Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area Docente
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto
fotografia docente

Attività di ricerca

Prof. Avv. Lucilla Gatt

Istruzione e formazione

Dal 2006 è Professore di I fascia.

Direttore del Centro di Ricerca in Diritto privato Europeo / Research Centre of European Private Law - ReCEPL.

Coordinatore del LAB_Utopia del Centro di Ricerca Scienza Nuova

Project Manager del Progetto Europeo TAtoDPR - REC n. 79666 in materia di Data Protection Officer.

Direttore del Master II livello in Diritto di famiglia, minori e successioni a causa di morte.

Referente area giuridica privatistica Dottorato interdipartimentale di Ricerca in Scienze umane e nuove tecnologie.

Già Coordinatore del Dottorato di ricerca in azienda in Strategie legali delle PMI.

Attualmente è titolare degli insegnamenti di diritto civile, diritto di famiglia e diritto delle nuove tecnologie presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.


- 2002-2006 Professore di II fascia, titolare dell'insegnamento di diritto privato, Facoltà di Giurisprudenza, Seconda Università degli Studi di Napoli.
- 2005-2009 Jean Monnet Professor di European Contract Law,Facoltà di Giurisprudenza, Seconda Università degli Studi di Napoli.
- 1998 - 2002 Ricercatore di diritto privato presso la Facoltà di Economia dell'Università di Pavia, dove è stata titolare anche dell'insegnamento di diritto privato, II cattedra. A Pavia ha ricoperto anche il ruolo di Tutor delle materie giuridiche presso il Collegio Ghislieri.
- 1994-1998 Dottore di Ricerca in Diritto civile presso l'Università di Bologna, Facoltà di Giurisprudenza, Coordinatore: prof. F. Galgano. Tutor: Prof. U. Ruffolo.
- 1994 Dottore in Giurisprudenza presso la LUISS - Guido Carli, con la votazione di 110 e lode e idoneità di pubblicazione della tesi di laurea in diritto di famiglia. Titolo: La donazione obnuziale. Relatore: prof. C. M. Bianca. Correlatore: porf. G. Benedetti.
E' allieva del prof. C. M. Bianca, Emerito Università "Sapienza" di Roma e Università LUISS - Guido Carli di Roma. In ambito scientifico e didattico ha collaborato e collabora con il prof. S. Patti, Università "Sapienza" di Roma e con il prof. Giuseppe Gandolfi, Emerito Università di Pavia; con il prof. P. Pollice, Università degli Studi di Napoli "Federico II". Ha collaborato con la prof.ssa Daniela Vittoria, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; i proff. Enrico Perego, A. Belevedere e C. Granelli, Università di Pavia; il prof. U. Ruffolo, Università di Bologna; la prof.ssa A. Bellelli, Università di Perugia.

E' patrocinante in Cassazione e giurisdizioni superiori.
Lingue conosciute:
Italiano (madrelingua)
Inglese (livello C2 - British Council)
Francese
Tedesco

Incarichi accademici (ultimi 5 anni)

- Presidente Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa
- Delegato del Rettore il Job Placement e la formazione post lauream; già delegato di Facoltà per l'orientamento post lauream e responsabile dell'ufficio di Job Placement della Facoltà della Giurisprudenza. Già Delegato del Rettore per la Fondazione CRUI-Commissione Biblioteche.
In qualità di delegato al Placement di Ateneo/Orientamento post laurea è Coordinatore dell'Unità di Ricerca dell'Università Suor Orsola Benincasa del Progetto FIXO Scuola&Università, Programma Formazione e Innovazione per l'Occupazione FIxO Scuola & Università, finanziato dal Ministero del Lavoro e Agenzia ItaliaLAvoro. Risultato del Progetto: http://www.unisob.na.it/universita/placement/a011_a.htm?vr=1
E' altresì Coordinatore della linea "Sbocchi occupazionali e dati amministrativi integrazione impresa/università" del Progetto Osservatorio Regionale Sistema universitario Campano (http://www.unisob.na.it/universita/placement/a011_c.htm?vr=1)

Per l'impegno profuso nel Coordinamento dell'Ufficio di Job Placement dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, ha conseguito nel 2013-1-Premio Università 2013 "Paolo Iannotti" conferito da "ATENEAPOLI -L!informazione universitaria" e nell' a.a. 2012/2013 Premio My favourite Teacher conferito dall'Associazione degli Studenti dell'Università Suor Orsola Benincasa (SOS -Suor Orsola Student) come migliore docente dell'Ateneo.
- Presidente della Commissione Attività commerciali dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

- 2015 Membro del Presidio di Qualità della Facoltà di Giurisprudenza dell'Ateneo

- Coordinatore del Dottorato di ricerca in Strategia legale delle piccole e medie imprese presso l'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. Già Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli. (www.unisob.na.it/dottorati)
- Co-Referente area giuridica (diritto civile) del Dottorato di ricerca di ateneo in Scienze umane e nuove tecnologie, Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.(www.unisob.na.it/dottorati).
- Membro del corpo docente del Dottorato in diritto comune patrimoniale dell'Università di Napoli Federico II;
- Membro del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Universalizzazione dei Sistemi giuridici: teoria, scienza, storia del diritto presso Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze (SUM); già membro del Comitato Scientifico del Dottorato di ricerca in Teoria generale del diritto, Scuola Europea di Studi Avanzati, Università di Napoli, Suor Orsola Benincasa.

- dall'a.a. 2014-15 Direttore del Master di II Livello in Famiglia Minori e Successioni a causa di morte - Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.
- a.a. 2007-08 Direzione del Master di I livello E-Learning "Web, diritto d'autore e contrattazione telematica.
• dall'a.a. 2006-07 Responsabile Modulo "Contratti d'appalto pubblico" del Master di diritto amministrativo coordinato dal prof. A. Sandulli, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
- dall'aa 2013-14 Coordinatore scientifico Corso di specializzazione in Amministratore di condominio, Centro Life Long Learning, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

- Membro del Consiglio Direttivo della Scuola di Specializzazione delle Professioni legali dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.


Incarichi didattici nazionali

Titolarità a.a. 2017-18
•Diritto civile (corso di laurea Giurisprudenza)
•Diritto di famiglia e delle successioni a causa di morte (corso di laurea Giurisprudenza)
Contitolarità a.a. 2017-18
•Diritto delle nuove tecnologie (Corso di laurea in Giurisprudenza e Green Economy)

Titolarità aa.aa. precedenti:
• Diritto privato (Corso di Laurea Giurisprudenza)
• Diritto privato comparato (corso di laurea Giurisprudenza)
• Sistemi giuridici comparati (corso di laurea Scienze della Formazione)
Contitolarità con Prof.ssa Ilaria Amelia Caggiano:
• Diritto delle nuove tecnologie
• Diritto dei mezzi comunicazione


Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali
• Dal 2007 Docente e Coordinatore dell'area di diritto civile della Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
• Dal 2002 al 2006 Docente presso le Scuole di Specializzazione delle Professioni Legali dell'Università Federico II e della Seconda Università di Napoli.

Consiglio Superiore della Magistratura
• 2018 Relatore Convegno su nuova legge relativa alle disposizioni anticipate di trattamento - Tribunale di Napoli
• 2011 Docente al corso di aggiornamento professionale "Il Contenzioso civile in
materia di successioni e divisioni" presso Scuola Superiore Magistratura


Scuole di Notariato
• Dal 2010 docente presso la Scuola del Notariato della Campania - Fondazione Emanuele Casale.

Scuole Forensi
Dal 2003 insegna presso le Scuole forensi dell'Ordine degli Avvocati di Roma, di Napoli, di Santa Maria Capua Vetere.

Master
a.a. 2014-15 Direttore del Master di II Livello in Famiglia Minori e Successioni a causa di morte - Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.
- a.a. 2007-08 Direzione del Master di I livello E-Learning "Web, diritto d'autore e contrattazione telematica.
• dall'a.a. 2006-07 Responsabile Modulo "Contratti d'appalto pubblico" del Master di diritto amministrativo coordinato dal prof. A. Sandulli, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
- dall'aa 2013-14 Coordinatore scientifico Corso di specializzazione in Amministratore di condominio, Centro Life Long Learning, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

• Lezioni nei corsi di: Master di Diritto contrattuale europeo coordinato dal prof. G. Alpa, Università Sapienza di Roma; Master di diritto di famiglia, coordinato dal prof. Papanti, Seconda Università di Roma; Master in Real Estate Managment, Camera di Commercio di Napoli, ODCEC di Napoli; Master Contratto e Mercato, coordinato dal prof. A. Mora, Università di Modena e Reggio Emilia; Corso di perfezionamento in Arbitrato nazionale e internazionale, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.

Incarichi didattici internazionali

. a.a. 2016-2017 - University of Derby - Titolo del Corso: RoboLAW and Privacy LAW
- a.a. 2014/2015 - University of Derby, UK. Titolo del corso : European Contract Law
• aa.aa. 2005/2009 - Jean Monnet Professor in European Contract Law, Facoltà di Giurisprudenza, Seconda Università degli Studi di Napoli.
• a.a. 2005/06 - Corso di perfezionamento "Principles of English Law: Contract, Torts, Company law; Banking Law; European Contract Law" (Londra - Oxford), organizzato dal Consiglio Nazionale Forense, Coordinatori: prof. G. Alpa, Avv. Nello Pasquini. Lezioni in materia di: European contract law: questions and perspectives.
• a.a. 1995/96 - Seminar in Wintersemester, organizzato dal Prof. D. Henrich, Juristische Fakultät, Regensburg Universität (Germania), Titolo dell'intervento presentato in lingua tedesca: Tutela effettiva dei contraenti in caso di sottoscrizione dell'atto pubblico.

Mobilità internazionale

•a.a. 2016-2017 - University of Derby - Erasmus Teaching Mobility
a.a. 2014-2015 - soggiorno di insegnamento e ricerca presso Università di Derby (United Kingdom) nell'ambito del programma Teaching Erasmus Mobility;
• a.a. 2005/06 - soggiorno di ricerca e di studio presso l'Institute of Advanced Legal Studies di Londra, in collaborazione con il prof. Mads Andenas e presso l'Institute of European and Comparative Law (IECL), Oxford, in collaborazione con il prof. S. Vogenauer, Direttore IECL.
• a.a. 2000/2001 - soggiorno di ricerca e di studio in qualità di Fulbright Visiting Scholar in collaborazione con il prof. Eric Posner presso la Law School della University of Chicago, USA - Tema oggetto di studio: The consideration doctrine in North American contract law
• a.a. 1999/2000 - soggiorno di ricerca e di studio in qualità di Borsista CNR e di Borsista Relazioni Internazionali del Collegio Ghislieri e del St. John's College in collaborazione con il prof. Tony Weir (King's College) presso la Faculty of Law della Cambridge University, Inghilterra - Tema oggetto di studio: Indirect (imperfect) gifts;
• a.a. 1998/1999 - soggiorno di ricerca e di studio in qualità di Borsista CNR in collaborazione con il prof. F. Chabas presso l'Université de Paris XII Val de Marne e l'Université de Paris - I La Sorbonne, Francia - Tema oggetto di studio: Donations indirectes;
• a.a. 1997/1998 - soggiorno di ricerca e studio in qualità di in qualità di dottorando di ricerca in diritto civile dell'Università di Bologna e borsista dell'Istituto di diritto privato dell'Università "La Sapienza" di Roma in collaborazione con il prof. E. Jayme presso l'Institut für Ausländisches und Internationales Privat - und Wirtschaftsrecht dell'Università di Heidelberg, Germania - Tema oggetto di studio: Mittelbare Schenkungen;
• a.a. 1996/1997 - soggiorno di ricerca e studio in qualità di in qualità di dottorando di ricerca in diritto civile dell'Università di Bologna e Borsista DAAD in collaborazione con il prof. E. Jayme presso l'Institut für Ausländisches und Internationales Privat- und Wirtschaftsrecht dell'Università di Heidelberg, Germania - Tema oggetto di studio: Konsumentenrecht;
• a.a. 1995/1996 - soggiorno di ricerca e studio in qualità di dottorando di ricerca in diritto civile dell'Università di Bologna e Borsista DAAD in collaborazione con il prof. E. Jayme presso l'Institut für Ausländisches und Internationales Privat - und Wirtschaftsrecht dell'Università di Heidelberg, Germania - Tema oggetto di studio: Grundzüge des Bürgerlichen Recht;

Attività di consulenza presso Enti pubblici e privati

- Avvocato, Patrocinante in Cassazione e giurisdizioni superiori. Ha ricoperto il ruolo di arbitro.
- Membro del Collegio di Napoli dell'Arbitro Bancario Finanziario, su nomina di BanKitalia
- Consulente Tecnico d'ufficio per organi giudiziari italiani su cause con elementi di internazionalità;
- Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione BeaLab (Banche e Assicurazione Laboratory) in rappresentanza del socio fondatore Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Web Site: http://www.bealab.it/#!fondazione/cjg9
- Consulente legale Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
- Consulente una tantum del Consiglio Nazionale del Notariato su questioni civilistico - tributarie in materia di liberalità non donative (Commissione Studi Tributari, presieduta dal Notaio G. Monteleone - Consiglio Nazionale del Notariato).

Ha svolto attività consulenziale per soggetti pubblici e privati, italiani e stranieri, su tematiche attinenti al trust mobiliare e immobiliare, ai fallimenti societari, ai trasferimento dei patrimoni familiari, al diritto di famiglia, al diritto delle successioni a causa di morte, alle transazioni commerciali atipiche relative alle nuove tecnologie.

Ha ricoperto il ruolo di arbitro.

Responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento

A) DIREZIONE, PARTECIPAZIONE O ORGANIZZAZIONE DI PROGETTO DI RICERCA FINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA
- 2017-2019 Coordinatore del Progetto di Ricerca linea REC - n. 79666 intitolare Training Activities to implement Data Protection Regulation.
- Già TITOLARE del Modulo JEAN MONNET in "European Contract Law", cofinanziato dall'Unione Europea per il triennio 2004-2007, presso Facoltà di Giurisprudenza, Seconda Università degli Studi di Napoli, risultando vincitore nell'ambito del PROGRAMME JEAN MONNET 2004.
Risultati del Progetto:
GATT L., VENDITTI C. (a cura di), Contratto e diritto uniforme, Sezione Atti della Collana della Facoltà di Giurisprudenza, Seconda Università degli Studi di Napoli [JOVENE], 2005, pp.1-200.

MEMBRO del GRUPPO di Ricerca europeo sull'elaborazione di un diritto uniforme dei contratti - Progetto di ricerca Intégration Européenne et harmonisation du droit contractuel (IEHDC), finanziato dall' Unione Europea nell'ambito del Programme d'éducation et de formation tout au long de la vie - PROGRAMME JEAN MONNET 2007-2013 - WP3 (www.eurcontrats.eu).

B) DIREZIONE O PARTECIPAZIONE DI PROGETTO DI RICERCA DI INTERESSE NAZIONALE COFINANZIATO DAL MIUR
- E' stato RESPONSABILE SCIENTIFICO del Progetto COOPERLINK 2009-2010 (http://cooperlink.miur.it) sul tema "La Discrezionalità del giudice negli ordinamenti tedesco ed italiano", realizzato presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Risultati del Progetto: 1) Corso intensivo di formazione 15-16 ottobre 2010; 2) elaborazione sito del progetto (http://www.unisob.na.it/ateneo/d003.htm?vr=1); 3) atti in corso di pubblicazione in formato cartaceo.

- E' stato RESPONSABILE SCIENTIFICO UNITA' B del PRIN/COFIN 2005-2007, presso Facoltà di Giurisprudenza, Seconda Università degli Studi di Napoli. Titolo del progetto: Le fattispecie negoziali tra vivi e le fattispecie non negoziali ad effetti attributivi gratuiti nella prospettiva di una codificazione di diritto privato europeo.
Coordinatore nazionale del Progetto: Maria Letizia Ruffini, Università degli Studi di Milano.
Risultato del Progetto Unità B: GATT L., POLLICE P. (a cura di), I processi di armonizzazione nel diritto privato europeo. Riflessioni e colloqui su talune recenti tendenze nel sistema tedesco, Sezione Atti della Collana della Facoltà di Giurisprudenza, Seconda Università degli Studi di Napoli, Napoli [JOVENE], 2008, pp. XII - 452.

- E' stato RESPONSABILE SCIENTIFICO UNITA' B del PRIN/COFIN 2003-2005, Facoltà di Giurisprudenza, Seconda Università degli Studi di Napoli. Titolo del Progetto: Le fattispecie negoziali tra vivi e le fattispecie non negoziali ad effetti attributivi gratuiti nella prospettiva di una codificazione di diritto privato europeo.
Coordinatore nazionale del Progetto: Maria Letizia Ruffini, Università degli Studi di Milano.
Risultato del Progetto Unità B: testo monografico GATT L., La liberalità, II, Torino[GIAPPICHELLI], 2005 (rist. 2012), pp. I-298.

- E' stato MEMBRO UNITA' B del PRIN/COFIN 2004-2006, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Siena. Titolo del Progetto: La regolamentazione uniforme del fenomeno ADR nei conflitti patrimoniali e non patrimoniali con riguardo ai soggetti legittimati/idonei alla pratica di tecniche ADR; agli effetti; ai "mezzi di esecuzione" e ai mezzi di impugnazione".
Coordinatore nazione del Progetto: Michele Taruffo, Università degli Studi di Pavia.
Risultato del Progetto a livello nazionale: costituzione del Centro ADR presso l'Università degli Studi di Pavia.

C) DIREZIONE, PARTECIPAZIONE O ORGANIZZAZIONE DI PROGETTO DI RICERCA FINANZIATO DAL CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche, www.cnr.it)

- Ha vinto il concorso 1998-99 Short Term Mobility bandito dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), ottenendo il finanziamento per il Progetto di Ricerca in materia di "Attribuzioni liberali non donative", presso l'Università di Paris XII (Francia).
Risultato del Progetto:
GATT L., La donazione indiretta di bene immobile nel diritto tedesco. ANNUARIO DI DIRITTO TEDESCO, 1998, p. 87-104.

- Ha vinto il concorso 1999-2000 Short Term Mobility bandito dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), ottenendo il finanziamento per il Progetto di Ricerca in materia di "Comparazione tra gli elementi essenziali della liberalità donativa e non donativa di diritto italiano e gli elementi essenziale di gift e donation nel diritto inglese", presso l'Università di Cambridge, St. John's College (Inghilterra).
Risultato del Progetto:
GATT L, Beni personali dei coniugi e liberalità. FAMILIA, 2001, p. 91-129.


D) DIREZIONE, PARTECIPAZIONE O ORGANIZZAZIONE DI PROGETTO DI RICERCA FINANZIATO DA PAESI STRANIERI
- Ha vinto il concorso EUROPA! 2012 bandito dall'ente tedesco DAAD (Deutscher Akademischer Austausch Dienst, www.daad.de) e volto al cofinanziamento di attività di studio e di ricerca in materie di ambito europeo. Titolo del Progetto finanziato: "Projects for Harmonizing Contract Law in Europe and Latin America".
Risultati del Progetto:
1. International Open Seminar "I processi di unificazione del diritto dei contratti in Europa e America Latina" -"Projects for Harmonizing Contract Law in Europe and Latin American "- Napoli, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, 7 dicembre 2012.
2. Osservatorio di diritto contrattuale europeo
(http://www.unisob.na.it/universita/facolta/giurisprudenza/age_a.htm?vr=1);
3. atti in corso di pubblicazione in formato cartaceo.

- Ha vinto il concorso FULBRIGHT 2000 bandito da The US-Italy Fulbright Commission (Commissione per gli scambi culturali Italia-USA, www.fulbright.it), per il finanziamento del Progetto di Ricerca: The Consideration in USA contract law: a critical comparison
Law School, Chicago University, USA.
Risultati del Progetto: L. GATT, La liberalità, I, in Collana Studi di diritto privato diretta da S. Patti, F.D. Busnelli, V. Scalisi, P. Zatti, Torino [GIAPPICHELLI], 2002, pp.I-476.

Coordinamento e responsabilità di istituzioni di ricerca nazionali e/o internazionali

Copresidente dell'Accademia dei Giusprivatisti Europei
www.accademiagiusprivatistieuropei.it

Organizzazione, direzione, coordinamento e/o partecipazione a gruppi di ricerca nazionali o internazionali

dal 2017 - Membro del Gruppo di Ricerca CODEZX - Ecologia e diritto privato coordinato dal prof. Ugo Mattei.
dal 2008 - Coordinatore della Sezione napoletana dell'Accademia dei Giusprivatisti Europei/Osservatorio di diritto privato europeo (www.accademiagiusprivatistieuropei.it), ente con personalità giuridica la cui attività è incentrata sulla ricerca nell'ambito dell'uniformazione del diritto privato a livello europeo.
Web Site: http://www.unisob.na.it/universita/facolta/giurisprudenza/age.htm?vr=1
Web Site: http://www.unisob.na.it/universita/facolta/giurisprudenza/age_a.htm?vr=1

- 2014 - Coordinatore del Living LAB Utopia - Per la ricerca finalizzata allo studio delle interazioni possibili tra diritto e nuove tecnologie, nell'ambito del Centro Interdipartimentale di Progettazione e Ricerca di Ateneo "SCIENZA NUOVA", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Web Site: http://www.unisob.na.it/ateneo/b019.htm?vr=1

- 2015 - Coordinatore del Gruppo di Ricerca UNISOB che sta concorrendo per l'assegnazione del finanziamento relativo al Progetto di Ricerca "AI (Artificial Intelligence) and Technological Unemployment.Automation and liability", bandito nell'ambito della call per progetti di ricerca dal titolo "The Future of AI: Reaping the Benefits While Avoiding Pitfalls", Future of Life Institute, con sede in Boston (USA), web site: http://futureoflife.org/about

- MEMBRO del GRUPPO di Ricerca Internazionale sull'elaborazione di un diritto uniforme dei contratti - Progetto di ricerca Intégration Européenne et harmonisation du droit contractuel (IEHDC), finanziato dall' Unione Europea nell'ambito del Programme d'éducation et de formation tout au long de la vie - PROGRAMME JEAN MONNET 2007-2013 - WP3 (www.eurcontrats.eu).

2013 - Membro del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca CoForLAw- Centro studi interuniversitario di diritto comparato e straniero che opera nel campo della formazione e di ricerca nell'ambito del diritto comparato e straniero. Il Centro è costituito tra l'Università degli Studi di Milano, l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e l'Università Europea di Roma. Esso ha sede presso il Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici dell'Università degli Studi di Milano ed è composto da altre due unità di ricerca, site presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università Europea di Roma.Il Centro collabora inoltre con numerosi studiosi, istituti o dipartimenti universitari italiani e stranieri e con organismi di ricerca nazionali e internazionali e con strutture pubbliche e private.
Web Site: www.coforlaw.it


Partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali o internazionali

• 29 gennaio 2003 - Incontro di Studio "Contratti con effetti reali e a favore di terzi nel "Progetto" dell'Accademia dei Giusprivatisti Europei, Lectio del prof. G. Gandolfi (Università degli Studi di Pavia), organizzato dalla prof. L. Gatt, Scuola d'Ateneo per l'Alta Formazione Europea e Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli. Titolo dell'intervento presentato: Alcune questioni poste dalla stesura del Libro II del "Progetto" dell'Accademia dei Giusprivatisti Europei" riguardo ipotesi determinate: vendita all'asta;

• EUROPEAN COMMISSION - HEALTH & CONSUMER PROTECTION - COMMISSION CONTRACT LAW WORKSHOP
o 23 giugno 2003 - Workshop on the European Contract Law Action Plan (COM (2003) 68 final), Bruxelles, Belgio. Presentazione del Contracts uniform regulation Research Project (CUR - Project) ai fini della partecipazione al VI Programma Quadro. Titolo dell'intervento: The incoherencies of the Commission Action Plan (COM 2003 [398] def.) on European Contract Law.


• 13 maggio 2003 - Incontro di Studio Quale diritto europeo dei contratti? Ambiguità e criticità del processo di uniformazione, Lectio del prof. Vincenzo Roppo (Università degli Studi di Genova), Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Giurisprudenza, Dottorato in Proprietà Privata e Proprietà Pubblica, Scuola Superiore della PA di Caserta. Titolo dell'intervento presentato: Il diritto privato europeo e la didattica del Corso di Istituzioni di diritto privato.

• 11 marzo 2003 - Seminario di Bioetica organizzato dalla cattedra di bioetica del prof. L Chieffi, Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli, Titolo dell'intervento: La fecondazione artificiale.

• 10 maggio 2004 - Seminario di Bioetica organizzato dalla Cattedra di bioetica della Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli, Titolo dell'intervento: Problemi etici e giuridici nella FIVET .

• 18 - 19 giugno 2004 - Society of European Contract Law - (SECOLA) Conference (organizzata dal prof. S. Grundmann), Università di Vienna, Austria. Titolo dell'intervento (pronunciato in rappresentanza del prof. C.M. Bianca): Sales uniform law.


• 16 ottobre 2004 - Tavola rotonda su "Aspetti etico - giuridici della prematurità estrema" (organizzata dal dott. A. Menditto), Ospedale Evangelico Villa Betania, Dipartimento Materno Infantile, Città della Scienza, Napoli. Titolo dell'intervento presentato: Aspetti etico - giuridici della prematurità estrema.

• 1-3 aprile 2005 - Convegno su "Codificazione e decodificazione del diritto civile" (organizzato dal prof. Zhang Lihong), Università di Shangai, Cina. Titolo dell'intervento presentato: The incoherencies of the Action Plan on European Contract Law.

• 12 maggio 2005 - Convegno su "Aspetti problematici della disciplina codicistica delle clausole vessatorie" (organizzato dal prof. G. De Cristofaro), Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Ferrara. Titolo dell'intervento: La nozione di consumatore nella disciplina delle clausole vessatorie: una questione ancora aperta.

• 9-10 giugno 2006 - Convegno su "Liberalità e prassi negoziale", organizzato dal Comitato Regionale Notarile della Calabria, Tropea. Titolo dell'intervento: La liberalità e la donazione attuata indirettamente: un'analisi svolta con riguardo al ruolo del notaio.

• 19-20 maggio 2006, Convegno internazionale sul Codice Europeo dei Contratti, Libro I, elaborato dall'Accademia dei Giusprivatisti Europei, Roma, Commissione Europea e Università di Roma "La Sapienza". Lettura personalizzata dell'intervento del prof. P. Stein, Emerito Università di Cambridge.

• 10-27 luglio 2006 - Corso di perfezionamento "Principles of English Law: Contract, Torts, Company law; Banking Law; European Contract Law" (Londra - Oxford), organizzato dal Consiglio Nazionale Forense, Coordinatori: prof. G. Alpa, Avv. Nello Pasquini. Lezioni in materia di: European contract law: questions and perspectives.

• 15-17 marzo 2007 - Convegno annuale di aggiornamento degli Avvocati, organizzato dal Consiglio Nazionale Forense, Presidente prof. G. Alpa, Titolo dell'intervento: "Arricchimenti indiretti e ricostruzione dell'asse ereditario".

• 20 marzo 2007 - Convegno Il Codice Europeo dei Contratti dell'Accademia dei Giusprivatisti Europei, Università degli Studi di Perugia, Facoltà di Giurisprudenza, Titolo dell'intervento: "Gli interrogativi del libro verde sui consumatori e le risposte del II volume del Codice Europeo dei Contratti".

• 27 aprile 2007, Convegno italo-tedesco Il diritto dei consumatori in Germania e in Europa, Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Giurisprudenza. Incontro organizzato in qualità di Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Diritto civile. Titolo dell'intervento: "Il consumatore come soggetto debole del mercato".
• 7 maggio 2007 - Tavola Rotonda su "Abolizione successione necessaria. Crepuscolo della Famiglia?", organizzata dalla Facoltà di Giurisprudenza, prof. G. Iudica, Università Commerciale "Luigi Bocconi" Milano, Titolo dell'intervento: "L'individuo e la famiglia quali categorie giuridiche omogenee".
• 18-19 maggio 2007 - Coordinamento dei Dottorati di Ricerca in Diritto Privato, IX incontro nazionale (Positano), Presentazione dott.ssa Caggiano sul tema Il denaro tra proprietà e credito. Logiche dell'appartenenza e modelli di tutela.
• 25-26 gennaio 2008, Coordinamento dei Dottorati di Ricerca in Diritto Privato, X incontro nazionale (Firenze), Presentazione dott.ssa Iannicelli sul tema La negoziazione delle controversie: profili civilistici della conciliazione stragiudiziale.
• 13-15 marzo 2008 - Corso di Alta Formazione sul Trust, Castelbrando (Feltre), organizzato dalla Scuola di Comunicazione - IULM di Milano. Titolo intervento presentato: Dal trust al trust.
• 7 aprile 2008 - Facoltà di Giurisprudenza, Università Federico II di Napoli, Dottorato in Diritto Comune patrimoniale. Lezione dal titolo: Trust: problemi e prospettive.
• 24 febbraio 2009 - Ciclo "Cosa sarà il diritto privato?" -- Terzo incontro, Paolo Grossi e l'Europa del diritto -Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Titolo intervento presentato: L'Europa del diritto di Paolo Grossi: riflessioni ed interrogazioni.
• 13 marzo 2009 - Convegno dei Distretti notarili riuniti Cassino, Frosinone e Latina, Titolo dell'intervento: "Causa gratuita, effetto liberale e forma solenne".
• 19 marzo 2009 - Ordine degli Avvocati di Roma, Scuola Forense, Titolo dell'intervento: "Le liberalità atipiche".
• 11 giugno 2009 - Associazione Lions NAPOLI, Maschio Angioino, Titolo dell'intervento: "Le convenzioni matrimoniali".
• 11-13 marzo 2010, V Congresso giuridico-forense per l'aggiornamento professionale, Roma - Complesso Monumentale di S. Spirito in Sassia. Titolo dell'intervento presentato: Arricchimenti indiretti e ricostruzione dell'asse ereditario.
• 15-16 ottobre 2010 - Facoltà di Giurisprudenza, Università Suor Orsola Benincasa, XXIII Convegno italo-tedesco/Corso intensivo Cooperlink 2009 - La discrezionalità del giudice in Germania e Italia. Titolo dell'intervento: "La mediazione civile e commercial quale nuova frontiera della privatizzazione della giustizia in Italia".
• 30 marzo 2011 - Ordine degli Avvocati di Napoli, Tribunale di Napoli, Arengario, Titolo dell'intervento: "Le clausole testamentarie ed il ruolo dell'esecutore".
• 18 ottobre 2011 - Roma, Consiglio Superiore della Magistratura, Corso di aggiornamento dei magistrati, Titolo dell'intervento presentato: Le liberalità atipiche.
• 18 febbraio 2012 - Università Sapienza di Roma, Facoltà di Giurisprudenza, Dottorato in diritto tributario, Seminario su Onerosità, gratuità e liberalità: categorie generali nel diritto privato e rilevanza tributaria. Titolo dell'intervento presentato: Onerosità, gratuità e liberalità.
• 2 marzo 2012 - Ordine dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Napoli, Convegno La famiglia-impresa, titolo dell'intervento presentato: Autonomia negoziale, convenzioni matrimoniali e tutela del patrimonio familiare.
• 30 marzo 2012 - Seconda Università di Napoli, Facoltà di Giurisprudenza, Convegno Destinazione e attribuzione nei giudizi di separazione e divorzio (Trust- art. 2645-ter), organizzato dall'Ordine degli Avvocati e dal Consiglio notarile di Santa Maria Capua Vetere. Titolo dell'intervento: Il trust e la convezione matrimoniale:l'interazione possibile.
• 5 maggio 2012 - LUISS Guido Carli di Roma, Convegno organizzato da RYLA, Rotary Club Roma Mediterraneo, Patrimoni separati, Trust e atti di destinazione. Presidenza e Introduzione della sessione pomeridiana del Convegno.
• 18 maggio 2012 - Scuola di Specializzazione delle Professioni legali della Facoltà di Giurisprudenza, Università Suor Orsola Benincasa, Presentazione del libro di S. Mazzamuto, Il contratto di diritto europeo, Torino, 2012.
• 14 dicembre 2012 - Ordine dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Napoli di Napoli, Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Napoli, Torre Annunziata e Nola, Università Suor Orsola Benincasa, Convegno Passaggio generazionale nelle società, Titolo dell'intervento presentato: Tecniche del patto di famiglia.
• 20 gennaio 2013 - Napoli, Mostra d'Oltremare, Forum della Famiglia. Titolo intervento: Matrimonio e convivenza di fatto.
• 20 gennaio 2013 - Napoli, Mostra d'Oltremare, Forum della Famiglia. Titolo intervento: Matrimonio e convivenza di fatto.
• 21 marzo 2013 - Scuola di Specializzazione delle Professioni legali della Facoltà di Giurisprudenza, Università Suor Orsola Benincasa, Presentazione del libro di G. Boccuzzi, Crisi d'impresa e attività bancaria. Analisi del rapporto tra diritto fallimentare e disciplina speciale delle banche, Bari, 2012. Titolo dell'intervento: Attività bancaria e principio di buona fede nell'esecuzione del contratto.
• 22 marzo 2013 - Scuola di Specializzazione delle Professioni legali della Facoltà di Giurisprudenza, Università Suor Orsola Benincasa, Presentazione del libro di F. Nappi, I ragionamenti applicativi nella didattica del diritto privato, Torino, 2012, Titolo intervento: La didattica del diritto privato tra passato e futuro.
• 23 aprile 2013 - Consiglio Nazionale Forense, Roma. Convegno La tutela del minore nel diritto dei contratti e nel diritto dei consumi, Titolo dell'intervento: Aspetti problematici dell'eventuale ampliamento della capacità di agire del minore di età.
• 22 maggio 2013 - Facoltà di Giurisprudenza, Università Suor Orsola Benincasa, Presentazione del libro di M. Rosaria Marella, Oltre il pubblico e il privato. Per un diritto dei beni comuni, Verona, 2012.
• 31 maggio 2013 - Fondazione Emanuele Casale, Giornata di studio e formazione "Segregazione patrimoniale e destinazione vincolata nell'attività notarile" Titolo dell'intervento: Trust interno e art.2645ter tra sovrapposizioni e differenze.
• 24 giugno 2013 - Dottorato in diritto comune patrimoniale, Università degli Studi di Napoli Federico II, Titolo: "La tesi di dottorato: un progetto di ricerca e problem solving".
• 18 novembre 2013 - Università Suor Orsola Benincasa, Convegno Relazioni Diritti e Nuove Responsabilità Familiari. Titolo dell'intervento: Introduzione agli aspetti giuridici della Riforma del 2012.
• 4-5 ottobre 2013 - Università Sapienza di Roma, Convegno (internazionale) Il principio di sussidiarietà orizzontale e la responsabilità patrimoniale. Titolo dell'intervento: Il problema disciplinare dei negozi atipici: il problema del trust.
• 31 marzo-1 aprile 2014 - Università Sapienza di Roma, Convegno La riforma della filiazione. Titolo dell'intervento: Il diritto all'ascolto.
• 7 aprile 2014 - Ordine Avvocati di Napoli e Corte di appello di Napoli - Convegno La giurisprudenza del foro napoletano e gli orientamenti nazionali ed europei in tema di obbligazioni e contratti. Titolo dell'intervento: Recenti questioni in tema di donazione mista e negozio simulato.
• 3 dicembre 2014 - Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Napoli, Convegno Quali tendenze per il trust interno. Titolo dell'intervento Il trust interno una questione disciplinare ancora aperta.
• 4 dicembre 2014 -Ordine degli Avvocati di Frosinone, Casa Ciociara della Cultura. Convegno La formazione del giurista. Presentazione del manuale di Istituzioni di diritto privato di C. Massimo Bianca e M. Bianca. Titolo dell'intervento Il ragionamento giuridico nell'esercizio delle professioni legali.
• 15 dicembre 2014 - Napoli, Ordine degli Avvocati di Napoli, Castel Capuano, Convegno L'autonomia patrimoniale in ambito familiare. Titolo dell'intervento: Potenzialità applicative delle convenzioni matrimoniali.
• 15 dicembre 2014 - Università di Napoli Federico II, Dottorato di ricerca in diritto comune patrimoniale. Titolo della lezione: Il ragionamento giuridico nella soluzione dei problemi giuridici.
• 30 gennaio 2015 - Università Sapienza di Roma. Convegno La destinazione del patrimonio: dialoghi tra prassi notarile, giurisprudenza e dottrina. Titolo dell'intervento: Il trust interno.
Dal 2016 ad oggi ha partecipato in qualità di relatore e coordinatore a numerosi convegni nazionali.

Conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca

• a.a. 1995/96 - borsa di studio DAAD (Deutsche Akademische Austauschdienst) di tipo E (Hochschulsommerferienkurs).
• a.a. 1996/97 - borsa di studio DAAD (Deutsche Akademische Austauschdienst) di tipo B (Kursstipendium).
• a.a. 1997/98 - contributo per attività di ricerca dell'Istituto di Diritto Privato, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" per un soggiorno di studio e di ricerca presso l'Università di Heidelberg (Germania).
• a.a. 1998/99 - borsa di studio Short Term Mobility del CNR (CENTRO NAZIONALE DI RICERCA).
• a.a. 1999/2000 - borsa di studio Short Term Mobility del CNR (CENTRO NAZIONALE DI RICERCA).
• a.a. 1999/2000 - borsa di studio Soggiorni all'estero - Relazioni internazionali del Collegio Ghislieri (Pavia) e del St. John's College (Cambridge).
• a.a. 2000/2001 - borsa di studio Fulbright Visiting Scholar della Fulbright Commission per gli Scambi Culturali Italia - USA - Chicago Law School, Supervisor prof. Eric Posner.
• a.a. 2005/06 - Fondi Jean Monnet dell'Unione Europea - Institute of Advanced Legal Studies (IALS), Londra.
• EUROPA! 2012 bandito dall'ente tedesco DAAD (Deutscher Akademischer Austausch Dienst, www.daad.de) e volto al cofinanziamento di attività di studio e di ricerca in materie di ambito europeo. Titolo del Progetto finanziato: "Projects for Harmonizing Contract Law in Europe and Latin America".

Direzione di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati

RIVISTE:
CO-Direttore della rivista on line e open access in corso di pubblicazione
European Journal of Privacy Law and Technologies.
-CO-DIRETTORE FAMILIA
Comitato direttivo de IL FORO NAPOLETANO (ESI).
COLLANE EDITORIALI:
- Comitato Direttivo Collana ----- (Pacini Giuridica)
-Comitato Direttivo di della Collana IURISPRUDENTIA della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Sezioni: Ricerche Giuridiche (Editoriale Scientifica); Lezioni Magistrali (Editoriale Scientifica); Iurisprudentia (Editoriale Scientifica).

Partecipazione a comitati di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati

- RIVISTE:Gazzetta Forense (IlSole24ore), Diritto delle Successioni e della Famiglia (ESI); Iura and Legal Systems (rivista on line del Dipartimento Studi Giuridici e Scuola di Giurisprudenza, Università di Salerno);Acta Universitatis George Bacovia.Juridica (George Bacovia University Publishing House Bacau, Romania), Familia (Giuffrè), Diritto e Giurisprudenza (JOVENE).

- COLLANE EDITORIALI: Ricerche Giuridiche (Editoriale Scientifica);

Partecipazione ad accademie riconosciute a livello nazionale e/o internazionale

- E' MEMBRO e CANCELLIERE dell'Accademia dei Giusprivatisti Europei (www.accademiagiusprivatistieuropei.it)

Pubblicazioni scientifiche (ultimi dieci anni)

2019 - Contributo in volume
GATT L., CAGGIANO I.A., GAETA M.C., Italian Tort Law and Self-Driving Cars: State of the Art and Open Issues. In: AA.VV., (a cura di) Oppermann e Stender-Vorwachs, Autonomes Fahren. Technische Grundlagen, Rechtsprobleme, Rechtsfolgen. GERMANIA: C.H.Beck (in corso di pubblicazione).
ISBN: 978-3-406-73285-0
2018 - Curatela
GATT L., Il Contratto del Terzo Millennio. Dialogando con Guido Alpa.. Di AA.VV.. IURISPRUDENTIA- INCONTRI, p. 1-108, NAPOLI:Editoriale Scientifica
ISBN: 978-88-9391-328-7
2018 - Contributo in volume
GATT L., Il Contratto nella storia e nel pensiero giuridico, in Il Contratto del Terzo Millennio. Dialogando con Guido Alpa, Serie Iurisprudentia, Sezione Incontri, Napoli, Editoriale Scientifica, 2018, pp. 9-19
ISBN 978-88-9391-328-7
2017- Articolo in rivista
GATT L, MONTANARI R, CAGGIANO I (2017). Consenso al trattamento dei dati personali e analisi giuridico-comportamentale. Spunti di riflessione sull'effettività della tutela dei dati personali. POLITICA DEL DIRITTO, p. 343-360
ISSN: 0032-3063
2017- Articolo in rivista
GATT L (2017), Il problema dei minori senza identità genetica nei (vecchi e) nuovi modelli di famiglia: il conflitto tra ordine pubblico interno e c.d. ordine pubblico internazionale. FAMILIA, p. 271-272 ISSN: 1592-9930
2017 - Contributo in volume
GATT L (2017). Autonomia privata e convenzioni familiari nella dialettica tra tipicità e atipicità negoziale. In: AA.VV.. (a cura di): Bianca C.M., Le Unioni civili e le convivenze. p. 616-623, TORINO, Giappichelli
ISBN: 978-88-921-0926-1
2016 - contributo in volume
GATT L (2016). LA DESTINAZIONE PATRIMONIALE DI FONTE NEGOZIALE QUALE CASO EMBLEMA-TICO DEL DILEMMA DI JØRGENSEN L'ART. 2645-TER C.C.: UNA QUESTIONE DI RAGIONAMENTO GIURIDICO . In: AA.VV.. (a cura di): BIANCA M., La destinazione del patrimonio: dialoghi tra prassi notarile, giurisprudenza e dottrina. Ricordando Angelo Falzea. p. 247-258, MILANOGiuffrè, ISBN: 9788814214189
2016 - articolo in rivista
GATT L (2016). La destinazione patrimoniale tra restrizioni interpretative e limitazioni legislative, in IL FORO ITALIANO, p. 338-343, ISSN: 0015-783X
2015 - contributo in volume
GATT L (2015). DONAZIONI E ALTRE LIBERALITA'. In: AA.VV.. (a cura di): PATTI S., L'esame di diritto privato. Definizioni e questioni. p. 110-119, TORINO:Giappichelli, ISBN: 9788892100244
2014 - Curatela
GATT L., TROIANO S. (a cura di), (2014), Commentario al Libro III del Codice Civile, Collana I codici d'Autore, Commentario diretto da C.M. Bianca, ROMA:Dike Giuridica, 2014, pp. 1065.
ISBN 9788858203705
2014 - Contributo in volume
GATT L., (2014) Onerosità, gratuità, liberalità, In: (a cura di): Ficari V., Mastroiacovo V., Corrispettività, onerosità e gratuità. Profili tributari, pp. 43-83, TORINO:Giappichelli,
ISBN/EAN: 9788834855072
2014 - Contributo in volume
GATT L., (2014) Commento all'art. 810 c.c., in Commentario al Libro III del Codice Civile a cura di L. Gatt e S. Troiano, Collana I codici d'Autore, Commentario diretto da C.M. Bianca, ROMA:Dike Giuridica, 2014, pp. 5-9.
ISBN 9788858203705
2014 - Contributo in volume
GATT L., (2014) Il contratto nel diritto europeo. In: (a cura di): Amadio G., Macario F., Diritto civile. Norme, concetti, questioni. vol. I, p. 554-562, BOLOGNA:Il Mulino
ISBN: 9788815245700.
2013 - Contributo in volume
GATT L. (2013). Il trust italiano. In: AA.VV.. (a cura di): M. Bianca e A. De Donato, Dal trust all'atto di destinazione patrimoniale. Il lungo cammino di un'idea, I QUADERNI DELLA FONDAZIONE ITALIANA PER IL NOTARIATO, p. 112-136, MILANO:ILSOLE24ORE EDITORE
ISSN: 1971-5285
2013-Articolo in rivista
GATT L. (2013). Il trust interno. La nullità della clausola di rinvio alla legge straniera nei trust interni, in LA NUOVA GIURISPRUDENZA CIVILE COMMENTATA, p. 622-643
ISSN: 1593-7305.
2012 - Articolo in rivista
GATT L. (2012), Et où en est le "Code des Contrats" dans l'Union europèenne?, in REVUE
INTERNATIONALE DE DROIT COMPARÉ, pp. 337-340
ISSN: 0035-3337
2012 - Contributo in volume
GATT L. (2012), Il trust italiano e la possibile configurazione di una disciplina di diritto europeo, In:
Famiglia e Successioni Liber Amicorum per Dieter Henrich. vol. 2, pp. 172-197, TORINO:Giappichelli ISBN: 9788834825365
2011 - Articolo in rivista
GATT L. (2011), Il trust interno: una questione ancora aperta, in NOTARIATO, pp. 280-293
ISSN:1591-2019
2011 - Contributo in volume
GATT L. (2011), Il trust italiano e la possibile configurazione di una disciplina di diritto europeo, In: AA.VV., Annales de droit privé, pp. 213-243, MILANO:Giuffrè
ISBN: 8814161496
2010 - Monografia o trattato scientifico
GATT L. (2010), Dal trust al trust. Storia di una chimera, 2a ed. pp. 1-376, Collana Facoltà di Giurisprudenza Università Suor Orsola Benincasa, Sezione Ricerche, NAPOLI:Editoriale Scientifica, ISBN: 8863421773
2010 - Curatela
GATT L. (a cura di) (2010). Incontro con Paolo Grossi su "L'Europa del diritto", contributi di A. CERNIGLIARO, P. SIRENA, P. NEBBIA, L. GATT, pp. IX-83, Collana Facoltà di Giurisprudenza Università Suor Orsola Benincasa, Sezione Incontri, NAPOLI:Editoriale Scientifica
ISBN: 9788863421934
2010 - Contributo in Atti di Convegno
GATT L. (2010), Paolo Grossi e "L'Europa del diritto": riflessioni ed interrogazioni, In: Cernigliaro A.,
Sirena P., Nebbia P., Gatt L., Grossi P., De Sanctis F.M.. L'Europa del diritto. Discutendo con Paolo Grossi. Università Suor Orsola Benincasa, Napoli, 25 febbraio 2009, pp. 41-73, Collana Facoltà di Giurisprudenza Università Suor Orsola Benincasa, Sezione Incontri,
NAPOLI:Editoriale Scientifica
ISBN: 9788863421934.
2010 - Contributo in volume
GATT L. (2010), Donazione e liberalità nei diritti italiano e tedesco, in Studi in onore di Giorgio Cian, pp. 1175-1193, PADOVA:CEDAM
ISBN: 9788813291181.
2009 - Articolo in rivista
GATT L. (2009), Paolo Grossi e "L'Europa del diritto": riflessioni ed interrogazioni, in OBBLIGAZIONI E CONTRATTI, pp. 397-407
ISSN: 1826-2570
2009 - Articolo in rivista
GATT L. (2009), Memento mori. La ragion d'essere della successione necessaria in Italia, in FAMIGLIA, PERSONE E SUCCESSIONI, pp. 540-557.
ISSN: 1825-7941
2009 - Articolo in rivista
GATT L. (2009), Convenzioni matrimoniali: verso il superamento dell'orientamento dominante della
Cassazione, in FAMIGLIA, PERSONE E SUCCESSIONI, pp. 1-7
ISSN: 1825-7941.
2009 - Prefazione/Postfazione
GATT L. (2009), Natalino Irti: dall'inquietudine alla speranza, Postfazione, in N.IRTI, Il
significato giuridico dell'effettività, vol. 33, Collana Lezioni Magistrali, Facoltà di Giurisprudenza, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Napoli:Editoriale Scientifica
ISBN: 978-88-6342-121-7
2008 - Contributo in volume
GATT L. (2008), Donazione e liberalità nel codice europeo dei contratti, In: Codice Europeo dei Contratti, Libro II, T. 1, Des Contrats en particulier, Rapports de Membres de l'Academie et d'Experts, pp. 421-443, MILANO:Giuffrè
ISBN: 9788814148583
2008 - Articolo in rivista
GATT L. (2008), Sistemul normativ. Şi soluţiile inovatoare ale Codului european al contractelor, REVISTA ROMÂNă DE DREPT PRIVAT, pp. 269-295.
ISSN: 1843-2646
2008 - Articolo in volume
GATT L (2008), Sistemul normativ. Şi soluţiile inovatoare ale Codului European al contractelor, In: Code Européen des Contrats. p. 5-166, Bucuresti, Str. Lacul Zanoaga:Themis Cart
ISBN: 9789731708508
2008 - Curatela
GATT L., POLLICE P. (a cura di) (2008), I processi di armonizzazione nel diritto privato europeo. Riflessioni e colloqui su talune recenti tendenze nel sistema tedesco.Auf dem Weg zu einem Europäischen Privatrecht--Überlegungen und Umsetzungsansätze am Beispeiel der aktuellen Änderungen des deutschen Rechtssystems , contributi di Di F. ADDIS, D. MEDICUS, J. GLOECKNER, S. GRUNDMANN, S. MAZZAMUTO, R. ZIMMERMANN, A. HAUCKE, B. HUESMANN, V. BRENDEL, K.PUSZKAJLER., Collana Facoltà di Giurisprudenza, Seconda Università degli Studi di Napoli, pp. 1-452, NAPOLI:Jovene, ISBN: 8824317472
2008 - Traduzione in volume
GATT L. (2008), MINDERHEITENSCHUTZ IM DEUTSCHEN KAPITALGESELLSCHAFTSRECHT, in I processi di armonizzazione nel diritto privato europeo. Riflessioni e colloqui su talune recenti tendenze nel sistema tedesco, pp. 365-387, NAPOLI:JOVENE
ISBN: 8824317472
2007 - Nota a sentenza
GATT L. (2007), Ricostruzione dell'asse ereditario e liberalità, in DIRITTO E GIURISPRUDENZA, pp. 133-176
ISSN: 0012-3439
2006 - Contributo in volume
GATT L. (2006), Tutela inibitoria del diritto al contratto, in AA.Vv., Studi in onore di C. Massimo Bianca, vol. 208/3, pp. 269-312, MILANO:Giuffrè
ISBN: 88-14-11722-5.
2005 - Contributo in volume
GATT L. (2005), L'ammontare della liberalità, in Scritti in onore di Antonio De Cupis "Valore della persona e giustizia contrattuale", pp. 95-106, MILANO:Giuffrè
ISBN: 9788814112775.
2005 - Contributo in volume
GATT L. (2005), LE INCOERENZE DELL'ACTION PLAN, in CONTRATTO E DIRITTO UNIFORME, Collana Facoltà di Giurisprudenza Seconda Università Seconda Università degli Studi di Napoli, pp. 127-141, NAPOLI:Jovene Editore
ISBN: 8824315933.
2005 - Monografia o trattato scientifico
GATT L. (2005), LA LIBERALITA', vol. II, pp. XI-298, TORINO:Giappichelli,
ISBN: 88-348-5539-6 (ristampa versione on line 2012).
2005 - Articolo in rivista
GATT L. (2005), Tutela inibitoria del diritto al contratto, in DIRITTO E GIURISPRUDENZA, pp. 499-526
ISSN: 0012-3439
2005 - Traduzione in volume
GATT L. (2005), BGB (§§ 516 - 534, 2192 - 2385), in AA.VV. Codice civile tedesco traduzione in lingua italiana, Milano:GIUFFRE'
ISBN: 8814104808
2005 - Curatela
GATT L., VENDITTI C. (a cura di) (2005), Contratto e diritto uniforme, contributi di GATT, VENDITTI, RASCIO, GANDOLFI, POLLICE, ZHANG, ROPPO, KOFANOV, SUCHANOV, MORDECHAI RABELLO, pp. 1-200, Collana Facoltà di Giurisprudenza, Seconda Università degli Studi di Napoli, NAPOLI:Jovene Editore
ISBN: 8824315933
2005 - Traduzione in rivista
GATT L (2005), DER SCHADENSERSATZANSPRUCH AUS VERTRAG SYSTEM UND PERSPEKTIVEN di Stefan Grundmann, in DIRITTO E GIURISPRUDENZA, pp. 169-203, ISSN: 0012-3439
2004 - Curatela
GATT L. (a cura di) (2004), Code Européen des Contrats, Avant-Projet - Livre I, Accademia dei Giusprivatisti Europei coordinati dal Prof. G. Gandolfi, , Edition de poche revue et corrigé, pp. V-752, MILANO:Giuffrè
ISBN: 8814106088
2004 - Contributo in volume
GATT L. (2004), THE INCOHERENCIES IN THE ACTION PLAN ON EUROPEAN CONTRACT LAW, In: ECONOMIC AND LEGAL QUESTIONS IN CHINESE DEVELOPMENT, pp. 35-41, NAPOLI:De Frede
2004 - Traduzione in rivista
GATT L (2004), DIE BEZIEHUNG ZWISCHEN «ALLGEMEINEN VORSCHRIFTEN» UND SONDERREGELUNGEN IN DER REFORM DES KAUFRECHTS di Dieter Medicus, in DIRITTO E GIURISPRUDENZA, pp. 359-371
ISSN: 0012-3439

Altro

Socio dell'Istituto Emilio BETTI
Presidente ALSOB-Associazione laureati Suor Orsola Benincasa
Socio dell'Associazione Civilisti Italiani
Socio SIRD

 

 

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti