UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area Docente
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

AttivitÓ di ricerca

Prof. Luigi Castelli

Istruzione e formazione

1995: Laurea in Psicologia - UniversitÓ di Padova, con votazione 110/110 e lode.
1996: Semestre di ricerca presso il DPSS - UniversitÓ di Padova
1995-96: Semestre di ricerca presso la School of Psychology- University of Wales, Cardiff, U.K.
1996: AttivitÓ di ricerca presso l'UniversitÓ di Malaga - Spagna (E.C. contract no 806/52.763).
1996-2000: Dottorato di ricerca - UniversitÓ di Bologna
1997: AttivitÓ di ricerca presso St. Andrews University, Scotland, U.K.
1998: AttivitÓ di ricerca presso Brown University, Providence, RI, USA.
1998: EAESP Summer School - Leuven, Belgio.
1999: Visiting Research Associate, Indiana University, Bloomington, IN, USA.

Incarichi accademici (ultimi 5 anni)

Posizione attuale: Professore ordinario, settore M-PSI/05, presso la Scuola di Psicologia dell'UniversitÓ di Padova.

Principali incarichi (attuali):
2016 -oggi: Presidente del Consiglio della Scuola di Psicologia - UniversitÓ di Padova
2018- oggi: Vice-presesidente corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche - UniversitÓ di Padova
2018 - oggi: membro della Giunta del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione

Principali incarichi (conclusi):
2010-2018 Presidente corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche - UniversitÓ di Padova
2012-2015 Delegato del Rettore per la formazione a distanza - UniversitÓ di Padova
2013- 2016: Vice Direttore Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione - UniversitÓ di Padova
2012-2016 Membro del Consiglio della Scuola di Psicologia - UniversitÓ di Padova
2008- 2012: Membro della Commissione Scientifica Area 17 dell'Ateneo di Padova
2010- 2013: Membro del Comitato Esecutivo AIP - sezione Psicologia Sociale

Incarichi didattici nazionali

2000 - 2010: titolare del corso di Psicologia Sociale (8 CFU)
2004 -2008: titolare del corso di Metodologie di rilevazione dei comportamenti politici economici e di consumo (4CFU)
2007: affidamento corso di Psicologia dei mezzi di comunicazione di massa (4 CFU)
2004 -2008: affidamento corsi di Atteggiamenti (4 CFU) e Cognizione sociale (4 CFU) presso il corso di laurea in Discipline della ricerca psicologico-sociale
2008 e 2009: affidamento corso di Psicologia sociale (3 CFU) presso la SSIS (Scuola interateneo di specializzazione degli insegnanti)
2008 - 2010: titolare del corso di Psicologia Politica (4CFU)
2009-2010 : titolare del corso di Psicologia Sociale (8 CFU) presso il corso di Laurea a distanza in Discipline della ricerca psicologico-sociale
2011- : titolare del corso di Psicologia Sociale (9 CFU) presso il corso di Laurea in Scienze Psicologiche cognitive e psicobiologiche
2011- : titolare del corso di Psicologia della politica (6 CFU)
2011- : titolare del corso di Psicologia Sociale (9 CFU) presso il corso di Laurea a distanza in Scienze e Tecniche Psicologiche

Dal 1996 al 2000 ha avuto vari contratti per la didattica presso l'UniversitÓ di Padova, lo IULM di Milano, l'Istituto Universitario San Raffaele di Milano. Gli insegnamenti rigurdavano la Psicologia Sociale, la Psicologia delle Comunicazioni di Massa e la Psicologia della Comunicazione.
Dal 2012 Ŕ titolare dell'insegnamento di Psicologia sociale presso l'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Ha svolto attivitÓ didattica all'interno del corso di Perfezionamento in "Psicologia Culturale", del Master su "Orientamento alle scelte scolastico-professionali" presso l'UniversitÓ di Padova, e della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

E' membro del collegio docenti della Scuola di Dottorato in Psicologia (indirizzo di Scienze Cognitive) presso l'UniversitÓ di Padova. Studenti supervisionati: Silvia Tomelleri (2007, premio ESCON e AIP per la miglior tesi di dottorato in psicologia sociale), Luciana Carraro (2009), Giulia Pavan (2011).

Dal 2001 ad oggi Ŕ stato relatore di circa 320 Tesi di Laurea.

Incarichi didattici internazionali

Docente presso la Summer School 2008 (Cardiff, 17-31 Agosto) organizzata dalla European Association of Experimental Social Psychology (EAESP).

ResponsabilitÓ scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento

Progetti finanziati
In qualitÓ di responsabile:

2001: Progetto Giovani Ricercatori sul tema " La rappresentazione di differenti gruppi sociali"
2001: Assegno di Ricerca biennale sul tema "La percezione implicita ed esplicita di membri del proprio gruppo che usano stereotipi".
2001: Progetto Giovani Ricercatori sul tema " Limiti all'attivazione automatica degli stereotipi".
2004: Assegno di Ricerca biennale sul tema "Il ruolo dei fattori cognitivi e dei fattori sociali nel cambiamento dello stereotipo".
2005: Responsabile nazionale progetto PRIN sul tema "La formazione, sviluppo e modificazione del pregiudizio in etÓ evolutiva"
2007: Assegno di Ricerca biennale sul tema "PerchÚ gli individui continuano ad usare stereotipi? Alla ricerca dei fattori nascosti che rinforzano l'uso di stereotipi".
2009: Assegno di Ricerca biennale sul tema "Noi e loro: processi di base nella percezione di membri dell'ingroup e dell'outgroup"
2009: coordinatore locale progetto PRIN (coordinatore nazionale: Prof.ssa Patrizia Catellani) sul tema "Il ruolo della comunicazione politica nella ricerca di informazioni e nella formazione delle intenzioni di voto ".

In qualitÓ di partecipante:

1998: partecipante al progetto MURST coordinato dal Prof. Luciano Arcuri
2001: Assegno di Ricerca biennale (Responsabile Prof.ssa Mara Cadinu) sul tema "Emozioni secondarie nelle interazioni intergruppi: conseguenze sul comportamento prosociale e sul conformismo".
2002: Progetto di ricerca di Ateneo (Resposabile Prof.ssa Anne Maass) sul tema "Lo sviluppo del pregiudizio nei bambini e negli adolescenti: analisi dei processi cognitivi e sociali"
2004: partecipante al progetto PRIN (coordinatore nazionale: Prof. Vittorio Girotto; coordinatore locale: Prof. Luciano Arcuri) sul tema "Le componenti di tipo implicito nei processi decisionali".
2004: Assegno di Ricerca biennale (Responsabile Prof. Luciano Arcuri) sul tema "L'attivazione automatica di norme sociali".
2005: Progetto di ricerca di Ateneo (Responsabile Prof.ssa Anne Maass) sul tema "La formazione degli atteggiamenti interetnici e dell'identitÓ di genere: un'analisi empirica del ruolo dei genitori"
2007: Progetto di ricerca di Ateneo (Responsabile Prof. Luciano Arcuri) sul tema "Elettrofisiologia del pregiudizio sociale: Le nuove frontiere della psicologia sociale tracciate dai potenziali corticali evento-relati"

Partecipazione in qualitÓ di relatore a congressi e convegni nazionali o internazionali

Ha presentato lavori ad oltre 50 convegni nazionali ed internazionali

Conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attivitÓ di ricerca

2000: Premio per la miglior tesi di dottorato (AIP)
2004: Honorable Mention al Gordon Allport Intergroup Relations Prize

Direzione di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati

Editor in chief 2013-2020: Psicologia Sociale (editore Il Mulino)

Partecipazione a comitati di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati

Associate Editor: European Journal of Social Psychology (2006-2008 )
Social Cognition (2009 - )

Editorial Board: European Journal of Social Psychology (2002-2005)
Basic and Applied Social Psychology (2009-)
Psicologia Sociale (2006 - 2012)

AttivitÓ di reviewer per oltre 30 riviste internazionali e nazionali:
Journal of Personality and Social Psychology; Trends in Cognitive Sciences; Psychological Science; Cognition; Journal of Experimental Social Psychology; Personality and Social Psychology Bulletin; Developmental Psychology; Child Development; British Journal of Social Psychology; British Journal of Developmental Psychology; British Journal of Psychology; European Journal of Personality; PloS ONE; Consciousness and Cognition; Group Processes and Intergroup Relations; Social Psychological and Personality Science; Journal of Applied Social Psychology; Basic and Applied Social Psychology; Current Research in Social Psychology; Social Behavior and Personality; Giornale Italiano di Psicologia; Rassegna di Psicologia; Mind & Society; Scandinavian Journal of Psychology; EtÓ Evolutiva; Sexuality & Culture; British Journal of Health Psychology; Journal of Social and Political Psychology; Organizational Behavior and Human Decision Processes; Political Behavior; International Journal for the Psychology of Religion; Journal of Communication; International Journal of Psychology; Canadian Journal of Experimental Psychology; Public Opinion Quarterly; The Journal of Social Psychology; Emotion; Journal of Political Marketing;

Pubblicazioni scientifiche (ultimi dieci anni)

A) Articoli scientifici (peer reviewed journals)

Dalmaso, M., Castelli, L., Scatturin, P. & Galfano, G. (in press). Can attitude similarity shape social inhibition of return? Visual Cognition.

Castelli, L., Carraro, L. & Valmori, A., Uliana, C. & Paparella, M. (2021). Social perception in schizophrenia: Evidence of reduced prejudiced attitudes among people with a diagnosis of schizophrenia. Frontiers in Psychology.

Castelli, L., Carraro, L. & Valmori, A. (2021). Group status rapidly shapes preschoolers' social judgments in minimal group settings. Journal of Experimental Child Psychology, 206, 105102.

Zhang, X., Dalmaso, M., Castelli, L., Fiorese, A., Lan, Y., Sun, B., Fu, S. & Galfano, G. (2020). Social attention across borders: A cross-cultural investigation of gaze cueing elicited by same- and other-ethnicity faces. British Journal of Psychology.

Dalmaso, M., Castelli, L. & Galfano, G. (2020). Early saccade planning cannot override oculomotor interference elicited by gaze and arrow distractors. Psychonomic Bulletin & Review, 27, 990-997.

Dalmaso, M., Castelli, L. & Galfano, G. (2020). Social modulators of gaze-mediated orienting of attention: A review. Psychonomic Bulletin & Review, 27, 833-855.

Castelli, L. & Carraro, L. (2020). No evidence of racial discrimination among toddlers. Psicologia Sociale, 15, 285-292.

Penolazzi, B., Del Missier, F. Stramaccia, D., Monego, A., Castelli, L., Manzan, A., Bertoli, M. & Galfano, G. (2020). Testing the transdiagnostic hypothesis of inhibitory control deficits in addictions: An experimental study on gambling disorder. Journal of Behavioral Addictions, 9, 339-346.

Dalmaso, M., Castelli, L., & Galfano, G. (2020). Microsaccadic rate and pupil size dynamics in pro-/anti-saccade preparation: the impact of intermixed vs. blocked trial administration. Psychological Research, 84, 1320-1332.

Dalmaso, M., Alessi, G., Castelli, L. & Galfano, G. (2020). Eye contact boosts the reflexive component of overt gaze following. Scientific Reports, 10 (4777).

Dalmaso, M., Castelli, L., & Galfano, G. (2019). Self-related shapes can hold the eyes. Quarterly Journal of Experimental Psychology, 72, 2249-2260.

Dalmaso, M., Castelli, L., & Galfano, G. (2019). Anticipation of cognitive conflict is reflected in microsaccades: Evidence from a cued-flanker task. Journal of Eye Movement Research, 12 (3).

Brambilla, M., Carraro, L., Castelli, L., & Sacchi, S. (2019). Changing impressions: Moral character dominates impression updating. Journal of Experimental Social Psychology, 82, 64-73.

Carraro, L., Spironelli, C., Poli, E., Bobbio, A., Castelli, L., Arcuri, L., & Angrilli, A. (2018). CIO inventory: A new tool for measuring personality traits common to psychopathy and narcissism and their interaction with gender. International Journal of Law and Psychiatry, 59, 1-9.

Dalmaso, M., Castelli, L., & Galfano, G. (2018). Attention holding elicited by direct-gaze faces is reflected in saccadic peak velocity. Experimental Brain Research, 235, 3319-3332.

Stramaccia, D. F., Penolazzi, B., Libardi, A., Genovese, A., Castelli, L., Palomba, D., & Galfano, G. (2018). Control over interfering memories in eating disorders. Journal of Clinical Experimental Psychology, 40, 30-44.

Dalmaso, M. Castelli, L., Scatturin, P., Galfano, G. (2017). Working memory load modulates microsaccadic rate. Journal of Vision, 6, 1-12.

Carraro, L., Dalmaso, M., Castelli, L., Galfano, G., Bobbio, A., & Mantovani, G. (2017). The appeal of the devil's eye: social evaluation affects social attention. Cognitive Processing, 18, 97-103.

Stramaccia, D. F., Penolazzi, B., Monego, A. L., Manzan, A., Castelli, L., & Galfano, G. (2017). Suppression of competing memories in substance-related and addictive disorders. Clinical Psychological Science, 5, 410-417.

Dalmaso, M., Castelli, L., Scatturin, P., & Galfano, G. (2017). Working memory load modulates microsaccadic rate. Journal of Vision, 17, 1-12.

Castelli, L., D'Alpaos, F, Carraro, L., Pavan, F., Galfano, G., & Forti, B. (2017). Stereotype knowledge and endorsement in schizophrenia. Psychopathology, 50, 342-346..

Guidetti, M., Carraro, L., & Castelli, L. (2017). An exploration of the differential effects of parents' authoritarianism dimensions on pre-school children's epistemic, existential, and relational needs. Frontiers in Psychology, 7.

Carraro, L., Castelli, L., & Negri, P. (2016). The hand in motion of liberals and conservatives reveals the differential processing of positive and negative information. Acta Psychologica, 168, 78-84.

Dalmaso, M., Castelli, L., Scatturin, P., Carli, L., Todisco, P., Palomba, D., & Galfano, G. (2016). Altered social attention in anorexia nervosa during real social interaction. Scientific Reports, 6, 23311. doi:10.1038/srep23311

De Rossi, M., Giampaolo, M., Riva, C., Ferranti, C., Cal˛, A., Castelli, L., Dal Bon, C. (2016). Innovare la didattica universitaria attraverso l'integrazione delle ICT: l'esperienza del Progetto PRODID. Excellence and Innovation in Teaching and Learning, 1, 35-52.

Dalmaso, M., Galfano, G., & Castelli, L. (2015). The impact of same- and other-race gaze distractors on the control of saccadic eye movements. Perception, 44, 1020-1028.

Carraro, L., & Castelli, L. (2015). Not all egalitarian behaviors are created equal: Children's appraisal of egalitarianism in intragroup and intergroup contexts. Psicologia Sociale, 10, 173-183.

Dalmaso, M., Castelli, L., Franchetti, L., Carli, L., Todisco, P., Palomba, D., & Galfano, G. (2015). Altered orienting of attention in anorexia nervosa. Psychiatry Research, 229, 318-325.

Carraro, L., Dalmaso, M., Castelli, L., & Galfano, G. (2015). The politics of attention contextualized: Gaze but not arrow cuing of attention is moderated by political temperament. Cognitive Processing, 16, 309-314.

Dalmaso, M., Castelli, L., Priftis, K., Buccheri, M., Primon, D., Tronco, D., & Galfano, G. (2015). Space-based and object-centered gaze cuing of attention in right hemisphere-damaged patients. Frontiers in Psychology, 6, 1119.

Carraro, L., & Castelli, L. (2015). On the generality of children's racial attitudes across target groups. Psicologia Sociale, 10, 71-80.

Carraro, L., Negri, P., Castelli, L. & Pastore, M. (2014). Implicit and explicit illusory correlation as a function of political ideology. PloS ONE, 9, e96312

Dalmaso, M., Galfano, G., Coricelli, C., & Castelli, L. (2014). Temporal dynamics underlying the modulation of social status on social attention. PloS one, 9(3), e93139.

Sessa, P., Meconi, F., Castelli, L., & Dell'Acqua, R. (2014). Taking one's time in feeling other-race pain: an event-related potential investigation on the time-course of cross-racial empathy. Social Cognitive and Affective Neuroscience, 9 (4), 454-463.

Dalmaso, M., Galfano, G., Tarqui, L., Forti, B., & Castelli, L. (2013). Is social attention impaired in schizophrenia? Gaze but not pointing gestures is associated with spatial attention deficits. Neuropsychology. 27, 608-613.

Carraro, L., Castelli, L., & Gawronski, B. (2013). Explicit and implicit effects of attacking the electorate of the opposite party. Psicologia Sociale, 8, 279-296.

Galfano, G., Dalmaso, M., Marzoli, D., Pavan, G., Coricelli, C. & Castelli, L. (2012). Eye gaze cannot be ignored (but neither can arrows). The Quarterly Journal of Experimental Psychology, 65, 1895-1910.

Carraro, L., Castelli, L., Breazu, I., Campomizzi, G., Cerruto, A., Mariani, M., & Toto, I. (2012). Just ignore or counterattack? On the effects of different strategies for dealing with political attacks. European Journal of Social Psychology, 42, 789-797.

Sessa, P., Tomelleri, S., Luria, R., Castelli, L., Reynolds, M., & Dell'Acqua, R. (2012). Look out for strangers: Sustained neural activity during visual working memory maintenance of other-race faces is modulated by implicit prejudice. Social Cognitive and Affective Neuroscience, 7, 314-321

Dalmaso, M., Pavan, G., Castelli, L. & Galfano, G. (2012). Social status gates social attention in humans. Biology Letters, 8, 450-452.

Castelli, L., Carraro, L., Pavan, G., Murelli, E., & Carraro, A. (2012). The power of the unsaid: The influence of nonverbal cues on implicit attitudes. Journal of Applied Social Psychology, 42, 1376-1393.

Tomelleri, S. & Castelli, L. (2012). On the nature of gender categorization: Pervasive but flexible. Social Psychology, 43, 14-27.

Zogmaister, C. & Castelli, L. (2011). PerchÚ i giovani bevono? Versione italiana del DMQ-R (Cooper, 1994), strumento per l'indagine della motivazione al consumo di alcoolici. Psicologia della Salute, 101-118.

Carraro, L., Castelli, L., & Macchiella, C. (2011). The automatic conservative: Ideology-based attentional asymmetries in the processing of valenced information. PloS ONE, 6, e26456.

Rubini, M. & Castelli, L. (2011). Le relazioni intergenerazionali nella famiglia: processi espliciti ed impliciti. Psicologia Sociale, 6, 149-152.

Castelli, L., Pavan, G., Stefanelli, S., & Tassoni, S. (2011). L'imitazione dei comportamenti non verbali nella regolazione delle condotte intergruppi. Psicologia Sociale, 6, 367-376.

Castelli, L. & Lanza, F. (2011). Long life to emotions: Emotional response categorization across the life span. Cognition & Emotion, 25, 1520-1525.

Pavan, G., Dalmaso, M., Galfano, G., & Castelli, L. (2011). Racial group membership is associated to gaze-mediated orienting in Italy. PloS ONE, 6, e25608.

Castelli, L., & Carraro, L. (2011). Ideology is related to basic cognitive processes involved in attitude formation. Journal of Experimental Social Psychology, 47, 1013-1016.

Carraro, L., Castelli, L., Matteoli, S., Pascoletti, E. & Gawronski, B. (2011). Di padre in figlio. La trasmissione degli stereotipi di genere all'interno della famiglia. Psicologia Sociale, 6, 153-170.

Castelli, L., & Carraro, L. (2010). Striving for difference: On the spontaneous preference for ingroup members who maximize ingroup positive distinctiveness. European Journal of Social Psychology, 40, 881-890.

Carraro, L., Gawronski, B., & Castelli, L. (2010). Losing on all fronts: The effects of positive versus negative person-based campaigns on implicit and explicit evaluations of political candidates. British Journal of Social Psychology, 49, 453-470.

Carraro, L., & Castelli, L. (2010). The implicit and explicit effects of negative political campaigns: Is the source really blamed? Political Psychology, 31, 617-645.

Castelli, L., Carraro, L., Gawronski, B., & Gava, K. (2010). On the determinants of implicit attitudes: When the present weighs more than the past. Journal of Experimental Social Psychology, 46, 186-191.

Castelli, L., Zogmaister, C., & Tomelleri, S. (2009). The transmission of racial attitudes within the family. Developmental Psychology, 45, 586-591.

Castelli, L., Pavan, G., Ferrari, E., & Kashima, Y. (2009). The stereotyper and the chameleon: The effects of stereotype use on perceivers' mimicry. Journal of Experimental Social Psychology, 45, 835-839.

Castelli, L., Arcuri, L., & Carraro, L. (2009). Projection processes in the perception of political leaders. Basic and Applied Social Psychology, 31, 189-196.

Castelli, L., Carraro, L., Ghitti, C., & Pastore, M. (2009). The effects of perceived competence and sociability on electoral outcomes. Journal of Experimental Social Psychology, 45, 1152-1155.

Hofmann, W, Gschwendner, T., Castelli, L., & Schmitt, M. (2008). Available control resources moderate the relative impact of the impulsive and reflective system on prejudiced behaviour. Group Processes and Intergroup Relations, 11, 69-87.

Castelli, L., & Tomelleri, S. (2008). Contextual effects on prejudiced attitudes: When the presence of others leads to more egalitarian responses. Journal of Experimental Social Psychology, 44, 679-686.

Arcuri, L., Castelli, L., Galdi, S., Zogmaister, C., & Amadori, A. (2008). Predicting the vote: Implicit attitudes as predictors of the future behaviour of the decided and undecided voters. Political Psychology, 29, 369-387.

Carraro, L., Castelli, L. & Arcuri, L. (2008). Parliamoci chiaro: un'analisi della complessitÓ del linguaggio dei due schieramenti politici italiani. Psicologia Sociale, 3, 95-108.

Paladino, P., & Castelli, L. (2008). On the immediate consequences of intergroup categorization: Activation of approach and avoidance motor behavior toward ingroup and outgroup members. Personality and Social Psychology Bulletin, 34, 755-768.

Castelli, L., Tomelleri, S., & Zogmaister, C. (2008). Implicit ingroup metafavoritism: On the spontaneous preference for ingroup members showing ingroup bias. Personality and Social Psychology Bulletin, 34, 807-818.

Zogmaister, C., Arcuri, L., Castelli, L., & Smith, E.R. (2008). The impact of loyalty and equality on implicit prejudice. Group Processes and Intergroup Relations, 11, 493-512.

Castelli, L., De Dea, C., & Nesdale, D. (2008). Learning social attitudes: Children's sensitivity to the verbal and nonverbal behaviors of adult models during interracial interactions. Personality and Social Psychology Bulletin, 34, 223-237.

Carnaghi, A., Cadinu, M., Castelli, L., Kiesner, J., & Bragantini C. (2007). The best way to tell you to use a condom: The interplay between message format and individuals' level of need for cognition. AIDS-Care, 19, 432-440.

Castelli, L. Carraro, L., Tomelleri, T. & Amari, A. (2007). White children's alignment to the perceived racial attitudes of the parents: Closer to the mother than the father. British Journal of Developmental Psychology, 25, 353-357.

Castelli, L., De Amicis, L., & Sherman, S. J. (2007). The loyal member effect: On the preference for ingroup members who engage in exclusive relations with the ingroup. Developmental Psychology, 43, 1347-1359.

Castelli, L., Carraro, L., Tondini, G., & Arcuri, L. (2007). Le campagne negative: diverse strategie tra destra e sinistra? Polena, 4, 73-81.

Zogmaister, C. & Castelli, L. (2006). La misurazione di costrutti impliciti attraverso l'Implicit Association Test. Psicologia Sociale, 1, 65-94.

Venturini, B., Castelli, L., & Tomelleri, S. (2006). Not all jobs are suitable for fat people: Experimental evidence of a link between obesity and "out-of-sight" jobs. Social Behavior and Personality, 34, 389-398.

Galdi, S., Castelli, L., & Arcuri (2005). Alla ricerca dei "percorsi carsici" delle scelte elettorali. Polena, 2, 49-72.

Carraro, L., Arcuri, L., & Castelli, L. (2005). I possibili effetti ironici dell'inibizione stereotipica: Il caso della pubblicitÓ progresso. Ikon, 48/49, 279-302.

Castelli, L., Zecchini, A., Sherman, S. J., & De Amicis, L. (2005). The impact of implicit prejudice about the elderly on the reaction to stereotype confirmation and disconfirmation. Current Psychology, 24, 134-146.



A) Libri e capitoli

Castelli, L., & Galfano, G. (2016). Nonverbal behavior and intergroup communication. In H. Giles & A. Maass (Eds.), Advances in intergroup communication. New York: Peter Lang.

Carnaghi, A., Castelli, L., & Sapienza, R. (2012). The dark and bright sides of stereotype suppression. In A. M. Columbus (Ed.), Advances in Psychology Research (Vol. 95). New York: Nova Science Publishers.

Castelli, L. (2011). Social influence effects in the early formation and development of intergroup attitudes. In M. Cadinu, S. Galdi, & A. Maass (Eds). Social PErception COgnition and Language: in honor of Arcuri (pp. 123-138). Padova: Cleup.

Arcuri, L. & Castelli, L. (2011). Gli atteggiamenti impliciti in psicologia politica. In P. Catellani & G. Sensales (Eds.), Pensare, dire, fare politica. Psicologia dei cittadini e dei leader (pp. 23-39). Milano: Raffaello Cortina Editore.

Tomelleri, S. & Castelli, L. (2011). Stereotypes on the brain: Using event-related brain potentials to investigate stereotyping. In E. L. Simon (Ed.), Psychology of stereotypes (pp. 151-172). New York: Nova Science Publishers

Castelli, L. & Carraro, L. (2011). The analysis of implicit attitudes among children. In J. Kakansson (Ed.), Developmental Psychology (pp. 133-151). New York: Nova Science Publishers.

Pavan, G., Galfano, G., & Castelli, L. (2010). Attentional dynamics in a social context: Exploring the interplay between gaze direction and social cognition. In A. M. Columbus (Ed.), Advances in Psychology Research (pp. 165-197). New York: Nova Science Publishers.

Arcuri, L., Castelli, L., & Zogmaister, C. (2008). Che fine hanno fatto gli atteggiamenti nella ricerca psico-sociale? In L. Arcuri, P. Boscolo, & F. Peressotti (Eds), Cognition and language: A long story. Festschrift in honour of Ino Flores D'Arcais. Padova: Cleup.

Castelli, L., De Amicis, L., Carnaghi, A. & Arcuri, L. (2007). L'influenza dei processi intragruppo sul contatto intergruppi. In R. Brown, D. Capozza & O. Licciardello (Eds), Immigrazione, acculturazione e ipotesi del contatto (pp. 117-135). Milano: Franco Angeli.

Barrett. M., Arcuri, L., Bennett, M., Berti, A. E., Bombi, A. S., Castelli, L., de Rosa, A., del Valle, A., Garagozov, R., Gimenez de la Pe˝a, A., Kacharava, T., Ripiani, G., Lyons, E., Pavlenko, V., Perera, S., Reizabal, L., Riazanova, T., Sani, F., Valencia, J., & Vila, I. (2007). Children's knowlwdge, beliefs and feelings about people who belong to different national and state groups. In M. Barrett (Ed.), Children's knowledge, beliefs, and feelings about nations and national groups. Hove, UK: Psychology Press.

Barrett. M., Arcuri, L., Bennett, M., Berti, A. E., Bombi, A. S., Castelli, L., de Rosa, A., del Valle, A., Garagozov, R., Gimenez de la Pe˝a, A., Kacharava, T., Ripiani, G., Lyons, E., Pavlenko, V., Perera, S., Reizabal, L., Riazanova, T., Sani, F., Valencia, J., & Vila, I. (2007). The development of children's subjective identifications with their own nation and state. In M. Barrett (Ed.), Children's knowledge, beliefs, and feelings about nations and national groups. Hove, UK: Psychology Press.

Arcuri, L., Castelli, L., Scolari, I., & Vaes, J. (2007). Strategie di regolazione della conoscenza di sÚ e meccanismi di confronto tra SÚ attuale, ideale e imperativo: una indagine negli istituti medi e superiori della Regione Veneto. In S. Soresi (Ed.), Orientamento alle scelte. Firenze: Giunti O.S.

Arcuri, L., Castelli, L., Galdi, S., & Gangemi, G. (2006). Il voto a "cottura lenta". Proposta di un predittore delle scelte di voto tardive. In G. Gangemi (Ed.), Le elezioni come processo. Nuove tecniche di indagine e nuovi ambiti di ricerca (pp. 43-62). Milano, Franco Angeli.

Passarelli, G., Castelli, L., Carraro, L., & Arcuri, L. (2006). Le campagne negative e la realtÓ politica americana: le elezioni americane del 2006. In G. Gangemi (Ed.), Le elezioni come processo. Nuove tecniche di indagine e nuovi ambiti di ricerca (pp. 73-88). Milano: Franco Angeli.

Carraro, L., Castelli, L., Passarelli, G., & Arcuri, L. (2006). Bush e Kerry 2004: un'analisi degli spot televisivi. In G. Gangemi (Ed.), Le elezioni come processo. Nuove tecniche di indagine e nuovi ambiti di ricerca (pp. 89-110). Milano: Franco Angeli.

Arcuri, L., Galdi, S., & Arcuri, L. (2005). Un nuovo approccio metodologico per affrontare un "antico" problema degli studi sul comportamento elettorale: la previsione delle scelte degli indecisi. In F. Gelli (Ed.), La democrazia locale tra rappresentanza e partecipazione. Milano: Franco Angeli.

Altro

Indicatori bibliometrici (fonte Scopus):

Numero pubblicazioni: 89
Citazioni: 2166
H-index: 26

 

 

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/22 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti