Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area Docente
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Attività di ricerca

Professore Maria D’Agostino

Istruzione e formazione

Professore Ordinario di Letteratura Spagnola presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.

Laureata in Lettere Moderne all'Università degli Studi di Napoli Federico II ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Filologia Romanza (Università di Firenze - Commissione Nazionale 1997).
Ha realizzato numerosi periodi di studio e di ricerca in Spagna, in particolare presso l'Università di Salamanca, anche con finanziamenti del Ministerio de Asuntos Exteriores. E' stata Assegnista di Ricerca presso l'Univesità degli Studi di Salerno negli anni 2000-2002.
Nel 1998 ha conseguito il Diploma Superior de Español Lengua Extranjera e presso l'Archivio di Stato di Napoli il Diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica collaborando, in seguito, a numerosi progetti di ricerca e inventariazione; ha partecipato, inoltre, alla costituzione dell'archivio bibliografico che è alla base della Bibliografia Dantesca, promosso dall'Università degli Studi di Firenze e dalla Società Dantesca Italiana in collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia e l'Università degli Studi di Napoli Federico II (1995).
Ha frequentato seminari del Centro Filologico - Linguistico Padovano (1995-1996) e di alta formazione presso la SISMEL (1996) ed è stata borsista presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (1994). Ha realizzato diverse traduzioni dallo spagnolo nel campo della saggistica, della filosofia e della letteratura.
E' stato membro del Membro del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in "Studi Linguistici e Letterari" dell'Università degli Studi di Salerno. (2005-2013) ed è attualmente membro del Collegio Docenti del Programa de Doctorado 'Transferencias Interculturales e Históricas en la Eurpoa Medieval" dell' ISIC (Institut Superior d'Investigació Cooperativa) IVITRA dell'Universidad de Alicante finanziato dalla Generalitat Valenciana e Cofinanziato dall'Unione Europea, dell'Asociación Internacional Siglo de Oro (AISO), dell'Associazioni Ispanisti Italiani (AISPI) e dell'Asociación Internacional de Hispanistas (AIH). È Vocal della Junta Directiva dell'Asociación Internacional "Convivio para el estudio de los Cancioneros".
Ha svolto attività didattica come docente a contratto e/o supplente presso l'Università degli Studi di Salerno, l'Università degli Studi di Napoli Federico II, e l'Università degli Studi "L'Orientale".
Ha tenuto lezione di Dottorato presso il "Graduate Center" The City University of New York, presso l'Università di Parigi La Sorbonne, presso il SEMYR dell'Universidad de Salamanca e presso il Departamento de Filología Clásica e Indoeuropeo della Universidad de Salamanca.

Incarichi accademici (ultimi 5 anni)

2018-oggi
- Membro del Gruppo AQ del Corso di Studi in Lingue e Culture Moderne (Classe L-11) dell'Università di Napoli Suor Orsola Benincasa.
2016-oggi
Tutor del CdS in Lingue e Culture Moderne Europee della Facoltà di Lettere dell'Università di Napoli Suor Orsola Benincasa (Classe L-11).
2014 - 2018
- Delegato del Presidente del Corso di Laurea in Lingue e Culture Moderne per la messa a punto del Rapporto AVA del Riesame Annuale del CdS in Lingue e Culture Moderne Europee (Classe: L-11).
- Delegato del Presidente del Corso di Laurea in Lingue e Culture Moderne per la messa a punto della SUA-CdS in Lingue e Culture Moderne Europee (Classe; L-11).
- Responsabile dell'area di Iberistica della Facoltà di Lettere dell'Università di Napoli Suor Orsola Benincasa
- Responsabile delle Commissioni di Laurea dei Corsi di Studi in Lingue e Culture Moderne Europee e Lingue per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.
2013
- Responsabile dell'area di Iberistica della Facoltà di Lettere dell'Università di Napoli Suor Orsola Benincasa
- Responsabile delle Commissioni di Laurea dei Corsi di Studi in Lingue e Culture Moderne Europee e Lingue per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.
- Responsabile della Commissione Orientamento in entrata per gli studenti provenienti da altri Atenei per il Corso di Laurea in Lingue e Culture Moderne dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.
2012
- Responsabile dell'area di Iberistica della Facoltà di Lettere dell'Università di Napoli Suor Orsola Benincasa
- Responsabile della Commissione Orientamento in entrata per gli studenti provenienti da altri Atenei per il Corso di Laurea in Lingue e Culture Moderne dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.
- Responsabile delle Commissioni di Laurea dei Corsi di Laurea in Lingue e Culture Moderne e Lingue per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.
2009-2012
- Segretario del Consiglio di Corso di Laurea in Lingue e Culture Moderne e del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Lingue per la Comunicazione e la Cooperazione internazionale.

Incarichi didattici nazionali

Titolare del corso di Letteratura dei paesi di lingua spagnola presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. (2019/2020)
• Titolare del corso di Letteratura spagnola I presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. (2019/2020)
• Titolare del corso di Letteratura spagnola II presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. (2019/2020)
• Titolare del corso di Letteratura dei paesi di lingua spagnola presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. (2018/2019)
• Titolare del corso di Letteratura spagnola I presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. (2018/2019)
• Titolare del corso di Letteratura spagnola II presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. (2018/2019)
• Titolare del corso di Letteratura spagnola I presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. (2017/2018)
• Titolare del corso di Letteratura spagnola II presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. (2017/2018)
• Titolare del corso di Letteratura spagnola III presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. (2017/2018)
• Titolare del corso di Letteratura spagnola I presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. (2016/2017)
• Titolare del corso di Letteratura spagnola II presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. (2016/2017)
• Titolare del corso di Letteratura spagnola III presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. (2016/2017)
• Titolare del corso di Letteratura spagnola I presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. (2015/2016)
• Titolare del corso di Letteratura spagnola II presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. (2015/2016)
• Titolare del corso di Letteratura spagnola III presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. (2015/2016)
• Titolare del corso di Letteratura spagnola I presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. (2014/2015)
• Titolare del corso di Letteratura spagnola II presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. (2014/2015)
• Titolare del corso di Letteratura spagnola III presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. (2014/2015)
• Titolare del corso di Letteratura spagnola I presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. (2013/2014)
• Titolare del corso di Letteratura spagnola II presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. (2013/2014)
• Titolare del corso di Letteratura spagnola III presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. (2013/2014)
• Titolare del corso di Letteratura spagnola I presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. (2012/2013)
• Titolare del corso di Letteratura spagnola II presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. (2012/2013)
• Titolare del corso di Letteratura spagnola III presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. (2012/2013)
• Titolare del corso di Letteratura spagnola I presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. (2010/2011)
• Titolare del corso di Letteratura spagnola II presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. (2010/2011)
• Titolare del corso di Letteratura spagnola III presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. (2011/2012)
• Titolare del corso di Letteratura spagnola I presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. (2010/2011)
• Titolare del corso di Letteratura spagnola II presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. (2010/2011)
• Titolare del corso di Letteratura spagnola I presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. (2009/2010)
• Titolare del corso di Letteratura spagnola II presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università degli Studi di Salerno. (2009/2010)
• Titolare del corso di Letteratura spagnola I presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università degli Studi di Salerno (2008/2009).
• Titolare del corso di Letteratura spagnola I presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università degli Studi di Salerno (2007/2008).
• Titolare del Laboratorio "La scrittura della Tesi" presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli (2006/2007).
• Titolare del corso di Letteratura spagnola I presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università degli Studi di Salerno (2006/2007).
• Titolare del modulo di Didattica della Cultura Spagnola nell'ambito dei corsi del VI ciclo della SICSI per l'indirizzo Lingue straniere con sede presso L'Università degli Studi L' Orientale (2005/2006).
• Titolare del corso di Letteratura spagnola II presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università degli Studi di Salerno (2005/2006).
• Titolare delle esercitazioni di "Comprensión de lectura y espresión escrita" integrativo dell'insegnamento ufficiale di Lingua spagnola presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università degli Studi di Salerno per l'anno accademico (2004/2005).
• Professore a contratto dell'insegnamento ufficiale di Letteratura Spagnola III e Letteratura Spagnola IV presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II (Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere) per l'anno accademico (2004/2005).
• Professore a contratto del corso di "Comprensión de lectura y espresión escrita " integrativo dell'insegnamento ufficiale di Lingua spagnola presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università degli Studi di Salerno per l'anno accademico (2003/2004).
• Professore a contratto del corso di "Laboratorio di traduzione" integrativo dell'insegnamento ufficiale di Lingua e Letteratura spagnola presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università degli Studi di Salerno per l'anno accademico (1998/1999).
• Professore a contratto del corso di "Storia della Lingua spagnola" integrativo dell'insegnamento ufficiale di Lingua e Letteratura spagnola presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università degli Studi di Salerno per l'anno accademico (1998/1999).

Incarichi didattici internazionali

• 2016 Nell'ambito dei seminari di Dottorato in Civilisations et Littératures d'Espagne et d'Amérique du Moyen Âge aux Lumières, tiene presso presso l'Università di Parigi La Sorbonne una lezione dal titolo Con el verde laurel la blanca palma. Consideraciones al margen del Libro II de Boscán (1 aprile 2016).
• - 2011 Nell'ambito del The Ph.D. Program in Hispanic and Luso-Brazilian Literatures and Languages del Graduate Center The City University of New York la prof.ssa Maria D'Agostino tiene una lezione dal titolo "Variantes redaccionales en la poesía satírica de Bartolomé Leonardo de Argensola" (4 marzo 2011).


Mobilità internazionale

• 2017 Ciclo di lezioni (8 ore) per studenti e dottorandi presso il Departamento de Filología Clásica e Indoeuropeo della Universidad de Salamanca sul tema Formas del diálogo en la poesía satírica clásica y aurisecular (16/05/2017 - 20/05/2017)
• - 2013 Ciclo di lezioni (8 ore) per studenti e dottorandi presso il Departamento de Filología Clásica e Indoeuropeo della Universidad de Salamanca sul tema: Influencia de la sátira latina en la poesía satírica española de los siglos XVI y XVII. (15/01/2013 - 18/01/2013)

Organizzazione, direzione, coordinamento e/o partecipazione a gruppi di ricerca nazionali o internazionali

PARTECIPAZIONE A PROGETTI INTERNAZIONALI
2015 - oggi
• Proyecto de Investigación I+D: Garcilaso de la Vega en Italia. Estancia en Nápoles, [FFI2015-65093-P] diretto da Eugenia Fosalba (Univeristat de Girona). Ruolo ricoperto: Partecipante al progetto.
2012- oggi
• Proyecto de Investigación de Excelencia: El canon poético barroco en el siglo XVIII: pervivencias y debates andaluces", concedido por la Consejería de Economía, Innovación, Ciencia y Empleo de la Junta de Andalucía. Investigador principal: Pedro Ruiz Pérez (Universidad de Córdoba). Ruolo ricoperto: Partecipante al progetto.
2015-2017
• Proyecto de investigavión I+D: Sujeto e institución literaria en la Edad Moderna. [FFI2014-54367-C2-1-R]. Ministerio de Economía y Competitividad. Secretría de Estado de Investigación Desarrollo e Innovación. Dirección General de Investigación Científica y Técnica. Ruolo ricoperto: Partecipante al progetto. Durata: 24 mesi
• Proyecto de Investigación Felicidad y literatura: eficacia social del discurso literario, [FFI2010-18589] Finanziato dall' Universidad de Salamanca e diretto dai proff. Juan Antonio Gonzáles Iglesias y Antonio Portela. Ruolo ricoperto: Partecipante al progetto. Durata: 24 mesi
2012 - 2014
• Proyecto de Investigación I+D FFI2011-27449. El canon de la lírica áurea: constitución, transmisión e historiografía, diretto da Juan Montero Delgado (Universidad de Sevilla) Ruolo ricoperto: Partecipante al progetto. Durata: 36 mesi.
2010 - 2012
• Proyecto de Investigación I+Q FFI 2010-17744: Literatura y corte en la Edad Media y el Renacimiento: Italia y España diretto da María Morrás Ruìz Falcó (Univesidad de Barcelona) Ruolo ricoperto: Partecipante al progetto. Durata 24 mesi.
2006 - 2009
• Proyecto de Investigación I+Q HUM 2006- 11031-C03-01/FILO diretto da Vicente Beltrán (Universidad de Barcelona) Lírica ibérica: la encrucijada de Europa. Ruolo ricoperto: Partecipante al progetto. Durata 36 mesi.

PARTECIPAZIONE A PROGETTI NAZIONALI
• PRIN 2017 'Tradizione del testo letterario in area iberica nel Secolo d'Oro, tra varianti d'autore e redazioni plurime. Coordinatore scientifico nazionale Prof. Antonio Gargano (Università di Napoli Federico II). Protocollo: 2017T2SK93-001
• PRIN 2012: "Canzonieri spagnoli tra Rinascimento e Barocco", Coord. scientifico nazionale: Antonio Gargano (Università degli Studi di Napoli Federico II). Ricerca dell'unità locale (Responsabile: A. Gargano): "Sillogi poetiche nella Napoli vicereale". Protocollo: 2012H7X9SX.
• PRIN 2007: "Critica testuale ispanica: il Siglo de Oro", Coord. Scientifico Nazionale: Prof. Giuseppe Mazzocchi (Università degli Studi di Pavia). Ricerca dell'unità locale (Responsabile Prof. Antonio Gargano): "La poesia satirica spagnola (1629-1648): studio ecdotico e critico".
• PRIN 2002: 'La tradizione testuale in area iberica'. Coordinatore scientifico nazionale prof. Giovanni Caravaggi (Università degli Studi di Pavia). Ricerca dell'unità locale (Responsabile: A. Gargano): "La poesia cancioneril: studio ecdotico e critico".

DIREZIONE E/O PARTECIPAZIONE ULTERIORI PROGETTI DI RICERCA
2009
• Responsabile di Fondi FARB (Università degli Studi di Salerno) per la realizzazione un progetto di ricerca dal titolo "Testi satirici dei Secoli d'Oro".
• Partecipa al progetto di ricerca del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell'Università di Salerno 'Lingua, scienza e letteratura' (responsabile prof.ssa Lucia Perrone Capano- Università di Salerno- Fondi FARB).
2008
• Responsabile di Fondi FARB (Università degli Studi di Salerno) per la realizzazione un progetto di ricerca dal titolo "Testi satirici dei Secoli d'Oro".
• Partecipa al progetto 'Presenza della Letteratura dei Secoli d'Oro negli autori del Novecento' (responsabile prof.ssa Carla - Perugini Università di Salerno - Fondi FARB).
• Partecipa al progetto di ricerca del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell'Università di Salerno 'Letteratura, lingua e l'intreccio dei saperi' (responsabile prof.ssa Lucia Perrone Capano - Università di Salerno- Fondi FARB).
2007
• Responsabile di fondi FARB erogati dall'Università degli Studi di Salerno per la realizzazione di un progetto di ricerca dal titolo "Per una nuova edizione critica del corpus poetico di Juan Fernández de Heredia".
• Partecipa al progetto 'Presenza della letteratura dei Secoli d'Oro negli autori del Novecento' (responsabile prof.ssa Carla Perugini - Università di Salerno - Fondi FARB).
• Partecipa al progetto di ricerca del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell'Università di Salerno 'Canone e norma negli studi letterari e linguistici' (responsabile prof. Maria Teresa Chialant - Fondi FARB).
2006
• Responsabile di Fondi FARB erogati dall'Università degli Studi di Salerno per la realizzazione di un progetto di ricerca dal titolo "Per una nuova edizione critica del corpus poetico di Juan Fernández de Heredia".
• Partecipa al progetto Presenza della letteratura dei Secoli d'Oro negli autori del Novecento (responsabile prof.ssa Carla Perugini - Fondi FARB).
• Partecipa al progetto di ricerca del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell'Università di Salerno Canone e norma negli studi letterari e linguistici (responsabile prof. Maria Teresa Chialant- Università di Salerno - Fondi FARB).
1998
• Nell'ambito dei progetti dell'Archivio Centrale dello Stato per l'informatizzazione dei Beni Archivistici firma con l'Archivio di Stato di Napoli un contratto per la realizzazione della schedatura su supporto informatico di tre fondi archivistici. (09-09-1998 al 05-05-1999)
1995
• Partecipa alla costituzione dell'Archivio Bibliografico che è alla base della Bibliografia Dantesca, promosso dall'Università degli Studi di Firenze e dalla Società Dantesca Italiana in collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia e l'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali o internazionali

2019
• Partecipa, su invito, alle Giornate di Studio Internazionali "Con llama que consume y no da pena. El hispanismo integral de Giuseppe Mazzocchi", con un intervento dal titolo «Tal fénix pellegrina en medio un fuego». La prima sestina 'petrarchesca' della lirica spagnola. (Ferrara, 4-7 giugno 2019)
2016
• Partecipa, su invito, al XII Encuentros Internacionales sobre poesía del Siglo de Oro Controversias y poesía (1500-1850), con un intervento dal titolo: El Canzoniere alternativo di Juan Boscán, Universidad de Sevilla (Siviglia, 17-19 novembre).
• Partecipa, su invito, al Congresso Internazionale "Cancioneros del Siglo de oro Forma y formas", con un intervento dal titolo: "...la nobil città de la Sirena / più ch'altra di belleza e gratia plena". Los Ritratti de los Versos de Juan de la Vega, Università del Piemonte Orientale (Vercelli, 11-14 ottobre)
• Partecipa, su invito, al Congresso internazionale "Tradizioni, modelli, intersezioni: la poesia castigliana fra XIV e XVII secolo", con un intervento dal titolo: La representación de la 'majestad' en la poesía del reino de Nápoles en el siglo XVI. Continuidad e innovación. (Roma, 9-10 giugno)
• Partecipa al V Congresso della Associazione Internazionale Convivio per lo studio dei canzonieri, "Poesía, poéticas y cultura literaria", con un intervento dal titolo Algunas notas más sobre la Sepoltura de Amor de Guevara (Verona, 18-22 febbraio).
2015
• Partecipa, su invito, al simposio internazionale "1615: Nápoles, Cervantes y el conde de Lemos" con un intervento dal titolo: La representación del conde de Lemos en la obra de Bartolomé Leonardo de Argensola y Miguel de Cervantes (Univeristà degli Studi l'Orientale, Napoli, 14-16 ottobre).
2014
• Partecipa, su invito, alle Giornate Internazionali "Rinascimento Meridionale. Napoli e il viceré Pedro de Toledo (1532-1553)", con un intervento dal titolo "L'alma d'un gran valor ardiente en zelo" don Pedro de Toledo en la poesía de Juan de la Vega, (Napoli-Pozzuoli, 22-25 ottobre 2014).
• Partecipa al X Congreso Internacional de la Asociación Internacional Siglo de Oro con un intervento dal titolo «...el reprhensible uso de nombrar las personas... La poesía satírica del Siglo de Oro en la Colección de poesías castellanas de Giovan Battista Conti, (Venezia, 14-18 luglio 2014).
• Partecipa, su invito, al Convegno Internazionale "«Si fe merecieron mis versos trobando». Forme, percorsi e destinatari della creazione poetica fra Quattro e Cinquecento" con un intervento (in collaborazione con Antonio Gargano) dal titolo Cancioneros plurilingües en el Nápoles español. Versos de Juan de La Vega. (Mattia Cancer, 1552), (Roma, 15-16 maggio 2014).
• Partecipa, su invito, al Convegno Internazionale "Intorno all'epica Ispanica" con un intervento dal titolo «Calle sus triunfos la romana historia». El Conde de Lemos en la poesía de Bartolomé Leonardo de Argensola. (Bari, 31 marzo-1 aprile)
2013
• Partecipa, su invito, al XI Encuentro del Grupo PASO dell'Universidad de Sevilla "El Canon de la poesía aurea: constitución, transmisión, historiografía" con un intervento dal titolo La Colección de poesías castellanas de G. B. Conti: algunos ejemplos de traducción, (Sevilla, Universidad de Sevilla, 22-23 novembre).
• Partecipa, in qualità di Membro del Comitato Scientifico, al Convegno Internazionale "The Culture of Spanish verse in the late Middle Age", con un intervento dal titolo «Un caballero galán de damas enamorado». Tradiciones filográficas en la poesía de Juan Fernández de Heredia, (Oxford, Magdalen College, 4-7 luglio).
• Partecipa, su invito, al Convegno Internazionale "La variant en la impremta: Cançoners y Romancers" coordinate dal prof. Josep Luis Martos con un intervento dal titolo ¿"De carne de ángeles" o "con grande perfección hechas "? La poesía de Juan Fernández de Heredia del manuscrito a la imprenta (Alicante, 15-17 maggio)
2012
• Partecipa, su invito, alle Giornate Internazionali di Studio "Lingua spagnola e cultura ispanica nel Regno di Napoli fra Rinascimento e Barocco: testimonianze a stampa" coordinate dalla prof. Encarnación Sánchez García con un intervento dal titolo La «Cerviz de Atlante». El Conde de Lemos en la poesía de Bartolomé Leonardo de Argensola (Napoli, 14 e 15 maggio 2012).
2010
• Partecipa, su invito, alle Jornadas de Estudios "«Difícil cosa el no escribir sátiras». La Sátira en verso en la España de los Siglos de Oro" coordinate da Antonio Gargano con un intervento dal titolo Variantes redaccionales en la poesía satírica de Bartolomé Leonardo de Argensola, (Napoli, 2-3 dicembre 2010).
• Partecipa al XXVI Congresso Internazionale dell'Associazione Ispanisti Italiani "Frontiere: soglie e interazioni. I linguaggi ispanici nella tradizione e nella contemporaneità" con un intervento dal titolo Juan Fernández de Heredia. Un poeta di 'frontiera', (Trento 27-30 ottobre 2010).
• Partecipa al XVII Congresso dell'Asociación Internacional de Hispanistas con un intervento dal titolo El sutil abuso de las leyes. Razón de Estado y justicia civil en la poesía satírica de Bartolomé Leonardo de Argensola (Roma, 19-24 luglio 2010).
2009
• Partecipa, su invito, alle Giornate di Studi Valenciani. "Classici Medievali e Contemporanei" coordinate da Alfonsina de Benedetto e Ines Ravasini con un intervento dal titolo Lengua, linaje y lenguaje nella poesia di Juan Fernández de Heredia (Bari, 24-25 novembre 2009).
• Partecipa, su invito, alle Giornate di Studio "Dos Soles de Poesía. 450 años. Lupercio y Bartolomé Leonardo de Argensola", coordinate da Aurora Egido con un intervento dal titolo Bartolomé Leonardo de Argensola. Poeta satírico (Huesca-Barbastro 18, 19, 20 novembre 2009).
• Partecipa al XXV Convegno Internazionale dell'Associazione Ispanisti Italiani "Il dialogo. Lingue, letterature, linguaggi, culture" con un intervento dal titolo Forme del dialogo nella poesia satirica di Bartolomé Leonardo de Argensola. (Napoli, 18-21 febbraio 2009)
2008
• Partecipa al Congreso Internacional della Asociación Internacional Siglo de Oro con un intervento dal titolo: «De Ovidio, Horacio y de Marcial me valgo». Bartolomé Leonardo de Argensola y el topos clásico de la "vieja sin dientes" entre imitatio y contaminatio. (Santiago del Compostela, 7-11 2008)
2007
• Partecipa, su invito, al Convegno Internazionale "Entre Italia y España: Nápoles, encrucijada de culturas durante el Virreinato" con un intervento dal titolo ¿Una fuente folclórica napolitana para la primera continuación del "Lazarillo de Tormes"? (Napoli, 1-3 marzo 2007).
2006
• Partecipa, su invito, al Convegno Internazionale "La memoria e l'invenzione. Presenza dei classici nella letteratura spagnola del novecento" con un intervento dal titolo Un Cavaliere Santo si aggira per l'Europa. Don Quijote fra Dostoevskji e Unamuno (Salerno 6-7 aprile 2006).
2004
• Partecipa, su invito, alla Giornata di Studio "Col suon de le parole accorte" La poesia tra Italia e Spagna in età moderna" coordinata dal prof. Antonio Gargano con un intervento dal titolo: «Que más acertara culaquier toscano / trocando su verso por el castellano»: Juan Fenrnandez de Heredia e la lirica italianeggiante. (Napoli, 6 dicembre 2004).
• Partecipa al IV Congreso Internacional de Lyra Minima con un intervento dal titolo Una versión española de la leyenda del pez Nicolás, (Salamanca 20-23 ottobre 2004).
• Partecipa al primo Congresso Internazionale della Asociación "Convivio para el estudio de los cancioneros" con un intervento dal titolo Apuntes para una edición de la obra poética di Juan Fernández de Heredia, (Granada 13-16 ottobre 2004).
2003
• Partecipa al Simposio Internazionale "Filologia dei testi a stampa (area iberica)" coordinato da Patrizia Botta con un intervento dal titolo Dos pliegos de 1608: el pez Nicolás, (Pescara 22 - 23 novembre 2003).
2002
• Partecipa al Convegno Internazionale "I Canzonieri di Lucrezia" con un intervento dal titolo: El corpus poético de Guevara: experiencias de un editor. (Ferrara 7-9 ottobre 2002).
2000
• Partecipa al Colloquio Internazionale "Canzonieri Iberici" con un intervento dal titolo Notas a una edición crítica de Guevara: la tradición textual de "De vida triste siniestra" y "A vos de buenas mejor", ( Padova-Venezia, 25-27 maggio 2000).
1998
• Partecipa, su invito del Coordinatore Andrea Mazzucchi dell'Università di Napoli Federico II, alla 'Lectura Dantis Nolana' con un intervento dal titolo: 'Con gli occhi della mente': visioni islamiche e Paradiso dantesco.

Pubblicazioni scientifiche (ultimi dieci anni)

Monografie
• Maria D'Agostino, La nobil città della sirena. Cultura napoletana e poesia spagnola nel Cinquecento, Roma, Salerno Editrice, 2017. ISBN: 978-88-6973-273-7
• La leggenda di Cola Pesce. Una versione spagnola del secolo XVII, a cura di M. D'Agostino, Roma, Salerno Editrice, 2008. ISBN: 978-88-8402-629-3
• -Guevara. Poesie, edizione critica a cura di Maria D'Agostino, Liguori Editore, Napoli 2002. ISBN: 88-207-3464-8
• L'Archivio del Tribunale Civile di Napoli. I "Conti Sommari" (1826-1865), Archivio di Stato di Napoli - Luciano Editore, Napoli 2001.
Articoli in Rivista
• Maria D'Agostino, L'Egloga Nice di Juan de la Vega, in «Bulletine Hispanique», 119, 2, 2017, pp. 639-672. ISSN: 0007-4640
• Maria D'Agostino, «Un caballero galán de damas enamorado». La lírica amorosa de Juan Fernández de Heredia, ¿un «reprehensor» de Boscán?, in «Critica del Testo», XIX, 2, 2016, pp. 121-136. ISSN:1127-1140
• Maria D'Agostino, «"...el reprehensible uso de nombrar las personas..." La poesías satírica del Siglo de Oro en la Colección de poesías castellanas de Giovan Battista Conti», in «Rivista di Filologia e Letterature Ispaniche», XIX, 2016, pp. 119-130. ISSN 1591-2922
• Maria D'Agostino - Antonio Gargano, Cancioneros plurilingües en el Nápoles español. Versos de Juan de La Vega (Mattia Cancer 1552), «Revista de Poética Medieval», 28, 2014, pp. 189-210. ISSN: 1137-8905
• Maria D'Agostino, «Atiérrame el porvenir». La Confesión de Juan Fernández de Heredia, in «Revista de Cancioneros Impresos y Manuscritos», 2013, 2, pp. 1-30. ISSN: 2254-7444
• Maria D'Agostino, Bartolomé Leonardo de Argensola. Poeta satírico, in «Argensola», 2009, 119, pp. 133-156, (numero monografico della rivista dedicato a "Dos Soles de Poesía. 450 años. Lupercio e Bartolomé Leonardo de Argensola", a cura di Aurora Egidio e José Enrique Laplana). ISSN: 0518-4088
• Maria D'Agostino, Forme del dialogo nella poesia satirica di Bartolomé Leonardo de Argensola, in «Annali del Suor Orsola Benincasa», 2009, pp. 685-696. ISSN: 2037-5867
Contributi in Volume
• Maria D'Agostino, «...Con el verde laurel la blanca palma. El Canzoniere «alternativo» de Juan Boscán,» in Controversias y poesía (XII Encuentro Grupo PASO) a cura di M. Blanco e J. Montero Delgado, Sevilla, Universidad de Sevilla, pp. 43-79.
• Maria D'Agostino, «Un juego de espejos deformantes. La representación del conde de Lemos entre Argensola y Cervantes», in Docta y sabia Atenea. Studia in Honorem Lia Schwartz, a cura di S. López Poza - N. Pens Sueiro - M. de la Campa - I. Pérez Cuenca - S. Byrne - A. Vidorreta, Universidad de la Coruña - IULCE Univ. Autonoma de Madrid -Hispanic Seminary of Medieval Studies New York - Queen Sofia Spanish Institute - SIELAE Universidad de la Coruña, La Coruña, 2019, pp. 205-225. ISBN: 978 8497497046
• Maria D'Agostino, «"A sátira me voy". Forme e modelli della poesia satirica del Siglo de oro», in La satira in versi. Storia di un genere letterario europeo, a cura di G. Alfano, Roma, Carocci, 2015, pp. 143-162. ISBN: 978-88-430-7524-9
• Maria D'Agostino, «La Colección de Poesías Castellanas de Giovan Battista Conti. Algunos ejemplos de traducción», in Entre luces y sombras: la recepción de la poesía del Siglo de Oro de 1700 a 1850, a cura di B. López Bueno - J. Montero Delgado, (Sevilla - Grupo PASO), Sevilla, Universidad de Sevilla, 2014, pp. 301-324. ISBN: 978-84-472-1595-9
• Maria D'Agostino, «La «Cerviz de Atlante». El conde de Lemos en la poesía de Bartolomé Leonardo de Argensola», in Lingua spagnola e cultura ispanica nel Regno di Napoli tra Rinascimento e Barocco. Testimonianze a stampa, a cura di Encarnación Sánchez García, Napoli, Pironti Editore, 2013, pp. 135-152. ISBN: 9788879376358
• Maria D'Agostino, «¿"De carne de ángeles" o "con gran perfección hechas "? La poesía de Juan Fernández de Heredia del manuscrito a la versión impresa», in La poesía en la imprenta antigua, a cura di Josep Luis Martos, Alicante, Universidad de Alicante, 2013, pp. 35-59. ISBN: 978-84-9717-291-2
• Maria D'Agostino, «Variantes Redaccionales en la poesía satírica de Bartolomé Leonardo de Argensola», in «Díficil cosa el no escribir sátiras». La sátira en verso en la España del Siglo de Oro, a cura di A. Gargano, Academia Editorial del Hispanismo, Vigo, 2012, 127-149. ISBN: 978-84-15175-26-1
• Maria D'Agostino, «Prassi poetica e riflessione metaletteraria nella poesia satirica di Bartolomé Leonardo de Argensola», in «Però convien ch'io canti per disdegno». La satira in versi tra Italia e Spagna dal Medioevo al Seicento, a cura di A. Gargano, Napoli, Liguori, 2011, pp. 249-274. ISBN: 9788820755041
• Maria D'Agostino, «"Que más acertara cualquier toscano/ trocando su verso por el castellano": Juan Fernández de Heredia e la lirica italianeggiante», in Ogni Onda si Rinnova. Studi di ispanistica offerti a Giovanni Caravaggi, a cura di A. Baldissera, G. Mazzocchi e P. Pintacuda, Como-Pavia, Ibis, pp. 2011, pp. 289-307. ISBN: 978-88-7164-287-1
• Maria D'Agostino, «Un 'cavaliere santo' si aggira per l'Europa. Don Quijote fra Dostoevskij e Unamuno», in La memoria e l'invenzione. Presenza dei classici nella letteratura spagnola del novecento, a cura di M. D'Agostino, A. De Benedetto e C. Perugini, Rubettino, Soveria Mannelli, 2007 pp. 267-282. ISBN: 978-88-498-2074-4
• Maria D'Agostino, «Con gli occhi della mente: visioni islamiche e Paradiso Dantesco», in Un'introduzione al Paradiso, Lectura Dantis Nolana 1998, a cura di Andrea Mazzucchi, Nola 1999, pp. 51-64.
Contributi in Atti di Convegno (Proceedings):
• Maria D'Agostino, La representación de la 'majestad' en el Reyno de Nápoles durante el virreinato de don Pedro de Toledo. Continuidad e inovación, in Tradiciones, modelos, interseciones. Calas en la poesía castellana de los siglos XV-XVII, a cura di Isabella Tomassetti, Cilengua, San Millán de la Cogolla, 2018, pp. 181-199. ISBN: 978-84-946109-8-1
• Maria D'Agostino, «"L'alma de un gran valor ardiente en zelo". Don Pedro de Toledo en los "Versos de Juan de la Vega"» in Rinascimento Meridionale. Napoli e il viceré Pedro de Toledo (1532-1553), a cura di Encarnación Sánchez García, Napoli, Pironti, 2016, pp. 409-432. ISBN: 978-88-7937-719-5
• Maria D'Agostino, «"Lengua, linaje y lenguaje» nella poesia di Juan Fernández de Heredia», in Da Papa Borgia a "Borgia Papa". Letteratura, Lingua e traduzione a Valencia, a cura di A. de Benedetto e I. Ravasini, Lecce, Pensa, 2011, pp. 171-184. ISBN: 978-88-8232-820-7.
• Maria D'Agostino, «"De Ovidio, Horacio y de Marcial me valgo"». Bartolomé Leonardo de Argensola y el topos clásico de la vieja sin dientes entre imitatio y contaminatio», in Compostella Aurea. Actas del VIII Congreso de la Asociación Internacional Siglo de Oro, (Santiago de Compostela 7-12 Luglio 2008), a cura di A. Azaustre Galiana e S. Fernández Mosquera, Santiago de Compostela, Universidad de Santiago de Compostela, 2011, pp. 249-256. ISBN: 978-84-9887-652-9
• -Maria D'Agostino, «Una fuente folclórica napolitana para la primera continuación del Lazarillo de Tormes»?, in Fra Italia e Spagna. Napoli corcevia di culture durante il vicereame, a cura di P. Civil, A. Gargano, E. Sánchez García, M. Palumbo, Napoli, Liguori, 2011, pp. 225-236. ISBN: 9788820738471
• Maria D'Agostino, «Apuntes para una edición de la obra poética di Juan Fernández de Heredia», in CONVIVIO. Estudios sobre la poesía de Cancionero, a cura di Vicente Beltrán e Juan Paredes, Granada, Universidad de Granada, (Atti del I Congreso Internacional de las Asociación Convivio Granada 13-16 ottobre 2004) 2006. ISBN: 84-338-3981-0
• Maria D'Agostino, «Una versión española de la leyenda del pez Nicolás», in La Literatura popular impresa en España y en la América Colonial. Formas et Temas, Géneros, Funciones, Difución, Historia y Teoría, a cura di P. Cátedra, Salamanca, Publicaziones del Seminario de Estudios Medievales y Renacentistas (SEMYR), 2006, pp. 281-288. ISBN: 84-934697-3-4
• Maria D'Agostino, «Dos pliegos de 1608: el pez Nicolás», in "Filologia dei testi a stampa (area iberica)", a cura di P. Botta, Modena, Mucchi Editore 2005, pp. 467-475. ISBN: 88-7000-432-5
• Maria D'Agostino, «El corpus poético de Guevara: experiencias de un editor», in I Canzonieri di Lucrezia, a cura di Andrea Baldissera e Giuseppe Mazzocchi, Padova, Unipress 2005, pp. 301-311. ISBN: 88-80-98-219-2
• Maria D'Agostino, «Notas a una edición crítica de Guevara: la tradición textual de De vida triste siniestra y A vos de buena mejor», in Canzonieri Iberici, (Atti del Colloquio Internazionale Padova-Venezia, 25-27 maggio 2000), Toxosoutos, A Coruña 2001, pp. 245-256. ISBN: 84-95622-30-0
Traduzioni
• Anna Rossetti, «Al di là non ci sono mostri», in Le lingue dello straniero, a cura di Giovanna Calabrò, Liguori Editore, Napoli 2003, pp. 135-150. ISBN: 88-207-3435-4
• Miguel Angel Granada, Sfere solide e cielo fluido. Momenti del dibattito cosmologico nella seconda metà del cinquecento, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (Saggi 41), Angelo Guerini e Associati, Milano 2002. ISBN: 88-8335-344-7
• Eduard Mira, «Lexant a part l'estil dels trobadors», in La biblioteca reale napoletana al tempo della dinastia aragonese, La Imprenta comunicación Gráfica, Valencia 1998, pp. 21-124. ISBN: 8448219147
• María Cruz Cabeza Sánchez Albornoz, «La biblioteca real de Nápoles a Valencia», in La biblioteca reale napoletana al tempo della dinastia aragonese, La Imprenta Comunicación Gráfica, Valencia, 1998, pp. 315-321. ISBN: 8448219147
Curatele
• "Difícil cosa el no escribir sátiras". La sátira en verso en la España del Siglo de Oro, a cura di A. Gargano (dir.), M. D'Agostino, F. Gherardi (ed.) Vigo, Academia Editorial del Hispanismo, 2012. ISBN: 978-84-15175-26-1
• La memoria e l'invenzione. Presenza dei classici nella letteratura spagnola del novecento, a cura di M. D'Agostino, A. De Benedetto e C. Perugini, Rubettino, Soveria Mannelli, 2007. ISBN: 978-88-498-2074-4
Contributi in Enciclopedie
• Maria D'Agostino, Peje Nicolao, in Gran Enciclopedia Cervantina, a cura di C. Alvar, Madrid, Castalia, Vol. X, pp. 9529-9533. ISBN 978-84-16978-39-7
In corso di stampa
• Maria D'Agostino, «'Primicias' de los Versos de Juan de la Vega», in Cancioneros del Siglo de Oro. Forma y Formas, a cura di A. Baldissera, Pavia, IBIS.
• M. D'Agostino, «El Magisterio de Luigi Tansillo en los Versos de Juan de la Vega», in "Di qui Spagna et Italia han mostro / chiaro l'onor". Estudios para Tobia R. Toscano sobre Nápoles en tiempos de Garcilaso", a cura di C. Hernándo Sánchez - E. Fosalba - J. Ponce Cárdenas, Barcelona, Studia Aurea.

Recensioni in Rivista
• Maria D'Agostino, Rec. a Lía Schwartz - Isabel Pérez Cuenca, Barolomé Leonardo de Argensola, Sátiras Menipeas, Zaragoza, Larumbe, 2011, in «Nuova Informazione Bibliografica», Il Mulino, Bologna, 2013, I, 1, pp. 153-160. ISSN: 1824-0771
• Maria D'Agostino, Rec. a Isabella Tomassetti, Mil cosas tiene el amor. El villancico cortés entre Edad Media e Renacimiento, Kassel, Edition Reichenberger, 2008, in «Medioevo Romanzo», XXXIV, 2010, 1, pp. 223-226. ISSN: 0390-0711
• Maria D'Agostino, Rec. a Miguel Asín Palacios, Dante e l'Islam.Vol I, L'escatologia islamica nella "Divina Commedia"; vol. II, Storia e critica di una polemica, Introduzione di Carlo Ossola, Nuova Editrice Pratiche, Parma 1994, 2 voll., pp. XXVII-532, 156 («Nuovi Saggi», 94) in «Filologia e Critica» XXI, 1, 1997, pp. 145-147. ISSN: 0391-2493
Recensioni in Volume
• Maria D'Agostino, Rec. a Ana María Gómez Bravo, Repertorio métrico de la poesía cancioneril del siglo XV, Universidad de Alcalá - Alcalá de Henares, Madrid, 1998, pp. XII- 741, in «Studi di Linguistica e Letteratura. Quaderni del Dipartimento di Studi linguistici e Letterari dell'Università degli Studi di Salerno» 10, ESI, Napoli 2001, pp. 197-201. ISBN: 88-495-02-31-1

Altro

• Membro del "Programa de Doctorado 'Transferencias Interculturales e Históricas en la Eurpoa Medieval" dell' ISIC (Institut Superior d'Investigació Cooperativa) IVITRA dell'Universidad de Alicante finanziato dalla Generalitat Valenciana e Cofinanziato dall'Unione Europea. (2012-oggi)
• Membro del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in "Studi Linguistici e Letterari" dell'Università degli Studi di Salerno. (2005-2013)
• Nell'ambito del progetto 'Da Buenos Aires a Napoli. Gli scenari della crisi e il ruolo del teatro' realizzato dall'Università Suor Orsola Benincasa in collaborazione con il Forum Universale delle culture del Mediterraneo (edizione del 2014), coordina l'incontro con la regista e traduttrice Manuela Cherubini sul tema:'L'uso dello spagnolo nei testi teatrali argentini. Un'analisi teatuale di Musica rota e Criminal'.
• - Membro del Comitato scientifico del Corso di perfezionamento ed Alta Formazione in Introduzione all'interpretazione simultanea e consecutiva -Lingua Spagnola organizzato dall'Università Suor Organizzato dall'Università Suor Orsola Benincasa in collaborazione con l'Instituto Cervantes di Napoli. (2012-2013)
• 'Vocal' de la Junta Directiva dell'Asociación Internacional "Convivio para el estudio de los Cancioneros"
• Membro dell'Asociación Internacional Siglo de Oro (AISO)
• Membro dell'Associazione Ispanisti Italiani (AISPI)

 

 

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti