fotografia docente

Attività di ricerca

Stefano Balassone

Stefano Balassone è un produttore ed autore televisivo.

Il suo operato come consigliere d'amministrazione della Rai dal 1998 al 2002 e, precedentemente, come vicedirettore di Raitre al fianco di Angelo Guglielmi (con il quale ha pubblicato numerosi saggi), lo annovera tra i personaggi che hanno ideato un nuovo modello di televisione in Italia.

Negli anni che vanno dal 1987 al 1994 Raitre diviene una rete innovativa, cinica e coraggiosa; per la prima volta in Italia si parla di "Tv verità" e programmi come "Milano, Italia", "Quelli che il calcio", "Avanzi", "Samarcanda", "Blob", "Telefono giallo", "Mi manda Lubrano", "Chi l'ha visto?" e "Un giorno in pretura" vengono messi in onda per la prima volta innalzando lo share della terza rete Rai dal 2% ad oltre il 10%.

Dal 2000 è docente di "Economia dei mezzi di Comunicazione" di "New Media e Gestione dell'informazione" e di "Economia e Management dello Spettacolo" rispettivamente presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e presso la Laurea Magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale.

Le sue recenti pubblicazioni sono:

* La TV nel mercato globale, Meltemi 2000
* Come cavarsela in TV, Meltemi 2001
* Piaceri e poteri della TV, Meltemi 2004
* Senza rete: Il mito di Rai Tre 1987-1994, Bompiani 2011 (con Angelo Guglielmi)
* Finalmente la riforma della RAI, Bompiani 2014 (con Angelo Guglielmi)

 

 

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0