Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area Docente
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto
fotografia docente

Attività di ricerca

Prof. Silvia Zoppi Garampi

Istruzione e formazione

1987: laurea in Lettere presso l'Università di Roma "La Sapienza" con votazione di 110/110 e lode.
Tesi di laurea su "Sebastiano Erizzo", relatori Achille Tartaro e Tullio Gregory.

1992: RICERCATORE UNIVERSITARIO, gruppo disciplinare L15 - Italianistica -, presso l'Istituto Universitario "Suor Orsola Benincasa" di Napoli.

1995: viene confermata nel ruolo di ricercatore.

1996: a decorrere dall'1 gennaio è trasferita per il medesimo settore scientifico disciplinare - Letteratura italiana -, alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Dipartimento di Italianistica.

2003: PROFESSORE ASSOCIATO (raggruppamento disciplinare: Letteratura italiana -. L-FIL-LET-10) presso la facoltà di Scienze della formazione dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

2006: viene confermata nel ruolo di professore associato

2012: ottiene l'abilitazione a professore ordinario nel settore concorsuale 10/F1: Letteratura italiana, critica letteraria e letteratura comparata


Borse di studio

Nel 1988 ottiene una borsa di studio conferita dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici per continuare lo studio di ricerca su Sebastiano Erizzo, borsa rinnovata per l'anno 1989.

Nel 1990 risulta vincitrice di una borsa di studio (ai sensi degli art. 2,6,7 e 8 della legge n. 398 del 30/11/89) bandita dall'Istituto Suor Orsola Benincasa di Napoli per la frequenza del Corso di Perfezionamento in discipline Storico-Filosofiche "Storia della Storiografia Filosofica dal Rinascimento all'Illuminismo" per l'anno accademico 1990/91.

Negli anni accademici 1991-1992 e 1992-1993 partecipa a incontri seminariali organizzati dalla "Scuola di Studi Superiori in Napoli" diretta da Tullio Gregory (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici) sul tema "Filosofia e Scienza nei secoli XVI e XVII". Parallelamente a tali corsi le viene affidata la ricerca su: "Restaurazione metrica e nuova lingua. Il valore del suono nell'opera di T. Campanella".


Partecipa in qualità di borsista ai seguenti seminari:

Firenze, 9-12 marzo 1988: seminario tenuto da Eugenio Garin, "Il Concilio di Firenze e la cultura europea del Quattrocento", Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli;

Napoli, 6-8 giugno 1988: seminario tenuto da Eugenio Garin, "Problemi attuali della storiografia filosofica", Istituto Suor Orsola Benincasa, Napoli;

Firenze, 13-15 febbraio 1989: seminario tenuto da Eugenio Garin, "Traduzioni e volgarizzamenti nel '400 e nel '500", Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli;

Diamante (Cosenza), 1-5 agosto 1994: ciclo di seminari "Bruno, Campanella: il dialogo con l'Europa". Con lezioni svolte da Michele Ciliberto ("L'itinerario intellettuale di G. Bruno") e da Lina Bolzoni ("Il teatro del mondo in T. Campanella"), Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli in collaborazione con il Centre Europe dell'Ecole des Hautes Etudes en Sciencés Sociales di Parigi;

Londra, 6-9 giugno 2000: terzo ciclo di seminari su Giordano Bruno presso l'Istituto Warburg, organizzato dal Centro Internazionale di Studi Bruniani di Napoli;

Londra, 5-8 giugno 2001: quarto ciclo di seminari su Giordano Bruno presso l'Istituto Warburg, organizzato dal Centro Internazionale di Studi Bruniani di Napoli.

Incarichi accademici (ultimi 5 anni)

Dal 2003 è titolare della cattedra di Letteratura italiana (12 cfu) del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Dall'anno accademico 2004-05 all'anno accademico 2011-12 è titolare del corso ufficiale (4 cfu) di Lingua italiana e scrittura di testi giuridici presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Dall'anno accademico 2012-13 è titolare dell'insegnamento ufficiale (12 cfu) di Lingua e grammatica italiana per il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Dall'anno accademico 2012-13 è titolare dell'insegnamento ufficiale (6 cfu) di Letteratura italiana per il Corso di laurea in Scienze della Educazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Nell'anno accademico 2015-16 è titolare dell'insegnamento ufficiale (6 cfu) di Letteratura, comunicazione e cross-media per il Corso di laurea in Scienze della Educazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

------------------------------

Incarichi didattici nazionali

INCARICHI ACCADEMICI

Nell'anno accademico 1996-97 ricopre in affidamento il corso ufficiale di Letteratura italiana (annuale) per il Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali dell'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Negli anni accademici 1997-98; 1998-99 ricopre in affidamento il corso ufficiale (annuale) di Storia della letteratura italiana moderna e contemporanea per il Corso di laurea in Scienze della Formazione dell'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Nell'anno accademico 1999-2000 ricopre in affidamento il corso ufficiale (annuale) di Storia della letteratura italiana moderna e contemporanea per il Corso di laurea in Scienze dell'Educazione dell'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Negli anni accademici 2000-01; 2001-02 ricopre in affidamento i corsi ufficiali (annuali) di Letteratura italiana per il Corso di laurea in Scienze della Formazione e di Storia della letteratura italiana moderna e contemporanea (annuale) per il Corso di laurea in Lingue dell'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Nell'anno accademico 2002-03 ricopre in affidamento il corso ufficiale (annuale) di Letteratura italiana per il Corso di laurea in Scienze della Formazione primaria dell'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Dal 2003 è titolare della cattedra di Letteratura italiana del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Negli anni accademici 2003-04, 2004-05, 2005-06, 2006-07, 2007-08, 2008-09 la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" le assegna la supplenza del modulo (semestrale 4 cfu) "Laboratorio di scrittura critico-argomentativa", svolto per il Dipartimento di Italianistica e Spettacolo.

Dall'anno accademico 2004-05 all'anno 2009-10 è titolare del corso ufficiale (semestrale 4 cfu) Laboratorio di stilistica per l'elaborazione dei testi nella comunicazione pubblica e d'impresa del Corso di laurea specialistica in Comunicazione istituzionale e d'impresa dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Incarichi didattici internazionali

Tiene il seminario:"L'Ottocento di Ungaretti: lezioni in Brasile" all'interno del III Colóquio Internacional NEIITA: A Itália do século XIX: Um olhar interdisciplinar, presso l'Universidade Federal de Santa Catarina, Brasile, 17 settembre 2015.

Mobilità internazionale

Londra, 6-9 giugno 2000: terzo ciclo di seminari su Giordano Bruno presso l'Istituto Warburg, organizzato dal Centro Internazionale di Studi Bruniani di Napoli;

Londra, 5-8 giugno 2001: quarto ciclo di seminari su Giordano Bruno presso l'Istituto Warburg, organizzato dal Centro Internazionale di Studi Bruniani di Napoli.

Attività di consulenza presso Enti pubblici e privati

Nel maggio 2006 riceve dall'Istituto della Enciclopedia Italiana fondato da Giovanni Treccani l'incarico di creare il lemmario dell'area specialistica di LETTERATURA (universale di tutti i tempi) per la realizzazione dell'opera enciclopedica Treccani tre volumi.

Consulente presso il quotidiano "Il Mattino" di Napoli come coordinatrice e docente di seminari di lingua italiana.

Collabora con trasmissioni culturali di RAI RADIO TRE.

Responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento

- L.R. 5/2002 Finanziamento 2007. Titolo del progetto: "Accezioni del lemma 'silenzio' dal Medioevo all'età contemporanea". Responsabile scientifica.

- Prin 2008 cofinanziato. "Dal Furioso alla Liberata: livelli di ricezione e strategie di riscrittura del poema cavalleresco a Napoli tra XVII e XX secolo", Scientific Coordinator: Lina Bolzoni, Università Normale of Pisa - Scientific Responsible: Emma Giammattei, University Suor Orsola Benincasa of Naples. Protocollo 2008HHTN5A_005: 24 months. S.Z.G.: Participant in the research program.


Dal 2009 al 2012 è componente della giunta esecutiva del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario del Manifesto futurista. Per le celebrazioni ha curato con responsabilità scientifica le seguenti manifestazioni:

seminario di studi "I Futurismi italiani e l'immaginario della Nazione: letteratura, arti visive, comunicazione" (23-24 ottobre 2009 - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa) con la partecipazione di autorevoli studiosi, tra i quali i proff. Giuseppe Galasso, Walter Pedullà, presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario del manifesto futurista, Emma Giammattei, Simona Costa, Pietro Frassica, Pasquale Scialò. La prima sessione del seminario è stata dedicata ai rapporti del Futurismo con le diverse espressioni artistiche e le moderne forme di comunicazione, la seconda, ha messo in luce alcune interpretazioni regionali e individuali del Movimento;

mostra realizzata con il Pan Palazzo delle Arti Napoli "Archivi del Futurismo. Ritratti dall'Archivio Marone", con l'ideazione multimediale di Marina Vergiani, 23 ottobre - 30 novembre 2009, patrocinata dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Manifesto futurista;

mostra "Corrente del Golfo. Parisio e Roehrssen futuristi a Napoli" insieme a Stefano Causa e Sergio Prozzillo, con la collaborazione dell'Archivio Fotografico Parisio, 24 ottobre - 24 novembre 2009, Museo dell'Opera dell'Università Suor Orsola Benincasa, patrocinata e finanziata dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Manifesto futurista;

mostra "Giulio Parisio fotografo futurista" insieme a Stefano Fittipaldi, all'Auditorium Parco della Musica di Roma, 28 maggio - 20 giugno 2010, patrocinata e finanziata dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Manifesto futurista.

Coordinamento e responsabilità di istituzioni di ricerca nazionali e/o internazionali

Dal 2003 è componente del comitato tecnico-scientifico e docente della Scuola di Giornalismo diretta da Paolo Mieli e da Lucio d'Alessandro dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Nell'anno accademico 2005-06 è componente del comitato scientifico e docente del Master di II livello in Scrittura creativa diretto da Sergio Campailla dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Dal 2011 è co-coordinatrice scientifica e membro del comitato scientifico del Corso di Perfezionamento "Formatore teatrale in ambito scolastico ed extrascolastico" dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Dal 2018 è co-coordinatrice scientifica e membro del comitato scientifico del Master di I livello "Formazione e management teatrale in ambito scolastico ed extrascolastico" dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli

Organizzazione, direzione, coordinamento e/o partecipazione a gruppi di ricerca nazionali o internazionali

Nell'ottobre 2003 ha presentato il Progetto di Ateneo per attivare in tutti i Corsi di laurea delle tre facoltà dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (Scienze della Formazione, Lettere, Giurisprudenza) laboratori permanenti di scrittura critico-argomentativa e di scrittura settoriale. Il progetto, avviato nell'anno accademico 2003-04, è stato realizzato a partire dall'anno accademico 2004-05.

Dal 2003 è responsabile scientifica dei Colloqui Internazionali di Letteratura italiana (comitato promotore: Corrado Bologna, Nino Borsellino, Sergio Campailla, Maria de las Nieves Muñiz Muñiz, Dante della Terza, Emma Giammattei, Enrico Malato, Sebastiano Martelli, Pasquale Stoppelli, Silvia Zoppi Garampi).
I Colloqui di Letteratura italiana hanno cadenza biennale, e si svolgono in tre giornate del mese di ottobre degli anni pari presso la sede dell'Università.
Ogni colloquio ha come tema un lemma particolarmente significativo nella tradizione letteraria italiana. Il lemma viene analizzato da studiosi specialisti con relazioni e comunicazioni incentrate sul significato che un autore o un movimento letterario hanno dato al termine prescelto.
Gli interventi di un Colloquio, nel loro insieme, intendono tracciare la storia del valore assunto dal lemma, sia sotto l'aspetto semantico che lessicale, nelle opere letterarie e nei dibattiti critico-letterari dal Medioevo all'Età contemporanea.
Le relazioni di ogni colloquio sono pubblicate negli "Atti del Colloquio di Letteratura italiana" dalla Salerno Editrice di Roma.

Dal 2010 al 2013 fa parte del comitato scientifico del Corso di perfezionamento e Alta Formazione in Lingua e letteratura italiana "Ermeneutica leopardiana", direttore scientifico: Emma Giammattei,
comitato scientifico: Giuseppe Galasso, Alberto Folin, Paola Villani, Silvia Zoppi (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Facoltà di Lettere in collaborazione con il Centro Nazionale Studi Leopardiani e l'Ente Ville Vesuviane.

Partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali o internazionali

1993
Convegno oraziano di Licenza, 19-23 aprile 1993 (Celebrazioni del Bimillenario della morte di Quinto Orazio Flacco), con la relazione: "Orazio e Campanella".

1997
"Bruno e Campanella. Letteratura e filosofia", seminario organizzato dall'Università degli Studi di Napoli "Federico II" nell'anno accademico 1997-98, con una lezione su "T. Campanella e la metrica universale".

2000
Convegno internazionale di studi "Le Muse e la 'nova filosofia' di Giordano Bruno", Napoli, 24-27 gennaio 2000, con la relazione:"Bruno e Gadda" (Centro Internazionale di Studi Bruniani, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Università degli Studi di Napoli "Federico II", Istituto Universitario Orientale, Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa, Comitato Nazionale per le onoranze di Giordano Bruno 1600/2000, Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze, Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento Meridionale di Napoli).

2001
Convegno "Croce e il marxismo: cent'anni dopo", Napoli, Istituto di Studi Storici, Istituto Universitario Orientale, Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa, 19-20 ottobre 2001, con la relazione: "In margine all'edizione critica del 'Materialismo storico ed economia marxistica'";

"Per una enciclopedia bruniana e campanelliana", I seminario di studi, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 22 ottobre 2001 discutendo le voci enciclopediche campanelliane "Dante" e "Libri, Libro della natura".

2003
IPE (Istituto per Ricerche ed Attività Educative) di Napoli - Corso di Perfezionamento per insegnanti di scuola superiore, 23 maggio 2003 tiene seminari sul tema: "Laboratori di scrittura".

2004
IPE (Istituto per Ricerche ed Attività Educative) di Napoli - Corso di Perfezionamento per insegnanti di scuola superiore, 21 maggio 2004 tiene seminari sul tema: "Laboratori di scrittura e di lettura";

I Colloquio di Letteratura italiana: Illusione, Napoli, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, 7-9 ottobre 2004, con la relazione: "Illusione: sondaggi nella narrativa del primo Novecento".

2005
Convegno di studi "Di Giacomo nel girotondo delle muse", Napoli, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, 12-14 maggio 2005, con la relazione: "Di Giacomo e Casanova";

5° Convegno del Grustama e degli amici del Grustama (Gruppo storico amici arcesi), Arpino, 25 giugno 2005, con la relazione: "Landolfi scrittore «solitario» di Pico".

2006
II Colloquio internazionale di Letteratura italiana: Ordine, Napoli, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, 12-14 ottobre 2006, con la relazione: "L'ordine fatale, l'ordine della natura e l'ordine dell'arte in Tommaso Campanella".

2007
Tiene il seminario per il dottorato in Filologia moderna diretto da Nicolò Mineo: "Illusione, storia di una parola nella letteratura italiana", Università di Catania 28 maggio 2007;

Congresso Nazionale ADI 2007: "Gli Scrittori d'Italia. Il patrimonio e la memoria della tradizione letteraria come risorsa primaria", Napoli 26-29 settembre 2007, con la comunicazione: "Croce e Gentile editori di Campanella".

2008
III Colloquio internazionale di Letteratura italiana: Silenzio, Napoli, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, 4-6 ottobre 2008, con la relazione: "Degno e indegno silenzio in Giordano Bruno".

2009
Curatrice del seminario di studi "I Futurismi italiani e l'immaginario della Nazione: letteratura, arti visive, comunicazione", 23-24 ottobre 2009, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa col patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Manifesto futurista, titolo della relazione: "La meglio gioventù. Documenti inediti futuristi dell'Archivio Marone".

2010
Convegno internazionale "Il futurismo nelle avanguardie", Milano, Palazzo Reale, 4-6 febbraio 2010, Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Manifesto futurista, con l'intervento: "La materia, la teoria, la poesia";

Seminario "Loci leopardiani: paesaggi, figure, immagini", con Anna Cerbo, Sebastiano Martelli, Silvia Zoppi, coordina Emma Giammattei, conclusioni di Gilberto Lonardi, per il Corso di perfezionamento e Alta formazione in Lingua e letteratura italiana "Ermeneutica leopardiana", 23 aprile 2010, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa;

Seminario "La donna e la ninfa: 'il gener frale'", con Novella Bellucci, Emanuela Bufacchi, Fabiana Cacciapuoti, Silvia Zoppi, coordina Alberto Folin, per il Corso di perfezionamento e Alta formazione in Lingua e letteratura italiana "Ermeneutica leopardiana", 14 maggio 2010, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa;

Congresso Nazionale ADI 2010 "La letteratura degli italiani: 2. Rotte, confini, passaggi, Genova 15-18 settembre 2010, coordinatrice del panel: "I confini delle parole";

IV Colloquio internazionale di Letteratura italiana: Unità, Napoli, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, 6-8 ottobre 2010 con la relazione: "Le molteplici unità di Carlo Emilio Gadda";

"Un incontro con Gadda", interventi di Franca Angelini, Giorgio Patrizi, Silvia Zoppi. Con Fabrizio Gifuni. Istituto di Studi Pirandelliani, Roma, 6 dicembre 2010.

2012
Tiene il seminario per il dottorato in Italianistica diretto dal Franco Suitner: "Poesia e cronaca nel carteggio inedito Ungaretti-Piccioni: 1946-1969", Università di Roma Tre, 23 gennaio 2012;

Convegno ADI Puglia e Basilicata, Lecce 17-19 maggio 2012, con l'intervento: "Francesco Mario Pagano letterato e giurista";

Congresso Nazionale ADI 2012 "La letteratura degli Italiani: 4. Gli scrittori in scena", Sassari-Alghero, 19-22 settembre 2012, con la comunicazione: "Paratesti teatrali: L'Agamennone di Francesco Mario Pagano";

Tiene per il ciclo "Davanti alla legge, immagini del diritto. Cinema Letteratura Diritto" la lezione: "'L'Agamennone' di Francesco Mario Pagano, giurista, riformatore e martire del '700", Napoli, 13 novembre 2012, Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, in collaborazione con CRIE Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee;

Le ragioni del romanzo Mario Pomilio e la vita letteraria a Napoli
in memoria di Carmine Di Biase, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e Centro di Ricerca Sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei - Fondo Manoscritti di Pavia, 13 dicembre 2012, con la reòlazione:Una voce attuale: Pomilio inviato dall'Abruzzo per «Prospettive meridionali».

2013
Convegno "Il posto della poesia. Dove, oggi, in Italia, nel mondo, nello spazio e nel tempo", Università Ecampus - Roma, 22 marzo 2013, tavola rotonda introduttiva con Gianpiero Gamaleri, Walter Pedullà, Elio Pecora, Ruggero Savinio, Silvia Zoppi;

Istituto Italiano per gli Studi Filosofici in Napoli, 25-27 marzo, tiene il seminario: Poesia e cronaca nel carteggio inedito Ungaretti-Piccioni: 1946-1969 (I lezione: Ungaretti professore per "alta fama". Dall'epurazione alla revisione delle nomine 1945-1947; II lezione Ungaretti e la delusione del Premio Nobel 1954; III lezione: Ungaretti e la preparazione del "gran libro");

"L'Edizione Nazionale delle Opere di Benedetto Croce" - Convegno di Studi in onore di Mario Scotti, Roma, 20 aprile 2013, Complesso dei Dioscuri al Quirinale, tiene la relazione: Mario Scotti e casa Croce, un sodalizio fruttuoso;

V Colloquio internazionale di Letteratura italiana: Fortuna, Napoli, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, 2-3 maggio 2013 con la relazione: «Rovina del bene pubblico» e «privata fortuna» in Francesco Mario Pagano;

Congresso Nazionale ADI 2013 "I cantieri dell'italianistica. Ricerca, didattica e organizzazione agli inizi del XXI secolo", Roma, 17-20 settembre 2013, con la comunicazione Varianti d'autore negli epistolari: il caso Ungaretti;

"Ritorno a Prisco. Lo scrittore il giornalista il lettore". Giornata di Studi nel decennale della morte dell'autore, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli, 19 novembre 2013, tiene la relazione: Spirali della scrittura e parabola dello scrittore.

2014
Liceo Ginnasio Statale "Ennio Quirino Visconti" - Roma, 19 marzo 2014, tiene una lezione seminariale su Ungaretti (I parte: Ungaretti e il modello leopardiano; II parte: Ungaretti e il Fascismo);

Istituto Italiano per gli Studi Filosofici in Napoli, 1-2 aprile 2014, tiene il seminario: Francesco Mario Pagano tra teoria e prassi letteraria (I lezione: Letteratura e teatro nei Saggi politici di Pagano; II lezione: Sperimentazione scenica e sentimento nel monodramma lirico L'Agamennone);

Terzo incontro di studi interdisciplinari: "Pulchritudinum pulchritudo. La via della bellezza per la nuova humanitas", Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale - Sezione San Tommaso D'Aquino e Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, 30 aprile, tiene la relazione: Umanità e bellezza nella poesia di Giuseppe Ungaretti;

Lectura Dantis Metelliana, Cava de' Tirreni, 21 ottobre 2014: Paradiso, XXXI.

2015

Convegno internazionale di studi: Goldoni "avant la lettre". Esperienze teatrali pregoldoniane (1650-1750), Santiago de Compostela, Facultade de Filoloxìa, 15-17 aprile. Tiene la relazione: "Le traduzioni' inedite di Gianvincenzo Gravina di 'Due dissertazioni francesi sulla comedia e sugli spettacoli".

4º Convegno Internazionale di Studi utopici della Rivista "Morus - Utopia e Renascimento", Università degli Studi di Firenze e Universidade Estadual de Campinas (Brasile), Firenze 11-13 maggio. Tiene la relazione: "Ordine e utopia nel linguaggio poetico di Campanella".

VI Colloquio internazionale di Letteratura italiana: Povertà, Napoli, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, 27-29 maggio (coordina e conclude);

III Colóquio Internacional NEIITA: A Itália do século XIX: Um olhar interdisciplinar, Universidade Federal de Santa Catarina, Brasile, 15-17 settembre. Tiele la relazione "Le lettere dal fronte del soldato Ungaretti".

2016

Convegno per i 50 anni dalla morte di Elio Vittorini "Elio Vittorini, lo scrittore e il nuovo intellettuale", Liceo Scientifico E. Vittorini - Napoli, 21 maggio 2016, partecipa con l'intervento: Appunti sulla prosa di 'Conversazione in Sicilia';

XI Congresso degli Italianisti Scandinavi: "Edito, inedito, riedito", presso l'Università di Falun - Svezia, 9-11 giugno 2016, presenta la relazione: Sul carteggio inedito Carlo Betocchi - Leone Piccioni (1949-1981).

Fondazione Carlo e Marise Bo per la Letteratura Europea Moderna e Contemporanea. Incontro seminariale sul libro Attualità del mio Novecento - Intervista di Silvia Zoppi Garampi a Leone Piccioni, Dante & Descartes, Napoli 2015. Relatori Anna Teresa Ossani - Silvia Zoppi Garampi. 18/11/2016, ore 17:00 presso Palazzo Passionei, Via Valerio 9, Urbino;

Tavola rotonda in occasione dei 150 anni dalla nascita di B. Croce; La lezione di Croce e l'Italia attuale (con presentazione del volume Lessico crociano. Un breviario filosofico-politico per il futuro (La Scuola di Pitagora 2016), Istituto Italiano per gli Studi filosofici - Napoli, 12 dicembre 2016, partecipano Luigi Mascilli Migliorini, Rosalia Peluso, Umberto Ranieri, Renata Viti Cavaliere, Silvia Zoppi Garampi, coordina Pietro Soldi.

2017

Convegno di studi: "L'Archivio Marone e una grande stagione culturale: 1914-1924", Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", 23 febbraio 2017. Partecipa con la relazione: 'La Diana' di Marone e il sodalizio con Ungaretti;

Organizza insieme alla Fondazione Mario Scotti in occasione delle celebrazioni dei 60 anni dei trattati di Roma il convegno: "Europa e idealità culturale in Benedetto Croce e Mario Scotti", Roma, Palazzo Ferrajoli, 24 marzo 2017. Partecipa con la relazione: L' Europa di Mario Scotti: radici comuni e atto di volontà;

Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - Napoli, 4 e 6 aprile 2017, tiene con Paolo De Angelis due seminari intitolati: Decadenza e origine nelle 'Orationes' di Gian Vincenzo Gravina e Saggi Della decadenza delle nazioni (1785 e 1792) di Francesco Mario Pagano;

Interno 17. Luoghi della interazione sociale urbana. Strade, piazze, vicoli, condomini, pianerottoli, Convegno interdisciplinare, Bergen (Norvegia) 25-27 settembre 2017, partecipa con la relazione: Verosimile contemporaneo. Scorci urbani nella poesia di Dino Campana e di Alessandro Ceni;

Pienza - Palazzo Comunale, 18 novembre 2017, ore 16.00: "Omaggio a Leone Piccioni a 14 anni dal conferimento della cittadinanza onoraria". Presentazione del volume di Aldo Lo Presti Vivere dentro la letteratura. Per una bibliografia per immagini di Leone Piccioni, Edizioni Centro Studi Pientini. Intervengono Fabrizio Fè (sindaco di Pienza), Fabio Pellegrini, Silvia Zoppi Garampi, Aldo Lo Presti, conclude Giampietro Colombini (vice sindaco e assessore alla cultura).

2018

Lectura Dantis Metelliana, Cava de' Tirreni, 20 marzo 2018: commenta Inferno XI;

Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia - Ceppo 62 - : "Omaggio a Leone Piccioni. La letteratura come vita", venerdì 6 aprile 2018, alle ore 16.00 Auditorium Tiziano Terzani in collaborazione con Fondo Piero Bigongiari della Biblioteca San Giorgio di Pistoia. Partecipa con due interventi e commenti di passi critici di Piccioni;

Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - Napoli, 19 aprile e 21 maggio 2018, organizza e introduce due seminari tenuti da Paolo De Angelis intitolati: Il "Ficino" di Torquato Tasso e il superamento del canone della mimesi; Hieronimo Vida e il "De dignitate rei publicae": natura o Stato?;

Gonzaga University, Comunità di San Leolino, Fondazione il Fiore. Presentazione del libro: Renato Filippelli, Tutte le poesie, a cura di Fiammetta Filippelli, Roma Gangemi Editore, 2015. Introduce Alessandro Andreini. Interventi e letture Carmelo Mezzasalma e Silvia Zoppi Garampi. Intermezzi musicali Milo Martini Flauto, Federico Pavan Chitarra. Coordina Maria Giuseppina Caramella. Venerdì 4 maggio 2018, ore 17.00 Gonzaga University - Firenze;

Convegno Internazionale Sponde, confini, trincee: l'Italia nell'Europa post-1918, Reykjavik, 7-8 giugno 2018, Università d'Islanda, partecipa con la relazione: Ungaretti ambasciatore inquieto nell'Europa post-1918.

Direzione di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati

Responsabile scientifica della collana editoriale Colloqui internazionali di Letteratura italiana. Attiva dal 2004.

Partecipazione a comitati di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati

Dall' 1/1/2014 è membro del comitato scientifico internazionale della rivista IJERI: International Journal of Educational Research and Innovation - Spagna.

Dall'1/12/2016 è membro del Comitato scientifico internazionale della Collana "Memorie del Mediterraneo" - Licosia Edizioni -.

Dall'1/10/2017 è membro del Comitato scientifico internazionale della rivista "Leukanikà".

Partecipazione ad accademie riconosciute a livello nazionale e/o internazionale

Dal 12/05/2002 al 30/11/2006 componente dell'Accademia Pistoiese del Ceppo e membro della Giuria del premio letterario nazionale.

Dall'1/1/2008 componente della Giuria per la sezione "Narrativa" e "Letteratura spirituale e Poesia religiosa" del Premio Letterario Nazionale Basilicata.

Dal 2012 è membro del comitato scientifico deel'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici in Napoli.

Pubblicazioni scientifiche (ultimi dieci anni)

MONOGRAFIE / Monographs

1
Zoppi S. (2018), Giuseppe Ungaretti, Grandangolo Letteratura, vol. 15, Milano, RCS MediaGrup, 2018. ISSN 182492800.

2
Zoppi S. (2018), Le lettere di Ungaretti. Dalle cartoline in franchigia all'inchiostro verde, Roma, Salerno Editrice, 2018. ISBN: 9788869732461.

3
Zoppi S. (2012), Carlo Emilio Gadda e il bel sole d'Italia. NAPOLI, Editoriale Scientifica, 2018, ISBN: 978-88-6342-413-3

4
Zoppi S. - Bufacchi E. (2011), Gherardo Marone e i futuristi a Napoli, Napoli, Gaetano Macchiaroli Editore, 2011, ISBN: 88-85823-42-4


FONTI INEDITE / Unpublished sources

1
Zoppi S (2013). Giuseppe Ungaretti. L'allegria è il mio elemento. Trecento lettere con Leone Piccioni. Con una testimonianza di Leone Piccioni, a cura, introduzione e note di Silvia Zoppi Garampi pp. XXXV, 380. MILANO:Arnoldo Mondadori editore ISBN: 9788804631200

2
ZOPPI S (2007). 8 lettere di Carlo Emilio Gadda a Leone Piccioni, con introduzione e note di Silvia Zoppi Garampi, pp. 9-50, POTENZA:Erreci Edizioni, ISBN: 9788889970133


ALTRO

1
(2015) Attualità del mio Novecento. Intervista di Silvia Zoppi Garampi a Leone Piccioni, Presentazione di R. Mussapi, Appendice di G. Piccioni, Postfazione di D. Piccini, Napoli, Dante et Descartes, 2015, pp. 1-141, ISBN: 9788861571273


ARTICOLI IN RIVISTA / Publications on journals

1
(in stampa). EVOCAZIONI CAMPANELLIANE DI CARLO EMILIO GADDA. BRUNIANA & CAMPANELLIANA, vol. XXII, 2016, p. 149-154, ISSN: 1125-3819

2
(in stampa). Ungaretti e Marone, una fiìa oltre gli anni de "La Diana". FILOLOGIA E CRITICA, vol. XL 2015, p. 114-133, ISSN: 0391-2493

3
(2016). Ordine e utopia nel linguaggio poetico di Tommaso Campanella. MORUS, vol. 10, p. 125-140, ISSN: 1808-561X

4
(2015) Ungaretti e l'arte: umanità, bellezza, libertà nelle lettere a Leone Piccioni. AISTHEMA, vol. vol. 2, n. 1 (2015), p. 106-138, ISSN: 2284-3515

5
(2013). Scriviamo Fortuna o fortuna? Appunti su una parola attraverso i vocabolari tra XVII e XX secolo,. QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA, p. 36-44, ISSN: 1825-8301

6
(2009). Croce e Gentile editori di Campanella. SICULORUM GYMNASIUM, vol. III, p. 2195-2204, ISSN: 0037-458X

7
(2009). Diciannove lettere di Carlo Emilio Gadda a Leone Piccioni. L' ELLISSE, vol. III 2008, p. 219-250, ISSN: 1826-0187

8
(2009). Dàlle, dàlle... e' cuccuzielli devéntane talli.... Gadda e la dolce lingua del Golfo. STUDI (E TESTI) ITALIANI, vol. 24, p. 339-358, ISSN: 1724-3653

9
(2006). Di Giacomo e Casanova. ESPERIENZE LETTERARIE, vol. 1, p. 93-98, ISSN: 0392-3495

10
(2006). Tommaso Landolfi scrittore "solitario" di Pico. ESPERIENZE LETTERARIE, vol. 2, p. 111-115, ISSN: 0392-3495


CONTRIBUTI IN VOLUME / Publications on miscellany

1
(2015). Lezioni di felicità. In: A. Arbasino, A. Ceni, V. Fortichiari, R. La Capria, C. Magris, E. Rasy, S. Zavoli, M. P. Ammirati, I. Bossi Fedrigotti, P. Capriolo, G. Conte, N. Fano, C. Guarienti, V. Magrelli, R. Mussapi.... (a cura di): Gloria Piccioni, Maestro e amico. Per i novant'anni di Leone Piccioni. p. 133-146, FIRENZE, Pananti.

2
(2012). Propositi, proposizioni e surplus. In: AA.VV.. Il guscio della chiocciola. Studi su Leonardo Sinisgalli . vol. II, p. 179-184, Roma, Ney York:Edisud Salerno, Forum Italicum Publishing Stony Brook , ISBN: 1-893127-92-3.

3
(2010). Giulio Parisio fotografo futurista. In: Zoppi S. Giulio Parisio fotografo futurista (catalogo della mostra "Giulio Parisio fotografo futurista" a cura di S. Fittipaldi e S. Zoppi Garampi, 28 maggio-20 giugno 2010, Museo del Territorio dell'Auditorium Parco della Musica di Roma). p. 7-23, Napoli:Paparo edizioni, ISBN: 978-88-97083-12-2.

4
(2010). «Quindi Carlo Emilio Gadda, Duca di Sant'Aquila, (Gaddùs) parte col piede sinistro e si avanza con passo scozzese...». In: AA.VV.. Attorno a questo mio corpo. Ritratti e autoritratti della letteratura italiana. p. 221-230, MATELICA, MACERATA:hacca, ISBN: 88-89920-57-2.

5
(2006). Tommaso Campanella nella riflessione e nella critica di Benedetto Croce. In: AA.VV.. Filologia e interpretazione. Studi di letteratura italiana in onore di Mario Scotti. p. 539-560, ROMA:Bulzoni Editore, ISBN: 9788878701724.


CONTRIBUTI IN ATTI I CONVEGNO / Publications on Proceedings

1
(2015)'LA TRADUZIONE' INEDITA DI GIANVINCENZO GRAVINA DI 'DUE DISSERTAZIONI FRANCESI SULLA COMEDIA E SUGLI SPETTACOLI'. In (a cura di) Javier Gutiérrez Carou , Goldoni «avant la lettre»: esperienze teatrali pregoldoniane (1650-1750), Venezia, lineadacqua, 2015 (Atti del convegno internazionale di studi, Santiago de Compostela - «Salón de Graos» della «Facultade de Filoloxía», , 15-17 aprile 2015).

2
Zoppi S (2014). Correzioni e progressi dell'unità di Gadda. In: Franca Angelini, Andrea Battistini, Marino Biondi, Renzo Bragantini, Emanuela Bufacchi, Simona Costa, Vittoria Fiorelli, Alberto Folin, Pietro Frassica, Giuseppe Galasso, Pasquale Guaragnella, Nicolò Mineo, Franco Suitner, Luigi Surdich, Carmela Vargas, Silvia Zoppi Garampi, (a cura di) Zoppi S, Unità. Atti del quarto Colloquio internazionale di Letteratura italiana. p. 277-289, Roma, Salerno Editrice, ISBN: 9788884029201 (Napoli - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, 6-8 ottobre 2010).

3
Zoppi S (2014). Francesco Mario Pagano letterato e giurista nel contesto europeo. In: F. Tateo, S. Martelli, P.L. Ladròn de Guevara, Z. Zografidou, A. Giorgio, C. Corfiati, A. Iurilli, S. Valerio, G. Patrizi, A. Battistini, P. Sisto, M. Leone, E. Filieri, G. Nicoletti, S. Zoppi Garampi, M. Giammarco, R. Giglio, P. Villani, G. Bonifacino, B. Brunetti, B. Stasi. (a cura di) Rita Nicolì, Atti del Convegno "Letteratura meridionale. Contesti nazionali e sovranazionali". p. 130-143, ROMA:Adi Editore, ISBN: 9788890790539, Lecce, 17-19 maggio 2012

4
Zoppi S (2014). Note su L'Agamennone, monodramma-lirico di Francesco Mario Pagano. In: AA. VV. (a cura di) G. Baldassarri, V. Di Iasio, P. Pecci, E. Pietrobon e F. Tomasi, La letteratura degli italiani 4. I letterati e la scena, Atti del XVI Congresso Nazionale (Adi), Sassari-Alghero, 19-22 settembre 2012 . Roma:Adi editore, ISBN: 978-88-907905-2-2, Sassari-Alghero, 19-22 settembre 2012

5
Zoppi S (2014). Una voce attuale: Pomilio inviato dall'Abruzzo per «Prospettive meridionali» . In: Carla Damnotti, Francesco Durante, Giulio Ferroni, Gabriele Frasca, Gianni Maffei, Fabio Pierangeli, Tommaso Pomilio, Paola Villani, Mirko Volpi, Franco Zangrilli, Ortensio Zecchino, Silvia Zoppi Garampi (a cura di) Fabio Pierangeli, Paola Villani, Le ragioni del romanzo Mario Pomilio e la vita letteraria a Napoli, Roma, Studium Edizioni, ISBN: 9788838242830 (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli i, 13 dicembre 2012).

6
Zoppi S (2014). Varianti d'autore negli epistolari: il caso Ungaretti. In: AA. VV.. (a cura di): Beatrice Alfonzetti, Guido Baldassarri e Franco Tomasi, Atti del XVII Congresso dell'Associazione degli Italianisti (Adi). I cantieri dell'italianistica. Ricerca, didattica e organizzazione agli inizi del XXI secolo. Roma:Adi editore, ISBN: 9788890790546, Roma, La Sapienza, 18-21 settembre 2013.

7
ZOPPI S (2012). Degno e indegno silenzio in Giordano Bruno. In: AA.VV.. Silenzio. Terzo colloquio internazionale di Letteratura italiana. p. 167-185, ROMA:Salerno Editrice, ISBN: 978-88-8402-741-2, Napoli , 2-4 ottobre 2008

8
Zoppi S (2010). La materia, la teoria, la poesia. In: AA. VV.. Il Futurismo nelle avanguardie, Atti del convegno internazionale di Milano (4-6 febbraio 2010) . p. 473-489, ROMA:Ponte Sisto, ISBN: 9788895884318, Milano, 4-6 febbraio 2010

9
ZOPPI S (2008). Ordine fatale, ordine della natura e ordine dell'arte in Campanella. In: AA.VV.. Ordine. Secondo Colloquio internazionale di Letteratura italiana. p. 195-206, NAPOLI:CUEN, ISBN: 9788871467559, Napoli, 12-14 ottobre 2006

10
ZOPPI S (2006). Illusione: sondaggi nella narrativa del primo Novecento. In: AA.VV.. Illusione. Primo colloquio di Letteratura italiana. vol. I, p. 347-360, NAPOLI:CUEN, ISBN: 88-7146-691-8, Napoli, 7-9 ottobre 2004


CURATELE / Editor

1
Zoppi S (a cura di) (2014). Unità. Atti del quarto Colloquio internazionale di Letteratura italiana. Napoli, 6-8 ottobre 2010. Di Franca Angelini, Andrea Battistini, Marino Biondi,Renzo Bragantini, Emanuela Bufacchi, Simona Costa, Vittoria Fiorelli, Alberto Folin, Pietro Frassica, Giuseppe Galasso, Pasquale Guaragnella, Nicolò Mineo, Franco Suitner, Luigi Surdich, Carmela Vargas, Silvia Zoppi Garampi . p. 1-329, ROMA:Salerno Editrice, ISBN: 9788884029201

2
ZOPPI S (a cura di) (2012). Silenzio. Terzo colloquio internazionale di Letteratura italiana. Napoli, 2-4 ottobre 2008 . Di AA.VV.. ROMA:Salerno Editrice, ISBN: 978-88-8402-741-2

3
ZOPPI S (a cura di) (2008). Ordine. Atti del secondo Colloquio internazionale di Letteratura italiana. Napoli, 12-14 ottobre 2006. Di AA.VV.. NAPOLI:CUEN, ISBN: 9788871467559

4
ZOPPI S (a cura di) (2006). Illusione. Atti del primo Colloquio di Letteratura italiana. Napoli, 7-9 ottobre 2004. Di AA.VV.. NAPOLI:CUEN, ISBN: 88-7146-691-8

VOCI IN DIZIONARI O ENCICLOPEDIE / Entries of Encyclopedia

1
ZOPPI S (2007). Ludovico Ariosto . In: Treccani Trevolumi. vol. I A-E, p. 145-146, ROMA:Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani

2
ZOPPI S (2007). Torquato Tasso. In: Treccani Trevolumi. vol. III O-Z, p. 568-569, ROMA:Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani

3
ZOPPI S (2006). Carlo Emilio Gadda. In: Enciclopedia dei Ragazzi. vol. IV J-Op, p. 201, ROMA:Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani

4
ZOPPI S (2006). Giovanni Verga. In: Enciclopedia dei Ragazzi. vol. VII Se-Z, ROMA:Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani

5
ZOPPI S (2006). Giuseppe Ungaretti. In: Enciclopedia dei Ragazzi. vol. VII Se-Z, ROMA:Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani

6
ZOPPI S (2006). Torquato Tasso. In: Enciclopedia dei Ragazzi. vol. VII Se-Z, p. 274-275, ROMA:Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani

7
ZOPPI S (2006). Umberto Saba. In: Enciclopedia dei Ragazzi. vol. VI Or-Sc, p. 624, ROMA:Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani

8
ZOPPI S (2005). Ludovico Ariosto. In: Enciclopedia dei Ragazzi. vol. II A-Ce, p. 218-219, ROMA:Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani

9
ZOPPI S (2005). Ugo Foscolo. In: Enciclopedia dei Ragazzi. vol. III Fe-I, p. 147-148, ROMA:Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani

10
ZOPPI S (2005). Vittorio Alfieri. In: Enciclopedia dei Ragazzi. vol. II A-Ce, p. 89, ROMA:Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani



BREVE INTRODUZIONE / Intoduction

1
ZOPPI S (2012). Presentazione. In: AA.VV.. Silenzio. Terzo colloquio internazionale di Letteratura italiana. p. 6-7, ROMA:Salerno Editrice, ISBN: 978-88-8402-741-2

2
Zoppi S (2012). Presentazione del panel: Illusione, ordine, silenzio: confini di alcuni lemmi. In: AA.VV.. La Letteratura degli Italiani. Rotte confini passaggi, Atti delle sessioni parallele del XIV Congresso nazionale dell'Associazione degli Italianisti, Genova, 15-18 settembre 2010. p. 1-3, NOVI LIGURE:Città del silenzio Edizioni, ISBN: 978-88-906601-1-5

3
Zoppi S (2006). Presentazione. In: AA.VV.. Illusione. Primo Colloquio di Letteratura italiana . vol. 1, p. 7-8, NAPOLI:CUEN, ISBN: 88-7146-691-8


PREFAZIONE e POSTFAZIONE/ Preface and Afterword

1
Zoppi S (2015) Postfazione a Alessandro Ceni, Combattimento ininterrotto, Milano, Effigie, 2015.

2
Zoppi S (2015) Postfazione a Pier Paolo Ciuffi, I dubbi della storia, Milano, Effigie, 2015.

3
Zoppi S (2014). Idee di unità nella letteratura dello scorso millennio. In: Franca Angelini, Andrea Battistini, Marino Biondi,Renzo Bragantini, Emanuela Bufacchi, Simona Costa, Vittoria Fiorelli, Alberto Folin, Pietro Frassica, Giuseppe Galasso, Pasquale Guaragnella, Nicolò Mineo, Franco Suitner, Luigi Surdich, Carmela Vargas, Silvia Zoppi Garampi . (a cura di): Zoppi S, Atti del quarto Colloquio di Letteratura italiana. p. 7-17, ROMA:Salerno Editrice, ISBN: 9788884029201

4
Zoppi S (2008). Presentazione. In: AA.VV. Ordine. Secondo Colloquio internazionale di Letteratura taliana. p. 7-10, NAPOLI:CUEN, ISBN: 9-788871-467559


RECENSIONE IN RIVISTA / Book Reviews

1 2012
Zoppi S (2012). Franco Suitner, I poeti del medio evo. Italia ed Europa (secoli XII-XIV), Roma, Carocci, 2010, pp. 351 . ESPERIENZE LETTERARIE, p. 121-122, ISSN: 0392-3495


Altro

ALTRE PUBBLICAZIONI PRECEDENTI

MONOGRAFIE / Monographs

1 1999
ZOPPI S (1999). Tommaso Campanella. Il progetto del sapere universale. NAPOLI:Vivarium, ISBN: 88-85239-31-5

------------------------------
EDIZIONI CRITICHE / Annotated and critical editions

1 2001
Zoppi S (2001). Apparato critico di Benedetto Croce, Materialismo storico ed economia marxistica . vol. 2, p. 350-578, NAPOLI:Bibliopolis, ISBN: 88-7088-307-8


FONTI INEDITE / Unpublished sources

1 1989
Zoppi S (1989). Lettera sulla poesia. FIRENZE:Olschki, ISBN: 88-222-3723-4


ARTICOLI IN RIVISTA / Publications on journals

1 2002
ZOPPI S (2002). Sul testo del 'Materialismo storico' di Benedetto Croce. LA CULTURA, vol. XL, p. 467-480, ISSN: 0393-1560

2 2000
ZOPPI S (2000). Bruno e Gadda. LA CULTURA, vol. XXXVIII, p. 475-486, ISSN: 0393-1560

3 1999
ZOPPI S (1999). Com'erano i segretari dei principi tra il '500 e il '600. NUOVO MEZZOGIORNO, vol. 400, p. 22-23, ISSN: 0029-6376

4 1997
ZOPPI S (1997). Sofonisba e Sebastiano, pittura e rime d'amore. ANNALI DELL'ISTITUTO UNIVERSITARIO ORIENTALE DI NAPOLI. SEZIONE ROMANZA, vol. XXXIX, p. 547-552, ISSN: 0547-2121

5 1994
ZOPPI S (1994). A scuola d'estate con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. NUOVO MEZZOGIORNO, vol. 436, p. 40, ISSN: 0029-6376

6 1994
ZOPPI S (1994). Orazio in Campanella. ANNALI DELL'ISTITUTO UNIVERSITARIO ORIENTALE DI NAPOLI. SEZIONE ROMANZA, vol. XXXVI, p. 235-254, ISSN: 0547-2121

7 1992
ZOPPI S (1992). Tommaso Campanella in difesa della metrica barbara. ANNALI DELL'ISTITUTO UNIVERSITARIO ORIENTALE DI NAPOLI. SEZIONE ROMANZA, vol. XXXIV, p. 685-705, ISSN: 0547-2121

8 1991
ZOPPI S (1991). Lettere di Sebastiano Erizzo. Note sull'epistolografia cinquecentesca. ANNALI DELL'ISTITUTO UNIVERSITARIO ORIENTALE DI NAPOLI. SEZIONE ROMANZA, vol. XXXIII, p. 153-172, ISSN: 0547-2121


CONTRIBUTI IN VOLUME / Publications on miscellany

1 2002
ZOPPI S (2002). Lo scrittore e il cittadino Gadda tra biografia e bibliografia. In: AA VV. Raccolta di scritti in memoria di Antonio Villani. vol. IV, p. 2529-2553, NAPOLI:Istituto Suor Orsola di Benincasa


VOCI IN DIZIONARI O ENCICLOPEDIE / Entries of Encyclopedia

1 1997
ZOPPI S (1997). Franchi Raffaello. In: Dizionario Biografico degli Italiani. vol. L, p. 102-104, ROMA:Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani

2 1997
ZOPPI S (1997). Frateili Arnaldo. In: Dizionario Biografico degli Italiani. vol. L, p. 328-330, ROMA:Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani


SCHEDE BIBLIOGRAFICHE / Book Review

1 2004
Zoppi S (2004). Lina Bolzoni, Le tecniche della memoria e la costruzione degli spazi interiori fra Medioevo e Rinascimento, in «Lettere italiane», LV,1, gennaio - marzo 2003, pp. 26-46 . LA RASSEGNA DELLA LETTURATURA ITALIANA, p. 140-141, ISSN: 0033-9423

2 2003
ZOPPI S (2003). ROBERTO MERCURI, Echi del "Novellino" nella prima giornata del "Decameron", in Sylva. Studi in onore di Nino Borsellino, voll. 2, a cura di Giorgio Patrizi, Roma, Bulzoni Editore, 2002, vol. 1, pp. 131-140 . LA RASSEGNA DELLA LETTURATURA ITALIANA, p. 223, ISSN: 0033-9423

3 2003
ZOPPI S (2003). ROSAMARIA LA VALVA, I silenzi di Alatiel, in Sylva. Studi in onore di Nino Borsellino, voll. 2, a cura di Giorgio Patrizi, Roma, Bulzoni Editore, 2002, vol. 1, pp. 141-150 . LA RASSEGNA DELLA LETTURATURA ITALIANA, p. 223-224, ISSN: 0033-9423


4 2002
ZOPPI S (2002). GAY BARDIN, Machiavelli Reads Boccaccio: "Mandragola" between "Decameron" and "Corbaccio", in "Italian Quarterly", n. 2, 2001, pp. 5-26 . LA RASSEGNA DELLA LETTURATURA ITALIANA, p. 590, ISSN: 0033-9423

5 2001
ZOPPI S (2001). FRANCESCO BAUSI, Gli spiriti magni. Filigrane aristoteliche e tomistiche nella decima giornata del "Decameron", in "Studi sul Boccaccio", n. 27, 1999, pp. 205-253 . LA RASSEGNA DELLA LETTURATURA ITALIANA, p. 190, ISSN: 0033-9423

6 2001
ZOPPI S (2001). GIUSEPPE UNGARETTI, Vita d'un uomo. Viaggi e lezioni, a cura di Paola Montefoschi, Milano, Mondadori, 2000 . LA RASSEGNA DELLA LETTURATURA ITALIANA, p. 334-335, ISSN: 0033-9423

7 2001
ZOPPI S (2001). LOREDANA CHINES, I veli del poeta. Un percorso tra Petrarca e Tasso, Roma, Carocci, 2000, pp. 107 . LA RASSEGNA DELLA LETTURATURA ITALIANA, p. 506, ISSN: 0033-9423

8 2001
ZOPPI S (2001). MARCO SANTAGATA, Il copista, Palermo, Sellerio, 2000, pp. 135 . LA RASSEGNA DELLA LETTURATURA ITALIANA, p. 509, ISSN: 0033-9423

9 2000
ZOPPI S (2000). GABRIELLA ALBANESE, Per la storia della fondazione del genere novella tra volgare e latino. Edizioni di testi e problemi critici, in "Medioevo e Rinascimento", XII, 1998, pp. 263-284 . LA RASSEGNA DELLA LETTURATURA ITALIANA, p. 537, ISSN: 0033-9423

10 2000
ZOPPI S (2000). VITTORE BRANCA, Il Boccaccio di Ungaretti. Novità di proposte critiche e metodologiche, in "Studi sul Boccaccio", n. 27, 1999, pp. 255-281 . LA RASSEGNA DELLA LETTURATURA ITALIANA, p. 535-536, ISSN: 0033-9423

11 1999
ZOPPI S (1999). Riccardo Drusi, La "Lettera intorno a' manoscritti antichi" di Vincenzo Borghini e un suo nuovo reperto testuale in un codicetto per la rassettatura del "Decameron" del 1573, in "Studi sul Boccaccio " n. 24, 1996, pp. 7-58. LA RASSEGNA DELLA LETTURATURA ITALIANA, p. 502, ISSN: 0033-9423

12 1999
ZOPPI S (1999). Victoria Kirkham, A pedigree for courtesy: "purser" cured a miser (Decameron I,8), in "Studi sul Boccaccio", n. 25, 1997, pp. 213-238. LA RASSEGNA DELLA LETTURATURA ITALIANA, p. 501, ISSN: 0033-9423

13 1998
ZOPPI S (1998). Francesco Tateo, Boccaccio, Bari, Laterza, 1998, pp. 300. LA RASSEGNA DELLA LETTURATURA ITALIANA, p. 633-634, ISSN: 0033-9423

14 1998
ZOPPI S (1998). Giancarlo Mazzacurati, All'ombra di Dioneo. Tipologie e percorsi della novella da Boccaccio a Bandello, Firenze, La Nuova Italia, 1996, pp. 218 . LA RASSEGNA DELLA LETTURATURA ITALIANA, p. 634, ISSN: 0033-9423

14 1998
ZOPPI S (1998). Giuseppe Porta, L'urgenza della memoria storica, in Storia della letteratura italiana, diretta da E. Malato, vol. II , Roma, Salerno Editrice, 1996, pp. 159-210 . LA RASSEGNA DELLA LETTURATURA ITALIANA, p. 627, ISSN: 0033-9423

15 1998
ZOPPI S (1998). Luigi Surdich, "Ragione" e "volontà"; Giovanni Boccaccio e la linea dell'elegia, in Studi di filologia e letteratura offerti a Franco Croce, Roma, Bulzoni Editore, 1997, pp. 33-64. LA RASSEGNA DELLA LETTURATURA ITALIANA, p. 225, ISSN: 0033-9423

16 1998
ZOPPI S (1998). Quinto Marini, Enrico VII, "lo sol monto luxente" dell'Anonimo Genovese, in Studi di filologia e letteratura offerti a Franco Croce, Roma, Bulzoni Editore, 1997, pp. 7-32. LA RASSEGNA DELLA LETTURATURA ITALIANA, p. 220, ISSN: 0033-9423

17 1998
ZOPPI S (1998). Vittore Branca, Domenico Caronelli mercatante coneglianese, boccaccista appassionato fra lenguazo veneto e ipercorrettismo toscano, in Id., La Sapienza Civile. Studi sull'Umanesimo a Venezia, Firenze, Olschki, 1998, pp. 35-48. LA RASSEGNA DELLA LETTURATURA ITALIANA, p. 642-643, ISSN: 0033-9423

18 1998
ZOPPI S (1998). Vittore Branca, "Con amore volere". Narrar di mercanti fra Boccaccio e Machiavelli, Venezia, Marsilio, 1996, pp. 134. LA RASSEGNA DELLA LETTURATURA ITALIANA, p. 634-635, ISSN: 0033-9423

19 1997
ZOPPI S (1997). Bruno Porcelli, "Dec. VIII 2": un amorazzo contadino da ridere, in "Studi e problemi di critica testuale", vol. 50, 1995, pp. 85-94 . LA RASSEGNA DELLA LETTURATURA ITALIANA, p. 263, ISSN: 0033-9423

20 1997
ZOPPI S (1997). Dante Della Terza, Il "Decameron", e la favola comica di Calandrino, in La novella e il comico. Da Boccaccio a Brancati, a cura di N. Merola e N. Ordine, Napoli, Liguori, 1996, pp. 55-71. LA RASSEGNA DELLA LETTURATURA ITALIANA, p. 265, ISSN: 0033-9423

21 1997
ZOPPI S (1997). Emilio Pasquini, Letteratura popolare e popolareggiante, in AAVV, Storia della letteratura italiana, dir. da E. Malato, v. II, cap. XIII, Roma, Salerno Editrice, 1996, pp. 921-990. LA RASSEGNA DELLA LETTURATURA ITALIANA, p. 237-238, ISSN: 0033-9423

22 1997
ZOPPI S (1997). Giorgio Petrocchi, Il sentimento religioso all'origine della letteratura italiana, a cura di Edoardo Fumagalli, Milano, San Paolo, 1996, pp. 85. LA RASSEGNA DELLA LETTURATURA ITALIANA, p. 254-255, ISSN: 0033-9423

23 1997
ZOPPI S (1997). Roberto Fedi, Strutture decameroniane, in "Lingua e Stile", n. 2, giugno 1996, pp. 353-361. LA RASSEGNA DELLA LETTURATURA ITALIANA, p. 265, ISSN: 0033-9423


ALTRE ESPERIENZE

Dal 2000 al 2006 è stata componente della giuria del Premio Letterario Nazionale "Ceppo Pistoia".

Dal 2008 è componente della giuria del Premio Letterario Basilicata.

Nel 2011 ha partecipato alla commissione di esame del Ciclo XXIII del Corso di Dottorato di ricerca in Italianistica (2009-10) della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Nel 2014 ha partecipato alla commissione d'esame della Valutazione comparativa per un posto di Ricercatore universitario a tempo determinato
SSD L-FIL-LET/14 - Critica letteraria e letterature comparate bandito dalla Università degli Studi Telematica e-Campus.


------------------------------

OTHER EXPERIENCES

2000 - 2006: Member of the Committee "Premio Letterario Nazionale Ceppo Pistoia".

2008 - Present: Member of the Committee "Premio Letterario Basilicata".



CV on English
EDUCATION

1987, July - University of Rome "La Sapienza", Faculty of Literature and Philosophy, 110/110 cum laude.
Dissertation title for the Degree in Italian Literature: Sebastiano Erizzo, Supervisors Achille Tartaro and Tullio Gregory.

1995, August (Diamante- Cosenza), Invited as fellow by Istituto Italiano per gli Studi Filosofici of Naples and Centre Europe dell'Ecole des Hautes Etudes en Sciencés Sociales of Paris to attend the seminar: "Bruno, Campanella: il dialogo con l'Europa". With lessons by Michele Ciliberto ("L'itinerario intellettuale di G. Bruno") and by Lina Bolzoni ("Il teatro del mondo in T. Campanella");

2000, June (London GB), Invited as fellow by Warburg Institute to attend "Terzo ciclo di seminari su Giordano Bruno";

2001, June (London GB), Invited as fellow by Warburg Institute to attend "Quarto ciclo di seminari su Giordano Bruno".


EMPLOYMENT HISTORY

1988-1992 Scholarship holder, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - Naples.
1988-1992 Teaching assistant of Italian Literature, University Suor Orsola Benincasa of Naples.
1992-1995 Researcher of Italian Literature, University Suor Orsola Benincasa of Naples.
1996-2003 Confirmed Researcher of Italian Literature, University of Roma «La Sapienza», Dipartimento di Italianistica.
2003-2006 Associate professor of Italian Literature, University Suor Orsola Benincasa of Naples with Chair in Italian Literature (Facoltà di Scienze della Formazione).
2006-Present Confirmed Associate professor of Italian Literature, University Suor Orsola Benincasa of Naples with Chair in Italian Literature (Facoltà di Scienze della Formazione).

EMPLOYMENT HISTORY IN THE LAST 5 YEARS

2006-Present Confirmed Associate professor of Italian Literature, University Suor Orsola Benincasa of Naples with Chair in Italian Literature (Facoltà di Scienze della Formazione).

2004-05 - 2011-12: Temporary professor of Italian Language and Writing of Legal Documents - Faculty of Low at University Suor Orsola Benincasa of Naples.

2012-13 - Present: Temporary professor of Italian Language and Grammar. Degree course in Scienze della Formazione primaria, University Suor Orsola Benincasa of Naples.

2012-13 - Present: Temporary professor of Italian Literature. Degree course in Scienze dell'Educazione, University Suor Orsola Benincasa of Naples.

2015-16 - Present: Temporary professor of Literature, comunication and cross-media. Degree course in Scienze dell'Educazione, University Suor Orsola Benincasa of Naples.

----------------------------

EMPLOYMENT AS TEMPORARY PROFESSOR

1996-97: Temporary professor of Italian Literature. Degree course in Conservazione dei Beni Culturali - University Suor Orsola Benincasa of Naples.
1997-9 - 1998-99: Temporary professor of History of Modern and Contemporary Italian Literature. Degree course in Scienze della Formazione - University Suor Orsola Benincasa of Naples.
1999-2000: Temporary professor of History of Modern and Contemporary Italian Literature. Degree course in Scienze dell'Educazione - University Suor Orsola Benincasa of Naples.
2000-01; 2001-02: Temporary professor of Italian Literature, Degree course in Scienze della Formazione and of History of Modern and Contemporary Italian Literature, Degree course in Lingue - University Suor Orsola Benincasa of Naples.
2002-03: Temporary professor of Italian Literature, Degree course in Scienze della Formazione primaria, University Suor Orsola Benincasa of Naples.
2003-04 - 2008-09: Temporary professor of Analytical and Argumentative Writing at the Faculty of Literature and Philosophy of the University of Rome "La Sapienza" - Dipartimento di Italianistica e Spettacolo.
2004-05 - 2009-10: Temporary professor of Analytical and Argumentative Writing. Master in Comunicazione istituzionale e d'impresa - University Suor Orsola Benincasa of Naples.

----------------------------------------

Leads the workshop:"L'Ottocento di Ungaretti: lezioni in Brasile" during the III Colóquio Internacional NEIITA: A Itália do século XIX: Um olhar interdisciplinar, Universidade Federal de Santa Catarina, Brazil, September 17 2015.


--------------------------

2000, June (London GB), Invited as fellow by Warburg Institute to attend "Terzo ciclo di seminari su Giordano Bruno";

2001, June (London GB), Invited as fellow by Warburg Institute to attend "Quarto ciclo di seminari su Giordano Bruno".

--------------------------------

2006: Working for the wordlist world literature of Istituto della Enciclopedia Italiana founded by Giovanni Treccani in specific Literary area for the project Treccani trevolumi, as well as responsible for the headword "Ariosto" and "Tasso".

Expert consultant at the newspaper "Il Mattino" of Naples, as coordinator and professor of Italian language seminars.

She contributes to cultural programs of RAI Radio Tre

---------------------------------

SCIENTIFIC RESPONSIBILITY FOR NATIONAL AND INTERNATIONAL PROJECTS ADMITTED TO FUNDING

- L.R. 5/2002 Finanziamento 2007. Name of Project: "Accezioni del lemma 'silenzio' dal Medioevo all'età contemporanea". Scientific Responsible.

- Prin 2008 cofinanziato. Name of Project: "Dal Furioso alla Liberata: livelli di ricezione e strategie di riscrittura del poema cavalleresco a Napoli tra XVII e XX secolo", Scientific Coordinator: Lina Bolzoni, University Normale of Pisa - Scientific Responsible: Emma Giammattei, University Suor Orsola Benincasa of Naples. Protocollo 2008HHTN5A_005: 24 months. S.Z.G.: Participant in the research program.

- 2008 - 2011: member of the Executive Council of the National Committee for the Celebrations of the Centenary of the Futurist Manifesto, chaired by Prof. Giuseppe Galasso (2008-2009) and Prof. Walter Pedullà (2009-2011).
She has led the organization of the following events at Naples and Rome (see http://www.comitatinazionali.librari.beniculturali.it/moduli/comitati/comitato.jsp?idComitato=118):
1) 23rd - 24th October 2009: International conference "The Futurismi Italians and the imaginary of the Nation Literature, Arts, Communication", coordinated by Prof. Simona Costa, Prof. Giuseppe Galasso and Prof. Emma Giammattei at the University Suor Orsola Benincasa of Naples.
2) 23rd October - 20th November 2009: multimedia exhibition "Panscreening. Archives of Futurism. Portraits from the Gherardo Marone's Archive, supported by the Department of Culture of the City of Naples, at the PAN - Palace of Arts Naples.
3) 23rd October - 30th November 2009: exhibition "La Corrente del Golfo. Parisio e Roehrssen futuristi a Napoli", at the University Suor Orsola Benincasa of Naples.
4) 28th May - 20th June 2010: exhibition "Giulio Parisio photographer futurist" at the Auditorium of Rome.

-----------------------------
-----------------------------

INVITED PRESENTATIONS
1993
- "Convegno oraziano di Licenza", April 19-23 (Celebrations of the two thousandth anniversary of the death of Horace), delivered paper: Orazio e Campanella.

1997
- "Bruno e Campanella. Letteratura e filosofia", Seminar at the University of Naples "Federico II", delivered paper: T. Campanella e la metrica universale.

2000
- "Le Muse e la 'nova filosofia' di Giordano Bruno", International Congress, Naples, Genuary 24-27 (Centro Internazionale di Studi Bruniani, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, University of Naples "Federico II", University of Naples "Orientale", University Suor Orsola Benincasa of Naples, Comitato Nazionale per le onoranze di Giordano Bruno 1600/2000, Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze, Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento Meridionale di Napoli), delivered paper: Bruno e Gadda.

2001
- "Croce e il marxismo: cent'anni dopo", Naples, Istituto di Studi Storici, University of Naples "Orientale", University Suor Orsola Benincasa of Naples, October 20-21, delivered paper: In margine all'edizione critica del 'Materialismo storico ed economia marxistica';
- "Per una enciclopedia bruniana e campanelliana", 1st Seminar, Rome, Istituto della Enciclopedia Italiana, October 22, delivered papers "Dante in Campanella" and "Libri, Libro della natura in Campanella".

2003
- IPE (Istituto per Ricerche ed Attività Educative) of Naples - Specialization Course for High School Teachers May 23, she holds a workshop about "Writing Laboratory";
Centro Internazionale di Studi Italiani dell'Università degli Studi di Genova a Santa Margherita Ligure, Villa Durazzo, Sectember 2-5, she holds a workshop about "Italian Poems in XX Century".

2004
- IPE (Istituto per Ricerche ed Attività Educative) of Naples - Specialization Course for High School Teachers May 23, she holds a workshop about "Writing and Reading Laboratory";
- I Colloquio di Letteratura italiana: Illusione, University Suor Orsola Benincasa of Naples, October 7-9, delivered paper: Illusione: sondaggi nella narrativa del primo Novecento.

2005
- "Di Giacomo nel girotondo delle muse", Congress of Study - University Suor Orsola Benincasa of Naples, May 12-14, delivered paper: Di Giacomo e Casanova;
- 5° Congress of Grustama and Grustama's Friends (Gruppo storico amici arcesi), Arpino, July 25, delivered paper: Landolfi scrittore «solitario» di Pico.

2006
- II Colloquio internazionale di Letteratura italiana: Ordine, University Suor Orsola Benincasa, October 14-16, delivered paper: L'ordine fatale, l'ordine della natura e l'ordine dell'arte in Tommaso Campanella.

2007
- For the PhD in Modern Philology directed by Nicolò Mineo, University of Catania, May 28, she holds the Seminar: Illusione, storia di una parola nella letteratura italiana;
- "Gli Scrittori d'Italia. Il patrimonio e la memoria della tradizione letteraria come risorsa primaria", National Congress of ADI (Associazione degli Italianisti), Naples, September 26-29, delivered paper: Croce e Gentile editori di Campanella.

2008
- III Colloquio internazionale di Letteratura italiana: Silenzio, University Suor Orsola Benincasa of Naples, October 4-6, delivered paper: Degno e indegno silenzio in Giordano Bruno.

2009
- Donne e Manifesti, Rome, Isola Tiberina, June 27. Futurist Performance by M. Cava with S. Davidovics, P. Marietti, R. Nicolini, M. Prati e S. Zoppi, textes by C. Bello and F. Bettini;
- "I Futurismi italiani e l'immaginario della Nazione: letteratura, arti visive, comunicazione", International Congress, October 23-24, University Suor Orsola Benincasa of Naples. Scientific Commitee: Simona Costa, Piero Craveri, Giuseppe Galasso, Emma Giammattei, with the patronage of Comitato Nazionale per le celebrazioni del Manifesto futurista, delivered paper: La meglio gioventù. Documenti inediti futuristi dell'Archivio Marone.

2010
- "Il futurismo nelle avanguardie", International Congress Milan, Palazzo Reale, February 4-6, Comitato Nazionale per le celebrazioni del Manifesto futurista, delivered paper: La materia, la teoria, la poesia;
- "Loci leopardiani: paesaggi, figure, immagini", Seminar with Anna Cerbo, Sebastiano Martelli, Silvia Zoppi, Emma Giammattei, Gilberto Lonardi, Specialization Course in "Ermeneutica leopardiana", Avril 23, University Suor Orsola Benincasa of Naples;
- "La donna e la ninfa: 'il gener frale'", with Novella Bellucci, Emanuela Bufacchi, Fabiana Cacciapuoti, Silvia Zoppi, Alberto Folin, Specialization Course in "Ermeneutica leopardiana", May 14, University Suor Orsola Benincasa of Naples;
- "La letteratura degli italiani: 2. Rotte, confini, passaggi, National Congress of ADI (Associazione degli Italianisti), Genova 15-18 settembre 2010, Coordinator of the panel: I confini delle parole;
- IV Colloquio internazionale di Letteratura italiana: Unità, University Suor Orsola Benincasa of Naples, October 6-8 delivered paper: Le molteplici unità di Carlo Emilio Gadda;
- "Un incontro con Gadda", speakers: Franca Angelini, Fabrizio Gifuni, Giorgio Patrizi, Silvia Zoppi. Istituto di Studi Pirandelliani, Roma, 6 dicembre 2010.

2012
- For the PhD in Italianistic, directed by Franco Suitner, University of Roma Tre, January 23, she holds the Seminar: Poesia e cronaca nel carteggio inedito Ungaretti-Piccioni: 1946-1969;
- "Letteratura meridionale. Contesti nazionali e sovranazionali" Conference of ADI Puglia and Basilicata, Lecce, May 17-19, delivered paper: Francesco Mario Pagano letterato e giurista;
- "La letteratura degli Italiani: 4. Gli scrittori in scena", National Congress of ADI (Associazione degli Italianisti), Sassari-Alghero, September 19-22, delivered paper: Paratesti teatrali: 'L'Agamennone' di Francesco Mario Pagano;
- Cycles Conference "Davanti alla legge, immagini del diritto. Cinema Letteratura Diritto" she holds the Conference: 'L'Agamennone' di Francesco Mario Pagano, giurista, riformatore e martire del '700, Naples, November 13, Faculty of Low - University Suor Orsola Benincasa of Naples, together with CRIE (Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee);
- "Le ragioni del romanzo. Mario Pomilio e la vita letteraria a Napoli", International Congress in memory of Carmine Di Biase, University Suor Orsola Benincasa of Naples - University of Pavia - Biblioteca Nazionale di Napoli, Napoli, December 13, delivered paper: Una voce attuale: Pomilio inviato dall'Abruzzo per «Prospettive meridionali».

2013
- "Il posto della poesia. Dove, oggi, in Italia, nel mondo, nello spazio e nel tempo", University Ecampus - Rome, March 22, Seminar with Gianpiero Gamaleri, Walter Pedullà, Elio Pecora, Ruggero Savinio, Silvia Zoppi;
- Istituto Italiano per gli Studi Filosofici in Napoli, March 25-27, she leads the Seminar: Poesia e cronaca nel carteggio inedito Ungaretti-Piccioni: 1946-1969 (1st Lesson: Ungaretti professore per "alta fama". Dall'epurazione alla revisione delle nomine 1945-1947; 2nd Lesson: Ungaretti e la delusione del Premio Nobel 1954; 3th Lesson: Ungaretti e la preparazione del "gran libro");
- "L'Edizione Nazionale delle Opere di Benedetto Croce" - Conference in Honor of Mario Scotti, Rome, Avril 20 aprile, Complesso dei Dioscuri al Quirinale, delivered paper: Mario Scotti e casa Croce, un sodalizio fruttuoso;
- V Colloquio internazionale di Letteratura italiana: Fortuna, University Suor Orsola Benincasa of Naples, May 2-3, delivered paper: «Rovina del bene pubblico» e «privata fortuna» in Francesco Mario Pagano;
- "I cantieri dell'italianistica. Ricerca, didattica e organizzazione agli inizi del XXI secolo", National Congress of ADI (Associazione degli Italianisti), Rome, September 17-20, delivered paper: Varianti d'autore negli epistolari: il caso Ungaretti.
- "Ritorno a Prisco. Lo scrittore il giornalista il lettore". Day for the Tenth anniversary Prisco's dead, University Suor Orsola Benincasa of Naples, November 19, delivered paper: Spirali della scrittura e parabola dello scrittore.

2014
- Liceo Ginnasio Statale "Ennio Quirino Visconti" - Rome, March 19, she leads a Seminar about the poet Giuseppe Ungaretti (first part: Ungaretti e il modello leopardiano; second part: Ungaretti e il Fascismo);
- Istituto Italiano per gli Studi Filosofici in Napoli, April 1-2, she leads the Seminar: Francesco Mario Pagano tra teoria e prassi letteraria (1st Lesson: Letteratura e teatro nei Saggi politici di Pagano; 2nd Lesson: Sperimentazione scenica e sentimento nel monodramma lirico L'Agamennone);
- Terzo incontro di studi interdisciplinari: "Pulchritudinum pulchritudo. La via della bellezza per la nuova humanitas", Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale - Sezione San Tommaso D'Aquino and University Suor Orsola Benincasa of Naples, April 30, delivered paper: Umanità e bellezza nella poesia di Giuseppe Ungaretti.
- Lectura Dantis Metelliana, Cava de' Tirreni, October 21: Paradiso, XXXI.








2003 - Present: Professor and Member of Scientific Committee of "Scuola di Giornalismo" leaded by Paolo Mieli and Lucio d'Alessandro, University Suor Orsola Benincasa of Naples.

2005-06: Member of Scientific Committee and Professor of Second Level Master in "Scrittura creativa", leaded by Sergio Campailla, University Suor Orsola Benincasa of Naples.

2011 - Present: Scientific Coordinator and Member of the Commitee for the Specialized Course "Formatore teatrale in ambito scolastico ed extrascolastico", University Suor Orsola Benincasa of Naples.


-------------------------------

PROFESSIONAL ACTIVITIES

October 2003 she presented a new project to establish a permanent Workshop of Analytical and Argumentative Writing and Professional Writing in each degree course of the three Faculties of the University Suor Orsola Benincasa (Faculties of Education, Literature and Low). The project, approved by the Rector, started in the academic year 2004-05.

Furthermore she has led since 2003 at the University Suor Orsola Benincasa a permanent research project on literary words and on the importance of them to study circulation of ideas. This results in a biennial international workshop of great success: First Workshop of Italian Literature, on "Illusion", at the Università Suor Orsola Benincasa from 7th to 9th October 2004, published in Illusione. Primo Colloquio di letteratura italiana. Illusione. Atti del primo Colloquio di Letteratura italiana, edited by S.Z.G., Napoli, Cuen, 2006; Second International Workshop of Italian Literature, on "Order", at the Università Suor Orsola Benincasa from 12th to 14th October 2006, published in Ordine. Atti del secondo Colloquio internazionale di Letteratura italiana, edited by S.Z.G., Napoli, Cuen, 2008; Third International Workshop of Italian Literature, on "Silence", organized at the University Suor Orsola Benincasa, from 2nd to 4th October 2008, published in Silenzio. Atti del terzo Colloquio internazionale di Letteratura italiana, edited by S.Z.G., Roma, Salerno Editrice, 2012; Fourth International Workshop of Italian Literature on "Unity", organized at the University Suor Orsola Benincasa, from 6th to 8th October 2010, published in Unità. Atti del quarto Colloquio internazionale di Letteratura italiana, edited by S.Z.G., Roma, Salerno Editrice, 2014; Fifth International Workshop of Italian Literature, on "Fortune", organized at the University Suor Orsola Benincasa, from 2nd to 3rd May 2013, edited by S.Z.G. Roma. Salerno Editrice, in press. Next appointment will be from 27th to 29th May 2015 to study the word Povertà.


RESPONSIBLE OF EDITORIAL BOARDS

2004 - Present: Colloqui Internazionali di Letteratura Italiana published by Salerno Editrice of Rome.

-----------------------------------
MEMBER OF EDITORIAL BOARDS

1/1/2014 - Present: Member of the International Scientific Committee of the review IJERI: International Journal of Educational Research and Innovation - Spagna.

1/12/2016 - Present: Member of the International Scientific Committee of Collana "Memorie del Mediterraneo" - Licosia Edizioni -.

------------------------

2012 - Present: Member of the Scientific Committee of the Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

 

 

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti