Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area Docente
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto
fotografia docente

Attività di ricerca

prof. Mihaela Gavrila

Istruzione e formazione

da marzo 2005

Titolo di Dottore di Ricerca in "Sociologie della Vita Quotidiana e Metodologie Qualitative" conseguito presso l'Università degli Studi di Lecce (XVI ciclo)

Tesi di argomento: "Prove di Tv. Esperienze televisive, mondi vitali ed innovazione nell'Italia del XXI secolo"

1999 - 2001

Dottorato di ricerca in "Scienze della Comunicazione. Gestione delle risorse e processi formativi. Ricerca avanzata" presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (XIV ciclo)

1996 - 1997

Master in profilo Sociopsicopedagogia, specializzazione Politologia, conseguito presso l'Università di Bucarest, Facoltà di Sociologia - Psicologia - Pedagogia

1991 -1996

Laurea in profilo Sociopsicopedagogia - specializzazione Pedagogia, conseguita presso l'Università di Bucarest, Facoltà di Sociologia - Psicologia - Pedagogia

Incarichi accademici (ultimi 5 anni)

2019
Professore associato nel settore scientifico disciplinare SPS/08, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione, Sapienza Università di Roma.

dal 2019 Direttore del Master di II livello in Sicurezza, Coordinamento Interforze, Cooperazione Internazionale, realizzato dalla Sapienza Università di Roma in collaborazione con il Dipartimento per la Pubblica Sicurezza - Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia

Da maggio 2019 a ottobre 2019
È stata nominata, con Decreto Rettorale Referente scientifico e gestionale Sapienza per l'Accordo di Collaborazione tra Sapienza Università di Roma e Prix Italia edizione 2019 ""Celebrating Cultural Diversity in a Global Media World"
Sapienza Università di Roma/Rai/Prix Italia

Dal 2018 ad oggi
È stata nominata, con Decreto Rettorale n. 996 - protocollo 28663 del 3 aprile 2018
componente del Comitato Scientifico dell'Accordo Quadro tra Sapienza Università di Roma e Galleria Nazionale D'Arte Moderna e Contemporanea (MiBACT)
Sapienza Università di Roma/Galleria Nazionale D'Arte Moderna e Contemporanea

Dal 2015 al 2017
È stata nominata componente della Commissione per l'attribuzione dei fondi per Grandi e medie Attrezzature Scientifiche e Grandi Scavi Archeologici, Sapienza Università di Roma.
Sapienza Università di Roma.

Dal 2015 ad oggi

Fa parte dello Steering Board e del Master Programme Scientific Committee dell'European Joint Master Programme organizzato da Cepol - European Union Agency for Law Enforcement Training con la partecipazione di 12 Università e altrettante strutture di Polizia dei Paesi europei.
Cepol - European Union Agency for Law Enforcement Training


13 dicembre 2017 (fino a dicembre 2020)
è stata nominata, con Decreto del Ministro per lo Sviluppo Economico, componente effettivo in rappresentanza delle Istituzioni italiane del Comitato Media e Minori .
Ministro per lo Sviluppo Economico

ottobre 2013 - novembre 2016
è stata eletta come componente del Direttivo Nazionale dell'Associazione Italiana di Sociologia
Associazione Italiana di Sociologia


2007 - 2018
Ricercatore universitario/Professore Aggregato
nel settore scientifico disciplinare SPS/08, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (Ex Dipartimento di Sociologia e Comunicazione), Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione (Ex Facoltà di Scienze della Comunicazione), Sapienza Università di Roma.
Consumi culturali, Televisione, Comunicazione dei beni culturali e territoriali

Rappresentante in Giunta di Dipartimento e di Facoltà; Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Sapienza università di Roma

2017 ad oggi
Collegio Docenti di Dottorato
Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Comunicazione, Ricerca Sociale e Marketing del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma.

Nel 2017
è stata Responsabile del corso "Contrastare l'insicurezza con i media. Progetto di aggiornamento per Dirigenti e addetti alla Comunicazione della Prefettura di Roma " promosso dalla Prefettura di Roma e organizzato dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Sapienza università di Roma

Da marzo 2012 a marzo 2013
È stata Responsabile e membro del comitato scientifico, per conto del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, di RaiLab. Laboratorio sperimentale per le risorse Artistiche Rai, promosso dalla Rai in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma.
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Sapienza università di Roma

A partire dal 2007 (ad oggi)
Responsabile di RadioSapienza, la webradio della Sapienza Università di Roma (www.radiosapienza.net)

Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Sapienza università di Roma

A partire dal 2005 (ad oggi)
Responsabile del MediaLab. Laboratorio di Arti visive e produzioni multimediali (ex TeleLab), Facoltà di Scienze della Comunicazione/Dipartimento di Sociologia e Comunicazione poi Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Sapienza Università di Roma.
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Sapienza università di Roma

A partire dal 2011 (ad oggi)
Responsabile scientifico di Cinemonitor. Osservatorio sul cinema in Italia e di Festival Tube - Canale Youtube di informazione cinematografica. Sia Cinemonitor che FestivalTube hanno usufruito, nel tempo, di finanziamenti del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) - Direzione Generale Cinema.
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Sapienza università di Roma



Incarichi didattici internazionali

Dal 2015 ad oggi
Fa parte dello Steering Board e del Master Programme Scientific Committee dell'European Joint Master Programme organizzato da Cepol - European Union Agency for Law Enforcement Training con la partecipazione di 12 Università e altrettante strutture di Polizia dei Paesi europei.
Cepol - European Union Agency for Law Enforcement Training


20 dicembre 2016
Componente della Commissione per il Dottorato di Ricerca Europeo in "PENSAMIENTO Y ANÁLISIS POLÍTICO, DEMOCRACIA Y CIUDADANÍA
Centro de Estudios de Postgrado Universidad Pablo de Olavide (UPO), Siviglia - Spagna
dal 01-06-2013 al 01-10-2014
Responsabile scientifico e docente del corso "Verso un servizio pubblico radiotelevisivo libico. CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER GIORNALISTI E OPERATORI DELLA RADIOTELEVISIONE LIBICA"
realizzato dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma in collaborazione con la COPEAM, con il finanziamento del MAECI, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

dal 1 gennaio 1999 al 31 agosto 2000
Fellowship "NICOLAE IORGA" DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI - ROMANIA.
Istituto romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia.

Mobilità internazionale

Aprile 2017
Visiting Professor
Eastern Mediterranean University of Famagusta, North Cyprus

Febbraio 2015
Visiting Professor
Departamento de Economia General en la Faculdad de Ciencias de la Educacion - Universidad de Cadiz, Spagna

22 febbraio 2016 - 26 febbraio 2016
Docenze su temi di Sociologia dell'Educazione e Comunicazione della sicurezza (12 0RE)
Departamento de Economia General en la Faculdad de Ciencias de la Educacion - Universidad de Cadiz, Spagna

Responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento

Dal 2012 - Membro del gruppo di ricerca per il progetto PRIN 2012: Le professioni dello spazio pubblico oltre la crisi (Coordinatore nazionale: Prof. Mario Morcellini)



Dal 2011 - Membro del gruppo di ricerca e responsabile scientifico di un assegno di ricerca per il progetto "Patrimonio culturale: modelli di sviluppo e imprenditoria giovanile", promosso dalla Sapienza Università di Roma, con il contributo della Direzione Sviluppo Economico Ricerca Innovazione e Turismo della Regione Lazio, nell'ambito dell'accordo fra la REGIONE e il CRUL per il cofinanziamento di progetti di ricerca Scientifica, (Deliberazione n. 412 del 29 maggio 2009, responsabile del progetto: prof. Alberto Sobrero).





2011-1012 - Responsabile dell' "Indagine sulle pratiche comunicative delle produzioni DOP, IGP, STG italiane", commissionata dalla Fondazione Qualivita, Siena.



Dal 2010 - Responsabile scientificodel progetto di comunicazione pel la "Fully Automated Grow Chamber".Il Progetto di comunicazione, è stato avviato entro la collaborazione tra la Fondazione Catalano (www.fondazionecatalano.it) e il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma.



Dal 2010 - coordinatrice del gruppo di ricerca e analisi dell'intrattenimento televisivo- Osservatorio Gemma, Gender and Media Matters, del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma (responsabile scientifico dell'Osservatorio: prof.ssa Milly Buonanno).



Agosto 2009 - dicembre 2010: POR FESR LAZIO 2007 / 2013 - SETTORE E FILIERA DELL'AUDIVISIVO: Progetto Complesso ("Quoque Tu"). Coordinatore progetto per il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Università La Sapienza di Roma, con attività di responsabile scientifico dello studio e dello sviluppo della piattaforma digitale multitask

"Quoque Tu" con particolare riferimento all'ambito universitario nazionale e alla socializzazione di contenuti innovativi.



Coordinamento Scientificodel progetto "Comunicare l'eccellenza. Le PMI del Lazio alla prova dell'internazionalizzazione" promossadalla Regione Lazio attraverso Sviluppo Lazio, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione - Sapienza Università di Roma



Partecipazione alla quarta edizione (2009) del Global Media Monitoring Project GMMP, referenti per l'Italia Monica Azzalini (Osservatorio di Pavia) e Claudia Padovani(DSSP, università di Padova).



Responsabile del progetto di Ricerca scientifica. Progetti di ricerca universitari. Anno 2008. "La Sapienza di comunicare. Knowledge management e produzione culturale nell'Università" -



Responsabile scientificodel PRIN 2007 "La catastrofe ambientale tra realtà e rappresentazione. Vecchi e nuovi movimenti collettivi alla prova della comunicazione"



Partecipazione al progetto"Sintesi. Gli indicatori di performance nelle aziende di new media advertising", curato da Egolab. New media advertising, per conto della Regione Lazio.



Partecipazione al progetto"Conoscere il patrimonio culturale per pianificare il territorio: gestione culturale ed economica dei beni" in qualità di ricercatore senior, Università del Salento, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia (2007-2008)



Partecipazione al progetto d'Ateneo"I nuovi anziani. La terza età nello scenario sociale e comunicativo", responsabile scientifico Silvia Leonzi (2007-2008)



Partecipazione alla II Fase della Ricerca Giannini - progetto Formez Governance - "Semplificazione Amministrativa", indagine conoscitiva "Il sistema amministrativo in un contesto di competizione ed integrazione europea. Analisi, proposte, diagnosi e terapie. II Fase Ricerca Giannini Formez", Responsabili ricerca: Giuseppe Pennella (Formez) e Marco D'Alberti (Sapienza Università di Roma)2007.

Organizzazione, direzione, coordinamento e/o partecipazione a gruppi di ricerca nazionali o internazionali


2018 ad oggi
Responsabile scientifico della ricerca intervento "YOUTRAILER. UN FESTIVAL
PER IL RINASCIMENTO DIGITALE DEL CINEMA ITALIANO "
Ricerca - intervento su bando competitivo Miur-Mibac "Cinema per la scuola" Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Sapienza Università di Roma
Sapienza Università di Roma/MIUR/MIBAC/Galleria Nazionale D'Arte Moderna e Contemporanea
2018 ad oggi
Responsabile scientifico della ricerca intervento "CINE ONU ITALIA"
CINE ONU ITALIA, con il patrocinio ONU e il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e
SIAE - Società Italiana Autori ed Editori
Sapienza Università di Roma/MiBACT/SIAE
2017 ad oggi
Componente del gruppo di ricerca e responsabile scientifico della fase qualitativa della ricerca
Da Febbraio 2017 - Consulente e Componente del gruppo di ricerca
sull'Integrazione Finanziaria dei Migranti promossa da Intesa Sanpaolo Spa in collaborazione con CSC Vision, Istat e CESPI - Centro Studi
Politica Internazionale.
Intesa Sanpaolo Spa

2016 ad oggi
PRIN 2015 "Media e Terrorismi. L'impatto della comunicazione e delle reti digitali sull'insicurezza percepita" - Principal investigator prof. Mario Morcellini ( cfr. Decreto Direttoriale 7 novembre 2016 n. 2634, di ammissione a finanziamento dei progetti PRIN 2015 , disponibile al Link:
http://attiministeriali.miur.it/anno-2016/novembre/dd-07112016-(1).aspx)
Componente dell'Unità di ricerca della Sapienza Università di Roma per il network di ricerca, con compiti di analisi delle narrazioni televisive e della produzione di contro-narrazioni
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
Sapienza Università di Roma

2016 ad oggi
Componente
del gruppo di ricerca
Modelli di femminilità e maschilità. La percezione delle immagini pubblicitarie di genere tra i pre-adolescenti e gli adolescenti italiani
dal 07-11-2016 a oggi (Responsabile Scientifico: Paola Panarese)
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
Sapienza Università di Roma

dal 01-03-2016 al 01-11-2016
Responsabile Scientifico
Progetto "Street Food: tradizione gastronomica e marketing digitale"
affidato dalla Fondazione Qualivita - Fondazione per la protezione e la valorizzazione dei prodotti
agroalimentari di qualità

Fondazione Qualivita

2015 ad oggi
Componente del gruppo di ricerca e responsabile di un assegno di ricerca
Progetto "Competenze Tecnologiche Digitali e Device Mobili nella Valorizzazione del Polo Museale di Roma"
Sapienza Università di Roma

03-12-2014 - 30-11-2015
Responsabile scientifico
Ricerca intervento "Servizi di studi e ricerca propedeutici
all'ottimizzazione dell'attività di comunicazione della DGCS" (Ricerca finanziata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale - Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo: convenzione DGCS-CORIS (Repertorio 1750 del 3/12/2014; CIG: 587336561F).
dal 03-12-2014 al 30-11-2015
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
Sapienza Università di Roma

2014/2016
Componente del gruppo di ricerca
PON-Smart Cities for Social Inclusion 2007-2013
(Avviso D. D. 391/Ric del 5 luglio 2012, finanziamento approvato con Decreto Direttoriale 28 febbraio 2013 n. 370);
Impegno prioritario CoRiS: OR9 - Exploitation and Dissemination
(Giugno 2014 - agosto 2016)
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
Sapienza Università di Roma

01-11-2014/
01-09-2015
Co-responsabile scientifico
Ricerca sulla sostenibilità nell'Università Italiana "Education for sustainability and University" (con Antonella Bachiorri -
Università di Parma e Annastella Gambini - Università di Milano Bicocca)

01-11-2014/
30-11-2016
Componente
del gruppo di ricerca
Componente del gruppo di ricerca per il progetto universitario 2014 " Gender and media matter. Rappresentazione e ricezione delle identità di genere nel media system" (Responsabile scientifico: prof.ssa Silvia Leonzi)
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
Sapienza Università di Roma

01-11-2014/
30-11-2016
Componente
del gruppo di ricerca
Partecipazione al programma di ricerca per l'Acquisizione di medie e grandi attrezzature scientifiche "La Radio della Sapienza come servizio multimediale per la comunità. Nuove sfide per la comunicazione della produzione scientifica dell'Università. Adeguamento della dotazione tecnologica di RadioSapienza alle nuove esigenze della visual radio e della transmedialità"
(responsabile scientifico: prof. Mario Morcellini)
Sapienza Università di Roma

dal 01-10-2014 al 01-06-2016
Direzione
(responsabile scientifico)
Ricerca "Noi e la Rai - ConsultaGiovani. Un format Sapienza di consultazione pubblica" - Monitoraggio delle pratiche di consumo televisivo e delle attività di fruizione mediale e culturale dei giovani con l'obiettivo di individuare i desiderata dei pubblici RAI under 35. Link: http://www.pallacordarai.it/consulta-giovani/
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
Sapienza Università di Roma

dal 01-06-2014 al 31-08-2016
Membro del
gruppo di ricerca
Progetto Inf@nzia DIGI.tales 3.6 (PON-Smart
Cities for Social Inclusion 2007-2013) (Avviso D. D. 391/Ric del 5 luglio 2012, finanziamento approvato con Decreto Direttoriale 28 febbraio 2013 n. 370); Impegno prioritario CoRiS: OR9 - Exploitation and Dissemination.
Il Dipartimento CORIS è coinvolto nel consorzio che ha come
capofila Engineering Ingegneria Informatica, tre partner tecnologici (Fastweb, Interactive Media e Consorzio iCampus) e altrettanti partner universitari (l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", l'Università degli Studi di Salerno, l'Università degli Studi di Trento)

2014
Responsabile scientifico
Ricerca sulla Comunicazione interna dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

dal 01-11-2013 al 30-12-2014
Componente del
gruppo di ricerca
Progetto universitario 2013 "Egemonia e cultura: la Tv generalista e la civil religion in Italia (1980-2000)"; Responsabile scientifico: prof.
Giovambattista Fatelli
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
Sapienza Università di Roma

dal 01-02-2013 al 01-02-2016
Componente del gruppo di ricerca dell'Unità locale -Sapienza Universitàdi Roma con
compiti di coordinamento del gruppo di ricerca sulle rappresentazioni televisive dei
professionisti dello spazio pubblico
PRIN 2012: Le professioni dello spazio pubblico oltre la crisi
(COORDINATORE NAZIONALE: MARIO MORCELLINI)
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
Sapienza Università di Roma

dal 01-09-2013 al 01-10-2016
Responsabile scientifico
Responsabile scientifico delle edizioni 2014 e 2016 della ricerca su "Stress Lavoro correlato" realizzata per l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

dal 01-01-2011 al 30-09-2011.
Responsabile Scientifico
Ricerca "Vecchi valori per nuovi consumatori. Studio sulle
pratiche comunicative delle produzioni DOP IGP e STG"
promossa da Fondazione Qualivita in collaborazione con ISMEA e CITTA - Sapienza Università di Roma

2010/2014
Membro del gruppo di ricerca e responsabile scientifico di un assegno di ricerca
triennale
Progetto "Patrimonio culturale: modelli di sviluppo e imprenditoria giovanile", promosso dalla Sapienza Università di Roma, con il contributo della Direzione Sviluppo Economico Ricerca Innovazione e Turismo della Regione Lazio, nell'ambito dell'accordo fra la REGIONE e il CRUL per il cofinanziamento di progetti di ricerca Scientifica, (Deliberazione n. 412 del 29 maggio 2009, responsabile del progetto: prof. Alberto Sobrero).
Sapienza Università di Roma

2014
Responsabile scientifico
Progetto di ricerca e parere pro-veritate "TÚ SÍ QUE VALES.
IL VOLTO NUOVO DEL TALENT"


2014
Responsabile scientifico
Progetto di ricerca e parere pro-veritate "MTV /LCN8. Innovazione come mainstream. Strategie di palinsesto e patto con i pubblici nel brand MTV"


dal 08-08-2009 al 31-12-2010
Coordinatore progetto per il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Università La Sapienza di Roma, con attività di responsabile scientifico dello studio e dello sviluppo della piattaforma digitale multi-task "Quoque Tu" con particolare riferimento all'ambito universitario nazionale e alla socializzazione di
contenuti innovativi.
POR FESR LAZIO 2007 / 2013 - SETTORE E FILIERA DELL'AUDIVISIVO: Progetto Complesso ("Quoque Tu").
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
Università La Sapienza di Roma

dal 04-02-2010 a oggi
Componente dell'Osservatorio/unità di Ricerca e Coordinatrice del gruppo di ricerca e analisi dell'intrattenimento televisivo
Osservatorio Gemma, Gender and Media Matters, del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma (responsabile scientifico dell'Osservatorio: prof.ssa
Milly Buonanno/Prof.ssa Franca Faccioli)
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
Università La Sapienza di Roma

2010
Responsabile scientifico
Progetto di ricerca-intervento per la "Fully Automated Grow Chamber". Il Progetto di ricerca, finalizzato all'elaborazione di un piano di comunicazione e disseminazione, è stato avviato entro la collaborazione tra la Fondazione Catalano (www.fondazionecatalano.it) e il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma.
Collaborazione tra la Fondazione Catalano (www.fondazionecatalano.it) e il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma

2010
Responsabile scientifico
Ricerca sulle PMI del Lazio all'interno del progetto "Comunicare l'eccellenza. PMI alla prova dell'internazionalizzazione" finanziato da Sviluppo Lazio
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
Sapienza Università di Roma

dal 01-06-2009 al 31-12-2009
Componente del gruppo di ricerca
Quarta edizione (2009) della ricerca internazionale Global Media Monitoring, Project GMMP, referenti per l'Italia Monica Azzalini (Osservatorio di Pavia) e Claudia Padovani (DSSP, Università di Padova).


22-09-2008 al 22-10-2010
Responsabile scientifico
"La Sapienza di comunicare. Knowledge management e produzione culturale nell'Università" Progetti di ricerca universitari. Anno 2008.
Sapienza Università di Roma

22-09-2008 al 22-10-2010
Coordinatore Nazionale
PRIN 2007 "La catastrofe ambientale tra realtà e rappresentazione. Vecchi e nuovi movimenti collettivi alla prova della comunicazione"
Sapienza Università di Roma

2007
Componente del gruppo di ricerca
Progetto di ricerca "Sintesi. Gli indicatori di performance nelle aziende di new media advertising", curato da Egolab. New media advertising, per conto della Regione Lazio.
Regione Lazio

01-03-2007 al 01-03-2008
Ricercatore senior
Progetto "Conoscere il patrimonio culturale per pianificare il territorio: gestione culturale ed economica dei beni"
Università del Salento, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia

01-12-2007 al 01-12-2008
Componente
del gruppo di ricerca
Progetto d'Ateneo "I nuovi anziani. La terza età nello scenario sociale e comunicativo", responsabile scientifico Silvia Leonzi
Sapienza Università di Roma

01-02-2007 al 01-11-2007
Componente del gruppo di ricerca
Partecipazione alla II Fase della Ricerca Giannini - progetto Formez Governance - "Semplificazione Amministrativa", indagine conoscitiva "Il sistema amministrativo in un contesto di competizione ed integrazione europea. Analisi, proposte, diagnosi e terapie. II Fase Ricerca Giannini Formez", Responsabili ricerca: Giuseppe Pennella (Formez) e Marco D'Alberti (Sapienza Università di Roma)
Formez

16-10-2002 al 16-10-2003
Responsabile scientifico
Vincitrice e Responsabile scientifico del Progetto Murst - Progetto Giovani Ricercatori 2002: Uni.com: strategie di marketing e comunicazione delle Università italiane


Partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali o internazionali

Speaker e co-organizzatore del seminario «Gastronomie et créativité» all'interno del CYCLE DE séminaires
«Travail et créativité: approche croisée à l'international», relazione dal titolo "Les routes de la qualité: la Street Food italienne entre tradition, créativité et innovation communicative/ The roads of quality. Italian street food between tradition, creativity and communicative innovation", Université Sorbonne Nouvelle, 19 gennaio 2018

Speaker (con Dario Fanara) Paper "Broken bridges: terrorism, media representations and the contemporary difficulties to build ties between religions", in the panel "Religion, popular, culture and political issues" in The Third International Conference MEDIA & RELIGION - MEDIA, RELIGION and POPULAR CULTURE: from extraordinary to extra-ordinary, Bucharest (10-12 November 2017).

Speaker (con Mario Morcellini) sul tema "Ripensare i media di Servizio Pubblico partendo dalla ricerca. Una consultazione pubblica con i giovani per la RAI del futuro", all'interno della Conferenza Internazionale "Innovations and Tensions: Italian Cinema and Media in a Global World", organizzata dal Journal of Italian Cinema and Media Studies in collaborazione con l'American University of Rome, 9- 10 June 2017

Visiting professor e Keynote speaker con una relazione dal titolo "Media Factory. New Profession for new Digital-Audiovisual Markets", Eastern Mediterranean University of Famagusta, North Cyprus, aprile 2017

Chair e Speaker presso XI. European Conference on Social and Behavioral Sciences, con una relazione dal titolo "Managing fear. Contrasting real and media represented terrorism: toward a training project to prepare police and journalists", Roma, 1-3 settembre 2016.

Keynote speaker con una relazione dal titolo "Toward New Public Service Media: socio-economic crisis and digital complexity" presso 5th International Conference on Communication, Media, Technology and Design, Zagreb, Croazia, 27-29 maggio 2016.

Relazione (con Vera D'Antonio, Carmine Piscopo e Martina Ferrucci), Adolescentes en el Corral de los Medios. Antiguas y Nuevas Responsabilidades en la Costrucción de Genero, III International Conference on Gender and Communication (7-8 aprile 2016), Universidad de Sevilla, Facultad de Comunicación, Calle Amerigo Vespucio, Sevilla, Spain, 8 Aprile 2016.

Keynote speaker con una relazione sul tema "Comunicación como servicio de seguridad, escenarios
europeos". Facultad de Ciencias de la Educación, presso Universidad de Cadiz, Espana, 26 de febrero 2016.

Relazione dal titolo "THE FUTURE THROUGH THE EYES OF THE YOUNG: RETHINGKING THE ITALIAN PUBLIC BROADCASTING SERVICE", per 12th Conference of the European Sociological Association - Differences, Inequalities and Sociological Imagination, Prague, 25-28 agosto 2015.

Componente del Comitato scientifico delle edizioni 5, 6 e 7 dell'International conference Edu World (Pitesti, Romania) Ultima edizione: The 7th International conference Edu World 2016 „EDUCATION FACING CONTEMPORARY WORLD ISSUES" Location: University of Pitesti , Romania 4th - 5th November 2016
(01-05-2014 al 05-11-2016)

Chair Pannel SOCIAL IMAGINARY, DAILY LIFE, TECHNOLOGIES AND INNOVATIONS/2 all'interno della AIS-ESA joint Conference "From Memories to the Future, Collective Memories and Horizons of Expectations in Contemporary Europe", Naples 4-5 June 2015.

"Education for sustainability and University: an underestimated link for the Italian context" (con Antonella Bachiorri - Università di Parma e Annastella Gambini - Università di Milano Bicocca) Relazione al 8° World Environmental Education Congress. Planet and People - how can they develop together? Goteborg, Svezia.
(dal 29-06-2015 al 02-07-2015)

"Toward an Ecology of Communication. The Environmental Issue between Policy, Communication
and Media Education (con Martina Ferrucci, Vera D'Antonio, Carmine Piscopo), relazione al 8° World Environmental Education Congress. Planet and People - how can they develop together? Goteborg, Svezia. dal 29-06-2015 al 02-07-2015

Convegno di metà mandato Sezioni AIS: "Processi ed Istituzioni Culturali" e "Sociologia dell'Educazione" "Making Education through Culture/Making Culture through Education", chair della sessione Discorsi e pratiche culturali innovative - 4.2. Democrazia cultura e generazioni e relazione sul tema "Nuove culture dell'università. Verso una strategia condivisa di formazione dei docenti nelle università italiane" /sessione 3 - Come cambia l'Università; Dipartimento di Scienze Sociali - Università Federico II di Napoli, 13,14 e 15 ottobre 2016.

Comitato organizzatore del "I CONGRESO INTERNACIONAL MICROMACHISMOS EN LA COMUNICACIÓN NUEVAS FORMAS DE DESIGUALDAD DE GÉNERO/CONGRESSO INTERNAZIONALE MICRO MASCHILISMO NELLA COMUNICAZIONE NUOVE FORME DI DISUGUAGLIANZA DI GENERE", Universidad de Sevilla, Spagna, link: https://congreso.us.es/gendercom/it/organizacion/ dal 27-10-2016 al 28-10-2016

I congreso internacional: Micromachismos y comunicación NUEVAS FORMAS DE DESIGUALDAD DE GÉNERO, Relazione dal titolo: "Etica giornalistica e il micro-maschilismo. L'atteggiamento dei giornalisti nei confronti delle candidate sindaco per il comune di Roma e di Torino" (dal 27-10-2016 al 28-10-2016 Universidad de Sevilla, Spagna, link: https://congreso.us.es/gendercom/it/organizacion/ dal 27-10-2016 al 28-10-2016).


Italian television to the test of energy. Fruition, languages and practices, between perception and information. Con Sonia Brondi, Martina Ferrucci, Mauro Sarrica (Sapienza - Università di Roma), intervento al 23rd IAPS Conference. Transitions to sustainable societies: Designing research and policies for changing lifestyles and communities, 26 giugno 2014, ore 9.00, aula 302, Universitatii de Vest, Timisoara, Romania.
Television in the time of complexity. Between crisis and renaissance. A Public Service Television to overcome the crisis, relazione al convegno "Crisis, Critique and Change", European Sociological Association 11th Conference, Torino, 28-31 August 2013.

The Tindal wave of media. The Environmental Risk Between Reality and Representation, con Davide Borrelli e Sarah Siciliano, relazione al convegno "Crisis, Critique and Change", European Sociological Association 11th Conference, Torino, 28-31 August 2013.

The tsunami of media. The Environmental Risk between Reality and Representation, con Davide Borrelli e Sarah Siciliano, relazione al convegno "Crisis, Critique and Change", European Sociological Association 11th Conference, Torino, 28-31 August 2013.

The tsunami of media, intervento al "7th World Environmental Education Congress (WEEC)", Marrakech (Morocco), 9-14 giugno 2013.

MEDIA-TERRORISMI. L'impatto della comunicazione sull'insicurezza percepita in Italia e in Europa, conferenza su invito, Aula 1 Palazzina Prosciutti, Università per Stranieri di Perugia, 30 ottobre 2017
L'Università come laboratorio del futuro. Formare i nuovi professionisti dell'audiovisivo tra creatività, crisis management e competenze digitali, intervento su selezione (referaggio) al Convegno di fine mandato della Sezione Processi ed Istituzioni Culturali - AIS "CON GLI OCCHI DI DOMANI. Culture e linguaggi giovanili: la creatività come risorsa"; Dipartimento di Scienze Sociali - Università Federico II di Napoli Università di Napoli Suor Orsola Benincasa 26, 27 e 28 ottobre 2017.
"I giovani dentro il cambiamento", intervento su invito alla tavola rotonda finale CULTURE GIOVANILI E MUTAMENTI SOCIALI, all'interno del Convegno di fine mandato della Sezione Processi ed Istituzioni Culturali - AIS "CON GLI OCCHI DI DOMANI. Culture e linguaggi giovanili: la creatività come risorsa"; Dipartimento di Scienze Sociali - Università Federico II di Napoli Università di Napoli Suor Orsola Benincasa 26, 27 e 28 ottobre 2017.
Una mappa delle parole chiave: il Coris per la Settimana della Sociologia, intervento all'interno della giornata "La Sapienza per la Settimana della Sociologia UN PAESE CI VUOLE: LA SOCIOLOGIA DI FRONTE ALLA CRISI ITALIANA", Via Salaria 113, Centro Congressi Sapienza Università di Roma. Mercoledì 18 ottobre 2017.
Media-terrorismi. Comprendere e contrastare le rappresentazioni della paura, intervento nel panel "Gestire la paura con i media. Fiducia, insicurezza e gestione del terrore" all'interno della giornata "La Sapienza per la Settimana della Sociologia UN PAESE CI VUOLE: LA SOCIOLOGIA DI FRONTE ALLA CRISI ITALIANA", Via Salaria 113, Centro Congressi Sapienza Università di Roma. Mercoledì 18 ottobre 2017.
Impatto della comunicazione sull'insicurezza percepita, relazione nel panel "Terrorismo come serial. Prospezioni di ricerca su percezione e comunicazione della paura", Festival della Sociologia di Narni. Bauman e dell'incertezza, Sala del Camino di Palazzo Eroli, Narni, 13/14 ottobre 2017
Alla ricerca del(la) Capitale Sociale, relazione nel Forum 2017 "Roma come stai?", Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Architettura e Progetto Via Flaminia 359 - 00196 Roma.
Nuove enciclopedie del cibo e nuove culture della modernità. Identità, stili di vita, sostenibilità (anche economica), relazione nel panel "La comunicazione che fa bene. Il cibo da quantità a qualità" "Food and Culture" - Sapienza Università di Roma, 9-10 giugno 2016.

Dalle nuove culture della visione alle nuove visioni della cultura e della sua produzione e circolazione, relazione all'interno del V Fiction Day - Verso una innovazione sostenibile, 30 ottobre 2014, Centro Congressi, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza - Università di Roma.

Relazione all'incontro "La televisione che verrà", Festival Ideona, Savona Screen Festival, organizzato da ANART, 28-30 giugno 2014.

L'arcipelago delle tv, intervento al seminario "I media prima della scuola. Una riflessione empirica sulla socializzazione 0-6anni", Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Sapienza, Università di Roma, Aula Mauro Wolf, ore 18.00, 8 maggio 2013.

Guardarsi negli occhi. I media come ponti fra le culture, intervento al convegno "Verso una sociologia del Mediterraneo", Università del Salento, Brindisi - Lecce 7 maggio 2013.

Il potere dell'intrattenimento. Polifonie, contaminazioni, evoluzioni, intervento al seminario "FEMMINILE PLURALE. Le donne dell'intrattenimento dell'informazione tv dentro e fuori dagli sche®mi" all'interno del ciclo Magistri sine registro "Processi culturali, genere e media", Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Sapienza, Università di Roma, 3 maggio 2013.

Relazione al seminario di ISPRA - Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (MIPAF) sui "Frutti dimenticati e sostenibilità in agricoltura" presso il MIPAF, in via 20 settembre, 20, 19 aprile 2013.

Honey, I shrunk the episodes. I paradossi della nuova serialità , intervento al "IV Fiction Day - Fiction made in Italy", Centro Congressi, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, 28 novembre 2012.

Il sociologo nell'arena dei media, con Davide Borrelli, intervento al convegno AIS "Sociologia, professioni e mondo del lavoro", Trento, 12-13 ottobre 2012.

Il territorio come valore. Una riflessione critica sul ruolo della comunicazione e delle reti sociali nella valorizzazione dei beni culturali e territoriali, intervento al convegno "Terra, Bonifica, Museo, Educazione. Pensieri forti e buone pratiche per le reti", Fiumicino, 26-27 settembre 2012.

Intervento alla tavola rotonda "La lotta agli incendi boschivi. Il fronte della Comunicazione", organizzata dal Corpo forestale dello Stato, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Corpo forestale dello Stato - Via Antonio Salandra, 44 - alle ore 10.00, alla presenza del Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone, 5 luglio 2012.

Controcorrente. L'intrattenimento televisivo fuori dagli stereotipi (con Angelo Passero e Sara Ritucci), intervento al seminario 'Genere e Media Risultati di ricerca dell'Osservatorio GEMMA', 19 aprile 2012.

Multiculturalismo nei media, relazione al convegno "Le donne e il multiculturalismo. Un confronto tra Italia e Germania", organizzato dall'Istituto di Studi Politici "S. Pio V", la Fondazione Konrad Adenauer e l'Osservatorio per le Pari Opportunità, 10 novembre 2011.

La stagione dell'abbondanza. Navigare nella multimedialità con la bussola dei pubblici, relazione al "III Fiction Day - Orizzonti aperti, confini mobili", Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Sapienza Università di Roma, Centro Congressi, via Salaria 113, 19-20 ottobre 2011.

L'energia. Bene di consumo e costruzione socioculturale (con Davide Borrelli e Sarah Siciliano), relazione al convegno "Comunicazione e civic engagement. Istituzioni, cittadini e spazi pubblici nella postmodernità", Organizzato dalla sezione Processi e Istituzioni Culturali dell'Associazione Italiana di Sociologia Roma, 22 settembre 2011.

Le testimonianze in TV, relazione alla tavola rotonda "Echi delle celebrazioni dell'Italia unita" primo appuntamento del ciclo "Libri, documenti e istituzioni: la memoria dell'Italia unita", 21 giugno 2011, Sapienza, Università di Roma.

Chernobyl e Fukushima. La catastrofe ambientale tra realtà e rappresentazione - relazione al Forum internazionale "La parola nel dialogo culturale italo-russo", organizzato da Centro di studi fondazione Russkij Mir, Università la Sapienza con la collaborazione dell'Ambasciata Russa in Italia e l'agenzia federale Rossotrudnicestvo, 8 giugno 2011.

Relazione sui risultati della ricerca Prin 2008-2010 dedicata alla catastrofe ambientale, relazione al convegno "Catastrofe ambientale, immaginario e potere", realizzato da Sapienza - Università di Roma, AIS, Pic-Ais, Digilab, Mediascapes, BAICR, 8-9 ottobre 2010.

Comunicare l'eccellenza - Reti di imprese e proiezione internazionale, intervento all'interno della "Conferenza Lazio. Viaggio nel mondo. Internazionalizzazione e turismo tra stili, miti e mete - Focus Internazionalizzazione - Reti di imprese: l'eccellenza per i mercati esteri", organizzato da Sviluppo Lazio, giovedì 28 gennaio 2010.

Il mainstream necessario. La tv oltre la crisi, relazione al Seminario "Tv, società, costume. La Rai come rappresentazione e traino della realtà culturale, civile ed etica del Paese" organizzato dalla Commissione Parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, Roma, Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva in Piazza della Minerva, 19 gennaio 2010.

La formazione fuori dal tempio. Strumenti interpretativi e idee per una scuola alla prova della comunicazione esterna (con Davide Borrelli), paper per l'International Conference "Direction and modern Strategies for training and Improvement in Human Resources Field", organized by University Politehnica of Bucharest - Teacher Training Department , 21 novembre 2009.

Crisi della tv o tv della crisi? La qualità televisiva dal punto di vista dei gruppi di ricerca della Sapienza Università di Roma, relazione e paper per la "Prima Summer School sulla Qualità televisiva", promossa dalla Conferenza Nazionale di Scienze della Comunicazione e dal Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione dell'Università di Torino, in collaborazione con Prix Italia, Torino, 21-26 settembre 2009.

La stagione dell'abbondanza. La fiction tra passato e futuro, relazione al "1° Fiction day. La Sapienza della Fiction", mercoledì 13 maggio 2009, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Sapienza università di Roma.

Relazione al seminario di studio "Politiche di sviluppo locale. Progetti per la sostenibilità", Mercoledì 19 novembre 2008, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Sapienza Università di Roma.

Mercati e professioni della comunicazione, relazione al laboratorio di orientamento professionale al lavoro Work.com, Facoltà di Scienze della Comunicazione in collaborazione con B.L.U.S. - Borsa Lavoro Sapienza (I e II edizione, 17 gennaio e 25 giugno 2008).

Tra il "mondo fatto per noi" e il "mondo fatto di noi": una riflessione su senso della comunanza, mainstream e media grassroots (con Davide Borrelli), relazione al convegno dell'AIS, sezione Processi e istituzioni culturali "Oltre l'individualismo. Rileggere il legame sociale, tra nuove culture e nuovi media", Università di Milano Bicocca, 16 ottobre 2008.

Comunicare la qualità. Il giornalismo enogastronomico, giovedì 25 settembre, ore 15.30, Seminari Arpinati, "Le culture del cibo", Arpino, 2008.

Relazione nella sezione "Radiowebtv universitarie. Servizio pubblico, informazione libera e content provider: verso lo sviluppo di una rete nazionale dei media universitari. Scenari futuri tra tecnologia digitale e diffusione del mobile broadband" del Festival delle Radio Universitarie. Meeting dei media universitari, Università di Catania, 30 maggio 2008.

Una radio per la Sapienza. Intervento nel panel "On air. Le voci delle radio universitarie" all'interno del "V Incontro Nazionale degli Studenti e dei Docenti di Scienze della Comunicazione, Facoltà di Comunicare. In viaggio nella rete delle radio e delle tv d'Ateneo", Bologna, 7 novembre 2007.

La questione climatica: saperi, mode e Comportamenti, relazione al convegno "Vivi con stile. Saperi, mode, comportamenti. Dentro le nuove culture ambientali", Roma, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Sapienza Università di Roma in collaborazione con Legambiente, 29 novembre 2007.

Professioni dell'audiovisivo alla prova del digitale. Quale ruolo per l'Università, relazione alla conferenza MIDIA - Mercato Internazionale dell'immagine animata, Fiera di Roma, 6 novembre 2007.

Consumi giovanili allo specchio. Fra ricerca scientifica e sensibilità politica, Intervento nell' iniziativa "Estate alla Sapienza", Sapienza Università di Roma, 25 luglio 2007.

Componente del comitato organizzativo della Settimana della Sociologia, proposta e organizzata dalla Conferenza nazionale dei Direttori e dei Responsabili delle strutture didattiche di area sociologica, assieme alle Associazioni Scientifiche dei Sociologi (AIS e SiSEC), con la partecipazione di più di 40 atenei Italiani, 13-20 ottobre 2017.
Comitato scientifico e organizzativo (con Franca Faccioli) della giornata "La Sapienza per la Settimana della Sociologia UN PAESE CI VUOLE: LA SOCIOLOGIA DI FRONTE ALLA CRISI ITALIANA", Via Salaria 113, Centro Congressi Sapienza Università di Roma. Mercoledì 18 ottobre 2017

Comitato scientifico-organizzativo del Convegno di fine mandato AIS (Associazione Italiana di Sociologia) "Disuguaglianze, Giustizia, Equità nel contesto globale - XI Convegno AIS", Verona 10/12 novembre 2016

Componente del Comitato scientifico e organizzativo del Convegno "Lezioni di società. L'eredità di Ulrich Beck", Roma, 19 maggio 2015

Componente del Comitato scientifico e organizzativo, in quanto segretario della sezione, del convegno di fine
mandato PIC-AIS (PROCESSI E ISTITUZIONI CULTURALI), CULTURAL STUDIES E SAPERE SOCIOLOGICO. IN MEMORIA DI STUART HALL; Coordinatrice della sessione "Testi e consumi mediali II" Università Cattolica del Sacro Cuore, Via Carducci 28/30 e Largo Gemelli 1 - 20123 Milano, 26 e 27 settembre 2014.

Co-organizzatore e comitato scientifico in quanto componente del comitato scientifico PIC-AIS, con funzioni di segretario, per il convegno di metà mandato PIC-AIS "L'INCERTO PRESENTE. Comunicazione e culture nella transizione Italiana".. L'iniziativa è stata organizzata con la collaborazione del Dipartimento Storia, Società, Studi sull'Uomo dell'Università del Salento e della sezione Vita quotidiana (l'ex Convento di Santa Chiara, Brindisi, via di Santa Chiara 1, giovedì 11 e venerdì 12 aprile 2013)

Coordinamento scientifico e partecipazione con interventi e relazioni ai seminari del ciclo Pallacorda RAI:

9° Seminario del ciclo VOCAZIONE SERVIZIO PUBBLICO - Pallacorda di idee e proposte per ripensare la RAI - "Giovani al futuro. La Scuola Digitale nuova sfida per il Servizio Pubblico", 7 maggio 2015 , Centro Congressi del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Sapienza Università di Roma.

8° Seminario del ciclo VOCAZIONE SERVIZIO PUBBLICO - Pallacorda di idee e proposte per ripensare la RAI "L'innovazione televisiva e la sua sostenibilità", 29 aprile 2015, Centro Congressi del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Sapienza Università di Roma.

7° Seminario del ciclo VOCAZIONE SERVIZIO PUBBLICO - Pallacorda di idee e proposte per ripensare la RAI "Tv, Qualità, Cultura", 22 aprile 2015, Centro Congressi del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Sapienza Università di Roma.

6° Seminario del ciclo VOCAZIONE SERVIZIO PUBBLICO - Pallacorda di idee e proposte per ripensare la RAI "Noi e la Rai. Idee e proposte per una riforma del Servizio Pubblico", 4 marzo 2015, Centro Congressi, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Sapienza Università di Roma.

5° Seminario del ciclo VOCAZIONE SERVIZIO PUBBLICO - Pallacorda di idee e proposte per ripensare la RAI "Quale Governance per una media company pubblica", 13 novembre 2014, Aula Magna, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Sapienza Università di Roma.

4° Seminario del ciclo VOCAZIONE SERVIZIO PUBBLICO - Pallacorda di idee e proposte per ripensare la RAI "La Pallacorda del giornalismo", 22 ottobre 2014, Aula Magna, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Sapienza Università di Roma.

3° Seminario del ciclo VOCAZIONE SERVIZIO PUBBLICO - Pallacorda di idee e proposte per ripensare la RAI "Informazione e/è Servizio Pubblico", 8 ottobre 2014, Aula Magna, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Sapienza Università di Roma.

2° Seminario del ciclo VOCAZIONE SERVIZIO PUBBLICO - Pallacorda di idee e proposte per ripensare la RAI "La RAI verso l'innovazione. Creatività, sperimentazione, contenuti e linguaggi", 17 settembre 2014, Centro Congressi, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Sapienza Università di Roma.

1° Seminario del ciclo VOCAZIONE SERVIZIO PUBBLICO - Pallacorda di idee e proposte per ripensare la RAI "Dalle criticità alle proposte", 21 luglio 2014, Centro Congressi, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Sapienza Università di Roma.

Conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca

22/06/2018
Premio speciale per particolari meriti scientifici "100 per il Centenario della Romania"

Ministerul Românilor de Pretutindeni (Ministero dei Romeni all'Estero) e
Ambasciata della Romania a Roma

12/04/2018
Vincitrice della Selezione CEPOL per European Expert Group per Master Programme Development

CEPOL - European Union Agency for Law
Enforcement Training, Budapest (Decision of the Director 17/2018/DIR; Effective from 12 Apr 2018)

29/10/2010
Premio speciale per risultati nella ricerca socio-umanistica
Ambasciata di Romania a Roma e Accademia di Romania a Roma

Partecipazione a comitati di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati

2016 ad oggi
Componente del
comitato scientifico
Collana referata "Convergenze Culturali,
Comunicazione, Innovazione e Linguaggi", Egea, Milano.

2016 ad oggi
Componente del
comitato scientifico
Rivista RESED - Revista de Estudios Socioeducativos
(Spain) - ISSN 2341-3255, Url: https://issuu.com/revista_resed

2014 ad oggi
Componente
dell'Advisory Board
Rivista "Studies in Visual Arts and Communication. An
international journal" - ISSN 2393 - 1221; url: http://journalonarts.org/board/

2013 ad oggi
EUROMENTOR JOURNAL, published by Christian University "DIMITRIE CANTEMIR",
Bucharest - ISSN 2067-7839, ISSN Online: 2247 - 9376
ISSN - L: 2068 - 780X Bucuresti, http://euromentor.ucdc.ro/en/

Co-Editor

2013-2017
Componente del Comitato di redazione
Rivista Sociologia Italiana - AIS Journal of Sociology, Egea Editore, Milano, ISSN 2281-2652

2013 ad oggi
Componente del Comitato
di redazione
Rivista Trimestrale della Scuola di
Perfezionamento per le Forze di Polizia; ISSN 2283-3048

Dal 01-01-2012 al 13-12-2014
Rivista Sociologia Italiana - AIS Journal of Sociology, Egea Editore, Milano, ISSN 2281-2652
Componente del Comitato Scientifico

dal 09-10-2011 al 01-10-2013
Componente del Comitato Scientifico
Comitato Scientifico della Rivista PIC-AIS "Cultura e Comunicazione" ISSN 2036-9700.

2010 ad oggi
Componente del Comitato Scientifico
Rivista Comunicazionepuntodoc, Milano, Fausto
Lupetti Editore - ISSN 2282-0140; ISBN 9788895962443

Pubblicazioni scientifiche (ultimi dieci anni)

MONOGRAFIE

Gavrila M. (traduzione con Davide Borrelli e Angela Pelliccia), Valutatemi! Il Fascino discreto della meritocrazia (di Bénedicte Vidaillet), Novalogos, Aprilia 2018, pp. 232.
Gavrila M. (con Mauro Rosati), La qualità si fa strada. Street food - Nuova gastronomia e marketing digitale, Edizioni Qualivita, Siena 2016, pp. 195, ISBN:978-88-96530-39-9.
Gavrila M., La crisi della Tv. La Tv della crisi. Televisione e Public Service nell'eterna transizione italiana, FrancoAngeli, Milano, 2010 (con la prefazione di Sergio Zavoli e la postfazione di Lorenza Lei), pp. 175, ISBN:9788856822298.
Gavrila M., La televisione ai tempi della complessità. Tra crisi e rinascita, Numero monografico dei quaderni CIRSDIG, Working paper n. 41, Messina, gennaio 2010 (disponibile anche on line: http://www.cirsdig.it/Pubblicazioni/Gavrila.pdf), ISBN:9788893563161 vol. 41.
Gavrila M., La tv nell'Italia che cambia. Qualità e innovazione nell'esperienza televisiva, Guerini e Associati, Milano, 2006, (con la presentazione di Francesco De Domenico e la postfazione di Mario Morcellini), pp. 216, ISBN:9788883357527 vol. 1.


NUMERI MONOGRAFICI RIVISTE SCIENTIFICHE
Gavrila M (con Pérez Gonzàlez, B), Numero monografico della rivista Hachetetepe. Revista científica de educación y comunicación, "Educación y comunicación actual", 2o Semestre, Noviembre de 2015, Gruppo EDUCOM, Cadiz, España, ISSN: 2172-7919; DL: CA 608- 2010; e-ISSN: 2172-7929 (REVISTA http SOBRE EDUCACIÓN Y COMUNICACIÓN).

CURATELE

Gavrila M., con Parziale F. (2018), Il futuro dello spazio pubblico. Nuove professioni per nuove esigenze sociali, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna.
Gavrila M., con Colella F., Faggiano M. P., Nocenzi M. (a cura di), Lezioni di società. L'eredità di Ulrich Beck. vol. 1/2016, EGEA, Milano, ISBN: 978-88-238-4534-3.
Gavrila M., con D. Borrelli (a cura di), Media che cambiano, parole che restano, FrancoAngeli, Milano, 2013, pp. 281, ISBN:9788820421786.
Gavrila M. (a cura di), L'onda anomala dei media. Il rischio ambientale tra realtà e rappresentazione, FrancoAngeli, Milano, 2012, pp. 346. ISBN:9788856833058.
Gavrila M., con De Domenico F. e Preta A. (a cura di), Quella deficiente della Tv. Mainstream Television e Multichannel, FrancoAngeli, Milano, 2002, pp. 282, ISBN:9788846441416 vol. 1.


SAGGI E CONTRIBUTI IN LIBRI E RIVISTE SCIENTIFICHE

Gavrila M., Faccioli F., Velici L. (2019), The Future as a Media Fact. Adolescents, Transmedia Narratives and visions of the Future, in EUROMENTOR Journal. Studies About Education, Volume X, No. 3/September 2019, pp. 47-79, Ed. Pro Universitaria Bucuresti, ISSN 2068-780X.

Gavrila, M., Mazza, B. (2019), "Innovazione nella didattica e nella terza missione. Il modello CoRiS - Sapienza". In Rizzuto, Vaccaro, Brancato, La Comunicazione alla sfida della (dis)informazione - pp.111-117, ISBN:9788825528596.

Gavrila, M., Morcellini, M., Mulargia, S. (2019), "Entertainment: The Golden Resource of Italian Cultural and Media Industries". In Sigismondi, P., World Entertainment Media. Global, Regional and Local Perspectives, Routledge, NY - London, pp.106-116. - ISBN:9781138094024.

Borrelli, D., Gavrila, M., Spanò, E., Stazio, M. (2019). Another University is Possible: Towards an Idea of Meridian University. Italian Journal of Sociology of Education, 11(3), 16-39. doi: 10.14658/pupj-ijse-2019-3-2

Gavrila, M. (2019), Radio Theatre in Italy. Storytelling between Public Service Broadcasting and new digital spaces. pp.75-98. In INDEX.COMUNICACIÓN - ISSN:2174-1859 vol. Vol. 9, Núm. 2 (2019) Radioteatro Desde la época dorada al futuro de la ficción sonora en multipantallas (9(2) 2019).

Gavrila, M. (2019), Travelling Culture. Migrazioni, Italia ed Europa tra dati di ricerca e narrazioni mediali. pp.59-74. In COSTELLAZIONI, Pagine Editore, Roma - ISSN:2532-2001 (Anno III n. 9-2019).

Gavrila, M.; Fanara, D., (2019), "Europe in the age of sad narratives: Terrorism, media representations and fear in Italy and beyond" pp.125-150. In Nicolas Baygert, Durin Esther, Le Moing-Maas Élise, Nicolas Loïc, La communication européenne, une scène de combats? Positionnements Politique et Enjeux Médiatiques, La Charte. Printing and Publishing, Bruxelles, ISBN:9782874035517

Gavrila, M. (2018). A New Direction in University. Teaching between Solidarity, Complexity and Media Education. DOI:10.14658/pupj-ijse-2018-2-5. pp.57-75. In ITALIAN JOURNAL OF SOCIOLOGY OF EDUCATION - ISSN:2035-4983 (10(2)-2018).

Gavrila, M., "Il destino di Narciso. I giornalisti e i loro reati fuori e dentro le rappresentazioni mediali", in Tenore V. (a cura di), Il giornalista e le sue quattro responsabilità, Giuffrè editore, Milano (2018), ISBN 978-88-14-22348-8, pp. 551-586.

Gavrila, M., "Dentro il laboratorio Media. I nuovi professionisti dell'audiovisivo tra scenari sociali, cambiamenti organizzativi e innovazione digitale", in Gavrila M., Parziale F. (2018 - in press), Il futuro dello spazio pubblico. Nuove professioni per nuove esigenze sociali, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, ISBN 978-88-916-2324-9.


M. Gavrila, "Verso una sociologia del lavoro possibile. I professionisti dello spazio pubblico tra creatività, crisis management e competenze digitali" in Gavrila M., Parziale F. (2018 - in press), Il futuro dello spazio pubblico. Nuove professioni per nuove esigenze sociali, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna.
Gavrila, M., "Managing Fear. Contrasting Real and Media Represented Terrorism: Toward A Training Project To Prepare Police and Journalists", in Hasan Arslan, Mehmet Ali İçbay, Christian Ruggiero (eds.), Communication & Media Researches E-BWN, Bialystok, 2017, ISBN 978-83-943963-3-6.
Gavrila M. "Il cibo tra socializzazione e generazioni. Le opportunità della comunicazione digitale". DOI:10.4458/8524. In Food and culture : history, society, communication (Vol. 3/2017) - pp.123-137. ISBN:978-88-6812-852-4 vol. 3
Gavrila M. (con D'Antonio V., Ferrucci M., Piscopo C.), "ADOLESCENTES EN EL CORRAL DE LOS MEDIOS. ANTIGUAS Y NUEVAS RESPONSABILIDADES EN LA CONSTRUCCIÓN DE GÉNERO". In La desigualdad de género invisibilizada en la comunicación - vol. 1/2017, pp.102-114. ISBN:978-84-9148-106-5
Gavrila M. (con Ruggiero C.), "Domande e metodi della ricerca". In Morcellini M., Marini R., Ruggiero C., Rappresentazioni deboli per competenze forti. Le professioni dello spazio pubblico nella lente dei media - pp.33-44, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, ISBN:978-88-916-2323-2.
Gavrila M. (con (con D'Antonio V., Ferrucci M., Piscopo C.), "Rappresentazione/autorappresentazione delle professioni dello spazio pubblico nelle trasmissioni televisive di infotainment". In Morcellini M., Marini R., Ruggiero C. (a cura di), Rappresentazioni deboli per competenze forti. Le professioni dello spazio pubblico nella lente dei media, vol. 1/2017, pp.119-141, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna. ISBN:978-88-916-2323-2.
Gavrila, M., "Televisione. Sequestro e dissequestro della storia", in Mediascapes Journal, n. 8/2017, ISSN: 2282-2542, pp. 159-174.
Gavrila M. (con Borrelli D., Siciliano S.), "Identity, Values and Educational Needs of Digital Media Workers. The Lecce European Capital of Culture 2019 Project". In ITALIAN JOURNAL OF SOCIOLOGY OF EDUCATION, vol. VOL. 8/2016 ISSUE 3, p. 76-97, ISSN: 2035-4983, doi: 10.14658/pupj-ijse-2016-3-5.
Gavrila M., "EDUCATION FOR SUSTAINABILITY IN UNIVERSITY. EXPLORATORY SURVEY ON DESIDERATA OF ITALIAN TEACHERS AND STUDENTS." In EUROMENTOR, vol. Volume VII, No.3/September 2016, pp.48-59. - ISSN:2067-7839
Gavrila M. (con Ferrucci M.), "La cultura come luogo di affermazione della parità di genere". In IV Dialogo sulla sostenibilità. UNA CULTURA PER LA SOCIETÀ DELL'INFORMAZIONE - vol. 1/2016 pp.25-29, ISBN:978-88-98533-85-5
Gavrila M., "Put society back in! Ulrich Beck in dialogo con i contemporanei". In: Colella Francesca; Faggiano Maria Paola; Gavrila Mihaela; Nocenzi Mariella. Lezioni di società. L'eredità di Ulrich Beck. vol. 1/2016, p. 13-22, MILANO:EGEA, ISBN: 978-88-238-4534-3.
Gavrila M., "Verso un'Università sostenibile. Un'indagine esplorativa sull'educazione alla sostenibilità come strategia per il futuro". In Una cultura per la società dell'informazione - vol. 1/2016, pp.113-119 ISBN:978-88-98533-85-5
Gavrila M., "Verso una sicurezza senza frontiere. Riflessioni introduttive", in La paura come metodo di affermazione del crimine organizzato transnazionale. Strategie, organizzazione e prassi della cooperazione internazionale ed interistituzionale per la prevenzione e il contrasto, Rivista trimestrale della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, Roma, 2016, pp. 5-13
Gavrila M., "La sicurezza come strategia di futuro", in Conforti N., Paure, comunicazione e forze di Polizia, PM edizioni, Varazze (SV), 2016
Gavrila M., "Prove tecniche di comunicazione. L'efficienza energetica come strategia del futuro", in Energia, ambiente e innovazione, vol.2/2016, Edizione Enea, Roma, pp. 72-77, SSN: 1124-0016, doi: DOI 10.12910/EAI2016-030
Gavrila M. (con Pérez Gonzàlez, B), "Introduction", in Educación y comunicación actual, numero monografico della rivista Hachetetepe. Revista científica de educación y comunicación, n. 11 2o Semestre, Noviembre de 2015, Gruppo EDUCOM, Cadiz, España, ISSN: 2172-7919; DL: CA 608- 2010; e-ISSN: 2172-7929, pp. 11-14.
Gavrila M. (con Morcellini, M.), "La nueva socialización: pantalla televisiva y tecnologías táctiles" in in Educación y comunicación actual, numero monografico della rivista Hachetetepe. Revista científica de educación y comunicación, n. 11 2o Semestre, Noviembre de 2015, Gruppo EDUCOM, Cadiz, España, ISSN: 2172-7919; DL: CA 608- 2010; e-ISSN: 2172-7929, pp. 43-63.
Gavrila M., (con Borrelli D.), L'internazionalizzazione provinciale. Note sul ruolo dei sociologi nello scenario globale e locale, in Perino A., Savonardo L. (a cura di), Sociologia, professioni e mondo del lavoro, Milano, Egea, 2015, pp.157-173, ISBN: 978-88-238-4458-2.
Gavrila M. (con Morcellini M.), "Maurizio Costanzo: lezioni di società e di innovazione, anche televisiva". In Comunicare tra i media. L'intermedialità di Maurizio Costanzo - vol. 1/2015, pp.9-13. ISBN:9788854886377
Gavrila, M., "L'Università come strategia di società. La formazione dei docenti tra solidarietà, educazione alla complessità e competenze digitali" in Comunicazionepuntodoc, n. 11, Fausto Lupetti ed., Bologna, Dicembre 2014, pp. 205-228 Issn 2282-0140 Isbn 978886874095.

Gavrila M., "La cassetta degli attrezzi. Strumenti culturali per chi lavora per il bene comune". In: M. Morcellini, C. Mosca (a cura di). La Sapienza della Sicurezza. Il valore della formazione per le Istituzioni del cambiamento. vol. 1/2014, p. 46-52, Santarcangelo di Romagna: Maggioli Editore, ISBN: 8891606235.
Gavrila M., (con Morcellini M.), "Leggere la società italiana: l'analisi dei consumi culturali",. In: M. Morcellini, C. Mosca (a cura di). La Sapienza della Sicurezza. Il valore della formazione per le Istituzioni del cambiamento. vol.1/2014, p. 335-352, Santarcangelo di Romagna:Maggioli editore , ISBN:8891606235.
Gavrila M., (con Mulargia S.), "Vecchi e nuovi media al tempo del digitale". In: M. Morcellini, C. Mosca (a cura di). La Sapienza della Sicurezza. Il valore della formazione per le Istituzioni del cambiamento. vol. 1/2014, p. 353-364, Santarcangelo di Romagna: Maggioli Editore , ISBN: 8891606235.
Gavrila M., "Leggere la società attraverso la lente della comunicazione. Una mappa di sintesi sui consumi e i comportamenti culturali degli italiani", In La Sapienza della Sicurezza. Il valore della formazione per le Istituzioni del cambiamento, Maggioli, Roma, 2014, pp.335-352.
Gavrila M., (con Morcellini M.), "Rai narrates Italy: Current affairs, television information and changing times", in Journal Of Italian Cinema & Media Studies, vol. Volume 3 Numbers 1&2 2015 2014. pp.81-97.
Gavrila M., "Controcorrente. L'intrattenimento televisivo oltre gli stereotipi". In: Milly Buonanno (a cura di). Il prisma dei generi. Immagini di donne in tv. vol. 1/ 2014, p. 125-158, MILANO:FrancoAngeli Editore, ISBN:9788891706041.
Gavrila M., "A toolbox for the new University teacher between solidarity, education to the complexity and digital skills", In Euromentor, vol. Volume V, No.3, "Dimitrie Cantemir" Christian University, Faculty of Education, Bucharest, 2014, pp.47-64.
Gavrila M., (con Sarrica M., Brondi S., Ferrucci M.), "Research report: Between representation and self-perception. What kind of energy citizenship in Italy?". In Bulletin of people- environment studies vol. N. 41 (Spring 2014), International Association for People-Environment Studies aims to improve the physical environment and human well-being, 2014. pp.13-18.
Gavrila M. (con Borrelli, D.), "Chi l'ha visto? Una ricerca di sfondo sulla presenza del sociologo nei media mainstream" IN AIS JOURNAL OF SOCIOLOGY, N° 2, EGEA, MILANO, 2013, PP. 9-31.
GAVRILA M., BAMBINI NELL'ARCIPELAGO DELLE TV. LA MULTIDIMENSIONALITÀ DELLE ESPERIENZE TELEVISIVE. IN-FORMAZIONE, VOL. 12/2014, P. 62-71,ISSN: 1970-6723.
GAVRILA M., (CON BORRELLI D., SICILIANO S.), PROVE DI DEMOCRAZIA ENERGETICA. LA COMUNICAZIONE IN «MOVIMENTO». RASSEGNA ITALIANA DI SOCIOLOGIA, VOL. 4/2013, P. 625-648, ISSN: 0486-0349, DOI: 10.1423/76022.
GAVRILA M., "Solidità come solidarietà. Verso un nuovo senso del noi nel terzo millennio" in Comunicazionepuntodoc, n° 8 - settembre 2013, Soggetto/soggetti: percorsi dell'identità nell'epoca moderna, Fausto Lupetti ed., Bologna.
GAVRILA M., "Osservatorio GEMMA - Gender and Media Matter and Magistri Sine Registro Program on Cultural, Gender and Media Processes", in Journal of Italian Cinema and Media Studies Volume 1:3, Intellect, London, September 2013, pp. 351-352.
GAVRILA M., "La stagione dell'abbondanza. Pubblici, reti e paradossi dei nuovi tempi della fiction" in Buonanno., M. (a cura di), Tempo di fiction. Il racconto televisivo in divenire, Liguori editore, Napoli, 2013.
GAVRILA M. (con Borrelli, D.), "La comunicazione oltre la comunicazione. Vecchie e nuove parole chiave per leggere i media e il cambiamento", in Borrelli, D., Gavrila, M. (a cura di), Media che cambiano, parole che restano, FrancoAngeli, Milano, 2013, pp. 7-15.
Gavrila M., Cernobyl e Fukushima. La catastrofe ambientale tra realtà e rappresentazione. In: Centro di studi russi (a cura di). Forum Internazionale 2011. La Parola nel dialogo culturale Italo-Russo. vol. 1/2013, p. 79-83, Roma: Edizioni Nuova Cultura - Roma, ISBN: 9788868120436.
GAVRILA M., "Crisi. Traumi, transizioni e strategie per il passaggio al futuro", in Borrelli, D., Gavrila, M. (a cura di), Media che cambiano, parole che restano, FrancoAngeli, Milano, 2013, pp. 34-45.
GAVRILA M., "Chernobyl e Fukushima. La catastrofe ambientale tra realtà e rappresentazione", in Centro studi russi (a cura di), La parola nel dialogo culturale russo-italiano. Atti del Forum internazionale di studi 2011, Nuova Cultura, Roma, pp. 179-183, ISBN: 9788868120436.
Gavrila M., (con Borrelli D.), The tsunami of media. The environmental risk between reality and representation. In: AA. VV.. Proceeding 7th world environmental education congress (7WEEC)*, Marrakech - Marocco 9-14 june 2013. vol. 1/2013, p. 7-27, Torino :Editore Istituto per l'ambiente e l'educazione Scholè Futuro, ISBN: 9788885313361, Marrakesh, Marocco, 9/14 giugno 2013.
Gavrila M. (con Borrelli D., Siciliano S.), Nuclear Issue, Risk and Design of "Confiscation of Democracy". The Italian Case. In: ESA 11th Conference Crisis, Critique and Change, 2013. p. 1022-1023, Torino/Turin :European Sociological Association (ESA) University of Torino Department of Culture, Politics and Society, ISBN: 978-88-97523-49-9, Torino , 28-31 August 2013
Gavrila M., (con Borrelli D., Siciliano S.), The Tidal Wave of Media. The Environmental Risk Between Reality and Representation . In: ESA 11th Conference Crisis, Critique and Change, 2013. p. 604-605, ISBN: 978-88-97523-49-9, Torino , 28-31 August 2013.
GAVRILA M., "La tv racconta l'Italia. Memoria nazionale, vecchie e nuove televisioni in Nuovi Annali della scuola speciale per archivisti e bibliotecari, ISSN 11220775, Leo S. Olschki Editore, Firenze, 2012.
GAVRILA M., "Che fine hanno fatto i dinosauri? Note intorno a una ricerca sul rischio ambientale e le sue narrazioni mediali", in Gavrila M. (a cura di), L'onda anomala dei media. Il rischio ambientale tra realtà e rappresentazione, p. 15-38, FrancoAngeli, Milano, 2012, ISBN:9788856833058.

GAVRILA M., "L'ambiente è mainstream. Le politiche della comunicazione di fronte alla sfida della cittadinanza ecologica", in Gavrila M. (a cura di), L'onda anomala dei media. Il rischio ambientale tra realtà e rappresentazione, pp. 311-324, FrancoAngeli, Milano, 2012, ISBN:9788856833058.

GAVRILA M., "Il valore dell'identità. I media come ponti tra le culture" in: Maria Giovanna Onorati. Generazioni di mezzo. Giovani e ibridazione culturale nelle società multietniche. pp. 65-74, FrancoAngeli, Milano, 2012, ISBN: 9788820406608.

GAVRILA M. (con Ferrucci, M.), "I media nelle sfide multiculturali dei più giovani. Uno studio su un campione di pre-adolescenti autoctoni e alloctoni nelle scuole primarie romane e valdostane. In: Maria Giovanna Onorati. Generazioni di mezzo. Giovani e ibridazione culturale nelle società multietniche. vol. 1, pp. 75-91, FrancoAngeli, Milano, 2012, ISBN: 9788820406608.

GAVRILA M., Crisi vs responsabilità. Una riflessione sui professionisti della comunicazione oggi. COMUNICAZIONEPUNTODOC, vol. Numero 6 - giugno 2012, Fausto Lupetti ed., Bologna, p. 189-196.

GAVRILA M., 150 anni d'Italia in una sola stagione di tv. COMUNICAZIONEPUNTODOC, vol. n° 4 ottobre 2011, Fausto Lupetti ed., Bologna , p. 139-143.

GAVRILA M. (con Ritucci S.), "Le pratiche comunicative delle produzioni a DOP", in Rapporto 2011 sulle produzioni agroalimentari italiane DOP IGP STG, Ismea, Siena, 2012.
GAVRILA M., "Una killer application per tutte le stagioni. L'informazione televisiva tra crisi e riposizionamento" in MORCELLINI M., Neogiornalismo. Tra crisi e rete, come cambia il sistema dell'informazione, Milano, Mondadori Università, 2011.
GAVRILA M., "La tv nell'Italia che cambia. Tra crisi e passaggio al futuro", in Desk. Cultura e ricerca della comunicazione, n. 2, 2010, pp. 33-44.
GAVRILA M., "La televisione della crisi. La programmazione per bambini e ragazzi come killer application per il futuro", in IN-FORMAZIONE, 2010.
GAVRILA M., "Senza fissa dimora. Professionisti dell'audiovisivo tra tutela, precariato e bisogni di formazione", in Comunicazionepuntodoc, n. 2, Fausto Lupetti ed., Bologna, gennaio 2010.
GAVRILA M., "La terza chance oltre il duopolio. Note e riflessioni sul satellite come terzo polo televisivo in Italia", in PIEPOLI N., BALDASSARI R., L'opinione degli Italiani. Annuario 2009, Milano, FrancoAngeli, 2009.
GAVRILA M., "Il mainstream necessario e insufficiente. Tv e nuove tecnologie nei nuovi paesaggi sociali", in BORRELLI D., Il mondo che siamo. Per una sociologia dei media e dei linguaggi digitali, Napoli, Liguori, pp. 191-239, 2009.
GAVRILA M., "Polifonie di comunità. Verso la costruzione di una memoria collettiva", in SICILIANO S., Un paese da sfogliare. Cavallino di Lecce alla luce della ricerca sociale, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 117-141.
GAVRILA M., "Capitolo quinto. La comunicazione alle porte del tempio. Strumenti e idee per una scuola alla prova della comunicazione" in PANARESE P., Una Scuola che comunica. Vol. 2: Strumenti e strategie di comunicazione esterna, Trento, Centro Studi Erikson, 2009.
MORCELLINI M., GAVRILA M., "Le vie dell'ascolto. Pubbliche amministrazioni, cittadini e imprese nel passaggio al futuro", in ed. Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro per la Pubblica Amministrazione e Innovazione e FORMEZ area Editoria e documentazione, Innovazione Amministrativa e crescita. Rapporto con raccomandazioni, vol. IV Cittadinanza amministrativa, Ricerca Giannini - Formez, II fase, pp. 141-173, 2007.
MORCELLINI M., GAVRILA M., "Vie dell'ascolto: Scenari nazionali ed europei", in ed. Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro per la Pubblica Amministrazione e Innovazione e FORMEZ area Editoria e documentazione, Innovazione Amministrativa e crescita. Rapporto con raccomandazioni, vol. X, Raccomandazioni finali, Ricerca Giannini - Formez, II fase, pp. 146-151, 2007.
GAVRILA M., Iniziative e partnersip con le aziende. La convenzione RadioRai - Facoltà di Scienze della Comunicazione e il Master dedicato. In: VALENTINI E. La didattica come strategia e innovazione. Il caso di scienze della comunicazione.). ROMA: Edizioni Nuova Cultura, 2007, pp. 121-122.
GAVRILA M.,"La TV del Tecno-Evo" in Aspenia, n° 33, 2006, p. 240.
GAVRILA M., cura e revisione testi (Terza parte e Conclusioni), in Un convegno come testo o pre-testo. Bologna 2005. Per riprendere il dialogo, ed. Facoltà di Scienze della Comunicazione - La Sapienza e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Direzione Generale per la Comunicazione, 2006.
GAVRILA M. (con Morcellini M.), "Mediaevo vs. Tecnoevo. Il mondo nuovo dei consumi culturali" in Morcellini M. (a cura di), Il Mediaevo italiano. Industria culturale, tv, tecnologie tra XX e XXI secolo, Carocci, Roma, 2005, pp. 71 - 110.
GAVRILA M., "Qualità reale e percepita. Come migliorare la comunicazione tra produttore e consumatore" in Atti convegno LARA, 6 maggio 2005, Pieve di Soligo (TV): Scenari e strumenti di competitività nel settore agroalimentare, disponibile on line nell'area riservata, previa registrazione, all'indirizzo: http://www.cesqa.it/admin/newsimg/doc247.zip.
GAVRILA M. (con Mazza B.), "Lavorare in Tv: le professioni alla prova del nuovo" in Cornero L. (a cura di), Una felice anomalia. I venticinque anni della collana VQPT , Rai Eri, Torino, 2004, pp. 137 - 149.
GAVRILA M., "CAPITOLO QUARTO: La ricerca della felicità. Percorsi e scenari" (pp. 105 - 116) e "CAPITOLO OTTAVO: Oltre i numeri: metodologie qualitative a confronto" (par. 1-8, pp. 173 - 192; il paragrafo 12 (pp. 211 - 212) dello stesso capitolo è il risultato del lavoro congiunto con Valentina Talucci; l'attribuzione dei paragrafi è riportata alla p. 12) in Mingo I., Il tempo del loisir. Media, new media e altro ancora. Strumenti e percorsi di indagine, Guerini e Associati, Milano, 2003.
GAVRILA M. (con Morcellini M. e Di Mario S.), "Sistema Italia. Dinamica dei processi socio-culturali" in Percorsi di comunicazione pubblica, ed. Dipartimento di Sociologia e Comunicazione della Sapienza Università di Roma e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, 2003, pp. 29 - 48.
GAVRILA M. (con Rizzuto F.), "La comunicazione nelle istituzioni e delle istituzioni" in Barca L., Franzini M. (a cura di), La cittadinanza difficile. Diritti e Welfare, Il Ponte, Firenze, 2001, pp. 303 - 308 e p.321 scritte con Francesca Rizzuto; pp. 311 - 321 di Mihaela Gavrila (l'attribuzione è indicata a p. 322).
GAVRILA M., "La moltiplicazione dell'Io nell'era dei media" in Sorice M. (a cura di), Le comunicazioni di massa: storia, teorie, tecniche, Editori Riuniti, Roma, 2000, pp. 257 - 274.
GAVRILA M., "La trinità dell'agonia politica: manipolazione, immaginario sociale, mass media" in Marin S., Bulei I. (a cura di), Annuario dell'Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica, n. 2, Venezia: Casa Editrice Muzeul Satu Mare, Romania, 2000 (pp. 317 - 356) (vedi anche http://www.geocities.com/serban_marin/gavrila2000.html)

ALTRI ARTICOLI IN RIVISTE
Gavrila M. (con Morcellini M.), "Buongiorno Notte. Il bianco e il nero della metropoli/Good Morning, Night. White and Black in the Metropolis" in "Charm, Edizione Internazionale bilingue bimestrale di TCL. The Lifestyle Company", Febbraio 2005
Gavrila M., "Vino e Psiche/Wine and Psiche", in "Charm, Edizione Internazionale bilingue bimestrale di TCL. The Lifestyle Company", Novembre 2004
Gavrila M. (con Rizzuto F.), "Verso le nuove problematiche dello Stato Sociale" in "Menabò di Etica ed Economia", n. 2, aprile, Roma, 2001

Altro

È professore Associato presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione, Sapienza Università di Roma. A settembre 2019 ha ottenuto l'Abilitazione Scientifica Nazionale per la prima fascia di docenza universitaria - professore ordinario (settore scientifico disciplinare SPS/08).
Insegna Culture e Industrie della Televisione e Teoria e Tecniche delle Televisione. Presso lo stesso Dipartimento è Responsabile Scientifico di MediaLab. Laboratorio di Arti Visive, Radiofonia e Produzione Multimediale e, insieme a Roberto Faenza, di Cinemonitor. Osservatorio Cinema e Media Entertainment. Fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Comunicazione, Ricerca Sociale e Marketing. È stata responsabile scientifico di "RaiLab. Laboratorio sperimentale per le risorse Artistiche Rai", promosso dalla Rai in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma (2012/2013); della ricerca intervento "YouTrailer. Un festival per il Rinascimento Digitale del Cinema Italiano" (Finanziamento MIUR - MIBACT) e del Progetto di ricerca di Rilevante interesse nazionale "Media e terrorismi. L'impatto della comunicazione e delle reti digitali sull'insicurezza percepita" (2019-2020). A dicembre 2017 è stata nominata, con Decreto del Ministro per lo Sviluppo Economico, componente effettivo in rappresentanza delle Istituzioni italiane del Comitato Media e Minori.
Fa parte di varie giurie di premi per la comunicazione e la divulgazione scientifica e promuove iniziative di innovazione didattica e di ricerca in collaborazione con varie istituzioni nazionali come il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) e la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
Collabora da più di un decennio con la Scuola Superiore di Polizia (Master di II Livello in Scienze della Sicurezza, Master di II Livello in Scienze della Sicurezza Ambientale, Corsi dirigenziali), con la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia (Corso di Alta formazione e, successivamente, Master di II Livello in Sicurezza, Coordinamento Interforze, Cooperazione Internazionale).
Fa parte dello Steering Board e del Master Programme Committee dell'European Joint Master Programme organizzato da Cepol - European Union Agency for Law Enforcement Training con la partecipazione di 12 Università e altrettante strutture di Polizia dei Paesi europei. Nel 2017 è stata Responsabile scientifico del corso "Contrastare l'insicurezza con i media. Progetto di aggiornamento per Dirigenti e addetti alla Comunicazione della Prefettura di Roma " promosso dalla Prefettura di Roma e organizzato dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti del Lazio. Svolge attività di ricerca e ha pubblicato monografie e contributi in libri e riviste specialistiche su Media di Servizio Pubblico, audiovisivo e Media Entertainment, tecnologie, comunicazione e innovazione nella cultura organizzativa e nella leadership, consumi e comportamenti culturali, stili di vita, Security Studies, comunicazione dei beni culturali e territoriali.
Tra le pubblicazioni: Il futuro dello spazio pubblico. Nuove professioni per nuove esigenze sociali (con F. Parziale, a cura di), Maggioli Editore - 2018; Il destino di Narciso. I giornalisti e i loro reati fuori e dentro le rappresentazioni mediali, in Tenore V., Il giornalista e le sue quattro responsabilità, Giuffrè - 2018; "Rai narrates Italy: Current affairs, television information and changing times" (con Morcellini M.), in Journal Of Italian Cinema & Media Studies, N.1&2 2015; Media che cambiano, parole che restano (con D. Borrelli, a cura di), FrancoAngeli - 2013; L'onda anomala dei media. Il rischio ambientale tra realtà e rappresentazione (a cura di), FrancoAngeli - 2012; La crisi della Tv. La Tv della crisi. Televisione e Public Service nell'eterna transizione italiana, FrancoAngeli - 2010.

 

 

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti