Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area Docente
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto
fotografia docente

Attività di ricerca

prof. Antonio Coviello

Istruzione e formazione

Laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Napoli "Federico II" nell'A.A. 1988/89, a 23 anni vince la borsa di studio del 1° "Master Imprenditoriale" Formez/Prosvi.
Abilitato alla professione di Dottore Commercialista nel 1990 ed iscritto al relativo Ordine di Napoli, è iscritto nel Registro dei Revisori Contabili (non esercita la professione).
Già Ufficiale cpl (Tenente) nella Guardia di Finanza, ha svolto il servizio dal 1990 al 1992 presso il Comando Generale di Roma -Scuola di Polizia Tributaria- dopo aver frequentato l'Accademia di Bergamo, riportando giudizio "eccellente" nelle note caratteristiche.

Incarichi accademici (ultimi 5 anni)

E' titolare dell'insegnamento di "Marketing assicurativo" nell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli dall'A.A. 2015/2016 (convenzione CNR-UniSOB, "condivisione personale"). E' "docente di riferimento" del corso di laurea in Economia Aziendale-Green Economy.
Professore universitario aggregato ininterrottamente da circa un ventennio (già trentenne), è anche Professore di "Marketing dei Servizi" (9 cfu-C.L. SIAFA) nell'Università di Napoli "Parthenope" (DISAQ) dall'A.A. 2017/2018.
E' co-direttore scientifico, nonchè coordinatore didattico, del Master universitario di I livello "Governo dei rischi nelle Assicurazioni" (MAGRISK- ed.2019), organizzato da Università di Napoli "Parthenope" (DISAQ) ed Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Già professore di Economia e Gestione delle Imprese di Assicurazione (ed, in precedenza, di Marketing Assicurativo) presso la Facoltà di Economia della Seconda Università di Napoli, dall'A.A. 2001/2002 fino all'A.A. 2013/2014.
Affidatario della Cattedra di Marketing presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Salerno (a.a.2003/2004), ha tenuto anche i corsi di Economia e Tecnica degli scambi internazionali (a.a. 2002/2003), Economia e Gestione delle Imprese (a.a.2001/2002) e di Economia e Tecnica dell'Assicurazione (triennio 1998/2001).

Incarichi didattici nazionali

Dal 1994 svolge attività di docenza per enti di ricerca e formazione (pubblici e privati), tra cui:
• 2008/2013: docente per i corsi assicurativi Sole24ore-Irsa (Milano)
• 2008: docente presso la Scuola Superiore di Alta Formazione, S.Anna di Pisa
• 2007/2010: docente corsi formazione MF-MilanoFinanza
• 2007/2014 Docente IAMA Consulting per i corsi assicurativi
• 2002/2003 e 2001/2002: Coordinatore didattico, progettista e docente del Master in Insurance Management, STOA'-MIUR., con Università di Salerno e (patrocinio) ANIA.
• dal 2005: Docente Business International -Milano/Roma
• 2004: Docente LRA-Learning Resources Associates- Milano
• 2002/2014: Docente/Consulente IRSA - Istituto per la Ricerca e lo Sviluppo delle Assicurazioni, per i corsi di "Consulente del rischio" e "Net learning"
• dal 2003: Docente CNA- Confederazione Naz.Artigianato e Piccola e Media Impresa
• 2003:Docente ISVE- Istituto di Studi per lo Sviluppo Economico-Master Sprinter /MIUR
• 2003:Docente di Marketing per il "Master in mercati sensibili e tutela dei consumatori", Università degli studi del Sannio
• 2003: Docente di Risk Management per il corso "Risk Manager", AIFA- Minos Spa
• 2003: Docente di Organizzazione aziendale, corso "FacilityManager", FISE-CONSVIP
• 2003 e 2004: Docente Corsi AIGA (Ass.It.Giovani Avvocati)- IPSOA, Prov. di Salerno
• 2002/2003: Docente per i Seminari organizzati dalla Facoltà di Economia- Università del Molise - Cattedra Economia delle Aziende di assicurazione
• 2001/2000: docente di Marketing presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli per i corsi per "dirigente turistico" e "corrispondente commerciale in lingua straniera" (FSE)
• 2002/2001: docente per i Master in "Top ten per l'alto management sanitario" e "Top master in management sanitario" presso l'Accademia Europea per le Ricerche di Napoli
• 2001/2000: docente per i Master in "Top Master in management sanitario" e "Master in contabilità e finanza degli enti locali" presso l'Accademia Italiana per le Ricerche-Napoli
• 2001/2000: docente di Marketing per i corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) presso l'Istituto Tecnico Comm.Geom. "V.Bachelet" di S.Maria a Vico (CE)
• 2001: docente di Organizzazione aziendale per i corsi IFTS "Esperto gestione sistemi di qualità nel settore turistico-alberghiero"-Univ. di Salerno/I.P.S.A.R. "R.Virtuoso" (Sa)
• 2001: docente di Marketing per i corsi formativi F.S.E. "Aggiornamento di bancassicurazioni", Consorzio Impreform-C.N.A.- Napoli (Conf. Naz.Art.P.M.I.)
• 2001: docente di Gestione economica e finanziaria dell'azienda turistica -IFTS "Esperto nella gestione di strutture ed eventi turistici", Impresa & Management - Campania
• 2001: docente di Economia corsi IFTS "Tutor d'impresa", ITC "C.Pavese" di Caserta
• 2000: docente Economia e gestione delle imprese per i corsi di aggiornamento per i funzionari del Comune di Catanzaro, organizzati dalla Res Consulting srl
• Docente di organizzazione aziendale nel corso "Relatori Progetto per l'Autonomia Scolastica" -Istituto Tecnico Attività Sociali "V. Emanuele II" di Napoli.
• 2000: docente di Marketing per i corsi IFTS "Stilisti e modellisti esperti in tecniche innovative nel campo della moda", I.P.S.I.A. "F.Trani" di Salerno
• Dal 1994: docente ANACI, Ass.Naz.Amm.ri Condominii ed Imm/li

Attività di consulenza presso Enti pubblici e privati

Consulente strategico di enti pubblici (Ministeri ed enti locali) e di imprese private, è progettista/coordinatore/docente per Master e formatore (con particolare riferimento alle aree del marketing, customer satisfaction, risk management).

Responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento

Ricercatore presso l'Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) con sede in Napoli (Ambito disciplinare: Scienze Economiche e Statistiche - Organizzazione di impresa, economia e gestione dell'innovazione), è responsabile del progetto "L'innovazione per la crescita dei servizi assicurativi e del risk management" (Commessa di afferenza: Innovazione nei Servizi del CNR)

Coordinamento e responsabilità di istituzioni di ricerca nazionali e/o internazionali

Resp.le rapporti con gli organi di stampa dell'Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), è referente dell'Ufficio Stampa CNR (Roma) e dell'Almanacco della Scienza del CNR

Organizzazione, direzione, coordinamento e/o partecipazione a gruppi di ricerca nazionali o internazionali

Responsabile del progetto "L'innovazione per la crescita dei servizi assicurativi e del risk management" (Commessa di afferenza: Innovazione nei Servizi - CNR), coordina anche il gruppo di lavoro multidisciplinare "risk management e coperture assicurative conseguenti le calamità naturali", in seno all'IRISS-CNR

E' co-direttore scientifico, nonchè coordinatore didattico, del Master universitario di I livello "Governo dei rischi nelle Assicurazioni" (MAGRISK), organizzato da Università di Napoli "Parthenope" (DISAQ) ed Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

già Componente il gruppo di ricerca internazionale del CRIACIV- Centro di Ricerca Interuniversitario di Aerodinamica delle Costruzioni ed Ingegneria del Vento-per il progetto europeo "MOISER" (Market Oriented Innovative SEismic Rehabilitation), Collective research-University. (Italy, German, Turkey, Portugal, Greece). Esperto-Responsabile europeo per i settori <Risk management e Assicurazioni>

Già coordinatore del Master in Insurance Management (M.I.M.) presso Stoà/Università di Salerno, finanziato dal FSE/MIUR e patrocinato dall'ANIA (ed. 2002-2003) nonchè "Executive" M.I.M. (ed. 2001-2002)

Componente il gruppo di ricerca (ex 60%) "Modelli d'impresa nell'era delle ICT"- Dipartimento Studi e ricerche Aziendali -Università degli Studi di Salerno (2001-2003)

Componente gruppo di ricerca nell'ambito "Gestione delle imprese di servizi, della logistica e del trasporto" presso Stoà - Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa (2001-2004)

Partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali o internazionali

Organizzatore/coordinatore/chair/relatore in oltre 100 convegni, seminari e workshop (nazionali ed internazionali) in materia economica (in particolare, risk management ed assicurazioni)

Partecipazione a comitati di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati

E' reviewer di alcune riviste internazionali e nazionali.

Partecipazione ad accademie riconosciute a livello nazionale e/o internazionale

Presiede il Centro Studi e Ricerche AssicuraEconomia www.assicuraeconomia.it, organizzazione scientifica dedita alla diffusione della cultura del rischio ed assicurativa, il cui comitato scientifico annovera i massimi studiosi/esperti della materia a livello nazionale

Pubblicazioni scientifiche (ultimi dieci anni)

MONOGRAFIE:

1. A. Coviello, "Calamità naturali e coperture assicurative", collana
SIGEA, Flaccovio Editore, 2013 (ISBN 978-88-579-0209-8)
2. A.Coviello e M.Pellicano, "Marketing assicurativo", Liguori Editore, 2010
3. A.Coviello, "L'utilizzo delle tecnologie avanzate nel settore assicurativo. E-insurance",
Giappichelli, Torino (a cura di), (2009)
4. A.Coviello, "Customer Relationship Management", Liguori Editore, Napoli (2006)
5. A.Coviello,"Il governo dei rischi d'impresa. Il risk management tra prevenzione e
trasferimento assicurativo", Giappichelli, Torino (2005)
6. A.Coviello, "Risk management", PMI Caserta, Confapi Caserta, SUN (2005)
7. A.Coviello,"E-Insurance. La distribuzione innovativa dei prodotti assicurativi e finanziari",
Giappichelli, Torino (2004)
8. A.Coviello, "PMI ed Assicurazioni: il Risk Management", Gruppo Piccola Industria-Unione
degli Industriali della Provincia di Napoli (2000)
9. A..Coviello e M.Vallone,"Truffa in nome della legge." di Il Denaro, Napoli (1999)
10. A.Coviello/M.Pellicano, "La gestione del marketing nelle imprese assicuratrici", Cedam
(collana di studi aziendali e di marketing), Padova; adottato nelle Facoltà di Economia
dell'Università di Salerno, del Molise e della Seconda Università di Napoli (1999)

PARTI DI MONOGRAFIE:
1. 2014: Coviello A., "Modelli organizzativi e prodotti offerti dal canale bancassicurativo", in
L'assicurazione nella banca, a cura di Odepemko M., Edito da Colombi litografica, Genova,
2012 (ISBN 88-89408-06-5)
2. 2010: Coviello A., "La tecnologia e il suo importante ausilio al comparto", in Odepemko M. "Il broker. Ecco come cambia il modo di fare brokeraggio assicurativo", Edito da Colombi
litografica, Genova
3. 2007: Coviello A. "The risk management system in the passenger shipping companies", in
Morvillo A., Petrillo C., (Edited by), "Cruise Shipping Opportunities and Challenge",
Proceedings at International Conference, Naples 4th-6th October, Enzo Albano Editore,
Napoli

Principali Articoli su riviste internazionali e nazionali:

1. Coviello A. et Al. (2018) Risk Management Policies and application of insurance tools to the coverage of catastrophic Events, Urbanistica informazioni (Online), n. volume rivista: n. 278 s.i., Editore: INU - Roma, ISSN: 2239-4222
2. Coviello A. et Al. (2018), Risk management e coperture assicurative. Strumenti di prevenzione e protezione per i danni da calamità naturali, Urbanistica informazioni (Online), n. volume rivista: n. 278 s.i., Editore: INU - Roma, ISSN: 2239-4222
3. Coviello A. - Di Trapani G. (2018), The Risk Management and the transfer to the insurance market, riv. SpringerLink, https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-91791-7?page=1#aboutSICC , 2017 Conference, Roma
4. Coviello A. - Di Trapani G. (2017), Il finanziamento per la ricostruzione post-terremoto e post-catastrofe: Strumenti, Urbanistica informazioni (Online), INU Conference Naples, Editore: INU - Roma, ISSN: 2239-4222
5. Coviello A. (2016) Le scelte di risk management nella gestione delle catastrofi naturali Antonio Coviello e Giovanni Di Trapani Anno VI, num. 2/2016 Rivista elettronica di diritto, economia, management ISSN: 2039-4926 ClioEdu
6. Coviello A. (2015) Il risk management nelle imprese italiane tra prevenzione e ritenzione dei rischi, Antonio Coviello, Giovanni Di Trapani 1 , Rivista elettronica di diritto, economia, management ISSN: 2039-4926 ClioEdu
7. Coviello A. (2015), The system risk in smaller Italian companies Coviello Antonio, Di Trapani Giovanni 9, 2015, International journal of scientific and research publications ISSN: 2250-3153 Sunita Singhal
8. Coviello A. (2014) Insurance coverage against the risk of natural disasters Coviello A. Di Trapani G. Economy & Business, ISSN: 1313-2555 Info Invest Info Invest Ltd, Bulgaria (BGR)
9. Coviello A. (2014) Le coperture assicurative contro il rischio calamità naturali 2/2014
Assicurazioni (Roma) ISSN: 0004-511X Istituto nazionale assicurazioni.
10. Coviello A. (2014) The management of catastrophic risks. Assessment, duties and responsibilities of public and private entities Coviello A. - Di Trapani G. 2 Economics World ISSN: 2328-7144 David Publishing Company
11. Coviello A. (2013) Le assicurazioni, frontiera contro le calamità naturali 10/2013 Geologia dell'ambiente ISSN: 1591-5352 SIGEA. Dario Flaccovio, Palermo (ITA)
12. Coviello A. (2013), Supply Risk Management Mitigation Strategy Coviello A. Di Trapani G., International Journal of Economic Behavior ISSN: 2069-5756 Editura T3,
13. Coviello A. (2013) Supply risk management: mitigation strategy Coviello A., Di Trapani G., volume 7 part 3 Economy & Business ISSN: 1313-2555 Info Invest Info Invest Ltd, Bulgaria (BGR)
14. Coviello A. (2013) The Government of Catastrophic Risk Coviello A., Di Trapani G. II International Journal of Trends in Management, Economics & Technology ISSN: 2321-5518
15. Coviello A. (2013) Valutazione economica del danno per rischio di alluvioni in base alle linee guida Direttiva Europea. Il caso della Marina Alta e della Marina Bassa, di Coviello A., Ortiz E.3/2013 Geologia dell'ambiente ISSN: 1591-5352 SIGEA, Dario Flaccovio, Palermo (ITA)
16. Coviello A. (2011) Frode assicurativa, per vincerla renderne più difficile l'attuazione . 41 Ads international ISSN: 1350-1402 Creative Magazines.
17. Coviello A. (2011) L'applicazione delle ICT nelle imprese assicuratrici: il ruolo della comunicazione e della pubblicità n. 2 Assicurazioni (Roma) ISSN: 0004-511X Istituto nazionale assicurazioni.
18. Coviello A. (2011) The assessment of client satisfaction in the insurance sector Coviello Antonio; Di Trapani Giovanni 5 Economy & Business ISSN: 1313-2555 Info Invest
19. Coviello A. (2010) Il ruolo della Bancassicurazione nella distribuzione delle polizze assicurative, , Assicurazioni, (rivista Gruppo Generali), Wolters Kluwer Italia (ISSN 0004-511X)
20. Coviello A. (2010) The modern information technology in the italian insurance companies: the role of Generali group, itAIS 2010, VII conference of the Italian Chapter of AIS, Naples (Italy), October 8-9, 2010 (ISBN 978-88-6105-124-9)
21. Coviello A. (2010) The management of the relationship with the customer/insured: CRM, Coviello A., Di Trapani G. 4 Economy & Business ISSN: 1313-2555 Info Invest
22. Coviello A. (2009) I processi di internazionalizzazione delle imprese minori tra relazioni ed occasionalità. Il caso Marinella. 1 Economia, azienda e sviluppo ISSN: 1971-1964 Cacucci Editore
23. Coviello A. (2009) La convergenza tra gli operatori assicurativi: il 'one stop insurance shopping' ed il ruolo del canale agenziale Coviello A. 3 Assicurazioni (Roma) ISSN: 0004-511X Istituto nazionale assicurazioni.
24. Coviello A. (2009) The role of risk management: results and prospect, Journal of International Scientific Publication: Economy & Business, Volume 3, Part 1
25. Coviello A. (2009) The modern information technology in the innovation process of the industrial enterprises, Mitip Conference, 15-16 october 2009, Bergamo (Italy)
26. Coviello A. (2009) Autostrade del mare. Nuove strategie di riequilibrio modale: l'impatto socio-ecomomico, Rivista bimestrale "Broker", AIBA, n. 123
27. Coviello A. (2009) La convergenza tra gli operatori assicurativi: il one-stop insurance shopping ed il ruolo del canale agenziale, Rivista Assicurazioni (Gruppo Generali), n.2, aprile-giugno
28. Coviello A. (2009) I processi di internazionalizzazione delle imprese minori tra relazioni ed occasionalità, Economia, Azienda e Sviluppo, Cacucci Editore, Bari, n.1, 2009
29. Coviello A. (2008) "Ecco quanto valgono i beni culturali in Italia", Almanacco Scienze del CNR n.3
30. Coviello A. (2007) "Il valore del cliente come variabile della gestione aziendale", mensile "Assicura" n. 5 (maggio), Edipi, Milano ISSN: 2039-991X Cardi, Edipi, Milano (ITA)
31. Coviello A. (2007) I giganti del mare, nuova passione dei turisti, Almanacco delle Scienze del CNR, n.15
32. Coviello A. (2007) The risk management system in the passenger shipping companies, in Morvillo A., Petrillo C., (Edited by), "Cruise Shipping Opportunities and Challenge", Proceedings at International Conference, Naples 4th-6th October, Enzo Albano Editore, Napoli
33. Coviello A. (2005) L'utilizzo dei mezzi di comunicazione nelle imprese di assicurazione", in Diritto ed economia dei mezzi di comunicazione n.., Liguori Editore, Napoli
34. Coviello A. 2003:"Gli interventi di protezione aziendale: il Risk Management",Esperienze d'impresa
35. 2003: "La rilevanza strategica delle scelte di politica distributiva nelle compagnie assicurative", in Economia e diritto del terziario n.1/2003, ed. Franco Angeli, Milano.
36. Coviello A. (2001) Moral hazard e frodi assicurative, Rivista della Guardia di Finanza, n.5
37. Coviello A. (2001) Lo stato di salute del settore assicurativo, Rivista della Guardia di Finanza, n.4
38. Coviello A. (2000) La client satisfaction nel settore assicurativo - in Economia e diritto del terziario n.3, ed. FrancoAngeli, Milano.
39. Coviello A. (1999) Imprese ed assicurazioni: il risk manager" - Dossier, n.128, luglio, Roma

Altro

Iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti di Roma (pubblicisti-Campania)

Componente (titolare) della Commissione giudicatrice del concorso esami per Funzionario (C1), INAIL- Roma (2007-2010)

Componente Giunta Nazionale "Laboratorio Privacy Sviluppo" (Civicrazia) presso Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Roma.


 

 

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti