UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area Docente
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto
fotografia docente

AttivitÓ di ricerca

Cosimo Laneve

Istruzione e formazione

Cosimo Laneve Ŕ titolare dell'insegnamento di Didattica generale presso la FacoltÓ di Scienze della Formazione dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, giÓ Preside della FacoltÓ di Scienze della Formazione presso l'UniversitÓ degli Studi di Bari.
╚ socio e unico rappresentante italiano dell'ISATT (International Study Association on Teachers and Teaching).

Vincitore di concorso, di ruolo nella scuola elementare, a soli diciotto anni inizia ad insegnare nel 1959, ordinario di materie letterarie nella scuola media dal 1966-1976 e ordinario di scienze umane e storia nei licei dal 1977- 1980, eppoi nell'UniversitÓ.

Incarichi accademici (ultimi 5 anni)

Preside della FacoltÓ di Scienze della Formazione presso l'UniversitÓ di Bari dal 2004 al 2010.

Prorettore - Polo Jonico dell'UniversitÓ di Bari dal 2008 al 2010.

Coordinatore del Dottorato di Ricerca in "Progettazione e valutazione dei processi formativi" presso l'UniversitÓ di Bari dal 1995 al 2010.

Direttore del Dipartimento di Scienze dell'educazione presso l'UniversitÓ di Bari dal 1994 al 2001.

Direttore del Corso di Perfezionamento in "Didattica della scrittura" presso l'UniversitÓ di Bari dal 1987 al 2010.

Direttore del LARID - Laboratorio di Ricerca Didattica presso l'UniversitÓ di Bari dal 1987.

Incarichi didattici nazionali

Presso la FacoltÓ di Scienze della Formazione dell'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa, attualmente Ŕ titolare dell'insegnamento di Didattica generale (dal 2000).

╚ stato titolare dell'insegnamento di Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo nell'ambito dei Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attivitÓ di sostegno didattico agli alunni con disabilitÓ (TFA) - A.S. 2014/2015 - UniversitÓ Suor Orsola Benincasa.

╚ stato titolare dell'insegnamento di Didattica generale e educazione nei contesti sociali nell'ambito dei Percorsi speciali abilitanti (PAS) - A.A. 2013/2014 - UniversitÓ Suor Orsola Benincasa.

╚ stato titolare dell'insegnamento di Metodologia della Ricerca Pedagogica - UniversitÓ Suor Orsola Benincasa dal 1992 al 1999.

Presso l'UniversitÓ di Bari ha insegnato:
- Storia della scuola e delle istituzioni educative
- Didattica generale
- Didattica della Comunicazione (sede di Taranto)

Titolare dell'insegnamento di Storia dell'educazione presso l'UniversitÓ di Aosta (dal 2001 al 2004).

Dal 2004 cura i laboratori di scrittura del progetto "Scrivere a Ceglie. L'avventura della parola e della conoscenza", presso Ceglie Messapica (Brindisi).

MobilitÓ internazionale

Seminari svolti presso l'UniversitÓ Sorbona IX di Parigi e presso l'UniversitÓ di Nantes (2001-2010).

Organizzazione, direzione, coordinamento e/o partecipazione a gruppi di ricerca nazionali o internazionali

Presidente di Graphein (SocietÓ italiana di Pedagogia e Didattica della scrittura) dal 2011.

Socio e unico rappresentante italiano dell'ISATT (International Study Association on Teachers and Teaching) dal 2007.

Ideatore e Coordinatore dell'APRED (Analisi delle pratiche educative) che coordina dal 2007 insieme a Elio Damiano.

Socio del RÚseau Open di Paris Nantes.

Presidente SIPED (SocietÓ Italiana di Pedagogia) dal 2003 al 2006.

Direttore CIRD: Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica fino al 2004.

Partecipazione in qualitÓ di relatore a congressi e convegni nazionali o internazionali

Relatore in occasione di congressi presso l'UniversitÓ spagnola di Alicante.

UniversitÓ Sorbonne, Parigi, marzo 2015.

Conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attivitÓ di ricerca

Premio alla carriera SIPED (SocietÓ italiana di Pedagogia), Genova 2015.

Vincitore del XX Premio internazionale "R. Laporta" 2009.

Vincitore del XVII Premio internazionale di Pedagogia "R. Laporta" 2006.

Vincitore del Premio "Lo Stilo d'oro", Pescara 1997.

Direzione di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati

Direttore di diverse collane editoriali:
- La Ricerca didattica, La Scuola editrice, Brescia
- Progettazione e valutazione dei processi formativi, Carocci, Roma
- Educazione e Mezzogiorno, Pensa, Lecce
- L'angolo nascosto dello scrivere, Cafagna Editore, Barletta
- Giovani e desiderio di formazione (codirettore con Chiara Gemma), Cafagna Editore, Barletta

Direttore di due riviste:
- Pedagogia Oggi, Tecnodid Napoli (fino al 2007)
- Quaderni di Didattica della scrittura, Cafagna Editore, Barletta

Pubblicazioni scientifiche (ultimi dieci anni)

MONOGRAFIE
Laneve C., La voce ascosa degli scarti. Una teca di epifanie del pensiero, Cafagna Editore, Barletta 2018.
Laneve C., Tratti di penna. La flÔnerie dell'anima, Cafagna Editore, Barletta 2017.
Laneve C., Scrivere tra desiderio e sorpresa. Scala didattica, La Scuola, Brescia 2016.
Laneve C., Manual de Didßctica, Davinci Continental, Barcelona 2015.
Laneve C., Senza Parole. Il silenzio pensoso nella scuola, Mimesis, Milano 2012.
Laneve C., Manuale di Didattica, La Scuola, Brescia 2011.
Laneve C., Scrittura e pratica educativa. Un contributo al sapere dell'insegnamento, Erickson, Trento 2009.

OPERE IN COLLABORAZIONE CON ALTRO AUTORE
Laneve C., Gemma C., Raccontare dalla cattedra e dal banco, Mimesis, Milano 2013.

Laneve C., Day C., Analysis of Educational Practices. A Comparison of Research Models, La Scuola, Brescia 2011.

Laneve C., Roig Vila R., La prßctica educativa en la Sociedad de la Informaciˇn: Innovaciˇn a travÚs de la investigaciˇn, Marfil Alcoy- La Scuola, Brescia 2011.


CURATELE
Laneve C. (cura di ), La scrittura come gesto politico, Cafagna Editore, Barletta 2018.

Laneve C., Cafagna V. (a cura di), Dare luce alla vita. Viaggi nella scrittura, Cafagna Editore, Barletta 2017.

Laneve C., Pascolini F. (a cura di), Nella terra di mezzo, La Scuola, Brescia 2014.

Laneve C. (a cura di), Dentro il "fare scuola". Sguardi plurali sulle pratiche educative, La Scuola, Brescia 2010.

Laneve C., Pagano R. (a cura di), Il bullismo nella scuola. Una ricerca nella provincia jonica, Pensa Multimedia, Lecce 2010.

Laneve C. (a cura di), La Scuola: educa o istruisce? O non educa e non istruisce? Carocci, Roma 2010.

Laneve C. (a cura di), Scrivere a Ceglie Messapica. L'avventura della parola e della conoscenza, Progetti per comunicare, Stampa Sud, Mottola (Ta) 2010.

Laneve C. (a cura di), Imparare a fare ricerca. Il ruolo della scrittura nella formazione, La Scuola, Brescia 2009.

Laneve C. (a cura di), Modelli formativi e processi tecnologici, Pensa Multimedia, Lecce 2009.

Laneve C., Ci sono dei posti vuoti in classe. Analisi della dispersione scolastica e linee d'intervento, Centro Pedagogico Meridionale-Salesiani, Redentore, Bari 2009.

Laneve C. (a cura di), Nuovi orizzonti dell'educazione, Carocci, Roma 2008.

Laneve C. (a cura di), Didactica maior, Laterza, Roma-Bari 2008.

Laneve C. (a cura di), Annali della FacoltÓ di Scienze della formazione 1995-2005, Tomo II Pubblicazioni, Laterza, Roma-Bari 2008.


CONTRIBUTI IN VOLUME (Capitolo o saggio)
Laneve C., Appunti per la didattica del con, in Educare nell'era digitale, La Scuola, Brescia 2014.

Laneve C., L'ontologia relazionale: via per l'annuncio di sÚ. In cammino verso l'identitÓ, in Scritti in onore di G. Acone, Pensa Multimedia, Lecce 2014.

Laneve C., La scrittura di sÚ nell'avventura-formazione del docente, in Maccario D. (a cura di), Insegnare ad insegnare, Franco Angeli, Milano 2014.

Laneve C., La felicitÓ come sentire non giÓ come nozione, in Gemma C., La felicitÓ? Prove didattiche di studenti "tieffini" in formazione, Cafagna Editore, Barletta, 2013, pp. 177-182.

Laneve C., Dove gli angeli non esitano pi¨, in Pedagogia e neuroscienze, Atti del Convegno di ScholÚ, La Scuola, Brescia 2013, pp. 188-192.

Laneve C., Verso uno sguardo nuovo, ma con non poca cautela, in Atti del Convegno di ScholÚ Brescia 2012, pp. 170-173.

Laneve C., L'idea di italianitÓ. Oltre la pedagogia dell'esempio: verso un modello sistemico di formazione, in. Fiorelli V. (a cura di), La nazione tra i banchi, Rubbettino, Catanzaro 2012, pp. 223-268.

Laneve C., L'analisi delle pratiche educative. Una via per la teorizzazione dell'insegnamento, in Antonietti A., Triani P.P., Pensare e innovare l'educazione, Vita e Pensiero, Milano 2012, pp. 119-134.

Laneve C., L'organizzazione/scansione, in Aleandri G, Gemma C. (a cura di), Come preparo la lezione, Armando, Roma 2012, pp. 15-48.

Laneve C., Il sapere pratico nella formazione dell'identitÓ docente, in Chionna A., Elia G. (a cura di), Un itinerario di ricerca in pedagogia, Pensa Multimedia, Lecce 2012.

Laneve C., La cittÓ come bene culturale: dalla memoria alla cittadinanza attiva, in Piu C., Piu A., De Pietro O. (a cura di), I tempi e i luoghi della formazione, Monolite, Roma 2011, pp. 183-189.

Laneve C., La scrittura nella formazione del dottore di ricerca, in Galliani L. (a cura di), Il docente universitario, Pensa Multimedia, Lecce 2011, pp. 171-180.

Laneve C., Amare la bellezza oltre l'arte (in collaborazione con Agrati L.), in Gily Reda C., Persico M. R. (a cura di), Arte e formazione, OSCOM-onlus, Roma 2011, pp. 175-181.

Laneve C., I modelli didattici del XX secolo, in Pagano R. (a cura di), La Pedagogia generale. Aspetti, temi e questioni, Monduzzi, Milano 2011, pp. 11-160.

Laneve C., Insegnare e educare nella scuola del Sud tra professionalitÓ deboli ed eccellenze nascoste, in Elia G. (a cura di), Scuola e Mezzogiorno, Progedit, Bari 2011, pp. 67-80.

Laneve C., Oltre la nicchia: la pedagogia cristiana incontra la gente, in Atti del Convegno di ScholÚ, Brescia 2011, pp. 214-218.

Laneve C., Il pedagogista cristiano non ha molto da dire: se non dire, in Atti del convegno di ScholÚ, La Scuola, Brescia 2010, pp. 137-146.

Laneve C., Scritture in dialogo, in Biffi E. (a cura di), Scrivere altrimenti, Stripes, Aqui Terme 2010, pp. 93-102.

Laneve C., Le linee della ricerca didattica, oggi, in Ulivieri S., Cambi F., Orefice P. (a cura di), Cultura e professionalitÓ educative, Firenze University Press, Castrocielo (Fr) 2010, pp. 92-103.

Laneve C., La retorica: alla riscoperta della razionalitÓ della pratica quotidiana, in Colazzo S. (a cura di), Sapere pedagogico. Scritti in onore di N. Paparella, Armando Editore, Roma 2010, pp. 106-115.

Laneve C., La pratica della diversitÓ, via maestra per la costruzione dell'identitÓ, in D'Alonzo L. e Mari G. (a cura di), IdentitÓ e diversitÓ nell'orizzonte educativo. Studi in onore di Giuseppe Vico, Vita e Pensiero, Milano 2010, pp. 157-172.

Laneve C., Il modello di formazione dell'UniversitÓ di Bari, in Kaniza S., Gelati M. (a cura di), 10 anni dell'universitÓ dei maestri, Ed. Junior, Parma, 2010, pp. 50-60.

Laneve C., La pedagogia di fronte ai problemi della scuola, in Baldacci M., Corsi M. (a cura di), Un'opportunitÓ per la scuola. Il pluralismo e l'autonomia della pedagogia, Tecnodid, Napoli 2009, pp. 157-164.

Laneve C., Appunti per un sistema formativo pubblico, in Granese A. (a cura di), Scuola e UniversitÓ. Crisi ed emergenza permanente, Anicia, Roma 2009, pp. 99-110.

Laneve C., L'occhio pedagogico sull'uomo di oggi, in Angori S. et al. (a cura di), Persona e educazione. Scritti in onore di Sira Serenella Macchietti, a cura di, Armando Roma 2009, pp. 316-328.

Laneve C., ╚ ormai tempo di lasciare la via dell'Oriente, in La scuola come bene comune: Ŕ ancora possibile? Atti del convegno di ScholÚ, La Scuola, Brescia 2009, pp. 303-307.

Laneve C., L'ineludibilitÓ del soggetto nella conoscenza. Implicazioni pedagogiche, in Colicchi E. (a cura di), Il soggetto nella pedagogia contemporanea, Carocci, Roma 2008, pp. 245-262.

Laneve C., Per una modello di relazione educativa. Dall'incontro al prendersi cura, in Atti del Convegno di ScholÚ, La Scuola, Brescia 2008, pp. 202-208.

Laneve C., Analisis de las practicas educativas. Lineas para una epistemologia de la pratica de los ensenantes, in Roig Vila R. (Dir.), Investigacion e innovacion en el conoscimento educativo actual, Marfil, 2008, pp. 205-22.

Laneve C., Imparare imitando e disimparare straniandosi. Due linee per un modello di scuola, Tecnodid, Napoli 2008, pp. 50-67.

Laneve C., L'insegnante come soggetto epistemico. Un contributo all'epistemologia della pratica educativa, in Zanniello G. (a cura di), La formazione universitaria degli insegnanti della scuola primaria e dell'infanzia, Armando Editore, Roma 2008, pp. 83-92.

Laneve C., Ripensare l'educazione a partire dalle pratiche, in Bignardi P. (a cura di), Educazione. Un'emergenza? La Scuola, Brescia 2008, pp. 83-94.

Laneve C., Logica, razionalitÓ, retorica, voci in "Dizionario delle Scienze dell'educazione", LAS, Roma 2008.


ARTICOLI IN PERIODICI/RIVISTE
Laneve C., Nello zaino dell'insegnante. Accendere il desiderio-di-essere, in "Essere a scuola", n. 1, settembre 2018.

Laneve C., Editoriale, in "Quaderni di didattica della scrittura", n. 27, 2017.

Laneve C., Intervista a Domenico Starnone, in "Quaderni di didattica della scrittura", n. 28, 2017.

Laneve C., Editoriale, in "Quaderni di didattica della scrittura", nn. 25-25, 2016.

Laneve C., Intervista ad Andrea Camilleri, in "Quaderni di didattica della scrittura", n. 26, 2016.

Laneve C., Editoriale, in "Quaderni di didattica della scrittura", nn. 23-24, 2015.

Laneve C., Editoriale, in "Quaderni di didattica della scrittura", nn. 21-22, 2014.

Laneve C., La formazione come scrittura del sÚ, in "Scuola e didattica", n. 8, aprile 2014.

Laneve C., Educare al silenzio pensoso, in "Nuova Secondaria", n. 9, 2014.

Laneve C., La scrittura nell'era digitale, in "Quaderni di didattica della scrittura", numero monografico, nn. 21-22, 2014.

Laneve C., Proviamo con una comunitÓ "nuvola", in "Corriere della Sera", La Lettura, 1 giugno 2014.

Laneve C., Editoriale, in "Quaderni di didattica della scrittura", nn. 19-20, 2013.

Laneve C., La didattica del concavo e del convesso, in "Quaderni di didattica della scrittura", n. 19, Carocci, Roma 2013.

Laneve C., La punteggiatura bianca come risorsa didattica, in "Quaderni di didattica della scrittura", n. 20, Carocci, Roma 2013.

Laneve C., Il fattore D nella professionalitÓ docente, in "Scuola e Didattica", nn. 5-7, giugno 2012.

Laneve C., Oltre la teacher education as injection, in "Scuola e Didattica", nn. 8-9, novembre 2012.

Laneve C., Imparare a dar conto del sÚ professionale. Il ruolo della scrittura, in "Il Nodo-Scuole in rete", n. 41, 2012.

Laneve C., Editoriale, in "Quaderni di didattica della scrittura", nn. 17-18, 2012.

Laneve C., Parlare ai figli con la penna, in "Quaderni di didattica della scrittura", n. 18, 2012, pp. 52-61.
Laneve C., Reading educational practice through the "stolen time writing", in "The International Journal of Learning", n. 12, 2011, pp. 281-292.

Laneve C., Editoriale, in "Quaderni di didattica della scrittura", n. 1-2, 2011.

Laneve C., Il ruolo della SocietÓ italiana di Pedagogia. All'inizio del nuovo millennio, in "Pedagogia oggi", n. 1, 2010, pp. 10-19.

Laneve C., Per un nuovo umanesimo pedagogico. I giovani fra idola mediatici e vita autentica, in "Pedagogia oggi", n. 2, 2010, pp. 20-35.

Laneve C., Editoriale, in "Quaderni di didattica della scrittura", nn. 13-14, 2010.

Laneve C., Comunicare ai figli con parresia, in "Il nodo-Scuole in rete", n. 36, 2009, pp. 16-20.

Laneve C., La titolaritÓ del sapere pratico. L'insegnante come intellettuale, in "Pedagogia e vita", nn. 5-6, 2009, pp. 184-187.

Laneve C., Editoriale, in "Quaderni di didattica della scrittura", nn. 11-12, 2009.

Laneve C., Supporting through Words and Gestures. Acomparasion of Mentor and Student-Teachers, in "The international journal of learning", vol. 16, n. 12, 2009, pp. 25-36.

Laneve C., Verso una scuola aperta all'ascolto e all'avventura conoscitiva, in "Studium educationis", 2009.

Laneve C., La scuola va cambiata nel merito, ma anche con metodo, in "Federalismi.it", 2008.

Laneve C., Writing one's own Educational Practice beyond "Stolen" time, towards a Qualified, Un-bureacratized Writing time, ISATT 2008.

Laneve C., Memoria e insegnamento universitario. Dalla "didattica dalla parte del banco" a quella "dalla parte della cattedra", in "Orientamenti Pedagogici", luglio-agosto 2008.

Laneve C., Educare fra tradizione e multiculturalitÓ, in "Pedagogia e Vita", nn. 5-6, 2008, pp. 135-156.

Laneve C., Editoriale, in "Quaderni di didattica della scrittura", nn. 9-10, 2008.

Laneve C., Docendi artificio sonat, in "Quaderni del dipartimento", n. 7, 2008, pp. 185-196.


INTRODUZIONI/PRESENTAZIONI/PREFAZIONI/POSTFAZIONI/ CONCLUSIONI A VOLUMI
Laneve C., Presentazione, in Amatulli V., Caroli A.A., Il diritto di accesso nelle istituzioni scolastiche e Organi collegiali nella gestione delle abilitÓ diverse, Modugno (Bari) 2012.

Laneve C., Presentazione. Scrivere, via per la tutela della dignitÓ, in Bisestile A., La zappa nel pozzo, Publimodel, Taranto 2012.

Laneve C., Presentazione, in Gemma C., Scritture e memoria, Erickson, Trento 2011, pp. 9-10.

Laneve C., Presentazione, in Perla L., Didattica dell'implicito, La Scuola, Brescia 2010, pp. 5-6.

Laneve C., Presentazione, in Gola G., La didattica nascosta. Prospettive di ricerca sulle conoscenze dell'insegnante, Cleup, Padova 2010, pp. 11-13.

Laneve C., Presentazione, in Damato F., Salamida D., Schiedi A., Vinci V., La pratica d'insegnamento. Nuovi percorsi di lettura, Carocci, Roma 2010.

Laneve C., Presentazione, in Gemma C. (a cura di), Percorsi di Orientamento e pratiche di tutorato, Pensa Multimedia, Lecce 2010, pp. 11-15.

Laneve C., Presentazione, in Morgese F., Vinci V., Performascienza, Franco Angeli, Milano 2010, pp. 11-12.

Laneve C., Presentazione, in Campanella E., Bosna V. (a cura di), Ricerca storico-educativa, formazione e Mezzogiorno, Pensa Multimedia, Lecce 2010, pp. 9-10.

Laneve C., Presentazione, in Komla-Ebri K., All'incrocio dei sentieri, Dell'Arco, Milano 2009, pp. 3-4.

Laneve C., Presentazione, in Barca A., La persona al centro: modulazioni pedagogiche dal Magistero di Giovanni Paolo II, VivereIn, Monopoli 2009, pp. 11-15.

Laneve C., Presentazione, in Vinci E., Arianna all'UniversitÓ, Carocci, Roma 2008.

Laneve C., Presentazione, in Agrati L., Alla "conquista" del sapere pratico, Carocci, Roma 2008.

Altro

Vicepresidente del centro di Cultura dell'UniversitÓ Cattolica del S. Cuore (sede di Taranto) dal 1979.

Socio-fondatore dell'Associazione "Amici dei Musei" - sezione di Taranto.

Presidente della Commissione diocesana per la Cultura - Taranto.

Segretario dell'IBBY-UNEIG - Gruppo Puglia.

Collaboratore di Quotidiani e di Settimanali.

 

 

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/19 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti