UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area Docente
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto
fotografia docente

AttivitÓ di ricerca

Daniela Manno

Istruzione e formazione

|Febbraio-Giugno 2014| Training course del progetto PEACE - Philosophical Enquiry Advancing Cosmpolitan Engagement 'Cosmpopolitismo e indagine filosofica. Corso di formazione per facilitatori di sessioni di P4C'
UniversitÓ degli Studi di Napoli Federico II - Progetto Europeo PEACE

|a.a. 2011/12| Tirocinio formativo attivo - Classe di abilitazione A036: Filosofia, psicologia e scienze dell'educazione
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - FacoltÓ di Scienze della Formazione
Abilitazione all'insegnamento nella Scuola Secondaria di II grado nella classe di concorso A036. Voto: 100/100.

|Luglio 2011| 13░ Corso Nazionale di formazione professionale: P4C - La pratica filosofica nella comunitÓ di ricerca
CRIF - Centro di Ricerca sull'Indagine Filosofica, Roma
Titolo di Teacher Esperto in Philosophy for Children [Titolo riconosciuto dall'IAPC (Institute for the Advancement of Philosophy for Children, Montclair State University, NJ, USA) e dall'ICPIC (International Council for Philosophical Inquiry with Children)].

|a.a. 2010/11| Corso di Aggiornamento e formazione professionale: Il Curricolo della Philosophy for Children. Aspetti teorici e metodologici
UniversitÓ degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Teorie e Metodi delle Scienze Umani e Sociali - CRIF - Centro di Ricerca sull'Indagine Filosofica, Roma
Titolo di Teacher in Philosophy for Children [Titolo riconosciuto dall'IAPC (Institute for the Advancement of Philosophy for Children, Montclair State University, NJ, USA) e dall'ICPIC (International Council for Philosophical Inquiry with Children)].

|a.a. 2007/08 - 2009/10| Dottorato di ricerca in Pedagogia dei processi formativi e costruzione della conoscenza con particolare riferimento alle problematiche della disabilitÓ connesse all'attuazione della legge n. 328/00
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - FacoltÓ di Scienze della Formazione
Titolo della tesi: Il confine come spazio pedagogico. Azione-forma-dialogo in Michail Bachtin
Dottore di Ricerca
Soggiorno di studio e ricerca all'estero

|26/06/2008- 28/06/2008| Summer School: Knowledge Building Community. La scuola come comunitÓ di ricerca
UniversitÓ della Valle D'Aosta in collaborazione con l'Associazione Collaborative Knowledge Building Group

|a.a. 2001/02- 2004/05| Corso di laurea (V.O.) in Scienze della Comunicazione - Indirizzo: Comunicazione istituzionale e d'impresa.
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - FacoltÓ di Scienze della Formazione
Titolo della tesi: Ho un Brand per amico. Relazioni postmoderne fra identitÓ e marca. Percorsi di senso e modelli di analisi.
Laurea con lode e dignitÓ di pubblicazione

Incarichi accademici (ultimi 5 anni)

Componente del Coordinamento didattico dei Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attivitÓ di sostegno didattico agli alunni con disabilitÓ - a.a. 2019/20.

Componente del Coordinamento didattico dei Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attivitÓ di sostegno didattico agli alunni con disabilitÓ - a.a. 2018/19.

Nell'anno accademico 2018/19 Ŕ membro della Commissione esaminatrice del concorso per l'ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attivitÓ di sostegno didattico agli alunni con disabilitÓ, per l'anno accademico 2018/2019 (DM 30 settembre 2011) - scuola dell'infanzia, organizzati dall'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Da giugno 2018 Ŕ componente del gruppo AQ-Ricerca della FacoltÓ di Scienze della formazione.

Nell'anno accademico 2015/2016 Ŕ componente della Commissione degli esami finali dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attivitÓ di sostegno didattico agli alunni con disabilitÓ (DM 30 settembre 2011) organizzati dall'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Nell'anno accademico 2015/16 Ŕ membro della Commissione esaminatrice del concorso per l'ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attivitÓ di sostegno didattico agli alunni con disabilitÓ, per l'anno accademico 2014/2015 (DM 30 settembre 2011), organizzati dall'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Da Novembre 2016 Ŕ Tutor del Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria.

Da Maggio 2015 Ŕ componenti del Gruppo di supporto operativo per le attivitÓ legate alla VQR 2011/2014 per la FacoltÓ di Scienze della Formazione dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Nell'a.a. 2014/2015 fa parte della Segreteria scientifica-organizzativa dei Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attivitÓ di sostegno didattico agli alunni con disabilitÓ (DM 30 settembre 2011) organizzati dall'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli.

Nell'anno accademico 2014/15 Ŕ membro della Commissione esaminatrice del concorso per l'ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attivitÓ di sostegno didattico agli alunni con disabilitÓ, per l'anno accademico 2014/2015 (DM 30 settembre 2011), organizzati dall'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Nell'anno accademico 2014/2015 Ŕ componente della Commissione degli esami finali dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attivitÓ di sostegno didattico agli alunni con disabilitÓ (DM 30 settembre 2011) organizzati dall'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Da ottobre 2014 ad aprile 2015 Ŕ membro del Gruppo di supporto operativo per le attivitÓ legate alla SUA-RD 2011-13 per la FacoltÓ di Scienze della Formazione dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Nell'anno accademico 2013/2014 Ŕ componente della Commissione degli esami finali dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attivitÓ di sostegno didattico agli alunni con disabilitÓ (DM 30 settembre 2011) organizzati dall'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Da Ottobre 2006 a Giugno 2009, membro del Gruppo Orientamento e Comunicazione dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli con incarichi di Progettazione e gestione redazionale del sito Internet di Ateneo.

Nel 2008 e nel 2009, membro del Centro e-learning di Ateneo dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli con incarichi di progettazione formativa e coordinamento dei tutor on-line.

Incarichi didattici nazionali

|| INSEGNAMENTI ||

Pedagogia della disabilitÓ
[SSD. M-PED/03 - 8 CFU]
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - FacoltÓ di Scienze della Formazione - Corso di laurea in Scienze della formazione primaria |a.a. 2018/19-2017/18-2016/17-2015/16

Pedagogia dell'inclusione
[SSD. M-PED/03 - 6 CFU]
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - FacoltÓ di Scienze della Formazione - Corso di laurea in Scienze dell'educazione |a.a. 2018/19

Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe
[SSD. M-PED/03 - 4 CFU]
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attivitÓ di sostegno didattico agli alunni con disabilitÓ - Scuola secondaria di I Grado |a.a. 2018/19

Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe
[SSD. M-PED/03 - 4 CFU]
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attivitÓ di sostegno didattico agli alunni con disabilitÓ - Scuola secondaria di II Grado - gruppo 2 |a.a. 2018/19

Pedagogia speciale e didattica per l'inclusione - 6 CFU
[SSD. M-PED/03 - 6 CFU]
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - FacoltÓ di Scienze della Formazione - Percorso formativo per l'acquisizione delle competenze di base nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche previste quali requisiti di accesso al concorso FIT 2018 (PeF24) |a.a. 2018/19

Fondamenti di didattica per l'insegnamento nella scuola secondaria - 6 CFU
[SSD. M-PED/03 - 6 CFU]
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - FacoltÓ di Scienze della Formazione - Percorso formativo per l'acquisizione delle competenze di base nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche previste quali requisiti di accesso al concorso FIT 2018 (PeF24) |a.a. 2018/19


Progettazione del PDF, del PEI-Progetto di vita e modelli di qualitÓ della vita
[SSD. M-PED/03 - 4 CFU]
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attivitÓ di sostegno didattico agli alunni con disabilitÓ - Scuola secondaria di I Grado - |a.a. 2016/17- 2014/15 - 2013/14


Progettazione del PDF, del PEI-Progetto di vita e modelli di QualitÓ della Vita
[SSD. M-PED/03 - 4 CFU]
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attivitÓ di sostegno didattico agli alunni con disabilitÓ - Scuola secondaria di II Grado - gruppo 1 |a.a. 2016/17

Progettazione del PDF, del PEI-Progetto di vita e modelli di QualitÓ della Vita
[SSD. M-PED/03 - 4 CFU]
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attivitÓ di sostegno didattico agli alunni con disabilitÓ - Scuola secondaria di II Grado - gruppo 2 |a.a. 2016/17

Pedagogia della relazione di aiuto
[SSD. M-PED/01 - 1 CFU]
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attivitÓ di sostegno didattico agli alunni con disabilitÓ - Scuola Primaria |a.a. 2016/17

Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo
[SSD. M-PED/03 - 4 CFU]
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attivitÓ di sostegno didattico agli alunni con disabilitÓ - Scuola secondaria di II Grado |a.a. 2014/15

Progettazione e valutazione degli interventi formativi
[SSD. M-PED/03 - 6 CFU]
UniversitÓ di Napoli Federico II - Tirocinio Formativo Attivo-Area Comune |a.a. 2014/15

Tutor coordinatore delle attivitÓ di tirocinio indiretto: coordinamento, apprendimento esperienziale, supervisione di gruppo, elaborazione report finale
UniversitÓ degli Studi di Siena - Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attivitÓ di sostegno didattico agli alunni con disabilitÓ - Scuola secondaria di II grado. |a.a. 2013/14

Didattica generale e laboratorio di tecnologie didattiche
[SSD. M-PED/03 - 6 CFU]
UniversitÓ di Napoli Federico II - Percorsi Abilitanti Speciali-Area comune |a.a. 2013/14

Didattica e pedagogia speciale nel contesto della scuola secondaria di I grado
[SSD. M-PED/03 - 6 CFU]
UniversitÓ di Napoli L'Orientale - Percorsi Abilitanti Speciali-Area comune|a.a. 2013/14

Politiche sociali per l'inserimento del disabile
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - C.d.L. Scienze della formazione primaria - AttivitÓ didattiche aggiuntive attinenti l'integrazione degli alunni in situazione di handicap |a.a. 2013/014 - 2012/13 - 2011/12 - 2010/11


|| LABORATORI ||

Laboratorio La figura del mentore - 3 CFU
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - FacoltÓ di Scienze della Formazione - Corso di laurea in Scienze dell'educazione |a.a. 2017-18

Laboratorio La figura del mentore - 6 CFU
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - FacoltÓ di Scienze della Formazione - Corso di laurea in Scienze dell'educazione |a.a. 2015-2016 - 2014/15 - 2016-17

Metodologie e tecniche di apprendimento cooperativo e meta cognitivo
[SSD. M-PED/03 - 1 CFU]
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attivitÓ di sostegno destinati al personale docente appartenente alle classi di concorso in esubero| |08/11/2014 - 15/11/2014

|| MODULI ||

Elementi di didattica inclusiva per l'insegnamento nella scuola secondaria continua
[SSD. M-PED/03 - 3 CFU (nell'insegnamento di Pedagogia speciale e didattica per l'inclusione - 6 CFU)]
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - FacoltÓ di Scienze della Formazione - Percorso formativo per l'acquisizione delle competenze di base nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche previste quali requisiti di accesso al concorso FIT 2018 (PeF24) |a.a. 2017/18

Metodologie didattiche per l'insegnamento nella scuola secondaria
[SSD. M-PED/03 - 3 CFU (nell'insegnamento di Fondamenti di didattica per l'insegnamento nella scuola secondaria -6 CFU)]
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - FacoltÓ di Scienze della Formazione - Percorso formativo per l'acquisizione delle competenze di base nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche previste quali requisiti di accesso al concorso FIT 2018 (PeF24) |2017/18

Politiche della formazione continua
[SSD M-PED/01 - 6 CFU]
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - FacoltÓ di Scienze della Formazione - Corso di laurea magistrale in Scienze della formazione continua | a.a. 2010/11

Didattica e Tele-orientamento - 40h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Corso di formazione Orientalavoro: sviluppo tecnologico e progettuale |a.a. 2007/08

Modulo in presenza: Socializzazione alla piattaforma e introduzione all'e-learning - 5h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Corso e-learning realizzati nell'ambito del Progetto e-unisob: Web e disability counselor |a.a. 2006/07

Modulo in presenza: Socializzazione alla piattaforma e introduzione all'e-learning - 5h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Corso e-learning realizzati nell'ambito del Progetto e-unisob: Europrogettazione |a.a. 2006/07

Modulo in presenza: Socializzazione alla piattaforma e introduzione all'e-learning - 5h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Corso e-learning realizzati nell'ambito del Progetto e-unisob: Informatica e diritto |a.a. 2006/07

Modulo in presenza: Socializzazione alla piattaforma e introduzione all'e-learning - 5h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Corso e-learning realizzati nell'ambito del Progetto e-unisob: Web e diritto d'autore |a.a. 2006/07

Modulo on-line: Le societÓ in rete - 4h
Corso e-learning realizzati nell'ambito del Progetto e-unisob: Il mediatore della cultura digitale. Politiche di inclusione nella societÓ della conoscenza |a.a. 2006/07

Modulo on-line: Inclusione digitale come mediazione culturale - 8h
Corso e-learning realizzati nell'ambito del Progetto e-unisob: Il mediatore della cultura digitale. Politiche di inclusione nella societÓ della conoscenza |a.a. 2006/07


|| LEZIONI ||

Progettare per l'inclusione: superare le barriere all'apprendimento e alla partecipazione
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Incontro seminariale nell'ambito del dottorato Sugli ambiti di interazione e integrazione tra le scienze umane e le tecnologie avanzate. Humanities and Technologies: an integrated research path. Cicli XXXII-XXXIII-XXXIV | 10 luglio 2019

Universal Design for Learning - 4h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Master di I livello in Animatore digitale. Management e progettazione dell'innovazione tecnologica e didattica nelle istituzioni scolastiche | 16 maggio 2019

La prevenzione del disagio nell'educazione psicomotoria - 4h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Master di I livello in PsicomotricitÓ. Strumenti formativi e metodologie di intervento educativo | 21 febbraio 2019

Pratiche educative inclusive - 4h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Master di I livello in PsicomotricitÓ. Strumenti formativi e metodologie di intervento educativo | 24 gennaio 2019

I processi di insegnamento- apprendimento alla luce della pedagogia dell'inclusione sociale: ripensare la relazione educativa
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Master di II livello in Psicopedagogia scolastica | 15 novembre 2018

Dall'esclusione all'inclusione: la scuola come comunitÓ di apprendimento e i bisogni educativi speciali bes
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Master di II livello in Psicopedagogia scolastica | 8 novembre 2018

La progettazione individualizzata e personalizzata SU base ICF - 4h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Corso di Alta formazione specialistica per il conseguimento del Diploma di perfezionamento in PsicomotricitÓ. Modelli pedagogici e metodologie di intervento | 27 aprile 2018

L'ICF e la progettazione inclusiva - 4h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Corso di Alta formazione specialistica per il conseguimento del Diploma di perfezionamento in PsicomotricitÓ. Modelli pedagogici e metodologie di intervento | 23 marzo 2018

Wiki e Blog: la scrittura collaborativa in rete: per una didattica dialogica - 4h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Corso di perfezionamento in Animatore Digitale. Nuovi strumenti del sapere per l'insegnamento. Metodologie e tecniche didattiche con l'uso dei nuovi media | 15 marzo 2018

Le prospettive della ricerca pedagogica e didattica sulla disabilitÓ, i BES, i DSA. Metodologie della progettazione educativa e formativa per il nido - 4h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Master di I livello in Coordinamento ed organizzazione di asili nido e servizi per la prima infanzia | 25 gennaio 2018

Analisi del rapporto tra processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimenti nella prospettiva della pedagogia inclusiva (FAD)
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Master di I Livello Coordinamento ed organizzazione di asili nido e servizi per la prima infanzia | 11 gennaio 2018

Strategie e modelli di integrazione in Europa. Educazione alla cittadinanza ed educazione interculturale- 4 h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Master di I Livello Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali - I edizione |23/11/2017

Il ruolo della riflessivitÓ docente in relazione ai BES- 4 h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Master di I Livello Docente Esperto nel trattamento dei BES - Bisogni educativi speciali - III ciclo |29/09/2017

Le sfide dell'educazione inclusiva nel contesto territoriale: le reti dell'inclusivitÓ - 4 h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Master di I Livello Docente Esperto nel trattamento dei BES - Bisogni educativi speciali - III ciclo |19/05/2017

Strumenti valutativi e di sostegno allo sviluppo inclusivo delle scuole- 4 h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Master di I Livello Docente Esperto nel trattamento dei BES - Bisogni educativi speciali - III ciclo |12/05/2017

La scuola inclusiva - 4 h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Master di I livello in Esperto di yoga per l'infanzia e per l'adolescenza |04/05/2017

Progettare e valutare per competenze - 4 h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Incontri di formazione per i tutor coordinatori e i tutor organizzatori del Tirocinio del corso di laurea in Scienze della formazione primaria |13/03/2017

L'ICF e la progettazione inclusiva - 4 h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Corso di Alta formazione specialistica per il conseguimento del Diploma di perfezionamento in PsicomotricitÓ. Modelli pedagogici e metodologie di intervento |02/12/2016

Wiki e Blog: la scrittura collaborativa in rete: per una didattica dialogica - 4 h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Corso di perfezionamento in Animatore Digitale. Nuovi strumenti del sapere per l'insegnamento. Metodologie e tecniche didattiche con l'uso dei nuovi media |17/11/2016

La risorsa classe per la didattica inclusiva: l'approccio cooperativo-metacognitivo- 4 h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Master di I Livello Personalizzazione della didattica con alunni con bisogni educativi speciali |13/06/2016

Costruire il piano didattico personalizzato - 4 h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Master di I Livello Personalizzazione della didattica con alunni con bisogni educativi speciali |23/05/2016

Wiki e Blog: la scrittura collaborativa in rete: per una didattica dialogica - 4 h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Corso di perfezionamento in Animatore Digitale. Nuovi strumenti del sapere per l'insegnamento. Metodologie e tecniche didattiche con l'uso dei nuovi media |12/05/2016

L'ICF e la progettazione inclusiva - 4 h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Corso di Alta formazione specialistica per il conseguimento del Diploma di perfezionamento in PsicomotricitÓ. Modelli pedagogici e metodologie di intervento |19/02/16

Pratiche inclusive nella prima infanzia - 4 h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Master II livello Coordinamento ed organizzazione di asili nido e servizi per la prima infanzia |12/02/16

Le sfide dell'educazione inclusiva nel contesto territoriale: le reti dell'inclusivitÓ - 4 h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Master di I Livello Docente Esperto nel trattamento dei BES - Bisogni educativi speciali-II ciclo |04/12/15

Strumenti valutativi e di sostegno allo sviluppo inclusivo delle scuole- 4 h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Master di I Livello Docente Esperto nel trattamento dei BES - Bisogni educativi speciali-II ciclo |29/10/15

Metacognizione e cooperazione per una educazione significativa - 4 h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale Dispersione e abbandono scolastico. Politiche, strategie e azioni educative di prevenzione e intervento tra scuola e territorio. |14/10/2015

Wiki e blog. La scrittura collaborativa in rete per una didattica dialogica - 4h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - FacoltÓ di Scienze della Formazione - Corso di diploma di perfezionamento in Nuovi strumenti del sapere per l'insegnamento. Metodologie e tecniche didattiche con l'uso dei nuovi media |19/06/2015

L'ICF e la progettazione inclusiva - 4h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Corso di Alta formazione specialistica per il conseguimento del Diploma di perfezionamento in PsicomotricitÓ. Modelli pedagogici e metodologie di intervento |26/03/2015

Laboratorio Metodologie e tecniche di apprendimento cooperativo e meta cognitivo - 10h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attivitÓ di sostegno destinati al personale docente appartenente alle classi di concorso in esubero |08-15/11/2014

La costruzione del PDP per i BES - Elaborazione del PAI - 4h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Master I Livello Docente Esperto nel trattamento dei BES - Bisogni educativi speciali |27/11/2014

La rilevazione dei bisogni socio-educativi e comunicativi delle persone con disabilitÓ visiva nella prospettiva dell'International Classification of Functioning (ICF) - 4h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Corso di perfezionamento Progettista della comunicazione per le disabilitÓ visive |12/04/2014

Politiche per l'inclusione - 4h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - FacoltÓ di Scienze della Formazione
Master I Livello Il counselling pedagogico. Formazione, progettazione e consulenza pedagogica nei contesti scolastici e sociali |10/05/2011

L'altro, l'incontro, il fare comunitÓ - 4h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - FacoltÓ di Scienze della Formazione
Master I Livello Il counselling pedagogico. Formazione, progettazione e consulenza pedagogica nei contesti scolastici e sociali |03/05/2011

Media, educazione e pratiche d'uso - 4h
Istituto per le ricerche e le attivitÓ educative - UNISOB
Master I Livello Media Education. Didattica e comunicazione - II Edizione |19/03/2009

Apprendimento reale in ambiente virtuale - 4h
Istituto per le ricerche e le attivitÓ educative - UNISOB
Master I Livello Media Education. Didattica e comunicazione - I Edizione |07/03/2009

La relazione educativa negli scenari della comunicazione digitale - 4h
Istituto per le ricerche e le attivitÓ educative - UNISOB
Master I Livello Media Education. Didattica e comunicazione - I Edizione |07/03/2009


|| ATTIVIT└ DI CULTORE DELLA MATERIA ||

Cultore della materia in Pedagogia generale
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - FacoltÓ di Scienze della Formazione
Titolo dei seminari: Pratiche dialogiche di educazione al pensiero. |a.a. 2014/15 - 2013/14

Cultore della materia in Pedagogia della comunicazione
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - FacoltÓ di Scienze della Formazione
Titolo dei seminari: Gli effetti delle nuove tecnologie sui processi di apprendimento; Pratiche educative e processi di innovazione nel tempo della Rete: il paradigma socio-tecnico. |a.a. 2012/13 - 2011/12

Cultore della materia in Politiche della formazione continua
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - FacoltÓ di Scienze della Formazione
Titolo dei seminari: Gli approcci dell'OCSE, dell'Unione Europea e dell'UNESCO alla formazione continua |a.a. 2009/10

Cultore della materia in Formazione e cultura tecnologica
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - FacoltÓ di Scienze della Formazione
Titolo dei seminari: Formazione e comunicazione: un nesso inscindibile; Essere umano. Purezza versus ibridazioni; Ibrid-azioni. Siamo sempre stati post-umani. |a.a. 2009/10 - 2008/09 - 2007/08 - 2006/07

Cultore della materia in Storia dei media
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - FacoltÓ di Scienze della Formazione
Titolo dei seminari: Dell'uso maggiore degli oggetti tecnici: il media-attivismo; Essere umano. Purezza versus ibridazione; Progettazione e realizzazione di un documentario; Produzione di un oggetto multimediale per la formazione a distanza. |a.a. 2008/09 - 2007/08 - 2006/07

Collaboratore per l'insegnamento Politiche sociali per l'inserimento del disabile
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - FacoltÓ di Scienze della Formazione
Titolo dei seminari: Realizzazione di una mappa digitale delle politiche sociali per la disabilitÓ negli stati dell'Unione Europea; La cultura della disabilitÓ: approcci socio-pedagogici; Costruzione di un Wiki delle politiche sociali per la disabilitÓ; Le mappe della differenza; La comunitÓ di pratica degli insegnanti di sostegno: blog e wiki per l'apprendimento collaborativo. |a.a. 2009/10 - 2008/09 - 2007/08

Cultore della materia in Didattica Speciale
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - FacoltÓ di Scienze della Formazione
Titolo dei seminari: DisabilitÓ e nuove tecnologie. |a.a. 2007/08

Collaboratore per l'insegnamento Il dibattito pedagogico contemporaneo
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - SICSI
Laboratori: La pratica educativa relazionale; la didattica multimediale; costruzione di un Wiki. |a.a. 2007/08


|| ATTIVIT└ DI PROGETTAZIONE FORMATIVA ||

|novembre-dicembre 2017| Progettazione e gestione delle attivitÓ formative aggiuntive nell'ambito del Master Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private - XII ciclo: Formazione e gestione delle risorse umane (HR), presso l'UNISOB

|Giugno-Novembre 2017| Progettazione e gestione delle attivitÓ formative aggiuntive nell'ambito del Master Didattica e psicopedagogia degli alunni con disturbi dello spettro autistico, presso l'UNISOB

|Settembre 2012-Marzo 2015| Collaborazione alla progettazione delle attivitÓ formative del Centro Interdipartimentale di Ricerca 'Scienza Nuova' dell'UniversitÓ degli Studţ Suor Orsola Benincasa - Napoli.

|a.a 2011/12| Collaborazione alla progettazione delle attivitÓ di formazione a distanza nel Master di I Livello in 'Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento' - dell'UniversitÓ degli Studţ Suor Orsola Benincasa - Napoli.

|a.a 2011/12| Collaborazione alla progettazione delle attivitÓ di formazione in presenza e a distanza nel Corso di formazione interuniversitario su Disturbi Specifici dell'Apprendimento relativamente al modulo 'L'approccio socio-pedagogico ai DSA'.

|| ALTRE ATTIVIT└ FORMATIVE||

Seminario formativo Integrare i sostegni. Gli approcci inclusivi per l'educazione degli adulti in carcere - 8h
CPIA di Caserta - Piani d'interventi nazionale per la "Scuola in carcere" (ex art. 13 del D.M. 663/2016) nell'ambito del piano di formazione congiunta dei soggetti operanti nelle strutture carcerarie | 12/04/2018

Laboratori di Philosophy for Community
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - FacoltÓ di Scienze della Formazione [all'interno del Percorso di laboratorio e tirocinio Inclusione e accessibilitÓ. Per la diffusione di una cultura della disabilitÓ] |a.a. 2017/18 - 2016/17

La didattica speciale: teorie e strategie - 10 h
Associazione Obiettivo Napoli Onlus. Napoli - UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Formazione delle maestre e delle educatrici che prestano la loro attivitÓ lavorativa presso i circoli comunali. "Riconoscere e prevenire il disagio scolastico" |09-10/09/2015

I disturbi specifici di apprendimento scolastico - 10 h
Associazione Obiettivo Napoli Onlus. Napoli - UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Formazione delle maestre e delle educatrici che prestano la loro attivitÓ lavorativa presso i circoli comunali. "Riconoscere e prevenire il disagio scolastico" |07-08/09/2015

Il ruolo e le competenze del formatore : ascoltare e riflettere; comunicare; coordinare; gestire l'imprevisto e i conflitti -5h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - Giunta Regionale della Campania -Corso di formazione per "Formatori della Sicurezza" |25/05/2015

Le metodologie di formazione e valutazione: metodi tradizionali; metodi attivi e metodi emergenti - 5h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - Giunta Regionale della Campania -Corso di formazione per "Formatori della Sicurezza" |22/05/2015

Le competenze di pensiero. Il problem posing e il problem solving - 36h
IMAST Scarl, Napoli
Modulo di formazione affidato all'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa nei corsi TECOPform e PRADEform, COCETform e GREENform; POLIFARMAform e FUZIform. |10-11/09/13; 23-24-28-30/04/14

L'approccio socio-pedagogico ai DSA - 20h
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Corso di formazione interuniversitario su Disturbi Specifici dell'Apprendimento
AttivitÓ svolta presso le seguenti scuole: IPC I. D'Este, Napoli; IS Duca degli Abruzzzi, Napoli; ISS Taddeo II, Sessa Aurunca; IS Oscar D'Agostino, Avellino. |26/04/2012; 02-09-11/05/2012




Incarichi didattici internazionali

|| MODULI DIDATTICI ||

Inclusive Pedagogy - 15 h
Democritus University of Thrace, in coll. con la FacoltÓ di Scienze della Formazione dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Beninca
Master's Programme "Psycho-Pedagogical Didactic and Intercultural Approaches to Humanities". |a.a. 2015/16

MobilitÓ internazionale

|| 19-22 Febbraio 2015 || Soggiorno presso la Private Pńdagogische Hochschule der Di÷zese Linz
Salesianumweg 3, 4020 Linz (Austria) nell'ambito del programma Erasmus+ per la pianificazione di attivitÓ di ricerca

|| Aprile-Luglio 2009 || Soggiorno di studio e ricerca presso la School of Education and Lifelong Learning - University of Exeter, Exeter (Devon), Regno Unito. Partecipazione al gruppo di ricerca su 'Dialogic Practices in Education' coordinato dal Prof. Rupert Wegerif

Organizzazione, direzione, coordinamento e/o partecipazione a gruppi di ricerca nazionali o internazionali

|| PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI RICERCA E ASSOCIAZIONI SCIENTIFICHE ||

Dal 2017, membro del gruppo di ricerca Il Tirocinio nel Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria, UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, diretto dal prof. Fernando Sarracino.

