Attività di ricerca
Istruzione e formazione
Professoressa Ordinaria di Pedagogia Generale e Sociale presso l'Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia
Incarichi accademici (ultimi 5 anni)
È stata Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Firenze, dal 2006 al febbraio 2013
Dirige dal novembre 2011 il corso triennale di Dottorato in "Scienze della Formazione", Università di Firenze
Responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento
-Unità di ricerca "Pedagogia e psicologia di genere". E' coordinatrice, insieme alla Prof.ssa Meringolo, dall'anno 2013 dell' unità di ricerca. Obiettivo dell'UDR è proporre modelli teorici e interventi applicativi nel campo della formazione finalizzati a promuovere il rispetto delle differenze, difendere il principio di non discriminazione e garantire la parità di trattamento tra le persone. Si propone inoltre di indagare i vari ambiti in cui si struttura e si definisce l'identità di genere dei soggetti in formazione, integrando la prospettiva pedagogica con quella psicologica.
- Progetto PAR FAS REGIONE TOSCANA. È coordinatrice del, Anno 2010 (durata biennale). Il progetto a carattere multidisciplinare, intende unire sinergicamente le competenze delle tre aree coinvolte - educativa, tecnologica e sanitaria - per indagare le possibilità di applicazione di dispositivi domotici nell'ambito della formazione. Ciò al fine di promuovere l'inclusione nel contesto scuola di alunni disabili, con riferimento specifico alle difficoltà motorie, per consentire loro un più efficiente utilizzo di capacità funzionali, abilità e risorse residue che, migliorando il livello di interattività nel contesto formativo, concorrano alla formazione di una personalità matura e contribuiscano ad accrescere il livello di autonomia e partecipazione sociale di tali soggetti, rendendoli attivi nei contesti sociali più allargati e in grado di autodeterminare il proprio percorso formativo e di crescita.
- Progetto ministeriale ICF. Nell'ambito del, partecipa al progetto "Il compagno tutor. Elaborazione di un protocollo metodologico-didattico-procedurale per l'applicazione dell'ICF nella didattica di piccolo gruppo". La finalità è quella di promuovere l'inclusione nel contesto scuola di alunni disabili per consentire loro un più efficiente utilizzo di capacità funzionali.
- Progetti di Ricerca ex-60%. Negli ultimi anni, ha coordinato e preso parte ai seguenti Progetti di Ricerca ex-60% presso il:
- nel 2009-2010 ha coordinato il; il suo contributo al lavoro di ricerca è sintetizzato nel saggio Del "valore" sociale e culturale delle maestre e dei maestri, ETS, Pisa 2009;
- nel 2008-2009 ha preso parte al Progetto di Ricerca ex-60% sul tema "Educazione e nuove forme di marginalità", a cui ha partecipato con un focus di ricerca sul tema "Dalle antiche alle nuove povertà";
- nel 2007-2008 ha preso parte al Progetto di Ricerca ex-60% sul tema "Miti e pregiudizi negli attuali modelli formativi e didattici", a cui ha partecipato approfondendo il tema di ricerca "Bambine e bambini nel Novecento";
- nel 2004-2005 ha coordinato il progetto di Ricerca ex-60% sul tema "Autobiografie, storie di vita e percorsi di formazione";
- nel 2002-2003 ha coordinato il progetto di Ricerca ex-60% sul tema "Il paradigma della marginalità: interpretazioni pedagogiche e modelli d'intervento".
Coordinamento e responsabilità di istituzioni di ricerca nazionali e/o internazionali
Dal 1° novembre 2013 è Presidente Nazionale della Società Italiana di Pedagogia - SIPed e di conseguenza direttrice della rivista "Pedagogia Oggi". La carica di Presidente SIPED ha durata triennale.
E' Presidente dalla Consulta dei Presidenti delle Associazioni pedagogiche.
Dal 2012 al 2013 è stata referee del GEV nazionale dell'Area 11 "Area pedagogica"
Ha diretto la Conferenza Nazionale Permanente dei Presidi di Scienze della Formazione dall'ottobre 2010 al 15 marzo 2013 e ha collaborato alla formazione della nuova Conferenza Nazionale Permanente dei Direttori di Scienze della Formazione, in seguito all'abolizione delle facoltà.
È stata membro del Direttivo Nazionale della SIPED (Società Italiana di Pedagogia), società che raccoglie tutti i pedagogisti italiani dal 2009 al 2013.
Organizzazione, direzione, coordinamento e/o partecipazione a gruppi di ricerca nazionali o internazionali
Ha coordinato insieme a Carmela Covato il Gruppo Nazionale di ricerca "Genere e educazione" aderente alla SIPED (Società Italiana di Pedagogia) dal 2003 al 2013.
Direzione di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati
Dirige la rivista "Pedagogia Oggi", organo semestrale della Siped dal 1 novembre 2013.
Dirige la collana "Scienze dell'educazione", per l'editore ETS, Pisa (che ha diretto con Leonardo Trisciuzzi dal 1995 al 2012).
Dirige con Carmela Covato la collana "Storia sociale dell'educazione", per l'editore Unicopli Milano dal 2001.
Con Barbara Mapelli, Anna Maria Piussi e Carmela Covato, dirige la collana "Genere differenza educazione" per l'editore Guerini, Milano dal 2006.
Con Carmen Betti dirige la collana "Pedagogia sociale, storia dell'educazione e letteratura per l'infanzia" per l'editore Franco Angeli, Milano, dal 2012.
Con Emiliano Macinai dirige la collana "Le Spighe" per l'editore ETS, Pisa dal 2012.
Dirige la collana "Quaderni di Didatticamente" per l'editore ETS, Pisa dal 2003.
Partecipazione a comitati di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati
Fa parte del Comitato di Direzione scientifica della rivista "SF Studi sulla Formazione", Firenze.
Fa parte del Comitato scientifico della rivista "Form@re", Firenze.
Fa parte del Comitato scientifico della rivista "Generazioni", Lecce.
Fa parte del Comitato scientifico della rivista "Vita dell'infanzia. Organo dell'Opera Montessori", Roma.
Fa parte del Comitato scientifico della rivista "Rivista Italiana di Educazione Familiare", Firenze.
Pubblicazioni scientifiche (ultimi dieci anni)
1. S. ULIVIERI (2014). Nascita del sentimento dell'infanzia attraverso tracce, indizi, memorie, immagini di bambini. In: G. Minichiello, L. Clarizia, M. Attinà, P. Martino. La persona come discontinuità ontologica e l'educazione come ultima narrazione. Saggi in onore di Giuseppe Acone, pp. 575-596, Lecce: PENSA MULTIMEDIA, ISBN:9788861521827.
2. S. ULIVIERI (a cura di) (2014). Le frontiere del corpo. Mutamenti e metamorfosi. di A. Cagnolati, F. Pinto Minerva, S. Ulivieri, Pisa: ETS, 9788846737649.
3. S. ULIVIERI (2013). Prefazione. In: S. Guetta. Educare ad un futuro incerto, pp. 9-13, Milano: Editore Franco Angeli, ISBN:9788820450939.
4. M. CORSI, S. ULIVIERI (2013). La pedagogia del Well-Being. PEDAGOGIA OGGI, pp. 5-8, ISSN:1827-0824
5. S. ULIVIERI (2013). Prefazione. In: C. Massai. Generi mediati. La rappresentazione di genere nei periodici femminili e maschili, pp. 7-17, Arezzo: F&C, ISBN:9788890771941.
6. S. ULIVIERI (2013). Saluto. In: G. Federici Vescovini, A. Hasnawi. Circulation des savoirs autour de la méditerranée, pp. 13-14, Firenze: CADMO, ISBN:9788879234085.
7. S. ULIVIERI (2013). Prefazione. In: I. Biemmi, T. Chiappelli. Verso una cittadinanza di genere e interculturale, pp. 7-8, Firenze: CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA.
8. S. ULIVIERI (2013). Femminicidio e violenza di genere. PEDAGOGIA OGGI, n. 2/2013.
9. M. CORSI, S. ULIVIERI (a cura di) (2013). Progetto Generazioni. Bambini e anziani: due stagioni della vita a confronto. Di M. CORSI, S. ULIVIERI. p. 1-911, Pisa:ETS, ISBN: 9788846734488
10. S. ULIVIERI (2013). Alcune riflessioni conclusive, ringraziamenti, un augurio e un arrivederci. In: Progetto Generazioni. Bambini e anziani: due stagioni della vita a confronto. p. 891-895, ETS, ISBN: 9788846734488, Progetto Generazioni. Bambini e anziani: due stagioni della vita a confronto, 3-5 maggio 2012
11. S. ULIVIERI (2013). Corsi e ricorsi nella formazione degli insegnanti della Scuola Secondaria. Dalla SSIS al TFA. In: S. ULIVIERI. Insegnare nella scuola secondaria. Per una declinazione della professionalità docente. p. 13-43, Pisa:ETS, ISBN: 9788846734471
12. S. ULIVIERI (2013). La formazione, un impegno per il futuro. In: Progetto Generazioni. Bambini e anziani: due stagioni della vita a confronto. p. XIX-XXI, ETS, ISBN: 9788846734488, FIRENZE, 3-5 MAGGIO 2012
13. S. ULIVIERI (a cura di) (2013). Insegnare nella scuola secondaria. Per una declinazione della professionalità docente. Di S. ULIVIERI. p. 1-479, Pisa:ETS, ISBN: 9788846734471
14. S. ULIVIERI (2012). Le maestre elementari "apostole" dei valori del Risorgimento. Tra emancipazione politica e misoginia sociale. In: V. FIORELLI. Il contributo della scuola alla formazione degli italiani tra Otto e Novecento. p. 279-297, SOVERIA MANNELLI:Rubbettino, ISBN: 9788849835007
15. S. ULIVIERI, R. PACE (a cura di) (2012). Il viaggio al femminile come itinerario di formazione identitaria. Di S. ULIVIERI, R. PACE. p. 1-238, MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 9788856849424
16. S. Ulivieri (2011). Donne tra famiglia e lavoro nell'epoca della crisi del welfare. In: L. Martinello. L'infanzia in una stagione di crisi. p. 151-169, napoli:guida, ISBN: 9788860429971
17. S. Ulivieri (2011). Donne, autocoscienza e scrittura di sé. In: S. Ulivieri, I. Biemmi. Storie di donne. Autobiografie al femminile e narrazione identitaria. p. 19-43, MILANO:Guerini, ISBN: 9788881073139
18. S. Ulivieri (2011). Giovani e società futura. Le "briccole" per crescere meglio. In: M. Corsi, G. Spadafora. Progetto Generazioni. I giovani il mondo l'educazione. p. 21-34, NAPOLI:Tecnodid, ISBN: 9788886100847
19. S. Ulivieri, I. Biemmi (2011). Introduzione. In: S. Ulivieri, I. Biemmi. Storie di donne. Autobiografie al femminile e narrazione identitaria. p. 9-16, MILANO:Guerini, ISBN: 9788881073139
20. S. Ulivieri, I. Biemmi (a cura di) (2011). Storie di donne. Autobiografie al femminile e narrazione identitaria. Di -. MILANO:Guerini, ISBN: 9788881073139
21. M. CONTINI, S. ULIVIERI (a cura di) (2010). Donne, famiglia, famiglie. Di M. CONTINI, S. ULIVIERI. p. 1-271, MILANO:Guerini, ISBN: 9788881072965
22. S. ULIVIERI (2010). Genere e formazione. Pedagogia e formazione/liberazione delle donne. In: E. Campanella, V. Bosna. Ricerca storico-educativa formazione e Mezzogiorno. Studi in onore di Ernesto Bosna. p. 301-313, LECCE:Pensa MultiMedia, ISBN: 9788882328016
23. S. ULIVIERI (2010). Genere, identità, interculturalità e narrazione di sé. In: S. Angori, S. Bertolino, R. Cuccurullo, A.G. Devoti, G. Serafini. Persona e educazione. Studi in onore di Sira Serenella Macchietti. p. 561-575, Roma:Armando, ISBN: 9788860815897
24. S. ULIVIERI (2010). Il mito della Grande Madre. In: M. CONTINI, S. ULIVIERI. Donne, famiglia, famiglie. p. 17-28, MILANO:Guerini, ISBN: 9788881072965
25. S. ULIVIERI (2010). La Facoltà di Scienze della Formazione di Firenze. In: -. Cultura e professionalità educative nella società complessa. L'esperienza scientifico-didattica della Facoltà di Scienze della Formazione di Firenze. Firenze, 15-17 maggio, p. 1-11, Firenze University Press, ISBN: 9788884536952
26. S. ULIVIERI, F. CAMBI, P. OREFICE (a cura di) (2010). Cultura e professionalità educative nella società complessa. L'esperienza scientifico-didattica della Facoltà di Scienze della Formazione di Firenze. Atti del Convegno 15-17 maggio 2008. Di S. ULIVIERI, F. CAMBI, P. OREFICE. p. 1-396, FIRENZE:Firenze University Press, ISBN: 9788884536952
27. S. ULIVIERI (2009). Bambine e ragazze sui banchi di scuola. La generazione del neo-femminismo. In: M. Forcina. Che cosa ci sta succedendo? Corpo, lavoro, politica, religione. p. 113-124, Lecce:Milella, ISBN: 9788870484717
28. S. ULIVIERI (2009). Questioni di genere... Crescere bambine nell'Italia che cambia. LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI, vol. 82, p. 17-21, ISSN: 1120-4095
29. S. ULIVIERI (2009). Riflessioni su passato, presente e futuro del Dottorato di ricerca. In: M.L. Iavarone. Alta formazione per lo sviluppo educativo locale. p. 33-40, NAPOLI:LIGUORI, ISBN: 9788820746803
30. F. CAMBI, S. ULIVIERI (a cura di) (2008). Modernizzazione e pedagogia in Italia. Il Novecento. Cultura, istituzioni, pratiche educative. Di F. CAMBI, S. ULIVIERI. p. 3-275, MILANO:Unicopli, ISBN: 9788840012582
31. S. ULIVIERI (2008). La storia sociale dell'educazione. Esempi di una prassi emancipativa. In: Università degli Studi di Siena. Arezzo, 23 ottobre 2006, vol. La ricerca sull'educazione tra pedagogia e storia, p. 77-94, -
32. S. ULIVIERI (2008). Per un sistema formativo interculturale integrato. In: R. Biagioli. La pedagogia dell'accoglienza. Ragazze e ragazzi stranieri nella scuola dell'obbligo. p. 9-12, Pisa:Edizioni ETS, ISBN: 9788846721174
33. S. ULIVIERI (2008). Per una nuova formazione degli insegnati secondari. In: S. Ulivieri, G. Franceschini, E. Macinai. La scuola secondaria oggi. Innovazioni didattiche e emergenze sociali. p. 25-48, Pisa:ETS, ISBN: 9788846720498
34. S. ULIVIERI (2008). Storie di donne immigrate. Genere e autobiografia come formazione del sé. In: V. BOFFO, F. TORLONE. L'inclusione sociale e il dialogo interculturale nei contesti europei. p. 35-47, Firenze:Firenze University Press, ISBN: 9788884537683
35. S. ULIVIERI, G. FRANCESCHINI, E. MACINAI (a cura di) (2008). La scuola secondaria oggi. Innovazioni didattiche ed emergenze sociali. Di -. Pisa:ETS, ISBN: 9788846720498
36. S. ULIVIERI (2007). Autobiografia, storie di vita e percorsi di formazione (ricerca 60%). In: E. Frauenfelder. Cartografie pedagogiche. p. 197-199, NAPOLI:LIGUORI, ISBN: 9788820741822
37. S. ULIVIERI (2007). Genere ed educazione. PEDAGOGIA OGGI, vol. 1-2, p. 100-102, ISSN: 1827-0824
38. S. ULIVIERI (2007). I silenzi e le parole delle donne. HISTORIA DE LA EDUCACIÓN, vol. 26, p. 169-180, ISSN: 0212-0267
39. S. ULIVIERI (2007). Il silenzio e la parola delle donne. In: S. Ulivieri. Educazione al femminile. p. 11-27, MILANO:Guerini Scientifica, ISBN: 9788881072422
40. S. ULIVIERI (a cura di) (2007). Educazione al femminile. Una storia da scoprire. Di -. MILANO:Guerini Scientifica, ISBN: 9788881072422
41. S. Ulivieri (2007). Sessismo nei testi scolastici. Una ricerca sui libri di lettura delle scuole elementari. In: S. Ulivieri. Educazione al femminile. Una storia da scoprire. p. 272-297, MILANO:Guerini
42. S. ULIVIERI (2006). Donne, educazione, istruzione e silenzi storiografici. NUOVO BOLLETTINO CIRSE, vol. 1-2, p. 95-103, ISSN: 1972-6562
43. S. ULIVIERI (2006). Femmes et jeunes filles. Costruzione dell'identità di genere ed educazione nell'opera letteraria di Simone de Beauvoir. In: COVATO C.. Metamorfosi dell'identità. Per una storia delle pedagogie narrate. p. 63-79, MILANO:Guerini, ISBN: 9788881072279
44. S. ULIVIERI (2006). Gli anziani si raccontano: memorie d'infanzia del primo Novecento. QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA, vol. 6, p. 87-98, ISSN: 1825-8301
45. S. ULIVIERI (2006). La formazione degli insegnanti della Secondaria e l'esperienza della SSIS. In: Università degli Studi di Firenze. p. 41-58, -, ISBN: 9788884534828
46. S. ULIVIERI (2005). Educazione e differenza. Ragazze e ragazzi stranieri nella scuola italiana. Editoriale. DIDATTICAMENTE, vol. 1-2, p. 9-14, ISSN: 1827-0794
47. S. ULIVIERI (2005). Genere, etnia e formazione. Donne immigrate si raccontano. In: D'ALESSANDRO L.; SARRACINO V.. Saggi di pedagogia contemporanea. Studi in onore di Elisa Frauenfelder. p. 281-302, Pisa:Edizioni ETS, ISBN: 9788846710079
48. S. ULIVIERI (a cura di) (2005). La Formazione della Dirigenza scolastica. Di -. Pisa:ETS, ISBN: 9788846711663
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0