Attività di ricerca

Stefania Ferraro

Istruzione e formazione

Anno Accademico 2011/2012 - Assegno di ricerca (Settore Concorsuale 14/C1 Sociologia generale, giuridica e politica; SSD SPS/12 Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale), nell'ambito del progetto di ricerca internazionale GRACE (Generating Research projects through interaction between ACademia and Enterprises), finanziato dall'Unione Europea - Programma Europeo Lifelong learning - Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Giugno 2007 - Partecipazione alla III Scuola Estiva di Sociologia delle Migrazioni, organizzata dal centro Studi MEDì (Migrazioni nel Mediterraneo) - direttore scientifico Prof. M. Ambrosini.

Dottorato di ricerca in Sociologia, comunicazione, distanza sociale - XXII ciclo - presso SESA (Scuola Europea di Studi Avanzati), Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli; titolo conseguito il 13 dicembre 2010. Tesi di dottorato: "Immunoresistenza popolare. L'affaire H1N1: strategie di verità ed effetti di potere in una histoire da panico virale"; relatore Prof. Lucio d'Alessandro.

Settembre 2003 - Conseguita European Computer Driving Licence.

5/9 maggio 2003 - Partecipazione al Project work della Fondazione CUOA per lo sviluppo e l'implementazione di un portale di knowledge management per consulenti, commissionato da ATHOS srl - Progetto Enterprise Portal.

Aprile 2003 - Conseguita certificazione Trinity/Grade 6 - The International Examinations Board.

Anno 2003 - Corso di specializzazione post-laurea in Operatore E-marketing presso la SDOA (Scuola di Direzione e Organizzazione Aziendale) per un totale di 1640 ore, con borsa di studio rilasciata dal Ministero del lavoro e stage di tre mesi presso la During S.p.A., società di lavoro temporaneo, sede Milano, durante il quale è stata svolta un'attività di ricerca e selezione delle risorse umane, gestione amministrativa del personale (assunzioni, proroghe, cessazioni e comunicazioni).

Anno 2002 - Corso di perfezionamento post-laurea in Amministrazione Locale presso l'Università degli Studi di Salerno, coordinato dal prof. E. M. Marenghi.

Laurea in Scienze della Comunicazione, indirizzo Istituzionale e d'Impresa, conseguita presso l'Università degli Studi di Salerno, il 21 febbraio 2002, con votazione 110/110 e lode. Tesi di laurea in Teorie e Tecniche della Comunicazione Pubblica, con titolo La comunicazione interna come parte della comunicazione organizzativa: l'house organ.

Maturità Linguistica conseguita presso l'Istituto Magistrale P.E. Imbriani, Avellino, anno scolastico 1993/1994.


Altre attività formative

17 dicembre 2013 - Partecipazione al Seminario Imbrigliare la mobilità: il lavoro migrante nella produzione alimentare in Canada - Scuola Europea di Studi Avanzati, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

10 luglio 2012 - Partecipazione al Marie Curie Actions: info day - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli.

19 aprile 2007 - Partecipazione al seminario "Politiche sociali, disoccupazione e legalità debole: quale sviluppo?" - Facoltà di Scienze Sociali, Università degli Studi G. d'Annunzio, Chieti.

7/8 settembre 2006 Napoli - Partecipazione al convegno Muovendo Insud, organizzato dal Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica sicurezza - in collaborazione con la Seconda Università degli Studi di Napoli e L'Università degli Studi G. d'Annunzio di Chieti.

18 maggio 2004 - Partecipazione al seminario "Comunicare la Sanità", organizzato da Formez, Napoli, in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica.

Anno Accademico 2001/2002 - Stage presso l'Istituto Italiano di Valutazione S.r.l. della durata di un anno coordinato dal prof. C. Bezzi - Metodologia qualitativa: focus group; osservazione partecipante; intervista ermeneutica.

Ottobre 2002 - Partecipazione al seminario formativo della durata di tre giorni dal titolo: Verso una cultura della valutazione - Servizi sociali e contratti - Comune di Assisi.

9/11 maggio 2002 - Partecipazione al V congresso nazionale dell'Associazione Italiana di Valutazione dal titolo: Istituzionalizzazione della valutazione: una sfida per lo sviluppo di strumenti e metodi valutativi - Bologna.

5/7 aprile 2001- Partecipazione al IV congresso nazionale dell'Associazione Italiana di Valutazione dal titolo: Verso un miglior utilizzo della valutazione: come può contribuire chi la realizza, chi la commissiona e chi la finanzia? - Bari.

Incarichi accademici (ultimi 5 anni)

Incarichi di partecipazione al processo di gestione e coordinamento di attività e servizi universitari:

Dall'Anno Accademico 2020-2021 - Membro del Gruppo AQ (Assicurazione della Qualità) ricerca e terza missione per il Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Dall'Anno Accademico 2020-2021 - Membro del Gruppo di Gestione AQ (Assicurazione della Qualità) del Corso di Laurea in Scienze dello spettacolo e dei media. Linguaggi, Interpretazione e Visioni del Reale (LIVRe; Classe LM-65), Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli (Presidente del Corso di Studi prof. Antonello Petrillo).

Anno Accademico 2019-2020 - Membro del Gruppo di progettazione della Laurea Magistrale LM-65, Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Anno Accademico 2019-2020 - Membro del Gruppo di Gestione AQ/Riesame (Assicurazione della Qualità) del Corso di Magistrale in Programmazione amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (LM-87), Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli (Presidente del Corso di Studi prof.ssa Bianca Maria Farina).

Dal 2015 al 2017 - Membro del Gruppo di supporto operativo per le attività legate alla VQR (Valutazione qualità della ricerca), Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Dal 2015 - Membro del Gruppo di Gestione AQ (Assicurazione della Qualità) del Corso di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione (Classe L-20), Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli (Presidente del Corso di Studi prof. Antonello Petrillo).

Collaborazione alle attività progettuali del Centro Interdipartimentale di Progettazione e Ricerca di Ateneo Scienza Nuova, in particolare collaborazione a:

1. Progettazione del Dottorato di ricerca in Identità e pratiche di distinzione sociale attraverso il consumo alimentare (XXVIII ciclo), in risposta all'Avviso pubblico per il progetto "Dottorati in azienda" - P.O.R. Campania FSE 2007-2013, Asse IV- di cui al D.D. n. 181 del 04.10.2011, pubblicato sul B.U.R.C. n. 64 del 10 ottobre 2011.

2. Progettazione del profilo sociologico del Dottorato di ricerca in Humanities and Technologies: an integrated research path. Dottorato sugli ambiti di interazione e integrazione tra le scienze umane e le tecnologie avanzate, in risposta all' avviso pubblico per il progetto "Dottorati di ricerca" - P.O.R. Campania FSE 2007 2013/2014-2020, Asse IV-V di cui al D.D. n. 25 del 18 febbraio 2014, pubblicato sul B.U.R.C. n. 13 del 24 febbraio 2014.

3. Progettazione di richiesta Borse di Dottorato aggiuntive, in risposta al PON dottorati industriali - a.a. 2016/2017 [codice = DOT1459928], in seno al Programma Operativo Nazionale FSE-FESR Ricerca e Innovazione e in particolare, in riferimento all'Azione I.1 - "Dottorati Innovativi con caratterizzazione industriale".

4. Progettazione della ricerca "Tracciabilità culturale della Campania. Valorizzazione, comunicazione, sistemi e prodotti", in risposta al bando P.O.R. CAMPANIA FSE 2007/2013 [CUP B25B09000110007].

Anno Accademico 2014-2015 - Partecipazione alle attività di ricerca relative alle analisi sociologiche del tessuto urbano e sociale di alcune aree della città di Napoli, nell'ambito del più ampio studio condotto per la pratica di richiesta di patrimonializzazione della sede Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, quale eccellenza nell'ambito del vincolo UNESCO Centro Storico di Napoli, con inclusione ufficiale nella World Heritage List. Le analisi sociologiche prodotte sono restituite nel Piano di Gestione complessivo, presentato alla Commissione Unesco italiana e al Comitato per la World Heritage List di Parigi, a cura di Luisa Bocciero (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Torre del Greco, 2016).

Dall'Anno Accademico 2013-2014 all'Anno Accademico 2015-2016 - Membro di UCOM, Unità di comunicazione per l'Ateneo, coordinata dal prof. A. Petrillo, delegato del Rettore per la Comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Anno Accademico 2013-2014 - Membro del Gruppo di Gestione AQ (Assicurazione della Qualità) del Corso di Laurea Magistrale in Imprenditoria e creatività per cinema, teatro e televisione (LM-65- Scienze dello Spettacolo e produzione multimediale), Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli (Presidente del Corso di Studi prof. Antonello Petrillo).

Anno Accademico 2010-2011 - Membro del coordinamento didattico del Master in "Promozione, valorizzazione e riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata", diretto dal prof. Lucio d'Alessandro, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Anno accademico 2009-2010 - Membro del comitato scientifico del corso di perfezionamento e alta formazione in "Management della comunicazione e gestione dell'informazione in sanità", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Anno Accademico 2008-2009 - Membro del coordinamento didattico-scientifico del corso di perfezionamento post-laurea in "Percorsi di dialogo e incontro tra culture nel contesto educativo", II edizione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Dall'Anno Accademico 2008-2009 all'Anno Accademico 2010 al 2011 - Tutor per gli studenti Erasmus del corso di laurea in Scienze della comunicazione, attività coordinata dal prof. A. Petrillo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Anno accademico 2007-2008 - Membro del coordinamento didattico-scientifico del corso di perfezionamento post-laurea in "Percorsi di dialogo e incontro tra culture nel contesto educativo", I edizione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Anno accademico 2007-2008 - Membro del coordinamento didattico del corso di perfezionamento "Gli strumenti finanziari dell'UE a sostegno della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Incarichi accademici:

20 settembre 2022- Presidente della Commissione preposta alla prova di accesso al cds in Scienze della formazione primaria, con Decreto rettorale n. 562 del 13 settembre 2022.

Maggio-luglio 2022 - Membro della Commissione esaminatrice Commissioni d'esame per l'ammissione ai Corsi di Formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di Sostegno per l'A.A. 2021/2022, Decreto Rettorale n. 284 del 12/05/2022.

18 maggio 2022 - Membro della Commissione esaminatrice l'espletamento della prova finale per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico - anno accademico 2020/2021 presso l'Università degli Studi Suor Orsola (Decreto Rettorale n. 250 del 29/04/2022) - Scuola Primaria.

settembre-novembre 2021 - Membro della Commissione esaminatrice per la prosecuzione della procedura concorsuale pubblica, per titoli ed esami, per l'ammissione al Tirocinio Formativo Attivo (T.F.A.) - conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità; grado: scuola dell'infanzia, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

17 settembre 2021 - Membro della Commissione incaricata della procedura di selezione dei candidati ammessi alla prova di accesso per l'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della formazione primaria (Classe LM-85 bis) per l'anno accademico 2021/2022

2 marzo 2021 - Membro della Commissione esaminatrice per le selezioni al Master Youth Worker. Esperto in attività educative e di animazione con i giovani (A.A. 2020/21) - nominata con DR n. 113 del 2 marzo 2021, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

dicembre gennaio 2020-2021 - Membro della Commissione esaminatrice per la prosecuzione della procedura concorsuale pubblica, per titoli ed esami, per l'ammissione al Tirocinio Formativo Attivo (T.F.A.) - conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità; grado: scuola dell'infanzia, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

16 settembre 2020 - Membro della Commissione incaricata della procedura di selezione dei candidati ammessi alla prova di accesso per l'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della formazione primaria (Classe LM-85 bis) per l'anno accademico 2020/2021.


Anno accademico 2018-2019 - Membro della Commissione esaminatrice per la prosecuzione della procedura concorsuale pubblica, per titoli ed esami, per l'ammissione al Tirocinio Formativo Attivo (T.F.A.) - conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità; grado: primaria, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

25 febbraio 2019 - Membro della Commissione esaminatrice per l'attribuzione di n. 2 borse di studio per lo svolgimento di attività di ricerca nell'ambito del progetto dal titolo "Le politiche per la competitività dei sistemi produttivi campani: mappatura delle reti e analisi degli Strumenti al fine di rafforzare l'azione amministrativa" POR CAMPANIA FSE 2014/2020 CUP E69H18000480006.

12 dicembre 2018 - Membro della Commissione esaminatrice per l'attribuzione di n. 2 borse di studio per lo svolgimento di attività di ricerca nell'ambito del progetto dal titolo "Le politiche per la competitività dei sistemi produttivi campani: mappatura delle reti e analisi degli Strumenti al fine di rafforzare l'azione amministrativa" POR CAMPANIA FSE 2014/2020 CUP E69H18000480006.

23 aprile 2018 - Membro della Commissione Giudicatrice per il conferimento di quattro incarichi per attività di collaborazione al progetto "Media e terrorismi. L'impatto della comunicazione e delle reti digitali sull'insicurezza percepita" PRIN 2015, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Anno accademico 2016-2017 - Membro della Commissione esaminatrice per la prosecuzione della procedura concorsuale pubblica, per titoli ed esami, per l'ammissione al Tirocinio Formativo Attivo (T.F.A.) - conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Anno accademico 2014-2015 - Membro della Commissione esaminatrice per la prosecuzione della procedura concorsuale pubblica, per titoli ed esami, per l'ammissione al Tirocinio Formativo Attivo (T.F.A.) - conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Anno accademico 2014-2015 - Membro della Commissione esaminatrice per la selezione pubblica per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca nell'ambito del progetto "Misure volte al sostegno dei giovani laureati - tipologia progettuale assegni di ricerca PO FSE Campania 2007/2013".

Anno accademico 2014-2015 - Membro della Commissione esaminatrice (D.R. n. 161 del 27 marzo 2015) del concorso pubblico, per titoli e colloquio, per l'attribuzione di n. 9 borsa di studio nell'ambito del Progetto TPCC-VALCSIP ("Tracciabilità del patrimonio culturale della Campania. Valorizzazione, comunicazione, sistemi e prodotti" ) - CUP B25B09000110007 -P.O.R. CAMPANIA FSE 2007/2013.

Incarichi didattici nazionali

Relatrice di Tesi di Laurea, tutor di Tesi di Dottorato, membro di Commissione per le Sedute di Laurea, partecipazione alle attività didattiche di Orientamento - OPEN WEEK e OrientaSUD del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

28 aprile 2022 - docenza al Master Criminologia clinica e scienze forensi, titolo della lezione, Topografie positiviste e orientaliste.

Dall'Anno Accademico 2021-2022, in corso - Titolare dell'insegnamento di Metodologia della ricerca di campo (6 CFU; SPS/07); presso il Corso di Laurea in
Scienze dello spettacolo e dei media. Linguaggi, Interpretazione e Visioni del Reale (LIVRe; Classe LM-65), Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

29 settembre 2021 - partecipazione alle attività didattiche della Giornata della Matricola, per il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione (L-20), Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

11 giugno 2021 - docenza al Master Youth Worker. Esperto in attività educative e di animazione con i giovani; titolo della lezione: Modelli e pratiche della comunicazione.


17 giugno 2021- docenza al Master Youth Worker. Esperto in attività educative e di animazione con i giovani; titolo della lezione: Pubblica amministrazione e Terzo Settore.

Anno accademico 2020-2021 - Membro del Comitato scientifico del Master Youth Worker. Esperto in attività educative e di animazione con i giovani, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

29 maggio 2020 - docenza nell'ambito del corso di formazione rivolto al personale non docente dell' Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli. Titolo della lezione: Pandemia. Tra passato, lavoro e didattica.


19 febbraio 2020 - docenza nell'ambito delle attività Open week, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli. Titolo della lezione: Narrare un territorio: tra patrimoni, rappresentazioni e problematicità (per il C.d.l. in Scienze della comunicazione).

22 novembre 2019- docenza al Master Studi e Politiche di Genere, Modulo "Diritto e Giustizia", accreditato dall'Ordine degli avvocati di Roma, Università Roma tre; titolo della lezione: La semimbecille e altre storie.


Dall'Anno Accademico 2018-2019 - Titolare dell'insegnamento di Enti di terzo settore e servizi per il volontariato (6 CFU); Corso di Laurea in Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (Laurea magistrale); Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

20 febbraio 2019 - docenza nell'ambito delle attività Open week, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli. Titolo della lezione: Narrare un territorio: tra patrimoni, rappresentazioni e problematicità (per il C.d.l. in Scienze della comunicazione).


27 aprile 2018 - docenza al Master Studi e Politiche di Genere, Modulo "Diritto e Giustizia", accreditato dall'Ordine degli avvocati di Roma, Università Roma tre; titolo della lezione: La semimbecille e altre storie.

Dall'Anno Accademico 2017-2018 - Titolare dell'insegnamento di Topografie dello spazio sociale (6 CFU), Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Corso di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Anno Accademico 2017-2018 - Titolare dell'insegnamento di Processi di costruzione identitaria nei media (6 CFU); Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Corso di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

10 maggio 2017 - docenza presso il Corso di perfezionamento in Esperto in educazione alimentare e pedagogia della dieta mediterranea; lezione in Sociologia dei consumi (4 ore), modulo di Antropologia e teoria della dieta mediterranea. Il Corso è organizzato da: Centro di Lifelong Learning di Ateneo; MedEatResearch - Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea; CARE - Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa e per l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori, Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Dall'Anno Accademico 2016-2017 - Titolare dell'insegnamento di Metodologia della ricerca sociale (6 CFU), Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Corso di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

15 aprile 2016 - docenza presso il Corso di perfezionamento in Esperto in educazione alimentare e pedagogia della dieta mediterranea; lezione in Sociologia dei consumi (4 ore), modulo di Antropologia e teoria della dieta mediterranea. Il Corso è organizzato da: Centro di Lifelong Learning di Ateneo; MedEatResearch - Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea; CARE - Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa e per l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori, Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Dall'Anno Accademico 2014-2015 - Titolare del laboratorio di indirizzo di Processi culturali e video-analisi (3 CFU), per il Curriculum Media e Culture, Corso di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione, Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Anno accademico 2014-2015 - Titolare dell'insegnamento di Sociologia della politica urbana (6 CFU), Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Anno Accademico 2012-2013 - Collaborazione alla progettazione del Master biennale di II livello in "Curatore e divulgatore digitale del patrimonio artistico e antropologico della cultura moderna, contemporanea e digitale", coordinato dalla prof.ssa Luisa Bocciero e dalla dott.ssa Agata Chiusano - Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Anno Accademico 2011-2012 - Collaborazione scientifica e didattica presso la cattedra di Sociologia dell'educazione e della famiglia - prof. Lucio d'Alessandro, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Anno Accademico 2011-2012 - Docente presso il Master di I livello in "Scienze criminologiche, investigative e politiche della sicurezza", III edizione, Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Anno Accademico 2011-2012 - Progettazione del Master internazionale in "Filmaker del cinema dei diritti umani" - coordinatori prof. A. Petrillo, prof. L. Frezza. Il progetto nasce dalla collaborazione tra l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, L'Università degli Studi di Salerno, L'Università Lanus di Buenos Aires, il Festival del cinema dei diritti umani di Napoli e l'Instituto Multimedia DerHumALC.

Dall'Anno Accademico 2011-2012 - Collaborazione scientifica e didattica presso la cattedra di Sociologia generale - prof. A. Petrillo, Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Dall'Anno Accademico 2011-2012 - Collaborazione scientifica e didattica presso la cattedra di Sociologia generale e controllo sociale - prof. A. Petrillo, Corso di Laurea in Scienze della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Dall'Anno Accademico 2010-2011 all'Anno Accademico 2013-2014 - Collaborazione scientifica e didattica presso la cattedra di Sociologia della famiglia - prof. Lucio d'Alessandro, Corso di laurea in Scienze dell'Educazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Dall'Anno Accademico 2010-2011 all'Anno Accademico 2014-2015 - Collaborazione scientifica e didattica presso la cattedra di Sociologia giuridica - prof. Lucio d'Alessandro, Corso di Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Anno accademico 2009-2010 - Docenze di Sociologia della famiglia presso i Corsi SICSI, sede Bucciano (BN), Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli.

Anno accademico 2009-2010 - Docenze presso il Corso di perfezionamento e alta formazione in "Management della comunicazione e gestione dell'informazione in sanità", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Anno Accademico 2008-2009 - Docenze presso il Corso di perfezionamento post-laurea in "Percorsi di dialogo e incontro tra culture nel contesto educativo", II edizione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Anno Accademico 2008-2009 - Docenze presso il Master in "Management sanitario", diretto dal prof. Lucio d'Alessandro, Università Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Dall'Anno Accademico 2008-2009 all'Anno Accademico 2011-2012 - Collaborazione scientifica e didattica presso la cattedra di Metodologia e tecniche della ricerca sociale, prof. L. Frudà, Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Anno Accademico 2007-2008 - Collaborazione scientifica e didattica presso la cattedra di Sociologia del mondo islamico, prof. A. Petrillo, corso di laurea in Scienze della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Dall'Anno Accademico 2007-2008 all'Anno Accademico 2011-2012 - Collaborazione scientifica e didattica presso la cattedra di Storia applicata ai modelli di convivenza, prof. A. Petrillo, Corso di laurea in Scienze dell'Educazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Dall'Anno accademico 2007-2008 all'Anno Accademico 2015-2016 - Collaborazione scientifica e didattica presso la cattedra di Sociologia dell'ambiente e del territorio, prof. A. Petrillo, Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Dall'Anno accademico 2007-2008 all'Anno Accademico 2016-2017 - Collaborazione scientifica e didattica presso la cattedra di Topografie dello spazio sociale, prof. A. Petrillo, Corso di laurea in Scienze della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Anno accademico 2007-2008 - Docenze presso il Corso di perfezionamento post-laurea in "Percorsi di dialogo e incontro tra culture nel contesto educativo", I edizione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Anno accademico 2007-2008 - Docenze di Sociologia della comunicazione presso il Corso di perfezionamento "L'orientamento tra scuola, università e territorio", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Dall'Anno Accademico 2005-2006 all'Anno Accademico 2008-2009 - Titolare dell'insegnamento di Lobbyng e fundraising, Corso di laurea in Scienze della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Dall'Anno Accademico 2005-2006 all'Anno Accademico 2007-2008 - Collaborazione scientifica e didattica presso la cattedra di Teorie e tecniche della comunicazione pubblica - prof. A. Rovinetti, Corso di laurea in Scienze della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Dall'Anno Accademico 2005-2006 all'Anno Accademico 2007-2008 - Collaborazione scientifica e didattica presso la cattedra di Metodologia e tecniche della ricerca sociale - prof. S. Martelli, Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Dall'Anno Accademico 2004-2005 all'Anno Accademico 2007-2008 - Collaborazione scientifica e didattica presso la cattedra di Management strategico - prof. A. Pitasi, Corso di laurea in Scienze della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Dall'Anno Accademico 2004-2005 all'Anno Accademico 2007-2008 - Collaborazione scientifica e didattica presso la cattedra di Sociologia giuridica e della proprietà intellettuale - prof. A. Pitasi, Corso di laurea in Scienze della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Dall'Anno Accademico 2004-2005 all'Anno Accademico 2007-2008 - Collaborazione scientifica e didattica presso la cattedra di Comunicazione strategica per le aziende pubbliche, private e di no-profit, prof. A. Pitasi, Corso di laurea in Scienze della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Dall'Anno Accademico 2004-2005 all'Anno Accademico 2007-2008 - Collaborazione scientifica e didattica presso la cattedra di Sociologia giuridica e della devianza, prof. A. Pitasi, Facoltà di Scienze sociali, Università degli Studi G. d'Annunzio di Chieti e Pescara.

Dall'Anno Accademico 2004-2005 all'Anno accademico 2007-2008 - Collaborazione scientifica e didattica presso la cattedra di Sociologia giuseconomica dello spettacolo, prof. A. Pitasi, Facoltà di Scienze sociali, Università degli Studi G. d'Annunzio di Chieti e Pescara.

Anno Accademico 2003-2004 - Titolare del tirocinio "Introduzione al Communication Management", Corso di laurea in Scienze della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Anno Accademico 2003-2004 - Titolare del tirocinio "I lemmi della comunicazione", Corso di laurea in Scienze della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Anno Accademico 2003-2004 - Titolare del tirocinio "La comunicazione organizzativa in sanità", Corso di laurea in Scienze della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Dall'Anno accademico 2002-2003 all'Anno Accademico 2006-2007 - Collaborazione scientifica e didattica presso la cattedra di Teoria e Tecniche della Comunicazione Pubblica, prof. A. Pitasi, Corso di laurea in Scienze della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Marzo 2003 - Docenze presso il Corso di formazione in "Teorie e tecniche della comunicazione pubblica per operatori URP", organizzato da O.C.I.P.A. (Osservatorio di Comunicazione e Informazione della Pubblica Amministrazione), Università degli Studi di Salerno.

Maggio 2002 - Docenze presso il Corso di formazione in "Teorie e tecniche della comunicazione sociale" - rivolto a operatori del Terzo Settore - organizzato dall'associazione culturale Zeus a Salerno e con il patrocinio della Provincia di Salerno.

Luglio 2001 - Docente presso il corso di formazione in "Comunicazione pubblica", organizzato dall'Azienda Sanitaria Avellino2.

Incarichi didattici internazionali

dal 10/7/2017 al 20/7/2017 - Attività di docenza e di ricerca presso l'Università Democritus, Komotini, Tracia. L'attività di docenza si è concretizzata nello svolgimento di n. 30 ore di lezione frontale nel Master internazionale di II livello in "Approcci psicopedagogici didattici interculturali nelle Scienze umane" - modulo di Sociologia generale e di Sociologia dei fenomeni politici. L'attività di ricerca si è concretizzata in una ricerca-azione inerente l'integrazione culturale e religiosa nella Regione della Tracia.

Dal 9/7/2018 al 18/7/2018 - Attività di docenza e di ricerca presso l'Università Democritus, Komotini, Tracia. L'attività di docenza si è concretizzata nello svolgimento di n. 30 ore di lezione frontale nel Master internazionale di II livello in "Approcci psicopedagogici didattici interculturali nelle Scienze umane" - modulo di Sociologia generale e di Sociologia dei fenomeni politici. L'attività di ricerca si è concretizzata in una ricerca-azione inerente l'integrazione culturale e religiosa nella Regione della Tracia.

Da 8/7/2019 al 17/7/2019 - - Attività di docenza e di ricerca presso l'Università Democritus, Komotini, Tracia. L'attività di docenza si è concretizzata nello svolgimento di n. 30 ore di lezione frontale nel Master internazionale di II livello in "Approcci psicopedagogici didattici interculturali nelle Scienze umane" - modulo di Sociologia generale e di Sociologia dei fenomeni politici. L'attività di ricerca si è concretizzata in una ricerca-azione inerente l'integrazione culturale e religiosa nella Regione della Tracia.

Mobilità internazionale

Anno Accademico 2019/2020 - attività di Supervisor per Natália Brasil Dib (registration number 045.259.039-61), PHD Candidate of Law at Pontifical Catholic University of Paraná - PUCPR, in Brazil (Curitiba-Paraná), Visiting Junior Scholar presso l'Universitá degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.


Dal 2017 - Collaborazione scientifica, didattica e di ricerca con Democritus, Komotini, Tracia.

5-11 September 2011- partecipazione a "delegation of Italian academics", Al-Haq Center for Applied International Law. Un ponte per..., con attività seminariali svolte presso le Università palestinesi di Al Quds University, An-Najah University, An-Najah University, Birzeit University.

Attività di consulenza presso Enti pubblici e privati

Gennaio 2022 - Maggio 2022 - partecipazione al progetto PCTO - Metamorfosi dei processi di lavoro e di inclusione sociale alla luce dei fatti pandemici: lavorare nel sociale nel terzo millennio, in carico al Liceo Statale "Publio Virgilio Marone", Avellino, con funzione di responsabilità scientifica e coordinamento delle attività didattiche.

Marzo-Aprile 2021 - partecipazione al progetto PCTO - Futuro e lavori in pandemia, in carico al Liceo Statale "Publio Virgilio Marone", Avellino, con funzione di responsabilità scientifica e coordinamento delle attività didattiche.




Gennaio-Febbraio 2020 - partecipazione al progetto PCTO-Operatore della comunicazione, in carico al Liceo N. Jommelli di Aversa, con funzione di coordinamento delle attività didattiche.

Da gennaio 2019 - partecipazione al progetto FuoriClasse con l'Associazione Il Pioppo Onlus-Impresa Sociale; progetto sulla dispersione scolastica.

Da gennaio 2019 - Collaborazione scientifica con Promos Ricerche nell'ambito del progetto "il processo di lavorazione tradizionale della castagna del Partenio - detta "Castagna del Prete" - e suo valore identitario per la rappresentazione del territorio nel contesto dei Riti e della cultura della "Iuta" al Santuario della Madonna di Montevergine. Avviso Pubblico/ D.D. n. 141 del 13/07/2018 della Regione Campania.

a. s. 2017/2018 - Partecipazione in qualità di consulente/esperto nel Progetto FSE -POR Campania 2014-2020: SCUOLA VIVA - II annualità - Persone a scuola, cittadini nel mondo: un sistema di didattica integrata contro la désaffilation e la marginalità sociale per la motivazione individuale e lo sviluppo del territorio presso LICEO STATALE Publio Virgilio Marone Avellino (Liceo Classico - Liceo Scienze Umane - Liceo Scienze Umane opz. Economico Sociale).

Dal 10 settembre 2018 - Incarico da Arci Servizio Civile Salerno per collaborazione scientifica ai seguenti progetti:

1. Info-Studenti
2. Campus in movimento
3. CavaSport
4. ConsumATTORI
5. Studio e non solo
6. Libertà e Partecipazione
7. L'arte di crescere
8. Cultura e tradizioni nella Valle del Tanagro
9. Impegno e Solidarietà
10. GEA: Giovani e Ambiente
11. Info-diritti

Dal primo luglio 2017 al primo luglio 2018 - Incarico da Arci Servizio Civile Salerno per collaborazione scientifica ai seguenti progetti:

1. Salvaguardia e tutela dell'ambiente a Salerno
2. Adulti di domani
3. Diritti in rete a Salerno
4. Cultura e partecipazione
5. UP - Università e Partecipazione
6. Mens sana
7. Cittadini per gioco
8. San Gregorio Magno tra natura e cultura
9. Rete di solidarietà a Salerno
10. Piccole storie di periferia
11. Campus in rete

Da febbraio 2017 a dicembre 2018 - Coordinamento scientifico del Percorso formativo Università del Volontariato®, progettato e implementato da URiT (Unità di Ricerca sulle Topografie Sociali, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli di Università) in collaborazione con Sodalis CSV Salerno; direzione scientifica prof. Lucio d'Alessandro, prof. Antonello Petrillo, prof. Enricomaria Corbi (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa).

Dal 2016 - Responsabilità scientifica dei percorsi formativi e di ricerca di Sodalis CSV Salerno.

Dal 2016 al 2018 - Responsabile scientifica del progetto di ricerca "Iris: un occhio al volontariato", finanziato da Sodalis CSV - Salerno. Il progetto coinvolge due ricercatori di URiT (Unità di Ricerca sulle Topografie Sociali, dall'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli) e analizza le principali trasformazioni sociali intervenute nel mondo del volontariato dal 2001 a oggi, nonché i relativi effetti in termini di cambiamento dell'identità del volontario.

Anno Accademico 2012-2013 - Collaborazione scientifica con Promos Ricerche (con contratto a progetto) nel progetto dal titolo "Tracciabilità del patrimonio culturale della Campania: valorizzazione, comunicazione sistemi e prodotti". Sviluppo di Reti di eccellenza tra Università, Centri di ricerca, Imprese. P.O.R. Campania FSE 2007/2013 - ASSE IV E ASSE V. Progetto (TPCC-VALCSIP). Progetto in collaborazione con Cnr, Ceinge e Camera di Commercio di Napoli.

Dall'Anno accademico 2009-2010 all'Anno Accademico 2011-2012 - Membro del gruppo di consulenti dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa per il progetto europeo "Culture" (Laboratoires de Territoires URbains Equilibrés) - Regione Campania, svolgendo un'indagine sociologica sul Sito UNESCO di Napoli.

Anno accademico 2005-2006 - Partecipazione al progetto europeo "UniCampania" (Centro interuniversitario di Orientamento e Alta Formazione), coordinato dal prof. Lucio d'Alessandro per la partnership dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli [CUP J72E07000040005].

Dal 2006 - Collaborazione per attività formative con AIF (Associazione italiana formatori) e Associazione italiana della comunicazione pubblica e istituzionale.

Dal 2003 al 2004 Partecipazione al programma Cantieri, Dipartimento della Funzione Pubblica e Presidenza del Consiglio dei Ministri, come attestato dalla pubblicazione dei seguenti contributi:
1. Stefania Ferraro, La scelta dei contenuti, in Levi N. (a cura di), Il piano di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni. Manuale Cantieri, Dipartimento della Funzione Pubblica e Presidenza del Consiglio dei Ministri, Edizioni Scientifiche Italiane, Roma, 2004, pp. 67-68; ISBN 88495-0901-4.
2. Id., La scelta delle attività e degli strumenti, in Levi N. (a cura di), Il piano di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni. Manuale Cantieri, Dipartimento della Funzione Pubblica e Presidenza del Consiglio dei Ministri, Edizioni Scientifiche Italiane, Roma, 2004, pp. 68-77; ISBN 88495-0901-4.
3. Id., La misurazione dei risultati, in Levi N. (a cura di), Il piano di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni. Manuale Cantieri, Dipartimento della Funzione Pubblica e Presidenza del Consiglio dei Ministri, Edizioni Scientifiche Italiane, Roma, 2004, pp. 77-78. ISBN 88495-0901-
4. Id., Metodi e strumenti per la valutazione, in Levi N. (a cura di), Il piano di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni. Manuale Cantieri, Dipartimento della Funzione Pubblica e Presidenza del Consiglio dei Ministri, Edizioni Scientifiche Italiane, Roma, 2004, pp. 137-144, ISBN 88495-0901-4.

Ottobre 2004 - Docente al corso di Alta Formazione FORMIUR L. 150, presso L'Istituto Tecnico Industriale Statale "Enrico Fermi", Napoli.

Marzo 2003 - Collaborazione scientifica con O.C.I.P.A. (Osservatorio di Comunicazione e Informazione della Pubblica Amministrazione), Università degli Studi di Salerno e Docenze presso il Corso di formazione in "Teorie e tecniche della comunicazione pubblica per operatori URP", organizzato da O.C.I.P.A.

Maggio 2002 - Docenze presso il Corso di Alta Formazione in "Teorie e tecniche della comunicazione sociale" - rivolto a operatori del Terzo Settore - organizzato dall'Associazione culturale Zeus a Salerno e con il patrocinio della Provincia di Salerno.

Luglio 2001 - Collaborazione scientifica con l'Azienda Sanitaria Avellino2 per la progettazione e la realizzazione della rivista House Horgan LineASL Avellino 2.

Responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento

Da gennaio 2022 a febbraio 2023 - Responsabile del progetto Mò Bene! - Monitoraggio dei beni confiscati a Napoli, con finanziamento regionale in risposta al bando Contributi economici per progetti per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile tra giovani - Legge regionale 29 dicembre 2020, n. 38, art. 14, Interventi in materia di legalità e sicurezza, di cui al decreto dirigenziale n. 148 del 27/12/2021 pubblicato sul BURC n. 118 del 27/12/2021. CUP: D63C22000190002.


Da maggio 2019 a dicembre 2019 - Responsabile scientifico delle attività di ricerca progetto europeo SolidarityAlliance for Citizen Engagement across Europe - SolidAlCiti - SOLACE (bando EUROPE FOR CITIZENS (Deadline for submission: 1/3/2017), coordinato da ASSOCIAZIONE SODALIS CSVS Salerno.

Dal primo gennaio 2017 al primo gennaio 2019 - Responsabilità scientifica del progetto di ricerca IRIS un occhio al volontariato, finanziato da Sodalis Centro di Servizi al Volontariato (CSV) Salerno con bando.

Dal primo ottobre 2013 al primo ottobre 2016 - Partecipazione alla ricerca Progetto TRAM: TRA.sformazioni M.etropolitane. La città come spazio politico. Tessuto urbano e corpo politico: crisi di una metafora. BANDO FIRB [Anno 2012 - Protocollo: RBFR12590Q], con contratto da ricercatore a tempo determinato, tipo A. Attualmente in proroga su fondi di Ateneo da 1 ottobre 2016 a 1 ottobre 2018.
Nell'ambito del Progetto FIRB Stefania Ferraro ha avuto la responsabilità scientifica di raccordo scientifico tra le Unità di ricerca pedagogiche dell'Università degli studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) e dell'Università Federico II e tra queste e l'approccio più sociologico della ricerca, apportando il suo contributo di coordinando sia nella fase di individuazione dei paradigmi teorici comuni e di definizione delle attività di ricerca empirica, sia nelle successive attività di analisi e restituzione dei risultati.

Dal primo agosto 2011 al primo agosto 2012 - Partecipazione con assegno di ricerca al progetto di ricerca europeo GRACE - Generating Research projects through interaction between ACademia and Enterprises - Finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma Europeo Lifelong learning, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - Responsabilità scientifica in relazione all'attività di ricerca titolata L'esperienza della collaborazione tra mondo accademico e imprese nelle attività di ricerca a finanziamento europeo, presso ìl Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione.


Organizzazione, direzione, coordinamento e/o partecipazione a gruppi di ricerca nazionali o internazionali

Marzo 2022, partecipazione al gruppo di ricerca per bando PRIN 2022, SPORTAGE - Sustainable Policies and Organization for a Revolutionary Transition: Accountability, Growth and EqualitySPORTAGE - Organizzazione e politiche sostenibili per una transizione rivoluzionaria: accountability, sviluppo e uguaglianza, Coordinatore del Progetto: Mannucci Giulia, Responsabile di Unità di Ricerca: Acocella Carla.

Da marzo 2020 a dicembre 2020 - collaborazione scientifica al gruppo di ricerca del progetto Cosa resta del manicomio? Riflessioni sul fascino indiscreto dell'internamento al tempo del COVID, nell'ambito delle attività di ricerca di URiT e in collaborazione con Terra Vesuviana e Conferenza Nazionale per la Salute mentale. Nell'ambito di tale ricerca sono state prodotte le seguenti pubblicazioni: Al tempo del COVID-19: emergenza e solitudine dei numeri ultimi, in E. Cennini, A. Esposito (a cura di), «Cosa resta del manicomio? Riflessioni sul fascino indiscreto dell'internamento. Numero monografico di Cartografie sociali. Rivista di sociologia e scienze umane», Anno V, n. 1, 2020; ISSN 2499-7641; ISBN 9788857571874; pp. 55-79; COVID-19 e DAD. Appunti per un'analisi sociologica del fare lezione in emergenza, in «Annali», Università Suor Orsola Benincasa, Napoli, 2020; ISSN 2281-3241(on-line), ISSN 2037-5867; pp. 427-443.

Da marzo 2020 a marzo 2022 - collaborazione scientifica al gruppo di ricerca inter-universitario del progetto SaNaMi. Opinioni e comportamenti degli studenti al tempo del Coronavirus; progetto coordinato dal prof. Antonello Petrillo e svolto in collaborazione con l'Università degli Studi di Salerno (prof. D. Fruncillo), con il Politecnico di Milano (prof. Ag. Petrillo) e con l'Università Bicocca di Milano (prof. F. Quassoli). Conseguente partecipazione al bando FISR 2020 D.D. n. 562/05-05-2020 - Fase 1, codice identificativo del progetto presentato: FISR2020IP_02587; titolo del progetto Cittadinanza tra partecipazione e controllo. Una ricerca sugli studenti universitari.



Luglio 2019 - Collaborazione al progetto Street Art - Oculus, UNISOB.

Da Febbraio 2019 - partecipazione al gruppo di ricerca UNISOB nel progetto SCoLeMa. Sviluppare le competenze di base in Lettura e Matematica, Regione Campani, Fondo per lo sviluppo e la coesione; per le attività relative alla struttura didattico-scientifica.

Da gennaio 2018 a dicembre 2019 - partecipazione al gruppo di ricerca UNISOB nel progetto Le politiche per la competitività dei sistemi produttivi campani: mappatura delle reti e analisi degli Strumenti al fine di rafforzare l'azione amministrativa, POR Campania FSE 2014-2020, CUP E69H18000480006; progetto in collaborazione con tutte le Università Campane.

Anno accademico 2018/2019 - Partecipazione al gruppo di progettazione internazionale Research and Innovation action "In-MaaS: Inclusive digital Mobility through adaptive social innovations"; Proposal under: MG-4-5-2019: "An inclusive digitally interconnected transport system meeting citizens' needs"; Research and Innovation Action (RIA); in collaborazione con Centre for Research and Technology Hellas/Hellenic Institute of Transport; UNIVERSIDADPOLITÉCNICA DE MADRID; RE:LAB S.R.L.; FIT CONSULTING SRL; COFAC COOPERATIVA DE FORMACAO E ANIMACAO CULTURAL CRL; SWARCO MIZAR SRL; SIEMENS AKTIENGESELLSCHAFT; CONSORCIO REGIONAL DE TRANSPORTES DE MADRID; MUNICIPALITY OF KOS; STATENS VAG- OCH TRANSPORTFORSKNINGSINSTITUT; ID4CAR - Moteur d'idées pour véhicules spécifiques et mobilité durable; Infili Technologies PC; INTERNATIONALER VERBAND FUR OFFENTLICHES VERKEHRSWESEN INTERNATIONAL ASSOCIATION OF PUBLIC TRANSPORT; Promotion of Operational Links and Integrated Services' AISBL; FOUNDATION WEGEMT - A EUROPEAN ASSOCIATION OF UNIVERSITIES IN MARINE TECHNOLOGY AND RELATED; Konstantinos Konstantis and Co / Yacht Service Group; OPEN EVIDENCE; WINGS ICT Solutions.

Anno accademico 2018/2019 - Partecipazione al gruppo di progettazione internazionale Horizon 2020 Call: H2020-SU-SEC-2018-2019-2020 (Security); Topic: SU-DRS01-2018-2019-2020; Type of action: RIA; Proposal number: 832883 Proposal acronym: CREMED; Deadline Id: H2020-SU-SEC-2018; in collaborazione con Institut français d'études anatoliennes Georges Dumézil; Forum tunisien pour les droits economiques et sociaux; Kadir has universitesi; Società nazionale operatori della prevenzione; Università degli studi di Genova; Università degli studi di Catania; Centro de estudos sociais; Centre national de la recherche scientifique CNRS.

Dall'Anno Accademico 2017-2018 - Partecipazione al gruppo di progettazione di ITS PRETTY - "Integrated System for VRU Personal Safety Enhancement, with emphasis on elder, disabled and children as pedestrians, bicyclists or cyclists" [progetto europeo; Proposal under topic: MG-3.2-2017: Protection of all road users in crashes], in qualità di membro dell'Unità di ricerca Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli. Progetto in partnership con i seguenti istituti di ricerca internazionali: Centre For Research And Technology Hellas; Ludwig Maximilians Universitaet Muenchen; Universidad Politecnica de Madrid; Institute of Communications and Computer Systems; Harokopio University e in collaborazione con le seguenti realtà imprenditoriali: DAINESE Spa; RE:LAB S.R.L.; Vera Fimm PSYTEST; CIDAUT; SIEMENS; Konnekt-able Technologies Ltd.


Dall'Anno Accademico 2016-2017 - Collaborazione al gruppo di progettazione di "Health-Environmental Risks, Shadow Economies, Neo-Slavery and Corruption in the Euro-Mediterranean World"; attività coordinate da Salvatore Palidda (Università di Genova) e Jean François Pérouse (IFEA-CNRS-Fr) in risposta alla call Horizon 2020: Health, demographic change and wellbeing; Europe in a changing world - inclusive, innovative and reflective societies; Secure societies - protecting freedom and security of Europe and its citizens.

Da giugno 2017- Direzione scientifica del DIE, Laboratoire des terrains vagues au sujet de Désaffiliation, Incertitude, Exclusion (con il dott. Ciro Pizzo), Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli; presidenza prof. Lucio d'Alessandro.

Dall'Anno Accademico 2016-2017 - Coordinamento del progetto di ricerca "Pratiche di patologizzazione del disagio economico e sociale", realizzato da URiT (Unità di Ricerca sulle Topografie sociali, di cui la scrivente è membro), con un focus di analisi su casi specifici di gestione neoliberale di territori e popolazioni. Il progetto di ricerca è realizzato in collaborazione con Centro Studi "Le reali Case dei Matti"; Polo Archivistico Sanitario dell'Azienda Sanitaria Locale "Napoli 1 Centro" (ex ospedale psichiatrico "Leonardo Bianchi"); Direzione Distretto 33 ASL Na1 Centro; Fondazione Basaglia; Fondazione CeRPS; Cooperativa sociale ERA; Liceo delle Scienze umane "Publio Virgilio Marone" - Avellino; Consorzio di cooperazione sociale NCO/Nuova Cooperazione Organizzata; Forum Nazionale di Agricoltura Sociale; Cooperativa sociale "Al di là dei sogni"- Maiano di Sessa Aurunca; Cooperativa sociale "Un fiore per la vita" - Aversa; Agorà, Associazione socio-culturale - Cava de' Tirreni; Arci Servizio Civile Salerno; La Tenda, Onlus Napoli.


Dall'Anno Accademico 2016-2017 - Membro dell'Unità di ricerca Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli nel PRIN [Prot. 20159NJ7YK] "Media e terrorismi. L'impatto della comunicazione e delle reti digitali sull'insicurezza percepita"; responsabile scientifico prof. Antonello Petrillo. La scrivente si occupa del coordinamento delle attività di ricerca per l'asse di indagine "rappresentazioni del terrorismo, del terrore e dei terroristi".

Anno Accademico 2016-2017 - Partecipazione alle attività del gruppo di progettazione della ricerca "Il gioco pericoloso in Italia", in qualità di membro del team di ricercatori dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, in collaborazione con l'Università degli Studi di Genova e La sapienza - Università di Roma; progetto pianificato su richiesta di Lottomatica Italia.

Anno Accademico 2016-2017 - Partecipazione al progetto di ricerca Lo Stato della città. Napoli e la sua area metropolitana, che ha visto la presenza di 56 studiosi ed esperti sui diversi temi della metropoli partenopea. Il progetto è stato coordinato e sponsorizzato da Napoli Monitor.

Anno Accademico 2015-2016 - Partecipazione alle attività di progettazione del PRIN [Prot. 20159NJ7YK] "Media e terrorismi. L'impatto della comunicazione e delle reti digitali sull'insicurezza percepita"; responsabile scientifico prof. Antonello Petrillo. Approvato a febbraio 2016.


Anno Accademico 2014-2015 - Collaborazione alla progettazione di INHERE - "Social Inclusion, Cultural Heritage and Urban Regeneration in Naples, in risposta al Programma SIR - Decreto del 23 gennaio 2014, [Protocollo: RBSI14OX3A]; Proposal number RBSI14OX3A.

Anno Accademico 2014-2015 - Coordinamento delle attività di ricerca dell'Unità locale napoletana nel progetto "Democrazia locale e salute nella Terra dei Fuochi", ideato e realizzato da "Soleterre - strategie di pace ONLUS". Il progetto ha realizzato una Valutazione di Impatto sulla Salute (Health Impact Assessment) della Legge 6/2014 ed è stato suddiviso in cinque fasi operative: screening, scoping, impact assessment and appraisal, reporting and recommendation, evaluation and monitoring. L'Unità di ricerca locale è stata composta da due ricercatori di URiT.

Anno Accademico 2014-2015 - Coordinamento delle attività di ricerca "Discorsi su Napoli. Per una decostruzione degli stereotipi", nell'ambito del laboratorio di Processi culturali e videoanalisi. Ricerca svolta con URiT.

Anno Accademico 2013-2014 - Collaborazione alla progettazione di "Innovative social investment approaches for the modernisation of social policies and services", in risposta alla Call "Overcoming the Crisis: New Ideas, Strategies and Governance Structures for Europe" - H2020-Euro-Society-2014.

Dall'Anno Accademico 2013-2014 all'Anno Accademico 2016-2017 - Partecipazione alla ricerca Progetto TRAM: TRA.sformazioni M.etropolitane. La città come spazio politico. Tessuto urbano e corpo politico: crisi di una metafora. BANDO FIRB [Anno 2012 - Protocollo: RBFR12590Q], con contratto da ricercatore a tempo determinato, tipo A.

Dall'Anno Accademico 2012-2013 all'Anno Accademico 2015-2016 - Coordinamento delle attività di ricerca del progetto PRIN [Anno 2010-2011 - prot. 2010MNT53S_004] dal titolo "Oltre lo stato sociale di diritto: le professioni del welfare nella prospettiva tardo liberale", condotto dal gruppo di ricerca URiT coordinato dal prof. Antonello Petrillo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli; responsabile di Unità prof. Lucio d'Alessandro, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli. Progetto in collaborazione internazionale con Centre d'Etudes de l'Ethnicité et des Migrations (CEDEM), Université de Liège ; Groupe de recherche sur les Relations Ethniques, les Migrations et l'Egalité (GERME), Institut de sociologie, Université Libre de Bruxelles (ULB).

Anno Accademico 2012-2013 - Partecipazione al progetto di ricerca interuniversitario dal titolo "Il suicidio dopo Durkheim", coordinato dalla dott.ssa Anna Simone, Università degli Studi Roma Tre.

Anno Accademico 2012-2013 - Collaborazione con Promos Ricerche (con contratto a progetto) e Università degli Studi Suor Orsola Benincasa alle attività di ricerca nel progetto dal titolo "Tracciabilità del patrimonio culturale della Campania: valorizzazione, comunicazione sistemi e prodotti". Sviluppo di Reti di eccellenza tra Università, Centri di ricerca, Imprese. P.O.R. Campania FSE 2007/2013 - ASSE IV E ASSE V. Progetto (TPCC-VALCSIP).

Anno Accademico 2011-2012 - Partecipazione con assegno di ricerca al progetto di ricerca europeo GRACE - Generating Research projects through interaction between ACademia and Enterprises - Finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma Europeo Lifelong learning, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Anno Accademico 2011-2012 - Coordinamento del progetto di ricerca dal titolo "Questione Isochimica: biopolitica e stato d'eccezione", condotto dal gruppo di ricerca URiT coordinato dal prof. Antonello Petrillo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Anno Accademico 2011-2012 - Collaborazione alle attività di progettazione della ricerca PRIN Anno 2010-2011 - prot. 2010MNT53S_004 - responsabile di Unità prof. Lucio d'Alessandro - Titolo del progetto: "Oltre lo stato sociale di diritto: le professioni del welfare nella prospettiva tardo liberale" - Approvato a ottobre 2012.

Anno Accademico 2010-2011 - Collaborazione alla progettazione della ricerca "Tracciabilità culturale della Campania. Valorizzazione, comunicazione, sistemi e prodotti", in risposta al bando P.O.R. CAMPANIA FSE 2007/2013 [CUP B25B09000110007].

Anno Accademico 2010-2011 - Partecipazione al progetto di ricerca dal titolo "Sessismo democratico in Italia", coordinato dalla dott.ssa Anna Simone, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Anno Accademico 2010-2011 - Partecipazione al progetto di ricerca interuniversitario (ex Murst 60%, 2010) dal titolo "De erotica gubernatione. Il libertinaggio politico nel nouveau régime" - coordinatore scientifico dott. Ciro Tarantino, Università della Calabria, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Scienze dell'Educazione.

Anno accademico 2009-2010 - Partecipazione al progetto di ricerca dal titolo "Le due città. La questione delle plebi urbane e lo sviluppo territoriale a Napoli" [PRIN Anno 2008 - prot. 2008XM8BYP_004]; responsabile di Unità prof. Lucio d'Alessandro, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli. Progetto in collaborazione internazionale con Centre d'Etudes, d'Observation et de Documentation sur les Villes (CEDOM); Ecole des Hates Etudes en Sciences Sociales (EHESS), Laboratoire d'Antropologie sociale de Tassidit Yacine; UFR des Sciences Humaines et Sociales de l'Université de Rouen; Département d'Antropologie de l'Université de Montréal, Québec, Canada.

Anno Accademico 2007-2008 - Partecipazione al gruppo di ricerca del progetto dal titolo "I disaffiliati. Analisi dei programmi di inserimento lavorativo nella Provincia di Napoli" - coordinatore prof. Antonello Petrillo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Anno accademico 2007-2008 - Partecipazione al gruppo di ricerca del progetto dal titolo "Biopolitica di un rifiuto. Etnografia delle rivolte anti-discarica a Napoli e in Campania", condotto dal gruppo di ricerca URiT coordinato dal prof. A. Petrillo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Dall'Anno accademico 2007-2008 all'Anno accademico 2009-2010 - Partecipazione al progetto di ricerca dal titolo "Analisi della società civile in Iraq". Ricerca quali-quantitativa del gruppo URiT, coordinato dal prof. A. Petrillo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; ricerca finanziata dall'ONG "Un Ponte per...".

Dall'Anno accademico 2007-2008 - Membro del gruppo di ricerca URiT (Unità di Ricerca sulle Topografie sociali), coordinato dal Prof. A. Petrillo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Anno accademico 2005-2006 - Partecipazione al progetto europeo "UniCampania" (Centro interuniversitario di Orientamento e Alta Formazione), coordinato dal prof. Lucio d'Alessandro per la partnership dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Anno Accademico 2004-2005 - Partecipazione al progetto di ricerca "Il Piano di comunicazione della Regione Sicilia". Progetto di cooperazione tra la Regione Sicilia e l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, coordinato dal prof. A. Pitasi.

Anno Accademico 2004-2005 - Partecipazione al progetto di ricerca dal titolo "Conoscere per Innovare", approvato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell'ambito del Programma Operativo Nazionale "Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione 2000-2006 per le Regioni Obiettivo 1 Asse II- Misura II.2", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e Siemens.




Partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali o internazionali

14-18 novembre 2022 - comitato scientifico della Settimana della Sociologia Unisob, Curare la società: per un nuovo senso del pubblico; organizzazione e coordinamento del seminario La "riproduzione" e le palestre di precarietà: sul valore pubblico della scuola, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli.

4-5 novembre 2022 - relazione alla conferenza internazionale Twenty Years With(out) Pierre Bourdieu. Studying Crisis and Social Change Today - Panel A - Education and Youth Condition; title: Italian Topos. The reproduction of scholastic and territorial inequalities, Università di Cagliari.

21 ottobre 2022 - relazione al seminario Futuro incerto: riflessioni e analisi post pandemia - spazi, tempi e persone, nell'ambito della ottava edizione del premio Fausto Rossano, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli; titolo della relazione: Gli studenti e la post-pandemia.

30 Maggio 2022 - organizzazione e coordinamento del seminario di studi Mò bene! - Monitoraggio dei beni confiscati a Napoli, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, anche webinar.

21 maggio 2022 - organizzazione e coordinamento, con A. Petrillo, del workshop Salute e Ambiente, nell'ambito del convegno Per una sociologia di posizione. Politiche, diritti, culture, SdP, 20/21 maggio, Università Roma Tre/ ESC Atelier, Roma.

22, 29 aprile, 6 maggio 2022 - coordinamento scientifico del ciclo di seminari Lavorare con... Esperienze, expertises e saperi nel mercato che verrà. Primo seminario: Lavorare con cura. Esperienza e pratica nel Terzo Settore. Secondo seminario: Lavorare con le expertises: tra propositi di ripresa e retoriche di resilienza (introduce). Terzo seminario: Lavorare con lentezza. Contaminazioni e saperi nelle arti della classe operaia, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, anche webinar.


21-23 aprile 2022 - relazione a ILPC 2022. 40th International Labour Process Conference Labour Mobility and Mobilization of Workers - Session: Self-Employment 3 (23 aprile); title: The Pandemic Space of Italian University Students. What Job Prospects?; Padova, (hybrid event).


marzo 2022 - organizzazione e intervento al seminario Dise/ognare la città. Metodi e tecniche per immaginare, partecipare e trasformare lo spazio urbano; titolo della relazione: Come e perché studiare lo spazio urbano, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, anche webinar.

17 febbraio 2022 - relazione su invito al convegno La dignità del male. La violenza delle donne fra passato e presente, Università di Bari Aldo Moro, Bari, 17-18 febbraio 2022; titolo della relazione: La vita delle donne infami: la resa patologica del male, tra contraddizioni sistemiche e soluzioni biografiche.


15 dicembre 2021 - relazione su invito al ciclo di seminari interdipartimentale Creatività urbana e impegno civile: il caso del muralismo cileno tra arte e storia; titolo della relazione: Resistere con l'arte collettiva e popolare, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli (Webinar).

16, 22 e 25 novembre, 16 dicembre 2021 - Membro del comitato scientifico del ciclo di seminari Documentare il campo: metodologie, tecniche e creatività, con relazioni, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli (Webinar)

21 novembre 2021 - Organizzazione e intervento al seminario internazionale Campi di lavoro. Inchieste etnografiche nell'agricoltura intensiva globalizzata, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli (Webinar).

4, 10, 17 novembre 2021 - Membro del comitato scientifico del ciclo di incontri organizzati nell'ambito di "La settimana della Sociologia", Quale società dopo il COVID?, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli (Webinar).

24, 26 e 31 marzo 2021- Membro del comitato scientifico del ciclo di seminari "Un racconto sul lavoro formale. Mercato, cultura e governamentalità, ieri, oggi e domani" (webinar); introduce il secondo seminario dal titolo Il mercato nell'economia del sociale del 26 marzo 2021, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli.

25 marzo 2021 - Organizzazione, introduzione e conclusioni al seminario internazionale "Conversations on English, Art and Performance" (webinar), Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli.


5 dicembre 2020 - Organizzazione e relazione al convegno "La pandemia non è uguale per tutti. Salute mentale al tempo del Covid", in collaborazione con Conferenza Nazionale per la Salute Mentale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli; titolo della relazione: Pandemia e numeri ultimi.

4 dicembre 2020 - Membro del comitato scientifico del convegno internazionale (webinar) "Il ritorno della terra degli animali: fra umano e animale", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

4 novembre 2020 - Partecipazione al convegno internazionale "La libération de la parole des femmes et la production de droit(s); panel Interactions entre discours juridique et discours «profane»: les différentes pratiques de libération et prise de parole des femmes autour du sujet de l'avortement; titolo della relazione: From the «Sala delle agitate» to the birthing room. The medicalization of the female body as physical experience filtered by the technique; attività in collaborazione con Institut du Genre, CNRS e UPJV (Université de Picardie Jules Verne).

24 giugno 2020 - Collabora all'organizzazione del webinar "LIVRe per Gregoretti", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

5 giugno 2020 - Collabora all'organizzazione del webinar "L'istruzione che verrà: valutazione, didattica a distanza, scienza aperta", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

20 novembre 2019 Organizza, presenta e modera il seminario di studi "Sul guardare: donne, immigrate, rifugiate, rom", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

20 novembre 2019 - Membro della segreteria scientifica del convegno "Scrivere con la polvere. Amianto: tra legislazione e giurisprudenza", Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli.

6 novembre 2019 - Organizza, presenta e modera il seminario di studi "Restituzione e condivisione ricerca, didattica e laboratori con gli studenti", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

22 ottobre 2019 - Membro della segreteria scientifica del seminario di studi internazionale "Postmodernité, tribalisme et espace urbain", Caserta.

18 ottobre 2019 - Relazione alla tavola rotonda "Migrazioni - Nostra Patria è il mondo intero", Cava de' tirreni (Sa).

16 ottobre 2019 - Organizza e modera il seminario di studi "Le metamorfosi della questione sociale. Una cronaca del salariato", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa UNISOB, Napoli, in collaborazione con "AIS, la Settimana della Sociologi".

29 maggio 2019 - Membro della segreteria organizzativa del convegno Narrazioni
e contro narrazioni. Insicurezza e paura tra realtà e percezione, Istituto degli Studi Filosofici, Napoli.

8 maggio 2019 - Organizza e modera il seminario di studi In-Security: Incertezza, comunicazione e paura, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

17 aprile 2019 - Organizza e modera il seminario di studi Etnografia degli spazi migranti, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

21-23 marzo 2019 - Relazione al convegno Storia e Psichiatria; relazione il 21 marzo; titolo della relazione: Gli archivi e le fonti psichiatriche: complessi documentali, conservazione, digitalizzazione, Genova.

14 marzo 2019 - Modera la sessione Regola giuridica e regola di verità: Michel Foucault negli studi di Lucio d'Alessandro, nel convegno Dialoghi con Lucio d'Alessandro. Diritto e società: per un immaginario della cultura giuridica, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

9 marzo 2019 - Intervento su invito al seminario di studi Ecologie operaie; titolo della relazione: La sentenza isochimica, Lido Pola, Bagnoli (Napoli).


7 febbraio 2019 - Organizzazione e relazione al seminario internazionale "Corpi d'innesco. Discorsi su donne e terrorismo"; titolo della relazione Lombroso al tempo del terrorismo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

7 febbraio 2019 - Membro della segreteria organizzativa del convegno "Welfare Responsabile e Mezzogiorno", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

9 febbraio 2019 - Relazione su invito al convegno "Lo stigma della malattia: il caso dell'epilessia", Cagliari, in collaborazione con Lega italiana Epilessia e Istituto Gramsci; titolo della relazione Voci in silenzio: a domanda rispondo. Corpi malati, controllo dell'informazione e identità dell'Io.

7 dicembre 2018 - Organizzazione e relazione al Seminario "Biografie di follia e miseria: ricerca, didattica, restituzione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

14 novembre 2018 - Organizza e preside il Seminario "Allarmismo: terrorismi, media e insicurezza, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.


28 novembre 2018 - Organizzazione, introduzione e moderazione del seminario "Luciano D'Alessandro: fotoreportage da un'istituzione totale. Note sugli esclusi", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

21 novembre 2018 - Organizzazione e relazione al Seminario "Metamorfosi Napoletana dello stato sociale", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

12 ottobre 2018 - Relazione su invito al convegno "FESTIVALdellaSOCIOLOGIA - Confini e Convivenze", Panel 12 Mediaterrorismi. Titolo della relazione: Unesco e terrorismo, Narni 12-14 ottobre.

6 ottobre 2018 - Relazione su invito al convegno nazionale di studi antropologici "Streghe, sante e altre signore", Benevento - Palazzo Paolo V; titolo della relazione Corpi di cura, corpi in cura. Donne, follia e povertà: alcune contraddizioni sistemiche.

6 giugno 2018 - Relazione su invito al convegno "Il volontariato in provincia di Salerno. A che punto siamo? HolidayInn, Cava dei Tirreni; titolo della relazione Strategie di welfare aziendale?

11 maggio 2018 - Organizzazione e Relazione al "Seminario internazionale Migrazioni, inclusione: una comparazione tra la Grecia e l'Italia"; titolo della relazione Meno Welfare, più paure: il "gioco" dell'etnicizzazione nella definizione di terrorismo.

9 novembre 2017 - Relazione a "The delinquent, the prostitute, the normal woman" - International conference, Education Science Department -
Roma Tre University. Titolo della relazione: Poor and ill caregivers. The comeback of the "biological law" in the current government of the female poverty.

8 novembre 2017 - Organizzazione e Relazione al convegno "La fossa dei serpenti. Logiche e prassi del manicomio criminale", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, in collaborazione con il Festival del cinema dei diritti umani di Napoli. Titolo della relazione: Genealogia del disagio economico e pratiche di controllo.

18 ottobre 2017 - Organizzazione e Relazione al seminario "I paesaggi del Sociale: tra discorsi, professioni e criticità", L'Asilo, Napoli. Attività organizzata nell'ambito del programma "Il Suor Orsola Benincasa per la Settimana della Sociologia. Il populismo e le sue maschere", 18-20 ottobre 2017.

6 ottobre 2017 - Relazione al Workshop "Disuguaglianze, neoliberismo, innovazioni sociali e politiche", nell'ambito del convegno AIS - Sezione di Sociologia Politica - dal titolo "Politiche e disuguaglianze", 5-6 ottobre 2017, Università della Calabria, Arcavacata di Rende (Cosenza). Titolo della relazione: Il governo della povertà oggi: retoriche di cura e patologizzazione del disagio economico.

23 settembre 2017 - Organizzazione e coordinamento della Sessione 22 "La sfida alle diseguaglianze nelle scene della cura e dell'assistenza: prospettive e ambivalenze della sperimentazione organizzativa e delle nuove professionalità", nell'ambito della decima Conferenza ESPAnet Italia, "Il Welfare e i perdenti della globalizzazione: le politiche sociali di fronte a nuove e vecchie disuguaglianze", Forlì, 21-23 settembre 2017, Università di Bologna.

3 giugno 2017 Relazione al seminario "Psichiatria e questioni di genere", Zazie nel Metrò, Roma.

1 giugno 2017 - Presiede e modera il convegno "Governi sicuritari, disastri ambientali, conflitti territoriali", Santa Fede Liberata, Napoli.

13 maggio 2017 - Relazione al convegno "Storie di donne, di povertà e d'incerta follia", Sala conferenze del Parco Urbano La Rosa, Barcellona Pozzo di Gotto. Titolo della relazione: Per una topografia dell'inadeguata.

10 maggio 2017 - Organizzazione e Relazione al convegno "La Nave dei Vivi. Il governo del disagio mentale e della miseria ieri e oggi", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Titolo della relazione: Prima e dopo la legge 180.

17 marzo 2017 - Relazione al convegno "La città del turismo. Attori, interessi e politiche", Ex Asilo Filangieri, Napoli. Titolo della relazione: Un turismo senza Sociale

10 febbraio 2017 - Relazione al convegno "Teatro e istituzioni manicomiali. Storie di apprendimento trasformativo a confronto", DSFUCI, Arezzo - Università degli studi di Siena. Titolo della relazione: Biografie di follia e miseria: ricerca, didattica, restituzione.

18 ottobre 2016 - Organizzazione del convegno "Dilemmi del welfare: quale "sociale"?", Università degli Studi di Salerno, Fisciano e coordinamento della Sessione "De-collettivizzazione e ritorno alla comunità: quale "sociale"?".

25 maggio 2016 - Relazione al seminario "Napoli e i suoi stereotipi", Circolo Arci Cohiba, Barcellona Pozzo di Gotto.

7-9 aprile 2016 - Organizzazione del convegno dal titolo "La città degli specchi. Memorie dal manicomio". Presiede e modera la II Sessione (7 aprile, ore 15.00), "Le vite degli uomini infami, sull'importanza delle carte d'archivio".

12 novembre 2015 - Organizzazione del convegno dal titolo "Italia, l'informazione in pericolo. Le minacce al diritto di cronaca in Italia e una testimonianza sulla mattanza dei cronisti messicani", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli. Il convegno è stato organizzato nell'ambito delle attività del gruppo di ricerca URiT, coordinato dal prof. A. Petrillo, e in collaborazione con il Festival del cinema dei diritti umani di Napoli.

24 settembre 2015 - Partecipazione al convegno "Il Genere nella Contemporaneità: tra Sfide e Risorse", Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Scienze Sociali. Titolo della relazione: Da badanti a homeless: care economy e working poor nel centro storico di Napoli.

4-5 giugno 2015 - Organizzazione e Partecipazione al seminario internazionale Welfare: between Crisis, Governance and Social Sciences , "Suor Orsola Benincasa" University of Naples. Titolo della relazione: From caregiver to homeless: care economy and working poor in the Naples historical centre; il seminario è stato organizzato nell'ambito delle attività didattiche del Dottorato di ricerca Sugli ambiti di interazione e integrazione tra le scienze umane e le tecnologie avanzate. Humanities and Technologies: an integrated research path - Profilo: Sociologico-comunicazionale - XXX ciclo.

20 marzo 2015 - Partecipazione al convegno "Gestire la salute al di fuori degli ospedali: reti, spazi e pratiche di cura", Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Trento. Titolo della relazione: La care economy nello scenario tardo-liberale napoletano.

22 ottobre 2014 - Organizzazione del convegno dal titolo "Resistenze alla crisi, dalle proteste di piazza Syntagma alle tendopoli degli indignados", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli. Il convegno è stato organizzato nell'ambito delle attività del gruppo di ricerca URiT, coordinato dal prof. A. Petrillo, e in collaborazione con il Festival del cinema dei diritti umani di Napoli.

6 giugno 2014 - Relazione alla sessione "Hegemony /Subalternity" nell'ambito di 5th Ethnography and Qualitative Research Conference, 5-7 giugno, Università degli Studi di Bergamo. Titolo della relazione: Isochimica: una medicina sociale dell'amianto.

27 marzo 2014 - Organizzazione del convegno dal titolo "Percorsi ed esperienze di inclusione. Bisogni educativi speciali e scolarizzazione dei Rom", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli. Il convegno è stato organizzato nell'ambito delle attività del gruppo di ricerca URiT, coordinato dal prof. A. Petrillo, e in collaborazione con il Festival del cinema dei diritti umani di Napoli.

11 dicembre 2013 - Organizzazione del convegno dal titolo "I Balcani a crocevia, tra Europa e conflitti", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli. Il convegno è stato organizzato nell'ambito delle attività del gruppo di ricerca URiT, coordinato dal prof. A. Petrillo, e in collaborazione con il Festival del cinema dei diritti umani di Napoli.

10 dicembre 2013 - Organizzazione e Relazione al convegno dal titolo "Vite in polvere. Una ricerca sul biocidio da amianto all'Isochimica di Avellino", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli. Il convegno è stato organizzato nell'ambito delle attività del gruppo di ricerca URiT, coordinato dal prof. A. Petrillo, e in collaborazione con il Festival del cinema dei diritti umani di Napoli.

30 maggio 2013 - Relazione alla sessione "Salute, Genere, Dipendenze, Sessualità" nell'ambito del convegno dal titolo Sociologia e Salute di genere. Teorie e pratiche di ricerca, Villa Lemmi, Firenze. Titolo della relazione: Donne e Follia. Un affresco dell'esperienza corporale mediato dalla tecnica.

24-27 marzo 2013 - Organizzazione del convegno internazionale dal titolo "Wars for rights/Wars against rights? Globalization and crisis of democraty", Minori (Salerno). Il convegno è stato organizzato nell'ambito delle attività del gruppo di ricerca URiT, coordinato dal prof. A. Petrillo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

25 marzo 2013 - Relazione alla Workshop Session dal titolo "New Global Wars", nell'ambito del convegno internazionale Wars for rights/Wars against rights? Globalization and crisis of democraty. Titolo della relazione: Clash of Civilizations and Rhetoric of Human Rights in Post-invation Iraq.

7 novembre 2012 - Organizzazione del convegno dal titolo "Argentina. La nuova frontiera dei diritti. Dibattito sulla legge dei media e sul fenomeno delle imprese recuperate in Argentina", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli. Il convegno è stato organizzato nell'ambito delle attività del gruppo di ricerca URiT, coordinato dal prof. A. Petrillo, e in collaborazione con il Festival del cinema dei diritti umani di Napoli.

5 novembre 2012 - Organizzazione del convegno dal titolo "Tortura. Testimonianze attorno al reato inesistente", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli. Il convegno è stato organizzato nell'ambito delle attività del gruppo di ricerca URiT, coordinato dal prof. A. Petrillo, e in collaborazione con il Festival del cinema dei diritti umani di Napoli.

26 settembre 2012 - Organizzazione del convegno dal titolo "Croce e il nuovo mondo. Un pensiero transnazionale della contemporaneità", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli. Il convegno è stato organizzato nell'ambito delle attività del gruppo di ricerca URiT, coordinato dal prof. A. Petrillo.

18/20 giugno 2012 - Organizzazione della conferenza internazionale Italia-Argentina dal titolo "Il lavoro al centro. Modelli a confronto per la costruzione di un nuovo contratto sociale", Maschio Angioino, Napoli. La conferenza è stata organizzata nell'ambito delle attività del gruppo di ricerca URiT, coordinato dal prof. A. Petrillo, e in collaborazione con il Festival del cinema dei diritti umani di Napoli, Comune di Napoli, AGCI solidarietà e Universidad Nacional De San Martin.

17 maggio 2012 - Organizzazione del convegno di presentazione della mostra personale di Hadeel Azeez, dal titolo "Transiti", 17 maggio/7 giugno, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli. Il convegno è stato organizzato nell'ambito delle attività del gruppo di ricerca URiT, coordinato dal prof. A. Petrillo.

10 maggio 2012 - Organizzazione del convegno dal titolo "African Women. In viaggio per il Nobel della pace", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli. Il convegno è stato organizzato nell'ambito delle attività del gruppo di ricerca URiT, coordinato dal prof. A. Petrillo.

26 aprile 2012 - Organizzazione e intervento al convegno di presentazione del volume "Sessismo democratico. L'uso strumentale delle donne nel neoliberismo", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.


16 novembre 2011 - Organizzazione del convegno dal titolo "Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli. Il convegno è stato organizzato nell'ambito delle attività del gruppo di ricerca URiT, coordinato dal prof. A. Petrillo, e in collaborazione con il Festival del cinema dei diritti umani di Napoli.

15 novembre 2011 - Organizzazione del convegno dal titolo "La primavera araba e l'Europa", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli. Il convegno è stato organizzato nell'ambito delle attività del gruppo di ricerca URiT, coordinato dal prof. A. Petrillo, e in collaborazione con il Festival del cinema dei diritti umani di Napoli.

14 novembre 2011 - Organizzazione del convegno dal titolo "Il video partecipativo come strumento di promozione dei diritti umani e di cambiamento sociale", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli. Il convegno è stato organizzato nell'ambito delle attività del gruppo di ricerca URiT, coordinato dal prof. A. Petrillo, e in collaborazione con il Festival del cinema dei diritti umani di Napoli.

21 giugno 2011 - Intervento al convegno dal titolo "L'Iraq, la società civile e le rivolte arabe", organizzato dall'ONG "Un ponte per...", Roma.

7 giugno 2011 - Relazione all'VIII convegno internazionale "Culture. Laboratoires de Territoires URbains Equilibrés", organizzato dal Comune di Cordova (Spagna).
Titolo della relazione: Analysis of the cultural district: comparative analysis of the indicators and discussion about the territorial map.

8 marzo 2011 - Relazione al VII convegno internazionale "Culture. Laboratoires de Territoires URbains Equilibrés", organizzato dal Comune di Tarragona (Spagna).
Titolo della relazione: Presentation of Heritage Culture Blog.

16 novembre 2010 - Organizzazione del convegno dal titolo "La fabbrica, un luogo di diritti?", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli. Il convegno è stato organizzato nell'ambito delle attività del gruppo di ricerca URiT, coordinato dal prof. A. Petrillo, e in collaborazione con il Festival del cinema dei diritti umani di Napoli.

16 novembre 2010 - Organizzazione del convegno dal titolo "Niente asilo politico. Uomini e no dall'Argentina a Tripoli. Riflessioni a più voci sulle scelte della politica estera italiana", ex Asilo Filangieri, Napoli. Il convegno è stato organizzato nell'ambito delle attività del gruppo di ricerca URiT, coordinato dal prof. A. Petrillo, e in collaborazione con il Festival del cinema dei diritti umani di Napoli.

10 novembre 2010 - Organizzazione del convegno dal titolo "Libertà e diritti negati in Palestina", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli. Il convegno è stato organizzato nell'ambito delle attività del gruppo di ricerca URiT, coordinato dal prof. A. Petrillo, e in collaborazione con il Festival del cinema dei diritti umani di Napoli.

24 settembre 2010 - Relazione al IX Convegno Nazionale AIS (Associazione Italiana di Sociologia - Sezione Salute e società globale) dal titolo "Stati, nazioni, società globale: sociologicamente", Milano.
Titolo della relazione: Immunoresistenza popolare. L'affaire H1N1: strategie di verità ed effetti di potere in una histoire da panico virale.

20 settembre 2010 - Relazione al VI convegno internazionale "Culture. Laboratoires de Territoires URbains Equilibrés", organizzato dal Comune di Rodi (Grecia). Titolo della relazione: Identity symbols for the merchandising activity.

6 dicembre 2009 - Relazione al convegno dal titolo "Biopolitica di un rifiuto", organizzato da CO.DI.SAM. (Comitato salute e ambiente), Sant'Arcangelo Trimonte (Benevento).

12 novembre 2009 - Organizzazione del convegno dal titolo "Un giovedì al Suor Orsola. Le madri di Plaza de Mayo incontrano gli studenti", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli. Il convegno è stato organizzato nell'ambito delle attività del gruppo di ricerca URiT, coordinato dal prof. A. Petrillo, e in collaborazione con il Festival del cinema dei diritti umani di Napoli.

2 luglio 2007 - Relazione al convegno "Integrazione sociale e società civile in Italia e in Europa", organizzato da Spe (Sociologia per la persona) - Sessione Welfare, presieduta dal prof. P. Donati, Pontignano.
Titolo della relazione: Insider e outsider: la libertà responsabile tra cervello trino e biopolitica.

14/16 giugno 2007 - Intervento al workshop dal titolo "The political impact of security polizie", organizzato dall'Italian Team del Challenge Project (The Changing Landscape of European Liberty and Security), Dipartimento di Scienze Antropologiche, Università degli Studi di Genova.

13 gennaio 2006 - Intervento alla Tavola Rotonda dal titolo "Dolore, natura e religione", a cura di Ivo Germano e organizzata dalla rivista scientifica Salute e Società, Franco Angeli, Roma.


8 novembre 2006 - Relazione al convegno dal titolo "Città, Regioni, Europa: quale comunicazione pubblica?", presso COMPA (Salone europeo della comunicazione pubblica, dei servizi al cittadino e alle Imprese) - XIII edizione - Bologna.
Titolo della relazione: Strategie, modelli e strumenti socio-giuridico-organizzativi della comunicazione sanitaria.

21 novembre 2005 - Relazione al seminario dal titolo "Quale comunicazione per Napoli", organizzato da FERPI, dall'Associazione Comunicazione Pubblica, dal Dipartimento Comunicazione del Comune di Napoli, Napoli.

7 ottobre 2005 - Relazione al quarto convegno nazionale e-DEAform 2005 dal titolo "Verso la città nuova. Soluzioni in cammini", Maschio Angioino, Napoli.
Titolo della relazione: Salute e territorio: in-sane città.

4 novembre 2004 - Intervento alla Tavola Rotonda dal titolo "Il marketing sociale: un nuovo strumento per promuovere la salute", presso il COMPA (Salone europeo della comunicazione pubblica dei servizi al cittadino e alle imprese) - Bologna.




Presentazioni:

Marzo 2022 - organizza e modera la presentazione del volume "Lezioni Meridionali. Il Sud di oggi e il Sud di ieri. Temi e percorsi", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli (anche webinar).

14 maggio 2021 - organizza e introduce la presentazione del volume "Un attentato quasi terroristico", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli (webinar)

29 aprile 2021 - relazione su invito alla presentazione del libro "Espeti" di Davide Caselli, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli (webinar).


12 marzo 2021 - organizzazione e coordinamento del seminario di presentazione del volume "Verso la cultura post elettorale" di Domenico Fruncillo (Rubettino 2020).

13 novembre 2019 - Organizza e modera "Le scarpe dei matti. presentazione del libro di Antonio Esposito", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

21 gennaio 2019 - Organizzazione e introduzione alla Cerimonia di Consegna del Diploma Università del Volontariato, Cava dei Tirreni.

15 novembre 2018 - Organizzazione e moderazione della presentazione del volume "Di notte nella provincia occidentale", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

17 ottobre 2018 - Modera il seminario di presentazione del IV numero di Cartografie sociali "Bourdieu/Foucault: un rendez-vous mancato?

21 giugno 2018 - Preside e modera "L'inconscio coloniale delle scienze umane", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

8 marzo 2018 - Relazione al seminario "Conversazione sul libro La semimbecille e altre storie. Biografie di follia e miseria: per una topografia dell'inadeguato", Biblioteca comunale, Seneghe.

10 marzo 2018 - Relazione al seminario "La semimbecille e altre storie. Biografie di follia e miseria: per una topografia dell'inadeguato", Casa Enna, Tramatza.

26 gennaio 2018 - Relazione al seminario "Discutendo di... La semimbecille e altre storie. Biografie di follia e miseria: per una topografia dell'inadeguato", Caffè Basaglia, Torino.

16 dicembre 2017 - Relazione al seminario "Conversazione sul libro La semimbecille e altre storie. Biografie di follia e miseria: per una topografia dell'inadeguato", Casa delle donne Lucha y Siesta, Roma.

14 giugno 2017 - Relazione al seminario "Parlare di La semimbecille e altre storie. Biografie di follia e miseria: per una topografia dell'inadeguato", Santa Fede Liberata, Napoli. L'evento è stato organizzato dall'Assemblea delle e degli abitanti di Santa Fede Liberata, in collaborazione con Urit (Unità di Ricerca sulle Topografie Sociali), Comitato di Lotta per la Salute Mentale, Sportello Legale presso lo Zero81, Presidio di Salute Solidale e l'Assemblea delle Donne di Napoli Perlarestituzione.

26 maggio 2017 - Relazione al seminario di presentazione del libro La semimbecille e altre storie. Biografie di follia e miseria: per una topografia dell'inadeguato", L'abbraccio Onlus, Salerno.

25 maggio 2016 - Relazione al seminario "Napoli e i suoi stereotipi", Circolo Arci Cohiba, Barcellona Pozzo di Gotto.


12 maggio 2017 - Relazione al seminario di presentazione del libro La semimbecille e altre storie. Biografie di follia e miseria: per una topografia dell'inadeguato", Libreria Colapesce, Messina.

2 maggio 2017 - Relazione al seminario "Discussione attorno al Volume La semimbecille e altre storie. Biografie di follia e miseria: per una topografia dell'inadeguato", Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione, Università degli Studi di Salerno, Fisciano.

27 marzo 2017- Relazione al seminario di presentazione del libro La semimbecille e altre storie. Biografie di follia e miseria: per una topografia dell'inadeguato", Libreria il Catalogo-Ubik, Pesaro.

26 maggio 2016 - Relazione al seminario di presentazione del libro Discorsi su Napoli. Le rappresentazioni della città tra eccessi e difetti, Libreria Colapesce, Messina.

26 febbraio 2016 - Relazione al seminario "L'impero virtuale", Sala conferenze-Comune di Battipaglia.


19 febbraio 2016 - Relazione al seminario di presentazione del libro "Discorsi su Napoli. Le rappresentazioni della città tra eccessi e difetti", Ex Copernico, Rione Traiano, Napoli.


28 marzo 2012 - Relazione al seminario di presentazione del volume "Sessismo democratico. L'uso strumentale delle donne nel neoliberismo", Libreria Ubik, Napoli.

16 novembre 2009 - Organizzazione e Relazione al convegno di presentazione del volume Biopolitica di un rifiuto. Le rivolte anti-discarica a Napoli e in Campania, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli. Il convegno è stato organizzato nell'ambito delle attività del gruppo di ricerca URiT, coordinato dal prof. A. Petrillo.

8 novembre 2006 - Relazione al convegno dal titolo "Città, Regioni, Europa: quale comunicazione pubblica?", presso COMPA (Salone europeo della comunicazione pubblica, dei servizi al cittadino e alle Imprese) - XIII edizione - Bologna.
Titolo della relazione: Strategie, modelli e strumenti socio-giuridico-organizzativi della comunicazione sanitaria.

Partecipazione a comitati di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati

Da gennaio 2022 - Membro del Comitato della Collana editoriale Wonder-Lands, Editoriale Scientifica.

Da aprile 2021 - Membro del Comitato editoriale della Rivista Sicurezza e scienze sociali (FrancoAngeli).

Membro del Comitato di redazione e coordinamento redazionale della Rivista Cartografie Sociali. Rivista di sociologia e scienze umane; direzione scientifica prof. Lucio d'Alessandro, prof. Antonello Petrillo; Mimesis/Suor Orsola Benincasa University Press.

Membro del Comitato scientifico della Rivista Read. CSVSalerno - Annali del Volontariato; direzione scientifica prof. Lucio d'Alessandro, prof. Antonello Petrillo, prof. Enricomaria Corbi, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Membro del Comitato scientifico della Collana editoriale DeviAzioni, direzione scientifica Cirus Rinaldi (Università di Palermo), Meltemi.

Membro del coordinamento editoriale della Collana editoriale Quaderni per l'inclusione, direzione scientifica prof. Lucio d'Alessandro, prof. Enricomaria Corbi, prof.ssa Margherita Musello, Suor Orsola Benincasa University Press.

Referee per la Rivista Sociologia urbana e rurale, Franco Angeli (Settore concorsuale 14/C1, 14/C2, 14/C3; Fascia A Anvur).

Referee per European Societies, The Official Journal of the European Sociological Association (Settore concorsuale 14/C1, 14/C2, 14/C3; Fascia A Anvur).

Referee per la Collana Cartografie Sociali, Mimesis; direzione scientifica prof. Lucio d'Alessandro, prof. Antonello Petrillo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Referee per la Rivista Sociologia del lavoro, Franco Angeli [Fascia A Anvur per settore concorsuale 14/C1, 14/C2, 14/C3, 14/D1].




Pubblicazioni scientifiche (ultimi dieci anni)

Per aggiornamenti cfr. Anagrafe della ricerca e https://unisob.academia.edu/StefaniaFerraro


Monografie:

La semimbecille e altre storie. Biografie di follia e miseria: per una topografia dell'inadeguato, Collana: Linee, Meltemi, Milano, 2017, ISBN 9788883537103, pp. 370.

Non leggere questo libro nuoce gravemente alla salute. Strategie, modelli e strumenti socio-giuridico-organizzativi della comunicazione sanitaria, Collana Inconscio e società, Aracne, Roma, 2006, ISBN 8854806528, pp. 232.

Curatele:

Con A. D'Ascenzio, Il volontariato nel contesto socio-economico europeo. Esperienze di ricerca in rete - READ.CSVSALERNO, ANNALI DEL VOLONTARIATO, n. 2, 2019, ISSN: 2611-8629; ISBN: 9788894469813, pp. 349.

Con S. Curti, C. Pizzo, Narrazioni e contronarrazioni. Insicurezza e paura tra realtà e percezione - Sicurezza e scienze sociali, v. VII, n. 2/2019, ISSN 2283-8740, ISSNe 2283-7523, pp. 204.

Con A. D'Ascenzio, Solidarity Bodies. Workfare and Volunteering Policies, Milano-Londra: Mimesis International, pp. 213, Isbn: 9788869772290.

Con A. Senatore, Vite di cura, vite in cura: devianti, operatori, volontari e pratiche dal basso, READ.CSVSALERNO, ANNALI DEL VOLONTARIATO, anno I, n. 1, OTTOBRE 2018, pp. 240, ISSN: 2611-8629; ISBN: 9788894469806.

Con E. Gardini, Le metamorfosi del "paesaggio sociale". Tra territorializzazione, prestazioni e prossimità, numero monografico di Cartografie sociali. Rivista di sociologia e scienze umane, Anno II, n. 3, maggio 2017, ISBN 9788857542560; ISSN 2499-7641.

Con E. Gardini, Il governo del "sociale". Welfare, Governance e Territorio, Collana Societas. Teorie sociologiche e analisi del mutamento, Edizioni Nuova Cultura, Roma, 2016. ISBN 9788868127008; DOI 10.4458/7008; ISSN 2280-627X.

Con M. De Biase, Bisogna difendere l'umanità. I diritti umani tra pratiche di guerra, relazioni di potere, mobilità internazionale e resistenze, numero monografico di Cartografie sociali. Rivista di sociologia e scienze umane, Anno I, n. 2, novembre 2016. ISBN 9788857539331; ISSN 2499-7641.

Discorsi su Napoli. Le rappresentazioni della città tra eccessi e difetti, Collana Disembedding. Tempi e spazi di modernità radicale, Aracne, Roma, 2015; ISBN 978-88-548-8860-9; pp. 237.

Saggi in volumi e articoli in riviste scientifiche:

COVID-19 e DAD. Appunti per un'analisi sociologica del fare lezione in emergenza, in «Annali», Università Suor Orsola Benincasa, Napoli, 2020; ISSN 2281-3241(on-line), ISSN 2037-5867; pp. 427-443.

Lady terrore. Una decostruzione dei paradigmi discorsivi sulla violenza al femminile, in «Comunicazionepuntodoc», n. 23, 2020, pp. 145-158; ISSN 2282-0140. Elena Cennini è autrice del paragrafo n. 3; Stefania Ferraro è autrice dei paragrafi 1, 2, 4.

Al tempo del COVID-19: emergenza e solitudine dei numeri ultimi, in E. Cennini, A. Esposito (a cura di), «Cosa resta del manicomio? Riflessioni sul fascino indiscreto dell'internamento. Numero monografico di Cartografie sociali. Rivista di sociologia e scienze umane», Anno V, n. 1, 2020; ISSN 2499-7641, ISBN 9788857571874; pp. 55-79.


Una povertà patologica. Il disagio mentale e la gerarchia della sofferenza: focus napoletano, in S. Ferraro, A. D'Ascenzio, Il volontariato nel contesto socio-economico europeo. Esperienze di ricerca in rete - READ.CSVSALERNO, ANNALI DEL VOLONTARIATO, n. 2, 2019, ISSN: 2611-8629; ISBN: 9788894469813; pp. 176-187.

Note sul metodo. Fonti psichiatriche e histoire du présent, in G. Mamone, F. Milazzo, Storia e psichiatria. Problemi, ricerche, fonti, Milano: Biblion, 2019, ISBN: 978-88.33830-33-9; pp. 203-215

Terrorismi e politiche di definizione: lessico, normativa e allarmismo, in S. Curti, S. Ferraro, C. Pizzo, Narrazioni e contronarrazioni. Insicurezza e paura tra realtà e percezione - Sicurezza e scienze sociali, v. VII, n. 2/2019, ISSN: 2283-8740, ISSNe: 2283-7523, pp. 124-138. Elena Cennini è autrice del paragrafo n. 3 e Stefania Ferraro è autrice dei paragrafi 1, 2, 4.

La napoletanità nella reality television. Pratiche di etnicizzazione prêt-à-porter, in «Studi di Sociologia», n. 4, Ottobre-Dicembre 2019, ISSN 0039291X, ISBN: 978-88-343-4112-4, ISSN (digitale): 18277896; pp. 379-396 [Fascia A Anvur per SC 14/C1; 14/C2; 14/C3].


Poverty and Mental illness in the Southern Italy: Risk oF Pathologisation of Economic Distress, in A. D'Ascenzio, S. Ferraro (eds.), Solidarity Bodies. Workfare and Volunteering Policies, Milano-Londra: Mimesis International, pp. 139-154, Isbn: 9788869772290.


Meno Welfare, più paure. Migrazioni e terrorismi: dispositivi normativi, ordini discorsivi e insicurezza sociale, in S. Mazzone (a cura di), Narrare le migrazioni. Tra diritto, politica, economia, Gruppo Editoriale Bonanno s.r.l., Acireale - Roma, 2018, ISBN 978-88-6318-211-8, pp. 131-142.

Donne, cura, povertà e disagio mentale. Alcune contraddizioni sistemiche delle politiche sociali, in S. Ferraro, A. Senatore (a cura di), Vite di cura, vite in cura: devianti, operatori, volontari e pratiche dal basso, READ.CSVSALERNO, ANNALI DEL VOLONTARIATO, anno I, n. 1, OTTOBRE 2018, ISSN: 2611-8629, ISBN: 9788894469806, pp. 12-36.


Gli operatori del sociale: tra processi di formazione e pratiche di professionalizzazione, in M. Gavrila, F. Parziale (a cura di), Il futuro dello spazio pubblico. Nuove professioni per nuove esigenze sociali, Maggioli, Santarcangelo di Romagna (RN), 2018, pp. 63-79, ISBN 978-88-916-2324-9.

L'impunità della strage da amianto: tra legislazione e giurisprudenza, in S. Palidda (a cura di), Resistenze ai disastri sanitari, ambientali ed economici nel Mediterraneo, DeriveApprodi, Roma, 2018, pp. 202-22, ISBN 9788865482360.

Politiche sociali, povertà e malattia mentale. Dalla moralizzazione all'individualizzazione del disagio, in «Annali 2013-2015», Università Suor Orsola Benincasa, Napoli, ISSN 2281-3241(on-line), 2017, pp. 157-176, ISSN: 2037-5867.

Da badanti a senza fissa dimora. Politiche di governo della povertà e distorsioni del principio di cura, in «S. Ferraro, E. Gardini (a cura di), Le metamorfosi del "paesaggio sociale". Tra territorializzazione, prestazioni e prossimità, numero monografico di Cartografie sociali. Rivista di sociologia e scienze umane», Anno II, n. 3, maggio 2017, pp. 213-234, ISBN 9788857542560; ISSN 2499-7641.

Sistema sociale, sistema lavoro. Professionisti, operatori e volontari: tra paradossi, retoriche e riforme, in S. Ferraro, E. Gardini (a cura di), Il governo del "sociale". Welfare, Governance e Territorio, Collana Societas. Teorie sociologiche e analisi del mutamento, Edizioni Nuova Cultura, Roma, 2016, pp. 37-66. ISBN 9788868127008; DOI 10.4458/7008; ISSN 2280-627X.
10. Welfare State. Note di campo sulle politiche sociali a Napoli, in G. M. Labriola, La città come spazio politico. Tessuto urbano e corpo politico: crisi di una metafora, Collana Pensiero giuridico e politico, Editoriale Scientifica, Napoli, 2016, pp. 643-671, ISBN 978-88-6342-999-2.

Margine. Tra espace conçu ed espace vécu in alcune aree del centro storico napoletano, in G. M. Labriola, La città come spazio politico. Tessuto urbano e corpo politico: crisi di una metafora, Collana Pensiero giuridico e politico, Editoriale Scientifica, Napoli, 2016, pp. 739-762, ISBN 978-88-6342-999-

UNESCO. Napoli tra rappresentazione e patrimonializzazione, in G. M. Labriola, La città come spazio politico. Tessuto urbano e corpo politico: crisi di una metafora, Collana Pensiero giuridico e politico, Editoriale Scientifica, Napoli, 2016, pp. 763-788, ISBN 978-88-6342-999-2.

La configurazione spaziale delle politiche sociali in alcune aree del disagio napoletano, in «Sociologia urbana e rurale», n. 111, 2016, DOI:10.3280/SUR2016008, pp. 117-134 [Fascia A Anvur per SC 14/C1; 14/C2; 14/C3] ISNN: 0392-4939.

La démocratie en Irak après la guerre. Entre représentations, rhétoriques et stratégies d'ordre, in «S. Ferraro, M. De Biase (a cura di), Bisogna difendere l'umanità. I diritti umani tra pratiche di guerra, relazioni di potere, mobilità internazionale e resistenze, numero monografico di Cartografie sociali. Rivista di sociologia e scienze umane», Anno I, n. 2, novembre 2016, pp. 213-237, ISBN 9788857539331; ISSN 2499-7641.


Diritto e amianto: la giustizia in polvere. Un'analisi socio-giuridica della sentenza Eternit, in A. Simone, F. Zappino (a cura di), Fare giustizia. Neoliberismo e diseguaglianze, Collana Cartografie sociali, Mimesis, Milano-Udine, 2016, pp. 141-157, ISBN 978-88-5753-541-8.

Il boss delle cerimonie. Sulla Napoli dell'eccesso, in L. Rossomando (a cura di), Lo Stato della città. Napoli e la sua area metropolitana, Monitor, Napoli, 2016, pp. 478-482, ISBN 9788890361555.

Con Anna D'Ascenzio, Discorsi e verità nell'Irpinia dell'Expo e delle trivelle, in «Cartografie Sociali. Rivista di scienze sociali», Anno I, n. 1, 2016, pp. 233-259; ISBN 9788857535500; ISSN 2499-7641.

Con Emilio Gardini, I professionisti del sociale. Crisi del welfare state, crisi economica, «in Cambio. Journal on Social Transformations», Anno V, n. 10, 2015, pp. 107-121, ISSN 2239-1118.

Descrivere i discorsi. Il livello delle «cose dette» su Napoli, in Ferraro S., a cura di, Discorsi su Napoli. Le rappresentazioni della città tra eccessi e difetti, Collana Disembedding. Tempi e spazi di modernità radicale, Aracne, Roma, 2015, pp. 15-27; ISBN 978-88-548-8860-9.

Per un'estetica del parvenu nella Napoli eccessiva. Conformare, depoliticizzare ed etnicizzare con "Il boss delle cerimonie", in Ferraro S., a cura di, Discorsi su Napoli. Le rappresentazioni della città tra eccessi e difetti, Collana Disembedding. Tempi e spazi di modernità radicale, Aracne, Roma, 2015, pp. 173-208; ISBN 978-88-548-8860-9.

Una medicina sociale dell'amianto. Per un visibile segreto e un'invisibile verità su Isochimica, in A. Petrillo, Il silenzio della polvere. Capitale, verità e morte in una storia meridionale di amianto, Collana Cartografie sociali, Mimesis, Milano-Udine, 2015, pp. 123-159, ISBN 99788857530253.

Care economy e strategie tardo-liberali. I professionisti della cura nella Municipalità 3 di Napoli, «in e-Health: comunicazione e tecnologie per la salute del cittadino connesso. Numero monografico della rivista Sociologia della comunicazione», n. 48, 2014, pp. 76-85; DOI: 10.3280/SC2014-048008; ISSN 1121-1733, ISSN 1972-4926.

Donne e follia. Spazio e tempo di una de-soggetivizzazione, in C. Cipolla (a cura di), Sociologia e salute di genere, Collana Salute e Società, Franco Angeli, Milano, 2014, pp. 265-279; ISBN 978-88-917-0517-4.

Fabbriche del suicidio. Lavoro, patologie e "produzione" di morte a Taranto, in A. Simone (a cura di), Suicidi. Studio sulla condizione umana nella crisi, Collana Eterotopie, Mimesis, Milano, 2014, pp. 29-50, ISBN 978-88-5752-127-5.

Con G. Di Costanzo, The Landfill in the Countryside: Waste Management and Government of the Population in Campania, in «Capitalism Nature Socialism», v. 24, Issue 4, ottobre 2013, DOI: 10.1080/10455752.2013.851261, pp. 17-28; pp. 1-14; ISSN: 1045-5752.

La vita delle donne infami. Corpi indocili in una guerra chiamata crisi, in «DWF. Gli spazi dell'agire politico. Tra radicalità, esperienza e conflitto», Editrice Utopia, Roma, luglio 2013, pp. 38-57; ISNN 0393-9014.

I lazzari: poveri malati o dannati colpevoli? in «Annali», Università Suor Orsola Benincasa, Napoli, v. 2, tomo 1, 2012, pp. 332-363, ISSN 2281-3241(on-line), ISSN 2037-5867 (press).

Immunoresistenza popolare. L'affaire H1N1: strategie di verità ed effetti di potere in una histoire da panico virale, in Biancheri R., Niero M., Tognetti M. (a cura di), Ricerca e sociologia della salute tra presente e futuro. Saggi di giovani studiosi italiani, Collana Salute e Società, Franco Angeli, Milano, 2012, pp. 271-285; ISBN 978-88-204-0205-1.

La medicalizzazione del corpo femminile. Da "La sale delle agitate" alla sala parto: un'esperienza corporale mediata dalla tecnica, in Simone A. (a cura di), Sessismo democratico. L'uso strumentale delle donne nel neoliberismo, Collana Etorotopie, Mimesis, Milano, 2012, pp. 31-49; ISBN 978-88-5750-823-8.

Lex mercatoria. Domanda e offerta di verità, in Tarantino C. (a cura di), E la carne si fece verbo. Il discorso sul libertinaggio politico nell'Italia del nouveau régime, Collana Lavoro critico, Quodlibet, Macerata, 2012, pp. 51-66; ISBN 978-887462-411-9.

I diritti umani nella società civile irachena. Rappresentazioni sociali e strategie d'ordine, in Petrillo A. (a cura di), Società civile in Iraq. Retoriche sullo "scontro di civiltà": una ricerca sul campo, Collana Eterotopie, Mimesis, Milano, 2011, pp. 57-84; ISBN 9788857504971.

Rappresentazioni dei diritti umani in Iraq, in «Annali», v. 1, 2009, Università Suor Orsola Benincasa, Napoli, pp. 357-374, ISSN: 2281-3241(on-line), ISSN 2037-5867 (press).

Discariche umane nella Campania rurale. Una storia di "inopportunità sociale", in Petrillo A. (a cura di), Biopolitica di un rifiuto. Le rivolte anti-discarica a Napoli e in Campania, Collana Culture, Ombre Corte, Verona, 2009, pp. 166-185; ISBN 978-88-95366-50-0.

Con A. Pitasi, Crimini informatici o forme evolutive del pluriverso globale? in Pitasi A. (a cura di), Webcrimes. Normalità, devianza e reati nel cyberspace, Collana L'Asino del Cilleno, Guerini, Milano, 2007, pp. 63-164; ISBN 978-88-8335840-1.

La predisposizione dei piani annuali di comunicazione e delle campagne di informazione, in Panico G. (a cura di), «Quaderno 7. Comunicazione pubblica e istituzionale», Ministero delle politiche agricole e forestali, POR Campania 2000/2006, Roma, 2006, pp. 63-65; ISBN 978-88-89737-05-7.

Gemba Kaizen in sanità. Tra etica, morale ed economia: lo spreco alimenta il dolore, in «S. Belardinelli, L. Allodi, I. Germano (a cura di), Bioetica del dolore. Numero monografico di Salute e Società», Anno V, v. 3, 2006 pp. 215-220 [Fascia A Anvur per SC 14/C1; 14/C2; 14/C3]. ISSN: 1723-9427.

Dolore, natura, religione. Tavola rotonda con Silvia Bertani, Luigi Cimmino, Sergio Marotta e Stefania Ferraro, Omar Camilletti, in «S. Belardinelli, L. Allodi, I. Germano (a cura di), Bioetica del dolore, numero monografico di Salute e Società», Anno V, v. 3, 2006, pp. 145-152 [Fascia A Anvur per SC 14/C1; 14/C2; 14/C3] ISSN 1723-9427.

CHRP 512 AS. I quadri metodologico-tecnici dell'attività sperimentale, in d'Alessandro L. (a cura di), Conoscere per innovare. Le nuove tecnologie al servizio del capitale umano e del mutamento sociale, Loffredo editore, Napoli, 2005, pp. 87-120.

La comunicazione tra ambiente e salute, in «I Quaderni di DESK. Cultura e ricerca della comunicazione. Rivista trimestrale UNISOB», Ucsi-Unisob, Roma, Napoli, Anno XI, n. 1, 2005, pp. 21-24; ISSN 1828-4442.

La scelta dei contenuti, in Levi N. (a cura di), Il piano di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni. Manuale Cantieri, Dipartimento della Funzione Pubblica e Presidenza del Consiglio dei Ministri, Edizioni Scientifiche Italiane, Roma, 2004, pp. 67-68; ISBN 88495-0901-4.

La scelta delle attività e degli strumenti, in Levi N. (a cura di), Il piano di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni. Manuale Cantieri, Dipartimento della Funzione Pubblica e Presidenza del Consiglio dei Ministri, Edizioni Scientifiche Italiane, Roma, 2004, pp. 68-77; ISBN 88495-0901-4.

La misurazione dei risultati, in Levi N. (a cura di), Il piano di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni. Manuale Cantieri, Dipartimento della Funzione Pubblica e Presidenza del Consiglio dei Ministri, Edizioni Scientifiche Italiane, Roma, 2004, pp. 77-78. ISBN 88495-0901-4.

Metodi e strumenti per la valutazione, in Levi N. (a cura di), Il piano di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni. Manuale Cantieri, Dipartimento della Funzione Pubblica e Presidenza del Consiglio dei Ministri, Edizioni Scientifiche Italiane, Roma, 2004, pp. 137-144, ISBN 88495-0901-4.

Con Gianluca Esposito, Partono i piani di Comunicazione, in «I Quaderni di DESK. Cultura e ricerca della comunicazione. Rivista trimestrale UNISOB», Ucsi-Unisob, Roma, Napoli, Anno XI, n. 3, 2004, pp. 16-19, ISSN 1828-4442.

Pubblica Amministrazione. Far bene e farlo sapere, in «I Quaderni di DESK. Cultura e ricerca della comunicazione. Rivista trimestrale UNISOB», Ucsi-Unisob, Roma, Napoli, Anno XI, n. 2, 2004, pp. 14-16, ISSN 1828-4442.



Saggi introduttivi:

Con A. D'Ascenzio, Editoriale: ricerca e cooperazione tra università e mondo del volontariato, in S. Ferraro, A. D'Ascenzio (a cura di), Il volontariato nel contesto socio-economico europeo. Esperienze di ricerca in rete - READ.CSVSALERNO, ANNALI DEL VOLONTARIATO, n. 2, 2019, ISSN: 2611-8629; ISBN: 9788894469813; pp. 8-12.

Con S. Curti, C. Pizzo, Introduzione, in S. Curti, S. Ferraro, C. Pizzo, Narrazioni e contronarrazioni. Insicurezza e paura tra realtà e percezione - Sicurezza e scienze sociali, v. VII, n. 2/2019, ISSN: 2283-8740, ISSNe: 2283-7523, pp. 15-19.


Con A. D'Ascenzio, Premise, in A. D'Ascenzio, S. Ferraro (eds.), Solidarity Bodies. Workfare and Volunteering Policies, Milano-Londra: Mimesis International, pp. 7-11, Isbn: 9788869772290.

Con A. Senatore, Editoriale: Sui corpi del sociale, in S. Ferraro, A. Senatore (a cura di), Vite di cura, vite in cura: devianti, operatori, volontari e pratiche dal basso, READ.CSVSALERNO, ANNALI DEL VOLONTARIATO, anno I, n. 1, OTTOBRE 2018, ISSN: 2611-8629, ISBN: 9788894469806, pp. 6-11.

Con E. Gardini, Editoriale. Lo stato delle politiche sociali. Spazi, soggettività e criticità delle logiche di intervento, in «Ferraro S., Gardini E. (a cura di), Le metamorfosi del "paesaggio sociale". Tra territorializzazione, prestazioni e prossimità, numero monografico di Cartografie sociali. Rivista di sociologia e scienze umane», Anno II, n. 3, maggio 2017, pp. 9-13, ISBN 9788857542560; ISSN 2499-7641.

Con E. Gardini, Nel "campo" del sociale, in Ferraro S., Gardini E. (a cura di), Il governo del "sociale". Welfare, Governance e Territorio, Collana Societas. Teorie sociologiche e analisi del mutamento, Edizioni Nuova Cultura, Roma, 2016, pp. 7-13, ISBN 9788868127008; DOI 10.4458/7008; ISSN 2280-627X.

Con M. De Biase, Editoriale. Guerre per i diritti/guerre ai diritti? Globalizzazione e crisi della democrazia, in «Ferraro S., De Biase M. (a cura di), Bisogna difendere l'umanità. I diritti umani tra pratiche di guerra, relazioni di potere, mobilità internazionale e resistenze, numero monografico di Cartografie sociali. Rivista di sociologia e scienze umane», Anno I, n. 2, 2016, pp. 9-20. ISBN 9788857539331; ISSN 2499-7641.

Tesi di dottorato;

Immunoresistenza popolare. L'affaire H1N1: strategie di verità ed effetti di potere in una histoire da panico virale; relatore Prof. Lucio d'Alessandro, 2010, pp. 264.


Altri articoli in riviste scientifiche e recensioni:

Recensione a Bergamaschi M., Ripensare la città. Senza dimora e intervento sociale, Milano, Franco Angeli, 2017, in Sociologia urbana e rurale n. 116, 2018: 141-143; ISSN 0392-4939 ISSNe 1971-8403 doi: 10.3280/SUR2018-116010.

Politiche sociali, disoccupazione e legalità debole: quale sviluppo? in «Punto.exe/Lo Stato Civile Italiano», Anno VIII, n. 9, SEPEL, Minerbio (Bo), 2007 [ISSN 1720-3228].

Lo stato dei diritti: tra teoria e prassi. Intervista a Luigi Cavallaro, in «Punto.exe/Lo Stato Civile Italiano», Anno VII, n. 8, SEPEL, Minerbio (Bo), 2006 [ISSN 1720-3228].

Straniero in pubblicità o pubblicità dello straniero. Intervista ad Alfredo Augustoni, in «Punto.exe/Lo Stato Civile Italiano», Anno VII, n. 5, SEPEL, Minerbio (Bo), 2006 [ISSN 1720-3228].

Il gemba kaizen in sanità: un progetto audace, in «Punto.exe/Lo Stato Civile Italiano», Anno VII, n. 2, SEPEL, Minerbio (Bo), 2006 [ISSN 1720-3228].

Dallo Stato Sociale alla società solidale, in «Comunicazione Pubblica», Anno XIV, Bologna, 2006

Sanità in Europa, in «Punto.exe/Lo Stato Civile Italiano», Anno VI, n. 2, SEPEL, Minerbio (Bo), 2005 [ISSN 1720-3228].

Un manuale per la sicurezza del trattamento dei dati personali, in «Com.e», Newsletter Numero 16, Bologna, 2005.

Fare comunicazione, in «Punto.exe/Lo Stato Civile Italiano», Anno V, n. 12, SEPEL, Minerbio (Bo), 2004 [ISSN 1720-3228].

Con Gianluca Esposito, Il piano di comunicazione tra pubblico, privato e no-profit, in «Punto.exe/ Lo Stato Civile Italiano», Anno V, n. 9, SEPEL, Minerbio (Bo), 2004 [ISSN 1720-3228].

Altro



Seminari e convegni organizzati e attività extra-curriculari per gli studenti:

Maggio - ottobre 2022 - collaborazione alle attività di progettazione e coordinamento del percorso formativo Ideazione e gestione di rassegne musicali in collaborazione con L'Associazione Progetto Sonora, , Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Aprile 2022 - collaborazione alle attività di progettazione e coordinamento del percorso formativo BOOTCAMP 2022, orientamento in ingresso per L-20: Scienze della comunicazione, Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Marzo - luglio 2022 - collaborazione alle attività di progettazione e coordinamento del percorso formativo Mò bene! - Monitoraggio e valorizzazione dei beni confiscati a Napoli, L-20: Scienze della comunicazione, Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Marzo - maggio 2022 - collaborazione alle attività di progettazione e coordinamento del percorso formativo FERPIxTE: ciclo di incontri con i professionisti della comunicazione e delle relazioni pubbliche, Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli

Aprile/maggio 2021- collaborazione alle attività di progettazione e coordinamento del percorso formativo FERPIxTE: ciclo di incontri con i professionisti della comunicazione e delle relazioni pubbliche, Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

30 aprile 2021 - seminario (webinar) con Anna Maria Cotone dal titolo Donne e violenza economica, organizzato nell'ambito dell'insegnamento di Enti di Terzo Settore e politiche per il Volontariato, Corso di Laurea in Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (LM-87) e Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (L-24), Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

16 aprile 2021 - seminario (webinar) con Antonio Chiocchi dal titolo Le cooperative nel Terzo Settore, organizzato nell'ambito dell'insegnamento di Enti di Terzo Settore e politiche per il Volontariato, Corso di Laurea in Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (LM-87) e Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (L-24), Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

1 dicembre 2020 - nell'ambito del Laboratorio di Processi culturali e video-analisi (Corso di Laurea in Scienze della comunicazione Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli), organizzazione del seminario (webinar) "COVID-19 e psichiatria", in collaborazione con Enzo Cuomo per la Bailaidera, struttura residenziale per persone con sofferenza psichica, Napoli.

24 novembre 2020 - nell'ambito del Laboratorio di Processi culturali e video-analisi (Corso di Laurea in Scienze della comunicazione Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli), organizzazione del seminario (webinar) "Dopo i manicomi, la diversita", in collaborazione con il regista Massimiliano Carboni per la presentazione del progetto Touch Diversity e con Francesca Giglione per Radio Fragola Gorizia.

17 novembre 2020 - nell'ambito del Laboratorio di Processi culturali e video-analisi (Corso di Laurea in Scienze della comunicazione Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli), organizzazione del seminario (webinar) "Arte memorie e follia", con Giacomo Doni che presenta agli studenti il progetto Fotografare storie, Digitalizzare memorie, Condividere emozioni e con Roberto Loddo per Radio Onde Corte.

10 novembre 2020 - nell'ambito del Laboratorio di Processi culturali e video-analisi (Corso di Laurea in Scienze della comunicazione Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli), organizzazione del seminario (webinar) "Manicomio e Pandemia", in collaborazione con Antonio Esposito per Terra Vesuviana.

6 novembre 2020 - nell'ambito delle attività didattiche dei corsi di Metodologia della ricerca sociale, di Tecniche della comunicazione pubblicitaria (Corso di Laurea in Scienze della comunicazione), di Sociologia dei processi culturali e politiche della valutazione (Corso di Laurea Magistrale in Consulenza pedagogica) e di Sociologia dei territori e delle popolazioni (Corso di Laurea Magistrale LIVRe), organizzazione e coordinamento del seminario di presentazione del volume di Diego Giannone, "In perfetto Stato. Indicatori globali e politiche di valutazione dello Stato neoliberale" (Mimesis, 2019).

3 novembre 2020 - nell'ambito del Laboratorio di Processi culturali e video-analisi (Corso di Laurea in Scienze della comunicazione Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli), organizzazione del seminario (webinar)" "Restituzione e condivisione ricerca, didattica e laboratori - Seconda edizione", in collaborazione con il Festival dei Matti di Venezia grazie alla presenza di Anna Poma.

8 maggio 2020 - Organizzazione del seminario (webinar) "Terzo Settore e beni confiscati alla camorra", in collaborazione con Antonio Esposito per Terra Vesuviana. Seminario organizzato nell'ambito dell'insegnamento di Enti di Terzo Settore e politiche per il Volontariato, Corso di Laurea in Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (LM-87) e Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (L-24), Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

24 aprile 2020 - Organizzazione del seminario (webinar) "COVID-19, volontariato e disagio psichico", in collaborazione con Alfredo Senatore per il Consorzio del Volontariato Sodalis CSV-Salerno e con Enzo Cuomo per la "Bailaidera", struttura residenziale per persone con sofferenza psichica, Napoli. Seminario organizzato nell'ambito dell'insegnamento di Enti di Terzo Settore e politiche per il Volontariato, Corso di Laurea in Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (LM-87) e Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (L-24), Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

20 novembre 2019 - Organizzazione del seminario "Sul guardare: donne, immigrate, rifugiate, rom", nell'ambito del Laboratorio di Processi culturali e video-analisi, Corso di Laurea in Scienze della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

13 novembre 2019 - Organizzazione della presentazione "Le scarpe dei matti", presentazione, libro di Antonio Esposito", nell'ambito del Laboratorio di Processi culturali e video-analisi, Corso di Laurea in Scienze della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

6 novembre 2019 - Organizzazione del seminario "Restituzione e condivisione. Ricerca, didattica e laboratori con gli studenti", nell'ambito del Laboratorio di Processi culturali e video-analisi, Corso di Laurea in Scienze della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

8 maggio 2019 - Organizzazione del seminario "In-Security: Incertezza, comunicazione e paura", nell'ambito dell'insegnamento di Topografie dello spazio sociale, Corso di Laurea in Scienze della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

17 aprile 2019 - Organizzazione del seminario "Etnografia degli spazi migranti", nell'ambito dell'insegnamento di Topografie dello spazio sociale, Corso di Laurea in Scienze della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

7 dicembre 2018 - Organizzazione del seminario "Biografie di follia e miseria: ricerca, didattica, restituzione", nell'ambito del Laboratorio di Processi culturali e video-analisi, Corso di Laurea in Scienze della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

28 novembre 2018 - Organizzazione del seminario "Luciano D'Alessandro: fotoreportage da un'istituzione totale. Note sugli esclusi", nell'ambito del Laboratorio di Processi culturali e video-analisi, Corso di Laurea in Scienze della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

21 novembre 2018 - Organizzazione del seminario "Metamorfosi Napoletana dello stato sociale", nell'ambito del Laboratorio di Processi culturali e video-analisi, Corso di Laurea in Scienze della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

15 novembre 2018 - Organizzazione della presentazione del volume "Di notte nella provincia occidentale", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

17 ottobre 2018 - Organizzazione della presentazione del IV numero di Cartografie sociali "Bourdieu/Foucault: un rendez-vous mancato?", per gli studenti del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

8 novembre 2017 - Organizzazione del convegno "La fossa dei serpenti. Logiche e prassi del manicomio criminale", per gli studenti del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

7-9 aprile 2016 - Organizzazione del convegno "La città degli specchi. Memorie dal manicomio", per gli studenti del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

12 novembre 2015 - Organizzazione del convegno "Italia, l'informazione in pericolo. Le minacce al diritto di cronaca in Italia e una testimonianza sulla mattanza dei cronisti messicani", per gli studenti del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

22 ottobre 2014 - Organizzazione del convegno "Resistenze alla crisi, dalle proteste di piazza Syntagma alle tendopoli degli indignados", per gli studenti del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

27 marzo 2014 - Organizzazione del convegno "Percorsi ed esperienze di inclusione. Bisogni educativi speciali e scolarizzazione dei Rom", per gli studenti del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

11 dicembre 2013 - Organizzazione del convegno "I Balcani a crocevia, tra Europa e conflitti", per gli studenti del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

7 novembre 2012 - Organizzazione del convegno "Argentina. La nuova frontiera dei diritti. Dibattito sulla legge dei media e sul fenomeno delle imprese recuperate in Argentina", per gli studenti del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

5 novembre 2012 - Organizzazione del convegno "Tortura. Testimonianze attorno al reato inesistente", per gli studenti del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

10 maggio 2012 - Organizzazione del convegno "African Women. In viaggio per il Nobel della pace", per gli studenti del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

15 novembre 2011 - Organizzazione del convegno "La primavera araba e l'Europa", per gli studenti del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

16 novembre 2011 - Organizzazione del convegno "Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo", per gli studenti del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

14 novembre 2011 - Organizzazione del convegno "Il video partecipativo come strumento di promozione dei diritti umani e di cambiamento sociale", per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

16 novembre 2010 - Organizzazione del convegno "La fabbrica, un luogo di diritti?", per gli studenti del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

16 novembre 2010 - Organizzazione del convegno "Niente asilo politico. Uomini e no dall'Argentina a Tripoli. Riflessioni a più voci sulle scelte della politica estera italiana", per gli studenti del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

10 novembre 2010 - Organizzazione del convegno "Libertà e diritti negati in Palestina", per gli studenti del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

16 novembre 2009 - Organizzazione del convegno di presentazione del volume Biopolitica di un rifiuto. Le rivolte anti-discarica a Napoli e in Campania, per gli studenti del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

12 novembre 2009 - Organizzazione del convegno "Un giovedì al Suor Orsola. Le madri di Plaza de Mayo incontrano gli studenti", per gli studenti del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.





Collaborazione certificata con società scientifiche e gruppi di ricerca:

Centre d'Etudes de l'Ethnicité et des Migrations (CEDEM), Université de Liège

Groupe de recherche sur les Relations Ethniques, les Migrations et l'Egalité (GERME), Institut de sociologie, Université Libre de Bruxelles (ULB)

Haute école de travail social - Genève (per le attività di ricerca e progettazione del DIE, Laboratoire des terrains vagues au sujet de Désaffiliation, Incertitude, Exclusion, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli)

Centre d'Etudes, d'Observation et de Documentation sur les Villes (CEDOV)

Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (EHESS), Laboratoire d'Anthropologie sociale de Tassidit Yacine

UFR des Sciences Humaines et Sociales de l'Université de Rouen

Département d'Anthropologie de l'Université de Montréal, Québec, Canada

Centre For Research And Technology Hellas

Ludwig Maximilians Universitaet Muenchen

Universidad Politecnica de Madrid

Institute of Communications and Computer Systems

Harokopio University

DySoLab (Laboratoire des Dynamiques Sociales): Laboratoire de Sociologie et d'Anthropologie, Université de Rouen (per le attività di ricerca e progettazione del DIE, Laboratoire des terrains vagues au sujet de Désaffiliation, Incertitude, Exclusion, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli)



Collaborazione certificata con enti:

Centro Studi "Le reali Case dei Matti", che opera per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio archivistico e bibliografico dell'ex ospedale psichiatrico "Santa Maria Maddalena" di Aversa

Polo Archivistico Sanitario dell'Azienda Sanitaria Locale "Napoli 1 Centro", ex ospedale psichiatrico "Leonardo Bianchi"

Formez

Enfap

Regione Emila Romagna

ASL Napoli4

Dea-Toscana

Regione Sicilia

Direzione Distretto 33 ASL Na1 Centro

Fondazione Basaglia

Fondazione CeRPS

Cooperativa sociale ERA

Liceo delle Scienze umane "Publio Virgilio Marone" di Avellino

Consorzio di cooperazione sociale NCO/Nuova Cooperazione Organizzata

Forum Nazionale di Agricoltura Sociale

Cooperativa sociale "Al di là dei sogni", Maiano di Sessa Aurunca

Cooperativa sociale "Un fiore per la vita", Aversa

Dedalus Cooperativa Sociale (per le attività di ricerca e progettazione del DIE, Laboratoire des terrains vagues au sujet de Désaffiliation, Incertitude, Exclusion, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli); supporto al progetto "NEw TOOLs for basic Learning in Adult age - NEver TOO Late"


Collaborazione certificata con associazioni:

Agorà, Associazione socio-culturale, Cava de' Tirreni
La Tenda Onlus Napoli

Festival del cinema dei diritti umani di Napoli

CSV Napoli (per le attività di ricerca e progettazione del DIE, Laboratoire des terrains vagues au sujet de Désaffiliation, Incertitude, Exclusion, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli)

CSV Caserta (per le attività di ricerca e progettazione del DIE, Laboratoire des terrains vagues au sujet de Désaffiliation, Incertitude, Exclusion, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli)

Caritas Aversa (per le attività di ricerca e progettazione del DIE, Laboratoire des terrains vagues au sujet de Désaffiliation, Incertitude, Exclusion, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli)


Caritas Nola (per le attività di ricerca e progettazione del DIE, Laboratoire des terrains vagues au sujet de Désaffiliation, Incertitude, Exclusion, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli)

Caritas Pozzuoli (per le attività di ricerca e progettazione del DIE, Laboratoire des terrains vagues au sujet de Désaffiliation, Incertitude, Exclusion, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli)

Caritas Acerra (per le attività di ricerca e progettazione del DIE, Laboratoire des terrains vagues au sujet de Désaffiliation, Incertitude, Exclusion, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli)

Caritas Napoli (per le attività di ricerca e progettazione del DIE, Laboratoire des terrains vagues au sujet de Désaffiliation, Incertitude, Exclusion, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli)

Comunità di Sant'Egidio - Napoli (per le attività di ricerca e progettazione del DIE, Laboratoire des terrains vagues au sujet de Désaffiliation, Incertitude, Exclusion, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli)

SolidArci Caserta (per le attività di ricerca e progettazione del DIE, Laboratoire des terrains vagues au sujet de Désaffiliation, Incertitude, Exclusion, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli)

AttivArci Caserta (per le attività di ricerca e progettazione del DIE, Laboratoire des terrains vagues au sujet de Désaffiliation, Incertitude, Exclusion, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli)

Cantiere Giovani Frattamaggiore (per le attività di ricerca e progettazione del DIE, Laboratoire des terrains vagues au sujet de Désaffiliation, Incertitude, Exclusion, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli)

CAM - Centro Animazione Missionaria - Grumo Nevano (per le attività di ricerca e progettazione del DIE, Laboratoire des terrains vagues au sujet de Désaffiliation, Incertitude, Exclusion, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli)

Chi rom e chi no (per le attività di ricerca e progettazione del DIE, Laboratoire des terrains vagues au sujet de Désaffiliation, Incertitude, Exclusion, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli).

Incarichi di insegnamento nell'ambito di Dottorati accreditati da Ministero

Anno Accademico 2019-2020 - Incarico di docenza al Dottorato di ricerca sugli ambiti di interazione e integrazione tra le scienze umane e le tecnologie avanzate. Humanities and Technologies: an integrated research path - Profilo: Sociologico-comunicazionale - Titolo della lezione: Meno Welfare più paure: il gioco dell'etnicizzazione; data da definire.

5 giugno 2015 - Incarico di docenza al Dottorato di ricerca sugli ambiti di interazione e integrazione tra le scienze umane e le tecnologie avanzate. Humanities and Technologies: an integrated research path - Profilo: Sociologico-comunicazionale - XXX ciclo - Titolo della lezione: From caregiver to homeless: care economy and working poor in the Naples historical centre

Anno accademico 2016-2017 - Membro della Commissione giudicatrice incaricata della valutazione finale di tesi dei candidati per il Dottorato di ricerca in Identità e pratiche di distinzione sociale attraverso il consumo alimentare, XXVIII ciclo - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; data di svolgimento dei lavori di Commissione 21 giugno 2014.

Incarichi presso Dottorati Accreditati:

17 aprile 2018 - Incarico di docenza al Dottorato di Ricerca sugli ambiti di interazione e integrazione tra le scienze umane e le tecnologie avanzate. Humanities and Technologies: an integrated research path - XXXIII ciclo - Profilo sociologico-comunicazionale. Titolo della lezione: Le tecnologie di produzione dei panici sicuritari: allarme, emergenza, eccezione.

28 maggio 2018 - Membro della Commissione giudicatrice incaricata della valutazione finale di tesi dei candidati per il Dottorato di Ricerca sugli ambiti di interazione e integrazione tra le scienze umane e le tecnologie avanzate. Humanities and Technologies: an integrated research path - XXX ciclo - Profilo sociologico-comunicazionale.


14 novembre 2018 - Organizza e preside il Seminario "Allarmismo: terrorismi, media e insicurezza, nell'ambito del Dottorato di ricerca sugli ambiti di interazione e integrazione tra le scienze umane e le tecnologie avanzate. Humanities and Technologies: an integrated research path - Profilo: Sociologico-comunicazionale - XXXII, XXXIII, XXXIV, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

7 febbraio 2019 - Incarico di docenza al Dottorato di ricerca sugli ambiti di interazione e integrazione tra le scienze umane e le tecnologie avanzate. Humanities and Technologies: an integrated research path - Profilo: Sociologico-comunicazionale - XXXII, XXXIII, XXXIV ciclo, nell'ambito del seminario internazionale "Corpi d'innesco. Discorsi su donne e terrorismo", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli; titolo della relazione Lombroso al tempo del terrorismo

6 giugno 2019 - Membro della Seconda Commissione giudicatrice incaricata della valutazione finale di tesi dei candidati per il Dottorato di Ricerca sugli ambiti di interazione e integrazione tra le scienze umane e le tecnologie avanzate. Humanities and Technologies: an integrated research path - XXX ciclo - Profilo sociologico-comunicazionale.

16 ottobre 2019- Incarico di docenza al Dottorato di ricerca sugli ambiti di interazione e integrazione tra le scienze umane e le tecnologie avanzate. Humanities and Technologies: an integrated research path - Profilo: Sociologico-comunicazionale - XXXII, XXXIII, XXXIV ciclo, nell'ambito del seminario internazionale "Le metamorfosi della questione sociale. Una cronaca del salariato", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Anno Accademico 2019/2020 - Incarico di docenza al Dottorato di Ricerca sugli ambiti di interazione e integrazione tra le scienze umane e le tecnologie avanzate. Humanities and Technologies: an integrated research path - Profilo sociologico-comunicazionale, XXXIII, XXXIV, XXXV ciclo - Titolo della lezione: Meno Welfare, più paure: il "gioco" dell'etnicizzazione.



 

 

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0