fotografia docente

Attività di ricerca

prof. Pasquale Giustiniani

Istruzione e formazione

nato a Napoli 08.01.1951; Docente ordinario di Filosofia teoretica nella sezione san Tommaso della Facoltà di teologia dell'Italia Meridionale in Napoli. Docente a contratto di Filosofia della religione nella Facoltà di scienze della formazione della Università Suor Orsola Benincasa in Napoli. Docente a contratto di Bioetica nella Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli.

TITOLI ACCADEMICI
- Laurea in lettere (indirizzo classico), conseguita presso la Facoltà di lettere e filosofia dell'Università Federiciana di Napoli, con punti 110/110 con lode.
- Laurea in filosofia, conseguita presso la Facoltà di lettere e filosofia dell'Università Federiciana di Napoli, con punti 110/110 con lode. Ha pubblicato la dissertazione dottorale in filosofia: cf. Il problema delle idee in Dio secondo Giacomo da Viterbo Oesa, in "Analecta Augustiniana" 62 (1979), 283-346.
- Diploma in Paleografia, Diplomatica ed Archivistica, conseguito presso l'Archivio di Stato di Napoli.
- Baccalaureato in Teologia, conseguito presso la sez. "S. Tommaso" della Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, con punti 110/110 con lode.
- Licenza specializzata in Teologia Pastorale ad indirizzo profetico, conseguita presso la sez. "S. Tommaso" della P.F.T.I.M., con punti 100/100 con lode.
- Incluso nella graduatoria di merito e dichiarato "idoneo" nel concorso per ricercatore universitario presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Lecce, gruppo di discipline n. 52 (storia della filosofia, indirizzo: medievale).







Incarichi accademici (ultimi 5 anni)

- Docente a contratto esterno in Filosofia della religione (Università suor Orsola Benincasa, Dipartimento di Scienza della Formazione primaria);
- Docente a contratto esterno in Bioetica (Seconda Università degli studi di Napoli, Dipartimento di Giurisprudenza)

Partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali o internazionali

- Napoli, 20-25 luglio 2007, Festival Musica e Filosofia, promosso dall'istituto Politeia. Relazione su "La sposa è pronta. Simbolica del femminile tra poesia, teologia e politica".
- Gubbio, 24-27 settembre 2007. IV Seminario internazione sul tema "L'uomo e la natura in san Francesco d'Assisi" (Intervento al Seminario, in vista della stesura del "Manifesto per la giustizia, pace e fratellanza dell'uomo verso tutte le creature").
- Cividale del Friuli (Ud), 6-8 settembre 2007, XXI Convegno nazionale A.D.I.F. sul tema "Verità del corpo" (partecipazione).
- Le Castella (Kr), 28-29 settembre 2007, IV Convegno di bioetica promosso dalla Fondazione Nostra Signora di Guadalupe sul tema "Lo sguardo, il gesto, lacura. Etica e comunicazione tra domanda relazionale e indifferenza emotiva. Relazione sul tema "Accompagnare alla morte in una comunità agapica".
- Capua, febbraio-marzo 2008, Relatore nei 4 incontri del Corso di aggiornamento per il presbiterio diocesano sul tema: "A dieci anni dalla Fides et ratio. Nuove prospettive culturali e pastorali per la ragione illuminata dalla fede cristiana".
- Angri, 4.11.23.30 aprile 2008, Corso di formazione per i docenti di religione cattolica, promosso dalla Diocesi di Novera Inferiore-Sarno, sul tema: "Ritornare a sperare. Volti e percorsi di speranza nella didattica dell'IRC" (relatore).
- Santa Maria Capua Vetere, dicembre 2007-maggio 2008, coordinamento delle abilità relazionali di bioetica promosse dalla Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli studi di Napoli, sul tema: "Quale futuro per la bioetica".
- Napoli, 14-16 maggio 2008, Corso ECM per medici e infermieri, intitolato "La morte encefalica, una cultura per la vita", promosso da ANIARTI. Relazione sul tema: "Chiesa cattolica e morte encefalica".
- Rossano Calabro, 15 maggio 2008, III Ciclo d'incontri promossi dal Servizio diocesano per il Progetto culturale della Arcidiocesi di Rossano-Cariati sul tema "La questione antropologica- Esplorazioni interdisciplinari su verità, unità, centralità della persona". Relazione sul tema: "La riscoperta della persona nella discussione filosofica ed etica della postmodernità".
- Napoli, 16-17 maggio 2008, Biblioteca Landolfo Caracciolo del Complesso monumentale di san Lorenzo Maggiore, Convegno "La filosofia di Giovanni Duns Scoto, 1308-2008", promosso da Frati Miori Conventuali—Istituto Politeia-Arcus-Creso-Comune di Napoli. Relazione su: "Istanze scotiste nella produzione di Faustino Antonio Prezioso OFM".
- Caserta-San Leucio, 22-24 maggio 2008, Biblioteca diocesana di Caserta-Belvedere di san Leucio, Giornata nazionale del sollievo, promossa dal Comune di Caserta-Società Iatlliana di cure palliative-Facoltà di medicina e chirurgia della SUN- AORN Caserta, su "Il diritto a non soffrire". Relazion4e su "Dolore e qualità della vita: approccio filosofico".
- Frattamaggiore, 24 maggio, Sala conferenze della ASL Napoli 3, VII Giornata nazionale del sollievo promossa dall'area marketing URP e comunicazione della ASL Na 3. Relazione su "Profili etici del dolore e della sofferenza.
- Salerno, 31 maggio 2008, Salone della Provincia, VII Giornata nazionale del sollievo, organizzata dalla ASL Salerno 2, Tavola rotonda su "Cura e cure per non soffrire: costruire l'alleanza tra medico e malato" (relazione).
- Napoli, 9-12 luglio, San Lorenzo Maggiore e Santa Maria la Nova, II edizione del Festival Musica e Filosofia. Corso estivo di alta formazione su "Iconologia e iconografia nel libro antico. La simbolica del potere. Relazione sul tema "Da asino a cavallo alto. Immagini e figure dell'universo bruniano".
- Napoli, 18-19 novembre 2010. Convegno "Bioetica pratica e cause di esclusione sociale", promosso dal Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica (partecipazione).
- Roma, 22-23 novembre 2010. "La questione antropologica. Visioni a confronto", Convegno promosso dalla Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Lateranense. Relazione: "L'antropologia tommasiana nel contesto della civiltà contemporanea".
- Ariano Irpino, 9.13.17 dicembre 2010. "Insegnamento di religione cattolica e nuove sfide educative alla luce degli Orientamenti pastorali della CEI". Corso di aggiornamento per IRC, promosso dall'Ufficio per la pastorale scolastica della diocesi di Ariano Irpino. Relazioni.
- Piacenza, Università Cattolica, 19-20 settembre 2013. "Il MEG di Pinergan tra certezza ed evidenza", promosso dal Coordinamento nazionale tra studiosi di Lonergan. Relazione su: Il Metodo Empirico Generalizzato: quale certezza e quale evidenza".

Direzione di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati

- Membro della redazione delle riviste "Filosofia e Teologia" (Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli), "Asprenas" (Dehoniane, Roma; poi, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli), "Studi Storici e Religiosi" (= capo Redattore), Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli;
- Socio corrispondente della "Pontificia Accademia romana di san Tommaso d'Aquino" (dall'anno 1995).
- Condirettore (con P. Colonnello e G. Cantillo) della collana "Eccedenza del passato" presso la Luciano Editore di Napoli.
- Condirettore (con G. Sciaudone) della collana "Bioetica e valori" presso le Edizioni scientifiche italiane di Napoli.
- Condirettore (con P. Colonnello e G. Cacciatore) della collana "Etica-società-politica" presso le Edizioni Scientifiche italiane di Napoli
- Condirettore (con A.Carotenuto) della collana "Bioeticamente" presso le edizioni L'isola dei ragazzi di Napoli.
- Condirettore (con G. Vattimo), della collana "La Galassia dei diritti", presso la Costantino Marco editore di Lungro di Cosenza.
- Direttore della rivista Aisthema-eu

Partecipazione ad accademie riconosciute a livello nazionale e/o internazionale

- Socio corrispondente della Pontificia Accademia di san Tommaso d'Aquino in Roma

Pubblicazioni scientifiche (ultimi dieci anni)


- Uscita consapevole dalla vita e desiderio di esistere per sempre. Prospettive filosofiche per una bioetica di fine vita, in Progressi biomedici tra pluralismo etico e regole giuridiche, a cura di R. Prodomo, G. Giappichelli editore, Torino 2005, 199-228.
- (con R. Gallinaro), Il Cristo in filosofia?Percorsi tra ragione e rivelazione, Gruppo Editoriale Esselibri Simone, Napoli 2005, pp. 155 (pp. 9-43; 85-117; 141-155).
- Sulla procreazione assistita, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2005, pp. 204 (cura scientifica e pp. 173-202).
- Il Cristo nuovo criterio in filosofia? Verso una metafisica "cristiana", in Proceedings metphysics 2003. Second World Conference, Roma, july 2-5.2003, Fondazione Idente di Studi e di Ricerca, Roma 2006, vol. II, 125-132.
- Quale speranza? Attraversamento filosofico-religioso del territorio teologico del Novecento, in O.F. Piazza (ed.), Sui sentieri della speranza, Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2006, 159-180.
- Persona in bioetica, in Dire persona oggi. Numero monografico di «Hermeneutica» n.s. (2006), 193-219.
- (con C. Matarazzo) cura scientifica del volume Giocare davanti a Dio. L'universo liturgico tra storia, culto e simbolo, Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, Sezione san Tommaso d'Aquino-Campania Notizie srl, Napoli 2006.
- L'universo liturgico cristiano come "regime di segni". Un approccio ad alcuni testi di Tommaso d'Aquino, in C. Matarazzo-P. Giustiniani (curr.), Giocare davanti a Dio. L'universo liturgico tra storia, culto e simbolo, Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, Sezione san Tommaso d'Aquino-Campania Notizie srl, Napoli 2006, 153-186.
- Un "predicatore zelante". Una prospettiva filosofico-religiosa sulle prediche del beato Domenico Lentini, in G. Reale (cur.), Alle fonti del pensiero del Beato Domenico Lentini. Le prediche. Atti del Convegno di studi promosso dalla Fondazione "Beato Domenico lentini" (Lauria, 10-12 ottobre 2002), Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, sezione san Tommaso d'Aquino-Campania Notizie srl, Napoli 2007, 163-202.
- Relativismo. Che cos'è e cosa fare in prospettiva religiosa, in M. Brunetti-S. Sorrentino (curr.), Relativismo: una sfida per i iristiani, edizioni Ecclesiae Domus, Napoli 2007, 27-66.
- Angelo per un giorno. Un "vangelo apocrifo" di Gennaro Matino, «Asprenas» 53 (2006), 533-544.
- (con C. Punzo) La sposa è pronta. Simbolica del femminile tra teologia, poesia e politica, in A. Cesaro (cur.), L'angelo e la fenice. Percorsi di ermeneutica simbolica, Luciano editore, Napoli 2007, 167-194.
- Editoriale a M. La Torre, Il cibo e l'altro. Orizzonti etici della sostenibilità alimentare, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2007, 5-12.
- Prefazione a A. Marchesi, Nel solco della Fides et Ratio, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2007, 5-19.
- (con C. Colapinto), Michele e il dono del midollo, Edizioni l'Isola dei ragazzi, Napoli 2007, pp. 47.
- (con P. Becchi), cura scientifica del volume: La vita tra invenzione e senso. Per una teoresi della bioetica, Graf universitaria, Napoli 2007, pp. 294.
- Trasformazioni del senso della vita tra antico e moderno, in P. Becchi-P. Giustiniani (curr.), La vita tra invenzione e senso. Per una teoresi della bioetica, Graf universitaria, Napoli 2007, 65-97.
- (con P. Becchi), Muovi sentieri del bios. Prospettive teoretiche per la bioetica oggi, «Asprenas» 54 (2007), 33-50.
- (con C. Punzo) La sposa è pronta. Simbolica del femminile tra teologia, poesia e politica, in A. Cesaro (cur.), L'angelo e la fenice. Percorsi di ermeneutica simbolica, Luciano editore, Napoli 2007, 167-194.
- Editoriale a M. La Torre, Il cibo e l'altro. Orizzonti etici della sostenibilità alimentare, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2007, 5-12.
- Prefazione a A. Marchesi, Nel solco della Fides et Ratio, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2007, 5-19.
- (con C. Colapinto), Michele e il dono del midollo, Edizioni l'Isola dei ragazzi, Napoli 2007, pp. 47.
- (con P. Becchi), Muovi sentieri del bios. Prospettive teoretiche per la bioetica oggi, «Asprenas» 54 (2007), 33-50.
- La Chiesa Cattolica e l'attuale dibattito sulla vita, «Parola e Tempo (ISSR "Alberto Mavrelli", Rimini)» 6 (2007), 6, 310-326.
- L'Occidente è il tramonto del cristianesimo? Spunti di riflessione dal discorso di Benedetto XVI alla Neue Messe (Nuova Fiera) di Monaco (10.09.2006), «Colloquionlinenet» (2007), n. 0, 1-15.
- Come s'interpreta la storia? Chiaroscuri tra Ottocento e Novecento, «Colloquionlinenet» (2007), 1-6.
- Profili bioetici dell'uso del placebo in medicina, «Pratica Medica & Aspetti Legali» 2008, 2(1), 29-37.
- Editoriale a M. Gregorini, Economia sanitaria e valori delle persone. Salute e risorse tra solidarietà e responsabilità, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2008, 5-11.
- Brevettazione della vita e libertà di ricerca scientifica, in R. Prodomo (a cura di), Il futuro della bioetica. Una scienza nuova per il XXI secolo, G. Giappichelli Editore, Torino 2008, 97-119.
- La coscienza e gli altri, in Le ragioni degli altri. Scritti in onore di Domenico Antonino Conci, a cura di Isabella Lucchese e Rita Melillo, Franco Angeli, Milano 2008, 277-295.
- Profili bioetici del dolore in età pediatrica, in Società Nazionale di Scienze Lettere a Arti in Napoli, rendiconti e atti della Accademia di scienze mediche e chirurgiche, a cura di Goffredo Sciaudone, volume CLX (2006), Giannini, Napoli 2007, 149-166.
- Bioetica e laicità dello Stato, in A. Staglianò-P. Falvo (a cura di), Bioetica. Percorsi e incroci, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2008, 121-149.
- La domanda umana sul dolore e la ricerca di nuovi approcci linguistici, «Colloquionline.net» 1 (2008/4), sezione "Segnali ed incroci", 65-73.
- Tra laicità debole e laicità fatua. Gli interventi di Paolo Bonetti su "Critica liberale", «Colloquionline.net» 1 (2008/4), sezione Segnali ed incroci, 74-82.
- Bernard Lonergan, trad. in spagnolo, San Pablo, Madrid 2007, 228 pp.
- Prefazione a R. Gallinaro, I nodi della vita. Indagine sull'idea "vita" fra filosofia e bioetica, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2008, 5-11.
- Rivelazione e ragione filosofica: quale nuovo rapporto?, in Le ali dell'umana libertà. La Fede e la Ragione, Casa Editrice Cattolica Ecclesiae Domus, Napoli 2008, 57-89.
- Bernard Lonergan, traduzione spagnola di Antonio Paneque Sosa, San Pablo, Madrid 2007.
- Fatti o dottrine? Un nuovo romanzo storico su Gesù dalla parte di Tommaso, detto Didimo, «Asprenas» 55 (2008), 315-322.
- Dopo la Legge e i Profeti, Giobbe, in F. Lucrezi, Gli animali di Giobbe, con interventi di F.P. Casavola, O. Di Grazia, P. Giustiniani, R. Notte, G. Reale, Luciano editore, Napoli 2009, 31-48.
- La comunità cristiana in un mondo in trasformazione, «Servire insieme» (2008/4), 536-561.
- Da asino a cavallo alato. Icone e figure della simbolica bruniana, in A. Cesaro ( acura di), ça dama e il liocorno. Percorsi di ermeneutica simbolica, Luciano editore, Napoli 2008, 93-134.
- Sacro e simbolica del femminile in santa Maria la Nova in Napoli, in «Studi storici e religiosi» ns 1 (2009) 63-80.
- v. Coreth Emerich, in A. Pavan (a cura di), Enciclopedia della persona nel XX secolo, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2008, 258-261.
- P. Giustiniani, Bioetica cattolica e bioetica laica. Nessun problema?, in Id. (cur.), Discussioni di bioetica, ECS-Pontificia Facoltà teologica sezione san Tommaso, Napoli 2009, 9-54.
- Method: A Few Critical Issues, «The Lonergan Review. The Journal of the Bernard J. Lonergan Institute» 1 (2009), 1, Seton Hall University, 200-220.
- Gennaro Portanova, filosofo cristiano, «La Chiesa nel tempo» 25 (2009), 2, 47-79.
- Eadmero di Canterbury, Osberto di Clare, Nicola di st. Albans e la controversia tra i monaci-teologi sulla festa della Concezione di santa Maria, «Theotokos» 17 (2009), 243-307.
- Il ripensamento della via Scoti nel percorso intellettuale di Faustino Antonio Prezioso ofm, in P. Giustiniani-C. Punzo (a cura di), Doctorem subtilem ut plurimum sequimur. Momenti e figure della via Scoti tra filosofia, teologia e diritto, Luciano Editore, Napoli 2009, 215-236
- La vita umana tra tecnoscienze innovative e dignità ontologica. Per una riflessione orientata in senso cristiano, «Asprenas» 56 (2009), 109-132.
- Editoriale a G. Berchicci, La dentiera di zio Sigmund. Aspetti bioetici, simbolici ed artistici dell'odontoiatria, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2009, 5-13.
- Tra biodiritto e biopolitica. Il ruolo dei nuovi poteri pastorali nella discussione bioetica italiana, in Diritto e vita. Biodiritto, bioetica, biopolitica, a cura di Francesco Lucrezi e Francesco Mancuso, Collana scientifica dell'Università di Salerno-Atti di Convegno, Edizioni Rubbettino, Soveria Mannelli (Cz) 2010, 353-372.
- Luigi Saccone (1938-2009); Pasquale Orlando (1921-2009), «Asprenas» 56 (2009), 325-352.
- Cristianesimo e modernità. Verso un nuovo umanesimo, «Quaerere Deum» 2 (2010), 2, 27-39.
- (con C. Punzo) cura scientifica del volume La lira tricorde e la luce, Luciano Editore, Napoli 2010.
- La "simbolica" del bene-bello nella Summa theologiae di Tommaso d'Aquino, in C- Punzo-P. Giustiniani (a cura di), La lira tricorde e la luce, Luciano Editore, Napoli 2010, 71-96.
- Nuovi orizzonti della bioetica, in P. Grassi (a cura di),Umanizzare la bioetica, Luciano Editore, Napoli 2010, 11-26.
- Persona e bellezza, in «Studi storici e religiosi» 2 ns (2010), n. 1, 99-123.
- I rapporti tra filosofia e teologia nell'orizzonte di Bernard J.F. Lonergan, in C. Taddei Ferretti ( a cura di), Bernard J.F. Lonergan tra filosofia e teologia, Istituto Italiano per gli studi filosofici, Napoli 2010, 67-80.
- (con L: Chieffi) cura scientifica e Introduzione al volume Percorsi tra bioetica e diritto. Alla ricerca di un bilanciamento, G. Giappichelli Editore, Torino 2010.
- Davvero tutto finito? Riflessioni bioetiche sull'uscita dalla vita, in L- Chieffi- P. Giustiniani (a cura di), Percorsi tra bioetica e diritto. Alla ricerca di un bilanciamento, G. Giappichelli Editore, Torino 2010, 63-90.
- Prefazione a A. Manna, Quando Italia era solo il Sud, Luciano editore, Napoli 2010, 9-14.
- Cura e Introduzione (con G. Di Palma) al volume Teologia e modernità. Percorsi tra ragione e fede, Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, sezione san Tommaso d'Aquino-Verbum Ferens, Napoli 2010, pp. 238.
- Verso una riconciliazione tra pensiero cristiano e modernità? Ipotesi per un percorso, in G. Di Palma-P. Giustiniani (a cura di), Teologia e modernità, 39-86.
- Cura e Introduzione (con G. Di Palma) al volume Quale sviluppo solidale? Un contributo dalla Facoltà di Teologia, Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, sezione san Tommaso d'Aquino-Verbum Ferens, Napoli 2010, pp. 148.
- Chiesa italiana, problema ecologico e Meridione, in G. Di Palma-P. Giustiniani (a cura di), Quale sviluppo solidale? Un contributo dalla Facoltà di Teologia, Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, sezione san Tommaso d'Aquino-Verbum Ferens, Napoli 2010, 47-72.
- Quale nichilismo? Introduzione al volume di A. Martino, Ragione e Nichilismo. Possibilità, senso e tempo, Costantino Marco editore, Lungro di Cosenza 2010, I-XVI.

Filosofia cristiana e persona. Per vincere la scommessa educativa, in G. Di Palma (a cura di), Una saggia educazione. Letture teologiche e prospettive, Pontificia facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, sezione san Tommaso d'Aquino- Verbum Ferens, Napoli 2011, 97-144.
- Giacomo da Viterbo nel clima di transizione culturale dal XIII al XIV secolo, in P- Giustiniani-G. Tavolaro (a cura di), Giacomo da Viterbo al tempo di Bonifacio VIII. Studi per il VII centenario della morte. In onore di S.E. Rev.ma Mons. Lorenzo Chiarinelli Vescovo emerito di Viterbo, Edizioni del Centro Culturale Agostiniano, Roma 2011, 27-62.
- Morte e morire oggi: tra presenza immaginata e presenza reale, in P. Grassi-S. Modica (a cura di), Quale antropologia per la bioetica?, Quaderno Netini di Bioetica 3, Luciano Editore, Napoli 2011, 9-36.
- Postfazione a C. Villano, Il percorso della verità. Donald Davidson: interpretare nel principio di carità, Luciano editore, Napoli 2011, 119-129.
- Possibile parlare di fronte al male banale? Una raccolta di liriche di Clotilde Punzo, «Capys» ns 2 (2011), 1, 213-222.
- Cuore e volto dell'ortodossia. Due volumi di Vladimir Zelinskij, «Communio. Rivista internazionale di Teologia e Cultura» (luglio-agosto 2011), n. 229, 76-80.
- Intervento, in F. Lucrezi-G. Negri (a cura di), Modelli storiografici fra Otto e Novecento. Una discussione, Satura Editrice, Salerno 2011, 13-30.
- Bernard Lonergan, za hrvatsko izdanje: Kršćanska sadašnjost d.o.o., Zagreb 2012 (trad. in croato).
- GIUSTINIANI P. (2015). Prefazione. In: Kennedy Terence.
La meraviglia della libera scelta. La q. 6 del De malo di
Tommaso d'Aquino come sfida per la teologia morale. p.
5-9, Napoli: Pontificia facoltà Teologica dell'Italia
Meridiona, ISBN/ISSN: 978-88-97232-1-79
- 8 -
GIUSTINIANI P. (2015). Giovanni Duns Scoto in un
recente volume sulla nozione di persona. Fioretti patristici.
In ricordo di p. Giacinto Ruggiero OFM nel trentennale
della dipartita. p. 189-204, Casalecchio di Reno (Bo):
Edizioni Digigraf, ISBN/ISSN: 978-88-906260-4-3
- GIUSTINIANI P. (2015). Attualità di Ilario di Poitiers.
Fioretti patristici. In ricordo di p. Giacinto Ruggiero OFM
nel trentennale della dipartita. p. 237-250, Casalecchio di
Reno (Bo): Edizioni Digigraf, ISBN/ISSN:
978-88-906260-4-3
- GIUSTINIANI P. (2015). Prefazione. In: Rotundo N. Verso
una nuova politica economica per l'uomo? La posizione
morale di B.J.F. Lonergan. p. 5-15, SIENA: Edizioni
Cantagalli s.r.l., ISBN/ISSN: 978-88-6879-125-4
GIUSTINIANI P. (2015). Presentazione. In: Ulliana S.
Alcune interpretazioni della Filosofia di Giordano Bruno.
Ottocento e primo Novecento. p. 11-16, ROMA: Aracne
Editrice, ISBN/ISSN: 9788854883352
GIUSTINIANI P. (2015). Tra ragione e fede. Scrittura,
simbolo, sacramento. Verbum in mundo. Una fede che si
interroga e dialoga a partire dalla Parola. p. 155-172,
Napoli: Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia meridiona,
ISBN/ISSN: 978-88-97232-19-3
- GIUSTINIANI P. (2015). Bellarmino e Hobbes. Nuovi
confronti sul Leviatano. STORIA, ANTROPOLOGIA E
SCIENZE DEL LINGUAGGIO, vol. 30 ns; p. 207-228, ISSN:
0394-7963
GIUSTINIANI P. (2014). IL MONDO GLOBALIZZATO A
PIÙ STRATI DI FRONTE ALLE ESIGENZE DI UN NUOVO
WELFARE. UNA RIFLESSIONE IN OTTICA
FILOSOFICO-RELIGIOSA. In: Vari. Wlefare. p. 125-143,
Lecce: Milella editrice
GIUSTINIANI P. (2014). Presentazione. In: Sànchez
Sorondo M.. Dalla ragione alla fede. Il caso paradigmatico
di san Tommaso. vol. 13 ns, p. 5-10, Napoli: Pontificia
facoltà Teologica dell'Italia Meridiona, ISBN/ISSN:
9788897232124
- GIUSTINIANI P. (2014). Prefazione. In: Iaia G. Metafisica
- 9 -
della creazione e dialogo interreligioso alla luce di
Tommaso d'Aquino. vol. 12 ns, p. 5-13, Napoli: Pontificia
Facoltà Teologica dell'Italia Meridiona, ISBN/ISSN:
9788897231100
- GIUSTINIANI P. (2014). Un orizzonte plausibile per la
discussione sui temi bioetici d'inizio vita in relazione alla
coppia. ASPRENAS, vol. 61; p. 185-201, ISSN: 0004-4970
- GIUSTINIANI P. (2014). Metodo filosofico e sua
applicazione. Scienza e fede in dialogo. p. 83-106, Napoli:
Pontificia facoltà Teologica dell'Italia Meridiona,
ISBN/ISSN: 978-88-97232-07-0
GIUSTINIANI P. (2014). Etica, salute e ricerca. Termini da
ripensare in ottica ambientale?. Bioetica, ambiente e
alimentazione. Per una nuova discussione. vol. 04, p.
15-34, Milano-Udine: Mimesis
- Del Pizzo F, GIUSTINIANI P. (a cura di) (2014). Giustiniani
P (2014). Etica, salute e ricerca. Termini da ripensare in
ottica ambientale?. In: (a cura di): Del Pizzo F, Giustiniani
P, Bioetica, ambiente e alimentazione. Per una nuova
discussione. . Milano-Udine: Mimesis Edizioni, vol. 04
- GIUSTINIANI P. (2014). Un nuovo volume di teologia
morale speciale. Per un dibattito franco e cordiale con la
morale di oggi. DEI ET HOMINUM, vol. 7; p. 191-207,
ISSN: 2038-5145
- GIUSTINIANI P. (2014). Verso una filosofia della luce e
dell'ascolto? Il secondo capitolo dell'enciclica sul Lumen
fidei . AISTHEMA, vol. 1; p. 1-19, ISSN: 2284-3515
- GIUSTINIANI P. (2014). Verso un cambiamento di
paradigma nella visione bioetica dell'invecchiamento
umano. Bioetica e cura. L'alleanza terapeutica oggi. p.
307-324, Milano-Udine: Mimesis Edizioni, ISBN/ISSN:
9788857521978
- GIUSTINIANI P. (2014). Sacra Scriptura cun legente
crescit? Una non sopita discussione su "lettera" e
"innovazione" di fronte alle Scritture. Oboeditio fidei. la
fede tra ascolto e profezia. p. 99-112, Trapani: Il pozzo di
Giacobbe, ISBN/ISSN: 978-88-6124-487-0
- 10 -
- GIUSTINIANI P. (2014). Prefazione. In: Gallinaro R.
Cervello umano e religione. Le neuroscienze di fronte a
Dio e alla teologia. p. 5-20, SIENA: Cantagalli, ISBN/ISSN:
978-88-6879-086-8
- GIUSTINIANI P. (2014). Il povero nella visione
ecclesiologica cristiana e la "novità" di Giacomo Cusmano.
Il povero ottavo sacramento? L'epistolario di Giacomo
Cusmano tra morale, spiritualità e pastorale. p. 93-125,
BOLOGNA: EDB- Edizioni Dehoniane Bologna, ISBN/ISSN:
9788810104989
- GIUSTINIANI P. (2014). Chiesa e paese sull'orlo dei tempi
nuovi. Senso e comprensione in un?italia chiamata a
gestire in modo laico i rapporti con le religioni (Civitas et
humanitas. Annali di cultura etico-politica). Senso della
vita e comprensione in una società multiculturale. vol. 5, p.
81-94, Lecce: Milella, ISBN/ISSN: 9788870485646
- GIUSTINIANI P. (2013). Il viaggio tra filosofia e teologia.
Una ricognizione introduttiva. In: L'ultimo viaggio di
Paolo. Atti del Convegno Internazionale di studi in
occasione del MCML anniversario dell'approdo di Paolo a
Pozzuoli (17-19 febbraio 2011). Pozzuoli (Na), 17-19
febbraio 2011, BERNA: Peter Lang, p. 3-25, ISBN/ISSN:
9783034314473
- GIUSTINIANI P. (2013). Orientamento sessuale e nuove
forme di famiglia. Una discussione in ottica di etica
pubblica. La forza del diritto il diritto della forza. p.
184-200, , ISBN/ISSN: 9788820480981
- GIUSTINIANI P. (2013). Che cosa è bene sotto il cielo?. In:
Lucrezi Francesco. Qohelet. p. 43-52, Napoli: Luciano
Editore, ISBN/ISSN: 88-6026-181-6
- GIUSTINIANI P. (2013). La questione del realismo come
problema di filosofia cristiana. La centralità del soggetto
per la fondazione di un metodo in teologia da parte di
Bernard Lonergan. p. 71-84, NAPOLI: Istituto Italiano per
gli Studi Filosofici, ISBN/ISSN: 978-88-89946-42-8
- GIUSTINIANI P. (2013). Transcodificazione e
transculturalizzazione dei testi sacri. Quali criteri teoretici
per l'azione pastorale?. La Bibbia al tempo
dell'intercultura. Contesti, confronti, prospettive. vol. 33,
- 11 -
p. 87-106, Napoli: Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia
Meridiona, ISBN/ISSN: 9788897232070
- GIUSTINIANI P. (2013). Fede e ragione nel De utilitate
credendi. PERCORSI AGOSTINIANI, vol. 6; p. 182-208,
ISSN: 1974-5249
- GIUSTINIANI P. (2013). P. Bonetti, La libertà e il
disincanto. Un viaggio filosofico-morale, Luciano editore,
Napoli 2012, pp. 129. ASPRENAS, vol. 60; p. 551-554,
ISSN: 0004-4970
- GIUSTINIANI P. (2013). S. Mosès, Figure filosofiche della
modernità ebraica, Prefazione di Ph. Capelle-Dumont, ed.
it. e traduzione dal francese di O. Di Grazia, Luciano
editore, Napoli 2013, pp. 159. ASPRENAS, vol. 60; p.
543-546, ISSN: 0004-4970
- GIUSTINIANI P. (2013). Mazzillo G, Dio sulle tracce
dell'uomo. Saggio di teologia della rivelazione.
ASPRENAS, vol. 60; p. 491-495, ISSN: 0004-4970
- GIUSTINIANI P. (2013). S. Ninatti, Ai confini dell'identità
costituzionale. Dinamiche familiari e integrazione europea,
Giappichelli, Torino 2012. ASPRENAS, vol. 60; p. 498-503,
ISSN: 0004-4970
- GIUSTINIANI P. (2013). G. Mazzillo-E. Sanders,
Sonntagsgebete und beglietende Bilder im liturgischen
Jareskreis C (2012-2103). ASPRENAS, vol. 60; p. 495-498,
ISSN: 0004-4970
- GIUSTINIANI P. (2013). Di fronte alla nascita.
Trasformazioni della genitorialità umana tra natura,
cultura e bioetica. ITALIAETICA, vol. VII; p. 20-28, ISSN:
2239-6276
- GIUSTINIANI P. (2012). Quale etica per la bioetica?
Prospettive filosofico-religiose per continuare a riflettere.
CAPYS. RIVISTA DI STORIA E SCIENZE RELIGIOSE, vol.
3; p. 71-98, ISSN: 2239-5423
- GIUSTINIANI P. (2012). Abitare responsabilmente il
mondo virtuale. VIVARIUM, vol. XX; p. 189-202, ISSN:
1825-9952
- 12 -
- GIUSTINIANI P. (2012). Storia e storicità. Realismo critico
e ricostruzione del passato in B.J.F. Lonergan.
L'antropologia di Bernard Lonergan. Educazione, valori e
cambiamento. p. 203-231, Roma: Edizioni
ECOGESES-AIMC, ISBN/ISSN: 9788890552434
- GIUSTINIANI P. (2012). La produzione di Pietro Paolo
Parzanese in ottica filosofico-teologica. Risorgimento e
mezzogiorno romantico. La scrittura cristiana e civile di
Pietro Paolo Parzanese. p. 217-251, Soveria Mannelli
(Catanzaro): Rubbettino Editore Srl, ISBN/ISSN:
978-88-498-3213-6
- GIUSTINIANI P. (2012). Prefazione. In: Bianco Carmela.
Ultima solitudo. La nascita del concetto moderno di
persona in Duns Scoto. p. 9-19, MILANO: FrancoAngeli,
ISBN/ISSN: 978-88-204-1089-6
GIUSTINIANI P. (2012). Pietro Prini e il pensiero cristiano
a confronto col moderno. In: Vari. La filosofia italiana del
ventesimo secolo: i filosofi della "Sapienza". Atti del
Convegno di Montecompatri 2009. p. 143-154, Roma: La
Nuova cultura edizioni, ISBN/ISSN: 978-88-613-4762-5
- GIUSTINIANI P. (2012). Solitudine globale e ritorno della
persona. In: Vari. Comunitarismo e solitudine nella civiltà
globale. Civitas et Humanitas. Annali di cultura
etico-politica. p. 107-121, Lecce: Milella editrice,
ISBN/ISSN: 978-88-70485-23-3
GIUSTINIANI P. (2012). Verso un ritorno della persona in
etica e bioetica. Prefazione. In: Falvo Giuseppe. Il
"principio persona" per un neopersonalismo comunitario e
trascendente. In dialogo con l'etica e la bioetica
utilitarista. p. 5-18, SOVERIA MANNELLI: Rubbettino,
ISBN/ISSN: 9788849836417

Recensioni:
- A. BERKHOF, 200 anni di teologia e filosofia. Da Kant a Rahner: un itinerario di viaggio, edizione italiana a cura di M Fiorillo (Piccola Biblioteca teologica 27), Claudiana Editrice, Torino 1992, pp. 462, in «Asprenas» 41 (1994), pp. 127-129
- A. STAGLIANO' (cur.), La creazione e l'uomo. Approcci filosofici per la teologia (Studi religiosi), Edizioni Messaggero, Padova 1992, pp. 283, in «Asprenas» 41 (1994), pp. 130-132
- S. SORRENTINO, Filosofia ed esperienza religiosa (Università), Guerini Studio, Milano 1993, pp. 227, in «Asprenas» 41 (1994), pp. 141-143
- N. MADONIA, Ermeneutica e cristologia in W. Kasper (Theologia 2, Augustinus, Palermo 1990, in «Filosofia e teologia» 7 (1994), pp. 378-379
- G. CANOBBIO e Altri (a c. di), L'appartenenza alla Chiesa, Morcelliana, Brescia 1991, in «Filosofia e teologia» 7 (1994), pp. 381-382.
- M. PANGALLO, La libertà di Dio in S. Tommaso e in Duns Scoto (Studi tomistici 52), Pontificia Accademia di S. Tommaso, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 1992, in «Asprenas» 41 (1994), pp. 466-467.
- R. LAZCANO, Panorama bibliografico de Xavier Zubiri (Guìa bibliografica 2), Editorial Revista Agustiniana, Madrid 1993, in «Asprenas» 41 (1994), pp. 471-472.
- A. LUCIANI (a c. di), L'antropologia solidaristica nella "Centesimus annus", Editrice Massimo, Milano 1992, in «Filosofia e teologia» 8 (1994) pp. 550-552
- V. FUMAGALLI, L'alba del Medioevo (Intersezioni 109), Il Mulino, Bologna 1993, in «Studi storici e religiosi» 3 (1994), pp. 227-228
- Medioevo e latinità in memoria di Ezio Franceschini (Bibliotheca Erudita. Studi e documenti di storia e filologia 7), Università Cattolica del Sacro Cuore-Fondazione Ezio Franceschini, Editrice Vita e Pensiero, Milano 1993, in «Studi storici e religiosi» 3 (1994), pp. 233-236
- A. VALERIO, Domenica da Paradiso. Profezia e politica in una mistica del Rinascimento (Biblioteca del 'Centro per il collegamento degli studi medievali e umanistici nell'Università di Perugia' 8), Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo, Spoleto 1992, in «Studi storici e religiosi» 3 (1994), pp. 237-239
- G. SASSO, La fedeltà e l'esperimento. Filippo Scarpelli, Francesco Saverio Trincia e Mauro Visentin interrogano Gennaro Sasso (Saggi 398), Il Mulino, Bologna 1993, in «Studi storici e religiosi» 3 (1994), pp. 246-250
- I. SCHINELLA, Don Francesco Mottola e la questione sociale (Estratto della Dissertazione per la laurea - Pontificia facoltà Teologica dell'Italia Meridionale sez. S. Luigi), Editrice Qualecultura srl, Vibo-Valentia-Napoli 1993, in «Studi storici e religiosi» 3 (1994), pp. 241- 243
- O. TODISCO, Le creature e le cose. Da Agostino a Bonaventura (Filosofia e società 7), Anicia, Roma 1994, in «Studi storici e religiosi» 3 (1994), pp. 250-252
- C. SARNATARO, L'insegnamento della religione cattolica. Materiale formativo di base (Evangelizzazione oggi 7), Edizioni Paoline, Milano 1994, in «Studi storici e religiosi» 3 (1994), pp. 252-254
- B.J.F. LONERGAN, Comprendere e essere. Le lezioni di Halifax su Insight, a c. di N. Spaccapelo e S. Muratore (Opere di Bernard Lonergan 5), Città Nuova Editrice, Roma 1993, pp. 402, in «Asprenas» 41(1994), pp. 617-618.
- G. DI NOLA, Simone Weil. Una voce profetica per i nostri tempi (Lumen 10), Edizioni Studio Domenicano, Bologna 1993, pp. 207, in «Asprenas» 41 (1994), pp. 620-622.
- R. PITITTO, Dalla lingua alla parola. Modelli linguistici e ricerca educativa (Percorsi educativi 3), Edizioni Athena, Napoli 1993, pp. 157, in «Asprenas» 41 (1994), pp. 624-625.
- R. LUCAS LUCAS, L'uomo spirito incarnato. Compendio di filosofia dell'uomo (Compendi EP), Edizioni Paoline, Cinisello Balsamo (Mi) 1993, pp. 364, in «Asprenas» 42 (1995), pp. 145-147.
- S. MURATORE, L'evoluzione cosmologica e il problema di Dio (RdT Books 5), Ave, Roma 1993, pp. 241, in «Sapienza» 47 (1994), pp. 485-489.
- P. GAMBERINI, Nei legami del Vangelo. L'analogia nel pensiero di Eberhard Jüngel (Alojsiana 27), Gregorian University Press-Morcelliana, Roma-Brescia 1994, pp. 217, in «Rivista di Letteratura e Storia ecclesiastica» 1 n.s. (1995), pp. 115-116.
- M. CALEO, Kant e il suo doppio, Edizioni Dottrinari, Salerno 1994, pp. 325, «Asprenas» 43 (1996), 142-144;
- C. SCILIRONI, In cammino verso l'uomo. Saggio di antropologia filosofica (Universo filosofia. Saggi), Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo 1994, pp. 166, «Asprenas» 43 (1996), 144-146;
- A. G. MANNO, Introduzione al pensiero di Giovanni Duns Scoto (Centro studi personalisti "Giovanni Duns Scoto" Castellana Grotte/quaderno 3), Levante Editore, Bari 1994, pp. 324, «Studi storici e religiosi» 5 (1996), 102-106;
- M. GIGANTE (a c. di), Neotomismo a Salerno. Pasquale Naddeo: Dialogo filosofico, Il Fedone, Battipaglia 1995, pp. 119, «Studi storici e religiosi» 5 (1996), 112-115;
- J. DERRIDA-G. VATTIMO, Annuario Filosofico Europeo: La religione, Laterza, Bari 1995 (Biblioteca di cultura moderna 1082), pp. 207, «Rivista di letteratura e di storia ecclesiastica» 2 ns (1996), 214-216.
- L. CHIUSANO, Il mondo degli uomini di Franco Lombardi, Bibliotheca, Gaeta 1996 (Quaderni d'Europa 3), pp. 110, «Rivista di letteratura e di storia ecclesiastica» 2 ns (1996), 216-219.
- M. MUSSINI, Considerazioni attuali sulla filosofia politica di Rosmini, Edizioni rosminiane Sodalitas, Stresa 1995, pp. 129, «Studi storici e religiosi» 6 (1997), 148-150.
- A. M. TRIPODI, Cronache rosminiane dal 1966 al 1995, Edizioni Rosminiane Sodalitas-Centro Internazionale di studi rosminiani, Stresa 1996, pp. 247, «Studi storici e religiosi» 6 (1997), 150-152.
- B. MUSSO, Nel silenzio di Dio. Presentazione del cardinale C.M. Martini, Edizioni Piemme, Casale Monferrato 1995, pp. 136, «Asprenas» 44 (1997), 286-288.
- D. JERVOLINO, Paul Ricoeur, l'amore difficile, Edizioni Studium, Roma 1996, pp. 323, «Asprenas» 44 (1997), 288-291.
- P. RICOEUR, La persona, ed. it. a c. di I. Bertoletti, Morcelliana, Brescia 1997 (Il pellicano), pp. 83, «Scienza e Sapienza» 2 (1997), 227-229.
- A. NAVE, Complessità teoretica e metodologia storico-filosofica, Milella, Lecce 1995, pp. 112, «Asprenas» 44 (1997), 452-454.
- Editoriale a R. SERPA, Verso il millennio della metafisica? (QdF/6), Luciano Editore, Napoli 1998, 9-10.
- B. FORTE, Fare teologia dopo Kierkegaard, Morceliana, Brescia 1998, pp. 57, «Rivista di letteratura e di storia eccesiastica» 3 ns (1997), 114-115.
- A. FRANCHI, La città originaria. Dialettica della ragione politica, Editrice Morcelliana, Brescia 1995, pp. 193, «Asprenas» 44 (1997), 601-604.
- G. CHIMIRRI, Etica delle passioni (Temi etici nella storia 9), EDB, Bologna 1996, pp. 190, in «Studi storici e religiosi» 6 (1997), pp. 254-255.
- P. MUSSO, Filosofia del caos, Franco Angeli, Milano 1997, pp. 259, in «Asprenas» 45 (1998), pp. 282-286.
- J. JOLIVET, Abelardo. Dialettica e mistero, tr. it. di F. Ferri, Jaca Book, Milano 1996, pp. 124, in «Asprenas» 45 (1998), pp. 307-308.
- B. MONDIN (cur.), Antropologia e bioetica. Ricerca interdisciplinare sull'enigma uomo. Atti del XVI Convegno nazionale dell'Adif (Manppello, 6-8 settembre 1996), Editrice Massimo, Milano 1997, pp. 255, in «Asprenas» 45 (1998), pp. 443-446.
- P. RICCI SINDONI, Adrienne von Speyr. Storia di un'esistenza teologica, Società Editrice Internazionale, Torino 1996, pp. 168, in «Asprenas» 45 (1998), pp. 454-455.
- L. D'ALESSANDRO, Prima del diritto: antichissime sapienze ed etica dell'ambiente, La Città del Sole, Napoli 1997, pp. 37, in «Asprenas» 45 (1998), pp. 466-467.
- L. BATTAGLIA (cur.), Filosofia ed ecologia (Centro per la Filosofia italiana. Saggistica 1), Abelardo editrice, Roma 1994, pp. 191, in «Asprenas» 45 (1998), pp. 620-621.
- A. STAGLIANÒ, La mente umana alla prova di Dio. Filosofia e teologia nel dibattito contemporaneo sull'argomento di Anselmo d'Aosta (Corso di teologia sistematica/Complementi 3), pp. 311, in «Scienza e Sapienza» 3 (1998), pp. 381-384.
- B. MUSSO, Il libro di Almar. Dell'inizio, dell'oggi e della fine, Presentazione di B. Forte, commento di A. Alberti, Piemme, Casale Monferrato 1998, pp. 83, «Studi storici e religiosi» 7 (1998), 238-240.
- F. FERRAROTTI, Simone Weil, la pellegrina dell'Assoluto, Edizioni Messaggero, Padova 1996, pp. 158, «Studi storici e religiosi» 7 (1998), 241-242.
- M. QUOIST, Costruire l'uomo. Il testamento spirituale di Michel Quoist (Religione), Società Editrice Internazionale, Torino 1998, pp. 159, «Asprenas» 46 (1999), 312.
- S. PRIVITERA, La questione bioetica nella città oggi, Centro Studi Cammarata, S. Cataldo (Caltanissetta) 1998, pp. 98, «Asprenas» 46 (1999),415-417.
- A. NAVE, Oltre la diversità. Saggi di filosofia trasversale (Ethos 16), Levante Editore, Bari 1999, pp. 251, «Asprenas» 46 (1999),425-428.
- U. PARENTE, Riformismo religioso e sociale a Napoli tra Otto e Novecento. La figura e l'opera di Gennaro Avolio, presentazione di B. Ulianich, Fondazione Romolo Murri-Edizioni Quattro Venti, Urbino 1996, pp. 293, «Studi storici e religiosi» 8 (1999), 249-251.
- M. CILIBERTO, Introduzione a Bruno, con una Storia della critica di S. Bassi (I filosofi 66), Editori Laterza, Roma-Bari 1996, pp. 199, «Asprenas» 46 (1999), 109-111.
- M. QUOIST, Costruire l'uomo. Il testamento spirituale di Michel Quoist (Religione), Società Editrice Internazionale, Torino 1998, pp. 159, «Asprenas» 46 (1999), 312.
- S. PRIVITERA, La questione bioetica nella città oggi, Centro Studi Cammarata, S. Cataldo (Caltanissetta) 1998, pp. 98, «Asprenas» 46 (1999),415-417.
- A. NAVE, Oltre la diversità. Saggi di filosofia trasversale (Ethos 16), Levante Editore, Bari 1999, pp. 251, «Asprenas» 46 (1999),425-428.
- S. MURATORE (cur.), Teologia e formazione teologica. Problemi e prospettive (RdT/Library 50), San Paolo, Cinisello Balsamo (Mi) 1996, pp. 203, «Studi storici e religiosi» 8 (1999), 240-241.
- S. TH. BONINO (dir.), Saint Thomas au XXe siècle, Actes du Colloque du Centenaire de la "Revue Thomiste" (25-28 marzo 1993, Tolosa), Sain Paul, Paris 1995, «Scienza e Sapienza» 4 (1999), 275-277
- P. A. FOSCARINI, Lettera sopra l'opinione de' Pittagorici, e del Copernico: Della mobilità della Terra e stabilità del Sole e del nuovo Pittagorico Sistema del Mondo, a c. di L. Romeo, Montalto Uffugo (Cs), pp. IX-64, «Scienza e Sapienza» 4 (1999), 277-280
- F. GERMANI, P. P. Manna, vol V: Superiore Regionale (1943-1952), Presentazione di L. Orabona, P.I.M.E., Trentola Ducenta (Ce) 1994, «Scienza e Sapienza» 4 (1999), 285
- G. ANDRISANI (a c. di), La spiritualità di Giacomo Gaglione, Atti del Convegno di Studi svoltosi a Caserta dal 23 al 25 maggio 1997, Edizioni "Apostolato della sofferenza", Caserta 1998, «Scienza e Sapienza» 4 (1999), 288-290
- G. RUSSO (cur.), Bilancio di 25 anni di bioetica. Un rapporto dai pionieri, Editrice Elle Di Ci, Leumann (Torino) 1997, «Asprenas» 46 (1999), 586-588
- I. ANDEREGGEN, Introduzione alla teologia di san Tommaso. Una prospettiva storica e metafisica, Edizioni Dehoniane, Roma 1996, «Asprenas» 46 (1999), 602.
- S. Th. Bonino (dir.), Saint Thomas au XXe siècle, Actes du Colloque du Centenaire de la "Revue Thomiste" (25-28 marzo 1993, Tolosa), Sain Paul, Paris 1995, «Scienza e Sapienza» 4 (1999), 275-277
- F. Germani, P. P. Manna, vol V: Superiore Regionale (1943-1952), Presentazione di L. Orabona, P.I.M.E., Trentola Ducenta (Ce) 1994, «Scienza e Sapienza» 4 (1999), 285
- G. Andrisani ( a c. di), La spiritualità di Giacomo Gaglione, Atti del Convegno di Studi svoltosi a Caserta dal 23 al 25 maggio 1997, Edizioni "Apostolato della sofferenza", Caserta 1998, «Scienza e Sapienza» 4 (1999), 288-290
- G. Russo (cur.), Bilancio di 25 anni di bioetica. Un rapporto dai pionieri, Editrice Elle di Ci, Leumann (Torino) 1997, «Asprenas» 46 (1999), 586-588
- I. Andereggen, Introduzione alla teologia di san Tommaso. Una prospettiva storica e metafisica, Edizioni Dehoniane, Roma 1996, «Asprenas» 46 (1999), 602
- A. Nave, Oltre la diversità. Saggi di filosofia trasversale (Ethos 16), Levante Editore, Bari 1999, «Storia, antropologia e scienze del linguaggio» 15 (2000), 1-2, 201-204.
- R. Prodomo (cur.), Le nuove dimensioni della relazione terapeutica. Problemi comportamentali per una nuova missione della sanità (Quaderni di bioetica), Macro edizioni, Cesena 1999, «Asprenas» 47 (2000), 233-236.
- P. Colonnello, Percorsi di confine. Analisi dell'esistenza e filosofia della libertà (Eccedenza del passato 2), Luciano Editore, Napoli 1999, «Asprenas» 47 (2000), 261-263.
- G. La Mendola, Racconto dell'amore inquieto tra Dio e l'uomo. Il problema etico in Bruno Forte, Presentazione di G. Pezzino, Postfazione di B. Forte, Edizioni Chiesa-Mondo, Catania 2000, «Asprenas» 47 (2000), 286-287.
- A. NAVE, Libertà e responsabilità nell'antropologia crociana, Levante Editori, Bari 2000, «Asprenas» 48 (2201), 125-128.
- P. LAÌN ENTRALGO, Il medico e il malato, a c. di A. Savignano, Apèiron, Bologna 1999, pp. XXVIII-158; S. WEAR, Il consenso informato, a c. di R. Prodomo, tr. it. di F. Angelini-M. Benuzzi, Apèiron, Bologna 1999, pp. XI-250, «Asprenas» 48 (2201), 255-260.
- E. PAOLOZZI, Benedetto Croce. Logica del reale e il dovere della libertà (La faglia), Libreria Editrice E. Cassitto, Napoli 1998, pp. 91, «Asprenas» 48 (2201), 450-454.
- Editoriale a A. SAVIGNANO, Un nuovo patto sociale in prospettiva bioetica. Medicina, salute umana e decremento demografico, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2002, 5-13
- Editoriale a O. DI GRAZIA, Shoah e bioetica. Una rilettura dello sterminio degli ebrei in prospettiva bioetica, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2002, 5-15.
- A. SAVIGNANO, Preghiera e poesia. L'esperienza religiosa di Henri Bremond, Messaggero di sant'Antonio Editrice, Padova 2000, «Asprenas» 49 (2002), 272-276.
- V. SORGE, Profili dell'averroismo bolognese. Metafisica e scienza in Taddeo da Parma, Luciano Editore, Napoli 2001, pp. 208, «Asprenas» 49 (2002), 594-596.
- CH. J. BRANISS, Religione, filosofia e "filosofia cristiana", a c. di F. Donadio, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli (Cz) 2002, in «Asprenas» 51 (2004), 308-309.
- M. CALEO, Esopo e la filosofia, Gentile Editore, Salerno 2002, in «Asprenas» 51 (2004), 428-431.
- G. ERNST, Tommaso Campanella. Il libro e il corpo della natura, Editori Laterza, Roma-Bari 2002, in «Asprenas» 51 (2004), 431-433.
- T. Dunne, Spiritualità e metodo. Un'introduzione a Bernard Lonergan, tr. it. Di R. Fabbri, Edizioni Messaggero, Padova 2003, in «Asprenas» 51 (2004), 571-574.
- P. Addante, Il dolore dell'anima e le voci della speranza, Levante Editore, Bari 2002, in «Asprenas» 51 (2004), 620.
- La Filosofia e l'Università, «Bollettino filosofico del Dipartimento di filosofia dell'Università della Calabria», n. 19 (2003), Brenner, Cosenza 2004, in «Filosofia oggi. Per l'unità delle scienze» 28 (aprile-settembre 2005), nn. 110-111, f. II/III, 326-330.
- A. Bartucci, L'Uno e i molti nel pensiero di Antonio Rosmini (Saggio letto all'Accademia Cosentina il 28-1-2005), Atlante Edizioni, Cosenza 2005, in «Asprenas» 52 (2005), 312.
- Centro Interuniversitario di ricerca bioetica, Il multiculturalismo nel dibattito bioetico, a cura di L. Chieffi, G. Giappichelli Editore, Torino 2005, «Asprenas»54 (2007), 111-114.
- Centro Interuniversitario di ricerca bioetica, Il multiculturalismo nel dibattito bioetico, a cura di Lorenzo Chieffi, G. Giappichelli Editore, Torino 2005, «Asprenas»54 (2007), 111-114.
- G. Vattimo, La vita dell'altro. Bioetica senza metafisica, Marco Editore, Cosenza 2006, «Asprenas» 54 (2007), 386-388.
- A.R. Persechino, Di racconto in racconto. Storie aurunche, Prefazione di Grazia Sotis, Alfredo Guida editore, Napoli 2007, «Colloquionline.net» 3 (2008), 1-2.





 

 

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0