Attività di ricerca
Istruzione e formazione
• Il 19/5/2015 è stato nominato (a decorrere dal 1/11/2015) professore associato per il settore scientifico disciplinare L-ANT/07 (Archeologia Classica) presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli (Decreto Rettorale n. 311 del 19/5/2015);
• Abilitazione quale professore associato, 10/A1 (Archeologia) - II fascia, Bando 2012 (D.D. n. 222/2012), valida dal 4/2/2014 al 4/2/2018;
• Dal 1/3/2005 al 1/11/2015 è stato ricercatore universitario di ruolo per il settore scientifico disciplinare L-ANT/07 (Archeologia Classica) presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli (nomina: Decreto Rettorale n. 89 del 14/2/2005; conferma: Decreto Rettorale n. 480 del 17/7/2008);
• Dal 1/7/2000 al 28/2/2005 ha collaborato, quale titolare di assegno di ricerca, ex-art 51 comma 6, L. 449/97, alle attività di ricerca previste dal programma "Sviluppo e approfondimento delle fasi più antiche della colonizzazione greca in Occidente attraverso le testimonianze ceramiche", presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali;
• Specializzazione in Archeologia Classica conseguita presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia dell'Università degli Studi della Basilicata (Matera) in data 21/6/1996, con voti 70/70, discutendo una tesi in Archeologia e Storia dell'Arte Greca, dal titolo: Importazioni ceramiche corinzie in Italia meridionale. VIII sec. a.C. (relatore il Prof. Francesco D'Andria);
• Perfezionamento in "Analisi del Territorio e Beni Culturali e Ambientali" conseguito nel 1992 presso l'Università degli Studi di Salerno;
• Laurea in Lettere classiche (indirizzo archeologico), conseguita presso l'Università degli Studi di Salerno in data 25/7/1991, con voti 110/110 e lode, discutendo una tesi in Archeologia e Storia dell'Arte Greca e Romana dal titolo: Il santuario di Cirò: rilettura dei rinvenimenti e problemi archeologici e storici (relatrice la Prof. Angela Pontrandolfo).
Incarichi accademici (ultimi 5 anni)
• Dal 2020 è membro del Comitato tecnico-scientifico e del Coordinamento didattico-scientifico del Master di II livello in Archeologia, professione, impresa (APRI). Gestione e progettazione di attività professionali e imprenditoriali in ambito archeologico, organizzato dall'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Centro di Lifelong Learning di Ateneo;
• Dal 2021 è membro della Commissione per il conferimento della qualifica di Cultore della materia presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Dipartimento di Scienze Umanistiche;
• Dal 2008 è membro del Collegio dei Docenti della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici (Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli - Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli");
• Dal 2008 al 2011 è stato membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Storia dell'Architettura e della Città presso il Dipartimento di Storia dell'Architettura e Restauro dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II";
• Dal 2005 è referente accademico (per l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli) dei tirocini post lauream presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Incarichi didattici nazionali
• A.A. 2023/2024 docente incaricato di Archeologia Classica presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia - Corso di Laurea Magistrale interfacoltà a ciclo unico (quinquennale) in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali; docente incaricato di Patrimonio archeologico e museo virtuale presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia; docente incaricato di Iconografia e percezione dell'arte classica presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Corso di Laurea Magistrale interclasse in Digital Humanities. Beni culturali e materie letterarie; docente incaricato di Cultura artistica della Grecia e delle Colonie presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici (Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli - Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli").
• A.A. 2022/2023 docente incaricato di Archeologia Classica presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia - Corso di Laurea Magistrale interfacoltà a ciclo unico (quinquennale) in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali; docente incaricato di Patrimonio archeologico e museo virtuale presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia; docente incaricato di Arti plastiche nella Grecia antica presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Corso di Laurea Magistrale interclasse in Archeologia e Storia dell'Arte.
• A.A. 2021/2022 docente incaricato di Archeologia Classica presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia - Corso di Laurea Magistrale interfacoltà a ciclo unico (quinquennale) in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali; docente incaricato di Storia dell'Archeologia presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Corso di Laurea Magistrale interfacoltà a ciclo unico (quinquennale) in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali; docente incaricato di Patrimonio archeologico e museo virtuale presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia; docente incaricato di Storia delle tecniche artistiche in età antica presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Corso di Laurea Magistrale interclasse in Archeologia e Storia dell'Arte; docente incaricato di Archeologia di Atene e dell'Attica presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Corso di Laurea Magistrale interclasse in Archeologia e Storia dell'Arte; docente incaricato di Archeologia greca presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici (Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli - Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli").
• A.A. 2020/2021 docente incaricato di Archeologia Classica presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia - Corso di Laurea Magistrale interfacoltà a ciclo unico (quinquennale) in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali; docente incaricato di Storia dell'Archeologia presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia - Corso di Laurea Magistrale interfacoltà a ciclo unico (quinquennale) in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali; docente incaricato di Storia delle tecniche artistiche in età antica presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Corso di Laurea Magistrale interclasse in Archeologia e Storia dell'Arte; docente incaricato di Archeologia di Atene e dell'Attica presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Corso di Laurea Magistrale interclasse in Archeologia e Storia dell'Arte.
• A.A. 2019/2020 docente incaricato di Archeologia Classica presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia - Corso di Laurea Magistrale interfacoltà a ciclo unico (quinquennale) in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali; docente incaricato di Produzione scultorea antica presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Corso di Laurea Magistrale interclasse in Archeologia e Storia dell'Arte; docente incaricato di Storia delle tecniche artistiche in età antica presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Corso di Laurea Magistrale interclasse in Archeologia e Storia dell'Arte; docente incaricato di Archeologia di Atene e dell'Attica presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Corso di Laurea Magistrale interclasse in Archeologia e Storia dell'Arte; docente incaricato di Archeologia greca presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici (Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli - Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli").
• A.A. 2018/2019 docente incaricato di Archeologia Classica presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia; docente incaricato di Storia dell'Archeologia presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia; docente incaricato di Produzione scultorea antica presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea Magistrale interclasse in Archeologia e Storia dell'Arte; docente incaricato di Storia delle tecniche artistiche in età antica presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea Magistrale interclasse in Archeologia e Storia dell'Arte;
• A.A. 2017/2018 docente incaricato di Storia dell'Archeologia presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia; docente incaricato di Produzione scultorea antica presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea Magistrale interclasse in Archeologia e Storia dell'Arte; docente incaricato di Storia delle tecniche artistiche in età antica presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea Magistrale interclasse in Archeologia e Storia dell'Arte; docente incaricato di Produzioni e materiali del mondo classico presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici (Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli - Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli");
• A.A. 2016/2017 docente incaricato di Storia dell'Archeologia presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia; docente incaricato di Produzione scultorea antica presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea Magistrale interclasse in Archeologia e Storia dell'Arte; docente incaricato di Storia delle tecniche artistiche in età antica presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea Magistrale interclasse in Archeologia e Storia dell'Arte;
• A.A. 2015/2016 docente incaricato di Storia dell'Archeologia presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia; docente incaricato di Produzione scultorea antica presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea Magistrale interclasse in Archeologia e Storia dell'Arte; docente incaricato di Storia delle tecniche artistiche in età antica presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea Magistrale interclasse in Archeologia e Storia dell'Arte; docente incaricato di Produzioni e materiali del mondo classico presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici (Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli - Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli");
• A.A. 2014/2015 docente incaricato di Storia dell'Archeologia presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea Triennale in Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali; docente incaricato di Rilievo dei monumenti antichi presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea Triennale in Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali; docente incaricato di Produzione scultorea antica presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea Magistrale interclasse in Archeologia e Storia dell'Arte; docente incaricato di Storia delle tecniche artistiche in età antica presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea Magistrale interclasse in Archeologia e Storia dell'Arte;
• A.A. 2013/2014 docente incaricato di Storia dell'Archeologia presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea Triennale in Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali; docente incaricato di Produzione scultorea antica presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea Magistrale interclasse in Archeologia e Storia dell'Arte; docente incaricato di Storia delle tecniche artistiche in età antica presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea Magistrale interclasse in Archeologia e Storia dell'Arte;
• A.A. 2012/2013 docente incaricato di Storia dell'Archeologia presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea Triennale in Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali; docente incaricato di Produzione scultorea e committenza artistica nel mondo classico presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Scienze dell'Antichità e del Medioevo; docente incaricato di Storia delle tecniche artistiche in età antica presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Scienze dell'Antichità e del Medioevo;
• A.A. 2011/2012 docente incaricato di Storia dell'Archeologia presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea Triennale in Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali; docente incaricato di Produzione scultorea e committenza artistica nel mondo classico presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Scienze dell'Antichità e del Medioevo; docente incaricato del Laboratorio di studio delle fonti letterarie ed epigrafiche latine per i monumenti antichi presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea Triennale in Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali;
• A.A. 2010/2011 docente incaricato di Storia dell'Archeologia presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea Triennale in Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali; docente incaricato di Produzione scultorea e committenza artistica nel mondo classico presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Scienze dell'Antichità e del Medioevo;
• A.A. 2009/2010 docente incaricato di Storia dell'Archeologia presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea Triennale in Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali; docente incaricato di Etruscologia e Antichità italiche presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea triennale in Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali;
• A.A. 2008/2009 docente incaricato di Storia dell'Archeologia presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea Triennale in Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali; docente incaricato di Lineamenti della Produzione Artistica e Modelli Estetici nel Mondo Classico e Tardoantico presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea Triennale in Diagnostica e Restauro;
• A.A. 2007/2008 docente incaricato di Storia dell'Archeologia presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea Triennale in Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali; docente incaricato di Lineamenti della Produzione Artistica e Modelli Estetici nel Mondo Classico e Tardoantico presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea Triennale in Diagnostica e Restauro; supplente di Archeologia e Conservazione presso l'Università degli Studi "Federico II" di Napoli, Facoltà di Architettura, Corso di Laurea Magistrale in Architettura (Restauro);
• A.A. 2006/2007 docente incaricato di Storia dell'Archeologia presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea Triennale in Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali; docente incaricato di Lineamenti della Produzione Artistica e Modelli Estetici nel Mondo Classico e Tardoantico presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea Triennale in Diagnostica e Restauro; supplente di Archeologia e Conservazione presso l'Università degli Studi "Federico II" di Napoli, Facoltà di Architettura, Corso di Laurea Magistrale in Architettura (Restauro);
• A.A. 2005/2006 docente incaricato di Storia dell'Archeologia presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea Triennale in Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali; docente incaricato di Lineamenti della Produzione Artistica e Modelli Estetici nel Mondo Classico e Tardoantico presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea Triennale in Diagnostica e Restauro;
• A.A. 2004/2005 docente a contratto di Storia dell'Archeologia presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea Triennale in Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali;
• A.A. 2003/2004 docente a contratto di Storia dell'Archeologia presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea Triennale in Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali;
• A.A. 2002/2003 docente a contratto di Storia dell'Archeologia presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea Triennale in Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali;
• A.A. 2001/2002 docente a contratto di Archeologia Classica presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Diploma Universitario di Operatore dei Beni Culturali;
• A.A. 2000/2001 docente a contratto di Archeologia Classica presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Diploma Universitario di Operatore dei Beni Culturali;
• A.A. 1999/2000 docente a contratto di Archeologia Classica presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Diploma Universitario di Operatore dei Beni Culturali;
• A.A. 1998/1999 docente a contratto di Archeologia Classica presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Diploma Universitario di Operatore dei Beni Culturali;
• A.A. 1997/1998 docente a contratto di Archeologia Classica presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Lettere, Diploma Universitario di Operatore dei Beni Culturali;
• A.A. 1996/1997 collaborazione, in qualità di "cultore della materia", con la cattedra di Metodologia e tecniche dello scavo archeologico e con la cattedra di Storia dell'Archeologia presso l'Istituto Universitario "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali;
• A.A. 1995/1996 collaborazione, in qualità di "cultore della materia", con la cattedra di Metodologia e tecniche dello scavo archeologico e con la cattedra di Storia dell'Archeologia presso l'Istituto Universitario "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali;
• A.A. 1994/1995 collaborazione, in qualità di "cultore della materia", con la cattedra di Metodologia e tecniche dello scavo archeologico e con la cattedra di Storia dell'Archeologia presso l'Istituto Universitario "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali;
• A.A. 1993/1994 collaborazione, in qualità di "cultore della materia", con la cattedra di Metodologia e tecniche dello scavo archeologico e con la cattedra di Storia dell'Archeologia presso l'Istituto Universitario "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali.
Attività di consulenza presso Enti pubblici e privati
• Nel 2014 ha prestato assistenza archeologica per conto della Soprintendenza Archeologica di Napoli nello scavo di un pozzetto per ascensore al piano terra dell'edificio sito al civico 44 di Via Chiaia, di proprietà dell'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" - Napoli;
• Nel 2005 è stato docente incaricato nell'ambito del Corso di "Tecnico Superiore per Rilievi e Strumentazioni di Telerilevamento (G.P.S.-G.I.S.)" P.O.R. Campania 2000/2006 - Piano Regionale I.F.T.S. 2002 - 2003 - DGR n. 1251 del 28/03/2003 - D.D. n. 07 del 07/05/2004 - Misura 3.7 - Azione A. Codice Ufficio del Progetto: 431;
• Nel 2004-2005 è stato docente incaricato nell'ambito del Master "Cantiere Archeologico" P.O.N. 2000.06 - Avviso 43911M del MIUR - Prot. n. 95/385 - Asse III - Misura III.4 - Azione III.A/A - n. Codice 1195/385 - Soggetto Attuatore ATS Ist. Univ. "Suor Orsola" (Capofila), Consorzio Officina e Soprintendenza per i Beni Archeologici per le Province di Salerno, Avellino e Benevento;
• Nel 2002 ha partecipato con la HTC s.r.l. alle fasi preliminari del progetto relativo alla costituzione del Museo Archeologico di Valmontone, su commissione del Comune di Valmontone (RM) in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica del Lazio;
• Nel 2001 ha partecipato con la HTC s.r.l. alla costituzione di un archivio informatico degli elementi bibliografici relativi all'ager Campanus, per conto della Seconda Università degli Studi di Napoli - Facoltà di Giurisprudenza - Dipartimento di scienze Giuridiche, Economiche e Finanziarie;
• Nel 2000 ha prestato assistenza archeologica con la HTC s.r.l. per conto della Soprintendenza Archeologica del Lazio nello scavo di un elettrodotto ENEL per la posa di cavi MT\BT nei comuni di Minturno (LT) e Itri (FR), curando la documentazione grafica e quella fotografica delle stratigrafie di parete.
• Nel 1999 ha prestato assistenza archeologica con la HTC s.r.l. per conto della Soprintendenza Archeologica del Lazio nello scavo di un elettrodotto ENEL per la posa di cavi MT\BT nei comuni di Minturno, SS. Cosma e Damiano, Spigno Saturnia (LT) e Coreno Ausonio (FR), curando la documentazione grafica e quella fotografica delle stratigrafie di parete;
• nello stesso anno ha prestato assistenza archeologica con la HTC s.r.l. per conto della Soprintendenza Archeologica del Lazio nello scavo TAV in loc. Selvone di Piedimonte S. Germano (FR), curando lo smontaggio e la documentazione grafica e fotografica di una "cisterna" romana.
• Nel 1997 ha preso parte con la HTC s.r.l. alla redazione dei testi per un prodotto multimediale sull'antica Pompei in collaborazione con Philips Automation S.p.A. per conto di COELNA s.r.l. di Napoli (gruppo ItalImpianti) su progetto finanziato dalla L. 64;
• nello stesso anno ha svolto attività didattica con la HTC s.r.l. per conto della Soprintendenza Archeologica di Pompei;
• Dal 1995 al 1999 ha collaborato con la Soprintendenza Archeologica di Pompei per attività di catalogazione di materiale archeologico.
Responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento
• Progetto - AIPAD Antica Irpinia: Progetto di Archeologia Digitale. Provincia di Avellino - Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" - Napoli; Decorrenza 1/9/2012; Scadenza 1/9/2013. Durata 12. Ruolo ricoperto Coordinatore scientifico.
• Progetto - PRIN (2009): Coordinatore scientifico Gian Carlo Alessio; Responsabile scientifico Edoardo D'Angelo; Ateneo/Ente Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" - Napoli; Protocollo 20094L892K_005; Area 10; Titolo: Testi retorici ed epistolografici del sec. XIII (con l'edizione critica dell'Epistolario di Pier della Vigna); Decorrenza 17/10/2011; Scadenza 17/10/2013. Durata 24. Ruolo ricoperto Partecipante al Programma.
• Progetto - PRIN (2003): Protocollo 2003105182, dal titolo PROGETTO M&M. Mezzogiorno e Mediterraneo. Territorio, strutture, relazioni, tra Antichità e Medioevo. Ruolo ricoperto Partecipante al Programma.
Organizzazione, direzione, coordinamento e/o partecipazione a gruppi di ricerca nazionali o internazionali
• Dal 2002 al 2007 ha coordinato per l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa un progetto di ricerca a Pompei, relativo all'insula VII, 14;
• Dal 1995 al 2000 ha scavato a Pompei (Regiones VII-VIII), partecipando ad un progetto di collaborazione tra l'Università di Roma "La Sapienza" e l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa;
• Nel 1995 e nel 1996 ha scavato a Pompei (Regio I, insula 9), partecipando ad un progetto di collaborazione tra l'Università di Reading (Inghilterra) e l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa;
• Nel 1994 ha preso parte alla campagna di scavo condotta dalla Scuola di Specializzazione in Archeologia dell'Università degli Studi della Basilicata (Matera) in località Difesa S. Biagio di Montescaglioso (Matera);
• Nel 1990 a quella condotta dal Dipartimento di Analisi delle Componenti culturali del territorio dell'Università di Salerno in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica per le Province di Salerno, Avellino e Benevento, nel centro storico di Buccino (SA);
• Nel 1989 a quella condotta dal Dipartimento di Analisi delle Componenti culturali del territorio dell'Università di Salerno, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica per le Province di Salerno, Avellino e Benevento, nel centro etrusco-sannitico di Fratte (SA).
Partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali o internazionali
• In data 11 novembre 2022 è stato relatore nell'ambito del Convegno Internazionale "I Bronzi di Riace: 50 anni di studi e ricerche", 10-11-12 novembre 2022, Reggio Calabria, Museo Archeologico Nazionale. Titolo della relazione: ἐπί δόρυ, dalla parte della lancia; ἐπ᾽ ἀσπίδα, dalla parte dello scudo.
• In data 7 luglio 2022 è stato relatore nell'ambito del Convegno "Bronzi 50 1972-2022" - Cinquantesimo Anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace. 7 luglio 2022, Camera dei Deputati, Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari, Via Campo Marzio 78, Roma. Titolo della relazione: I due giovani atleti bronzei dalla Villa dei Papiri di Ercolano.
• In data 25-26 ottobre 2018 è stato relatore nell'ambito del Convegno Internazionale "I Bronzi di Riace e la bronzistica di V sec. a.C.", organizzato dal Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e dall'Università degli Studi di Messina. Titolo della relazione: I Bronzi di Riace e lo scudo del "Doriforo".
• In data 11 giugno 2018 ha presentato il volume V. Franciosi, A. Visconti, A. Avagliano, V. Saldutti (a cura di), Appellati nomine lupi. Giornata Internazionale di Studi sull'Hirpinia e gli Hirpini. Napoli, 28 febbraio 2014, Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa", Napoli 2017, presso la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Salerno e Avellino, Sala Ripa del Carcere Borbonico di Avellino.
• In data 15 marzo 2018 è stato invitato a tenere presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, nell'ambito della XXIII edizione (2017/2018) della rassegna "Incontri di Archeologia", una conferenza dal titolo: Il "Massimino Farnese": un tipo policleteo.
• In data 22 giugno 2017 ha presentato, presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il libro di Silvio Strano: La "Tazza Farnese". Nuova analisi egittologico-semiotica, Roma 2016.
• In data 28 febbraio 2014 è stato relatore nell'ambito della Giornata Internazionale di Studi sull'Hirpinia e gli Hirpini "Appellati nomine lupi", Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa", della quale è stato anche organizzatore. Titolo della relazione: Alcune note sul grande xóanon della Mefite d'Ansanto.
• In data 9 dicembre 2010 è stato invitato a tenere presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, nell'ambito della XVI edizione (2010/2011) della rassegna "Incontri di Archeologia", una conferenza dal titolo: Il "Doriforo" di Policleto.
• V. Franciosi, Pompei: lo sviluppo urbanistico, in R.T. Macfarlane -
G.F. De Simone (a cura di), Apolline Project vol. 1: Studies on
Vesuvius' North Slope and Bay of Naples, Provo-Napoli 2009, pp. 77-86.
• De Simone, M. Lubrano, R. Cannella, L. Caprio, S. Carannante, M. R. Grazioso, M. De Luca, V. Franciosi, Pompei, VII, 14, in P.G. Guzzo, M.P. Guidobaldi (a cura di), Nuove ricerche archeologiche nell'area vesuviana (scavi 2003-2006), Atti del Convegno Internazionale, Roma 1-3 febbraio 2007, Roma 2008, pp. 283-292.
• In data 5 gennaio 2007 ha presentato il libro Il "Doriforo" di Policleto, seconda edizione, Napoli 2006 nell'ambito delle rassegne "Incontri Culturali", Ercolano, Villa Aprile Miglio d'Oro Park Hotel 2-6 gennaio 2007, città di Ercolano, Assessorato alla Cultura e ai Beni Culturali.
• V. Franciosi, Pompei e il suo sviluppo urbanistico, in Mezzogiorno & Mediterraneo. Territori, strutture, relazioni tra Antichità e Medioevo. Atti del Convegno Internazionale, Napoli 9-11 giugno 2005, Napoli 2006, pp. 27-36.
• In data 16 ottobre 1997 è stato relatore nel Multidisciplinary European Site Management Workshop organizzato presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene (16-22 ottobre 1997) nell'ambito del progetto AGESA (Atelier Européen des Sites Archeologiques), finanziato dalla D.G.X. della Commissione Europea. Titolo della relazione: Pompei: site preservation and management.
Conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca
È stato insignito, per l'insieme degli studi e delle indagini condotti nel campo dell'Archeologia Classica, del Premio Anassilaos 2020-21 (XXXII-XXXIII) "Arte, Cultura, Economia, Scienze" - Premio Μνήμη per l'Archeologia, Reggio Calabria, 13 Novembre 2021.
I risultati degli studi sul "Doriforo" di Policleto, pubblicati (sia in Italia che in Grecia) tra il 2002 e il 2013 in una serie di articoli, saggi e monografie, hanno ottenuto vari riconoscimenti, nonché recensioni, citazioni e interviste da parte della comunità scientifica e della stampa internazionali:
• Alle nuove ricerche sul "Doriforo" è stata dedicata la copertina di gennaio 2004 (n. 56) del periodico greco "Corpus".
• L'Autore è stato invitato a presentare le ricerche sul "Doriforo" di Policleto nell'ambito della rassegna "Incontri Culturali", Ercolano, Villa Aprile Miglio d'Oro Park Hotel 2-6 gennaio 2007, città di Ercolano, Assessorato alla Cultura e ai Beni Culturali.
• L'Autore è stato invitato a presentare le ricerche sul "Doriforo" di Policleto nell'ambito della rassegna "Incontri di Archeologia", XVI edizione (settembre 2010-giugno 2011), Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
• Nella brochure di accompagnamento della statua napoletana del "Doriforo" (curata dalla Prof.ssa Valeria Sampaolo, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Napoli) nella sua esposizione al Museo Nazionale di Belle Arti di Buenos Aires in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia sono riportati i risultati degli studi di Vincenzo Franciosi e Petros Themelis sul "Doriforo" di Policleto ed è accettata la nuova teoria riguardo all'opera policletea.
Partecipazione a comitati di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati
• Nel 2023 è stato referee per gli Annali dell'Università Suor Orsola Benincasa.
• Nel 2023 è stato referee per la rivista/collana Kritik. Studi di letteratura e critica culturale.
• Nel 2020 è stato referee per il primo numero di "Pelargòs. Rivista di studi sul mondo greco".
• Nel 2010-2011 è stato referee per le annate di Incidenza dell'Antico. Dialoghi di storia greca 8, 2010 e 9, 2011.
Pubblicazioni scientifiche (ultimi dieci anni)
1. V. Franciosi, Paene ad exemplum: la produzione policletea e il giudizio sferzante di Varrone. Su due famose statue del MANN, (cds)
2. V. Franciosi, C. Pepe, Da vergine a sposa: un approccio integrato allo studio dei riti di passaggio nella Grecia Antica (cds)
3. V. Franciosi, ἐπί δόρυ, dalla parte della lancia; ἐπ᾽ ἀσπίδα, dalla parte dello scudo, in I Bronzi di Riace: 50 anni di studi e ricerche, Atti del Convegno Internazionale di Studi. Reggio Calabria 10-12 novembre 2022, numero speciale Bollettino di Archeologia on line (cds)
4. V. Franciosi, Il Moschophóros e il culto di Zéus Poliéus sull'acropoli di Atene, in E. Corbi, T. E. Frosini, P. Villani (a cura di), Parhhesia. In dialogo tra saperi. Studi in onore di Lucio D'Alessandro, Napoli 2023, pp. 1033-1048. ISBN 979-12-5976-637-3
5. V. Franciosi, Alcune note sul grande «xóanon» della Mefite d'Ansanto, in A. Visconti, M. Lanzillo (a cura di), Studi sull'Irpinia antica, Napoli 2021, pp. 265-277. ISBN 978-88-944849-2-2
6. V. Franciosi, I Bronzi di Riace e lo scudo del "Doriforo", in C. G. Malacrino, D. Castrizio (a cura di), I Bronzi di Riace. Studi e ricerche, Atti del Convegno Internazionale di Studi. Reggio Calabria-Messina 25-26 ottobre 2018, Reggio Calabria 2020, pp. 117-132. ISBN 978-88-7221-986-7
7. V. Franciosi, F. M. Pirozzi, I due "corridori" di Ercolano, in "Rivista di Studi Pompeiani", XXXI, 2020, pp. 89-100. ISSN 1120-3579. ISBN CARTACEO 978-88-913-2128-2. ISBN DIGITALE 978-88-913-2131-2
8. V. Franciosi, L'altra Acropoli. Ricordo di Manólis Glézos, in "Pelargòs. Rivista di studi sul mondo greco", 1, 2020, pp. 251-253. ISSN 2723-9551. ISBN 978-88-5491-085-0
9. V. Franciosi, Recensione a Silvio Strano, La "Tazza Farnese". Nuova analisi egittologico-semiotica, Roma 2016, in "Incidenza dell'antico", 17, 2019, Napoli 2020, pp. 312-316. ISSN 1971-2995
10. V. Franciosi, Quando sul Partenone sventolava la svastica, in "Il Quotidiano del Sud", Domenica 29 marzo 2020, pp. 28-29
11. V. Franciosi, Il "Massimino Farnese": un tipo policleteo, in "Napoli Nobilissima", LXXVI, settima serie, vol. V, fasc. I - gennaio-aprile 2019, pp. 4-17. ISSN 0027-7835
12. V. Franciosi, Alcune note sul grande xóanon della Mefite d'Ansanto, in V. Franciosi, A. Visconti, A. Avagliano, V. Saldutti (a cura di), Appellati nomine lupi. Giornata Internazionale di Studi sull'Hirpinia e gli Hirpini. Napoli, 28 febbraio 2014, Napoli 2017, pp. 275-288. ISBN 978-88-96055-79-3
13. V. Franciosi, A. Visconti, Il progetto AIPAD, in V. Franciosi, A. Visconti, A. Avagliano, V. Saldutti (a cura di), Appellati nomine lupi. Giornata Internazionale di Studi sull'Hirpinia e gli Hirpini. Napoli, 28 febbraio 2014, Napoli 2017, pp. 13-18. ISBN 978-88-96055-79-3
14. V. Franciosi, A. Visconti, A. Avagliano, V. Saldutti (a cura di), Appellati nomine lupi. Giornata Internazionale di Studi sull'Hirpinia e gli Hirpini. Napoli, 28 febbraio 2014, Napoli 2017. ISBN 978-88-96055-79-3
15. V. Franciosi, Il "Doriforo" di Pompei, in V. Franciosi, P. G. Themelis (a cura di), Pompei/Messene: il "Doriforo" e il suo contesto, Napoli 2013, pp. 9-47. ISBN 978-88-96055-52-6
16. V. Franciosi, P. G. Themelis, Premessa, in V. Franciosi, P. G. Themelis (a cura di), Pompei/Messene: il "Doriforo" e il suo contesto, Napoli 2013, pp. 7-8. ISBN 978-88-96055-52-6
17. V. Franciosi, P. G. Themelis (a cura di), Pompei/Messene: il "Doriforo" e il suo contesto, Napoli 2013. ISBN 978-88-96055-52-6
18. V. Franciosi, Una statua di Artemide Brauronia dall'Acropoli pisistratea, in "Annali dell'Università Suor Orsola Benincasa", 2010, Napoli, pp. 139-172. ISSN 2037-5867
19. V. Franciosi, Pompei: lo sviluppo urbanistico, in R.T. Macfarlane -
G.F. De Simone (a cura di), Apolline Project vol. 1: Studies on
Vesuvius' North Slope and Bay of Naples, Provo-Napoli 2009, pp. 77-86. ISBN 978-88-96055-00-7
20. A. De Simone, M. Lubrano, R. Cannella, L. Caprio, S. Carannante, M. R. Grazioso, M. De Luca, V. Franciosi, Pompei, VII, 14, in P.G. Guzzo, M.P. Guidobaldi (a cura di), Nuove ricerche archeologiche nell'area vesuviana (scavi 2003-2006), Atti del Convegno Internazionale, Roma 1-3 febbraio 2007, Roma 2008, pp. 283-292. ISBN 978-88-8265-479-5
21. V. Franciosi, Il "Doriforo" di Policleto, terza edizione, prefazione di Paolo Moreno, Jovene Editore, Napoli 2007. ISBN 88-243-1717-0
22. V. Franciosi, Doryphorus viriliter puer, in Filìa, Scritti per Gennaro Franciosi, vol. II, Satura Editrice, Napoli 2007, pp. 985-998. ISBN 978-88-7607-050-1
23. V. Franciosi, Il "Doriforo" di Policleto, seconda edizione, prefazione di Paolo Moreno, Jovene Editore, Napoli 2006. ISBN 88-243-1615-8
24. V. Franciosi, Pompei e il suo sviluppo urbanistico, in Mezzogiorno & Mediterraneo. Territori, strutture, relazioni tra Antichità e Medioevo. Atti del Convegno Internazionale, Napoli 9-11 giugno 2005, Napoli 2006, pp. 27-36. ISBN 88-901834-7-3
25. V. Franciosi, Il "Doriforo" di Policleto. Un'indagine filologica a 140 anni dall'identificazione, in "Eidola". International Journal on Ancient Art History, I, 2004, Pisa-Roma 2005, pp. 61-89. ISSN 1824-6192
26. V. Franciosi, Σε αναζήτηση του «πραγματικού Δορυφόρου», in "Πομπηία", Σειρά: ιστορία των πολιτισμών, έκδοση του περιοδικού "Corpus", 2005, pp. 114-117. ISBN 960-8345-49-9
27. V. Franciosi, Nudus telo incessens. Μια αναθεώρηση του «Δορυφόρου» του Πολύκλειτου, in "Αρχαιογνωσια", 12, 2003-2004, Αθηνα 2004, pp. 277-296, tavv. 52-61. ISSN 0258-2600
28. V. Franciosi, Ο «Δορυφόρος» της Πομπηίας, in "Corpus", 56, gennaio 2004, pp. 18-23
29. A. Venditti, E se il Doriforo non fosse il Doriforo? (intervista a V. Franciosi), in "Archeologia Viva", Anno XXIII, n. 107, settembre/ottobre 2004, p. 81
30. A. Venditti, Doriforo: un mistero firmato Policleto. Le novità emerse dallo studio di Vincenzo Franciosi (intervista a V. Franciosi), in "Italia Sera", 7 ottobre 2003, p. 18
31. V. Franciosi, Il "Doriforo" di Policleto, prefazione di Petros G. Themelis, Jovene Editore, Napoli 2003. ISBN 88-243-1479-1
32. V. Franciosi, Importazioni ceramiche corinzie e imitazioni locali dall'area archeologica di S. Restituta (Lacco Ameno d'Ischia). VIII sec. a.C, Jovene Editore, Napoli 2002. ISBN 88-243-1459-7
33. V. Franciosi, Nudus telo incessens. Una rilettura del "Doriforo" di Policleto, in Raccolta di scritti in memoria di Antonio Villani, Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa, Napoli 2002, pp. 1161-1188
34. A. De Simone, V. Franciosi, Ceramica attica a figure rosse da una raccolta privata, in Raccolta di scritti in memoria di Antonio Villani, Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa, Napoli 2002, pp. 755-795
35. F. Ruffo, S.C. Nappo, V. Franciosi, R. Belli, La Pompei svelata, Supplemento a Il Denaro n. 50 del 19 dicembre 1998 (con il patrocinio di Regione Campania - Assessorato alla Cultura)
36. V. Franciosi, Ceramica del geometrico corinzio e del protocorinzio antico dall'area di S. Restituta (Lacco Ameno d'Ischia), in "Annali dell'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa", 1997-98, Napoli 1998, pp. 281-318. ISSN 2037-5999
37. Δ. Ρηγοπουλος, Πομπηία: οι έρευνες δεν έχουν... τέλος!, in "Η ΚΑΘΗΜΕΡΙΝΗ", 18 ottobre 1997, p. 10 (intervista a V. Franciosi in occasione del convegno AGESA)
38. V. Franciosi, Pompei: site preservation and management. Relazione tenuta al Multidisciplinary European Site Management Workshop organizzato presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene (16-22 ottobre 1997) nell'ambito del progetto AGESA (Atelier Européen des Sites Archeologiques), finanziato dalla D.G.X. della Commissione Europea
39. A. De Simone, F. Ruffo, V. Franciosi, Ercolano e il suo territorio, Istituto Universitario "Suor Orsola Benincasa", Napoli 1996
Altro
Alcune tra citazioni, recensioni e interviste a V. Franciosi, Il "Doriforo" di Policleto:
1. F. Bonazzoli, Al British il vero Doriforo, in "Il Corriere della Sera", 26 maggio 2003, p. 31.
2. P. Moreno, Il Doriforo, guerriero all'eroica, in "Il Giornale dell'Arte", Anno XX, n. 224, settembre 2003, p. 47.
3. A. Venditti, Doriforo: un mistero firmato Policleto. Le novità emerse dallo studio di Vincenzo Franciosi (intervista a V. Franciosi), in "Italia Sera", 7 ottobre 2003, p. 18.
4. P. Moreno, Lo scudo del Doriforo, in "Archeo", Anno XIX, n. 10 (224), Ottobre 2003, pp. 114-117.
5. T. Cevoli, in "Archeopress - l'archeologia in rete - libri", 1 Novembre 2003.
6. T. Cevoli, Αρχαιολογικά Νέα. Ιταλία. Μήπως δεν είναι πράγματι ο Δορυφόρος; Μια νέα ανατρεπτική ερμενεία, in "Corpus", 55, dicembre 2003, p.14.
7. R. Di Cesare, Recensione a V. Franciosi, Il "Doriforo" di Policleto (con prefazione di Petros G. Themelis), Jovene Editore, Napoli 2003, in "Annuario della Scuola Archeologica Italiana di Atene e delle Missioni Italiane in Oriente", 2003, III, 3-tomo II, pp. 720-723.
8. A. Venditti, In Libreria, a cura di Alma Daddario Lorin, Antonella Polidori, Annalisa Veditti in "Gabinus", 2, Gen-Feb-Mar 2004, p. 39.
9. A. Venditti, E se il Doriforo non fosse il Doriforo? (intervista a V. Franciosi), in "Archeologia Viva", Anno XXIII, n. 107, settembre/ottobre 2004, p. 81.
10. P. Moreno, Il Doriforo armi e bagagli, in "Archeologia Viva", Anno XXIII, n. 107, settembre/ottobre 2004, pp. 80-84.
11. A. Corso, The Art of Praxiteles: The Development of Praxiteles' Workshop and its Cultural Tradition Until the Sculptor's Acme (364-1 BC), Roma 2004, p. 22, n. 24.
12. G. Stefani, Nudus telo incessens. Una rilettura del "Doriforo" di Policleto, di Vincenzo Franciosi, in AA. VV., Raccolta di scritti in memoria di Antonio Villani, Napoli 2002, pp. 1161-88 e Il "Doriforo" di Policleto, di V. Franciosi, ed. Jovene, Napoli 2003, in "Rivista di Studi Pompeiani", XV, 2004 (2005), pp. 245-249.
13. G. Pucci, Il rhythmós nell'arte figurativa greca, in "Quaderni Warburg Italia", 2-3, 2004-2005, pp. 137 ss.
14. P. Moreno, Doriforo a pennello, in "Archeo", Anno XXI, n. 8 (246), Agosto 2005, pp. 112-115.
15. C. Valeri, Marmora Phlegraea: Sculture dal Rione Terra di Pozzuoli, Roma 2005, p. 119, n. 378.
16. G. Pucci, Costruire il bello: ancora sul canone di Policleto, in Il corpo e lo sguardo. Tredici studi sulla visualità e la bellezza del corpo nella cultura antica (atti del seminario, Bologna 20-21 novembre 2003), a cura di Valerio Neri, 2005, pp. 41 ss.
17. L. Gervereau (a cura di), Dictionnaire mondial des Images, 2006.
18. I. Özşen, Vincenzo Franciosi und der "Doryphoros" des Polyklet, Berlin 2006.
19. A. M. Reggiani, M. Sapelli Ragni (a cura di), Eroi e Atleti. L'ideale estetico nell'arte da Olimpia a Roma a Torino 2006, Torino, Museo di Antichità, 8 febbraio - 30 aprile 2006, Torino 2006, pp. 140-142.
20. S. Kansteiner et al. (a cura di), Text und Skulptur: Berühmte Bildhauer und Bronzegießer der Antike in Wort und Bild, Berlin - New York 2007, pp. 67 s.
21. Z. Verlato, L'apocrifo profano" e il canone letterario, in Gianfelice Peron, Alvise Andreose (a cura di), Contrafactum: copia, imitazione, falso, 2008, pp. 293 ss.
22. J. Lenaghan, On the use of roman copies. Two new examples of the Doryphoros and Westmacott Ephebe, in "Eidola. International Journal on Ancient Art History" IV, 2007, Pisa-Roma 2008, pp. 147 ss.
23. G. Pucci, Le tecniche del bello: i canoni della scultura nella Grecia classica, in La forza del bello (Catalogo della mostra), Milano 2008, pp. 51 ss.
24. P. G. Themelis, Hageter arma sumens, in "Terra Computerata", 8/8/2009.
25. V. Moesch (a cura di), La Villa dei Papiri, Verona 2009, p. 120.
26. P. Schultz, Divine Images and Royal Ideology in the Philippeion at Olympia, in ASMA, 2009, pp. 125-193.
27. U. Quatember, A. Waldner, M. Pfisterer, M. Aurenhammer, Die Grabung des Jahres 2005 beim Nymphaeum Traiani in Ephesos, in "Jahreshefte des Österreichischen Archäologischen Institutes in Wien", 2010, pp. 265 ss.
28. A. Avagliano, L'Ares tipo Borghese. Una rilettura, in "Archeologia Classica", LXII, n. s. 1, 2011, pp. 41 ss.
29. L. Marques, Teseu (outrora doriforo), Museu de Arte para a Pesquisa e Educação, 9/1/2011.
30. F. De Lucía, Por los 150 años de la Unidad Italiana. Llega a la ciudad una joya arqueológica, in "Diario La Nación, 25/3/2011.
31. P. G. Themelis, Ο «Δορυφόρος» που δεν είναι δορυφόρος, in "TA NEA", 16/5/2011.
32. Ν. ΚΑΖΑΚΙΔΗ, Εἰκόνες ἐν γυμνασίῳ, ΘΕΣΣΑΛΟΝΙΚΗ 2011.
33. T. Antelo, A. Gabaldón (a cura di), La técnica radiográfica en los metales históricos, Madrid 2011, pp. 88 ss.
34. E. Villari, La représentation du corps dans le mond grec classique: le Canon de Polyclète, entre construction d'une norme et invention de l'antique, in F. Malhomme, E. Villari (a cura di), Musica Corporis: savoirs et arts du corps de l'antiquite a l'age humaniste et classique, Turnhout 2011, pp. 67-83.
35. A. Montemayor García, Entre las palabras y las imagines: Policleto de Argos y el discurso de la escultura, in La tradición Clásica en Occidente, III Congreso Internacional de Estudios Clásicos en México (29 de agosto al 2 de septiembre de 2011), pp. 1-15.
36. C. Macris: Polyclète d'Argos (ou de Sicyone), in R. Goulet (Hrsg.): Dictionnaire des philosophes antiques, Bd. 5, Däil 2, CNRS Éditions, Bariis 2012, pp. 1240-1246.
37. G. Pucci, Policleto e la misura del bello, in U. Eco (a cura di), L'Antichità. Grecia, Milano 2012, pp. 745-749.
38. M. G. Picozzi, L'interpretazione del frammento antico: restauro integrativo e ricostruzione filologica, in SemRom (Seminari Romani di cultura greca), n.s. I, 1, 2012, pp. 11-32.
39. I. Rodà, A, Arévalo, D. Bernal, J.Á. Expósito, Una copia del Doríforo en las Termas Marítimas de Baelo Claudia, in J.M. Álvarez, T. Nogales, I. Rodà (a cura di), "Actas XVIII Congreso Internacional Arqueología Clásica", vol II, Centro y periferia en el mundo clásico, pp. 1303-1308, Mérida 2014.
40. A. Gabucci, L. Pejrani Baricco, S. Ratto (a cura di), Per il Museo di Ivrea. La sezione archeologica del Museo civico P. A. Garda, Firenze 2014, p. 82.
41. G. Pucci, in Enciclopedia Treccani, s.v. Policleto e la misura del bello, 2014.
42. P. Stewart, Legacies of Loss, in "Apollo", February 1, 2015.
43. S. E. Alcock, M. Egri & J. F.D. Frakes (ed.), Beyond Boundaries: Connecting visual cultures in the provinces of ancient Rome, 2016. Los Angeles (CA): Getty Publications.
44. K. Zanier, Il Diomede di Aquileia, in B. Callegher (a cura di), Studia archaeologica Monika Verzár Bass dicata, EUT 2015 (West & East Monografie, 1), Trieste 2016, pp.169-182.
45. M. De Gemmis, P. Di Maggio (a cura di), Luigi Auriemma. D_I_O_GENE, Napoli 2016, pp. 3-5.
46. I. Rodà de Llanza, El Doríforo de Baelo Claudia. Estudio iconográfico, in D. Bernal Casasola, J.Á. Expósito Álvarez, J.J. Díaz Rodríguez, Á Muñoz Vicente (a cura di), Las Termas Marítimas y el Doríforo de Baelo Claudia, Cádiz 2016, pp. 140-155.
47. D. Candilio, Nuove considerazioni sulle statue del cortile di Palazzo Mattei, in "Bollettino di Archeologia On Line, Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio", VII, 2016/3-4, pp. 1 ss.
48. C. Vollmer, Eine Allegorie der Demokratie? Zur Benennung des polykletischen Doryphoros, in "MDAIA", 129/130, 2014/2015, Berlin 2016, pp. 125-146.
49. K. Sengoku-Haga et Al., Polykleitos and His Followers at Work: How the Doryphoros Was Used, in J. M. Daehner, K. Lapatin, A. Spinelli (a cura di), Artistry in Bronze The Greeks and Their Legacy. XIXth International Congress on Ancient Bronzes, The J. Paul Getty Museum and the Getty Conservation Institute Los Angeles, 2017, pp. 87-93.
50. G. Adornato, More Than Holes! An Unconventional Perspective of the "Greek Revolution" in Bronze Statuary, in J. M. Daehner, K. Lapatin, A. Spinelli (a cura di), Artistry in Bronze The Greeks and Their Legacy. XIXth International Congress on Ancient Bronzes, The J. Paul Getty Museum and the Getty Conservation Institute Los Angeles, 2017, pp. 80-86.
51. E. C. Portale, Incontrarsi. Teatri e ginnasi, in M. Osanna, C. Rescigno (a cura di), Pompei e i Greci, Milano 2017, pp. 285-290.
52. P. Giulierini, M. Grimaldi (a cura di), MANN Hero. Gli eroi del mito dall'antichità a star Wars. Catalogo della mostra, Napoli 4 maggio - 16 settembre 2018, Napoli 2018, p. 104.
53. N. Dietrich, Das Attribut als Problem. Eine bildwissenschaftliche Untersuchung zur griechischen Kunst, Berlin 2018.
54. M. Papini, Il Canone di Policleto, in F. Verde, M. Catapano (a cura di), Hellenistic Theories of Knowledge, Lexicon Philosophicum. International Journal for the History of Texts and Ideas, Special Issue, 2018, pp. 5-41.
55. R. Henzel, M. Trümper, Crowded or Empty Spaces? The Statuary Decoration of the 'Palaestrae' in Pompeii and Herculaneum, in U. Mania, M. Trümper (a cura di), Development of Gymnasia and Graeco-Roman Cityscapes, Berlin Studies of the Ancient World, Vol. 58, 2019, p. 119.
56. A. Avagliano, R. Montalbano, Greek Gymnasia for Non-Greek People. Archaeological and Epigraphic Evidence in Pre-Roman Italy, in U. Mania, M. Trümper (a cura di), Development of Gymnasia and Graeco-Roman Cityscapes, Berlin Studies of the Ancient World, Vol. 58, 2019, p. 78.
57. O. Palagia (a cura di), Handbook of Greek Sculpture, Berlin/Boston 2019.
58. K. Lapatin (a cura di), Buried by Vesuvius. The Villa dei Papiri at Herculaneum, The J. Paul Getty Museum, Los Angeles 2019, p. 191.
59. B. Sismondo Ridgway, The "classical" concept in art through the ages and the inventiveness of Roman art, in "JRA", 32, 2019, p. 599.
60. G. Adornato, Kritios and Nesiotes as Revolutionary Artists? Ancient and Archaeological Perspectives on the So-Called Severe Style Period, in "AJA", 123, n. 4, 2019, pp. 557-587.
61. P. Giulierini, M. Grimaldi (a cura di), Paideia. Giovani e sport nell'antichità, Portici 2020, pp. 50-51.
62. M. Curcio, L'arte romana oltre l'autore. Originalità, imitazione e riproduzione, Milano 2020.
63. V. Ditonno, Doriforo di Stabiae. Trafugato in Campania nel 1976, si trova a Minneapolis, in "Fame di Sud", 11 Ottobre 2020.
64. L. Rebaudo, Le firme dei copisti, in "Rivista di Archeologia", XLIV, 2020, p. 169-196, in part. p. 183 e 194.
65. I. Tamburro, Il Discobolo Lancellotti: una nuova lettura dell'opera, in "Annali dell'Università Suor Orsola Benincasa", 2022, Napoli, pp. 253-292, in part. p. 286.
66. T. Cevoli, Apollo. Il caso Cleveland, Napoli 2022, p. 33.
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0