Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
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Attività di ricerca

Augusto Gnisci

Istruzione e formazione

AUGUSTO GNISCI

Academic career
- PhD in Psychology, University of Rome "La Sapienza": 1997.
- Junior Researcher, Fondazione Ugo Bordoni: 1997-1998.
- Researcher, SUN: 2000.
- Associate Professor, SUN: 2001.
- Full Professor, SUN: 2011.

Teaching
- He teaches Psychometrics, Methodology and techniques of applied research and Methods od psychological research.

Awards
- Award "Associazione Italiana di Psicologia-Fondazione Rosselli" for the best PhD dissertation of the year (1997) in Psychology.
- Award 4 stars Doody (www.doody.com ) for the book: E. Molinari, A. Compare, & G. Parati (Eds.). Clinical psychology and heart disease (Ch. 22, pp. 127-140). Berlin: Springer, in which there is the following contribution: Compare, A., Molinari, E., Bellardita, L., Villani, A., Branzi, G., Malfatto, G., Boarin, S., Cassi, M., & Gnisci, A., & Parati, G. (2006). Wireless technologies for cardiological and psychological management.

PhD Supervisions
- 7 PhD supervisions (two won the award for the best PhD dissertation in Italy of the year).

Incarichi accademici (ultimi 5 anni)

Presidente CdS in Scienze e tecniche psicologiche (laurea triennale), Dipartimento di Psicologia, Seconda Università Napoli.

Incarichi didattici nazionali

a.a. 2019/20
"Psicometria", Dip. Ps., Vanv (56 ore, 8 CFU).
"Metodologia e tecnica della ricerca applicata", LM, Dip. Ps., Vanv (42 ore, 6 CFU).
"Metodologia della ricerca psicologica", SOB (36 ore).
a.a. 2018/19
"Psicometria", Dip. Ps., Vanv (56 ore, 8 CFU).
"Metodologia e tecnica della ricerca applicata", LM, Dip. Ps., Vanv (42 ore, 6 CFU).
"Metodologia della ricerca psicologica", SOB (36 ore).
a.a. 2017/18
"Psicometria", Dip. Ps., Vanv (56 ore, 8 CFU).
"Metodologia e tecnica della ricerca applicata", LM, Dip. Ps., Vanv (42 ore, 6 CFU).
"Laboratorio di Metodologia e tecnica della ricerca applicata", LM, Dip. Ps., Vanv (32 Ore, 4 CFU).
"Psicometria", SOB (54 ore).
a.a. 2016/17
"Psicometria", Dip. Ps., SUN (56 ore).
"Metodologia e tecnica della ricerca applicata", LM, Dip. Ps., SUN (42 ore).
"Psicometria", SOB (54 ore).
a.a. 2015/16
"Psicometria", Dip. Ps., SUN (56 ore).
"Metodologia e tecnica della ricerca applicata", LM, Dip. Ps., SUN (42 ore).
"Psicometria", SOB (54 ore).
a.a. 2014/15
"Psicometria", Dip. Ps., SUN (56 ore).
"Metodologia e tecnica della ricerca applicata", LM, Dip. Ps., SUN (42 ore).
"Psicometria", SOB (54 ore).
a.a. 2013/14
"Psicometria", Dip. Ps., SUN (56 ore).
"Metodologia e tecnica della ricerca applicata", LM, Dip. Ps., SUN (42 ore).
"Laboratorio di metodologia e tecnica delle ricerca applicata", LM, Dip. Ps., SUN (28 ore)
"Psicometria", SOB (54 ore).
a.a. 2012/13
"Psicometria e Laboratorio", Dip. Ps., SUN (56+56 ore).
"Metodologia e tecnica della ricerca applicata", LM, Dip. Ps., SUN (56 ore).
"Psicometria", SOB (54 ore).
"Psicologia sociale" (M-PSI/05; 2 CFU, 15 ore), modulo nell'insegnamento "Psicologia e sociologia dei processi organizzativi", CLM in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, Facoltà di Medicina e Psicologia, Università di Roma "La Sapienza", Sede: Viterbo - AUSL/VT
a.a. 2011/12
"Psicometria", Fac. Ps., SUN (56+56 ore).
"Metodologia e tecnica della ricerca applicata", LM, Fac. Ps., SUN (56 ore).
"Psicometria", Fac. Ps., SOB (54 ore).
a.a. 2010/11
"Psicometria", Fac. Ps., SUN (60+60 ore).
"Metodologia e tecnica della ricerca applicata", LM, Fac. Ps., SUN (60 ore).
"Psicometria con elementi di matematica", Fac. Ps., SOB (35 ore).
a.a. 2009/10
"Psicometria", Fac. Ps., SUN (60 ore).
"Metodologia e tecnica della ricerca applicata", LM, Fac. Ps., SUN (60 ore).
a.a. 2008/09
Titolarità "Psicometria", Fac. Ps., SUN (60 ore).
Affidamento "Metodologia e tecniche di analisi dei dati", LS, Fac. Ps., SUN (30 ore + 30 ore).
Affidamento "Metodologia e tecniche di analisi dei dati", LS, Fac. Ps., SUN (30 ore).

Responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento

Progetti intra-Ateneo VALERE (Proponente: Augusto Gnisci):
2019. A study with the HEXACO model on a sample of adolescents: influences of the environment-gene interaction. Acronym: EMERGE. P.I.: A. Gnisci. Finanziamento: 136.170,00.
Progetti di Ateneo e Premialità (Proponente: Augusto Gnisci):
«Tratti di personalità e preferenze musicali». Progetto Ricerca Ateneo 2019 (I trance), Vanv.
«Costruzione e validazione della scala HEXACO-MSI (Medium School Inventory) in Italia». Progetto Ricerca Ateneo 2018, Vanv.
«Effetto delle interruzioni nell'interazione diadica e strategie comunicative». Fondo Premialità 2018 (Aprile), Vanv.
«Uno studio sperimentale sull'effetto dei gesti delle mani nell'interazione». Progetto Ricerca Ateneo 2017, SUN.
«Uno studio sperimentale sull'effetto dei gesti delle mani nell'interazione (Seconda fase)». Progetto di Ricerca Fondo Premialità 2017 (Dicembre), SUN.
«Alcuni gesti sono migliori di altri? Uno studio sull'effetto dei gesti delle mani nell'interazione». Progetto Ricerca Ateneo 2016, SUN.
«Due studi sperimentali per individuare i criteri di valutazione e di percezione delle interruzioni da parte di persone naïve». Progetto Ricerca Ateneo 2015, SUN.
«Gli effetti pragmatici delle domande sulle risposte dei politici: Un confronto tra interviste televisive e interrogatori penali». Progetto di Ricerca Ateneo 2014, SUN.
«Uno studio sperimentale sui criteri di percezione delle interruzioni nella conversazione». Progetto di ricerca Ateneo 2013, SUN.
«L'effetto di una variazione contestuale nel ricevente durante l'intervista politica televisiva». Progetto di ricerca di Ateneo 2010, SUN.
«Una ricerca sulla consistenza nel tempo della faziosità degli intervistatori politici utilizzando un nuovo sistema di codifica della minacciosità». Progetto di ricerca di Ateneo 2009, SUN (€ 1.500).
«Indicatori quantitativi di faziosità nelle interviste politiche televisive della campagna elettorale del 13-14 Aprile 2008». Progetto di ricerca di Ateneo 2008, SUN.
«Costruzione e validazione di indici quantitativi per il monitoraggio della imparzialità degli intervistatori politici televisivi», Progetti Ricerca Scientifica (PRS) L.R. N.5 del 28.03.2002, Anno: 2007.
«Uno studio sugli indicatori di neutralità e imparzialità degli intervistatori politici Inglesi e Italiani», Progetto Ricerca Scientifica (PRS) - Ex quota 60%, 2007 (€ 2.150,00).
«Domande coercitive e minacciose a politici di destra e di sinistra nelle interviste politiche televisive: Indici conversazionali di par condicio per i sistemi democratici», Progetto Ricerca Scientifica (PRS) - Ex quota 60%, 2005 (€ 1.224,93).
«Validazione di un sistema di codifica dei gesti delle mani e costruzione di un manuale informatico multimediale per la esemplificazione delle categorie gestuali», Progetto Ricerca Scientifica (PRS) - Ex quota 60%, 2004 (€ 1.234,46).
«Studio di generalizzabilità per la validazione di un sistema di codifica dei gesti delle mani», Progetto Ricerca Scientifica (PRS) - Ex quota 60%, 2003 (€1.253,05).
«Validazione di un sistema di codifica dei gesti delle mani e costruzione di un manuale informatico multimediale per la esemplificazione delle categorie gestuali», Progetto Ricerca Scientifica (PRS) LUMSA - Ex quota 60%, 2003 (€ 2.000,00).
«Costruzione e validazione di una scala di valutazione soggettiva di valutazione della conversazione», Progetto Ateneo 60%, 2002 (€ 1.154,00).
«L'osservazione del gioco simbolico e non simbolico in diadi madre-bambino: analisi sequenziale dei diversi stili d'interazione», Progetto Giovani Ricercatori 1999 (£ 6.500.000).

Progetti europei (in qualità di membro fondatore):
E' stato supervisor scientist del progetto europeo «A RED VEIN: Assessing REcidivism of Domestic Violence an Early INtervention approach» (Resp. Prof. A.C. Baldry), Progetto Europeo - Programma: "Structuring the European Research Area" - Call identifier: FP6-2002-Mobility-11 (Proposal N° 517583- A RED VEIN), Durata: 12 mesi.

Ha partecipato ai seguenti progetti di ricerca:
2004 "Il ruolo del contesto dell'azione nel ricordo di intenzioni", PRIN, Coordinatore Scientifico Prof.ssa M. A. Brandimonte, Resp. Scientifico Prof.ssa G. Nigro, Area 11 (24 mesi).
2006 "Illusioni di memoria prospecttica e retrospettiva in bambini e adulti". PRIN, Coordinatore Scientifico Prof.ssa M. A. Brandimonte, Resp. Scientifico Prof.ssa G. Nigro, Area 11 (24 mesi).
2008 "Ritorno al futuro: il pensiero episodico futuro nei bambini". PRIN, Coordinatore Scientifico Prof.ssa M. A. Brandimonte, Resp. Scientifico Prof.ssa G. Nigro, Area 11 (24 mesi).

Conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca

Awards
- Award "Associazione Italiana di Psicologia-Fondazione Rosselli" for the best PhD dissertation of the year (1997) in Psychology.
- Award 4 stars Doody (www.doody.com ) for the book: E. Molinari, A. Compare, & G. Parati (Eds.). Clinical psychology and heart disease (Ch. 22, pp. 127-140). Berlin: Springer, in which there is the following contribution: Compare, A., Molinari, E., Bellardita, L., Villani, A., Branzi, G., Malfatto, G., Boarin, S., Cassi, M., & Gnisci, A., & Parati, G. (2006). Wireless technologies for cardiological and psychological management.

Pubblicazioni scientifiche (ultimi dieci anni)

LIBRI:
1) Gnisci, A., & Bakeman, R. (2000). L'osservazione e l'analisi sequenziale dell'interazione. Roma: LED.
2) Pedon, A., & Gnisci, A. (2004). Metodologia della ricerca psicologica. Bologna: il Mulino.
3) Gnisci, A., & Pedon, A. (2011). La ricerca nelle scienze sociali con i log-lineari. Roma: Armando Editore. ISBN: 978-88-6081-986-4
4) Pedon, A., & Gnisci, A. (2012). Manuale di psicodiagnostica: Aspetti teorici e applicativi dei test. Roma: Le Lettere Editore. ISBN: 978-88-6087-5891
5) Gnisci, A., & Pedon, A. (2016). Metodologia della ricerca psicologica. Seconda Edizione. Bologna: il Mulino. ISBN 978-88-15-26568-5

TRADUZIONI SUI LIBRI ALL'ESTERO:
6) Gnisci, A., & Pedon, A. (2019). Metodologia da pesquisa psicológica. Petrópolis, RJ: Editora Vozes (trad. Gnisci & Pedon, 2016).

ARTICOLI IN RIVISTE INTERNAZIONALI:
7) Gnisci, A., Papa, F., & Spedaletti, S. (1999). Usability aspects, socio-relational context and learning performance in the Virtual Classroom: A laboratory experiment. Behaviour & Information Technology, 18 (6), 431-443.
8) Gnisci, A., & Bonaiuto, M. (2003). Grilling politicians. A study on politicians' answers to questions comparing televised political interviews and legal examinations. Journal of Language and Social Psychology, 22 (4), 384-413.
9) Iachini, T., Gnisci, A., Sergi, I., & Ruggiero, G. (2003). Sex differences and object location memory in a real three dimensional environment. Cognitive Processing, 4 ("Supplement"), 35.
10) Gnisci, A., & Pontecorvo, C. (2004). The organization of questions and answers in the thematic phases of hostile examination: Turn-by-turn manipulation of meaning. Journal of Pragmatics, 36 (5), 965-995.
11) Cotrufo, P., Gnisci, A., & Caputo, I. (2005). Psychological characteristics of less severe forms of eating disorders: An epidemiological study among 259 female adolescents. Journal of Adolescence, 28, 147-154.
12) Gnisci, A. (2005). Sequential strategies of accommodation: A new method in courtroom. British Journal of Social Psychology, 44 (4), 621-643.
13) Iachini, T., Sergi, I., Ruggiero, G., & Gnisci, A. (2005). Gender differences in object location memory in a real three-dimensional environment. Brain and Cognition, 59, 52-59.
14) Caso, L., Gnisci, A., Vrij, A., & Mann, S. (2005). The processes underlying lies: An empirical analysis of true and lie in an accountability context. Journal of Investigative Psychology and Offender Profiling, 2, 195-202.
15) Ashton, M.C., Lee, K., De Vries. R.E., Perugini, M., Gnisci, A., & Sergi, I. (2006). The HEXACO model of personality structure and indigenous lexical personality dimensions in Italian, Dutch, and English. Journal of Research on Personality, 40, 851-875.
16) Iachini, T., Ruggiero, G., & Gnisci, A. (2006). Mental scanning of spatial images generated from locomotion. Journal of Mental Imagery, 30 (1-2), 65-92.
17) Quera, V., Bakeman, R., & Gnisci, A. (2007). Observer agreement for event sequences: Methods and software for sequence alignment and reliability estimates. Behaviour Research Methods, 39 (1), 39-49.
18) Gnisci, A., & Bakeman, R. (2007). Sequential accommodation of turn taking and turn length: A study of courtroom interaction. Journal of Language and Social Psychology, 26 (3), 134-259.
19) Maroni, B., Gnisci, A., & Pontecorvo, C. (2008). Turn-taking in classroom interactions: Overlapping, interruptions and pauses in primary school. European Journal of Psychology of Education, 23 (1), 59-76.
20) Gnisci, A. (2008). Coerciveness and face-threatening questions to left and right politicians during two Italian broadcasts: Conversational indexes of par conditio in democracy systems. Journal of Applied Social Psychology, 38 (5), 1179-1210.
21) Gnisci, A., Bakeman, R., & Quera, V. (2008). Blending qualitative and quantitative analyses in observing interaction. International Journal of Multiple Research Approaches (Special Issue on "Issues and Implications of Computer Assisted and Blended Research"), 2 (1), 15-30. ISSN 1834-0806
22) Maricchiolo, F., Gnisci, A., Bonaiuto, M., & Ficca, G. (2009). Persuasive effects of different types of hand gestures during speech. Language and Cognitive Processes (Special Issues on "Speech-accompanying Gestures"), 24 (2), 239-266.
23) Bakeman, R., Quera, V., & Gnisci, A. (2009). Observer agreement for timed-event sequential data: A comparison of time-based and event-based algorithms. Behavior Research Methods, 41 (1), 137-147.
24) Gnisci, A., Caso, L., & Vrij, A. (2010). Have You Made Up Your Story? The Effect of Suspicion and Liars' Strategies on Reality Monitoring Scores. Applied Cognitive Psychology, 24, 762-773.
25) Gnisci, A., Perugini, M., Pedone, R. & Di Conza, A. (2011). Construct validation of the use, abuse and dependence from internet: The U.A.D.I. Inventory. Computers in Human Behaviour, 27 (1), 240-247. ISSN: 0747-5632
26) Maricchiolo, F., Livi, S., Bonaiuto, M., & Gnisci, A. (2011). Hand gestures and perceived influence in small group interaction. The Spanish Journal of Psychology, 14 (2), 755-764. ISSN 1138-7416
27) Gnisci, A., & Di Conza, A. (2012). A mixed qualitative and quantitative study about judges' interventions in criminal trials. International Journal of Multiple Research Approach, 6 (1), 41-55.
28) Gnisci, A., Sergi, I., De Luca, E., & Errico, V. (2012). Does frequency of interruptions amplify the effect of various types of interruptions? Experimental evidence. Journal of Nonverbal Behavior, 36, 39-57. ISSN: 0191-5886 (print) ISSN: 1573-3653 (electronic)
29) Di Conza, A., Gnisci, A., Scognamiglio, L., & Abbamonte, L. (2012). Accommodation strategies in Italian courtroom examinations: A cross-disciplinary analysis of the reciprocal effects of questioning-answering. US-China Law Review, 9, 330-341.
30) Stabile, D., Scafuto, F., Gnisci, A., & Iavarone, A. (2013). A study about Convergence, Divergence, Mainteinance in O.C.D. patients. Open Journal of Medical Psychology, 2, 86-92 ISSN Print: 2165-9370 ISSN Online: 2165-9389
31) Molinari L., Consuelo M., & Gnisci, A. (2013). A sequential analysis of classroom discourse in the Italian primary schools. British Journal of Educational Psychology, 3, 414-430.
32) Gnisci, A., Zollo, P., Perugini, M., & Di Conza, A. (2013). A cross-cultural study of toughness and neutrality in Italian and English televised political interviews. Journal of Pragmatics, 50, 152-167.
33) Gnisci, A., Van Dalen, A., & Di Conza, A. (2014). Interviews in a polarized television market: The Anglo-American watchdog model put to the test. Political Communication, 31, 112-130.
34) Esposito, M. J., Gnisci, A., Fabbri, M., & Cicogna, C. (2014). Sleep duration in Italian children: Parental control on bedtime as explaining factor. Sleep & Hypnosis, 16 (1-2), 1-9. ISSN: 1302-1192
35) Gnisci, A. & Pace, A. (2016). Lethal domestic violence as a sequential process: Beyond the traditional regression approach to risk factors. Current Sociology, 64. 1-16 (Special Issue "International Perspectives on Femicide: Theoretical Explanations, Empirical Analysis and Social Policies"). DOI: 10.1177/0011392116629809
36) Gnisci, A., & Pace, A. (2016). Italian politicians hauled over the coals: The pragmatic effects of questions on answers in TV interviews and in courtroom examinations. Journal of Pragmatics, 93, 32-46. http://dx.doi.org/ 10.1016/j.pragma.2015.12.005
37) Laconi, S., Kaliszewska-Czeremska, K., Gnisci, A., Sergi, I., Barke, A., Jeromin, F., Groth, J., Gamez-Guadix, M., Ozcan, N.K., Demetrovics, Z., Király, O., Siomos, K., Floros, G., & Kuss, D.J. (2018). Cross-cultural study of problematic Internet use in nine European countries. Computers in Human Behavior, 84, 430-440. https://doi.org/10.1016/j.chb.2018.03.020
38) Gnisci, A., Graziano, E., Sergi, I. & Pace, A. (2018). Which criteria do naïve people use for identifying and evaluating different kinds of interruptions? Journal of Pragmatics, 138, 119-130. DOI: 10.1016/j.pragma.2018.09.016
39) OK Casini, E., Preti, E., Sergi, I., Gnisci, A., & Richetin, J. (2018). Not planned and emotionally-triggered risk: Predictive validity of the three-factor model of impulsivity factors for risky behaviors. Journal of Personality Assessment. doi.org/10.1080/00223891.2018.1523795
40) OK Sariyska, R., Lachmann, B., Cheng, C., Gnisci, A., Sergi, I., Pace, A., Kaliszewska-Czeremska, K., Laconi, S., Zhong, S., Toraman, D., Geiger, M. & Montag, C. (2019). The Motivation for Facebook: Is it a matter of bonding or control over others? Evidence from a cross-cultural study. Journal of Individual Differences, 40, 26-35. ISSN: 16140001 DOI: 10.1027/1614-0001/a000273
41) OK Caso, L., Palena, V., Vrij, A., Gnisci A. (2019). Observers' performance at evaluating truthfulness when provided with comparable truth or small talk baselines. Psychiatry, Psychology and Law, ?, 1-9. ISSN: 1321-8719 (Print) 1934-1687 (Online)
42) OK Laconi, S., Kaliszewska-Czeremska, K., Kuss, D.J., Gnisci, A., Sergi, I., Barke, A., Jeromin, F., Groth, J., Gamez-Guadix, M., Ozcan, N.K., Siomos, K. & Floros, G., Urbán, R., Demetrovics, Z., & Király, O. (2019). Psychometric evaluation of the nine-item Problematic Internet Use Questionnaire (PIUQ-9) in nine European samples of Internet users. Frontiers in Psychiatry, 10, 1-13.
43) Thielmann, I. et al. 34 Authors (Gnisci, A. 11° author). (2019). The HEXACO-100 across 16 languages: A large sale test of measurement invariance. Journal of Personality Assessment, 11, 1-13.
44) Sergi, I., Gnisci, A., Senese, P. & Perugini, M. (2019). The HEXACO-Medium School Inventory (MSI): A personality inventory for children and adolescents. European Journal of Personality Assessment, ?. ISSN:1015-5759 - DOI:10.1027/1015-5759/a000538

 

 

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