Attività di ricerca
Istruzione e formazione
Professore Associato di Lingua e traduzione spagnola.
Vincitrice della procedura selettiva per il reclutamento di n. 1 posto di professore di II fascia mediante chiamata di cui all'art. 18 comma 1, legge n. 240/2010 Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Settore Concorsuale 10/I1, Settore scientifico disciplinare L-LIN/07. Bando emanato con Decreto Rettorale n. 441 del 27/07/2021.
Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia, settore concorsuale 10/I1 Lingue, letterature e culture spagnola e ispano-americane. Valido dal 17/11/2020 al 17/11/2029.
Vincitrice della selezione a n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato per la durata di 3 anni, ai sensi dell'art. 24, comma 3, lett. a) della legge n. 240/2010, finanziati con risorse del PON AIM, S.C. 10/I1 - Lingue, Letterature e culture spagnola e ispanoamericane - SSD L-LIN/07 Lingua e traduzione - Lingua spagnola, Facoltà di Lettere, bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie speciale Concorsi ed Esami n. 41 del 24/05/2019.
Dottorato di ricerca (con borsa) con attestato di Doctor Europaeus in "Economia quantitativa ed Eurolinguaggi per la Sostenibilità del Benessere"
Università degli Studi di Napoli "Parthenope", Napoli (Italia)
Titolo della tesi: La variación denominativa en la terminología de las adopciones y de los niños robados en la jurisprudencia y en la prensa españolas de 1936 a 1975.
Settore scientifico-disciplinare: L-LIN/07 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
Laurea Magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
(LM-38 - Classe di laurea magistrale in lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione)
Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, Napoli (Italia)
Facoltà di Lettere
Votazione: 110/110 con Lode
Tesi di Laurea - Materia: Lingua e traduzione spagnola
Titolo delle tesi: Come la pubblicità si serve della lingua: l'ironia che seduce
Principali materie oggetto di studio: Lingue, letterature e culture moderne (inglese, spagnolo), sociolinguistica, storia delle istituzioni politiche, diritto dell'Unione europea.
Incarichi accademici (ultimi 5 anni)
- Responsabile accademico per l'accordo di collaborazione tra Institut Ramon Llull di Barcellona e Università Suor Orsola Benincasa (dal 2022)
-Membro del gruppo AQ-Didattica CdS Lingue e culture moderne (dal 2020)
-Tutor del CdS Lingue e culture moderne (dal 2019)
-Docente di Riferimento del CdS Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (dal 2017)
-Membro del gruppo del Riesame Ciclico 2019 del CdS Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
-Inviato dei CdS Lingue e culture moderne e Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale per le attività di orientamento alle fiere Univexpò e OrientaSud (dal 2019)
-Responsabile d'aula alle prove di preselezione per l'accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno (V e VI ciclo)
-Componente della Commissione esaminatrice del concorso per l'ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (V e VI ciclo).
Incarichi didattici nazionali
Docente di Lingua e traduzione spagnola presso le seguenti università:
DAL 2017 AD OGGI: Università degli Studi di Napoli "Suor Orsola Benincasa", Napoli (Italia),
- Titolare del corso di Lingua e traduzione spagnola I, Corso di Laurea Magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (dal 2020 ad oggi);
- Titolare del corso di Lingua e traduzione spagnola I, Corso di Laurea in Lingue e Culture Moderne (dal 2018 ad oggi);
- Titolare del corso di Lingua e traduzione spagnola III, Corso di Laurea in Lingue e Culture Moderne (dal 2017 ad oggi);
- Titolare del corso di Lingua e traduzione spagnola II, Corso di Laurea Magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (2017-2020).
2017-2019. Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", Napoli (Italia), Titolare del corso di Lingua spagnola I, Dipartimento di studi Letterari, Linguistici e Comparati.
2017-2019. Università degli Studi di Napoli "Parthenope", Napoli (Italia), Titolare del corso di Abilità linguistica-Lingua Spagnola, Corso di Laurea in Management delle Imprese Internazionali, Corso di laurea in Economia e Commercio.
2017-2018. IUMNA-"Academy School" Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Napoli (Italia), Titolare del corso di Lingua spagnola I, Corso di laurea in Mediazione linguistica.
Incarichi didattici internazionali
Ha tenuto le seguenti lezioni presso atenei esteri:
- Lezione nell'ambito del Corso di Studi Traducción e Interpretación del Dipartimento di Ciencia del lenguaje de la Facultad de Filosofía y Letras, Universidad de Córdoba (UCO), "El lenguaje coloquial en español y en italiano: análisis y traducción" (2h), 13/12/2022.
- Lezione nell'ambito del Corso di Studi Traducción e Interpretación del Dipartimento di Ciencia del lenguaje de la Facultad de Filosofía y Letras, Universidad de Córdoba (UCO), "Las expresiones coloquiales en la conversación espontánea y su traducción (italiano/español)" (2h), 29/04/2022.
- Lezione nell'ambito del Master "Español e Inglés como Segundas Lenguas, Lenguas Extranjeras" del Dpto. Filología Española, Lingüística General y Teoría de la Literatura de la Universidad de Alicante (UA), "Análisis de errores en textos escritos por estudiantes italianos de ELE" (1h30), nell'ambito del Master, 02/03/2022.
- Lezione nell'ambito del Master "Máster en Español: Lengua, Literatura, Historia o Enseñanza" de la Facultad de Filosofía y Letras Universidad de Córdoba (UCO), "La enseñanza-aprendizaje de EFE en el aula de ELE: una experiencia italiana" (2h), 26/02/2021.
- Lezione nell'ambito del Master Español como Lengua Extranjera en Ámbitos Profesionales (ELEAP) della Facoltá di Filología y Comunicación dell'Universitat de Barcelona (UB) (Spagna), "El léxico: mecanismo lingüístico de argumentación" (1h30), 27/02/2020.
- Lezione nell'ambito del Master Español como Lengua Extranjera en Ámbitos Profesionales (ELEAP) della Facoltá di Filología y Comunicación dell'Universitat de Barcelona (UB) (Spagna) "La terminología del lenguaje jurídico" (1h30), 25/02/2020.
- Ciclo di due lezioni dottorali nell'ambito del Dottorato Estudios Lingüísticos, Literarios y Culturales (línea de Léxico y Comunicación Lingüística), Dipartimento di Filología Hispánica, Teoría de la Literatura y Comunicación dell'Universitat de Barcelona (UB) (Spagna), dal titolo "Análisis de la función argumentativa del léxico en los artículos de la prensa franquista" (4h), 20/02/2020.
- Lezione dottorale nell'ambito del Dottorato Estudios Lingüísticos, Literarios y Culturales (línea de Léxico y Comunicación Lingüística), Dipartimento di Filología Hispánica, Teoría de la Literatura y Comunicación dell'Universitat de Barcelona (UB) (Spagna), dal titolo "Construcción discursiva en los textos periodísticos" (1h), 20/02/2020.
- Lezione nell'ambito del Corso di Studi Lengua y Literatura Hispánicas, Dipartimento di Filologías Románicas dell'Universitat Rovira i Virgili di Tarragona (Spagna), "La variación denominativa: teoría y práctica" (2h), 15/01/2020.
- Lezione nell'ambito del Corso di Studi Lengua y Literatura Hispánicas, Dipartimento di Filologías Románicas dell'Universitat Rovira i Virgili di Tarragona (Spagna), "Análisis de variantes terminológicas en las leyes franquistas sobre la adopción" (2h), 16/01/2020.
Mobilità internazionale
É stata ricercatore ospite presso i seguenti atenei esteri:
- Universidad de Alicante (UA) (Spagna), Visiting researcher presso il Dipartimento di Filologia Catalana e di Filología Española, Lingüística General y Teoría de la Literatura de la Facultad de Filosofía y Letras de la UA, dal 1/06/2021 al 31/07/2021.
- Università di Córdoba (UCO) (Spagna), Visiting researcher presso il Dipartimento di Ciencias del Lenguaje de la Facultad de Filosofía y Letras de la Universidad de Córdoba dal 12/01/2021 al 31/05/2021.
- Università di Barcellona (UB) (Spagna), Visiting researcher presso il Dipartimento di Filología Hispánica, Teoría de la Literatura y Comunicación della UB dal 18/02/2020 al 27/02/2020.
- Università "Rovira i Virgili" (URV) di Tarragona (Spagna), Visiting researcher presso il Dipartimento di Filologías Románicas della URV dal 11/01/2020 al 26/01/2020.
- Università "Rovira i Virgili" (URV) di Tarragona (Spagna)
Descrizione: Visiting presso l'università straniera svolto durante il dottorato di ricerca. Attività di ricerca nell'ambito degli studi sui linguaggi e le terminologie specialistiche.
Da Novembre 2015 ad Aprile 2016.
Responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento
Responsabile scientifico del Progetto didattico finanziato "Recopilación de expresiones coloquiales del español en textos orales de las series de televisión" (2019/2020), vinto nell'ambito dell'iniziativa "Proyectos Didácticos para Futuros Hispanistas e Hispanoamericanistas", bandita dall'Instituto Cervantes di Roma in collaborazione con AISPI (Associazione Ispanisti Italiani) e AISI (Associazione Italiana Studi Iberoamericani).
Organizzazione, direzione, coordinamento e/o partecipazione a gruppi di ricerca nazionali o internazionali
- Partecipazione al progetto di ricerca finanziato (2022-2023) dell'Universidad de Córdoba (UCO) "Herramientas y recursos digitales para la enseñanza-aprendizaje del italiano a estudiantes de lenguas modernas y traducción de la UCO", Responsabili: Linda Garosi - Giorgia Marangon, Rama: Arte y Humanidades, PLAN DE INNOVACIÓN Y BUENAS PRÁCTICAS DOCENTES - UCO, Modalidad 5: Buenas prácticas docentes.
- Partecipazione al progetto di ricerca finanziato (2021-2022) dell'Universidad de Córdoba (UCO) "Estrategias para el desarrollo de competencias transversales aplicadas a la enseñanza-aprendizaje del italiano para estudiantes de lenguas modernas y traducción de la UCO", Código proyecto 2021-1-1002, Responsabili: Linda Garosi - Giorgia Marangon, Rama: Arte y Humanidades, PLAN DE INNOVACIÓN Y BUENAS PRÁCTICAS DOCENTES - UCO, Modalidad 5: Buenas prácticas docentes.
- Membro del progetto di ricerca finanziato dell'Università Suor Orsola Benincasa "Libro Bianco della ricerca. Idee, proposte, progetti per il mondo post Covid-19" (2020), Area tematica: Scienze Storico-letterarie e linguistiche, titolo del progetto "Cittadinanza 4.0. Dizionario digitale di scienza, politica e comunicazione per la ripartenza" (https://www.unisob.na.it/news/news.htm?vr=1&id=20957)
- Membro dei progetti di ricerca finanziati nell'ambito del programma REDESI3CE DE INVESTIGACIÓN EN DOCENCIA UNIVERSITARIA indetto dal Vicerrectorado de Calidad e Innovación Educativa e organizzato da Instituto de Ciencias de la Educación de la Universidad de Alicante (UA):
-"Creación de materiales docentes con las TIC: La oralidad en la clase de lengua para la traduccion (italiano/español; B1+, B2)" (2018-2019)
-"La narración en la conversación diádica nativo y no nativo en telecolaboración (B1)" (2019-2020)
-"La descripción oral en italiano y español lengua extranjera" (2020-2021)
-"Dar y pedir información en la interacción telecolaborativa (italiano/español)" (2021-2022).
- Membro del gruppo di ricerca del progetto finanziato "Tel.Int.Lab.", Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Salerno. (dal 2021)
- Membro del progetto Teletándem-CORINÉI, tra le università di Alicante (UA), di Napoli "Suor Orsola Benincasa" (SOB) e di Salerno (UNISA), nell'ambito dello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore/Espacio Europeo de Educación Superior (EEES). Risultato del progetto Teletándem è il corpus CORINÉI (Corpus Oral Interlengua Español Italiano). (dal 2017)
Partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali o internazionali
- LII Simposio della Sociedad Española de Lingüística (SEL), (22-25 enero 2024, Madrid).
- "II International Congress: Humanities and Knowledge (ICON-huma) / II Congreso Internacional: Humanidades y Conocimiento" (27 y 28 de noviembre de 2023, Universidad de Alicante).
- III SEMINARIO DE EXPERIENCIAS PRÁCTICAS EN DIDÁCTICA DEL ESPAÑOL COMO PRIMERA LENGUA, LENGUA EXTRANJERA Y DE HERENCIA. «C/K/cultura e intercultura en el aula de lengua/literatura en español» (9-11 de noviembre de 2023, Instituto Cervantes de Los Angeles, Organizan: California State University, Bakersfield, EE.UU. / Universidad de Salamanca, España / Benemérita Universidad Autónoma de Puebla, México).
- XXXIII Convegno Ass.I.Term "Terminologia del patrimonio culturale materiale e immateriale: analisi e approcci di studio" (7 novembre 2023, Università di Napoli L'Orientale, in collaborazione con la Rete di terminologia della lingue romanze (REALITER), la Rete Lexicologie, Terminologie, Traduction (LTT) e l'Osservatorio di terminologie e politiche linguistiche (OTPL) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore).
- "Congreso internacional Macrosintaxis y pragmática del discurso persuasivo" (19-21 de octubre de 2022, Universidad de Sevilla).
- "VII Simposio internacional sobre ideología, política y reivindicaciones en lengua, literatura y cine. El discurso como herramienta de control social" (1-3 de junio de 2022, Universidad de Salamanca).
- ICON-edu 2022 International Congress Education and Knowledge/Congreso internacional educación y conocimiento (11-13 de mayo de 2022, multisede -Universidad de Alicante, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Universidad de Santiago- formato online y semipresencial).
- "XXIII Jornadas Internacionales de Estudios de Lingüística 'Identidades y Lenguajes' de la Universidad de Alicante (JELUA)" (partecipazione su invito), (30, 31 de marzo y 1 de abril de 2022, Universidad de Alicante).
- "Narrativas y poéticas del yo: espiritualidades, proyección del mundo interior y fronteras de la intimidad en los estudios hispánicos", XI Congreso internacional BETA, Asociación de jóvenes doctores/as en hispanismo (16-18 de diciembre de 2021, Universidade do Porto).
- Congreso internacional "Mujer y discurso: liderazgo, imagen y sociedad" (25-27 de octubre de 2021, Universidad de Sevilla).
- "Jornadas internacionales Sintaxis del discurso" (29-30 de junio de 2021, Universidad de Sevilla).
- XXXI Congreso AISPI "Saberes humanísticos, ciencia y tecnología en la investigación y la didáctica del hispanismo" (16-19 de junio de 2021, Università degli Studi di Bari Aldo Moro).
- XIX Jornadas de "Redes de Investigación en Docencia Universitaria REDES 2021 y IV Workshop Internacional de Innovación en Enseñanza Superior y TIC- INNOVAESTIC 2021" (10-16 de junio de 2021, Instituto de Ciencias de la Educación (ICE) de la Universidad de Alicante).
- "Escrituras de alteridad en el mundo hispano: aproximaciones interseccionales desde los estudios culturales y la perspectiva de género", X congreso internacional BETA, Asociación de jóvenes doctores/as en hispanismo (15-17 diciembre 2020, Universidad de La Laguna, Instituto Universitario de Estudios de las Mujeres).
- "Convegno Nazionale AICLU. Centri linguistici di ateneo: strategie di intervento nei processi di comunicazione interlinguistica e interculturale" (22-23 ottobre 2020, CLA Università degli Studi di Salerno).
- "Encuentro del Joven Hispanismo e Hispanoamericanismo Italiano", organizado por el Instituto Cervantes, Associazione Italiana di Studi Iberoamericani (AISI) y Associazione Ispanisti Italiani (AISPI) (15 de febrero de 2020, Instituto Cervantes, Roma, Italia).
- "XVIII. European Conference on Social and Behavioral Sciences" (September 5-7, 2018 - Bucharest, Romania).
- "Abriendo caminos. Evoluciones en el hispanismo", VIII congreso de la asociación internacional BETA, Asociación de Jóvenes Doctores en Hispanismo (19, 20, 21 e 22 giugno 2018, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" e Instituto Cervantes di Napoli).
- "Words, Images and Ideology of Populism 3.0" (23 e 24 febbraio 2018, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale").
- "Aspetti inesplorati del periodo murattiano" (5 giugno 2017, Università degli Studi di Napoli "Parthenope").
- - "La Baia di Napoli. Strategie integrate per la conservazione e la fruizione del paesaggio culturale". (Convegno Internazionale, Napoli, 5 e 6 dicembre 2016, Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Architettura).
- "Teletándem, un recurso para la didáctica y la investigación", Entidades organizadoras: Universidad de Salerno, Universidad Suor Orsola Benincasa de Nápoles, Universidad de Alicante. Grupo de Investigación Corinéi (Salerno, 31 marzo e 1 aprile 2016).
- "Laicità e confessionalità in Europa: il caso della Spagna contemporanea" (13 e 14 novembre 2014, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e Instituto Cervantes di Napoli).
PARTECIPAZIONE A COMITATI SCIENTIFICI E ORGANIZZATIVI
- Membro del comitato organizzativo del Simposio dell'AISC "Traduzioni e genealogie. Letteratura catalana e italiana in prospettiva comparata (Napoli, 11-12 dicembre 2023, Università Suor Orsola Benincasa, Accademia Pontaniana).
- Membro del comitato scientifico del Convegno Internazionale "Il multilinguismo della Corona d'Aragona. Il regno di Napoli poliglotta e multiculturale: documenti e monumenti" (Napoli, 30 e 31 maggio 2022, Università degli Studi di Napoli Federico II).
- Membro del comitato organizzativo della Settimana delle Lingue organizzata da Associazione Nazionale degli Insegnanti di Lingue Straniere (ANILS), 20-24 settembre 2021.
- Membro del comitato organizzativo del seminario di formazione "Nuevos retos de la lingüística: macrosintaxis del español actual", Programa de Doctorado Interuniversitario en Lenguas y Culturas, Facultad de Filosofía y Letras Universidad de Córdoba (UCO), 12-16 aprile 2021.
- Membro del comitato organizzativo del Convegno Nazionale "Il CLIL dalla scuola primaria al quinto anno della secondaria: prospettive ed esperienze a confronto" dell'Associazione Nazionale degli Insegnanti di Lingue Straniere (ANILS), 13 e 14 febbraio 2020, Università degli Studi di Napoli "Parthenope".
- Membro del comitato organizzativo del seminario di formazione "Lingue e pratiche didattiche: Tecnologie, Inclusione, CLIL" dell'Associazione Nazionale degli Insegnanti di Lingue Straniere (ANILS), 8 aprile 2019, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
- Membro del comitato organizzativo del VIII Congreso Internacional BETA, "Abriendo caminos. Evoluciones en el hispanismo", Asociación de Jóvenes Doctores en Hispanismo (19, 20, 21 e 22 giugno 2018, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" e Instituto Cervantes di Napoli).
RELATORE SU INVITO A SEMINARI E CONFERENZE NAZIONALI E INTERNAZIONALI
- Relatore del seminario "Ús (i usos) de la columna d'opinió a l'aula de llengua", nell'ambito delle "Jornades de formació per al professorat d'estudis catalans d'universitats d'Itàlia" (2-3 dicembre 2022, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Institut Ramon Llull, Aisc), 3/12/2022.
- Relatore del seminario "Discurso e ideología en las Cartas familiares de Juan Andrés", nell'ambito del Ciclo di seminari Los jesuitas expulsos y la cultura española del siglo XVIII. Temas, problemas y debate crítico, Centro Studi sul Settecento Spagnolo, 04/11/2022.
- Relatore del seminario "Adozione e discorso ideologico nella Spagna del Novecento", nell'ambito del Ciclo di Incontri Seminariali "Recenti ricerche all'Orientale nell'Ispanistica contemporanea", Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, 18/02/2020.
- Relatore del seminario "Meccanismi linguistici dell'argomentazione", tenutosi nell'ambito del ciclo di Seminari Internazionali "Il potere della lingua", Università degli studi di Salerno, Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione (DISCP), 03/12/2019.
Partecipazione a comitati di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati
Membro del comitato editoriale di 'Revista Internacional de Lenguas Extranjeras / International Journal of Foreign Languages (RILE)', https://revistes.urv.cat/index.php/rile
Partecipazione ad accademie riconosciute a livello nazionale e/o internazionale
- Membro del Centro Studi sul Seicento e Settecento Spagnolo (CSSS), Alma Mater Studiorum Università di Bologna (dal 2022).
- Membro del collegio docenti del Dottorato di Ricerca Transferencias Interculturales e Históricas en la Europa Medieval Mediterránea, EDUA-Escuela de Doctorado de la Universidad de Alicante (UA) (dal 2021).
- Membro del Direttivo, in qualità di Segretario, della Sezione di Napoli dell'Associazione Italiana Insegnanti Lingue Straniere (ANILS) (dal 2019 al 2023).
Pubblicazioni scientifiche (ultimi dieci anni)
MONOGRAFIE
- Longobardi, S. (2020). "La variación denominativa en textos jurídicos. Las prácticas adoptivas de 1936 a 1975". Aracne Editrice, Roma (ISBN: 978-88-255-3123-7), Collana: Studi interdisciplinari sull'inclusione sociale.
- Longobardi, S. (2019). "Adopción e ideología. Estrategias lingüístico-argumentativas en el discurso de la prensa franquista (1936-1959)". Paolo Loffredo Editore, Napoli (ISBN: 978-88-32193-07-7), Collana: Betwixt (ISSN: 2611-1349).
ARTICOLI IN RIVISTA
-Longobardi, S. (2023). Los ataques a los políticos en las columnas de opinión sobre pandemia. Cuadernos de Lingüística Hispánica, (42), pp. 1-18, https://doi.org/10.19053/0121053X.n42.2023.16080
- Longobardi, S. (2022). "El léxico y sus funciones en el discurso desde el enfoque macrosintáctico". In Artifara 22.1 Monográfico: Estudios sobre el léxico del español, ISSN 1594-378X, pp. 295-308. DOI: https://doi.org/10.13135/1594-378X/6681
- Longobardi, S. y Gouverneur, G.U. (2022). "La entrevista de trabajo simulada como input rentable en la investigación para la didáctica de ELE (I): análisis de estrategias lingüístico-pragmáticas en uso por estudiantes de nivel B2/C1". In Español Actual 114/2020, pp. 33-59.
- Longobardi, S. (2022). "Análisis contrastivo entre estudiantes italianos de ELE y HN españoles: uso de fraseologismos, fórmulas rutinarias y unidades léxicas coloquiales en la conversación espontánea en telecolaboración". Rassegna Italiana di Linguistica Applicata, RILA, 3-2021, Roma, Bulzoni Editore, ISSN: 0033-9725, pp. 291-311.
- Longobardi, S. (2021). "Funciones de la oración interrogativa directa en los textos orales de las series de televisión españolas". In Chierichetti, L.; Hernández Toribio, M.L. (eds) "Discurso telecinemático: La lengua española en el cine y en las series televisivas", Cuadernos Aispi 18/2021, ISSN 2283-981X, DOI 10.14672/2.2021.1870, pp. 97-124.
- Longobardi, S. (2021). "Narración y argumentación en las Cartas familiares del abate Juan Andrés sobre Nápoles". In Rivista di Filologia e Letterature Ispaniche, RFLI, XXIII, Pisa, ETS, ISSN 1591-2922, pp. 97-131.
- Longobardi, S. (2020). "El léxico como herramienta de denuncia contra las adopciones ilegales en la novela Si a los tres años no he vuelto de Ana R. Cañil (2011): ¿redención o robo de niños?". Annali-sezione romanza, 62, 1, UniorPress, pp. 143-177, (ISSN: 547-2121), https://doi.org/10.6092/547-2121/2020/1.
- Longobardi, S. (2018). "De los años del franquismo a la Ley de Adopción de 1987: el léxico de las adopciones como ejemplo de retraducción social". In Paltrinieri, E.; Calvo Rigual, C. (eds), Cuadernos Aispi 12, 87-118 (ISSN: 2283-981X; DOI: 10.14672/0.2018.1491).
CONTRIBUTI IN VOLUME
-Longobardi, S. (2024). "La columna de opinión desde y para el Análisis del Discurso y de la Argumentación". In Di Vita, A., Lorenzo Álvarez C., Onrubia Martínez, V. (eds.) Aportaciones al conocimiento actual desde la enseñanza superior, Octaedro, pp. 384-394. https://octaedro.com/libro/aportaciones-al-conocimiento-actual-desde-la-ensenanza-superior/
-Longobardi, S. (2023). "La argumentación en las columnas de opinión acerca de la COVID-19: ¿A favor o en contra de la vacuna?". In Fuentes Rodríguez, C. y Brenes, E. (eds.) Macrosintaxis y pragmática del discurso persuasivo, EUNSA, pp. 197-210.
-Longobardi, S. (2023). "Napoli nei testi spagnoli. Analisi del discorso e Digital Humanities". In Corbi, E.; Frosini, T.E.; Villani, P. Parrhesia. In dialogo tra saperi, Editoriale scientifica, Vol II, pp. 1105-1124.
-Longobardi, S. (2023). "Construcción discursiva de la ciudad de Nápoles en la prensa española". In Santiago-Guervós, J. de, Fernández Ulloa, T. y Soler Gallo, M. (eds.) (2023). El discurso como herramienta de control social. Berlín: Peter Lang. ISBN: 978-3631-88515-4, pp. 220-229.
- Longobardi S. (2022). "La morfosintassi e le principali difficoltà di apprendimento per studenti di ELE/ILE". In Garosi, L.; Marangon, G. (eds.) Fondamenti teorici e materiali didattici perl´insegnamento dell´italiano a ispanofoni, Aula Mgna McGraw-Hill, ISBN: 9788419544520, ISBN eBook: 9788419187949, pp 21-40.
- Longobardi S. (2022). "Mujeres emprendedoras en Turismo: caracterización discursiva y creación de la autoimagen". In Fuentes Rodríguez, C. y Brenes Peña, E. (eds.), Comunicación estratégica para el ejercicio del liderazgo femenino, Routledge, pp. 95-106.
- Longobardi S. (2021). "El proyecto didáctico y la recopilación R.E.Co.Se.T para la didáctica de ELE y la investigación lingüística". In Esteve Fauvel R. P. (ed.), Nuevas tendencias en Investigación Educativa / New Trends in Educational Research, Editorial Octaedro, ISBN 978-84-18819-98-8, pp. 49-66.
- Longobardi S. (2021). "Español coloquial e interculturalidad en las conversaciones del proyecto Teletándem-Corinéi". In Bevilacqua M., Pellegrino R., Vaccaro V.A. (eds.) Centri Linguistici di Ateneo: strategie di intervento nei processi di comunicazione interlinguistica e interculturale, Atti del XI Convegno Nazionale AICLU, Edizioni Scientifiche Italiane, ISBN 978-88-495-4684-2, pp. 181-192.
- Longobardi S. (2021). "Metáfora y argumentación: el viaje a Nápoles de Pedro Antonio de Alarcón (1861)". In Il potere della lingua. Comunicazione, narrazione, manipolazione, vol. 2, Granada, Comares, colección Interlingua, pp. 83-96.
- Longobardi S. (2021). "Nápoles en dos narraciones de viaje: construcción discursiva y argumentación". In Argumentación y persuasión. Los discursos de la contemporaneidad en lengua española, Paolo Loffredo Editore, Napoli, colección Betwixt (ISSN: 2611-1349), pp. 291-305.
- Longobardi S. (2021). "Terminología jurídica y discurso periodístico: investigaciones sobre el caso niños robados del franquismo". Actas del Encuentro del Joven Hispanismo e Hispanoamericanismo, Centro Virtual Cervantes, https://cvc.cervantes.es/literatura/ajhi/10_longobardi.htm.
- Longobardi, S. (2019). "Emozione e ironia come strategie di distruzione e conservazione dello stereotipo sull'omosessualità femminile nelle pagine facebook in lingua spagnola". In Agovino, M. (a cura di), Uguaglianza, discriminazioni e identità di genere tra lingue, dati e rappresentazioni, Atti di convegno, Aracne Editrice, Roma, pp. 185-197 (ISBN: 978-88-255-2353-9, DOI: 10.4399/978882552353912).
- Longobardi, S. (2019). "The Old Craft of the Stuccoer and the Italian Stucco Tradition: Influences on the Language of Art in English and Spanish". In Antinucci, R., Diglio C., Petrillo M.G. (ed.), The Wor(l)ds of Neapolitan Arts and Crafts: Cultural and Linguistic Perspectives, Cambridge Scholars Publishing, pp. 68-83 (ISBN: 978-1-5275-3139-0).
- Longobardi S. (2018). "La experiencia 'Teletándem': reflexiones como estudiante de lengua extranjera". In S. Chiapello, T. Martín Sánchez; C. Gonzales Royo; N. Puigdevall Bafaluy (eds.), Telecolaboración y corpus para el estudio de lengua y cultura. Telecollaborazione e corpus per lo studio di lingua e cultura, Publicaciones de la Universidad de Alicante, pp. 205-222 (ISBN: 978-84-9717-571-5).
- Longobardi S. (2018). "Discourse and Ideology in the Spanish Press on Adoptions during Francoist Dictatorship". In R. Dorczak, R. Lenart-Gansiniec, C. Ruggiero, M.A. Icbay (eds.), Research and Development on Social Sciences, Jagiellonian University Institute of Public Affairs, Kraków, pp. 137-143 (ISBN: 978-83-65688-32-3).
- Longobardi S. (2018). "La figure de Joachim Murat: échos dans la presse espagnole". In C. Diglio (ed.), Vestiges culturels et innovations murattiennes, Tangram Edizioni Scientifiche, Trento, pp. 119-128 (ISBN: 978‑88‑6458‑187‑3).
- Longobardi, S. (2017). "La definición de laicidad: entre diccionarios y terminología constitucional". In Notaro, G. (edición de), Caminos de imperfección. Laicidad y confesionalidad en la Europa Contemporánea, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", pp. 139-154 (ISBN: 978-88-6719-143-7).
- Longobardi, S. (2017). "Oli y olive de la región Campania: observaciones sobre la terminología italiana y española". In Grimaldi, C. (a cura di), Il prodotto agroalimentare campano tra lingua, cultura e tradizione, Aracne editrice, Roma, pp. 55-65 (ISBN: 978-88-255-0167-4, DOI: 10.4399/97888255016746).
- Longobardi, S. (2017). "La terminologia della caffetteria napoletana: tra tecnicismi e tradizioni. Un confronto con la lingua spagnola". In Aveta, A.; Marino, B.G.; Amore, R. (a cura di), La Baia di Napoli. Strategie integrate per la conservazione e la fruizione del paesaggio culturale, Grandi Opere, Napoli, pp. 429-431 (ISSN: 2421 034X, ISBN: 978 88 99130 688).
- Longobardi, S. (2015). "Palabras y términos en la publicidad: un análisis textual y lexical". In C. Diglio (a cura di), Le parole della quotidianità, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, pp.187-198 (ISBN: 978-88-495-2988-3).
ABSTRACT IN ATTI DI CONVEGNO
- Longobardi, S. (2023). "'Si yo tendría' y otros errores comunes acerca del período hipotético en la interlengua de estudiantes italófonos de ELE (nivel B2/C1)". In J. M. Antolí Martínez, J.V. Garcia Sebastià, V. Martines, C. Martínez-Martínez (Eds.), Actas-2nd International Congress Humanities and Knowledge, Octaedro, p. 173. ISBN: 978-84-10054-34-9
- Longobardi, S. (2023). "La columna de opinión para el Análisis del Discurso y de la Argumentación". In J. M. Antolí Martínez, J.V. Garcia Sebastià, V. Martines, C. Martínez-Martínez (Eds.), Actas-2nd International Congress Humanities and Knowledge, Octaedro, p. 172. ISBN: 978-84-10054-34-9
- Longobardi, S. (2022). "Investigación aplicada y didáctica de ELE a través del proyecto telecoraborativo Teletándem". In Rosabel Roig Vila (Coord.), Vicent Martines y Jordi Antolí (eds.), Actas-1st International Congress Education and Knowledge, Octaedro, pp. 426-427. ISBN: 978-84-19312-37-2, https://octaedro.com/libro/actas-1st-international-congress-education-and-knowledge/
- Longobardi, S. (2021). "Caracterización del discurso de mujeres emprendedoras en el turismo". In Libro de resúmenes del Congreso Internacional Mujer y discurso: liderazgo, imagen y sociedad, Universidad de Sevilla, 25-27 de octubre de 2021, p. 44-46, http://www.grupoapl.es/images/archivos/Libro_resumenes_completo.pdf.
- Longobardi, S. (2021). "La descripción oral con las TIC en el aula virtual de ELE: la importancia de las pautas y de la autoevaluación". In Rosana Satorre Cuerda (Coord.), Asunción Menargues Marcilla & Rocío Díez Ros (Eds.), Libro de actas de las XIX Jornadas de Redes de Investigación en Docencia Universitaria REDES 2021 y IV Workshop Internacional de Innovación en Enseñanza Superior y TIC- INNOVAESTIC 2021, Instituto de Ciencias de la Educación (ICE) de la Universidad de Alicante, pp. 436-437. ISBN: 978-84-09-29160-1 (https://web.ua.es/es/ice/redes-innovaestic2021/documentos/redes-innovaestic-2021-libro-de-actas.pdf)
- Longobardi, S. (2019). "Observaciones sobre el uso del marcador discursivo bueno en conversaciones espontáneas de estudiantes italianos de ELE". In Rosabel Roig-Vila (Coord.), Asunción Lledó Carreres & Jordi M. Antolí Martínez (Eds.), REDES-INNOVAESTIC 2019. Libro de actas, Instituto de Ciencias de la Educación (ICE) de la Universidad de Alicante, pp. 417-418. (ISBN: 978-84-09-07185-2).
- Longobardi, S. (2018). "Discurso, palabras e imágenes de la repatriación de niños de 1937". In [Book of Abstracts] International Conference "Words, Images and Ideology of Populism 3.0" (University of Naples "L'Orientale", February 23-24, 2018). https://www.academia.edu/35920607/_Book_of_Abstracts_International_Conference_Words_Images_and_Ideology_of_Populism_3.0_
DOI: 10.17613/M6DK0Q
RECENSIONI
- Longobardi, S. (2022). María Lucía Carrillo Expósito (2021): Lo políticamente correcto y la imagen social del periódico. La descortesía en la representación discursiva de la mujer política en la prensa digital española, Napoli, Paolo Loffredo Editore, Colección Betwixt, 17, ISBN 978-88-32193-58-9, 180 pp., en Cuadernos AISPI 20/2022, pp 255-257.
- Longobardi, S. (2022). Catalina Fuentes Rodríguez, Ester Brenes Peña y Víctor Pérez Béjar (eds.) (2021): Sintaxis discursiva: construcciones y operadores en español, Bern: Peter Lang [Linguistic Insights Studies in Language and Communication, 284], ISBN: 978-3-0343-4306-0, 396 pp., en CLAC Circulo de Lingüística aplicada a la comunicación, pp. 273-276, https://revistas.ucm.es/index.php/CLAC/article/view/80076.
- Longobardi, S. (2022). Ester Brenes Peña, Marina González-Sanz y Francisco Javier Grande Alija (eds.) (2018): Enunciado y discurso: estructura y relaciones, Sevilla, Editorial Universidad de Sevilla [Colección Lingüística, 52], 372 pp., en Revista de Investigación Lingüística, pp. 291-294, DOI: https://doi.org/10.6018/ril.476461.
Altro
- Cultore della Materia di Lingua e traduzione spagnola presso l'Università degli Studi di Napoli "Suor Orsola Benincasa" (dal 2017).
- Amministratore nelle prove scritte e orali delle certificazioni di lingua catalana che l'Istituto Ramon Llull convoca a Napoli (dal 2017).
REVISORE anonimo per le riviste:
- Círculo de Lingüística Aplicada a la Comunicación (CLAC) (ISSN 1576-4737), https://revistas.ucm.es/index.php/CLAC
- Cultura, Lenguaje y Representación (ISSN 1697-7750), https://www.e-revistes.uji.es/index.php/clr/index
- Artifara. Revista de lenguas y literaturas ibéricas y latinoamericanas (ISSN 1594-378X), https://www.ojs.unito.it/index.php/artifara
- Annali-Sezione romanza (ISSN 0547-2121), https://www.unior.it/ateneo/4364/1/annali-sezione-romanza.html
MEMBRO DI:
Associazione Ispanisti Italiani (AISPI)
Asociación de Lingüística del Discurso (ALD)
Sociedad Española de Lingüística (SEL)
Asociación Española de Lengua Italiana y Traducción (ASELIT)
Associazione Nazionale degli Insegnanti di Lingue Straniere (ANILS)
Asociación de Jóvenes Doctores en Hispanismo (BETA)
Associazione Italiana per la Terminologia (Ass.I.Term)
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti