Attività di ricerca

Drs. Chiara Tancredi

Istruzione e formazione

2022 - in corso
Ph.D. student in Humanities and Technologies: an integrated research path
Università Suor Orsola Benincasa, Napoli - XXXVII Ciclo

2022
Student - Apple Developer Academy
Università degli studi di Napoli Federico II

2020
Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e d'Impresa (LM-59) - Voto di laurea: 110/110 e lode
Università degli studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.
Tesi di laurea in Interaction Design - "Comportamenti ecosostenibili: il ruolo del
mobile interaction design e della gamification".

2018
Laurea Triennale in Scienze Politiche, Sociali e Internazionali (L-36) - Voto di
laurea: 108/110
Alma Mater Studiorum, Bologna.
Tesi di laurea in Sistema Politico Italiano - "La Basilicata tra letteratura e ricerca
sociale: Carlo Levi e Edward Banfield a confronto".

2015
Maturità classica - Voto Diploma: 100/100
Liceo classico Quinto Orazio Flacco, Potenza.
Tesina: "Storia di un impiegato - Il '68 attraverso De André".

Incarichi didattici nazionali

Docente del Corso di perfezionamento "Apple Foundation Program @ UNISOB: creazione di app in ambiente Apple" dall'anno accademico 2019/2020

Conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca

2023
"Premio Educazione dei Consumatori" rilasciato da Ecoistituto del Veneto Alex Langer e dalla Fondazione ICU.
Assegnato alla tesi in Comunicazione Pubblica e d'Impresa dal titolo "Comportamenti ecosostenibili: il ruolo del mobile interaction design e della gamification" nel contesto del concorso Premio Ecologia ICU - Laura Conti 2022.

Pubblicazioni scientifiche (ultimi dieci anni)

Tancredi, C., Presta, R., & Di Lorenzo, V. (2024). Promoting sustainable behaviors through mobile apps: SBAM design guidelines. Multimedia Tools and Applications, 1-32.

Mancuso, L., Tancredi, C., Provola, M., Marino, L., Coppola, E., & Presta, R. (2024). Predicting Dyslexia in Children Through Game-Based Screening: Introducing Fluffy the Game. In PLAY SERIOUSLY. The Transformative Power of Video Games. WriteUp.

Ibba, S., Tancredi, C., Fantesini, A., Cellina, M., Presta, R., Montanari, R., ... & Alì, M. (2023). How do patients perceive the AI-radiologists interaction? Results of a survey on 2,119 responders. European Journal of Radiology, 110917.

Presta, R., Tancredi, C., & Mancuso, L. (2023, October). In the Loop of Safe Driving: An Assessment of HMI Strategies Enabled by Intelligent Driver Monitoring Systems with Daily Drivers. In 2023 IEEE International Conference on Metrology for eXtended Reality, Artificial Intelligence and Neural Engineering (MetroXRAINE) (pp. 242-247). IEEE.

Presta, R., Tancredi, C., de Simone, F., Chiesa, S., Mancuso, L., & Marino, L. (2023, October). Training Intelligent Driver State Monitoring Systems: Design and Validation of an Experimental Procedure in a Driving Simulator Environment. In 2023 IEEE International Conference on Metrology for eXtended Reality, Artificial Intelligence and Neural Engineering (MetroXRAINE)(pp. 1198-1203). IEEE.

Presta, R., De Simone, F., Tancredi, C., & Chiesa, S. (2023, July). Nudging the Safe Zone: Design and Assessment of HMI Strategies Based on Intelligent Driver State Monitoring Systems. In International Conference on Human-Computer Interaction (pp. 166-185). Cham: Springer Nature Switzerland.ISO 690.

Presta, R., Chiesa, S., & Tancredi, C. (2022). Driver monitoring systems to increase road safety. Human Body Interaction, 247.



 

 

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0