Attività di ricerca
Curriculum Vitae
Angela Leonardi
RtdB presso il Dipartimento di Studi Umanistici
dell'Università degli Studi di Napoli Federico II
angela.leonardi@unina.it
angela.leonardi@personalepec.unina.it
cell. 3394998789
Titoli di studio e professionali:
Attualmente RICERCATRICE DI TIPO B IN "LETTERATURA INGLESE" (SSD L-LIN/10) presso il DSU dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II".
ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE a Professore di II fascia, Settore Concorsuale 10/L1 - LINGUE, LETTERATURE E CULTURE INGLESE E ANGLO-AMERICANA (valida fino all'11/02/2024).
DOTTORATO DI RICERCA in FILOLOGIA MODERNA (Letterature dell'Europa occidentale), conseguito, con borsa di studio, il 19.01.2009 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II". La commissione esaminatrice ha giudicato "eccellente" la tesi dal titolo "Figurazioni zoomorfe in Shakespeare".
Assegnista di ricerca in Letteratura Inglese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (Dipartimento di Studi Umanistici) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II (a.a. 2012/2013)
Laurea in LINGUE e LETTERATURE STRANIERE MODERNE (Inglese quadriennale; indirizzo linguistico-glottologico), conseguita il 20.06.2005 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Nella circostanza ha discusso una tesi in Letteratura inglese dal titolo "Tempeste: Eduardo traduce Shakespeare", riportando la votazione di 110 e lode/110.
Cultrice della materia in Letteratura Inglese presso il Dipartimento di Studi Umanistici (Università degli Studi di Napoli "Federico II") dall'a.a 2005/2006 all'a.a. 2015/2016.
ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA SECONDARIA nelle classi A345-A346 LINGUA E CIVILTA' STRANIERA (INGLESE), conseguita in data 06/07/2015 presso l'Università degli Studi "Roma Tre".
VINCITRICE DEL CONCORSO A CATTEDRA 2016_Scuola secondaria di I e II grado_Classe di concorso ADB5: Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado / Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (INGLESE)
DIDATTICA:
• CONTRATTI DI DOCENZA IN "LETTERATURA INGLESE", "LETTERATURA TEATRALE INGLESE" (MASTER DI SECONDO LIVELLO), "LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA LETTERATURA" (Corso di Studi Magistrale e Dottorato di Ricerca); "INGLESE SCIENTIFICO". Dall'a.a. 2005/2006 all'anno 2018 le sono stati assegnati oltre trentacinque incarichi di docenza.
- A.a. 2021-2022: Modulo seminariale di 6 ore di Letteratura inglese (titolo del corso: Un'isola per palcoscenico: riscritture di 'The Tempest', nell'ambito delle attività didattiche del Master di II livello in Drammaturgia e cinematografia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
- Corso di 6 ore di Letteratura inglese nell'ambito delle attività di formazione dedicate alla Metodologia delle risorse digitali del Dottorato di Filologia dell'Università di Napoli Federico II. Il corso è stato inserito tra le attività dell'anno accademico 2022-23, nel mese di dicembre 2022, rivolte alle dottorande e ai dottorandi di XXXVII e XXXVIII ciclo.
- A.a. 2008-2009: "Letteratura teatrale inglese", Master di II livello in Letteratura, Scrittura e Critica teatrale dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II".
- A.a. 2009-2010: "Letteratura teatrale inglese", Master di II livello in Letteratura, Scrittura e Critica teatrale dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II".
- A.a. 2010-2011: "Letteratura inglese I", Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Moderne Europee dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II".
- A.a. 2010-2011: docente di "Letteratura teatrale inglese", Master di II livello in Letteratura, Scrittura e Critica teatrale, dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II".
- A.a. 2013-2014: "Letteratura Inglese I", Corso di Laurea Triennale in Lingue, Culture e Letterature Moderne Europee, Università degli Studi di Napoli "Federico II".
- A.a. 2016/2017: "Letteratura Inglese I", Corso di Laurea Triennale in Lingue, Culture e Letterature Moderne Europee, Università degli Studi di Napoli "Federico II".
- A.a. 2016-2017: "Letteratura Inglese III", Corso di Laurea Triennale in Lingue e Culture Moderne, presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa".
- A.a. 2016/2017: "Laboratorio di Didattica della Letteratura Inglese", Corso di Laurea Magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale, all'interno del corso di "Letterature dei paesi di lingua inglese, con laboratorio didattico", tenuto dal prof. Tommaso d'Amico, presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa".
- A.a. 2017/2018: "Letteratura Inglese III", Corso di Laurea Triennale in Lingue e Culture Moderne, presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa".
- A.a. 2017/2018: "Laboratorio di Didattica della Letteratura Inglese", Corso di Laurea Magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale, all'interno del corso di "Letterature dei paesi di lingua inglese, con laboratorio didattico", tenuto dal prof. Tommaso d'Amico, presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa".
- A.a. 2018/2019: "Letteratura Inglese III", Corso di Laurea Triennale in Lingue e Culture Moderne, presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa".
- 2018/2019: "Laboratorio di Didattica della Letteratura Inglese", Corso di Laurea Magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale, all'interno del corso di "Letterature dei paesi di lingua inglese, con laboratorio didattico", tenuto dal prof. Tommaso d'Amico, presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa".
- Dall'a.a. 2005-2006 all'a.a. 2017-2018 ha insegnato "Inglese Scientifico" presso varie università napoletane: le sono stati assegnati oltre venti incarichi di docenza, tra cui "Inglese Scientifico I" presso il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II"; "Inglese Scientifico" presso il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli; "Inglese Scientifico" presso corso di laurea triennale in Scienze Infermieristiche, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.
ESPERIENZA DIDATTICA PRESSO SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO E COME TUTOR PRESSO PROGETTI MINISTERIALI PON
- Dal 2012 al 2014 le è stato affidato l'insegnamento di Lingua Inglese all'interno del PON (progetto MIUR Piano Lingua 2012-2015; rif. Decreto Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell'Autonomia Scolastica n. 148 del 23.03.2012), come Formatore/Tutor di lingua inglese per docenti di scuola Primaria.
- Nel 2013-2014 ha insegnato Lingua e Cultura Straniera Inglese (A-364) presso l'Istituto Superiore "Genovesi" di Napoli; dal 2013 al 2015 ha insegnato Lingua Inglese (A-365) presso l'Istituto Comprensivo "Alpi-Levi" di Scampia;
- Dal 2016 al 2018 ha svolto l'insegnamento di LINGUA E LETTERATURA INGLESE presso i licei (linguistico, artistico e coreutico) dell'Istituto "Suor Orsola Benincasa".
ALTRI TITOLI
- Nell'a.a 2021-2022, ha tenuto, nell'ambito dei progetti afferenti alla TERZA MISSIONE dell'Ateneo federiciano, due lezioni di letteratura transazionale incentrate su William Shakespeare, agli studenti del Liceo Seneca di Pozzuoli.
- Dal 2007 al 2013 ha collaborato alla pagina Cultura&Spettacolo del quotidiano "Il Mattino" di Napoli recensendo numerosi testi di narrativa anglo-americana.
- Il Rotary International Club le ha assegnato il Diploma di merito ed un Premio di Studio per la miglior tesi di laurea in Lingue e Letterature Straniere svolta nell'anno 2005-2006 presso gli atenei di Napoli.
PUBBLICAZIONI:
Monografie:
1. Tempeste. Eduardo incontra Shakespeare, Colonnese, Napoli, 2007, pp. 118.
ISBN: 9788887501797
2. Il cigno e la tigre. Figurazioni zoomorfe in Shakespeare, Liguori, Napoli, 2010, pp. 242. ISBN: 978-88-207-5046-6
3. Il pensiero e la visione. Virginia Woolf saggista, Pacini, Pisa, 2021, pp. 221, ISBN 978-88-6995-990-5
Saggi in volume e articoli in rivista:
1. «Shakespeare a Napoli. Eduardo riscrive La tempesta», in La scrittura che accende la scena. Studi e testi teatrali da Bracco a Troisi, a cura di G. Scognamiglio, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2007, pp. 185-205. ISBN:9788849513523
2. «My humanity is my right: lo Shylock di Arnold Wesker», in Ebraismo e letteratura, a cura di S. Manferlotti e M. Squillante, Liguori, Napoli, 2008, pp. 121-151. ISBN: 9788820742003
3. «L'incubo di Brabanzio e il sogno di Titania. Gli animali dell'eros in William Shakespeare», in La retorica dell'eros, a cura di S. Manferlotti, Carocci, Roma, 2009, pp. 13-33. ISBN: 9788843049820
4. «Fiere in corpi umani: Shakespeare nella giungla dei Plantageneti», in Storia e narrazione, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma, 2009, pp. 49-57. ISBN: 9788863721126
5. «La tragedia della non comunicazione. Silenzi incompresi e ferocia della parola nel King Lear», in Shakespeare e il senso del tragico, a cura di Simonetta de Filippis, Loffredo, Napoli, 2013, pp. 137-152. ISBN: 9788875646455
6. «La parola illusionista. Costruzione e decostruzione dell'io di Otello», in Rivista di Letteratura Teatrale, a cura di Pasquale Sabbatino, Fabrizio Serra editore, Pisa - Roma, 2013, pp. 33-47. ISSN: 1973-7602 (Anvur fascia A)
7. «Mrs. Dalloway e l'uomo che parlava agli uccelli», in La malattia come metafora, a cura di S. Manferlotti, Liguori, Napoli, 2014, pp. 99-114
8. «Arroccamento e segregazione in "A Passage to India" di E.M. Forster», in Status quaestionis. Rivista di studi letterari, linguistici e interdisciplinari, 12/2017 "Borghesia disambientata", pp. 118-136 (Anvur fascia A)
9. "Le disavventure di un immigrato: The Buddha of Suburbia di Hanif Kureishi", in Nazionalismo, Letteratura e Plurilinguismo, a cura di B.A. Kruse, Pacini, Pisa, 2018, pp. 131-142. ISBN 978-88-6995-509-9
10. «I bambini nel teatro di Shakespeare», in Misure critiche, 2018, pp. 49-64. ISSN: 0392-6397 (Anvur fascia A)
11. "Oscillazioni del comico in Twelfth Night", in Shakespeare e il senso del comico, a cura di Simonetta de Filippis, Unior Press, Napoli, 2019, pp. 181-204. ISBN 9788867191802
12. «It is too much of joy»: The Exaltation of Love in Three Shakespearean Tragedies, in Il teatro delle emozioni: la gioia. Atti del 2° Convegno Internazionale di Studi (Padova, 20-21 maggio 2019), Padova University Press, Padova, 2019, pp. 113-122, ISBN 978-88-6938-184-3.
13. "In trincea. Poeti inglesi della Prima Guerra Mondiale", in «E subito riprende / il viaggio». Per Antonio Saccone, a cura di S. Acocella, F. de Cristofaro, V. di Martino, G. Maffei, Sinestesie, Avellino, 2020, pp. 279-288. ISBN:978-88-31925-43-3
14. Canto a due voci: Shakespeare tradotto da Ungaretti, in «Critica Letteraria», 187/2020, ISSN 0390-0142, pp: 287-297 (Anvur fascia A)
15. Masaniello nel teatro inglese del Seicento, in «Rivista di letteratura teatrale», 13/2020: La voce del personaggio. Saggi sul teatro dal xvi al xxi secolo, ISSN 2035-3553, pp. 65-74 (Anvur fascia A)
16. «Depression on a Screen. The Love Song of J. Alfred Prufrock in the Light of Cognitive Theories of Depression», in Le Simplegadi, Vol. XVIII-No. 20, 2020, pp. 35-43 (Anvur fascia A). ISSN 1824-5226 (Anvur fascia A)
17. «Iago: un clown che fa paura. Deformazioni del comico in Othello», in «Kings and Clowns. Il (non)senso del Tragicomico», a cura di R. Ciocca e B. Del Villano, Unior Press, Napoli, 2021, pp. 31-43. ISBN 9788867192298.
18. «Psicosi individuale e psicosi di massa in Blasted di Sarah Kane», in I'm much fucking angrier than you think. Il teatro di Sarah Kane vent'anni dopo, R. D'Avascio, a cura di, Unior Press, Napoli, 2022, pp. 127-138 (ISBN 9788867192496).
19. «Sperimentalismo elisabettiano: The Knight of the Burning Pestle di Francis Beaumont», in Parole corte, longa amistate. Saggi di lingua e letteratura per Patricia Bianchi, a cura di C. Di Bonito, R. Giglio, P. Maturi, Loffredo, Napoli, 2022, pp. 234-243. ISBN 9791281068001
PARTECIPAZIONE A CONVEGNI, PRIN E ALTRI TITOLI:
• Convegno Internazionale "Il teatro delle emozioni: la gioia. Riflessioni sui testi e sulla drammaturgia antica, medievale, moderna e contemporanea", Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari, Palazzo del Bo, Aula I. Nievo, Padova 20-21 maggio 2019, con una relazione dal titolo: "It is too much of joy": l'esaltazione dell'amore in tre tragedie shakespeariane.
• XXIX AIA CONFERENCE (Convegno Internazionale Associazione Italiana di Anglistica): "Thinking Out of the Box in Language, Literature, Cultural and Translation Studies: Questioning Assumptions, Debunking Myths, Trespassing Boundaries", Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari, Palazzo Maldura, 4-7 settembre 2019, con una relazione dal titolo: Depression on a Screen. "The Love Song of J. Alfred Prufrock" in the Light of Current Cognitive Psychometric Theories.
• Doppia giornata di studi: "I am much fucking angrier than you think": il teatro di Sarah Kane vent'anni dopo, organizzata dal Centro Argo: Centro Interuniversitario di Argomentazione, Pragmatica e Stilistica / Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" e il Teatro Stabile di Napoli - Teatro Nazionale "Mercadante", 11-12 dicembre 2019, con una relazione dal titolo Psicosi individuale e psicosi di massa in "Blasted" di Sarah Kane.
• Nel mese di marzo 2021 ha tenuto una lezione su To the Lighthouse di Virginia Woolf, nell'ambito del ciclo di seminari "Mostruosi accoppiamenti" organizzato dai Proff. Francesco de Cristofaro, Giovanni Maffei, Ugo M. Olivieri; "Quadro II: "Nella terra degli orfani"_Italo Svevo, La coscienza di Zeno (1923), lezione tenuta da Matteo Palumbo; Virginia Woolf, To the Lighthouse (1927), lezione tenuta da Angela Leonardi.
• Nel mese di maggio 2021 ha tenuto una lezione dal titolo "Tempeste: Eduardo traduce Shakespeare" nell'ambito del seminario "Andar per mari shakespeariani: le isole di Prospero e Riccardo II" organizzato dal Prof. Michele Stanco e dalla prof.ssa Alessandra Ruggiero.
• Nel maggio del 2021 ha tenuto una lezione dal titolo "King Lear: la retorica dell'inganno e la saggezza della follia" all'interno di un ciclo di lezioni su Shakespeare organizzato dalle Proff. Flora de Giovanni e Marina Lops dell'Università degli Studi di Salerno.
• Ha partecipato, nel maggio del 2013, con un intervento dal titolo "La silente attesa di Cordelia", all'Opificio di Letteratura Reale coordinato da Francesco de Cristofaro e Giovanni Maffei (Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Studi Umanistici, Fondazione Premio Napoli);
• Ha partecipato, come relatrice di un seminario sul linguaggio tragico nel King Lear, al Convegno "William Shakespeare e il senso del tragico" (19-21 aprile 2012), organizzato dalla Professoressa Simonetta de Filippis presso il Palazzo del Mediterraneo dell'Università degli studi di Napoli l'Orientale;
• Ha partecipato, con un intervento dal titolo "The beast with two backs". L'eros zoomorfo in Othello alla Giornata di Studi su "Il linguaggio dell'eros nella letteratura inglese" organizzata il 14 dicembre 2009 dalla cattedra di Lingua Inglese dell'Università degli Studi di Salerno;
• Risultata tra i vincitori del progetto Socrates-Erasmus 2007-2008 dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", ha svolto attività di ricerca presso la University of Reading (GB).
• Ha partecipato, in qualità di componente dell'unità di ricerca, al PRIN 2006, di durata biennale, dell'Università degli Studi di Bari (Facoltà di Lettere e Filosofia). Titolo: "Storia e Finzione. Poemi, drammi e romanzi storici nell'età medievale e moderna".
• Ha partecipato, in qualità di componente dell'unità di ricerca, al PRIN 2008, di durata biennale, dell'Università degli Studi di Bari (Facoltà di Lettere e Filosofia). Titolo: "Il futuro come intreccio. Religione, ideologia e potere nella letteratura inglese dal Cinquecento al Novecento".
• Ha partecipato, con un intervento dal titolo "Eduardo De Filippo e Gordon Craig", alla "Tavola rotonda" sulle traduzioni italiane della Tempest di Shakespeare, organizzata l'11 aprile 2008 dalla cattedra di Lingua Inglese dell'Università degli Studi di Salerno.
• Dal 2007 fa parte dell'AIA (Associazione Italiana di Anglistica); dal 2010 fa parte dell'ANDA (Associazione Nazionale Docenti di Anglistica); dal 2010 fa parte della IASEMS (Italian Association of Shakespearean and Early Modern Studies); dal 2019 fa parte della Italian Virginia Woolf Society e della Virginia Woolf Society of Great Britain.
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti