fotografia docente

Attività di ricerca

PhD Fabrizio Chello

Istruzione e formazione

Dall'1/06/2018 al 31/05/2021 è ricercatore a tempo determinato di tipo a, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli, in Pedagogia generale e sociale (M-PED/01).

Dall'1/01/2017 al 31/12/2017 è borsista di ricerca, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli, in Pedagogia generale e sociale (M-PED/01) nell'ambito del progetto di ricerca "Tecnologie e metodologie di assessment in materia di progettualità della ricerca", coordinato dal prof. Enricomaria Corbi, in relazione al programma della Regione Campania volto al sostegno di ricercatori per la promozione di processi di open innovation negli ambiti tecnologici prioritari della RIS 3.

Dall'1/09/2015 al 30/08/2016 è assegnista di ricerca, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli, in Pedagogia generale e sociale (M-PED/01) nell'ambito del progetto di ricerca "Dall'apprendimento nelle organizzazioni all'apprendimento delle organizzazioni. Dispositivi di ricerca e formazione a sostegno dei processi di innovazione nelle PMI", coordinato dal prof. Enricomaria Corbi, per il profilo "Ricercatore pedagogista esperto in politiche e strategie di certificazione delle competenze professionali".

Il 12/05/2011 consegue con votazione eccellente il titolo di "Dottore di ricerca in Pedagogia dei processi formativi e costruzione della conoscenza (XXIII ciclo)" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli e il titolo di "Docteur en Sciences de l'éducation" presso la Facoltà di Psicologia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Ginevra (Direttori di tesi: Prof. Ornella De Sanctis e Prof. Marie-Noelle Schurmans - Titolo: Per una pedagogia al tempo presente. Conoscenza, agire formativo ed educabilità nel pensiero di Jeanne Hersch).

Il 16/10/2007 consegue con lode e dignità di pubblicazione, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli, la laurea specialistica in Comunicazione istituzionale e d'impresa (Relatore e Correlatore: Prof. Ornella De Sanctis e Prof. Maria D'Ambrosio - Tesi in: Storia dei media e Forme della comunicazione e linguaggi multimediali - Titolo: Tras_form_azioni. Per una rappresentazione del tempo presente).

Il 15/10/2005 si laurea con lode, plauso della commissione e dignità di pubblicazione in Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli (Relatore: Prof. Ornella De Sanctis - Tesi in: Formazione e cultura tecnologica - Titolo: Homo simbolicus. Cultura, formazione e mediamorfosi).

Incarichi accademici (ultimi 5 anni)

Dall'a.a. 2016/2017 è Tutor del Corso di laurea in Scienze dell'Educazione.

Dall'a.a. 2015/2016 è Componente del Gruppo di supporto operativo per le attività legate alla VQR 2011/2014 per la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli.

Dall'a.a. 2014/2015 è Componente del Coordinamento didattico dei Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità - II e III ciclo (DM 30 settembre 2011) organizzati dall'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli.

Dall'a.a. 2014/2015 è Componente della Commissione esaminatrice del concorso per l'ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità - II e III ciclo (DM 30 settembre 2011) organizzati dall'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli.

Negli a.a. 2014/2015 e 2015/2016 è Coordinatore didattico del Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale in "Specialisti nella consulenza pedagogica. Il disagio socio-relazionale nei contesti familiari e scolastici" presso l'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.

Nell'a.a. 2014/2015 è Coordinatore didattico del Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale in "Specialisti nella gestione del processo adottivo" presso l'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.

Dall'a.a. 2013/2014 è Componente della Commissione degli esami finali dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità - I, II e III ciclo (DM 30 settembre 2011) organizzati dall'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli.

Nell'a.a. 2013/2014 è Coordinatore didattico del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in "Il Progettista della comunicazione per le disabilità visive. Il metodo Braille e le tecnologie assistive" presso l'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.

Nell'a.a. 2013/2014 è Componente della Commissione esaminatrice per l'ammissione ai Master in "Didattica e psicopedagogia per gli alunni con disabilità sensoriali" e in "Didattica e psicopedagogia per gli alunni con ADHD/DDAI" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.

Nell'a.a. 2012/2013 è Coordinatore didattico del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in "Specialista nelle problematiche socio-relazionali nei contesti scolastici e familiari" presso l'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.

Dal 2012 al 2014 è Collaboratore alle attività di progettazione e ricerca del Centro Interdipartimentale "Scienza Nuova" dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.
Dal 2008 al 2011 è Membro del Centro E-learning dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.

Dal 2006 al 2011 è Membro della Redazione Web del sito dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.

Incarichi didattici nazionali

INCARICHI DI INSEGNAMENTO NEI CORSI DI LAUREA
A.A. 2018/2019
- Docente titolare dell'insegnamento "La relazione educativa nella prima infanzia" (6 CFU) presso il CdL in Scienze dell'educazione nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.
- Docente titolare del Laboratorio "La gestione della relazione educativa" (3 CFU) presso il CdL in Scienze dell'educazione nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.
- Docente titolare del Laboratorio "Consulenza pedagogica per l'orientamento" (3 CFU) presso il CdL Magistrale in Consulenza Pedagogica nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.

A.A. 2017/2018
- Docente a contratto dell'insegnamento "La relazione educativa nella prima infanzia" (6 CFU) presso il CdL in Scienze dell'educazione nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.
- Docente a contratto del Laboratorio "La gestione della relazione educativa" (3 CFU) presso il CdL in Scienze dell'educazione nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.
- Titolare di un modulo didattico nell'ambito dell'insegnamento di "Metodologia della ricerca pedagogica" (6 CFU) presso il CdL in Pedagogia e formazione continua: scuola, territorio, comunità nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli.
- Titolare di un modulo didattico nell'ambito dell'insegnamento di "Pedagogia generale" (12 CFU) presso il CdL in Scienze dell'educazione nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.

A.A. 2016/2017
- Docente a contratto dell'insegnamento "Pedagogia generale" (6 CFU) presso il CdL in Scienze del Servizio Sociale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.
- Docente a contratto del Laboratorio "La gestione della relazione educativa" (3 CFU) presso il CdL in Scienze dell'educazione nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.
- Titolare di un modulo didattico nell'ambito dell'insegnamento di "Metodologia della ricerca pedagogica" (6 CFU) presso il CdL in Pedagogia e formazione continua: scuola, territorio, comunità nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli.

A.A. 2015/2016
- Docente a contratto dell'insegnamento "Pedagogia generale" (6 CFU) presso il CdL in Scienze del Servizio Sociale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.
- Docente a contratto del Laboratorio "La gestione della relazione educativa" (3 CFU) presso il CdL in Scienze dell'educazione e il CdL in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.

A.A. 2014/2015
- Docente a contratto del Laboratorio "La gestione della relazione educativa" (3 CFU) presso il CdL in Scienze dell'educazione e il CdL a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.

A.A. 2013/2014
- Docente a contratto del Laboratorio "La gestione della relazione educativa" (3 CFU) presso il CdL in Scienze dell'educazione nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.

A.A. 2012/2013
- Docente a contratto del Laboratorio "La gestione della relazione educativa" (3 CFU) presso il CdL in Scienze dell'educazione nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.


INCARICHI DI INSEGNAMENTO NEI CORSI DI ABILITAZIONE E DI SPECIALIZZAZIONE
A.A. 2016/2017
- Docente a contratto dell'insegnamento "Pedagogia della relazione di aiuto" (1 CFU) nell'ambito del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità - Scuola dell'infanzia presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli.
- Docente a contratto dell'insegnamento "Didattica speciale. Approccio metacognitivo e cooperativo" (4 CFU) nell'ambito del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità - Scuola secondaria di I grado e Scuola secondaria di II grado presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli.

A.A. 2014/2015
- Docente a contratto dell'insegnamento "Didattica e pedagogia speciale" (6 CFU) nell'ambito delle Attività di Area Comune del Tirocinio Formativo Attivo (TFA) per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento nella classe A051 presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.
- Docente supplente a contratto del modulo "Filosofia e paideia" (3 CFU) nell'ambito delle Attività di Area Comune del Tirocinio Formativo Attivo (TFA) per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento nella classe A036 presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli.
- Docente a contratto dell'insegnamento "Didattica speciale. Approccio metacognitivo e cooperativo" (4 CFU) nell'ambito del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità - Scuola secondaria di I grado presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli.
- Docente a contratto dell'insegnamento "Progettazione del Profilo Dinamico Funzionale, del Piano Educativo Individualizzato-Progetto di Vita e Modelli di Qualità della Vita: dalla programmazione alla valutazione" (4 CFU) nell'ambito del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità - Scuola secondaria di II grado presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli.

A.A. 2013/2014
- Docente a contratto dell'insegnamento "Pedagogia dei processi d'apprendimento" (6 CFU) nell'ambito dell'Area Comune dei Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.
- Docente a contratto delle "Attività di tirocinio indiretto" (2 CFU) nell'ambito del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità - Scuola primaria e secondaria di I grado presso l'Università degli Studi di Siena (sede di Arezzo).
- Docente a contratto dell'insegnamento "Didattica speciale. Approccio metacognitivo e cooperativo" (4 CFU) nell'ambito del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità - Scuola secondaria di I e II grado presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli.
- Docente a contratto dell'insegnamento "Progettazione del Profilo Dinamico Funzionale, del Piano Educativo Individualizzato-Progetto di Vita e Modelli di Qualità della Vita: dalla programmazione alla valutazione" (4 CFU) nell'ambito del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità - Scuola secondaria di II grado presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli.
- Docente a contratto del Laboratorio "Metodologie e tecniche dell'apprendimento cooperativo e metacognitivo" nell'ambito dei Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente appartenente alle classi di concorso in esubero presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli.


INCARICHI DI INSEGNAMENTO IN MASTER E CORSI DI PERFEZIONAMENTO UNIVERSITARI
A.A. 2016/2017
- Docente a contratto per la lezione "La prima fase della progettazione formativa: dall'analisi dei bisogni all'individuazione degli obiettivi" nel quadro del Master di II livello in "Management, coordinamento e gestione delle risorse umane nelle strutture sanitarie" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.
- Docente per la lezione "L'osservazione delle pratiche di insegnamento come processo di (tras-)formazione professionale" nel quadro del corso di formazione e aggiornamento professionale per i tutor coordinatori e tutor organizzatori delle attività di tirocinio del CdL in Scienze della Formazione Primaria presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.
- Docente a contratto per la lezione "Il bambino è competente. La rappresentazione dell'infanzia e il ruolo delle emozioni nella pratica educativa psicomotoria" nel quadro del Corso di Diploma di perfezionamento in "Psicomotricità. Modelli pedagogici e metodologie di intervento" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.
- Docente a contratto per le lezioni "Gli Special Education Needs a livello internazionale: sistemi educativi comparati" e "Strumenti compensativi tradizionali e le misure dispensative" nel quadro del Master in "Docente Esperto nel trattamento dei Bisogni Educativi Speciali" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.
- Docente a contratto per la lezione "La progettazione formativa tra creatività e imprenditorialità" nel quadro del Corso di Diploma di perfezionamento in "Animatore digitale. Nuovi strumenti del sapere per l'insegnamento. Metodologie e tecniche didattiche con l'uso dei nuovi media" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.
- Docente a contratto per la lezione "La relazione educativa al nido: quale rappresentazione dell'infanzia?" nel quadro del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in "Operatore di asilo nido" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.
- Docente a contratto per la lezione "Pedagogie delle infanzie: lavorare sulle rappresentazioni per trasformare le pratiche educative" nel quadro del Master di I livello in "Esperto di Yoga per l'infanzia e l'adolescenza" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.

A.A. 2015/2016
- Docente a contratto per la lezione "Personalizzazione o individualizzazione? L'approccio meta-cognitivo" nel quadro del Master "Personalizzazione della didattica per gli alunni con bisogni educativi speciali" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.
- Docente a contratto per la lezione "La relazione educativa al nido: quale rappresentazione dell'infanzia?" nel quadro del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in "Operatore di asilo nido" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.
- Docente a contratto per la lezione "La progettazione formativa tra creatività e imprenditorialità" nel quadro del Corso di Diploma di perfezionamento in "Animatore digitale. Nuovi strumenti del sapere per l'insegnamento. Metodologie e tecniche didattiche con l'uso dei nuovi media" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.
- Docente a contratto per la lezione "La gestione dell'incertezza: l'analisi delle transazioni formative come strumento di consulenza pedagogica" nel quadro del Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale "Specialisti nella consulenza pedagogica. Il disagio socio-relazionale nei contesti familiari e scolastici" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.
- Docente a contratto per la lezione "Il bambino è competente. La rappresentazione dell'infanzia e il ruolo delle emozioni nella pratica educativa psicomotoria" nel quadro del Corso di Diploma di perfezionamento in "Psicomotricità. Modelli pedagogici e metodologie di intervento" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.

A.A. 2014/2015
- Docente a contratto per la lezione "Il bambino è competente. La rappresentazione dell'infanzia e il ruolo delle emozioni nella pratica educativa psicomotoria" nel quadro del Corso di Diploma di perfezionamento in "Psicomotricità. Modelli pedagogici e metodologie di intervento" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.
- Docente a contratto per le lezioni "Gli Special Education Needs a livello internazionale: sistemi educativi comparati" e "Strumenti compensativi tradizionali e le misure dispensative" nel quadro del Master in "Docente Esperto nel trattamento dei Bisogni Educativi Speciali" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.
- Docente a contratto per la lezione "La progettazione formativa per gli ambienti digitali: l'approccio cooperativo" nel quadro del Corso di Diploma di perfezionamento in "Nuovi strumenti del sapere per l'insegnamento. Metodologie e tecniche didattiche con l'uso dei nuovi media" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.

A.A. 2013/2014
- Docente a contratto per la lezione "La progettazione dei servizi e degli interventi educativi in un'ottica inclusiva: metodologia e fasi" nel quadro del Corso di perfezionamento in "Il Progettista della comunicazione per le disabilità visive. Il metodo Braille e le tecnologie assistive" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.
- Docente a contratto per la lezione "Le teorie dello sviluppo" nel quadro del Master di I livello "Docente Esperto nel trattamento dei BES - Bisogni educativi speciali" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.
- Docente a contratto per il modulo didattico on-line "Le competenze progettuali in una prospettiva pedagogica di tipo inclusivo" nel quadro del Master in "Didattica e psicopedagogia per gli alunni con disabilità sensoriali" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.
- Docente a contratto per il modulo didattico on-line "Le competenze progettuali in una prospettiva pedagogica di tipo inclusivo" nel quadro del Master in "Didattica e psicopedagogia per gli alunni con ADHD/DDAI" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.

A.A. 2012/2013
- Docente a contratto per il modulo didattico on-line "Costruire comunità inclusive" nel quadro del Master in "Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.

A.A. 2011/2012
- Docente a contratto per il modulo didattico on-line "Costruire comunità inclusive" nel quadro del Master in "Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.

A.A. 2008/2009
- Docente a contratto per la lezione dal titolo "Educazione, media e pratiche d'uso" nel quadro del Master di I livello in "Media education. Formazione e comunicazione" presso l'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli e l'IPE - Istituto per ricerche ed attività educative.

A.A. 2007/2008
- Docente a contratto per la lezione dal titolo "Ripensare la formazione. Per una pedagogia ad oggetto tecnologico" nel quadro del Master di I livello in "Media education. Didattica e comunicazione" presso l'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli e l'IPE - Istituto per ricerche ed attività educative.
- Docente a contratto per il modulo didattico "Progettazione e pianificazione dei servizi e degli interventi di orientamento" nel quadro del Corso di perfezionamento in "L'orientamento tra scuola, università e territorio" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.
- Docente a contratto per il modulo didattico "Creazione e gestione di siti web e banche dati per l'orientamento" nel quadro del Corso di perfezionamento in "Orientalavoro: sviluppo tecnologico e progettuale" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.

A.A. 2006/2007
- Co-docente a contratto per il modulo didattico "La conoscenza e le Nuove Tecnologie" nel quadro del corso e-learning in "Il mediatore della cultura digitale. Politiche di inclusione nella società della conoscenza" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.


INCARICHI COME CULTORE DELLA MATERIA
A.A. 2016/2017
- Cultore della materia per l'insegnamento di "Pedagogia generale" (Prof. Enricomaria Corbi) presso il CdL in Scienze dell'educazione nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli.
- Cultore della materia per l'insegnamento di "Pedagogia della famiglie" (dott. Pascal Perillo) presso il CdL in Scienze dell'educazione nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli.

A.A. 2015/2016
- Cultore della materia per l'insegnamento di "Metodologia della ricerca pedagogica" (Prof. Enricomaria Corbi) presso il CdL magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria e presso il CdL magistrale in Pedagogia e formazione continua nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli.
- Cultore della materia per l'insegnamento di "Pedagogia generale" (Prof. Enricomaria Corbi) presso il CdL in Scienze dell'educazione nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli.
- Cultore della materia per l'insegnamento di "Pedagogia della relazione educativa" (Prof. Pascal Perillo) presso il CdL magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli.

Dall'a.a. 2011/2012 all'a.a. 2012/2013
- Cultore della materia per l'insegnamento di "Progettazione e formazione a distanza" (Prof. Maria D'Ambrosio) presso il CdL magistrale in Scienze pedagogiche nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.

Dall'a.a. 2009/2010 all'a.a. 2014/2015
- Cultore della materia per l'insegnamento di "Pedagogia generale" (Prof. Ornella De Sanctis) presso il CdL in Scienze dell'educazione nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.

Dall'a.a. 2006/2007 all'a.a. 2008/2009
- Cultore della materia per l'insegnamento di "Storia dei media" (Prof. Ornella De Sanctis) presso il CdL in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.

Dall'a.a. 2005/2006 all'a.a. 2011/2012
- Cultore della materia per l'insegnamento di "Formazione e cultura tecnologica" (poi denominato Formazione e cultura digitale - Prof. Ornella De Sanctis) presso il CdL in Scienze della Comunicazione nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.

Incarichi didattici internazionali

INCARICHI DI INSEGNAMENTO IN MASTER E CORSI DI PERFEZIONAMENTO UNIVERSITARI
A.A. 2015/2016
- Docente a contratto per il modulo didattico "Pedagogia della relazione educativa" nel quadro del Master "Approcci psicopedagogici e didattici interculturali nelle scienze umane" presso la Facoltà di Studi Umanistici dell'Università Democrito in Tracia (organizzato con la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli).

Mobilità internazionale

Nell'Aprile 2017 svolge un soggiorno scientifico e didattico presso il Département de Sciences de l'Éducation dell'Université Paul Valery - Montpellier 3 nel quadro del Programma di Mobilità Internazionale Erasmus+.

Nel Febbraio 2015 svolge un soggiorno scientifico presso la Section de Sciences de l'éducation della Faculté de Psychologie et sciences de l'éducation dell'Universitè de Genève per l'elaborazione, la gestione e la valutazione di un progetto di ricerca e di pubblicazione sull'epistemologia e la metodologia di ricerca comprensiva.

Nel Maggio 2011, nel Giugno 2012 e nell'Agosto 2013 svolge tre soggiorni scientifici presso la Section de Sciences de l'éducation della Faculté de Psychologie et sciences de l'éducation dell'Universitè de Genève per l'elaborazione, la gestione e la valutazione di un progetto di ricerca e di pubblicazione sull'applicazione del paradigma della Transazione Sociale alle questioni pedagogiche.

Dal Luglio 2009 al Febbraio 2010 e dall'Agosto 2010 al Novembre 2010 svolge due soggiorni scientifici presso la Section de Sciences de l'éducation della Faculté de Psychologie et sciences de l'éducation dell'Universitè de Genève per la conduzione dell'attività di ricerca dottorale sui temi dell'epistemologia pedagogica e della filosofia della conoscenza e della scienza.

Dal Dicembre 2008 al Gennaio 2009 svolge un soggiorno scientifico presso la Section de Philosophie della Faculté des Lettres dell'Universitè de Genève per la traduzione di alcuni scritti della filosofa svizzera Jeanne Hersch nell'ambito delle ricerche per l'elaborazione della tesi di dottorato dal titolo "Per una pedagogia al tempo presente. Conoscenza, agire formativo ed educabilità nel pensiero di Jeanne Hersch".

Attività di consulenza presso Enti pubblici e privati

Nel 2015 svolge l'incarico di docenza per la lezione di "Didattica speciale" nel quadro del Corso di formazione e aggiornamento professionale degli insegnanti della scuola dell'infanzia del Comune di Napoli, organizzato dall'Associazione Obiettivo Napoli Onlus.

Negli anni 2014 e 2015 è Esperto per la progettazione, la gestione e la valutazione delle attività FAD del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in "Dispersione e abbandono scolastico. Politiche, strategie e azioni educative di prevenzione e intervento tra scuola e territorio" nell'ambito del progetto di ricerca-intervento "Early School LeaDers - Dall'abbandono al successo dentro e fuori la scuola", finanziato da Fondazione con il SUD a valere sul bando "Educazione dei Giovani 2013 - Ottobre 2013" e attuato dall'Ente responsabile LTM - Gruppo Laici Terzo Mondo.

Negli anni 2013 e 2014 svolge attività di consulenza, in quanto docente-formatore dell'Unità Didattica "Le competenze socio-relazionali: il gruppo di lavoro e la gestione del conflitto", nel quadro dei progetti di formazione TECOP, POLIFARMA e PRADE presso IMAST Scarl - Società di gestione del distretto sull'ingegneria dei materiali polimerici e compositi e strutture.

Nel 2012 svolge attività di progettazione della formazione a distanza, di docenza in presenza e di tuoraggio on-line per il modulo didattico "L'approccio socio-pedagogico ai DSA" nell'ambito del corso di formazione sui "Disturbi specifici dell'apprendimento" rivolto ai docenti di ogni ordine e grado della Regione Campania ed organizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale con l'Università degli Studi di Napoli Federico II, la Seconda Università di Napoli, l'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli e l'Università di Salerno.

Dal 2006 al 2008 svolge attività di progettazione della comunicazione e di redazione web nell'ambito del progetto "Net_Cam: rete virtuale per l'orientamento regionale" presso l'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.

Dal 2006 al 2008 svolge attività di progettazione della formazione a distanza nell'ambito del progetto "E-unisob: 11 corsi di formazione a distanza" presso l'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli.

Negli anni 2005 e 2006 svolge l'incarico di docenza per i moduli didattici di "Elementi di comunicazione" e di "Elementi di comunicazione per l'Operatore socio-assistenziale" nel quadro di un corso di formazione e qualificazione professionale in "Operatore socio-assistenziale" presso la Fondazione OIERMO Prof. Pro Juventute.

Organizzazione, direzione, coordinamento e/o partecipazione a gruppi di ricerca nazionali o internazionali

Dal 2017 ad oggi è Componente del Gruppo di ricerca "Il Tirocinio nel Corso di Laurea in SFP" (Responsabile Scientifico: prof. Fernando Sarracino), Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli.

Dal 2016 ad oggi è Componente dell'Equipe de recherche "TEF - Théorie - Expérience - Formation" (Responsabile Scientifico: Prof. Maryvonne Charmillot), Faculté de Psychologie et Sciences de l'éducation, Université de Genève (Svizzera).

Dal 2015 ad oggi è Componente del Grupo de Investigación "EduInnovagogìa (HUM-971)" (Coordinatore scientifico: Prof. Eloy Lopez Meneses), Departamento de Ciencias Sociales, Universidad Pablo de Olavide de Sevilla (Spagna).

Dal 2014 al 2016 è Componente dell'Unità di ricerca "Dispersione e abbandono scolastico. Politiche, strategie e azioni educative di prevenzione e intervento tra scuola e territorio" (Responsabili scientifici: Prof. Enricomaria Corbi e Prof. Pascal Perillo) nell'ambito del progetto "Early School LeaDers - Dall'abbandono al successo dentro e fuori la scuola", promosso da Gruppo Laici Terzo Mondo e finanziato dalla Fondazione con il Sud.

Dal 2014 al 2016 è Componente dell'Unità di ricerca del Progetto "OCSE/PISA S02 LITERACY - Lezioni orientate alla Gestione dell'Obiettivo di Servizio S02" (Responsabile scientifico: Prof. Enricomaria Corbi) promosso dall'Ufficio Scolastico della Regione Campania nell'ambito di un finanziamento europeo.

Dal 2014 ad oggi è Componente del CARE - Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa e per l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli (Direttori scientifici: Prof. Lucio d'Alessandro e Prof. Enricomaria Corbi).

Dal 2013 ad oggi è Componente del Gruppo di ricerca internazionale "Educator training. Professional epistemologies and educational practices" (Responsabile scientifico: Prof. Pascal Perillo), Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli.

Dal 2013 ad oggi è Componente del Gruppo di ricerca internazionale "Pedagogy between Constructivism and Realism" (Responsabile scientifico: Prof. Enricomaria Corbi), Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli.

Dal 2012 al 2014 è Componente dell'Unità di ricerca "School Sharing. Dalla rete dei saperi alla rete sociale: una ricerca-azione per educare al ben-essere" (Responsabili Scientifici: Prof. Elisa Frauenfelder e Prof. Fabrizio Manuel Sirignano) nell'ambito di un finanziamento dell'Ufficio Scolastico della Regione Campania.

Dal 2011 ad oggi è Componente del Gruppo di ricerca internazionale (Colectivo Docente Internacional) "Innovagogía. Innovación y Praxis Educativa" (Coordinatore scientifico: Prof. Eloy Lopez Meneses) presso il Departamento de Ciencias Sociales dell'Universidad Pablo de Olavide de Sevilla (Spagna).

Dal 2011 al 2016 è Componente dell'Equipe de recherche "ACRA - Approche Compréhensive des Représentations et de l'Action" (Responsabile Scientifico: Prof. Marie-Noelle Schurmans) presso la Faculté de Psychologie et Sciences de l'éducation dell'Université de Genève (Svizzera).

Dal 2011 ad oggi è Componente del Laboratoire "RIFT - Recherche Intervention Formation Travail" presso la Faculté de Psychologie et Sciences de l'éducation dell'Université de Genève (Svizzera).

Nel 2010 è Componente dell'Unità di ricerca "Essere giovani oggi: una nuova configurazione del tempo a-venire" (Responsabile Scientifico Locale: Prof. Ornella De Sanctis), nell'ambito della proposta per il Progetto PRIN 2009 (Programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale) dal titolo "Giovani e futuro" (Coordinatore Scientifico Nazionale: Prof. Michele Corsi).

Nel 2009 è Componente dell'Unità di ricerca "La salute come costruzione inter-soggettiva. La relazione di cura tra emozioni e riflessività" (Responsabile Scientifico Locale: prof. Ornella De Sanctis), nell'ambito della proposta per il Progetto PRIN 2008 (Programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale) dal titolo "La competenza educativa nelle professioni della salute e della cura. Modelli di pratica riflessiva per lo sviluppo delle professionalità" (Coordinatore Scientifico Nazionale: Prof. Patrizia de Mennato).

Nel 2007 è Componente dell'Unità di ricerca "E-unisob: 11 percorsi di formazione a distanza. Analisi di un'esperienza" (Responsabile scientifico: Prof. Ornella De Sanctis) nell'ambito di un finanziamento della Regione Campania su fondi dell'Unione Europea.

Dal 2005 al 2007 è Componente dell'Unità di ricerca "Giovani, identità e consumi mediali" (Responsabile Scientifico Locale: Prof. Ornella De Sanctis) nell'ambito del Progetto PRIN 2005 (Programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale) dal titolo "Giovani e consumi" (Coordinatore Scientifico Nazionale: Prof. Natale Ammaturo).

Nel 2005 è Componente dell'Unità di ricerca "E-learning e T-learning. Forme del sapere e della comunicazione nell'era digitale" (Responsabile scientifico: Prof. Ornella De Sanctis) nell'ambito di un finanziamento dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli.

Nel 2004 è Componente dell'Unità di ricerca "La formazione dell'identità in Internet: nuove configurazioni" (Responsabile scientifico: Prof. Ornella De Sanctis) nell'ambito di un finanziamento dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli.

Dal 2005 ad oggi è Componente del Laboratorio di ricerca Scienze della Formazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli (Direttori: Proff. Ornella De Sanctis ed Elisa Frauenfelder).

Partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali o internazionali

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI IN QUALITÀ DI RELATORE
2018: Comunicazione scientifica "Una visione interculturale della pedagogia dell'infanzia", Convegno Internazionale "Il Mediterraneo delle culture. Educazione, Intercultura, Cittadinanza", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, Napoli, 09 Maggio.

2017: Comunicazione scientifica "La formazione degli educatori per la prima infanzia tra opportunità e criticità", Convegno "Liberi di Volare. I servizi alla prima infanzia un'opportunità di crescita per la Comunità", Stazione Marittima, Napoli, 22 Giugno.

2017: Comunicazione scientifica (con E. Corbi, M. Musello, F.M. Sirignano, P. Perillo e D. Manno) "L'éducation inclusive comme pratique réflexive: une recherche-action sur l'use de l'Index pour l'inclusion", Conferenza Inernazionale "Dall'educazione speciale all'educazione inclusiva. Una prospettiva socio-storica", Università degli Studi di Napoli Federico II, Napoli, 30-31 Marzo.

2017: Comunicazione scientifica "L'incertezza come traccia della radicale differenza della formazione", Congreso Internacional "La diferencia como categoría pedagógica. Modelos y experiencias en el sur de Europa en comparación", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, Napoli, 29 Marzo.

2016: Comunicazione scientifica (con E. Corbi e P. Perillo) "Il cambiamento professionale dei professori universitari tra apprendimenti formali, non formali e informali", Convegno del Gruppo SIPED - Pratiche lavorative e formazione "Storie ed esperienze di cambiamento professionale nell'higher education", Università degli Studi di Siena, Arezzo, 13 e 14 Ottobre.

2016: Comunicazione scientifica "Potenziare la literacy in lettura attraverso gli apprendimenti non formali e informali", Convegno "Sviluppare la literacy in lettura: analisi pedagogiche e didattiche su una esperienza di ricerca-azione", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, Napoli, 19 Luglio.

2016: Comunicazione scientifica "Il riconoscimento e la convalida degli apprendimenti non formali degli educatori in servizio ma senza titolo accademico", Convegno Internazionale "La pedagogia del Mediterraneo. Percorsi, modelli, esperienze tra Italia e Spagna", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, Napoli, 13-14 Luglio.

2016: Relazione scientifica "Cambiare sguardo sulla scuola. L'osservazione etnografica come pratica formativa professionale", Ciclo di Seminari "La competenza di ricerca nelle professioni educative", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, Napoli, 13 Maggio.

2016: Relazione scientifica (con E. Corbi e P. Perillo) "La metodologia della ricerca pedagogica alla luce dell'epistemologia delle pratiche educative professionali", Ciclo di Seminari "La competenza di ricerca nelle professioni educative", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, Napoli, 17 Marzo.

2015: Comunicazione scientifica (con E. Corbi e P. Perillo) "La tras-formazione del docente universitario: pratiche professionali e transazioni identitarie tra apprendimenti formali, non formali e informali", Convegno del Gruppo SIPED - Pratiche lavorative e formazione "La didattica universitaria tra innovazione organizzativa e apprendimento trasformativo", Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia, 8 e 9 Ottobre.

2015: Comunicazione scientifica "Trans-Action! Un détour réflexif sur le lien entre conformation et transformation", Convegno Internazionale "Action! Hommage à Marie-Noelle Schurmans", Université de Genève, Ginevra, 4 Settembre.

2015: Comunicazione scientifica "La ricerca-azione partecipativa come metodologia di formazione", Convegno di studi "School Sharing: La salute come categoria interculturale. Un progetto di ricerca-azione partecipativa con la rete delle scuole Campane", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, Napoli, 11 Giugno.

2015: Comunicazione scientifica "The role of non-formal and informal learning in Early Childhood Educators Training Program: a transactional and transformative educational research", Convegno Internazionale "Second Early Childhood Pedagogy Symposia", Ioannina, 15-17 Maggio.

2015: Comunicazione scientifica "Apprendimenti non formali e informali nella formazione universitaria degli insegnanti e degli educatori", Convegno Internazionale "Education and innovation in the University. A comparative study between Italy and Spain", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, Napoli, 23-24 Marzo.

2014: Relazione scientifica "Trasformare i legami familiari. Transazioni identitarie di giovani studentesse in situazioni di incertezza", Ciclo di Seminari "Pedagogia delle relazioni familiari", Università degli Studi di Napoli Federico II, Napoli, 9 Aprile.

2014: Comunicazione scientifica "Apprendimenti vicarianti in situazioni di incertezza. Analisi delle grammatiche azionali di giovani educatrici in formazione", Convegno Internazionale "La Vicarianza. Il cervello emulatore di mondi", Università degli Studi di Salerno, Salerno, 25-26 Marzo.

2012: Comunicazione scientifica "La pratica come 'piccola durata'. Sul carattere contemporaneo dell'esperienza conoscitiva e formativa", Ciclo di Seminari Internazionali "L'ostinazione dei fatti e l'invenzione del reale. Cultura e formazione tra costruttivismo e realismo", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, Napoli, 19 Dicembre.

2012: Comunicazione scientifica "Maitriser l'incertitude pour développer le bien-être commun. La transaction sociale comme méthode de formation et de consilience pédagogique", Congres de l'Association International des Sociologues de Langue Française (AISLF), Rabat, 2-6 Luglio.

2012: Comunicazione scientifica "Penser l'incertain pour former dans l'incertitude. Prolégomènes à une épistémologie compréhensive des savoirs et des pratiques des sciences sociales et humaines", Congres de l'Association International des Sociologues de Langue Française (AISLF), Rabat, 2-6 Luglio.

2012: Comunicazione scientifica "Le tiers pédagogique. Vers une épistémologie compréhensive du savoir sur la formation humaine", Congres de l'Association Mondiale de Sciences de l'éducation (AMSE), Reims, 3-7 Giugno.

2012: Discussant al Seminario "I 'luoghi' del contemporaneo: verso una pedagogia del sentire", Ciclo di Seminari di orientamento alla ricerca del Dottorato in Pedagogia dei processi formativi e costruzione della conoscenza - XXVI ciclo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, Napoli, 31 Gennaio.

2011: Comunicazione scientifica "The several «wor(l)ds» of emancipation. Proposition for a transactional laboratory with teachers of Kòrsou", Caribbean Small Island Developing States Conference (CSIDSC), University of the Netherlands Antilles, Curaçao, 3-8 Marzo.

2010: Comunicazione scientifica "L'inestricabile embricatura: paticità e pensiero in Jeanne Hersch", Convegno Internazionale "Jeanne Hersch: un'intellettuale presente al suo tempo. Celebrazione per il 100° anniversario della sua nascita", Istituto Svizzero di Roma, Roma, 17 Giugno.

2009: Poster scientifico "Per una pedagogia al tempo presente. Conoscenza, agire formativo ed educabilità nel pensiero di Jeanne Hersch", Convegno "Civitas educationis. Interrogazioni e sfide pedagogiche", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, Napoli, 20-21 Novembre.

2009: Moderatore al Convegno Nazionale "Pensiero e giustizia in Simone Weil. Giornata di studio per il centenario della nascita", Istituto Italiano di Studi Filosofici, Napoli, 7-8 Maggio.

2007: Discussant al Convegno Internazionale "Foucault dopo Foucault: Genealogie del postmoderno", Istituto Italiano di Studi Filosofici, Napoli, 15-16 Febbraio.

2006: Moderatore al Convegno "La lettura: nuove configurazioni", Biblioteca per ragazzi del Comune di Marano di Napoli, Marano di Napoli, 19 Maggio.


ORGANIZZAZIONE DI CONVEGNI E SEMINARI DI STUDIO
2017: Coordinamento organizzativo del Seminario "La robotica in educazione", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, Napoli, 11 Aprile.

2017: Coordinamento scientifico del Congreso Internacional "La diferencia como categoría pedagógica. Modelos y experiencias en el sur de Europa en comparación", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, Napoli, 29 Marzo.

2016: Coordinamento scientifico del Congreso internacional "La pedagogía del Mediterráneo. Itinerarios, modelos, experiencia entre Italia y España", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, Napoli, 13-14 Luglio.

2016: Progettazione scientifica e coordinamento organizzativo del Ciclo di Seminari "La competenza di ricerca nelle professioni educative", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, Napoli, Marzo-Maggio.

2016: Progettazione scientifica e coordinamento organizzativo del Ciclo di Conferenze Internazionali "Early School Leaving: Comparing European Experience", organizzato dal CARE (Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa e l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori), dalla Facoltà di Scienze dell'educazione dell'Università di Siviglia e dal Grupo de Investigacion Edu-Innovagogia, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, Napoli, Marzo-Maggio.

2016: Componente della Segreteria scientifica del Ciclo di Conferenze Internazionali "Las nuevas fronteras de la pedagogía social en el ámbito euromediterráneo: interculturalidad, medio ambiente y derechos", organizzato dal CARE (Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa e l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori) e dal Grupo de Investigacion Edu-Innovagogia, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, Napoli, 15-17 Marzo.

2015: Coordinamento scientifico e organizzativo del Convegno di studi "School Sharing: La salute come categoria interculturale. Un progetto di ricerca-azione partecipativa con la rete delle scuole Campane", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, Napoli, 11 Giugno.

2015: Coordinamento scientifico e organizzativo del Seminario di Studi "Formazione universitaria e cultura umanistica. Ricerca, didattica e governance", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, Napoli, 29 Maggio.

2015: Componente della Segreteria scientifica del Convegno Internazionale "Education and innovation in the University. A comparative study between Italy and Spain", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, Napoli, 23-24 Marzo.

2014: Progettazione scientifica e coordinamento organizzativo del Ciclo di Seminari "Il processo adottivo", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, Napoli, 13-27 Novembre.

2011-2012: Componente della Segreteria organizzativa del Ciclo di Seminari di orientamento alla ricerca del Dottorato in Pedagogia dei processi formativi e costruzione della conoscenza - XXVI ciclo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, Napoli, Novembre-Giugno.

2010: Progettazione scientifica e componente del Comitato scientifico internazionale del Convegno Internazionale "Jeanne Hersch: un'intellettuale presente al suo tempo. Celebrazione per il 100° anniversario della sua nascita", Istituto Svizzero di Roma, Roma, 17 Giugno.

2008: Componente della Segreteria scientifico-organizzativa del Convegno "E-unisob: un'esperienza, prospettive future. Università, e-learning, pratiche d'uso", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, Napoli, 26 Maggio.

2007: Componente della Segreteria scientifico-organizzativa del Convegno "E-unisob: zona attiva di apprendimento. Undici percorsi formativi in modalità e-learning", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, Napoli, 3 Aprile.

2006: Progettazione scientifica e componente del Comitato scientifico del Convegno "La lettura: nuove configurazioni", Biblioteca per ragazzi del Comune di Marano di Napoli, Marano di Napoli, 19 Maggio.

Partecipazione a comitati di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati

Dal 2014 è Componente del Comitato scientifico della Rivista Internazionale "IJERI - International Journal of Educational Research and Innovation (Revista Internacional de Investigación e Innovación Educativa)". Direttore: Prof. Eloy López Meneses.

Dal 2012 è Componente dell'Editorial Board della Rivista Internazionale "Civitas educationis. Education, Politics and Culture" edita dalle case editrici Liguori (Napoli, dal 2012 al 2014) e Mimesis (Milano, dal 2015). Fondatrice: Prof. Elisa Frauenfelder. Direttore: Prof. Enricomaria Corbi.

Dal 2008 al 2013 è Componente della redazione della Collana di studi "Cartografie pedagogiche (Pedagogie del tempo presente)" presso la casa editrice Liguori (Napoli). Direzione: Proff. Ornella De Sanctis ed Elisa Frauenfelder.

Pubblicazioni scientifiche (ultimi dieci anni)

MONOGRAFIE
- Chello F. (2017), Verso un terzo spazio della pedagogia. Riflessioni di epistemologia comprensiva, Lecce-Brescia: Pensa Multimedia (pp. 230) [ISBN: 978-88-6760-499-9].
- Chello F. (2011), Per una pedagogia al tempo presente. Conoscenza, agire formativo ed educabilità nel pensiero di Jeanne Hersch, Genève: Archive Ouverte de l'Université de Genève (pp. 509) [DOI: 10.13097/archive-ouverte/unige:16683].

CONCORDANZE
- De Sanctis O., Varchetta D. & Chello F. (2011), Itinerari di epistemologia pedagogica (1879-1945), Napoli: Ursoliana (pp. 198) [ISBN: 978-88-96055-15-1].

CURATELE
- Chello F., Perez-Roux T. (a cura di) (2018), Transizioni professionali e transazioni identitarie. Riflessioni pedagogiche sulla tras-formazione dell'insegnamento (pp. 220), Pisa: ETS [ISBN: 978-884675419-6].
- Chello F., Morbelli M.C., Perillo P. (a cura di) (2018), Crescere sostenibile. Una ricerca-azione sull'Educazione alla Cittadinanza Globale nelle scuole napoletane (pp. 184), Lecce-Brescia: Pensa Multimedia [ISBN: 978-88-6760-598-9].
- Corbi E., Perillo P., Chello F. (a cura di) (2018), La competenza di ricerca nelle professioni educative, Lecce-Brescia: Pensa Multimedia (pp. 202) [ISBN: 978-88-6760-540-8].
- Chello F. (a cura di) (2013), La formazione come transazione. Epistemologia, teoria e metodologia di una categoria pedagogica, Napoli: Liguori (pp. 410) [ISBN: 978-88-20763-91-6].

ARTICOLI IN RIVISTE SCIENTIFICHE INTERNAZIONALI E DI FASCIA A
- Corbi E., Perillo P. & Chello F. (2016), La tras-formazione dell'identità professionale del professore universitario: pratiche narrative e riflessive per abitare la disgregazione, in «METIS. Mondi Educativi. Temi indagini suggestioni», VI, n. 1, pp. 33-51 [ISSN: 2240-9580].
- Chello F. (2015), Il ruolo della formazione nel processo di professionalizzazione degli educatori e dei pedagogisti, in «Civitas educationis. Education, politics and culture», IV, n. 1, pp. 85-114 [ISSN: 2280-6865].
- Chello F. (2014), "« C'était comme se séparer de soi-même ». Transactions identitaires de jeunes étudiantes en face à l'incertain", Dialogue, n. 205, pp. 51-65 [ISSN: 0242-8962].
- Chello F. (2013), "Assumer l'incertain et développer le bien commun. La transaction sociale comme méthodologie de formation", Pensée Plurielle, n. 34, pp. 85-95 [ISSN: 1376-0963].
- De Sanctis O., Chello F. & Manno D. (2012), Giovani, pratiche di consumo e costruzione del tempo a-venire, Education sciences & Society, vol. 3, n. 1, pp. 86-102 [ISSN: 2038-9442].

CONTRIBUTI IN VOLUMI COLLETTANEI E IN RIVISTE
- Chello F. (2018), "L'osservazione nei contesti educativi. Riflessioni epistemologiche e metodologiche su un rapporto paradossale", in E. Corbi, P. Perillo, F. Chello (a cura di), La competenza di ricerca nelle professioni educative (pp. 159-199), Lecce-Brescia: Pensa Multimedia [ISBN: 978-88-6760-540-8].
- Corbi E., Perillo P., Chello F. (2018), "Ricerca pedagogica e professionalità educative: un binomio imprescindibile" in E. Corbi, P. Perillo, F. Chello (a cura di), La competenza di ricerca nelle professioni educative (pp. 7-24), Lecce-Brescia: Pensa Multimedia [ISBN: 978-88-6760-540-8].
- Chello F. (2017), "La transmisión intergeneracional hoy: ¿un problema teórico?", in E. Corbi, A.H.M. Padilla, M. Musello, F.M. Sirignano & I. Mac Fadden (eds), La pedagogía del Mediterráneo. Itineraries, modelos, experiencia entre Italia y España, Sevilla: AFOE [ISBN: 978-84-697-8026-8].
- Chello F. (2017), La validazione delle conoscenze e delle competenze in rapporto alle qualifiche professionali degli educatori, dei pedagogisti e dei pedagogisti ricercatori, in P. Orefice e E. Corbi (a cura di), Le professioni di Educatore, Pedagogista e Pedagogista ricercatore nel quadro europeo. Indagine nazionale sulla messa a sistema della filiera dell'educazione non formale (pp. 375-409), Pisa: ETS [ISBN: 1973-1817].
- Chello F., Manno D. e Panichi S. (2017), La collocazione professionale degli educatori, dei pedagogisti e dei pedagogisti ricercatori, in P. Orefice e E. Corbi (a cura di), Le professioni di Educatore, Pedagogista e Pedagogista ricercatore nel quadro europeo. Indagine nazionale sulla messa a sistema della filiera dell'educazione non formale (pp. 249-266), Pisa: ETS [ISBN: 1973-1817].
- Chello F. (2017), I corsi di dottorato per pedagogisti ricercatori, in P. Orefice e E. Corbi (a cura di), Le professioni di Educatore, Pedagogista e Pedagogista ricercatore nel quadro europeo. Indagine nazionale sulla messa a sistema della filiera dell'educazione non formale, (pp. 177-206), Pisa: ETS [ISBN: 1973-1817].
- Chello F. (2017), Verso quale Bene Comune? Questionare la fase di progettazione di una ricera pedagogica di tipo empirico nei contesti educativi e formativi, in E. Frauenfelder e F.M. Sirignano (a cura di), School Sharing. Dalla rete dei saperi alla rete sociale. Un progetto di ricerca-azione partecipativa su 'benessere' e 'intercultura' (pp.151-184), Napoli: Suor Orsola Benincasa University Press [ISBN: 978-88-96055-77-9].
- Chello F. (2016), Da una generazione all'altra. Il nesso tempo, formazione ed educazione familiare in prospettiva critica, in F. Marone (a cura di), Pedagogia delle relazioni familiari (pp. 101-113), Lecce: PensaMultimedia [ISBN: 978-88-6760-441-8].
- F. Chello (2016), La literacy in lettura tra apprendimenti formali, non formali e informali, in E. Corbi (a cura di), La literacy in lettura. Prospettive pedagogiche e didattiche (pp. 113-141), Lecce: PensaMultimedia [ISBN: 978-88-6760-396-1].
- F. Chello (2016), La formación universitaria a prueba de validación de los aprendizajes no formales e informales. El caso italiano, en E. Corbi, M. Reyes Tejedor, M. Musello, F.M. Sirignano & I. Mac Fadden (Eds.), Nuevos escenarios y perspectivas pedagógicas en el Mediterráneo. Innovación, nuevas tecnologías y emergencias educativas (pp. 126-136), Sevilla: AFOE [ISBN: 978-84-608-6887-3].
- Chello F. (2016), The Validation of Non-formal and Informal Learning: a Strategic Process in the European Lifelong and Lifewide Learning Policy, in E. Corbi, E. Lopez Meneses, M. Reyes Tejdor, M. Musello & F.M. Sirignano (Eds.), Education and Innovation in the University. A comparative study between Italy and Spain (pp. 91-111), Napoli: Suor Orsola Benincasa University Press [ISBN: 978-88-96055-70-0].
- Chello F. (2013), La transazione: una categoria pedagogica, in F. Chello (a cura di), La formazione come transazione. Epistemologia, teoria e metodologia di una categoria pedagogica (pp. 3-44), Napoli: Liguori [ISBN: 978-88-20763-91-6].
- Chello F. (2013), La transazione negata? Conoscenza e formazione nel neopragmatismo di Rorty, in F. Chello (a cura di), La formazione come transazione. Epistemologia, teoria e metodologia di una categoria pedagogica (pp. 137-174), Napoli: Liguori [ISBN: 978-88-20763-91-6].
- Chello F. (2013), La Transazione Sociale. Emergenza e definizione di un concetto euristico a caratura pedagogica, in F. Chello (a cura di), La formazione come transazione. Epistemologia, teoria e metodologia di una categoria pedagogica (pp. 177-214), Napoli: Liguori [ISBN: 978-88-20763-91-6].
- Chello F. (2013), Da concetto euristico a 'principio organizzatore'. La Transazione Sociale come paradigma epistemologico per una pedagogia critico-comprensiva, in F. Chello (a cura di), La formazione come transazione. Epistemologia, teoria e metodologia di una categoria pedagogica (pp. 215-248), Napoli: Liguori [ISBN: 978-88-20763-91-6].
- Chello F. (2012), L'invenzione del Mediterraneo e la costruzione della sua identità pedagogica. Note di epistemologia comprensiva, in O. De Sanctis & E. Frauenfelder (a cura di), Quaderni F. n. 5. Cartografie Pedagogiche (pp. 36-52), Napoli : Liguori [ISBN: 9788820741822].
- Chello F. & Manno D. (2012), Formazione, quotidianità e cultura popolare. Una possibile problematizzazione a partire dai Cultural Studies, in M. Stramaglia (a cura di), Pop pedagogogia. L'educazione postmoderna tra simboli, merci e consumi (pp. 15-23), Lecce : PensaMultimedia [ISBN: 978-88-8232-974-7].
- Chello F. (2011), La nascita della pedagogia come disciplina autonoma, in O. De Sanctis, D. Varchetta & F. Chello, Itinerari di epistemologia pedagogica (1879-1945) (pp. 51-72), Napoli: Ursuliana [ISBN: 978-88-96055-15-1].
- Chello F. (2011), La controversia spiegare/interpretare in pedagogia, in O. De Sanctis, D. Varchetta & F. Chello, Itinerari di epistemologia pedagogica (1879-1945) (pp. 73-96), Napoli: Ursuliana [ISBN: 978-88-96055-15-1].
- Chello F. (2010), Giovani e media. Ipotesi tattica per una possibile riscrittura, in O. De Sanctis (a cura di), Immagini dal presente. Giovani, media e consumi culturali (pp. 57-98), Napoli : Liguori [ISBN: 978-88-207-4834-0].
- D'Ambrosio M., Manno D. & Chello F. (2010), I risultati dei focus group, in O. De Sanctis (a cura di), Immagini dal presente. Giovani, media e consumi culturali (pp. 197-204), Napoli : Liguori [ISBN: 978-88-207-4834-0].
- Chello F. (2010), Eva o la nascita come esilio. Prospettive pedagogiche sul pensiero di Jeanne Hersch, in Pedagogika, vol. XIV-2, aprile/giugno 2010, pp. 56-61 [ISSN: 1593-2559].
- Chello F. (2009), Tras_form_azioni. Cambiamento, conoscenza e formazione, in U. Costantini e E. Ferone (a cura di), I tanti volti delle scienze della comunicazione. Studi, ricerche e contributi dei laureati SOB (pp. 77-91), Roma-Napoli : ECSI-Unisob [ISBN: 978-88-624-1006-9].
- Chello F. (2008d), Ibridazioni. Decostruire l'opposizione soggetto/oggetto secondo Bruno Latour, in MediaZone/ComunicLab, 17 luglio 2008 [ISSN: 1970-7606].
- Chello F. (2008c), Cambiamento e conoscenza. Ricognizione storica di un binomio, in MediaZone/ComunicLab, 20 marzo 2008 [ISSN: 1970-7606].
- Chello F. (2008b), Cifre post-moderne. Rappresentazioni del tempo presente, in MediaZone/ComunicLab, 28 febbraio 2008 [ISSN: 1970-7606].
- Chello F. (2008a), Per una teoria dell'azione. L'antropologia negativa di Arnold Gehlen, in MediaZone/ComunicLab, 7 febbraio 2008 [ISSN: 1970-7606].
- Chello F. (2007c), Fare l'umano. Corpo, diversità e tecnologie in Micheal Foucault, in MediaZone/Comu-nicLab, 17 maggio 2007 [ISSN: 1970-7606].
- Chello F. (2007b), Inter(net)azioni. Ripensare la rete tra utopia e uso, in MediaZone/ComunicLab, 6 maggio 2007 [ISSN: 1970-7606].
- Chello F. (2007a), Corpi diversi. Comunicare l'omosessualità tra politica e marketing, in MediaZone/ComunicLab, 24 aprile 2007 [ISSN: 1970-7606].
- Chello F. (2004), L'essere manchevole, in O. De Sanctis, Percorsi di formazione in rete. Il problema dell'identità personale in Internet (pp. 203-206), Lecce : Pensa Multimedia [ISBN: 88-8232-339-0].

INTERVISTE, RECENSIONI E NOTE DI LETTURA
- Chello F. (2014), Recensione di M. Baldacci, Per un'idea di scuola. Istruzione, lavoro e democrazia, FrancoAngeli, Milano, 2014, in «Civitas educationis. Education, politics and culture», III, n. 2, pp. 193-197 [ISSN: 2280-6865].
- Chello F. (2011), Recensione di F. Cambi, La cura di sé come processo formativo, Laterza, Roma-Bari, 2010, in O. De Sanctis e E. Frauenfelder (a cura di), Quaderni F. n. 4. Cartografie pedagogiche (pp. 205-210), Napoli : Liguori [ISBN: 978-88-207-5510-2].
- Chello F. (2010), Intervista a Alberto Granese, in O. De Sanctis e E. Frauenfelder (a cura di), Quaderni F. n. 3. Cartografie pedagogiche (pp. 20-38), Napoli : Liguori [ISBN: 978-88-207-5082-4].
- Chello F. (2009), Recensione di M. Charmillot, C. Dayer e M. N. Schurmans (Eds), Connaissance et émancipation: dualismes, tensions et politique, L'Harmattan, Paris, in O. De Sanctis e E. Frauenfelder (a cura di), Quaderni F. n. 3. Cartografie pedagogiche (pp. 134-140), Napoli : Liguori [ISBN: 978-88-207-5082-4].
- Chello F. (2009), Nota a S. Tarantino, La libertà in formazione. Studio su Jeanne Hersch e Marìa Zambrano, Mimesis, Milano, 2008, in ReF - Recensioni Filosofiche, n. 36, febbraio 2009 [ISSN 1826-4654].
- Chello F. (2008), Recensione di U. Galimberti, L'ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani, Feltrinelli, Milano, 2007, in O. De Sanctis e E. Frauenfelder (a cura di), Quaderni F. n. 2.Cartografie pedagogiche (pp. 161-164), Napoli : Liguori [ISBN: 978-88-207-4662-9].
- Chello F. (2008), Recensione di L. Mortari, Un metodo ametodico. La pratica della ricerca in Marìa Zambrano, Liguori, Napoli, 2006, in O. De Sanctis e E. Frauenfelder (a cura di), Quaderni F. n. 2. Cartografie pedagogiche (pp. 168-172), Napoli : Liguori [ISBN: 978-88-207-4662-9].
- Chello F. (2007), Recensione di J. Hersch, L'illusione della filosofia, Mondadori, Milano, 2005, in E. Frauenfelder (a cura di), Quaderni F. n. 1. Cartografie pedagogiche (pp. 74-78), Napoli : Liguori [ISBN: 978-88-207-4182-2].
- Chello F. (2007), Recensione di F. Antonacci - F. Cappa, Riccardo Massa. Lezioni su la peste, il teatro, l'educazione, Franco Angeli, Milano, 2001, in E. Frauenfelder (a cura di), Quaderni F. n. 1. Cartografie pedagogiche (pp. 63-65), Napoli : Liguori [ISBN: 978-88-207-4182-2].

Altro

L'attività di ricerca scientifica di Fabrizio Chello nel campo della pedagogia generale e sociale (M-PED/01) propone, mediante una ricostruzione storico-teorica del dibattito epistemologico e metodologico della pedagogia contemporanea, una prospettiva teoretica di tipo comprensivo che, da un punto di vista della ricerca empirica, consente di analizzare i processi di transazione che sono alla base della formazione dell'identità personale e professionale, con particolare attenzione allo sviluppo e al riconoscimento degli apprendimenti non formali e informali.

 

 

© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0