UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area Docente
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

AttivitÓ di ricerca

Prof. Margherita Musello

Istruzione e formazione

Laurea in Giurisprudenza conseguita in data 24 giugno 1994 con la votazione di 110/110 e lode.

Corso di perfezionamento annuale in Metodologia della ricerca sociale presso l'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa di Napoli A.A. 1997/98.

Dottorato di Ricerca in Progettazione e valutazione dei processi formativi presso l'UniversitÓ degli Studi di Bari (triennio 1999/2002).

Dal 31 dicembre 2004 al 2006 Ŕ stata ricercatrice di Didattica generale e pedagogia speciale (M-PED/03) presso la FacoltÓ di Scienze della Formazione dell'UniversitÓ degli Studi di Bari.

Il 02.10.2006 Ŕ risultata idonea nella procedura di valutazione comparativa per n 1 posto di professore associato nel settore scientifico disciplinare M-PED/03 (Didattica generale e Pedagogia speciale) presso l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Dal 01.11.2006 Ŕ in servizio come professore associato di Didattica generale e pedagogia speciale (M-PED/03) presso la FacoltÓ di Scienze della Formazione dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Il 29.01.2014 ha conseguito l'abilitazione come Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia speciale, SSD: M-PED/03 - Settore Concorsuale 11/D2

Dal 01.02.2017 Ŕ in servizio come professore ordinario di Didattica generale e Pedagogia speciale (M-PED/03) presso la FacoltÓ di Scienze della Formazione dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Incarichi accademici (ultimi 5 anni)

Dall' A.A. 2013/2014 a tutt'oggi Ŕ Direttore del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attivitÓ di sostegno didattico agli alunni con disabilitÓ.

-Dal 2014 a tutt'oggi Ŕ Presidente del Corso di laurea magistrale in Pedagogia e formazione continua: scuola, comunitÓ, territorio.

-Dal 2014 a tutt'oggi Membro del direttivo del Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa e per l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori.


-Dal 1 Novembre 2016 a tutt'oggi Ŕ Delegata del Rettore al Coordinamento dei grandi eventi.


Incarichi didattici nazionali

A.A. 2000/01 titolare del modulo didattico "I problemi dell'adozione internazionale" presso la Cattedra di Legislazione minorile della FacoltÓ di Scienze della Formazione dell'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli.

A.A. 2001/02 titolare del modulo didattico "I diritti dei minori e il diritto all'educazione" presso la Cattedra di Legislazione minorile della FacoltÓ di Scienze della Formazione dell'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Anno 2001 Docente nell'ambito del Corso di Alta Formazione per "Mediazione Penale in campo minorile".

A.A. 2003/04 a tutt'oggi: docente di Legislazione minorile presso l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

A.A. 2003/2004: professore supplente di Didattica della devianza presso la FacoltÓ di Scienze della Formazione dell'UniversitÓ degli Studi di Bari.

A.A. 2003/2004- 2005/2006 collaboratore della cattedra di Pedagogia generale e sociale della Seconda UniversitÓ degli studi di Napoli.

A.A. 2003/2004 collaboratore di Pedagogia sperimentale della Seconda UniversitÓ degli Studi di Napoli.

A.A. 2007/08 a tutt'oggi: docente di Pedagogia della devianza e della marginalitÓ (M-PED/03) presso l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

A.A. 2008/09 a tutt'oggi, docente e responsabile scientifico del laboratorio del Tribunale per i minorenni presso l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

A.A. 2008/09: docente di Programmazione e valutazione della formazione continua (M-PED/03) presso l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

A.A. 2010/11 a tutt'oggi: docente di Diritto di famiglia e diritto minorile (IUS/01) presso l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

A.A. 2011/12 a tutt'oggi: docente di Programmazione e valutazione della attivitÓ di formazione per l'insegnamento (M-PED/03) presso l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

A.A. 2012/2013: titolare dell'insegnamento di Pedagogia della devianza nell'ambito dell'Area Comune del Tirocinio Formativo Attivo - TFA presso l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.






AttivitÓ di consulenza presso Enti pubblici e privati

Membro del Comitato tecnico-scientifico per l'organizzazione dei corsi abilitanti speciali ex Legge 143/2004 per l'abilitazione dei docenti elementari per la Regione Campania.

ResponsabilitÓ scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento

Coordinatore e referente del progetto (ISCO240) ISLES "An integrated system for education, training and learning services" a.a. 2004/2006 - Programma Europeo Leonardo da Vinci.


Nel 2008 ha diretto e coordinato il progetto ORIENT @FORMA - PROGETTO ORIENT@MENTO - PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE RICERCA SCIENTIFICA, SVILUPPO TECNOLOGICO, ALTA FORMAZIONE 2000-2006 (ASSE II SVILUPPO DEL CAPITALE UMANO DI ECCELLENZA/MISURA III.5-ADEGUAMENTO DEL SISTEMA DELLA FOMAZIONE PROFESSIONALE, DELL'ISTRUZIONE E DELL'ALTA FORMAZIONE.

Nel 2010 ha elaborato in gruppo un Progetto di ricerca Le madri non sbagliano mai. Ovvero la terapia del sorriso nel rapporto madri detenute/figli Fondazione per il SUD.

Ha elaborato in gruppo un Progetto di ricerca PRIN all'interno del progetto nazionale Alla ricerca di un'identitÓ professionale. Il coordinatore della pratica educativa nel tirocinio. Coordinatore scientifico nazionale prof. Cosimo Laneve (UniversitÓ degli Studi di Bari).

Coordinamento e responsabilitÓ di istituzioni di ricerca nazionali e/o internazionali

Dal 1░ febbraio 1991 al 30 novembre 2004 in servizio, in qualitÓ di operatore tecnico-scientifico, presso l'UniversitÓ del Molise e, poi, presso l'UniversitÓ degli Studi di Napoli dove ha ricoperto il ruolo di responsabile del Centro di Documentazione Europea, nonchÚ di operatore scientifico presso il Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione Territoriale dove, tra l'altro, ha svolto i propri compiti nell'ambito delle seguenti ricerche:
a) Analisi delle problematiche e degli aspetti giuridici inerenti alla gestione dell'ambiente urbano, interessandosi all'esigenze dei minori (Sezione: CittÓ a misura di bambino);
b) Evoluzione delle politiche sociali nell'Unione Europea: le iniziative a favore dei soggetti minori svantaggiati.

Organizzazione, direzione, coordinamento e/o partecipazione a gruppi di ricerca nazionali o internazionali

Coordinatore scientifico dell'International Research Group Deviant Behaviour Education, nell'ambito delle seguenti partnership internazionali: prof. Rosabel Roig Vila (Universidad de Alicante), prof. David Cobos Sanchiz (Universidad Pablo de Olavide, Sevilla), prof. Eloy Lopez Meneses (Universidad Pablo de Olavide, Sevilla), dal 2015.
Componente del gruppo internazionale di Ricerca "EDUTIC- ADEI (Educaciˇn y TecnologÝas de la Informaciˇn y Comunicaciˇn- Atenciˇn a la Diversidad. Escuela Inclusiva)" presso l'Universidad de Alicante (Spagna), dal 2015.

Coordinatore scientifico del progetto di Ricerca Paradigma sportivo e paradigma educativo: ordinamento dello sport e comportamenti sociali, finanziato dalla Provincia di Avellino.

Componente del Gruppo di ricerca didattica nazionale di tipo sperimentale dell'APRED sulla funzione e i compiti della figura del "supervisore di tirocinio" all'interno del "curricolo di formazione" dei docenti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria presso le facoltÓ di Scienze della Formazione italiane.

Membro del Gruppo di esperti nell'ambito della ricerca Analisi delle problematiche e degli aspetti giuridici inerenti alla gestione dell'ambiente urbano ad uso sportivo, interessandosi all'esigenze dei minori (Sezione: CittÓ a misura di bambino) presso il Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione Territoriale dell'UniversitÓ degli Studi di Napoli Federico II.

Membro del Gruppo di esperti nell'ambito della ricerca Evoluzione delle politiche sociali nell'Unione Europea: le iniziative a favore dei soggetti minori svantaggiati presso il Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione Territoriale dell'UniversitÓ degli Studi di Napoli Federico II.

Esperto di devianza minorile nell'ambito della Ricerca Cofin 1999-2001 su: La mediazione penale nelle societÓ complesse. ApplicabilitÓ ai reati minorili: il caso della Campania.

Esperto di devianza minorile nell'ambito della Ricerca Cofin 2000-2002 su: Violenza televisiva, subculture e devianza minorile nel meridione (UniversitÓ di Salerno, UniversitÓ della Calabria).


Membro del Gruppo di ricerca sulla "Costruzione di un modello di educazione ambientale per una pedagogia ecosistemica" (UniversitÓ degli studi di Bolzano, Seconda UniversitÓ di Studi di Napoli, UniversitÓ degli Studi di Salerno, UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, IRRE-Campania).

Componente del Gruppo di ricerca PRIN 2017 - REsearch at the SERvice of Educational fragilitiesS (RE-SERVES) - RE-SERVES: La ricerca al servizio delle fragilitÓ educative

Partecipazione in qualitÓ di relatore a congressi e convegni nazionali o internazionali

Nel 2006 ha partecipato, in qualitÓ di relatore, alla Giornata di studio "Nuovi orizzonti della formazione nella societÓ complessa" nell'ambito del Progetto Internazionale ISLES - An integrated system for education, training and learning service del Programma Comunitario Leonardo da Vinci (Napoli, 21 dicembre 2006).

Nel 2007 ha partecipato al seminario di presentazione degli esiti della ricerca didattica su Le analisi delle attivitÓ didattiche degli insegnanti, FacoltÓ di Scienze della Formazione dell'UniversitÓ degli studi Suor Orsola Benincasa.

Nel novembre 2007 ha partecipato al Convegno Internazionale La ricerca sull'insegnamento e la formazione docente. Francia e Italia a confronto FacoltÓ di Scienze della Formazione dell'UniversitÓ degli studi Suor Orsola Benincasa.


Nel novembre 2008 ha partecipato al Convegno L'analisi della pratica e formazione degli insegnanti, FacoltÓ di psicologia della Seconda UniversitÓ degli Studi di Napoli.

Nel novembre 2008 Ŕ stata relatrice del Convegno Educazione e scuola. Educazione a scuola presso la FacoltÓ di Scienze della Formazione dell'UniversitÓ degli studi Suor Orsola Benincasa.

Nel maggio 2009 Ŕ stata relatrice nel Seminario di studi Portato da una cometa: il viaggio dell'adozione presso la FacoltÓ di Scienze della Formazione dell'UniversitÓ degli studi Suor Orsola Benincasa.

Nell'ottobre 2009 Ŕ stata direttrice scientifica e relatrice nel Seminario nazionale Il giornale in Ateneo. Aspetti pedagogici e didattici della lettura del quotidiano presso la Seconda UniversitÓ degli Studi di Napoli.

Nell'ottobre 2009 ha partecipato al seminario Nazionale SIPED Ricerca pedagogica e politiche della formazione FacoltÓ di psicologia della Seconda UniversitÓ degli Studi di Napoli.

Nel novembre 2009 Ŕ stata relatrice del Convegno Alla ricerca di una identitÓ praticata presso la FacoltÓ di Scienze della Formazione dell'UniversitÓ degli studi Suor Orsola Benincasa.

Nel novembre 2009 Ŕ stata responsabile scientifico della Sessione di presentazione dei poster e componente del Comitato scientifico del Convegno internazionale Civitas educationis. Interrogazioni e sfide pedagogiche presso la FacoltÓ di Scienze della Formazione dell'UniversitÓ degli studi Suor Orsola Benincasa.

Nell'aprile 2010 Ŕ stata relatrice del 2░ Congresso Internazionale APRED Analisi delle pratiche educative. Modelli di ricerca a confronto, sul tema La ricerca didattica nella tradizione dell'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa.


-Nel 2015 Ŕ stata relatrice nell'ambito del Convegno internazionale "Education and innovation in the University. A comparative study between Italy and Spain. International Conference" (Universidad Pablo de Olavide de Sevilla - UniversitÓ Suor Orsola Benincasa, 23-24/3/2015).


-Nel 2016 Ŕ stata relatrice nell'ambito del Convegno internazionale La pedagogýa del MediterrÓneo. Itinerarios, modelos, experiencia entre Italia y Espana, organizzato dall'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, dall'Universidad de Malaga, dall'Universidad Pablo de Olavide de Sevilla e dal Grupo de Investigacýon Edu-Innovagogýa (Napoli, 13-14 Luglio 2016).






Direzione di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati

Dal 2010 dirige la Collana "STREGA" presso la casa editrice ARACNE di Roma.
Dal 2015 Ŕ coordinatore del Comitato scientifico internazionale della Rivista internazionale "Civitas Educationis. Education, Politics and Cuture" (ISSN: 2280-6865) - Fascia A -

Partecipazione a comitati di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati

Dal 2007 Ŕ componente del Comitato Scientifico della Collana "Quaderni F-Cartografie pedagogiche" presso la Casa Editrice LIGUORI di Napoli (direzione scientifica: prof. Elisa Frauenfelder, prof. Ornella De Sanctis).

Dal 2010 Ŕ componente del comitato scientifico della Collana "STREGA" presso la casa editrice ARACNE di Roma.

Dal 2012 Ŕ componente del Comitato scientifico internazionale della Collana "Pedagogie e didattiche" presso la Casa editrice PENSA MULTIMEDIA di Lecce (direzione scientifica: proff. Enricomaria Corbi, Vincenzo Sarracino).

Dal 2012 Ŕ componente del Comitato scientifico internazionale della Rivista internazionale "Civitas Educationis. Education, Politics and Cuture" (ISSN: 2280-6865) - Fascia A -

Dal 2014 Ŕ componente del Comitato scientifico internazionale della Collana "Scienze pedagogiche" Edizioni UniversitÓ Suor Orsola Benincasa (Napoli).

Dal 2015 Ŕ componente del Comitato scientifico internazionale della Collana "PEDAGOGIE DELL'IMPEGNO SOCIALE" - EDITORI RIUNITI (ROMA)

Dal 2016 Ŕ componente del Comitato scientifico internazionale della Collana "CULTURA PEDAGOGICA E SCIENZE DELLA FORMAZIONE - EDITRICE GIANNINI (NAPOLI)

Dal 2016 Ŕ componente del Comitato scientifico internazionale della Collana "INNOVACION EDUCATIVA" - EDITORIAL AFOE (SEVILLA, SPAGNA)

Dal 2016 Ŕ componente del Comitato scientifico internazionale della Collana "MEMORIE DEL MEDITERRANEO: Storia, cultura ed educazione - EDITORE LICOSIA (OGLIASTRO, SA)

Partecipazione ad accademie riconosciute a livello nazionale e/o internazionale

-SOCIETA' ITALIANA DI PEDAGOGIA, dal 2015
-EUROPEAN DISTANCE E-LEARNING NETWORK EDEN, nel 2013

Pubblicazioni scientifiche (ultimi dieci anni)

Monografie

Azione sociale e funzione educativa. L'approccio di Talcott Parsons, p. 5-78, Loffredo, Napoli 2002 ISBN: 9788875645991.

ll figlio straniero. Profili ordinamentali e pedagogici dell'adozione internazionale, p. 5-198, La CittÓ del Sole, Napoli 2002. ISBN: 88-8292-194-8.

Paulo Freire e l'educazione liberatrice. La didattica dialogica, vol. 1, p. 1-96, Pensa Multimedia Editore, Lecce 2005. ISBN: 88-8232-389-7.

Appunti di didattica, p. 1-84, Pensa Multimedia, Lecce 2005. ISBN: 978-88-6760-047-2.

Il contratto formativo. Aspetti pedagogici e didattici, p. 1-109, Carocci editore, Roma 2005. ISBN: 978-88-4303- 584-7.

Illuminismo e didattica. Il progetto di Giacinto Dragonetti per le scuole del Regno di Napoli, vol. 1, p. 1-74, Liguori, Napoli 2009. ISBN: 978-88-207-4702-2.


Contributi in volume

L'osservazione come strumento di analisi del processo formativo. L'uso colloquio-intervista, in Sarracino F., Sirignano F.M. (a cura di), Pedagogie e didattiche per l'intervento sociale, vol. 1, p. 67-81, Giannini editore, Napoli 2007. ISBN: 8874313578.

Il "Giornale in Ateneo": Un percorso di "pedagogia della devianza e della marginalitÓ", in L. Ariemma, F. Sarracino (a cura di) "Il Giornale in Ateneo. Aspetti pedagogici e didattici", Edizioni Melagrana, S. Felice a Cancello (CE) 2009. ISBN: 9788863350470.

Interventi di contrasto al disagio tra inclusione ed esclusione. Partire dalle emergenze educative. In: D'Alessandro L., Sibilio M. (a cura di) Beni confiscati ed inclusione sociale. Gli strumenti territoriali tra comunicazione non verbale e contesti motorio-sportivi. Parte I. vol. 1, p. 57-80, CUEN, Napoli 2009. ISBN: 9788871467719.


Il nome della rosa: la donna narrata fra epifania e assenza, (in coll. Castellano C.) in Heinich N., Stati di donna. Il femminile nella narrativa occidentale, vol. 1, p. 401-433, Aracne, Roma 2010. ISBN: 978-88-548-3409-5.


Educare all'uso dei videogames. Aspetti pedagogici e didattici, in Roig Vila R., Laneve C. (a cura di), La pratica educativa en la Sociedad de la Informacion,. Innovacion a travÚs de la investigacion. Alcoy, Marfil- La Scuola, Brescia 2011. ISBN: 978-84-268-1563-7.

Analysis of educational practices for children at-risk, in Musello M., Sarracino F., Analysis of educational practices : a comparison of research models. p. 155-162, La Scuola, Brescia 2011. ISBN: 978-88-350-2674-7.

Rileggendo un vecchio testo. Tra pedagogia e didattica: Albertina Necker de Saussure e l'educazione progressiva, in Frauenfelder E., De Sanctis O. (a cura di), "Quaderni F-Cartografie pedagogiche", p. 165-175, vol. 1, Liguori, Napoli 2012. ISBN: 9788820760052.

Modelli e metodi di insegnamento-apprendimento, in M. Musello, V. Sarracino (a cura di), Percorsi per l'insegnamento. Teorie e modelli.vol. I, pag. 57-72, L'Orientale Editore, Napoli 2012. ISBN: 978.88.87466.83.6.

La democrazia a scuola. Pedagogia dell'inclusione e didattica speciale, in Musello M., Sarracino V. (a cura di), Percorsi per l'insegnamento. Teorie e modelli.vol. I, pag. 73-90, L'Orientale Editore, Napoli 2012. ISBN: 978.88.87466.83.6.

L'asilo nido tra pedagogia e didattica, in Pati L., Musello M. (a cura di), Pedagogia e didattica della prima infanzia. L'intervento educativo nell'asilo nido, vol. I, pag. 13-18, Pensa Multimedia editore, Lecce-Brescia 2012. ISBN: 978-88-6760-025-0.

PEDAGOGY AND EDUCATION FOR AN EUROPE BASED ON KNOWLEDGE, INNOVATION AND EDUCATIONAL RESEARCH, con E. Corbi, E. Lopez Meneses, M. Reyes Tejedor, F.M. SIRIGNANO, in E. Corbi, E. Lopez Meneses, M. Reyes Tejedor, M. Musello, F. M. Sirignano [EdS], Education and innovation in the University. A comparative study between Italy and Spain, Edizioni UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli 2016, ISBN 9788896055700

Theories and models for educational strategies based on toys, in E. Corbi, E. Lopez Meneses, M. Reyes Tejedor, M. Musello, F. M. Sirignano [EdS], Education and innovation in the University. A comparative study between Italy and Spain, Edizioni UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli 2016, ISBN 9788896055700

Innovaci˛n formativa en las Universidades. Una mirada pedag˛gica desde el MediterrÓneo, con E. Corbi, M. Rejes Tejedor, F.M. Sirignano, I. Mac Fadden, In: CORBI E. , REYES TEJEDOR M. , MUSELLO M. , SIRIGNANO F.M., MAC FADDEN I. [EdS], NUEVOS ESCENARIOS Y PERSPECTIVAS PEDAGËGICAS EN EL MEDITERR┴NEO.INNOVACIËN, NUEVAS TECNOLOG═AS Y EMERGENCIAS EDUCATIVAS, AFOE, Sevilla 2016, ISBN 9788460868873

Los museos del juguete como herramienta de estrategia educativa del mundo contemporÓneo, in (a cura di): CORBI E, REYES TEJEDOR M, MUSELLO M, SIRIGNANO F, MAC FADDEN I. [EdS], NUEVOS ESCENARIOS Y PERSPECTIVAS PEDAGËGICAS EN EL MEDITERR┴NEO.INNOVACIËN, NUEVAS TECNOLOG═AS Y EMERGENCIAS EDUCATIVAS, AFOE, Sevilla 2016, ISBN 9788460868873

EDUCARE AD EDUCARCI. PER UNA PEDAGOGIA DEI BES, con V. Sarracino. In: AA VV. (a cura di): MUSELLO M SARRACINO V, SCUOLA INCLUSIVA E SOCIETA' APERTA. PER UNA PEDAGOGIA E DIDATTICA DEI BES. p. 23-32, BARLETTA:CAFAGNA EDITORE, 2017, ISBN: 9788896906354

MUSELLO M, CORBI E, SIRIGNANO F M (2017). Pedagogia e didattica delle Risorse umane come coltivazione del sÚ. In: AA VV. (a cura di): E CORBI, M MUSELLO, FM SIRIGNANO, I Professionisti delle Risorse Umane. Un'esperienza di Alta formazione dell'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa . vol. 9, p. 9-13, NAPOLI:Edizioni UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, ISBN: 9788896055830


Educar a los ideales. Ada Marchesini Gobetti y la parentalidad. In: AA.VV.. (a cura di): Enricomaria Corbi, Antonio Hilario MartÝn Padilla, Margherita Musello, Fabrizio Manuel Sirignano e Isotta Mac Fadden, LA PEDAGOG═A DEL MEDITERR┴NEO. ITINERARIOS, MODELOS Y EXPERIENCIAS ENTRE ITALIA Y ESPAĐA. p. 56-90, SIVILLA:AFOE, 2017, ISBN: 9788469780268

La scuola come comunitÓ democratica per l'inclusione. In: AA.VV.. (a cura di): E. FRAUENFELDER, F.M. SIRIGNANO, School Sharing.dalla rete dei saperi alla rete sociale.Un progetto di ricerca-azione partecipativa su 'benessere' e 'intercultura'. vol. 8, p. 29-50, NAPOLI:UNIVERSITA' DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA , 2017, ISBN: 978-88-96055779

SOCIETA' APERTA E DELL'INCLUSIONE. LA PEDAGOGIA DEMOCRATICA COME STRUMENTO TEORICO-PRATICO DI RISPOSTA AI "BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI". In: AA VV. (a cura di): MUSELLO M; SARRACINO V, SCUOLA INCLUSIVA E SOCIETA' APERTA. p. 33-51, BARLETTA(2017):CAFAGNA EDITORE, ISBN: 9788896906354

LA COSTRUZIONE DI UN MODELLO DIDATTICO AL FEMMINILE NELLA NAPOLI DI FINE OTTOCENTO TRA LE CARTE DI ADELAIDE PIGNATELLI DEL BALZO. In: AA VV. (a cura di): GIAMMATTEI E, BUFACCHI E , POTERE, PRESTIGIO, SERVIZIO. PER UNA STORIA DELLE ELITES FEMMINILI A NAPOLI (1861-1943). p. 87-116, NAPOLI 2018:Guida, ISBN: 978-88-6866-384-1

CORBI E, MUSELLO M, SIRIGNANO F M (2018). VERSO I NUOVI SCENARI DELLA PEDAGOGIA E DIDATTICA DELLA FORMAZIONE. In: AA VV. (a cura di): CORBI E, MUSELLO M, SIRIGNANO F M, RISORSE UMANE E NUOVI SCENARI FORMATIVI. PEDAGOGIE, DIDATTICHE ED ESPERIENZE AZIENDALI . p. 9-17, NAPOLI 2018:Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa, ISBN: 978-88-96055-88-5

IDEOLOGIA EDUCATIVA E ACCADERE STORICO. IL PERCORSO DI UNA PEDAGOGISTA ITALIANA DEL PRIMO NOVECENTO. In: AA VV. (a cura di): SIRIGNANO F M, CHELLO F, IL MEDITERRANEO DELLE CULTURE. EDUCAZIONE, INTERCULTURA, CITTADINANZA . p. 27-59, LECCE 2019:Pensa MultiMedia, ISBN: 978-88-6760-626-9

L'INSEGNANTE DI SOSTEGNO NEL QUADRO DELLA PROFESSIONE DOCENTE. PER UN'EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA, IN COSTRUIRE NUOVA CITTADINANZA. RIFLESSIONI E SPUNTI PER UN IMPEGNO PEDAGOGICO, A CURA DI F. M. SIRIGNANO, S. MADDALENA, UNIVERSITA' DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA, NAPOLI, 2019ISBN 978-88-96055-94-6, PP. 17-44.

Articoli in riviste

Appunti di" teoria della didattica": una contraddizione di un'espressione?, Scuola Italiana Moderna, vol. 18/19, 2005. ISSN: 0036-9888


Il senso della scuola, in Annali- UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, vol. 1, p. 821-825, Napoli 2008. ISSN: 2037-5867.

Emergenze educative e ricadute didattiche. Interventi di contrasto al disagio, in Annali-UniversitÓ Suor Orsola Benincasa, p. 439-457, Napoli 2009. ISSN: 2037-5867.
źE anche se non viste...╗: la costruzione socio-pedagogica e narratologica del femminile nell'immaginario culturale occidentale, (in coll. Castellano C.) in Annali-UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, vol. 1, p. 5-37, Napoli 2011-12. ISSN: 2037-5867.
Il difficile ingresso del metodo froebeliano in Italia. Una corrispondenza tra Julie Salis Schwabe e Adelaide Pignatelli del Balzo principessa di Strongoli, in CIVITAS EDUCATIONIS, vol. 2/2016, p. 17-24, ISSN: 2280-6865.

Introduzione- il fenomeno della precoce fuoriuscita dal sistema formativo nelle politiche europee in materia di istruzione, con Gonzales Monteagudo J, in CIVITAS EDUCATIONIS, vol. 2, p. 17-22, 2017, ISSN: 2280-6865

Curatele

Pedagogia e didattica della prima infanzia. L'Intervento educativo nell'asilo nido, (in coll. Pati L.), di Pati L, Musello M., Sirignano F., Sarracino V., Apre A., Amadini M., Marone F., d'Agnese V., vol. 1, p. 1-133, Pensa Multimedia, Lecce 2012. ISBN: 978-88-6760-025-0.

Percorsi per l'insegnamento. Teorie e modelli, (in coll. Sarracino V.), vol. 1, p. 1-309, L'Orientale editrice, Napoli 2012. ISBN: 978-88-87466-83-6.

Education and innovation in the University. A comparative study between Italy and Spain, con E. Corbi, E. Lopez Meneses, M. Reyes Tejedor, F.M. Sirignano, [EdS], Edizioni UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli 2016, ISBN 9788896055700

NUEVOS ESCENARIOS Y PERSPECTIVAS PEDAGËGICAS EN EL MEDITERR┴NEO.INNOVACIËN, NUEVAS TECNOLOG═AS Y EMERGENCIAS EDUCATIVAS, con E. Corbi, M. Reyes Tejedor, M. Musello, I. Mac Fadden [Eds], AFOE, Sevilla 2016, ISBN 9788460868873

I Professionisti delle Risorse Umane. Un'esperienza di Alta formazione dell'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa. Di AA VV., Musello M, Corbi E, Sirignano F M (a cura di) vol. 9, NAPOLI:UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, 2017, ISBN: 9788896055830


Early school leavers in Europe: the contemporary situation and future prospects. MUSELLO M, MONTEAGUDO J G (a cura di) CIVITAS EDUCATIONIS, vol. 2, p. 17-252, MILANO:Mimesis Edizioni, 2017, ISSN: 2280-6865


LA PEDAGOG═A DEL MEDITERR┴NEO. ITINERARIOS, MODELOS Y EXPERIENCIAS ENTRE ITALIA Y ESPAĐA. Di AA.VV. Corbi E, Hilario MartÝn Padilla A, Musello M, Sirignano F M, Mac Fadden I (a cura di) SIVILLA:AFOE, 2017, ISBN: 9788469780268

SCUOLA INCLUSIVA E SOCIETA' APERTA. PER UNA PEDAGOGIA E DIDATTICA DEI BES. Di AA VV., MUSELLO M, SARRACINO V (a cura di) BARLETTA:CAFAGNA EDITORE, 2017, ISBN: 9788896906354

CORBI E, MUSELLO M, SIRIGNANO F M (a cura di) (2018). RISORSE UMANE E NUOVI SCENARI FORMATIVI. PEDAGOGIE, DIDATTICHE ED ESPERIENZE AZIENDALI. Di AA VV. NAPOLI:UNIVERSITA' DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA , ISBN: 978-88-96055-88-5




Prefazioni/postfazioni

Anormale e pedagogico nell'ecclisse degli OPG, in Taraschi M. Quando soffia un vento instabile. Il Narrenschiff e le possibili rotte educative, Aracne, Roma 2012. ISBN: 978-88-548-5545-8.

RILEGGENDO BABLOT; IL VENTRE FEMMINILE FRA MEDICINA E MAGIA . In: BENJAMIN BABLOT. (a cura di): CLELIA CASTELLANO, DISSERTAZIONE SUL POTERE DELL'IMMAGINAZIONE DELLE GESTANTI. vol. 4, p. 7-12, NAPOLI:UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, 2017, ISBN: 9788896055823


Breve Introduzione


INTRODUZIONE, con V. Sarracino. In: AA VV. MUSELLO M; SARRACINO V (a cura di), SCUOLA INCLUSIVA E SOCIETA' APERTA. PER UNA PEDAGOGIA E DIDATTICA DEI BES. p. 13-21, BARLETTA:CAFAGNA EDITORE, 2017, ISBN: 9788896906354


RECENSIONI

Recensione a: Corbi, E., Perillo, P. (a cura di), La formazione e il "carattere pratico della realtÓ". Scenari e contesti di una pedagogia in situazione. In: AA.VV.. (a cura di): Michele Corsi, Maurizio Fabbri e Mariagrazia Riva, Educare le emozioni. Contro la violenza. vol. 1, p. 312-316, 2016, Siped

Altro

-Dal 1░ gennaio 1999 al 31 gennaio 2003 Ŕ stata Giudice Onorario presso il Tribunale dei minori di Napoli.

-Nell'A.A. 2004/2005 Ŕ stata componente del Comitato tecnico-scientifico per l'organizzazione dei corsi abilitanti speciali ex Legge 143/2004 per l'abilitazione dei docenti elementari per la Regione Campania.

-Nel 2015 Membro del Comitato di Programma e del Comitato scientifico del Convegno internazionale "Education and innovation in the University. A comparative study between Italy and Spain. International Conference" (Universidad Pablo de Olavide de Sevilla - UniversitÓ Suor Orsola Benincasa, 23-24 Marzo 2015).

-Nel 2016 Membro del Comitato di Programma e del Comitato scientifico del Ciclo di Conferenze Internazionali "Las nuevas fronteras de la pedagogÝa social en el ßmbito euromediterrßneo: interculturalidad, medio ambiente y derechos" (Universidad de Sevilla - UniversitÓ Suor Orsola Benincasa).

-Nel 2016 Membro del Comitato di Programma e del Comitato scientifico del Ciclo di Conferenze Internazionali "Early school leaving: comparing european experiences" (EDU INNOVAGOGIA - Grupo de Investigaciˇn HUM-971/UniversitÓ Suor Orsola Benincasa).

-Nel 2016 Membro del Comitato di Programma e del Comitato scientifico del Convegno internazionale La pedagogýa del MediterrÓneo. Itinerarios, modelos, experiencia entre Italia y Espana, organizzato dall'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, dall'Universidad de Malaga, dall'Universidad Pablo de Olavide de Sevilla e dal Grupo de Investigacýon Edu-Innovagogýa (Napoli, 13-14 Luglio 2016).


Coordinatore scientifico dei seguenti Corsi di Perfezionamento:

A.A. 2005/2006
- Innovazioni metodologiche e didattiche nella scuola della Riforma.
- Il ruolo della scuola e le trasformazioni della famiglia.
- Counseling pedagogico per soggetti portatori di malattie rare.

A.A. 2006/2007
- Gestione delle emergenze didattiche nei contesti scolastici.
- Didattica della lingua inglese per insegnanti.
- Consulenza educativa per l'intervento nelle comunitÓ infantili.

A.A. 2010/2011
- PsicomotricitÓ. Modelli pedagogici e metodologie di intervento.

Componente comitato scientifico dei seguenti Corsi di Perfezionamento:

A.A. 2006/2007
- Consulenza educativa per l'intervento nelle ComunitÓ infantili.
- Metodologia e Didattica per l'integrazione dei disabili e degli svantaggiati, in collaborazione con l'ANFE di Avellino.
- Criminologia.
- Pedagogia clinica: metodologie e interventi.

A.A. 2008/2009
- Criminologia.

A.A. 2009/2010
- La disabilitÓ e le disabilitÓ. Approccio pedagogico e metodologie didattiche I social network al servizio dello sviluppo professionale.
- Criminologia.

A.A. 2010/2011
- PsicomotricitÓ. Modelli pedagogici e metodologie di intervento.
- Operatore di asilo nido.

A.A. 2011/2012
- Counseling vittimologico. Esperto nella relazione d'aiuto con le vittime di reati e violenze.
- Specialisti in problematiche dell'infanzia.

A.A. 2013/2014
- Counseling vittimologico. Esperto nella relazione d'aiuto con le vittime di reati e violenze.
-PsicomotricitÓ. Modelli pedagogici e metodologie di intervento.

Componente del comitato scientifico dei seguenti Master di I livello

A.A. 2006/2007
- Interprete della lingua dei segni.

A.A. 2010/2011
- Scienze criminologiche, investigative e politiche della sicurezza (II edizione).
- Promozione, valorizzazione e riutilizzo dei beni confiscati alla criminalitÓ organizzata, istituito dall'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa con la collaborazione di LIBERA e finanziato dalla Fondazione per il Sud.

A.A. 2011/2012:
- Mediatore pedagogico delle disabilitÓ in etÓ evolutiva.
- Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento, in convenzione con il MIUR.
- Esperto nell'adozione nazionale ed internazionale. Il processo adottivo. Sostegno alla genitorialitÓ e gestione della relazione nei contesti familiari, scolastici e sociali (per il conseguimento del diploma di perfezionamento).
- Counseling pedagogico. Progettazione e gestione della relazione educativa nei contesti di formazione.


A.A. 2012/2013: COORDINATORE DIDATTICO E/O COMPONENTE DEL COMITATO SCIENTIFICO dei seguenti Corsi di Alta formazione

- Coordinatore didattico e componente del Comitato scientifico del Master di II livello in Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private. VIII Ciclo: Formazione e gestione delle Risorse Umane;


-Componente del Comitato scientifico del Master di II livello in Mediazione familiare e dei conflitti interpersonali.


- Componente del Comitato scientifico del Master di II livello in Management, coordinamento e gestione delle risorse umane nelle strutture sanitarie (in collaborazione con la CISL Medici della Campania).

- Componente del Comitato scientifico del Master di I livello in Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici dell'apprendimento, in convenzione con il MIUR e la Direzione scolastica regionale per la Campania nell'ambito di una convenzione quadro con la Conferenza Nazionale dei Presidi delle FacoltÓ di Scienze della Formazione (II^ edizione).


-Coordinatore didattico e componente del Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento in Operatore di asilo nido e dei servizi per la prima infanzia.

- Componente del Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento in Formatore teatrale in ambito scolastico ed extrascolastico (II^ edizione).

-Coordinatore didattico e componente del Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento in Esperto nell'orientamento scolastico, universitario e professionale.

-Coordinatore didattico e componente del Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento per Specialisti in problematiche dell'infanzia (II^ edizione).


A.A. 2013/2014: COORDINATORE DIDATTICO E COMPONENTE DEL COMITATO SCIENTIFICO dei seguenti Corsi di Alta formazione.

-Coordinatore didattico e componente del Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento in Operatore di asilo nido (III^edizione).

-Coordinatore didattico e componente del Comitato scientifico del Master di II livello in Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private. IX Ciclo: Formazione e gestione delle Risorse Umane.


-Componente del Comitato scientifico del Master di II livello in Mediazione familiare e dei conflitti interpersonali (II^edizione).

- Componente del Comitato scientifico del Master di I livello in Didattica e Psicopedagogia per gli alunni con disabilitÓ sensoriali, istituito in convenzione con il MIUR.

- Componente del Comitato scientifico del Master di I livello in Didattica e Psicopedagogia degli alunni con Disturbo da Deficit d'Attenzione/IperattivitÓ (ADHD - DDAI) istituito in convenzione con il MIUR.


A.A. 2014/2015: COORDINATORE DIDATTICO E COMPONENTE DEL COMITATO SCIENTIFICO dei seguenti Corsi di Alta formazione:

- Coordinatore didattico e componente del Comitato scientifico del Master di II livello Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private X ciclo: Formazione e gestione delle Risorse Umane (H.R.)

-Coordinatore didattico e componente del Comitato scientifico del Corso di perfezionamento per Operatore di asilo nido (V edizione).

- Componente del Comitato scientifico del Corso di perfezionamento ed alta formazione specialistica in PsicomotricitÓ (III edizione).


-Componente del Comitato scientifico del Master di II livello Il Dirigente scolastico. Cultura, ruolo e funzioni (III edizione).

- Componente del Comitato scientifico del Master di I livello per Esperto nei disturbi della condotta alimentare.

-Componente del Comitato scientifico del Corso di perfezionamento in Esperto in editoria per l'infanzia e per il pubblico giovanile (II^edizione).

A.A. 2015/2016: COORDINATORE DIDATTICO E COMPONENTE DEL COMITATO SCIENTIFICO dei seguenti Corsi di Alta formazione:

-Componente del Comitato scientifico del Corso di perfezionamento in Esperto in editoria per l'infanzia e per il pubblico giovanile (III^edizione).

-Coordinatore didattico e componente del Comitato scientifico del Corso di perfezionamento per Operatore di asilo nido (VI edizione).

-Coordinatore didattico e componente del Comitato scientifico del Corso di perfezionamento ed alta formazione specialistica in PsicomotricitÓ (IV edizione).


-Coordinatore didattico e componente del Comitato scientifico del Master di II livello in Personalizzazione della didattica per alunni con Bisogni Educativi Speciali.

- Coordinatore didattico e componente del Comitato scientifico del Master di II livello Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private XI ciclo: Formazione e gestione delle Risorse Umane (H.R.)

- Componente del Comitato scientifico del Corso di perfezionamento ed alta formazione in Management turistico.

-Componente del Comitato scientifico del Corso di perfezionamento ed alta formazione per Esperto in educazione alimentare e pedagogia della Dieta Mediterranea.

A.A. 2016/ 2017

- Componente del Comitato scientifico internazionale della Rivista internazionale "PÝxel-Bit. Revista de Medios y Educaciˇn" dell'Universidad de Sevilla, ISSN 1133 8482

- Membro del Comitato di Programma e del Comitato scientifico del Convegno internazionale La "diferencia" como categorÝa pedagˇgica. Modelos y experiencias en el sur de Europa en comparaciˇn organizzato dall'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, dall' Universidad de Valladolid, dalla Democritus University of Thrace, dall'Universidad de Mßlaga, dall'Universidad Pablo de Olavide de Sevilla e dall'Universidad de Sevilla - Departamento de TeorÝa e Historia de la Educaciˇn y PedagogÝa Social (Napoli 29 Marzo 2017).

- Componente del Comitato scientifico internazionale delle XV Jornadas de Redes de Investigaciˇn en Docencia Universitaria (REDES 2017) y el I Workshop Internacional de Innovaciˇn en Ense˝anza Superior y TIC (INNOVAESTIC 2017) dell'Universidad de Alicante (1-2 Giugno 2017).



Dall'A.A. 2005/2006 a tutt'oggi svolge le funzioni di Presidente delle commissioni d'esami di profitto per tutte le discipline di cui Ŕ titolare (sia nei Corsi istituzionali sia nei Corsi di abilitazione e di specializzazione all'insegnamento) nonchÚ delle sedute di laurea della FacoltÓ di Scienze della formazione.

Dall'A.A. 2005/2006 a tutt'oggi svolge attivitÓ di tutoraggio degli studenti per le tesi di laurea della FacoltÓ di Scienze della formazione e per il Corso di laurea magistrale in Pedagogia e formazione continua: scuola, comunitÓ, territorio di cui Ŕ presidente.


Dal 2009 Ŕ componente del collegio di Dottorato di ricerca in Scienze del comportamento e dei Processi di Apprendimento della Seconda UniversitÓ di Napoli.
Presso l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli:

Dal 2012 Ŕ Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Educazione ambientale e sviluppo sostenibile.

Dal 2012 Ŕ componente del Collegio de docenti del Dottorato di ricerca in IdentitÓ e pratiche di distinzione sociale attraverso il consumo alimentare, finanziato dal Fondo Sociale Europeo-POR Campania 2007-2013.

Dal 2014 Ŕ componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca sugli ambiti di interazione tra le Scienze Umane e le tecnologie avanzate; nell'ambito di tale percorso formativo svolge anche il ruolo di tutor di dottorandi.




 

 

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/20 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti