys.
Pubblicazioni scientifiche (ultimi dieci anni)
CUNZIO M (2005). La criminalità organizzata in Campania. p. 7-135, NAPOLI:Editrice scientifica napoletana, ISBN: 978-88-89373-38-5
CUNZIO M (2007). Criminalità organizzata e cyber crime. In: ANDREA PITASI A CURA DI. Webcrimes. p. 219-235, MILANO:Guerini Studio, ISBN: 978-88-8335-840-1
CUNZIO M (2008). La festa, il lavoro, il tempo libero. La dimensione sociale della vita. RIVISTA
CUNZIO M (2010). Bagnoli e l'Ilva. Laboratorio di capitale sociale. p. 9-99, NAPOLI:Edizioni Scientifiche Italiane, ISBN: 978-88-6342-085-2
CUNZIO M (2010). Le condotte pedofile e la loro evoluzione storico sociale. p. 7-110, NAPOLI:Edizioni Scientifiche Italiane, ISBN: 9788863421552
Cunzio M (2012). L'approccio sociologico nello studio della eziologia criminale. Il modello della patologia sociale: nascita, disincantamento, superamento.. RIVISTA ITALIANA DI CONFLITTOLOGIA, vol. 18, p. 31-45, ISSN: 1971-1921
Cunzio M (2012). La percezione sociale del rapporto tra legalità e illegalità in un vicolo del centro storico di Napoli.. In: Studi sulla Camorra. BENEVENTO:Edizionilabrys, ISBN: 978-8895931197
Cunzio M (2012). L'approccio sociologico nello studio della eziologia criminale. Il modello della patologia sociale: nascita, disincantamento, superamento.. RIVISTA ITALIANA DI CONFLITTOLOGIA, vol. 18, p. 31-45, ISSN: 1971-1921
Cunzio M (2014). Emile Durkheim e la globalizzazione. RIVISTA ITALIANA DI CONFLITTOLOGIA, vol. 24, ISSN: 1971-1921
Cunzio M (2017). La devianza giovanile.Spazi di riflessione sull difficile equilibrio tra benessere individuale/benessere sociale nell'ambito del diritto e dei costumi.. In: Frauenfelder E., Sirignano F. M.. (a cura di): Frauenfelder E., Sirignano F. M., School sharing. Dalla rete dei saperi alla rete sociale un progetto di ricerca-azione partecipativa su 'benessere' e 'intercultura'.. p. 71-89, NAPOLI:UNIVERSITA' DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA , ISBN: 978-88-96055-77-9
CUNZIO M (2018). I giovani e il rapporto con l'Europa. ANNALI-UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA, p. 79-101, ISSN: 2037-5867
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0