Dal 2015, membro di INNOVAGOG═A - Colectivo Internacional de carßcter interdisciplinario en las ßreas de la docencia, innovaciˇn e investigaciˇn educativas. Sito web: http://innovagogia.jimdo.com/miembros/italia/

Dal 2014, membro del Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa e per l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori (CARE), UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, diretto dai proff. Lucio d'Alessandro e Enricomaria Corbi. Sito web: http://www.unisob.na.it/ateneo/c005.htm?vr=1

Dal 2013, membro dell'International Research Group Educators training. Professional epistemologies and educational practices, UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, diretto dal dott. Pascal Perillo. Sito web: http://www.unisob.na.it/ateneo/c005_f.htm?vr=1

Dal 2012, membro dell'International Research Group Pedagogy between Constructivism and Realism, UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, diretto dal prof. Enricomaria Corbi. Sito web: http://www.unisob.na.it/ateneo/c005_f.htm?vr=1

Dal 2001, membro del Centro di Ricerca sull'Indagine Filosofica (CRIF). Sito web: http://www.filosofare.org

Dal 2006, membro del Laboratorio di Scienze della Formazione, UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, diretto dai proff. O. De Sanctis -E. Frauenfelder. Sito web: http://www.unisob.na.it/ateneo/c001.htm?vr=1


|| ATTIVIT└ E PROGETTI DI DI RICERCA ||

|Gennaio- Dicembre 2017| Borsa di ricerca "Tema di ricerca: Strategie di individuazione di opportunitÓ di ricerca nell'ambito del programma H2020 e in linea con la strategia di sviluppo del territorio"

|Settembre 2015-Agosto 2016| Assegno di ricerca "Dall'apprendimento nelle organizzazioni all'apprendimento delle organizzazioni. Dispositivi di ricerca e formazione a sostegno dei processi di innovazione nelle PMI - Profilo n. 1 - Ricercatore pedagogista delle organizzazioni esperto nei processi di innovazione"

|a.a. 2015/16| Progetto di ricerca-azione "Un'esperienza d'uso dell'Index per l'inclusione"
CARE (Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa e per l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori) dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - l'Istituto Comprensivo "64░ Rodari-Moscati", Napoli
Responsabile Scientifico: prof. Enricomaria Corbi
Gruppo di coordinamento scientifico: prof.ssa Margherita Musello, dott. Pascal Perillo, dott.ssa Daniela Manno
AttivitÓ svolte: programmazione e monitoraggio delle attivitÓ; animazione del confronto fra gli attori scolastici, revisione degli indicatori dell'Index per l'inclusione, somministrazione e analisi dei questionari.

|a.a. 2015/16| Progetto di ricerca-azione "Il modello educativo del Centro di Educativa Territoriale 'La Tenda'"
CARE (Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa e per l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori) dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - Associazione Centro La Tenda onlus con sede in Napoli Via SanitÓ 95/96
Responsabile Scientifico: prof. Enricomaria Corbi
Gruppo di coordinamento scientifico: dott. Pascal Perillo, dott.ssa Daniela Manno
AttivitÓ svolte: programmazione e monitoraggio delle attivitÓ; osservazione delle pratiche educative, focus group, interviste.

|a.a. 2014/15 - 2015/16| Progetto di ricerca 'Apprendimento organizzativo e innovazione nelle pratiche tutoriali per la formazione degli insegnanti. Una ricerca-formazione sul coordinamento delle attivitÓ di Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria'
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
FacoltÓ di Scienze della Formazione
Responsabili scientifici: prof. Enricomaria Corbi, dott. Pascal Perillo
AttivitÓ svolte: membro del gruppo di coordinamento scientifico della ricerca; conduzione di laboratori dialogici riflessivi e pianificazione di percorsi formativi.

|a.a. 2014/15-2015/16| Progetto di ricerca "OCSE/PISA S02 LITERACY
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
FacoltÓ di Scienze della Formazione
Ente finanziatore: Ufficio Scolastico della Regione Campania
AttivitÓ svolte: Lezioni orientate alla Gestione dell'Obiettivo di Servizio S02 presso le scuole secondarie di II grado della provincia di Napoli.

|a.a. 2013/14-2015/16| Progetto di ricerca L'identitÓ professionale degli educatori e dei pedagogisti
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli [Fondi di Ateneo]
Responsabile scientifico: prof. Enricomaria Corbi
AttivitÓ svolte: analisi dei percorsi formativi universitari e degli sbocchi occupazionali di educatori e pedagogisti.

|01/03/2013-31/07/2014| Progetto di ricerca-azione La salute come "categoria" interculturale. Un'indagine territoriale per la costruzione di competenze interculturali di maestri e allievi
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli [Fondi dell'USR della Campania]
Responsabili scientifici: proff. Elisa Frauenfelder, Fabrizio Manuel Sirignano
Durata: 16 mesi
AttivitÓ svolte: progettazione degli interventi di ricerca-azione nelle scuole, predisposizione strumenti per il monitoraggio delle attivitÓ; analisi dei risultati; progettazione delle attivitÓ di formazione a distanza.

|01/03/2013-31/07/2014| Progetto Europeo SMART - Services for SMEs in collaborative transport research projects
IMAST S.c.a.r.l. - Distretto Tecnologico per l'ingegneria dei materiali polimerici e compositi, Portici (NA)
Durata: 12 mesi
AttivitÓ svolte: creazione e gestione di una rete per supportare la partecipazione di Piccole e Medie Imprese (PMI) in progetti di ricerca e innovazione nel settore dei trasporti.

|01/04/2010-31/12/2010| Progetto di ricerca Activolab
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli [Fondi della Legge Regionale. n. 13/04 - Promozione e valorizzazione delle UniversitÓ della Campania]
Responsabile scientifico: prof. Ornella De Sanctis
Durata:9 mesi
AttivitÓ svolte nell'ambito dell'incarico per la costruzione di un Osservatorio sull'eccellenza dei laureati e dei ricercatori e di un Osservatorio sulle professioni emergenti e sui trend occupazionali: progettazione e gestione di attivitÓ di formazione in presenza e in modalitÓ e-learning per laureati; predisposizione di questionari in presenza e on-line per la profilazione di laureati e imprese; elaborazione contenuti per portale web del progetto: glossari, narrazioni multimediali, database per la gestione dei profili e l'incrocio domanda-offerta.

|a.a. 2009/10| Progetto di ricerca Formazione continua tra lifelong learning e societÓ della conoscenza
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli [Progetto di Ateneo ex quota 60%]
Responsabile scientifico: prof. Ornella De Sanctis
AttivitÓ svolte: analisi dell'uso del web come risorsa per la formazione continua.

|a.a. 2008/09| Progetto di ricerca Forme del conoscere al tempo del web 2.0
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli [progetto di Ateneo ex quota 60%]
Responsabile scientifico: prof. Ornella De Sanctis
AttivitÓ svolte: analisi delle forme di costruzione dell'identitÓ e della conoscenza in rete (forum di discussione, wiki, social network).

|a.a. 2007/08| Progetto di ricerca La digitalizzazione dei saperi e il web come spazio per apprendere
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli [progetto di Ateneo ex quota 60%]
Responsabile scientifico: prof. Ornella De Sanctis
AttivitÓ svolte: mappatura delle dinamiche di interazione nei processi formativi basati sul web e analisi degli effetti sui processi di apprendimento.

|1/11/2006-28/02/2008| Progetto di ricerca e-unisob: 11 percorsi di formazione a distanza
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli [POR Campania 2000-2006-Misura 3.22]
Responsabile scientifico: prof. Ornella De Sanctis
Durata: 16 mesi.
AttivitÓ svolte nell'ambito dell'incarico per Progettazione e Azioni di studio di ricerca: applicazione degli strumenti per il monitoraggio dei percorsi formativi con particolare riferimento alla figura del tutor on-line; predisposizione e somministrazione questionari di profilazione degli studenti; elaborazione report delle attivitÓ di studio e ricerca.

|a.a. 2006/07-2005/06| Progetto PRIN Giovani, identitÓ e consumi mediali
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
UnitÓ di ricerca 'Giovani, identitÓ e consumi mediali' - Responsabile Scientifico Locale: prof. Ornella De Sanctis, nell'ambito del Progetto PRIN dal titolo "Giovani e consumi" coordinato dal prof. Natale Ammaturo.
AttivitÓ svolte: ricognizione e catalogazione bibliografica sui temi della ricerca; progettazione e conduzione di attivitÓ laboratoriali; elaborazione di questionari e analisi dei dati raccolti; analisi di focus group; elaborazione prodotti della ricerca.

|a.a. 2007/08| Progetto di ricerca Net_Cam: rete virtuale per l'orientamento regionale
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Responsabile scientifico: prof. Ornella De Sanctis
AttivitÓ svolte: ricerca e progettazione nell'ambito del gruppo interuniversitario dedicato ai Test di orientamento per la scelta del corso di laurea.

|a.a. 2005/06-2006/07| Il mediatore della cultura digitale
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - Ass. Artecnologia
Responsabile scientifico: prof. Ornella De Sanctis
AttivitÓ svolte: analisi degli usi delle nuove tecnologie per la fascia d'etÓ compresa fra i 45 e i 60 anni; realizzazione, somministrazione e analisi di questionari.

Partecipazione in qualitÓ di relatore a congressi e convegni nazionali o internazionali

Primo Congresso Mondiale della Trasformazione Educativa
Associazione Maestri di Strada -Centro Congressi Partenope dell'UniversitÓ degli Studi di Napoli "Federico II" || 28-31 Ottobre 2018
Titolo della relazione: Say the unsaid. Educational practices for inclusive early childhood educators

Convegno Nazionale SIPED "La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative"
UniversitÓ degli Studi di Bari "A. Moro" |Bari, 18-19 ottobre 2018
Titolo della comunicazione: L'inclusione non Ŕ un monologo. Analisi di un'esperienza di ricerca-azione con l'Index per l'inclusione

Convegno Internazionale. Il Mediterraneo delle culture. Educazione, Intercultura, Cittadinanza
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Centro internazionale di ricerca Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo - Democritus University of Thrace || Napoli, 9 Maggio 2018
Titolo della relazione: Be a crossroads! La dimensione dialogica dell'educazione ([inter?]culturale)


Conferenza Internazionale. Dall'educazione speciale all'educazione inclusiva. Una prospettiva socio-storica
UniversitÓ degli Studi di Napoli Federico II || Napoli, 30-31 Marzo 2017
Titolo della relazione (E. Corbi, M. Musello, F.M. Sirignano, P. Perillo e F. Chello): L'Úducation inclusive comme pratique rÚflexive: une recherche-action sur l'use de l'Index pour l'inclusion

Congreso Internacional. La diferencia como categorÝa pedagˇgica. Modelos y experiencias en el sur de Europa en comparaciˇn
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa || Napoli, 29 Marzo 2017
Titolo della relazione: Il tango come metafora della relazione educativa


Seminario di studi. Sviluppare la literacy in lettura: analisi pedagogiche e didattiche su una esperienza di ricerca-azione
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa || Napoli, 19 Giugno 2016
Titolo della relazione: Reading literacy: prender parola per partecipare

Congreso Internacional. La pedagogÝa del Mediterrßneo. Itinerarios, modelos experiencia entre Italia y Espa˝a
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa || Napoli, 13-14 Julio 2016
Titolo della relazione: L'insegnante dialogico: una prospettiva bachtiniana

Convegno di studi. La formazione degli insegnanti iniziale e in servizio
UniversitÓ degli Studi Roma Tre || 19-21 Novembre 2015
Titolo della relazione (in coll. con Corbi, E. & Perillo, P.): Il corso di laura magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria: un'indagine sulla percezione degli studenti dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli

Convegno. Insegnanti si diventa. L'esperienza di tirocinio nei Corsi di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria
Alma Mater Studiorum UniversitÓ di Bologna || 2-3 Ottobre 2015
Titolo della relazione (in coll. con Corbi, E. & Perillo, P.): Ricerca e formazione nel coordinamento delle attivitÓ di Tirocinio del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria: l'esperienza dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa

International Conference "Reflecting oneself in the world: Cosmopolitism for inclusion
UniversitÓ degli Studi di Napoli Federico II | 3-4 Settembre 2015
Titolo della relazione: Cosmopolitanism as Ability to Inhabit the Third Space. Educating to Encounter within the Community of Philosophical Inquiry

XVII ICPIC Conference "Identity and Philosophical Inquiry in an Age of Diversity"
The University of British Colombia (Vancouver, Canada) | 25-27 Giugno 2015
Titolo della relazione (in coll. con Oliverio, S.): Turning Borders into Bridges. Philosophical Inquiry and the Dynamics of In-formation

School Sharing. La salute come categoria interculturale. Un progetto di ricerca azione-azione-partecipativa con la rete delle scuole campane. Convegno di studi.
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - Ufficio Scolastico Regionale della Campania | 11 Giugno 2015
Titolo della relazione: Costruire comunitÓ riflessive e inclusive. Primi risultati di una ricerca-azione partecipativa

The 2nd Erly Childhood Pedagogy Symposium: Transformative Pedagogy and Learning in the Early Years
University of Ioannina (Ioannina, Grecia) | 15-17 Maggio 2015
Titolo della relazione: The Community of Philosophical Inquiry as a Device for Developing Inclusive Education Skills of the Preschool Teachers

Education and Innovation in the University. A comparative study between Italy and Spain. International Conference.
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli - Universidad Pablo Olavide de Sevilla | 23-24 Marzo 2015
Titolo della relazione: For each and for all. The Double movement of Inclusive Pedagogy

Convegno 'La vicarianza - il cervello emulatore di mondi'
UniversitÓ degli Studi di Salerno | 25-26 Marzo 2014
Titolo della relazione: Vicarianza ed educazione al pensiero. Possibili intersezioni.

Convegno Traiettorie non lineari nella ricerca. Nuovi scenari interdisciplinari
UniversitÓ degli Studi di Salerno | 8-9 Novembre 2012
Titolo relazione: Azione e co-autorialitÓ nei Wiki. Un esempio di formazione alla responsabilitÓ

Convegno Civitas Educationis. Interrogazioni e sfide pedagogiche
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli | 20-21 Novembre 2009
Poster: Il confine. Cronotopo pedagogico nell'era digitale.

Partecipazione a comitati di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati

Dal 2019 Ŕ componente dell'Editorial Advisory Board del Journal of New Approaches in Educational Research, rivista dell'Universidad de Alicante.

Dal 2019 Ŕ componente del Consejo CientÝfico Asesor dell'International Journal of New Education, rivista del Grupo de Investigaciˇn en Innovaciˇn y Desarrollo Educativo Inclusivo (IDEI) de la Universidad de Mßlaga.

Dal 2012 Ŕ componente dell'Editorial Board della Rivista Internazionale "Civitas educationis. Education, Politics and Culture" edita dalle case editrici Liguori (Napoli, dal 2012 al 2014) e Mimesis (Milano, dal 2015). Fondatrice: Prof. Elisa Frauenfelder. Direttore: Prof. Enricomaria Corbi.

Dal 2008 al 2013 Ŕ componente della redazione della Collana "Cartografie pedagogiche. Pedagogie del tempo presente" diretta dalla Prof. Ornella De Sanctis e dalla Prof. Elisa Frauenfelder presso la casa editrice Liguori di Napoli.

Pubblicazioni scientifiche (ultimi dieci anni)

|| MONOGRAFIE ||

Manno D. (2016), L'autorialitÓ dialogica. 'Formazione' e 'insegnamento' in Bachtin, Lecce - Brescia: PensaMultimedia.

Manno D. (2010), Il confine come spazio pedagogico. Azione-forma-dialogo in Michail Bachtin, Tesi di dottorato, Napoli: UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa.

|| ARTICOLI IN RIVISTA ||
Manno D. (in coll. con Roig-Vila R.; Urrea-Solano M.; Sauleda MartÝnez A.; ┴lvarez Herrero J.F.; ┴lvarez Teruel J.D.; Cafagna V.; Flores Lueg C.; Gavilßn-MartÝn D.; Giner Gomis A.V; Grau
Company S.; Hernßndez-Amorˇs M.J.; Lˇpez Meneses E.; Lˇpez Padrˇn A.; Lozano Cabezas InÚs; Manno Daniela; MartÝnez Benitez J.; MartÝnez Ruiz M.A.; Mengual A.S.; Merma Molina G.; Rico Gˇmez M.L.; Ripoll Ferrßndiz J.; Sebastiß Alcaraz R.; Sirignano F.M.; Tonda Monllor E.M.; Vßzquez Cano E.; Vilaplana Camus ┴. (2020), "La visiˇn del alumnado universitario sobre el uso acadÚmico del Smartphone. Primeros resultados de una investigaciˇn internacional", Quaderni di didattica della scrittura, Vol. 33, n. 1, pp. 108-111.

Manno D. (2019), "Scoprirsi (per diventare) inclusivi. Parole e riflessioni di futuri insegnanti", Educational Reflective Practices, n. 2, pp. 57-75.

Manno D. (2019), "Cronotopi dell'educazione inclusiva", in Pedagogia oggi, Vol. 17, n. 1, pp. 463-475 [ISSN 2611-6561 - DOI: 10.7346/PO-012019-31]

Manno D. (in coll. con A. Gritti, M. Musello, P. Perillo, D. Bardi, M. Taraschi, T. Salvati, K. Russo, G. Catone) "Conoscenza e percezione del bullismo a scuola: dati preliminari di una ricerca condotta con docenti in formazione per le attivitÓ di sostegno didattico", in Giornale di NEUROPSICHIATRIA dell'ET└ EVOLUTIVA, Vol. 39, n. 1, pp. 1-6 [ISSN: 0392-4483]

Manno D. (in coll. Con Chello F.) (2018), "Indagare le transazioni identitarie dei futuri insegnanti di sostegno per accompagnare la loro transizione professionale", Civitas educationis. Education, Politics and Culture, Vol. 7, n. 2, pp. 97-119 [Isbn: 9788857555317 - Issn: 2280-6865]

Manno D. (2017), "L'educazione al cosmopolitismo nella ComunitÓ di Ricerca Filosofica: imparare ad abitare gli spazi intermedi", Educational Reflective Practices, Vol. 7, n. 2, pp. 86-106 ( ISSN 2240-7758, ISSNe 2279-9605)

Manno D. (2015), "L'inclusione come dialogo. Intorno alle competenze dei professionisti della formazione", Civitas educationis. Education, Politics and Culture, Vol. 4, n. 1, pp. 115-132 (ISSN 2280 - 6865).

Manno D. (2014),"Dal contatto all'incontro. Educare al cosmopolitismo nel tempo della Rete", Civitas educationis. Education, Politics and Culture, Vol. 3, n. 2, pp. 109-125 (ISSN 2280 - 6865).

Manno D. (2013),"L'educazione al pensiero nella formazione dei ricercatori industriali. Analisi di un'esperienza", Educational Reflective Practices, Vol. 3, n. 2 , pp. 103-122(I DOI: 10.3280/ERP2013-002007).

Manno D., in coll. con De Sanctis O., Chello F.,(2012), "Giovani, pratiche di consumo e costruzione del tempo a-venire", Education Sciences and Society, Vol. III, n░ 1, pp. 86-102 (ISSN 2038-9442).

Manno D. (2010),"Confini da riconoscere, attraversare e creare. Un obiettivo pedagogico", Pedagogika.it - Rivista di educazione, formazione e cultura, Vol. XIV, n░ 4, pp. 29-35 (ISSN 1593-2559).

Manno D. (2003), "L'intelligenza connettiva. Intervista a Derrick de Kerckhove", CyberZone, Vol. 8, n. 18 (Supplemento al n. 11 a. XX di Stampa Alternativa pubblicazione mensile), pp. 6-12.


|| SAGGI IN VOLUMI COLLETTANEI ||
Manno D (2019). L'"invito al dialogo" dell'Index per l'inclusione. In: Elia G, Polenghi S, Rossini V. (a cura di): Elia G, Polenghi S, Rossini V, La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative. SOCIET└ ITALIANA DI PEDAGOGIA, p. 615-624, LECCE:Pensa MultiMedia, ISBN: 978-88-6760-651-1,ISSN: 2611-1322

Manno D. (2019), "Per una didattica dell'incontro nei confini delle culture", in F.M. Sirignano, F. Chello (a cura di), Il Mediterraneo delle culture. Educazione, Intercultura, Cittadinanza, pp. 175-187 [ISBN volume 978-88-6760-626-9 ISSN collana 2421-1257]

Manno D. (2019), "ReticolaritÓ digitale e cosmopolitismo del quotidiano. Suggestioni per una pedagogia dell'inclusione", in F.M. Sirignano, F. Chello (a cura di), Il Mediterraneo delle culture. Educazione, Intercultura, Cittadinanza, pp. 97-98 [ISBN volume 978-88-6760-626-9 ISSN collana 2421-1257]

Manno D. (in coll. con Corbi E. & Perillo P.) (2018), "Ricerca e formazione nel coordinamento delle attivitÓ di Tirocinio del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria: l'esperienza dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa", in M. D'Ascenzo e I. Bolognesi (a cura di), Insegnanti si diventa: l'esperienza di tirocinio nei nuovi corsi di laurea in scienze della formazione primaria, Milano: FrancoAngeli, pp. 96-102 (ISBN-13: 9788891765840)

Manno D. (2017), "El ense˝ante dialˇgico: un enfoque bajtiniano", in E. Corbi, A.H. MartÝn Padilla, M. Musello, F.M. Sirignano, I. Mac Fadden (eds.), La PedagogÝa del Mediterrßneo. Itineraries, modelos, experiencia entre Italia y Espa˝a, Sevilla: AFOE (ISBN: 978-84-697-8026-8)

Manno D. (in coll. con Corbi E. & Perillo P.) (2017), "Il corso di laura magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria: un'indagine sulla percezione degli studenti dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli", in La formazione degli insegnanti. Atti del Convegno - Roma 19-20 Novembre 2015, Roma: Armando, pp. 118-122, (ISBN: 978-88-6992-263-3).

Manno D. (2017), "I corsi di laurea magistrale per i pedagogisti", in P. Orefice E. Corbi (a cura di), Le professioni di Educatore, Pedagogista e Pedagogista ricercatore da portare a sistema in Italia. Indagine nazionale sulla filiera dell'educazione non formale nel quadro europeo, Pisa: ETS, pp.125-176 [ISBN: 1973-1817].

Manno D., in coll. con S. Panichi (2017), "Il riconoscimento normativo delle professioni dell'educazione non formale. La proposta di legge C. 2656", in P. Orefice E. Corbi (a cura di), Le professioni di Educatore, Pedagogista e Pedagogista ricercatore da portare a sistema in Italia. Indagine nazionale sulla filiera dell'educazione non formale nel quadro europeo, Pisa: ETS, pp. 351-374 [ISBN: 1973-1817].

Manno D., in coll. con F. Chello e S. Panichi (2017), "La collocazione professionale degli educatori, dei pedagogisti e dei pedagogisti ricercatori", in P. Orefice E. Corbi (a cura di), Le professioni di Educatore, Pedagogista e Pedagogista ricercatore da portare a sistema in Italia. Indagine nazionale sulla filiera dell'educazione non formale nel quadro europeo, Pisa: ETS, pp. 249-266 [ISBN: 1973-1817].

Manno D. (2017), "Costruire comunitÓ riflessive e inclusive. 'Primi' risultati di una ricerca azione partecipativa", in E. Frauenfelder & F. M. Sirignano (a cura di), School Sharing: dalla rete dei saperi alla rete sociale. Un progetto di ricerca-azione partecipativa su 'benessere' e 'intercultura', Napoli: UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, pp. 213-247 (ISBN: 978-88-96055-77-9).

Manno D. (2016), "L'alfabetizzazione per l'inclusione: conquista della parola e partecipazione", in Enricomaria Corbi (a cura di), La Literacy in lettura. Prospettive pedagogiche e didattiche, Lecce-Brescia: PensaMultimedia, pp. 143-165 (ISBN: 978-88-6760-396-1).

Manno D. (2016), "Una escuela para todos y para cada uno. Claves para la formaciˇn de ense˝antes inclusivos" en E. Corbi, M. Reyes Tejedor, M. Musello, F.M. Sirignano & I. Mac Fadden (eds.), Nuevos escenarios y perspectivas pedagˇgicas en el Mediterrßneo. Innovaciˇn, nuevas tecnologÝas y emergencias educativas, AFOE, Sevilla, pp. 137-148 (ISBN: 978-84-608-6887-3).

Manno D. (2016), "Building inclusive schools. The challenge of the teacher's training" in E. Corbi, E. Lopez Meneses, M. Reyes Tejedor, M. Musello, F.M. Sirignano (eds.), Education and Innovation in the University. A Comparative Study between Italy and Spain, Napoli: UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, pp. 111-130 (ISBN: 978-88-96055-70-0).

Manno D. (2012), "Azione e co-autorialitÓ nei Wiki. Un esempio di formazione alla responsabilitÓ" in M. Sibilio (a cura di), Traiettorie non lineari nella ricerca. Nuovi scenari interdisciplinari, Lecce: Pensa, pp. 165-168 (ISBN 978-88-6152-160-5).

Manno D., in coll. con Chello F., (2012), "Formazione, quotidianitÓ e cultura popolare", in M. Stramaglia (a cura di), Pop-pedagogy. L'educazione postmoderna tra simboli, merci e consumi, Lecce: PensaMultimedia (ISBN 978-88-8232-974-7), pp. 15-23.

Manno D. (2011), "Vivere il quotidiano. Pedagogia e Cultural Studies" in O. De Sanctis & E. Frauenfelder (a cura di), Cartografie pedagogiche. Quaderni F 4, Napoli: Liguori, pp. 139-156 (ISBN-13 978-88-207-5510-2).

Manno D. (2010), "Consumi e identitÓ. Suggestioni al confine", in O. De Sanctis (a cura di), Immagini dal presente. Giovani IdentitÓ e Consumi culturali, Napoli: Liguori, pp. 99-130 (ISBN -13 978-88-4834-0).

Manno D., in coll. con D'Ambrosio M., & Chello F., (2010), "I risultati dei focus group", in O. De Sanctis (a cura di), Immagini dal presente. Giovani IdentitÓ e Consumi culturali, Napoli: Liguori, pp. 197-204 (ISBN -13 978-88-4834-0).

Manno D. (2009), "Immaginari di marca. Immagini di sÚ", in U. Costantini & E. Ferone (a cura di), I tanti volti delle scienze della Comunicazione. Studi, ricerche e contributi dei laureati UNISOB, Roma: UCSI, pp. 195-206 (ISBN 13: 9788862410069).

Manno D. (2008) "La pedagogia come scienza che tras-forma. Per una rilettura di Francesco De Bartolomeis" in O. De Sanctis & E. Frauenfelder (a cura di), Cartografie pedagogiche. Quaderni F 2, Napoli: Liguori, pp. 17-51 (ISBN-13 978-88-207-4662-9).

Manno D. (2007), "Consumi Simboli IdentitÓ. Pratiche postmoderne di autoformazione" in O. De Sanctis & E. Frauenfelder (a cura di), Cartografie pedagogiche. Quaderni F 1, Napoli : Liguori, pp. 5-17 (ISBN-13 978-88-207-4182-2).


|| RECENSIONI ||

Manno D., (2013), Recensione di Valerio P., Striano M. & Oliverio S. (a cura di), Nessuno escluso. Formazione, inclusione sociale e cittadinanza attiva, Napoli: Liguori, 2013, pp. XV, 344, in Civitas educationis. Education, Politics and Culture, Vol. 2, n. 2, pp. 217-225 (ISSN 2280 - 6865).

Manno D. (2010), Recensione di A. Portera, W. Bohm & L. Secco, EducabilitÓ, educazione e pedagogia nella societÓ complessa. Lineamenti introduttivi, Torino : UTET, 2007, in O. De Sanctis & E. Frauenfelder (a cura di), Cartografie pedagogiche. Quaderni F 3, Napoli : Liguori, pp.165-168 (ISBN-13 978-88-207-5082-4)

Manno D. (2008), Recensione di R. Wegerif, Dialogic education and technology. Expanding the space of learning, New York : Springer, 2007, in O. De Sanctis & E. Frauenfelder (a cura di), Cartografie pedagogiche. Quaderni F 2, Napoli: Liguori, pp.178-183 (ISBN-13 978-88-207-4662-9)

Manno D. (2007), Recensione di F. Cambi & L. Toschi, La comunicazione formativa, Milano : Apogeo,2006, in O. De Sanctis & E. Frauenfelder. (a cura di), Cartografie pedagogiche. Quaderni F 1, Napoli: Liguori, pp.99-103 (ISBN-13 978-88-207-4182-2)

Manno D. (2007), Recensione di G. Bonaiuti, e-learning 2.0, Trento : Erickson, 2006, in O. De Sanctis & E. Frauenfelder (a cura di), Cartografie pedagogiche. Quaderni F 1, Napoli: Liguori , pp.90-93 (ISBN-13 978-88-207-4182-2)


|| TRADUZIONI ||

Manno D. (2010), Traduzione di R. Wegerif, Civitas Educationis. Communication Technology and Infinite Responsability, in E. Frauenfelder, O. De Sanctis & E. Corbi (a cura di), Civitas Educationis. Interrogazioni e sfide pedagogiche, Napoli: Liguori, pp. 9-31, (ISBN 978-88-207-5232-3).

 

 

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/20 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti