Attività di ricerca
Istruzione e formazione
1994
si laurea con lode in Sociologia all'Università degli Studi di Napoli "Federico II" discutendo una tesi dal titolo La camorra nello spazio-società contemporaneo (premiata nel 1996 al Concorso Giancarlo Siani bandito dalla Giunta Regionale della Campania, e presente nel catalogo generale 2001 del Centro Cultura Democratica della Regione Toscana), relatore prof. Amato Lamberti
1994-1995
consegue titolo di perfezionamento post-lauream in Discipline Storico-Filosofiche frequentando, in qualità di vincitrice di borsa di studio, il Corso Federalismo antico e moderno presso l'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli.
1996-1997
seminario di specializzazione I giornali e la televisione: il rischio dell'omologazione organizzato dall'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli
1997-1998
perfezionamento post-lauream in Discipline della comunicazione mediatica frequentando, in qualità di vincitrice di borsa di studio, il Corso Costruzione e appropriazione del sapere nei nuovi scenari tecnologici all'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli.
marzo 2000
consegue il titolo di dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione. Ricerca avanzata, gestione delle risorse e processi formativi presso la Facoltà di Sociologia dell'Università La Sapienza di Roma, discutendo una tesi dal titolo Attorno a un laboratorio di narrazione multimediale. Un approccio narrativo ai media e alla formazione
è vincitrice di borsa di studio, al ciclo di seminari di postdottorato Polis e Panico. Topografia dello spazio sociale fra moltitudini e rischio organizzato dal Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee presso l'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli
2002-2003
consegue titolo di postdottorato al Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee con il ciclo Polis e Panico. Topografia dello spazio sociale fra moltitudini e rischio organizzato presso l'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli
Incarichi accademici (ultimi 5 anni)
è professore associato di Pedagogia generale e sociale
è responsabile del gruppo di ricerca 'embodied education'
dal 2011 al 2016
è delegata del Rettore all'internazionalizzazione (est europeo)
dal 2010
è professore associato di Pedagogia generale e sociale
dal 2006 al 2011
è delegato del Rettore all'orientamento dopo-laurea; coordinatrice del centro e-learning di Ateneo e del Centro di Lifelong learning di Ateneo
dal Marzo 2005 al giugno 2010
è Ricercatore universitario confermato, in servizio presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa nel settore disciplinare M-PED 01 Pedagogia generale e sociale, dove è titolare del Corso di Forme della comunicazione e linguaggi multimediali, del Laboratorio Corpo Comunicazione Educazione e Pedagogia delle pari opportunità
Dal giugno 2010
è Professore associato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincsa nel settore disciplinare M-PED 01 Pedagogia generale e sociale, dove è titolare delle Cattedre di Pedagogia della comunicazione, Forme della comunicazione e linguaggi multimediali, Progettazione e formazione a distanza, Formazione e cultura digitale
Incarichi didattici nazionali
attività didattica universitaria 2021-2022
Pedagogia della comunicazione (corso base e corso avanzato - corso di studi in scienze dell'educazione)
Pedagogia delle organizzazioni (corso di studi magistrale in consulenza pedagogica e in psicologia cognitiva: risorse umane, ...)
Comunicazione e culture digitali (corso di base e corso avanzato - corso di studi in scienze della comunicazione)
pedagogia della relazione di aiuto (corso abiltante sostegno)
anni precedenti
Corsi di: Pedagogia della comunicazione (Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione), Formazione e cultura digitale (Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione), Progettazione e Formazione a distanza (Corso di Laurea magistrale in Scienze pedagogiche); Modulo di Spazi nuovi: teoria e prassi della comunicazione e nuovi media al Corso Specialistico "Donne politica e istituzioni: percorsi formativi per la promozione della cultura di genere e delle pari opportunità" (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Oppportunità)
2012-2013 Corsi di Pedagogia della comunicazione (Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione), di Forme della comunicazione e linguaggi multimediali (Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione continua), di Formazione e cultura digitale (Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione), di Progettazione e Formazione a distanza (Corsi di Laurea magistrale in Scienze della Formazione continua e Scienze pedagogiche); Modulo di Programmazione della didattica (Tirocinio Formativo Attivo - MIUR - classi A036 e A061); Modulo 'Digital divide nell'era dei nativi digitali. Lessico per un sapere elettrico' al Corso per 'Specialista in problematiche socio-relazionali nei contesti scolastici e familiari' di cui è membro del Comitato Scientifico;
2011-2012 Corsi di Pedagogia della comunicazione (Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione), di Forme della comunicazione e linguaggi multimediali (Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione continua), di Formazione e cultura digitale (Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione), di Progettazione e Formazione a distanza (Corsi di Laurea magistrale in Scienze della Formazione continua e Scienze pedagogiche); Corso di aggiornamento per docenti di scuola secondaria 'Orientamento formativo'; ideatrice e membro del Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento per 'Operatore di cittadinanza attiva' - per la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, con il patrocinio del Comune di Napoli e la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura;
2010-2011 Corso di Forme della Comunicazione e linguaggi multimediali (I e II); Laboratorio Corpo Comunicazione Educazione. Lessico e pratiche per una pedagogia del sentire; Corso di Progettazione e Formazione a distanza; Laboratorio di Forme della comunicazione; Coordinatrice del Corso di aggiornamento per docenti 'Orientamento formativo' - per la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli; co-direzione del Corso di aggiornamento per docenti e dipendenti pubblica amministrazione 'Il pensiero della differenza' (promosso dal Centro Lifelong Learning dell'Università Suor Orsola Benincasa e 'pari e dispari', sportello pari opportunità del Comune di Napoli presso l'Ateneo); ideazione e coordinamento seminario Il futuro dei musei: la rete delle competenze. Lifelong learning per i professionisti e i manager della cultura tra conservazione, consumi e nuovi linguaggi (Progetto Orientamento e Memoria, 3 febbraio 2011)
2009-2010 Corso di Forme della Comunicazione e linguaggi multimediali (I e II); Laboratorio Corpo Comunicazione Educazione. Lessico e pratiche per una pedagogia del sentire; Corso di aggiornamento per docenti 'Orientamento Formativo' (co-diretto con Ornella De Sanctis); Corso di aggiornamento per docenti sul bullismo e sulla dispersione scolastica (bando Direzionale Scolastica Regionale)
modulo didattico nel Master sul Management del settore Tessile campano (Istituto di Studi per lo Sviluppo Economico - Regione Campania)
fino al 2008-2009 Corso di Forme della Comunicazione e linguaggi multimediali; Laboratorio di Pedagogia delle Pari Opportunità; Laboratorio Corpo Comunicazione Educazione (Facoltà di Scienze della Formazione Università Suor Orsola Benincasa)
Modulo didattico al Master in Media Education (Università Suor Orsola Benincasa e IPE)
Corso di Pedagogia della comunicazione (SICSI Università Orientale di Napoli - Area Comune)
2007-2008 Direzione del Corso Web e disability counselor (POR Campania Misura 3.22 progetto 'e-unisob')
2007-2008 modulo didattico al Corso di Perfezionamento in Pedagogia clinica (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa)
2007-2008 modulo al Master in Media education organizzato dall'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e IPE.
2006-2007 Corso di Pedagogia della Comunicazione alla Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento presso l'Università degli Studi L'Orientale di Napoli.
2006-2007 docenza al Master Universitario Scrittura Audiovisiva - Università degli Studi Federico II
2006-2007 Corso di Tecniche e tecnologie educative per la disabilità (Corso SICSI 800 ore - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa)
2006-2007 Corso di Pedagogia generale (Corso SICSI 800 ore - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa)
2006-2007 Corso di Tecniche e tecnologie didattiche (corso abilitante L.143/04 600 ore - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa)
Dal 2004-2005 Docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa dei seguenti corsi curriculari:
- Forme della comunicazione e linguaggi multimediali (Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione);
- Laboratorio di Metodologia della Formazione a distanza (Corso di Laurea Specialistica in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi)
- Laboratorio di Pedagogia delle Pari opportunità (Corso di Laurea Specialistica in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi) attivato in collaborazione con l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli e con il relativo Centro Donna e con l'Assesorato alle Pari Opportunità della Provincia di Napoli.
2004-2005 Corso di Psicopedagogia dei linguaggi (Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria - Didattica aggiuntiva) presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
2004-2005 modulo al Master sull'Adolescenza organizzato dall'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e dall'IPE
2003-2004 lezione al Master in Management dei processi formativi organizzato dall'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli, con un intervento dal titolo Corpo emozioni tecnologie
2002-2003 modulo al Corso per Animatori Sociali organizzato dall'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa dal titolo Gioco come esperienza formativa. Ovvero dell'arte di costruire il mondo e il sé
2001-2002 lezione al Laboratorio sull'osservazione per gli studenti del nuovo ordinamento del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli, con un intervento dal titolo L'educatore come interprete e narratore di sè
2001-2002 lezione al Corso di Perfezionamento in Programmazione, gestione e valutazione degli interventi educativi organizzato dall'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli, dal titolo Una scuola da abitare
1998-1999 lezione al Corso di Perfezionamento in Didattica multimediale organizzato dall'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli con una lezione-laboratorio dal titolo Macchine pensanti
1997-1998 lezione al Corso di Perfezionamento in Women studies organizzato dall'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli, con una lezione dal titolo Figure di madri. Dal materno al femminile come spazio del comprendere
attività didattica extrascolastica, formazione e alta formazione
2012-2013 progettazione e docenza del Corso 'Letterando 7' (50 ore - PON 2007-2013 Competenze per lo sviluppo - Scuola Media Statale G. Diano - Pozzuoli)
2010-2011 Co-direzione e docenza: Corso di aggiornamento per docenti e dipendenti della pubblica amministrazione 'Il pensiero della differenza' (Centro Lifelong Learning dell'Università Suor Orsola Benincasa e 'pari e dispari' sportello pari opportunità del Comune di Napoli presso l'Ateneo)
2010-2011 Co-direzione e docenza: Corso di aggiornamento per docenti di scuola secondaria di I e II grado 'L'orientamento formativo' - I anno' (Centro Lifelong Learning dell'Università Suor Orsola Benincasa, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale)
2010-2011 Co-direzione e docenza: Corso di aggiornamento per docenti di scuola secondaria di I e II grado 'L'orientamento formativo - II anno' (Centro Lifelong Learning dell'Università Suor Orsola Benincasa, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale)
2010-2011 docenza in qualità di esperto per il progetto 'Letterando' - P.O.N. Scuola 'G. Diano' di Pozzuoli -
2009-2010 seminario sulla Comunicazione al corso sulla gestione dei rifiuti (TESS Costa del Vesuvio)
2006-2007 modulo didattico all'Executive Master in Organizzazione degli eventi culturali - Stogea Bologna
2006-2007 modulo didattico I giovani e la sicurezza urbana, Parsec Consortium, Corso Force, PON Sicurezza per lo sviluppo del Mezzogiorno d'Italia, Asse II.
2005-2006 Teorie e tecniche dell'animazione sociale, ASPIC, Corso per Animatore Sociale, POR Campania Misura 3.5.
2003 Le identità del corpo. L'operatore tra diversità e ascolto, Istituto Martuscelli, Napoli
2002 modulo didattico La Riforma del Welfare , INAS-CISL
2000 moduli Diagnosticare e Ricerca attiva del lavoro, Corsi Ministero del Lavoro e T.E.S.S.
2000 modulo Socializzazione, Patto Agro Nocerino-Sarnese
1998 moduli Il processo comunicativo e Il lavoro in èquipe, Comunità Europea, Progetto Horizon Risorse
1997-1998 ideazione e realizzazione Progetto di rete - Corso di aggiornamento Ragazzi 2000 nelle Scuole Medie "G. Pascoli", "V. Alfieri", "A. Manzoni" e nel II e IV Circolo Didattico di Torre Annunziata (NA)
1996-1997 ideazione e realizzazione Corso di aggiornamento Difficoltà di apprendimento nella Scuola Media Statale "Don Milani" di Portici (NA)
1995-1996 lezioni al Corso di aggiornamento Educazione alla legalità nella Scuola Media Statale "G. Pascoli" di Casapesenna (CE)
1995-1996 ideazione e realizzazione del Laboratorio ludico-artistico al I Circolo didattico di Torre Annunziata (NA) all'interno del Programma di Educazione alla Legalità
dal 1996 al 1998 moduli di Socializzazione e di Comunicazione e relazione, Programma del Ministero del Lavoro, Comune di Napoli
Attività di consulenza presso Enti pubblici e privati
Giugno 2012 è Presidente del Nucleo di Valutazione dei progetti di Educazione per gli Adulti finanziati dal POR Campania Asse IV Capitale Umano Obiettivo I2 (Regione Campania Area Generale di Coordinamento 17 settore 1 - decreto dirigenziale n° 94 del 11/06/2012)
dal maggio 2012 al marzo 2015 è Presidente della Commissione per l'accreditamento della Formazione a distanza (Regione Campania - ARLAS Decreto n°97 del 21/5/2012)
ottobre 2008-giugno 2009 pedagogista per l'Ente Nazionale Sordi del servizio di assistenza alla comunicazione per gli alunni delle Scuole della Provincia di Napoli
Dal 2002 al 2004 è consulente di elevata professionalità per l'Ufficio Tecnico di Piano Sociale Provinciale con compiti di coordinamento delle attività di programmazione, monitoraggio e valutazione delle politiche sociali (L. 285/97 e L. 328/00) e responsabile dell'osservatorio politiche sociali.
Dal luglio 2000 al 2001 collaboratrice di staff del Presidente della Provincia di Napoli che, con comunicazione n°1627/2000 la designa al coordinamento per le attività dell'osservatorio sulla legalità e per le ricerche sociali.
Relativamente alla collaborazione e alla consulenza alla Provincia di Napoli:
nel 2004 è consulente per la redazione del Piano di Comunicazione per il progetto SISFI (Sistema Integrato Servizi Fiscali - finanziato dal P.O.R. Campania Misura 6.2)
nel novembre 2003 è nominata (con decreto del Presidente n°1349/2002) nel Consiglio di aiuto sociale del Tribunale di Torre Annunziata (NA)
nel 2003 è nominata referente per la attuazione della prima annualità della Misura 5.3 del P.O.R. Campania che prevede la realizzazione di un Sistema di Rilevamento dei Bisogni Sociali
nel 2003 è nominata (con direttiva del Presidente n°1187/2003) coordinatrice del progetto Laboratori metropolitani afferente agli interventi di politiche di sicurezza urbana (premiato dal Consiglio d'Europa 'Young Active Citizens Award 2004')
dal marzo 2002 è componente del Comitato Tecnico per il collocamento dei disabili della Provincia di Napoli, in qualità di esperta di politiche sociali
nell'aprile 2002 è nominata (con comunicazione del Direttore Generale n° 73/2002) nel gruppo di lavoro per la progettazione e realizzazione del Sistema Informativo dei Servizi Sociali
nel gennaio 2002 partecipa alla Consulta del volontariato organizzata a Napoli dalla Caritas con una relazione dal titolo Complessità del sociale-complessità della rete dei servizi
nel 2002 è nominata (decreto Presidenziale n° 256/2000) coordinatrice del progetto di ricerca-intervento L'isola che non c'è. Cantieri per l'innovazione sociale relativo alle politiche socio-culturali rivolte ai giovani
nel febbraio 2002 è nominata (decreto Presidenziale n° 173/2002) membro del gruppo di lavoro provinciale per la progettazione della Misura 3.14 del P.O.R. Campania Promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro
nel febbraio 2001 è nominata (decreto Presidente Giunta Regionale della Campania n° 210/2001) componente dell'Osservatorio Regionale sulla Condizione dell'Infanzia e dell'Adolescenza
nell'aprile 2001 è nominata dal Presidente della Provincia in seno al Gruppo di lavoro Provincia-Regione per la L.285/97
nell'aprile 2001 è nominata (con decreto del Presidente della Giunta Regionale della Campania n° 865/2001) componente della Commissione per la piena attuazione della L. 328/00
nel settembre 2001 partecipa alla giornata di studio sulle attività di promozione della L.285/97 organizzata presso il Dipartimento per le politiche sociali e previdenziali dal Centro Nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza, con una sua relazione
dal dicembre 2000 è ideatrice e responsabile dell'osservatorio politiche sociali per il quale coordina le attività di ricerca
Inoltre, per la Provincia di Napoli partecipa e organizza diversi convegni e seminari di studi.
Responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento
2012-2013
è responsabile scientifico della ricerca 'Digital space makes school. Apprendimento e formazione al tempo del web 3.0' (finanziata da Docedo saas);
è responsabile scientifico della ricerca 'OneZone: Imast educational Lab. Comunicare e fare scienza' (finanziata da Imast scarl)
è responsabile scientifico, insieme con il prof. Aurelio Simone (Università degli Studi Tor Vergata di Roma), del progetto 'classe 2.0' finanziato dall'Ufficio Scolastico Regionale del Lazio e realizzato nell'Istituto Comprensivo 'Giorgio Perlasca' di Roma.
2006-2007 dirige l'attività di ricerca Il paradigma estetico e il consumo mediale (Fondi di Ateneo - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa)
2005-2006 dirige l'attività di ricerca Il paradigma estetico e il consumo mediale. Videogames, blog e v-log (Fondi di Ateneo - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa)
Coordinamento e responsabilità di istituzioni di ricerca nazionali e/o internazionali
da febbraio 2015 istituisce e coordina presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa il Gruppo di Ricerca Internazionale 'Embodied education'.
2000-2004 è direttore dell'Osservatorio Politiche Sociali della Provincia di Napoli
Organizzazione, direzione, coordinamento e/o partecipazione a gruppi di ricerca nazionali o internazionali
2009-2012 coordina le attività di ricerca relative alle professioni dei Beni Culturali nel progetto 'Orientamento e Memoria' (POR Campania 2007-2013)
2006-2008 partecipa alla ricerca Giovani, identità e consumi culturali, (Unità di Ricerca diretta dalla prof. Ornella De Sanctis e afferente al Progetto di Rilevante Interesse Nazionale - bando 2005 - co-finanziato dal Ministero della Ricerca, dal titolo Giovani e consumo culturale, e di cui è coordinatore il prof. Natale Ammaturo dell'Università di Salerno
2004-2005 partecipa al progetto E-Learning for Disability Counselor (co-finanziato dal Programma Comunitario 'Leonardo da Vinci' e attuato con l'Università Suor Orsola Benincasa in partenariato con ASPIC e altri enti) e ne coordina le relative attività di ricerca
1999-2001 partecipa alla ricerca Violenza televisiva, subculture devianza minorile nel Meridione finanziata dal MURST (60%) e coordinata dalla prof.ssa Agata Piromallo Gambardella, per l'unità diretta dalla prof.ssa Ornella De Sanctis
1998-1999 partecipa alla ricerca La metacognizione: il contributo di una concezione psicodinamica finanziata dal MURST (60%) e diretta dalla prof.ssa Ornella De Sanctis presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze sociali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Cassino.
1998-1999 collabora alla ricerca-intervento Una maestra in più commissionata dalla Provincia di Roma al Dipartimento di Sociologia dell'Università La Sapienza di Roma, e in particolare coordina i lavori per la realizzazione del video La giraffa parlante
1995-1996 partecipa alla ricerca La formazione: aspetti teorico-epistemologici, istituzionali e tecnico-didattici, finanziata dal MURST (60%) e coordinata dalla prof.ssa Eliana Frauenfelder, presso il Dipartimento di Scienze Relazionali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" dove collabora alla Cattedra di Pedagogia e psicologia delle comunicazioni di massa, prof.ssa Ornella De Sanctis.
1994-1995 partecipa alla ricerca Presenza della donna nelle criminalità organizzate diretta dal prof. Amato Lamberti e finanziata dal MURST (60%), presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II"
Partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali o internazionali
Maggio 2016 Intervento dal titolo 'In action. Teatro come metodologia trasformativa' al seminario della Scuola di Dottorato in Pedagogia dell'Università Federico II di Napoli
Aprile 2016 relazione dal titolo 'Cinetica e cognizione. Dei corpi formati-formanti. Il Teatro come dispositivo pedagogico: dalla biomeccanica alle neuroscienze' al Convegno 'Nel Blu dipinto di blu. Esprimersi attraverso le artiterapie' dell'Associazione Anthea (presso Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, ed ex Ospedale Psichiatrico Giudiziario, Napoli)
Gennaio 2015 Intervento al Seminario sul Gioco presso la Fondazione 'Gerardino Romano' (Telese, BN)
14-15 novembre 2013 partecipa al Convegno Nazionale della SIREM 'ICT in Higher Education and Lifelong Learning' (Università di Bari) con una relazione dal titolo 'Electric Pedagogy. Hybrid environment as cognitive educational space'.
2-4 ottobre 2013 partecipa alla VI International GUIDE Conference (Atene) con la relazione dal titolo 'Antigravitational rotate live-scene as tridimensional, multiagent and cognitive educational space'
17 settembre 2013 partecipa al Convegno SIPED 'Pratiche lavorative e riflessività' (Università di Catania) con la relazione dal titolo 'L'insegnante come professionista e artigiano della conoscenza. Due comunità a confronto'
11 giugno 2013 conduce il seminario dal titolo 'Corpo poietico: il teatro come spazio dell'agire formativo' al Festival Laboratorio Interculturale di pratiche teatrali (organizzato a Fara Sabina dal Teatro Potlach in collaborazione con l'International School of Theatre Antropology diretta da Eugenio Barba)
7-9 marzo 2013 partecipa all'ATEE Winter Conference 'Learning & Teaching with Media & Technology' (Università di Genova - Dipartimento di Educazione) con una relazione dal titolo 'Rimapping the educational space. The emergence of embodied and digital epistemology. A school experience'.
4 dicembre 2012 partecipa al convegno regionale 'Rete di scuola, rete di vita. Realtà e prospettive dei CTP e dei CPIA nel nuovo regolamento sulla ridefinizione dell'assetto organizzativo didattico dei Centri d'Istruzione per gli adulti' organizzato dalla Federazione Gilda presso la sala consiliare della Provincia di Napoli, con una relazione dal titolo 'Disegnare sistemi di formazione continua: reti di competenze e comunità di pratica'
9 novembre 2012 partecipa al seminario 'Pedagogie del lavoro' organizzato dal gruppo Siped 'Pratiche lavorative e formazione' presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze, con una relazione dal titolo 'Corpo Comunicazione Educazione: verso una pedagogia del sentire. Percorsi laboratoriali come ambiente di conoscenza del sé: il caso del gruppo degli operatori di orientamento'
8 novembre 2012 partecipa al Convegno 'Traiettorie non lineari nella ricerca. Nuovi scenari interdisciplinari' organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione' dell'Università degli Studi di Salerno, con la relazione dal titolo 'Dall'osservazione della materia vivente all'esplorazione dello spazio educativo tridimensionale, multi agente e cognitivo. Traiettorie bioeducative della ricerca'
6 novembre 2012 partecipa alla Conferenza nazionale 'Sguardi oltre. I ragazzi riprendono le periferie' organizzata dalla Fondazione L'Albero della Vita a Roma presso la sede dell'Autorità Garante dell'infanzia e dell'adolescenza, con la relazione dal titolo 'Crescere in periferia'
25 Ottobre 2012 partecipa al II seminario 'Oltre la Bildung postmoderna?' del ciclo di seminari internazionali 'L'ostinazione del fatti e l'invenzione del reale. Cultura e formazione tra costruttivismo e realismo' organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, con una relazione dal titolo 'Tattilità della Bildung: verso una metodologia 'embodied' del fare scienza. Tra moderno e postmoderno: estetica e po(i)etica come emergenze della formazione'
Aprile 2012 partecipa alla sessione 'Processi formativi e cittadinanza digitale' del Convegno 'La complessità decifrabile' organizzato dall'Università degli Studi di Salerno e dalla Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale, con una relazione dal titolo "La 'scena digitale'. Derive e sfide pedagogiche della performanza post-elettrica"
25-26 gennaio 2012 partecipa al II seminario di studi 'Le epistemologie delle pratiche professionali. Prospettive pedagogiche' (Napoli, Università degli Studi Parthenope e Università degli Studi Federico II con il gruppo SIPED 'Pratiche lavorative e formazione') con il poster dal titolo 'Formazione continua e innovazione per il management dei Beni culturali. Focus sulle principali istituzioni museali a Napoli: verso una comunità di pratica'
Ottobre 2011 è membro del Comitato promotore della conferenza internazionale 'Teatro Parateatro Arti e Cultura attiva. Tra ricerca della conoscenza e pratiche pedagogiche' (Napoli 28 e 29 ottobre, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e Palazzo Arti Napoli - con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli) cui partecipa con la relazione dal titolo 'Un certo teatro. O del pedagogico'
Febbraio 2011 relazione dal titolo 'Dentro le storie: per un sapere avvenire. Il metodo narrativo per la valorizzazione dei laureati' al convegno dell'Associazione Italiana Dirigenti del personale - sezione campana - Il processo di formazione di un manager oltre le risorse umane (Napoli, Unione Industriali, 25 febbraio 2011)
Aprile 2010 relazione e moderazione al convegno conclusivo del progetto 'Faccimme Pace - educazione alla gestione costruttiva dei conflitti intergenerazionali e interculturali'
Ottobre 2009 relazione al convegno conclusivo del progetto 'Campania, regione interculturale'
Marzo 2009 II Convegno biennale sull'orientamento narrativo ('Le storie siamo noi' - Grosseto e Arezzo - Associazione Pratika e Associazione l'Altra Città) con la relazione dal titolo 'Riscrivere la dispersione';
relazione al Forum dei Giovani del Mediterraneo per la promozione e il rafforzamento del dialogo interculturale
Ottobre 2008 Convegno Educazione Estetica (Istituto Italiano Studi Filosofici)
Marzo 2006 Convegno Arte Gioco Creatività Territorio (organizzato a Napoli - Città della Scienza- dall'Osservatorio di Comunicazione - OSCOM - del Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi Federico II) con una relazione dal titolo Il cammino formativo e la rete.
Ottobre 2005 Convegno Tecnologia Umanistica per una Pedagogia della complessità (organizzato dall'Osservatorio di Comunicazione - OSCOM - del Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi Federico II, a Napoli - Città della Scienza), relazione dal titolo Dall'homo videns all'homo participans. Pratiche ed estetiche di una didattica multimediale.
Ottobre-Novembre 2002 VIII edizione di Artmedia organizzata a Parigi con il coordinamento scientifico del prof. Mario Costa.
Novembre 2001 convegno Riforma del formare afferente al Creativo Web TV Festival della Triennale di Milano con una relazione dal titolo I media tra scritture del corpo e formazione del sé.
Dicembre 1996 Workshop Donne cittadinanza e criminalità tenuto a Pisa e organizzato dall'Università degli Studi di Pisa, relazione dal titolo Criminalità contro emancipazione: un problema di formazione e di 'genere'
Ottobre 1994 convegno Donne e mafia tenuto a S. Gimignano (Siena), relazione dal titolo Il femminile nelle criminalità organizzate
Direzione di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati
membro delle riviste:
Educazione Aperta
Cartografie Pedagogiche
Civitas educationis
Partecipazione a comitati di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati
2012
partecipazione alla redazione del Dizionario di Informatica ICT e media digitali, Treccani.
Pubblicazioni scientifiche (ultimi dieci anni)
M. D'A., Gioco come esperienza formativa. Ovvero dell'arte di costruire il mondo e il sé in: Ornella De Rosa, (a cura di), Peter Pan e l'isola che non c'è. Itinerari del gioco tra storia e psicologia, Edizioni Arc En Ciel, 2003.
M. D'A., (a cura di), Cantieri. L'isola che non c'è cantieri per l'innovazione sociale. Per un agire formativo poietico, Napoli, Pironti, 2003.
M. D'A., Attori Scene Autobiografie. Per un approccio narrativo ai media e alla formazione, Napoli, Liguori, 2003.
M. D'A, Presentazione, in: Raffaele Celiento, Garbhagrha nel cuore della Nuovacittà. Racconti interculturali per un livello linguistico Avanzato, Napoli, Ferraro, 2004.
M. D'A., Presentazione, in: Raffaele Celiento, In classe. Grammatica, lessico e funzioni comunicative essenziali della lingua italiana per stranieri, Napoli, Ferraro, 2004.
M. D'A., (a cura di), Media Corpi Saperi. Per un'estetica della formazione, Milano, Franco Angeli, 2006.
M.D'A, Dall'homo videns all'homo participans. Media tattili e formazione, in Gily, Clementina, Agon: giochi, sport e caso, Napoli, Graus
M.D'A., Discorsi sul divenire dentro i luoghi del contemporaneo. Suggestioni pedagogiche, Napoli, Liguori, 2008.
M.D'A-Batini, 2008, Educazione degli adulti e competenza digitale, in: Lifelong Lifewide learning, numero 11, Educazione degli adulti: il punto della situazione, Massa, Transeuropa
M.D'A-Batini, F., Riscrivere la dispersione. Scrittura e orientamento narrativo per la prevenzione, Napoli, Liguori, 2009.
M.D'A., 2009, Riscrivere la dispersione. Verso una scuola 'eroica'. O dell'orientamento narrativo, in: Batini-Giusti, (a cura di), 2009, Costruttori di storie. Quaderno di lavoro II convegno nazionale sull'orientamento narrativo, Lecce, Pensa Multimedia.
M.D'A, 2009, Dell'effimero. O del 'fare cultura', in: Bonini Baraldi, Sara, a cura di, 2009, Spunti per una rivoluzione. Nuove voci dal mondo della cultura, Milano, Franco Angeli.
MD'A, 2009, Gioventù in corpo, in: De Sanctis, Ornella, a cura di, 2009, Immagini dal presente, Napoli, Liguori.
M.D'A., Las Meninas: metafore della conoscenza per una teoria della formatività, in: Gily, Clementina, a cura di, 2010, Arte e formazione, Napoli, Scripta Web
M.D'A.-De Sanctis, a cura di, 2011, L'orientamento nei processi formativi, Napoli, Liguori.
M.D'A., 2011, Politiche del lavoro per fare innovazione investendo sul capitale umano, in: Leadership & Management, anno 1, numero 9, ottobre 2011, Roma, Tecna editrice.
MD'A, 2011, New York è altre metafore, in: Gianluca Vassallo, New York & Altre Metafore, Villanova Monteleone, Soter editrice, Collana di fotografia contemporanea, 2011.
M.D'A., 2012, Il sacro in Tintoretto. Breve saggio sull'opera d'arte come medium ed exemplum. Verso una pedagogia del sentire, in: Revista Poéticas Visuais, n°4.
MD'A, 2012, La 'scena' digitale. Derive e sfide pedagogiche della performanza nell'era post-elettrica, in: Sibilio, Maurizio, 2012, a cura di, La complessità decifrabile, Lecce, Pensa.
MD'A, 2012, Grazie alla cultura, in: Teatri delle diversità, Anno 17, numero doppio 59/60, giugno 2012.
MD'A, 2012, Per un'identità situata. Consumi, identità e affetti: il caso-studio di una comunità di studenti, in: Stramaglia, M., (a cura di), Pop-pedagogia L'educazione postmoderna tra simboli, merci e consumi, Lecce-Brescia, Pensa MultiMedia, 2012.
MD'A, 2012, Rimapping the educational spaces. The 'emergence' of embodied identity and digital epistemology, in: International Journal of McLuhan Studies, anno 1, n° 2, 2012.
MD'A, 2012, Sapere a(v)venire. Orientare attraverso le arti, in: METIS, anno 2, n° 1, giugno 2012.
MD'A, 2012, La 'scena' digitale. Derive e sfide pedagogiche della performanza nell'era post-elettrica, in: Sibilio, Maurizio, 2012.
MD'A, 2012, Dall'osservazione della materia vivente all'esplorazione dello spazio educativo tridimensionale, multiagente e cognitivo. Traiettorie bioeducative della ricerca' in Sibilio, Maurizio, 2012, a cura di, Traiettorie non lineari nella ricerca. Nuovi scenari interdisciplinari, Pensa editore, Lecce.
MD'A, 2012, Voci dalla città plurale e differente. Tre anni di ricerca-intervento con 'pari e dispari': lo sportello pari opportunità del Comune di Napoli presso l'Università Suor Orsola Benincasa, Annali dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, 2011-2012.
MD'A, 2012, lemmi: ambienti digitali, linguaggi digitali, e-principio, in: Dizionario di Informatica ICT e media digitali, Treccani, Roma.
MD'A, 2013, a cura di, Teatro e parateatro come pratiche educative. Verso una pedagogia delle arti, Napoli, Liguori.
M'D'A, 2013, Antigravitational rotate live-scene as tridimensional, multiagent and cognitive educational space, in: Proceedings of VI Guide Conference, Guide Association, Roma. 9788897772026. (http://89.202.198.217/MDPC/guide_2013/)
MD'A, 2013, Tattilità della Bildung: verso una metodologia 'embodied' del 'fare scienza'. Tra moderno e postmoderno: estetica e po(i)etica come emergenze della formazione, in: Enricomaria Corbi, Stefano Oliverio (a cura di), Oltre la Bildung postmoderna? La pedagogia tra istanze costruttiviste e orizzonti post-costruttivisti, Lecce, Pensa MultiMedia, 2013.
MD'A, 2013, Rimapping the educational spaces. The 'emergence' of embodied education and digital epistemology. A school experience, in: Proceedings of ATEE Winter Conference 'Learning and Teaching with Media and Technology', Bruxelles: ATEE (http://www.ateegenoa2013.sdf.unige.it/)
M'D'A, 2013, La transazione come pratica dell'agire formativo. Dall'ipotesi bio-culturalista di Bruner allo sguardo fenomenologico-ermeneutico, in: Chello, F., (a cura di), La formazione come transazione, Napoli, Liguori, ISBN 978 88 207 6391 6
MD'A, Electric Pedagogy. Hybrid Environment as cognitive educational space, in: Limone-Baldassarre, (a cura di), ICT in Higher education and Lifelong Learning, Bari, Progedit, 2014, (http://www.progedit.com/upload/PDF/978-88-6194-227-1.pdf)
MD'A-Moretti, Vincenzo-Strazzullo, Alessio, a cura di, 2014, #Lavorobenfat-to. Industria culturale 3.0 e comunità di apprendimento, Napoli, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
MD'A, 2014, A margine di un evento e dentro il mutare: del paesaggio e di chi lo abita, in: Alfano, Marco-D'Andria, Raffaele, a cura di, Approdi e Nau-fragi. La costruzione dello sguardo per artisti tra XX e XXI secolo, Salerno, Edizioni De Luca.
MD'A, Il sacro in Tintoretto. Breve saggio sull'opera d'arte come medium ed exemplum, in: Scienze e Ricerche, n°4, Febbraio 2015.
MD'A, 2015, Teatro come pratica pedagogica. Ricerca-azione per il teatro-scuola, Lecce, Pensa Multimedia.
MD'A, 2015, Fermata Corso Vittorio Emanuele Nord, in: Moretti, V., 2015, Il coltello e la rete. Per un uso civico delle tecnologie digitali, Roma: Ediesse.
MD'A, Essere (nel)la comunità, in: Cardone, Daniela, a cura di, Cinema Città Architettura, Napoli, edizioni Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, 2016.
Carpenzano, Orazio - D'Ambrosio, Maria - Latour, Lucia, E-Learning. Electric Extended Embodied, Pisa, ETS, 2016.
MD'A, Teatro come metodologia trasformativa, Napoli, Liguori, 2016.
MD'A, Dove la cognizione prende corpo: la cinetica e la plasticità degli ambienti sensibili, in: Sibilio, M., a cura di, Vicarianza e Didattica. Corpo, cognizione, insegnamento, Brescia, La Scuola.
MD'A., La stratificazione multisensoriale della macchina letteraria. Una metodologia intercodice, in: E. Corbi (a cura di), La literacy in lettura. Prospettive pedagogiche e didattiche, Lecce: Pensa MultiMedia, 2016.
MD'A-Aisu, Hirotsugu, Verso lo spazioFormante: intercodice multiagente autonomo. Progettare ambienti di apprendimento generativi, in: Metis, anno VI, numero 2, 12/2016.
MD'A, Per un Umanesimo digitale. Apprendimento e formazione al tempo del web 3.0, in: Scienze e Ricerche, n°47, aprile 2017.
MD'A, 2017, L'arte come spazio necessario: dove prende corpo il Sublime, Kayak, 4, 2017.
MD'A, 2017, Quando il museo si fa patrimonio comune: il teatro delle donne di Forcella a Palazzo Zevallos, Metis, anno VII, vol 13, n. 2, dicembre 2017.
MD'A, 2018, ArteFormante per l'educazione del futuro, in: Moreno-Parrello-Iorio, a cura di, Sconfini dell'educazione, Molfetta, Edizioni La meridiana.
MD'A, 2019, Teatro Scuola Vedere Fare. Spazi pratiche estetiche per una poetica pedagogica, Napoli, Liguori.
MD'A-Diamare, 2019, La metodologia embodied per le disabilità sensoriali, in: Research Trend in Humanities Education & Philosophy, gennaio 2019.
MD'A, Per una pedagogia del sentire. Il fuoco e la saggezza di maestro e allievo, in: METIS, 1/2019.
MD'A, L'essenziale del Piccolo principe. Dispositivi normativi e pluralità di mondi, in: Casucci, a cura di, Il volto umano del diritto, Edizioni Scientifiche Italiane, 2019.
MD'A, Eroica e poetica pedagogica, in: Studi sulla Formazione, 22, 2/2019.
MD'A, La formazione dell'insegnante a una pedagogia del sentire. Un dialogo tra Friedrich Schiller e Hannah Arendt, in: Annali on line della didattica e della formazione docente, vol 12 n 19, 2020.
MD'A, Laino, G., Educatori come designer degli spazi perFormativi. Asili nido come 'fabbriche' di cittadinanza e innovazione sociale, in: Welfare e Ergonomia, Milano, Franco Angeli, 2020.
MD'A- Buono, M. L., Spazio al corpo. Proposte per ambienti generativi del 'fare scuola', in: SIPED, Atti del Convegno Nazionale - Palermo 2019, 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia, Lecce, Pensa Multimedia, 2020.
MD'A, PerFormare spazi. O del fabbricar ad arte (per una epistemologia del vivente tecno- mutante) in: Selmo, Laura, 2021, Formazione, Lavoro e Tecnologia, Milano, Franco Angeli.
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti