UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area Docente
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto
fotografia docente

AttivitÓ di ricerca

Fernando Sarracino

Istruzione e formazione

Fernando Sarracino Ŕ Professore associato di "Didattica e pedagogia speciale" (M-PED/03).

Incarichi didattici nazionali

Attualmente insegna:
Didattica multimediale, Teorie e metodi di programmazione e valutazione scolastica, Educazione alla cittadinanza digitale ed Ŕ titolare del Laboratorio "Il Giornale in Ateneo".

E' stato titolare, tra gli altri, dei seguenti insegnamenti presso l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, l'UniversitÓ degli Studi di Napoli "Federico II", la Seconda UniversitÓ degli Studi di Napoli e l'UniversitÓ degli Studi del Sannio:
Didattica generale, Tecnologie didattiche, Teoria e metodi delle tecnologie della formazione e dell'apprendimento, Teledidattica per le scienze umane, Informatica per l'insegnamento.

Organizzazione, direzione, coordinamento e/o partecipazione a gruppi di ricerca nazionali o internazionali

2008-12 - APRED - SIPED
Componente del gruppo di ricerca attivo all'interno della SocietÓ Italiana di Pedagogia sull'Analisi della Pratica Educativa dei docenti e dei supervisori nella scuola.
Membro della segreteria scientifico-organizzativa del Convegno "L'analisi della pratica e formazione degli insegnanti" - Caserta, 3-4 novembre.

2009 - Seconda UniversitÓ degli Studi di Napoli - FacoltÓ di Psicologia
Coordinamento scientifico del Seminario di Studi "Il Giornle in Ateneo. Aspetti pedagogici e didattici" - Caserta, 22 ottobre 2009.

2008 - SIPED
Membro della segreteria scientifico-organizzativa del Convegno "Il riconoscimento delle professioni educative e formative" - Napoli, 11-12 novembre.

2007 - UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli - FacoltÓ di Scienze della Formazione.
Componente del programma di ricerca PRIN "Il ricordo di intenzioni pro-sociali". Nell'ambito di tale programma di ricerca, si occupa di un segmento sullo studio delle problematiche connesse al ricordo, focalizzando l'attenzione sulle dinamiche connesse all'uso dello strumento tecnologico per la costruzione di griglie di ricerca didattica.

2005 - IRRE Campania.
Componente del Gruppo di ricerca sulla "Costruzione di un modello di educazione ambientale per una pedagogia ecosistemica" (ricerca nazionale condotta con le UniversitÓ degli Studi di Bolzano, con l'UniversitÓ degli Studi di Salerno, L'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola - Napoli: capofila dipartimento di Psicologia della Seconda UniversitÓ degli Studi di Napoli).

2005 - Seconda UniversitÓ degli Studi di Napoli - FacoltÓ di Psicologia.
Componente dell'UnitÓ di ricerca SUN del PRIN-MIUR UniversitÓ degli Studi di Ferrara (Coordinatore scientifico nazionale del programma di ricerca: Giovanni Genovesi) sul tema: "Educazione e politica dal Sessantotto ad oggi. Dal centralismo all'autonomia".

2004 - UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli - FacoltÓ di Scienze della Formazione.
AttivitÓ di consulenza tecnico-scientifica in merito all'"Analisi e valutazione delle performance delle principali piattaforme per l'erogazione in rete di contenuti formativi (e-learning), sia in modalitÓ sincrona che asincrona, presenti attualmente sul mercato" nell'ambito del progetto "Conoscere per Innovare" (approvato dal Ministero dell'Istruzione, dell'UniversitÓ e della Ricerca nell'ambito del Programma Operativo Nazionale "Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta formazione" 2000-2006 per le Regioni Obiettivo 1, ASSE II - Misura II.2 - azione b, con Decreto Direttoriale n. 763/Ric. del 16 aprile 2003).

2003 - Seconda UniversitÓ degli Studi di Napoli - FacoltÓ di Psicologia.
Componente dell'UnitÓ di ricerca SUN dell'attivitÓ di ricerca al 60% dal titolo "Formazione alla sostenibilitÓ come risorsa per la valorizzazione culturale, economica e relazionale del territorio locale".

2003 - Seconda UniversitÓ degli Studi di Napoli - FacoltÓ di Psicologia.
Componente dell'UnitÓ di ricerca SUN del PRIN dal titolo "Modelli di progettazione formativa per l'efficacia e la qualitÓ degli apprendimenti".

Conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attivitÓ di ricerca

Il 10 gennaio 2009 ha ricevuto il premio XIX Premio Internazionale di Pedagogia "Raffaele Laporta" per il volume "La didattica sapere complesso dell'attualitÓ" (Pensa Multimedia, Lecce, 2005).

Partecipazione a comitati di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati

Componente del Comitato scientifico della Collana "Pedagogia e educazione sociale. Teorie, modelli, pratiche, autori" presso la Casa Editrice L'Orientale - Napoli.
Componente del Comitato scientifico di "Cartografie pedagogiche" presso l'Editore Liguori - Napoli

Pubblicazioni scientifiche (ultimi dieci anni)

Sarracino F (2012). Il web, palestra di democrazia?. In: Pop pedagogia. L'educazione postmoderna tra simboli, merci e consumi. p. 141-150, Lecce:PENSA MULTIMEDIA EDITORE Via A. M. Caprioli, 8 - 73100 Lecce, ISBN: 978-88-8232-974-7
Sarracino F (2012). La cittadinanza digitale tra opportunitÓ e responsabilitÓ. In: La complessitÓ decifrabile. p. 54-57, ISBN: 978-88-6152-151-3
Sarracino F (2012). Modelli e teorie della progettazione didattica. Instructional design.. In: L'agire didattico. Manuale per l'insegnante. p. 201-215, ISBN: 978-88-350-3065-2
Sarracino F (2012). Progettare e valutare. L'habitus del docente.. In: Percorsi per l'insegnamento. Teorie e modelli. p. 111-140, NAPOLI:L'Orientale Editrice, ISBN: 978-88-87466-83-6
Sarracino F, Musello M (2011). Analysis of educational practices for children at-risk. In: Analysis of educational practices : a comparison of research models. p. 155-162, BRESCIA:La Scuola, ISBN: 978-88-350-2674-7
SARRACINO F (2010). CreativitÓ e nuove tecnologie. PEDAGOGIA PI┘ DIDATTICA, vol. 2, p. 67-71, ISSN: 1973-7181
IAVARONE M.L, SARRACINO F (2010). SAPERI DELL'INSEGNAMENTO. Strumenti per la didattica. LECCE:Pensa MultiMedia, ISBN: 978-88-8232-717-0
SARRACINO F (2009). Risorse digitali per la co-costruzione della conoscenza. In: MARINI G.. E-learning. Apprendimento e internet dopo lo sboom della new economy. p. 11-29, ROMA:Aracne, ISBN: 978-88-548-2909-1
SARRACINO F (2009). La didattica sapere complesso dell'attualitÓ. Nuova edizione 2009. LECCE:Pensa MultiMedia, ISBN: 978-88-8232-388-2
SARRACINO F (2009). Teledidattica per le scienze umane. NAPOLI:Giannini, ISBN: 978-88-7431-437-9
SARRACINO F (2008). Risorse digitali e formazione degli insegnanti. In: SIRIGNANO F.M.. Itinerari pedagogici per la progettazione formativa. p. 53-67, LECCE:Pensa MultiMedia, ISBN: 978-88-8232-518-3
SARRACINO F (2008). Strade digitali. Nuove competenze-chiave per l'apprendimento permanente. In: In viaggio con l'infanzia. Spazi e tempi educativi delle bambine e dei bambini. p. 59-72, PISA:ETS, ISBN: 978-88-467-2192-1
SARRACINO F (2007). Dirigenti scolastici. La dimensione pedagogica. In: ARIEMMA L., SARRACINO F.. I saperi della dirigenza. p. 107-118, NAPOLI:Giannini, ISBN: 88-7431-346-2
SARRACINO F (2007). Educazione permanente e nuove tecnologie. In: Pedagogie e didattiche per l'intervento sociale. p. 107-124, NAPOLI:Giannini, ISBN: 88-7431-357-8
SARRACINO F (2007). Teoria della progettazione formativa. In: ARIEMMA L., SARRACINO F.. I saperi della dirigenza. p. 43-60, NAPOLI:Giannini, ISBN: 88-7431-346-2
ARIEMMA L, SARRACINO F (a cura di) (2007). I saperi della dirigenza. NAPOLI:Giannini
SARRACINO F, SIRIGNANO F.M (a cura di) (2007). Pedagogie e didattiche per l'intervento sociale. NAPOLI:Giannini
SARRACINO F, SARRACINO V (2006). Conoscenza e sviluppo. Un nesso inscindibile. In: LANEVE C., GEMMA C.. La ricerca pedagogica in Europa. Modelli e temi a confronto. p. 461-475, LECCE:Pensa MultiMedia
SARRACINO F (2006). Le nuove tecnologie nella scuola della riforma. In: AA.VV.. Il progetto ISLES. An Integrated System for Education, Training and Learning Services. p. 39-48, LECCE:Pensa MultiMedia
ARIEMMA L, CAVALLO S, CORBI E, FUSCO D, GRECO E, MARONE F, SARRACINO F, SIRIGNANO F.M (2006). Il progetto ISLES. An Integrated System for Education, Training and Learning Services. LECCE:Pensa MultiMedia
SARRACINO V, IAVARONE M.L, SARRACINO F (2006). L'insegnamento. Progettazione, comunicazione, efficacia. LECCE:Pensa MultiMedia
SARRACINO F (2005). Everytime, Everywhere, Anyway. In: ARIEMMA L.,SIRIGNANO F.M.. Pratiche della formazione. Teoria e metodi degli interventi formativi. p. 195-225, LECCE:Pensa MultiMedia
SARRACINO F (2005). L'e-learning come emergenza formativa. In: SARRACINO V.,FIENGO M.R.. Lineamenti di Pedagogia sociale. p. 109-127, NAPOLI:Liguori
SARRACINO F (2005). Didattica e Tecnologia. NAPOLI:TECNODID
SARRACINO F (2005). La didattica sapere complesso dell'attualitÓ. LECCE:Pensa MultiMedia, ISBN: 88-8232-388-9
SARRACINO F (2004). Comunicazione (protocolli di), Didattica on-line (normativa e prospettive), E-learning Formazione a distanza, Internet, Ipertesto, MultimedialitÓ, Tecnologie didattiche, UsabilitÓ. In: SARRACINO F., IAVARONE M.L.. Le parole chiave della formazione. Elementi di lessico di didattica generale e di tecnologie dell'apprendimento. NAPOLI:TECNODID
IAVARONE M.L, SARRACINO F (a cura di) (2004). Le parole chiave della formazione. Elementi di lessico di didattica generale e di tecnologie dell'apprendimento. NAPOLI:TECNODID
SARRACINO F (2003). Comunicazione (Protocolli di), MultimedialitÓ, Formazione a distanza, Internet, Ipertesto, Tecnologie didattiche. In: SARRACINO V., LUPOLI N.. Elementi di lessico di pedagogia e di didattica. NAPOLI:TECNODID

 

 

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/21 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti