Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area Docente
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto
fotografia docente

Attività di ricerca

prof. Antonio Coviello

Istruzione e formazione

Laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Napoli "Federico II" nell'A.A. 1988/89, a 23 anni vince la borsa di studio del 1° "Master Imprenditoriale" Formez/Prosvi.
Abilitato alla professione di Dottore Commercialista nel 1990 ed iscritto al relativo Ordine di Napoli, è iscritto nel Registro dei Revisori Contabili.
Già Ufficiale cpl (Tenente) nella Guardia di Finanza, ha svolto il servizio dal 1990 al 1992 presso il Comando Generale di Roma -Scuola di Polizia Tributaria- dopo aver frequentato l'Accademia di Bergamo, riportando giudizio "eccellente" nelle note caratteristiche.

Incarichi accademici (ultimi 5 anni)

E' titolare dell'insegnamento di "Marketing assicurativo" nell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli dall'A.A. 2015/2016. E' "docente di riferimento" del corso di laurea in Economia Aziendale-Green Economy (convenzione CNR-UniSOB, "condivisione personale").
Professore universitario a contratto ininterrottamente da circa un ventennio (già trentenne), è stato -tra l'altro- docente di Economia e Gestione delle Imprese di Assicurazione (ed, in precedenza, di Marketing Assicurativo) presso la Facoltà di Economia della Seconda Università di Napoli, dall'A.A. 2001/2002 fino all'A.A. 2013/2014.
Affidatario della Cattedra di Marketing presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Salerno (a.a.2003/2004), ha tenuto anche i corsi di Economia e Tecnica degli scambi internazionali (a.a. 2002/2003), Economia e Gestione delle Imprese (a.a.2001/2002) e di Economia e Tecnica dell'Assicurazione (triennio 1998/2001).

Incarichi didattici nazionali

Dal 1994 svolge attività di docenza per enti di ricerca e formazione (pubblici e privati), tra cui:
• 2008/2013: docente per i corsi assicurativi Sole24ore-Irsa (Milano)
• 2008: docente presso la Scuola Superiore di Alta Formazione, S.Anna di Pisa
• 2007/2010: docente corsi formazione MF-MilanoFinanza
• 2007/2014 Docente IAMA Consulting per i corsi assicurativi
• 2002/2003 e 2001/2002: Coordinatore didattico, progettista e docente del Master in Insurance Management, STOA'-MIUR., con Università di Salerno e (patrocinio) ANIA.
• dal 2005: Docente Business International -Milano/Roma
• 2004: Docente LRA-Learning Resources Associates- Milano
• 2002/2014: Docente/Consulente IRSA - Istituto per la Ricerca e lo Sviluppo delle Assicurazioni, per i corsi di "Consulente del rischio" e "Net learning"
• dal 2003: Docente CNA- Confederazione Naz.Artigianato e Piccola e Media Impresa
• 2003:Docente ISVE- Istituto di Studi per lo Sviluppo Economico-Master Sprinter /MIUR
• 2003:Docente di Marketing per il "Master in mercati sensibili e tutela dei consumatori", Università degli studi del Sannio
• 2003: Docente di Risk Management per il corso "Risk Manager", AIFA- Minos Spa
• 2003: Docente di Organizzazione aziendale, corso "FacilityManager", FISE-CONSVIP
• 2003 e 2004: Docente Corsi AIGA (Ass.It.Giovani Avvocati)- IPSOA, Prov. di Salerno
• 2002/2003: Docente per i Seminari organizzati dalla Facoltà di Economia- Università del Molise - Cattedra Economia delle Aziende di assicurazione
• 2001/2000: docente di Marketing presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli per i corsi per "dirigente turistico" e "corrispondente commerciale in lingua straniera" (FSE)
• 2002/2001: docente per i Master in "Top ten per l'alto management sanitario" e "Top master in management sanitario" presso l'Accademia Europea per le Ricerche di Napoli
• 2001/2000: docente per i Master in "Top Master in management sanitario" e "Master in contabilità e finanza degli enti locali" presso l'Accademia Italiana per le Ricerche-Napoli
• 2001/2000: docente di Marketing per i corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) presso l'Istituto Tecnico Comm.Geom. "V.Bachelet" di S.Maria a Vico (CE)
• 2001: docente di Organizzazione aziendale per i corsi IFTS "Esperto gestione sistemi di qualità nel settore turistico-alberghiero"-Univ. di Salerno/I.P.S.A.R. "R.Virtuoso" (Sa)
• 2001: docente di Marketing per i corsi formativi F.S.E. "Aggiornamento di bancassicurazioni", Consorzio Impreform-C.N.A.- Napoli (Conf. Naz.Art.P.M.I.)
• 2001: docente di Gestione economica e finanziaria dell'azienda turistica -IFTS "Esperto nella gestione di strutture ed eventi turistici", Impresa & Management - Campania
• 2001: docente di Economia corsi IFTS "Tutor d'impresa", ITC "C.Pavese" di Caserta
• 2000: docente Economia e gestione delle imprese per i corsi di aggiornamento per i funzionari del Comune di Catanzaro, organizzati dalla Res Consulting srl
• Docente di organizzazione aziendale nel corso "Relatori Progetto per l'Autonomia Scolastica" -Istituto Tecnico Attività Sociali "V. Emanuele II" di Napoli.
• 2000: docente di Marketing per i corsi IFTS "Stilisti e modellisti esperti in tecniche innovative nel campo della moda", I.P.S.I.A. "F.Trani" di Salerno
• Dal 1994: docente ANACI, Ass.Naz.Amm.ri Condominii ed Imm/li

Attività di consulenza presso Enti pubblici e privati

Consulente strategico di enti pubblici (Ministeri ed enti locali) e di imprese private, è progettista/coordinatore/docente per Master e formatore (con particolare riferimento alle aree del marketing, customer satisfaction, risk management).

Responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento

Ricercatore presso l'Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) con sede in Napoli (Ambito disciplinare: Scienze Economiche e Statistiche - Organizzazione di impresa, economia e gestione dell'innovazione), è responsabile del progetto "L'innovazione per la crescita dei servizi assicurativi e del risk management" (Commessa di afferenza: Innovazione nei Servizi del CNR)

Coordinamento e responsabilità di istituzioni di ricerca nazionali e/o internazionali

Resp.le rapporti con gli organi di stampa dell'Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), è referente dell'Ufficio Stampa CNR (Roma) e dell'Almanacco della Scienza del CNR

Organizzazione, direzione, coordinamento e/o partecipazione a gruppi di ricerca nazionali o internazionali

Coordina il gruppo di lavoro multidisciplinare "risk management e coperture assicurative conseguenti le calamità naturali", in seno all'IRISS-CNR

già Componente il gruppo di ricerca internazionale del CRIACIV- Centro di Ricerca Interuniversitario di Aerodinamica delle Costruzioni ed Ingegneria del Vento-per il progetto europeo "MOISER" (Market Oriented Innovative SEismic Rehabilitation), Collective research-University. (Italy, German, Turkey, Portugal, Greece). Esperto-Responsabile europeo per i settori <Risk management e Assicurazioni>

Già coordinatore del Master in Insurance Management (M.I.M.) presso Stoà/Università di Salerno, finanziato dal FSE/MIUR e patrocinato dall'ANIA

Componente il gruppo di ricerca (ex 60%) "Modelli d'impresa nell'era delle ICT"- Dipartimento Studi e ricerche Aziendali -Università degli Studi di Salerno (2001-2003)

Componente gruppo di ricerca nell'ambito "Gestione delle imprese di servizi, della logistica e del trasporto" presso Stoà - Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa (2001-2004)

Partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali o internazionali

Organizzatore/coordinatore/chair/relatore in oltre 100 convegni, seminari e workshop (nazionali ed internazionali) in materia economica (in particolare, risk management ed assicurazioni)

Partecipazione ad accademie riconosciute a livello nazionale e/o internazionale

Presiede il Centro Studi e Ricerche AssicuraEconomia www.assicuraeconomia.it, organizzazione scientifica dedita alla diffusione della cultura del rischio ed assicurativa, il cui comitato scientifico annovera i massimi studiosi/esperti della materia a livello nazionale

Pubblicazioni scientifiche (ultimi dieci anni)

MONOGRAFIE:

1. A. Coviello, "Calamità naturali e coperture assicurative", collana
SIGEA, Flaccovio Editore, 2013 (ISBN 978-88-579-0209-8)
2. A.Coviello e M.Pellicano, "Marketing assicurativo", Liguori Editore, 2010
3. A.Coviello, "L'utilizzo delle tecnologie avanzate nel settore assicurativo. E-insurance",
Giappichelli, Torino (a cura di), (2009)
4. A.Coviello, "Customer Relationship Management", Liguori Editore, Napoli (2006)
5. A.Coviello,"Il governo dei rischi d'impresa. Il risk management tra prevenzione e
trasferimento assicurativo", Giappichelli, Torino (2005)
6. A.Coviello, "Risk management", PMI Caserta, Confapi Caserta, SUN (2005)
7. A.Coviello,"E-Insurance. La distribuzione innovativa dei prodotti assicurativi e finanziari",
Giappichelli, Torino (2004)
8. A.Coviello, "PMI ed Assicurazioni: il Risk Management", Gruppo Piccola Industria-Unione
degli Industriali della Provincia di Napoli (2000)
9. A..Coviello e M.Vallone,"Truffa in nome della legge." di Il Denaro, Napoli (1999)
10. A.Coviello/M.Pellicano, "La gestione del marketing nelle imprese assicuratrici", Cedam
(collana di studi aziendali e di marketing), Padova; adottato nelle Facoltà di Economia
dell'Università di Salerno, del Molise e della Seconda Università di Napoli (1999)

PARTI DI MONOGRAFIE:
1. 2014: Coviello A., "Modelli organizzativi e prodotti offerti dal canale bancassicurativo", in
L'assicurazione nella banca, a cura di Odepemko M., Edito da Colombi litografica, Genova,
2012 (ISBN 88-89408-06-5)
2. 2010: Coviello A., "La tecnologia e il suo importante ausilio al comparto", in Odepemko M.
"Il broker. Ecco come cambia il modo di fare brokeraggio assicurativo", Edito da Colombi
litografica, Genova
3. 2007: Coviello A. "The risk management system in the passenger shipping companies", in
Morvillo A., Petrillo C., (Edited by), "Cruise Shipping Opportunities and Challenge",
Proceedings at International Conference, Naples 4th-6th October, Enzo Albano Editore,
Napoli

Principali Articoli su riviste internazionali e nazionali:

1. 2017: Il finanziamento per la ricostruzione post-terremoto e post-catastrofe: Strumenti, X
Giornata Studi INU "Crisi e Rinascita delle Citta" (articolo su rivista in corso di
pubblicazione)
2. 2017: Increasing resìlience to natural disaster: a common challenge of industry, research
and risk management, NEW TRENDS AND CHALLENGES IN NATURAL HAZARDS
ASSESSMENT AND MITIGATION (articolo su rivista in corso di pubblicazione)
3. 2017: The management of natural disasters: earthquakes and catastrophic risks. The role
of insurance industry, WORLD HERITAGE and DISASTER - Knowledge, Culture and
Rapresentation, Coviello-Di Trapani in C. GambardellaXV International Forum of Studies
"Le Vie dei Mercanti" (ISBN 978-88-6542-582-4)
4. 2017: The management of a risk identification, measurement and treatment,
5. 1st Scientific International Conference on CBRNe, (articolo su rivista internazionale -
fascia A- in corso di pubblicazione)
6. 2016: LE SCELTE DI RISK MANAGEMENT NELLA GESTIONE DELLE CATASTROFI NATURALI,
Coviello-Di Trapani, Rivista elettronica di diritto, economia, management, Anno VI, num.
2/2016 (ISSN: 2039-4926)
7. 2015: Il Risk Management nelle imprese italiane tra prevenzione e ritenzione dei rischi.
Coviello A. Di Trapani G - Rivista elettronica di Diritto, Economia, Management, Editor:
CLIOedu (Roma - Lecce)
8. 2015: The system risk management in smaller Italian companies Coviello A. Di Trapani G,
Economy & Business ISSN 1314-7242, Volume 6, 2015 Journal of International Scientific
Publications
9. 2014: Coviello A. and Di Trapani G., The management of catastrophic risk: assessment,
duties and responsibilities of public and private entities , Journal of Economics World ISSN
23287144 Vol.2, No.6, 2014, USA
10. 2014: "Insurance coverage against the risk of natural disasters", Coviello A.-Di Trapani G.,
in Journal of International Scientific Publications: Economy & Business, Vol. 8 (Pagg.1263-
1275) (BG2010-ISP-EB-4-ISSN 1313-25555)
11. 2014: "Le coperture assicurative contro il rischio Calamità naturali", di Coviello A., rivista
Assicurazioni (Generali), n.2/2014 (ISSN 0004-511X)
12. 2013: "The government of catastrophic risks", Coviello A.-Di Trapani G, in IJTEMT
International Journal of Trends in Economics Management and technology, IJTEMT-New
Delhi-India, maggio 2013
13. 2013: "Le assicurazioni, frontiera contro le calamità naturali", Coviello A., Magazine Dario
Flaccovio 10/2013
14. 2013: "Valutazione economica del danno per rischio di alluvioni in base alle linee guida
della direttiva europea", Enrique Ortiz Andres, Felix Frances, Rafael Garcia-Bartual,
Gianbattista Bussi ,Ezio Todini, Antonio Coviello - convegno Le Giornate dell'Idrologia della
Società Idrologica Italiana, Venezia, 18-20 dicembre 2013
15. 2013: "Scatola nera e antifrode: quali vantaggi per la gestrione del sinistro?", Coviello A.,
Atti del Convegno "Sinistri 3.0, dalla tutela del danneggiato alla tutela del consumatore",
Business International-Fiera Milano Media, Milano 30 ottobre
16. 2013: "New deal of insurance marketing, the role of ICT", Coviello A.-Di Trapani G, Global
Virtual Conference, april 8-12
17. 2013: "Supply risk management: mitigation strategy", Coviello A.-Di Trapani G., in Journal
of International Scientific Publications: Economy & Business, Vol. 7 Part. 3 (BG2010-ISP-
EB-4-ISSN 1313-25555)
18. 2013: "The government of catastrophic risks", Coviello A.-Di Trapani G, in IJTEMT
International Journal of Trends in Economics Management and technology, IJTEMT-New
Delhi-India, maggio 2013
19. 2013: "Valutazione economica del danno per rischio di alluvioni in base alle linee guida
della Direttiva Europea. Il caso della Marina Alta e della Marina Bassa (Alicante-Spagna)",
Coviello A.- Ortiz E., Rivista "Geologia dell'Ambiente", collana SIGEA, Flaccovio Editore,
n.3/2013 (Issn: 1591-5352)
20. 2012: The impact of ICT in the insurance industry: the role of Customer Relationship
Management, A. Coviello, IX Conference of the Italian Chapter of AIS "Organization change
and Information Systems: Working and living together in new ways", (Track 01:
Organizational change and Impact of ICT in public and private sector), Università Cattolica
del Sacro Cuore, September 28th - 29th, 2012, Roma, Italy Proceedings
http://www.cersi.it/itais2012 -Edizioni ITHUM Srl (ISBN: 978-88-6685-085-4)
21. 2012: The customer satisfaction in the insurance industry, A. Coviello and G. Di Trapani,
"European Business Research Conference Proceedings 2012", Rome, 27-28 agosto (ISBN
978-1-922069-09-2)
22. 2011: The assessment of client satisfaction in the insurance sector, in Journal of
International Scientific Publications: Economy & Business, Vol. 5 Part. 2, - Coviello A., Di
Trapani G. (Info Invest Ltd N. BG2011-ISP-EB-5-ISSN-133-2555)
23. 2011: "Frode assicurativa, per vincerla renderne più difficile l'attuazione", in Rivista ADS -
supplemento al n.41 "Emergenza nella Rca", Roma, Ottobre
24. 2010: The management of the relationship with the customer/insured: CRM", Journal of
International Scientific Publication: Economy & Business, Volume 4, Part 3
25. 2010: "Il ruolo della Bancassicurazione nella distribuzione delle polizze assicurative",
Assicurazioni, (rivista Gruppo Generali), Wolters Kluwer Italia, n 2/2010
26. 2010: The role of the modern IT in Italian insurance industry, itAIS 2010, VII conference
of the Italian Chapter of AIS, Naples (Italy), October 8-9, 2010
27. 2009: "The role of risk management: results and prospect", Journal of International
Scientific Publication: Economy & Business, Volume 3, Part 1
28. 2009: "The modern information technology in the innovation process of the industrial
enterprises", Mitip Conference, 15-16 october 2009, Bergamo (Italy)
29. 2009: "Autostrade del mare. Nuove strategie di riequilibrio modale: l'impatto socio-
ecomomico, Rivista bimestrale "Broker", AIBA, n. 123
30. 2009: "La convergenza tra gli operatori assicurativi: il one-stop insurance shopping ed il
ruolo del canale agenziale", Rivista Assicurazioni (Gruppo Generali), n.2, aprile-giugno
31. 2009:"I processi di internazionalizzazione delle imprese minori tra relazioni ed
occasionalità", Economia, Azienda e Sviluppo, Cacucci Editore, Bari, n.1, 2009
32. 2008: "Ecco quanto valgono i beni culturali in Italia", Almanacco Scienze del CNR n.3
33. 2007: "Il valore del cliente come variabile della gestione aziendale", mensile "Assicura" n.
5 (maggio), Edipi, Milano
34. 2007: "I giganti del mare, nuova passione dei turisti", Almanacco delle Scienze del CNR,
n.15
35. 2007: "The risk management system in the passenger shipping companies", in Morvillo A.,
Petrillo C., (Edited by), "Cruise Shipping Opportunities and Challenge", Proceedings at
International Conference, Naples 4th-6th October, Enzo Albano Editore, Napoli
36. 2005:"L'utilizzo dei mezzi di comunicazione nelle imprese di assicurazione", in Diritto ed
economia dei mezzi di comunicazione n.., Liguori Editore, Napoli
37. 2003:"Gli interventi di protezione aziendale: il Risk Management",Esperienze d'impresa
38. 2003: "La rilevanza strategica delle scelte di politica distributiva nelle compagnie
assicurative", in Economia e diritto del terziario n.1/2003, ed. Franco Angeli, Milano.
39. 2001: "Moral hazard e frodi assicurative", Rivista della Guardia di Finanza, n.5
40. 2001: "Lo stato di salute del settore assicurativo", Rivista della Guardia di Finanza, n.4
41. 2000: "La client satisfaction nel settore assicurativo" - in Economia e diritto del terziario
n.3, ed. FrancoAngeli, Milano.
42. 1999:"Imprese ed assicurazioni: il risk manager" - Dossier, n.128, luglio, Roma

Altro

Iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti di Roma (pubblicisti-Campania)

Componente (titolare) della Commissione giudicatrice del concorso esami per Funzionario (C1), INAIL- Roma (2007-2010)

Componente Giunta Nazionale "Laboratorio Privacy Sviluppo" (Civicrazia) presso Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Roma.


 

 

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/18 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti